Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3192

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e gli Amazing Files - Dimenticare Quack Town
Manetta, Rock Sassi e il caso Brickwall
Dinamite Bla e il rally del Cocuzzolo
Auguri di cuore
Paperino e la musica liquidissima

Topolino 3192

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • **
  • Post: 79
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3192
    Risposta #45: Sabato 28 Gen 2017, 21:10:02
    Nella recensione per sbaglio ho messo una stella.... nel complesso ottimo numero

    PAPERINO E GLI AMAZING FILES s.v.
    L'inizio di questa serie di storie sembra dei migliori, mi aspettavo una semplice 'carrambata'. Anche la trasposizione adulta degli amici convince, anche se non mi immaginavo che Louis sarebbe rimasto a Quacktown

    MANETTA, ROCK SASSI E IL CASO BRICKWALL 7,5
    Buona storia, alla ricerca delle radici di Rock Sassi e un mistero da risolvere, illustrata egregiamente da Vian. Ennesimo prozio apparso su Topolino

    DINAMITE BLA E IL RALLY DEL CUCUZZOLO 6,5
    Simpatica e non banale, la rivalità tra Dinamite Bla e Cruz questa volta è motorizzata e a farne le spese sono come al solito Paperino e Paperoga

    SE FOSSI UN SUPEREROE - AUGURI DI CUORI 5,5
    È una storia tappabuchi, doveva fare numero e numero ha fatto. Mi aspettavo un finale più comico

    PAPERINO E LA MUSICA LIQUIDISSIMA 7
    Storia carina, con sorpresa a metà, una volta tanto Paperino parte volentieri per un viaggio avventuroso, da notare le nuvolette stile Magritte a pag. 142

    *

    camminatadisney
    Evroniano
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 107
    • Muori, malnato! Muori! Muori!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3192
      Risposta #46: Domenica 29 Gen 2017, 12:50:24

       [smiley=aiMieiTempi.gif]

      Due righe su 'Paperino e la musica liquidissima'.

      Avventura rassicurante, classicissima per impianto, per sviluppo dell' intreccio e per resa grafica.

      Carlo Panaro elabora come al solito una sceneggiatura che più lineare non si può. Fluida. Direi... liquidissima.

      Michele Mazzon non esita a porsi sulle spalle l' ingombrante eredità di uno dei maggiori Disney italiani, Luciano Gatto.

      Mi piace pensare che il felino per via antropomorfa di tav. 23 sia proprio un omaggio al celebre disegnatore.
      Così come, pur non consentendolo i lunghi tempi di pianificazione editoriale del Topo, mi piace pensare che l' intera storia sia un elegantissimo omaggio a Zygmunt Bauman, teorizzatore tra l' altro della "società liquida" come esemplificativa del concetto di postmodernità, deceduto giusto poche settimane fa.


      Muori, malnato! Muori! Muori!

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3192
        Risposta #47: Domenica 29 Gen 2017, 18:05:33
        Nella storia di Rock Sassi, è quantomeno ispirato a lui
        Credevo fosse ultraevidente, visto che lo dicono chiaro e tondo gli stessi personaggi...

        Vedo che la storia con Dinamite Bla è piaciuta. Bene, son contento, ma i disegni (specialmente dei paperi) mi hanno lasciato quanto meno perplesso (diciamo così, và).
        Curioso assai, e va ribadito, come Mazzon invece si rifaccia palesemente a Gatto. Dopo decenni di neocavazzaniani, trovo giusto che ci s'ispiri anche ad altri autori classici.
        Visto che Barks, Scarpa, Carpi, Cavazzano e Gatto hanno già i loro epigoni, magari tra un po' spunterà fuori anche un nuovo Perego...  ;D
        « Ultima modifica: Domenica 29 Gen 2017, 18:07:30 da Michelangelo »

        *

        La Spia Poeta
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2307
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3192
          Risposta #48: Domenica 29 Gen 2017, 19:32:09
          Visto che Barks, Scarpa, Carpi, Cavazzano e Gatto hanno già i loro epigoni, magari tra un po' spunterà fuori anche un nuovo Perego...  ;D
          Diciamo che sia Carpi che Chierchini sono partiti che disegnavano come Perego (me ne stupisco leggendo ogni tanto loro storie vecchissime quando capita sui Grandi Classici). Gli eredi di Perego quindi ci sono, ma sono "mediati" da Carpi e Chierchini.
          « Ultima modifica: Lunedì 30 Gen 2017, 14:05:02 da Giordanduck »

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2628
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3192
            Risposta #49: Domenica 29 Gen 2017, 21:25:33
            La puntata di Paperino e gli Amazing Files mi è piaciuta molto; adesso aspetto con trepidazione gli altri episodi. Dal punto di vista grafico, la Millicent adulta non mi convince pienamente.

