Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3192

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e gli Amazing Files - Dimenticare Quack Town
Manetta, Rock Sassi e il caso Brickwall
Dinamite Bla e il rally del Cocuzzolo
Auguri di cuore
Paperino e la musica liquidissima

Topolino 3192

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

erg
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 201
  • Novellino Apprendista Spazzacamino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3192
    Risposta #30: Giovedì 26 Gen 2017, 15:14:05
    Un plauso all'operazione enniana, per quel che mi riguarda.

    Eppure il lettore attento noterà che alcuni personaggi si sono visti di più e altri di meno, Paperino e Louis ad esempio mi sembrano essere rimasti piuttosto assidui, mentre Betty Lou sembra essersi defilata.

    Peccherò di sensibilità.Analizzando la frase di Millicent,mi è parso che nessuno di loro si vedesse dallo stesso periodo.Che Paperino in questo primo episodio cerchi principalmente il supporto di Louis può spiegarsi dal fatto che lui era il membro del gruppo con cui presentava maggiori affinità.Entrambi erano dei sognatori incalliti,appassionati di misteri,cercatori di alieni ed abbonati di "Amazing Papers" che con le loro congetture davano il via a svariate avventure mentre Betty Lou e Millicent costituivano la parte razionalmente scettica,per così dire,e Tom la spalla comica che si accodava al gruppo.Almeno così io li vedevo e li vedo oggi,escluso Louis.
    « Ultima modifica: Giovedì 26 Gen 2017, 15:14:36 da ergfc »

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12879
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3192
      Risposta #31: Giovedì 26 Gen 2017, 16:46:35

      Numero particolare non solo per i quacktonians adulti ma anche per una certa 'buzzurragine' generalizzata, spalmata dal Cucuzzolo del Misantropo fino ad una landa desolata del Texas. 'Hillbilly' non solo di montagna ma anche del deserto pietroso che, se da un lato caratterizzano un mondo che ben conosciamo (quello di Dinamite Bla), dall'altro approfondiscono quello di un personaggio (Rock Sassi) che proprio in questi giorni compie venti anni: Auguri!!!

      PAPERINO E GLI AMAZING FILES - DIMENTICARE QUACKTOWN  (Episodio 1)
      Bruno Enna trasporta i suoi piccoli paperotti di campagna nella loro fase adulta e lo fa con un soggetto ricco di fenomeni di varia natura apparentemente inspiegabili. Il mistero 'reale' coinvolge gli amici di Paperino abituati fin da piccoli a risolvere misteri che, al contrario, erano più che altro frutto delle loro fantasie. Mi ha positivamente sorpreso Nicola Tosolini che ricordavo avere un tratto meno lineare e più 'pasticciato': evidentemente per questa importante storia in 4 puntate ha pensato bene di ripulire, snellire e armonizzare le sue matite: complimenti per i risultati, ottenuti in un tempo apparentemente breve.

      MANETTA, ROCK SASSI E IL CASO BRICKWALL
      Storia di pietre e di illegali commerci delle medesime in Texas, paese d'origine di Rock Sassi: immagino sia un personale 'regalo' di Venerus ad un personaggio che esordì proprio venti anni fa con la storia di Faraci/Cavazzano 'La lunga notte del commissario Manetta'. Per quest'ultimo, dopo la drastica dieta fatta, sentirsi dire da una signora del luogo di essere 'magrolino e sciupato' deve essere stata una gran soddisfazione. Ma non l'unica in questa particolare storia dove finalmente si sono riviste le belle matite di Vian.

      DINAMITE BLA E IL RALLY DEL CUCUZZOLO
      Questo che si corre dalle parti di Dinamite è un rally senza regole; se in più gareggia Paperoga ogni cosa è possibile.
      Migheli in leggero 'miglioramento' (d'altronde è impossibile far peggio).

      SE FOSSI UN SUPEREROE - AUGURI DI CUORE
      Dopo una leggera luce scorta nel numero precedente questa serie torna nel buio più totale della banalità e della noia.

