Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3192

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e gli Amazing Files - Dimenticare Quack Town
Manetta, Rock Sassi e il caso Brickwall
Dinamite Bla e il rally del Cocuzzolo
Auguri di cuore
Paperino e la musica liquidissima

Topolino 3192

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Copernico Pitagorico
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1556
  • Great yakow horns!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino 3192
    Martedì 24 Gen 2017, 20:01:20
    TOPOLINO 3192
    COPERTINA:

    STORIE:
    Paperino e gli amazing file – Ep. 1: dimenticare Quack Town
    Sceneggiatura: Enna Bruno
    Disegni: Tosolini Nicola
    Manetta, Rock Sassi e il caso Brickwall
    Sceneggiatura: Venerus Matteo
    Disegni: Vian Roberto
    Dinamite Bla e il rally del cucuzzolo
    Sceneggiatura: Valentini Massimiliano
    Disegni: Migheli Roberta
    Se io fossi un supereroe – Auguri di cuore
    Sceneggiatura: Gianatti Silvia
    Disegni: Lucci Andrea
    Paperino e la musica liquidissima
    Sceneggiatura: Panaro Carlo
    Disegni: Mazzon Michele
    ALTRO:
    RICORDI D'INFANZIA
    CAPOLAVORI DISNEY IN MOSTRA
    TOPOGULP
    NEXT:STORIA DI SANREMO
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3716
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3192
      Risposta #1: Mercoledì 25 Gen 2017, 09:49:30
      Dall'alto della mia infinita coerenza, ho letto subito la prima storia perché ero troppo curioso! ;D

      Rimango contrario "filosoficamente" all'operazione, e, ovviamente, aspetto per giudicare la storia; però, lasciatemi dire che la mia idea delle vite attuali dei paperotti era uguale (o quasi, diciamo al 90%) a quella di Enna! :D
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      PhantomBlot
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 737
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3192
        Risposta #2: Mercoledì 25 Gen 2017, 10:02:51
        il primo ep. di Paperino e gli amazing file è davvero molto bello; Enna ha fatto di nuovo centro e si dimostra una volta di più uno degli autori più versatili e capaci di questi anni.
        A Tosolini l'ingrato compito (si fa per dire) di consegnarci le fattezze adulte degli amici di Quack Town, svolto ottimamente (soprattutto Tom, mi è piaciuta un po' meno Millicent, IMHO).

        Prima puntata della lunga saga promossa a pieni voti, per quel che mi riguarda,
        Spoiler: mostra
        con qualche richiamo (non voluto ?!) ad atmosfere e caratteristiche di X-Mickey (altra serie che ha beneficiato del contributo di Enna): il mostro aspira ricordi non può non richiamare i Dimentiratti, così come la sua sparizione mi ha ricordato, almeno idealmente (anche se non c'entra nulla con il modo in cui è stato sconfitto), i famosi estemporanei varchi dell'impossibile.


        non vedo l'ora di leggere la seconda parte.  :)
        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2017, 10:03:34 da PhantomBlot »

          Re: Topolino 3192
          Risposta #3: Mercoledì 25 Gen 2017, 11:27:11
          Dall'alto della mia infinita coerenza, ho letto subito la prima storia perché ero troppo curioso! ;D

          Rimango contrario "filosoficamente" all'operazione, e, ovviamente, aspetto per giudicare la storia; però, lasciatemi dire che la mia idea delle vite attuali dei paperotti era uguale (o quasi, diciamo al 90%) a quella di Enna! :D
          Devi farti pagare i diritti da Enna.  I paperotti da grandi fanno esattamente quello che ci avevi detto tu in anteprima al raduno di Milano  ;D Per il resto, dopo aver letto questa prima parte, ho la stessa sensazione di nostalgia che avrei leggendo una storia con Minni e Topolino sposati. Ah, il tempo che passa
          Nella vignetta di apertura capisco che nei fumetti non si può parlare di religione ecc, ma leggere quel tizio al posto di Maometto mi fa troppo strano  :P
          « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2017, 12:38:04 da ele684 »

          *

          Eruyomè
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 536
          • Elen síla lúmenn'omentielvo...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Topolino 3192
            Risposta #4: Mercoledì 25 Gen 2017, 12:49:17

             la mia idea delle vite attuali dei paperotti era uguale (o quasi, diciamo al 90%) a quella di Enna! :D

            Solo a me questa totale prevedibillità ha messo tristezza? Era l'unica cosa che mi sarebbe dispiaciuta moltissimo in una storia del genere. Proprio a livello concettuale. E infatti... [smiley=sm.gif]

            Non ritroverò mai il topic, ma son sicura di ricordare che di questa cosa si parlò anni fa nel forum da qualche parte, quando si paventava un possibile futuro dei paperotti.
            Ricordo esattamente di aver aver avuto proprio questo timore, pur essendo favorevole alla possibilità teorica di una storia a riguardo.