      PAPERINO E LA MUSICA LIQUIDISSIMA
      Carlo Panaro ha il merito di riportare il professor De' Paperis in una storia lunga e avventurosa nella quale ritrova Rockerduck che in passato, al seguito di Paperone, incrociava spesso in vari luoghi. A volte restava neutro arbitro fra i due contendenti ma in questo caso si trova ad affrontare direttamente un avversario pericoloso. I bei disegni 'gattiani' di Mazzon danno un ulteriore tocco di classicità a questo piacevole soggetto.
      « Ultima modifica: Giovedì 26 Gen 2017, 16:52:31 da leo_63 »

      *

      Vincenzo
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1349
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3192
        Risposta #32: Giovedì 26 Gen 2017, 20:00:04
        Ovviamente la curiosità era soprattutto per la storia di apertura ma anche il resto del numero non scherza affatto!
        Non avrei mai pensato che un giorno avremmo visto gli amici di PP8 adulti e sono contento di essermi sbagliato, in quanto Enna è sempre una garanzia e promette un'avventura coi fiocchi. Mi ha colpito il confronto iniziale tra il protagonista e gli altri, non mi aspettavo di vedere subito un Paperino così determinato nel rimettere in sesto uno degli elementi tipici della sua infanzia. Tosolini non riscontra molto i miei gusti ma è giusto che la serie sia stata affidata a uno dei disegnatori che più ha interpretato l'universo di PP8.
        Venerus si conferma uno sceneggiatore di talento,tolti i passi falsi di WoM,  con un bel giallo topoliniano affidato a Manetta e Rock. Interessante la caratterizzazione dello zio di quest'ultimo. Stranamente Vian stavolta non mi ha colpito tantissimo.
        Simpatica la storia di Dinamite Bla seppur con disegni non memorabili, mentre la breve con Tip e Tap non dice davvero nulla.
        Chiude il numero una bella storia di Panaro dallo svolgimento classico ma solido e con gli ottimi disegni di Mazzon che apprezzo moltissimo.
        Interessante l'articolo sull'animazione Disney seppur con un errore evitabile(Roger al posto di Rudy) e molto carino il primo ciak di Secchi con un Gambadilegno carogna e astutissimo!  ;D
        If you can dream it, you can do it.

        *

        3cod3
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 28
        • Codice Fiscale
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3192
          Risposta #33: Giovedì 26 Gen 2017, 20:19:51
          Molto bella la storia di Enna.
          Sento odore di Grande Sonno, spero davvero che rimarremo di stuccco.
          Spero anche che, man mano che avanziamo in questa avventura, ci scappi qualche approfondimento sui quattri amici (perchè la presentazione è ok, ma voglio dettagli e da Enna me li aspetto).
          Tosolini mi è piaciuto, bei disegni e ottima interpetazione delle versioni adulte.
          Insomma.... aspetto trepidante mercoledì prossimo  ;D
          « Ultima modifica: Giovedì 26 Gen 2017, 20:20:41 da 3cod3 »

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1570
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3192
            Risposta #34: Venerdì 27 Gen 2017, 09:34:56
            La storia di Enna è ovviamente il punto focale del numero. Soddisfatto o no? Per ora, curioso e un po' perplesso.

            Parto dalla copertina dove Paperino e Louis vengono presentati in versione bambina e adulta, con tanto di freccette e nomi a spiegarcelo, dettaglio che ho trovato un po' ridondante. Ma passo alla storia.
            Va detto che i bambini sono cresciuti come ci si poteva immaginare: il che, se da un lato è rassicurante, dall'altro rende un po' inutile la scoperta che le cose siano andate proprio come ci si aspettava che andassero... ma penso di preferire così.
            Mi aspettavo anche un clima da carrambata durante il loro incontro, invece tutto avviene con dei toni più bassi e sfumati, come diceva qualcuno prima: anche qui, una buona scelta.
            Meno convinto, in generale, del tono fantasioso presentato nella storia; la trama, fondamentalmente, sarebbe andata bene anche per una loro avventura da piccoli, e qui mi sorprende questo ritrovare esattamente le atmosfere di quelle avventure, senza una sorta di razionalizzazione adulta. Non so, mi aspettavo uno scarto e non l'ho trovato. Ma... e qui mi riallaccio all'avvocato, permane il dubbio che tutto questo non stia accadendo realmente. Forse è
            Spoiler: mostra
            PP8 che immagina loro da grandi
            , forse è
            Spoiler: mostra
            uno di loro, magari Louis da grande, che ha ideato un videogioco con protagonisti i suoi amici e avventure quelle che vivevano da piccoli
            , forse qualche altra soluzione che alla fine rovescerà quello che potrebbe essere il normale svolgimento.
            Quanto ai disegni: in prima battuta ho fatto un po' fatica ad abituarmi ai paperotti cresciuti, in particolare a Tom, poi forse grazie alla consueta ambientazione di Quack Town, le cose sono andate meglio e mi sento di promuovere Tosolini.

            Il resto del numero: l'ambientazione texana dei Sassi non mi piace per nulla; mi ha invece divertito, e non l'avrei immaginato, la corsa buzzurra di Dinamite Bla; in chiusura, l'avventura classica con Pico e Paperino, con un paio di spunti carini ma non memorabili.
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3192
              Risposta #35: Venerdì 27 Gen 2017, 10:45:58
              Come Kim, anche io trovo la copertina alquanto... mhe! Insomma, come concept già è molto, ma molto semplice. Li disegniamo sia bambini sia adulti! E vabbe'. Però le freccette per farcelo capire che è così, dai...

              La storia, invece, è di ben altro livello, per fortuna ( o dovrei dire, ovviamente. E' Enna)
              Certo, bisogna vedere lo sviluppo completo per giudicare, ovvio, ma parte come un esperimento interessante e con delle basi intriganti. E io, ammetto, ero di quelli che non aveva voglia di vederli grandi, non per qualcosa, ma non mi incuriosiva più di tanto. L'idea dell'allegra rimpatriata era tutt'altro che allegra e, al pensiero di come erano a scuola e come sono oggi, mi veniva in mente il video di '74/'75 dei Connels...
              Però parte bene, l'incontro mi è sembrato vero, non l'evento fatto apposta, e c'è un atmosfera surreale che a me non dispiace affatto. Mi fa tanto Stephen King, o Twilight Zone. C'è quella questione dello
              Spoiler: mostra
              schermo col punteggio
              che mi lascia perplesso, che potrebbe ribaltare tutta la narrazione in corso d'opera. Se per il meglio o per il peggio, è solo da vedere. Ma voglio essere ottimista.
              Buona menzione per i disegni. Il look adulto funziona, restano loro eppure sono cambiati. Tosolini fa decisamente un buon lavoro.
              « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2017, 10:46:30 da Scroogie »

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3192
                Risposta #36: Venerdì 27 Gen 2017, 12:40:16
                Il mio commento:
                Paperino e gli Amazing Files - Dimenticare Quacktown senza voto
                Storia molto coraggiosa che mescola la fantasia dei bambini con la realtà, addirittura thriller, degli adulti. In questo connubio ho letto questa prima puntata, a metà strada tra PP8 e X-Mickey. Risultato molto soddisfacente. Tosolini fa un gran bel lavoro
                Manetta, Rock Sassi e il caso Brickwall voto 7,5
                Ultimamente questa coppia non è nstata protagonista di avventure memorabili. Questo viaggio nel mondo Sassi ci offre una buona avventura non scontata
                Dinamite Bla e il rally del cocuzzolo voto 7
                Simpatica con buone gag. La Migheli a suo agio con Dinamite Bla
                Se fossi un supereroe - Auguri di cuore voto 5
                Dimenticabile
                Paperino e la musica liquidissima voto 7,5
                Altra avventura di Panaro con doppio colpo di scena finale. Molto bene. Mazzon fa il Gatto della situazione

                *

                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 95
                • Fremdschämen
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3192
                  Risposta #37: Venerdì 27 Gen 2017, 13:30:37
                  Sì tutto bello, ma...

                  Spoiler: mostra
                  ... MA GIACOBBO SUPERCATTIVO?

                  *

                  martins
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 11
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3192
                    Risposta #38: Venerdì 27 Gen 2017, 14:07:17
                    Quanti episodi saranno di pp8?

                    *

                    Solomon Cranach
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 670
                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3192
                      Risposta #39: Venerdì 27 Gen 2017, 14:51:55
                      Dovrebbero essere cinque ;)
                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                      »

                      J. Giraud

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2138
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3192
                        Risposta #40: Venerdì 27 Gen 2017, 15:29:31
                        Sì tutto bello, ma...

                        Spoiler: mostra
                        ... MA GIACOBBO SUPERCATTIVO?
                        Prego :-??

                        • **
                        • Post: 95
                        • Fremdschämen
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3192
                          Risposta #41: Venerdì 27 Gen 2017, 16:15:46
                          Prego :-??
                          Nella storia di Rock Sassi, è quantomeno ispirato a lui

                          *

                          Gancio
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3192
                            Risposta #42: Venerdì 27 Gen 2017, 20:05:09
                            Bene, ecco un numero tanto atteso che, non solamente per la storia d'apertura, si rivela un buon acquisto, fosse questa la media metterei al firma a volo.
                            La cover, che introduce la storia principale, ha, in effetti, un'impostazione molto semplicistica ed intuitiva, con le freccette a banalizzare eccessivamente un concetto di semplice intuizione, ma vabbè...