            E vabbè, niente. Mai una gioia, ecco.. (al netto di questo, la storia pare carina, intrigante e ben scritta).
            «Éala éarendel engla beorhtast
             ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

            *

            bunny777
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1054
            • Strapapero
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3192
              Risposta #5: Mercoledì 25 Gen 2017, 14:03:16
              Mai una gioia
              Quest'espressione comincia a stizzirmi...


              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2138
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3192
                Risposta #6: Mercoledì 25 Gen 2017, 14:16:32
                Molto bella la prima puntata della nuova saga di Enna :). Io non avrei mai voluto vedere gli amici di PP8 da adulti,mi sarebbe piaciuto tenermi il dubbio,immaginare solamente come sarebbero diventati. E invece,ecco che uno sceneggiatore che stimo moltissimo fa il contrario. I paperotti adulti mi piacciono (tranne Millicent),e quale pretesto migliore per ripartire che
                Spoiler: mostra
                Amazing Papers?
                Mi e' piaciuta molto,quindi. Spero che anche i prossimi episodi siano allo stesso livello (ma sicuramente sarà cosi') e soprattutto che per risolvere l'intricata situazione non ci si perda in banalità,ma,ripeto,Enna e' sempre una garanzia. Grande attesa,quindi,per i prossimi episodi!
                « Ultima modifica: Mercoledì 25 Gen 2017, 14:17:01 da Topdetops »

                • ****
                • Post: 831
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3192
                  Risposta #7: Mercoledì 25 Gen 2017, 14:18:04
                  La discussione si trova nel Papersera storico "gli amici di Paperino Paperotto...da grandi"
                  Io l'avevo trovata tempo fa cercando su Google dei vatt su Pp8, risale al 2008.
                  La storia odierna non l'ho ancora letta, ma devo dire che , per quanto possa essere bella, stupenda, ben ambientata etc., l'idea non mi fa impazzire, preferisco pensare a Pp8 come un bambino di  10 anni con tutta la magia, la spensieratezza ed i sogni di quell'età e non mi interessa  vedere lui ed i suoi amici nel presente.
                  Si vede che mi fa pensare troppo ai miei figli che diventano grandi...ma è una mia opinione personale condita da un pizzico di tristezza.

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3192
                    Risposta #8: Mercoledì 25 Gen 2017, 14:18:34
                    Ovviamente non si può ancora dare il voto al pezzo forte del numero, ma per il resto la qualità non manca di certo!

                    Paperino e gli amazing file – Ep. 1: dimenticare Quack Town (Enna/Tosolini): voto rinviato, dicevo, ma la partenza è ottima, piena d'intrighi, misteri e con atmosfere alla "Grande sonno" proprio di enniana memoria. Bello anche Tosolini, ormai a suo perfetto agio con il suo nuovo stile più "pulito".

                    Manetta, Rock Sassi e il caso Brickwall (Venerus/Vian): e Venerus si riscattò dalla colpa di WOM nelle scorse settimane! Divertente giallo-farsa, che di sicuro non finisce come uno s'aspetta. Parenti folli per Rock Sassi, estranei ancora più folli e cattivi senza scrupoli fanno da ottimo contorno ad una trama che scorre via liscia come l'olio. Ottimo anche Vian sia per quanto concerne i personaggi (soprattutto Rock, che trovo assai difficile da "animare" in modo espressivo), sia per i fondali.

                    Dinamite Bla e il rally del cucuzzolo (Valentini/Migheli): divertente presa in giro di certe corse alla Wacky Races, dove non mancano imbrogli, scorrettezze ed un po' di sane risse da contrada! Si ride per i disastri via via combinati anche da un Paperoga abbastanza scatenato, mentre la Migheli, per quanto io seguiti a non apprezzare i suoi becchi formato mignon, è finalmente uscita del tutto dal loop della staticità, e quindi va bene così! Brava, Roberta.

                    Se io fossi un supereroe – Auguri di cuore (Gianatti/Lucci): dovrebbe significare qualcosa? Purtroppo non mi ha detto nulla di nulla. Anche i disegni di Lucci sono giusto nella media.

                    Paperino e la musica liquidissima (Panaro/Mazzon): avventura classica che parte apparentemente anche in modo un po' ripetitivo di tante altre storie, per poi svoltare sul più bello nel modo in cui nessuno s'attende. Bravo quindi al maestro Panaro per averci dato una storia sì tradizionale ma dallo sviluppo imprevedibile, e bravo anche a Mazzon, espressivo il giusto nel suo tratto palesemente ereditato da maestro Gatto. Promossa a pieni voti: forse non entrerà nei superannali, ma ad avercene di storie così non piangerei di certo.