                            Paperino e gli amazing file – Ep. 1: dimenticare Quack Town (Enna/Tosolini): finalmente si parte con questa attesissima storia, e l'inizio mi sembra buono. Condivido molte delle considerazioni che ho letto, in particolare quelle sulla "semplicità" dell'incontro fra i protagonisti (che non consente di dedurre da quanto tempo essi non si vedano, con in più l'enigmatica frase di Millicent sul "non doversi vedere più", che significherà?) e quelle sull'aspetto quasi magico della vicenda, di certo un bel po irreale ma del tutto in linea l'atmosfera delle avventure dei personaggi da piccoli. Ora, non avendo letto la pluricitata "Grande sonno", non ho ben chiaro a cosa vi riferiate, però l'impressione che le cose non siano del tutto come appaiono la condivido, staremo a vedere.

                            Manetta, Rock Sassi e il caso Brickwall (Venerus/Vian): finalmente Venerus si fa perdonare WoM con una divertente avventura pseudo-poliziesca che vede protagonista lo sgangherato duo Manetta/Rock Sassi. Continuo ad apprezzare la caratterizzazione dei familiari di Rock, e la vicenda scorre via bene tra assurdità assortite. Divertente il personaggio che si ispira al noto conduttore di un programma di "mitseri" e buoni i disegni di Vian. Insomma, dopo l'attesa per la prima, questa seconda storia intrattiene molto bene.

                            Dinamite Bla e il rally del cucuzzolo (Valentini/Migheli): molto divertente, di sicuro quella che spinge più sul pedale della comicità e con ottimi risultati. Le interazioni fra Dinamite e Paperoga sono garanzia di risate, e l'originalità dell'idea del rally buzzurro è molto d'aiuto. Confesso anche di aver notato un buon tratto della Migheli, con espressioni più realistiche e meno fisse: dopo tante critiche, è giusto anche apprezzare un buon lavoro.

                            Se io fossi un supereroe – Auguri di cuore (Gianatti/Lucci): ok, sono delle brevissime, ma questa serie proprio non mi dice nulla, non ne comprendo senso ed utilità, mi spiace.

                            Paperino e la musica liquidissima (Panaro/Mazzon): bella avventura dall'impostazione tradizionale, quasi ciminiana, che non posso non apprezzare; originale l'idea di far interagire, una volta tanto solo Pico e Paperino, lo sviluppo si rivela meno scontato di quanto possa a prima vista apparire, i disegni si adattano bene al tenore della storia. Insomma, va bene l'innovazione, ma io con questo genere di storie ci son cresciuto, e son felice di ritrovarle saltuariamente, a maggior ragione quando possono beneficiare di uno sceneggiatore d'eccezione.

                            Concludendo, un "topo" ben riuscito, al netto della brevissima tutte le storie risultano gradevoli e, anche se non memorabili (naturalmente tutto ciò non può valere per la prima, che è ancora in fase embrionale), di certo intrattengono il lettore con la semplicità propria di questo settimanale. Bene cosi!
                            Tritumbani fritti!

                            *

                            Yugo
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 316
                            • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3192
                              Risposta #43: Sabato 28 Gen 2017, 15:25:33
                              La prima puntata di Amazing Files mi ha colpito positivamente. Mi è piaciuto il modo in cui Paperino si comporta come quando era paperotto, pronto a trascinare gli amici di un tempo in imprese bizzarre. Loro, essendo ormai cresciuti, lo considerano un ingenuo e credulone, ma in realtà una differenza c'è, e mi chiedo se Enna toccherà questo punto nelle prossime puntate. Quando era un paperotto, la facilità con cui Paperino credeva a storie di mostri e alieni era dovuta all'ingenuità dell'infanzia, ma, ora che è un adulto, preferisco pensare che la sua "mente aperta" sia dovuta al fatto che lui sa che gli alieni e la magia esistono veramente perché ha vissuto avventure che sicuramente gli altri suoi amici non hanno vissuto.

                              Inoltre, da appassionato dei fumetti di Superman, ho trovato molto spassoso il riferimento a Mxyzptlk!
                              "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3192
                                Risposta #44: Sabato 28 Gen 2017, 16:34:29
                                Dall'alto della mia infinita coerenza, ho letto subito la prima storia perché ero troppo curioso! ;D
                                Beato te, perchè io non ci sono riuscita. Zero curiosità, per il momento. :-/
                                Più facile che me la legga tutta d'un fiato una volta che sarà finita.

                                Infatti per la recensione del numero (tra poco arriva, il tempo di riprendere in mano il numero) ho eccezionalmente (e colpevolmente) incaricato un "ghostwriter" per la copertura di questo primo episodio.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)