                    Leggo nell'anteprima che ci sarà una storia sanremese: non sarà come quella del 2014, vero? Assolutamente no, vero? Vero? >:(

                    *

                    Eruyomè
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 536
                    • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3192
                      Risposta #9: Mercoledì 25 Gen 2017, 14:35:46
                      Quest'espressione comincia a stizzirmi...

                      Vabbè, me ne farò una ragione. (visto, tra l'altro, che l'uso di tale espressione era proprio un riferimento voluto)


                      A rikki: grazie, ho controllato! Però non era quella la discussione! Anche perchè all'epoca non ero ancora nemmeno iscritta al forum (però ho notato che qualcuno aveva già fatto le stesse mie considerazioni..almeno non sono l'unica! :))
                      «Éala éarendel engla beorhtast
                       ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                      *

                      bunny777
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1054
                      • Strapapero
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3192
                        Risposta #10: Mercoledì 25 Gen 2017, 15:01:46
                        Vabbè, me ne farò una ragione. (visto, tra l'altro, che l'uso di tale espressione era proprio un riferimento voluto)
                        Naturalmente non ce l'avevo certo con te. E' solo che in un altro topic avevamo parlato di quest'insolito modo di dire, almeno in bocca ai paperi, che poi ho scoperto essere di moda nei social, che io invece non frequento e che talvolta sono fucina di modi gergali di dire inopportuni. Mi dispiace di ritrovarli nei mie fumetti preferiti e che, riletti e condivisi dai giovani, possano prendere piede col tempo nel linguaggio comune, anche scritto (non solo dei social, intendo).


                        *

                        Topdetops
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2138
                        • Amante del Disney classico
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3192
                          Risposta #11: Mercoledì 25 Gen 2017, 15:02:07
                          Topo con spunti interessanti.
                          La mia recensione:
                          Paperino e gli amazing files (ep.1)-Senza voto:
                          Ottimo inizio per una saga ampiamente attesa. Trovo che lo stile di Tosolini stia migliorando.
                          Manetta,Rock Sassi e il caso Brickwall-Voto 8:
                          Bella avventura country di un Venerus che si riprende da WOM. Vian migliorabile.
                          Dinamite Bla e il rally del cucuzzolo-Voto 7,5:
                          Simpatica storia che presenta un plot usato poco nelle storie Disney. Trovo che la Migheli si trovi più a suo agio con Dinamite che con i paperi.
                          Se fossi un supereroe-Auguri di cuore-Voto 5:
                          Idem come la precedente.
                          Paperino e la musica liquidissima-Voto 7,5:
                          Altra bella storia di Panaro che si presenta originale benché lo spunto sia stato riciclato innumerevoli volte.
                          Voto: [smiley=voto4.gif].

                          *

                          Snitz
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (2)

                          • **
                          • Post: 178
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 3192
                            Risposta #12: Mercoledì 25 Gen 2017, 16:50:25

                            Solo a me questa totale prevedibillità ha messo tristezza? Era l'unica cosa che mi sarebbe dispiaciuta moltissimo in una storia del genere. Proprio a livello concettuale. E infatti... [smiley=sm.gif]


                            Più che tristezza mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca. Avevo grandi aspettative per l'incontro di Paperino con i suoi amici e, forse per questo, mi è sembrato troppo "normale".
                            Fanno quello che era prevedibile facessero, e si reincontrano come potrei incontrare io (ma immagino quasi tutti noi) un vecchio compagno delle elementari: so vagamente cosa fa, sono felice di rivederlo dopo tanto tempo, chiacchieriamo del più e del meno e torniamo alle nostre vite.

                            Non che sia un male, è plausibilissimo e realistico (anche se fa strano che con tutte le volte che Paperino va dalla Nonna non si siano mai visti almeno Tom e Louis, ma probabilmente va a salutarli negli spazi tra le vignette), ma, ecco, forse fin troppo. Mi sarebbe piaciuto qualcosa di più particolare.

                            Poi inizia la storia vera e propria sulla quale invece non mi esprimo ancora, anche se sembra promettere decisamente bene!

                            *

                            Solomon Cranach
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 670
                            • Spero che i buddisti si sbaglino.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3192
                              Risposta #13: Mercoledì 25 Gen 2017, 20:22:09
                              Solo a me questa totale prevedibillità ha messo tristezza?
                              Io invece sono rimasto stupito per quanto riguarda Louis. Me l'ero sempre immaginato da grande come un papero "in carriera" (in che ambito, non so), e ritrovarlo nelle vesti di un "semplice" negoziante (per di più con difficoltà economiche) mi ha lasciato un po' spiazzato.

                              Comunque promuovo anch'io l'episodio: si preannuncia già una gran storia (ma spero che Enna vada ancora oltre, e sforni un vero e proprio capolavoro).
                              Mi è piaciuta molto la scena in cui Paperino, che in fondo in fondo non è mai cresciuto (e a noi piace così!), cerca vanamente di convincere gli altri a riaprire Amazing Papers: l'ho trovata piuttosto "patetica" e straziante, e mi ha decisamente colpito.
                              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                              »

                              J. Giraud

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 12879
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 3192
                                Risposta #14: Mercoledì 25 Gen 2017, 22:19:42

                                E' arrivato dunque il giorno in cui i paperotti di Quacktown diventano adulti, situazione auspicata da molti lettori e da molto tempo, ritenuta 'impossibile' come i ritorni di Della Duck, di Ortensia e Matilda, del padre di QQQ o di Donna Duck. Tutto ciò merito di uno dei loro 'papà', quel Bruno Enna che la De Poli definisce 'magico' e che ha sempre sospettato facesse parte della banda di amici di Paperino (tutti diventati più alti di lui, fra l'altro!).

                                 LOUIS
                                Lo avevamo già visto in copertina da giorni ed il suo look adulto è quello che mi ha convinto di più anche perché è come me lo ero sempre immaginato: un papero alto e magro oltre che carino (mi ricorda un po' il giornalista Giovanni Floris, considerando anche gli occhiali). Al contrario non immaginavo vivesse ancora a Quack Town, lavorando nella bottega del padre con diversi problemi economici. Pensavo, come ha scritto Solomon, di vedere un giovane papero in carriera, considerando il suo essere studioso e preciso. Il fatto che sia lui che Tom abbiano sempre vissuto in paese (almeno è questo ciò che si percepisce) rende anomalo il fatto che con Paperino, spesso in visita alla fattoria di Nonna Papera, non si siano più incontrati.

                                TOM
                                Quando l'ho visto improvvisamente girando pagina mi sono quasi spaventato ma poi, abituandomi a questa sua nuova immagine di papero adulto, ho pensato che Tosolini avesse fatto un ottimo lavoro anche con lui. Una specie di Bum Bum biondo molto più alto di Paperino e di taglia decisamente forte: un classico american boy obeso grazie ad una 'dieta' fatta, immagino, di infiniti hamburger e dolciumi vari (fra i quali il famoso lecca lecca). In apparente contraddizione con ciò Tom vende frutta e verdura rigorosamente biologiche, portandole con un camioncino da Quack Town ai mercati di Paperopoli.

                                BETTY LOU
                                Al contrario dei maschietti, rimasti nella loro cittadina, le femminucce sembrano aver fatto carriera ed essersi trasferite altrove. Betty Lou è diventata stilista e il cappello rosa 'alla Chiquita' è una sua creazione. Potrebbe vivere a Paperopoli oppure chissà dove. E' più magra che mai, una gallinacea segaligna che più che bella si può definire 'un tipo', sicuramente attraente (anche lei è più alta di Paperino e 'altezza è mezza bellezza'). Soffia in continuazione per allontanare dagli occhioni blu una ribelle frangia bionda. Replicando ad una proposta di Paperino su Amazing gli dice che, nel caso non se ne fosse accorto, loro sono cresciuti, definendolo 'immaturo'.

                                MILLICENT
                                Anche Millicent, sulla soglia dell'ingresso dove si svolge un'asta fallimentare della mitica rivista 'Amazing Papers' (sono in vendita la licenza e i locali), mi ha lasciato inizialmente perplesso. Non tanto per la 'robustezza' che la caratterizzava anche da paperetta quanto per l'altezza che la rende una 'paperona' (dalle caviglie grosse). Si presenta in un abito lungo viola a strisce verticali (che dovrebbero sfinare) e con un filo di perle intorno al collo oltre ad una valigetta 24h da 'papera in carriera' ("Che onore!" - le dice Louis - "ormai ti si vede solo sulle riviste di economia e finanza!"). 'Cent' (come la chiama Tom) non ha perso il suo umorismo unito ad un certo sarcasmo (quando rivede Betty Lou la prima cosa che le dice, impassibile, senza mostrare la minima emozione è: "Ma non dovevamo non vederci più?"). 'Lampadario piumato' è la sua definizione del cappello di Betty mentre 'discarica' è il termine con cui giudica il locale dell'Amazing Papers appena acquistato da Paperino (in entrambi i casi Milli non ha tutti i torti).
                                « Ultima modifica: Giovedì 26 Gen 2017, 10:54:07 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)