            Per restare in tema, faccio notare che nella prima vignetta a pag. 69 di Manetta, Rock Sassi e il caso Brickwall compare una rivista intitolata Weird: chiaro riferimento a Weird Tales, assieme ad Amazing Stories (che ha ispirato Amazing Papers) la principale rivista americana del fantastico. Infatti dalla pila sbuca un altro fascicolo sul quale si leggono proprio le prime due lettere "AM..."
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 879
            • scarpiano e classicista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3192
              Risposta #50: Lunedì 30 Gen 2017, 11:14:08
              Aggiungo un paio di cosette a mente fredda.
              Divertente il palese riferimento a Mxyzptlk, come fatto notare da Yugo. Però anche il miliardario poi arriva vestito come un villain di Batman, per poi rivelarsi una specie di Montgomery Burns. Cinematograficamente "giusto" il colpo di scena della
              Spoiler: mostra
              trasformazione di Agenore
              , in stile La Cosa di Carpenter.
              Curioso notare come Betty Lou sia praticamente una sosia dell'attrice Johanna Braddy, una delle protagoniste del serial adrenalinico Quantico (toh, anche se non sembrava era di casa Disney pure quello!), mentre Millicent è uguale precisa ad una tizia che conosco (ma questo non c'entra molto, penso).
              Riguardo ai disegni non ho potuto fare a meno di notare un clamoroso passo in avanti di Tosolini, anche se talvolta ho notato particolari non particolarmente eccelsi, come certi piedi o le ginocchia di Paperino che toccano terra. Comunque in molti disegni ho notato tracce di Bottaro, di Carpi e di Taliaferro... bene così.
              Vediamo che succederà in seguito.
              (Comunque, per tornare ad una piccola querelle precedente, a me sembra evidente che non si rivedevano da quella lontana epoca, giorno più giorno meno).

              « Ultima modifica: Lunedì 30 Gen 2017, 19:26:12 da Michelangelo »

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3192
                Risposta #51: Lunedì 30 Gen 2017, 11:14:17
                Dal punto di vista grafico, la Millicent adulta non mi convince pienamente.
                Ad essere sincero non convince neppure me: sembra una mera versione ingigantita del personaggio, con quelle gambe tozze arancioni davvero bruttine; nel complesso mi sembra quella riuscita (graficamente) peggio, a fronte di un ottimo Lous e dei buoni Tom e Betty Lou (seppur su quest'ultima mi lascia un po perplesso quel ripetuto sbuffo, forse un po troppo enfatizzato visto che si tratta di un elemento "nuovo").

                Bene, son contento, ma i disegni (specialmente dei paperi) mi hanno lasciato quanto meno perplesso (diciamo così, và).
                Posto che ogni valutazione è indubbiamente riferita al gusto soggettivo, il mio moderato apprezzamento - e credo lo stesso ragionamento si possa applicare anche ad altri utenti - tiene conto del miglioramento del tratto della Migheli rispetto ad altri suoi, anche recenti lavori; in termini oggettivi (sempre nei limiti in cui ciò sia possibile trattandosi di gusti) probabilmente il risultato appare migliorabile, tuttavia è proprio il riferimento ad un'autrice spesso molto criticata (anche da me) a spingere per una valutazione più positiva ora che il suo tratto risulta migliorato.
                Tritumbani fritti!

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3192
                  Risposta #52: Lunedì 30 Gen 2017, 14:45:57
                  l'enigmatica frase di Millicent sul "non doversi vedere più", che significherà?
                  Non significa nulla.
                  Scusatemi, va bene il gap generazionale, ma solo io ho colto quella frase per quel che è veramente, cioè soltanto una divertita citazione da Lucio Battisti e niente più?
                  « Ultima modifica: Lunedì 30 Gen 2017, 15:28:37 da Michelangelo »

                  *

                  Pap
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 840
                  • Uack!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3192
                    Risposta #53: Lunedì 30 Gen 2017, 17:19:41
                    Secondo me:
                    Paperino e gli amazing file – Ep. 1: dimenticare Quack Town,voto:\
                    L' inizio è ottimo,ho sempre aspettato una storia in cui volevo vedere come saranno stati da grandi e devo dire che mi ha soddisfatto(tranne per alcune caricature dei personaggi
                    Manetta, Rock Sassi e il caso Brickwall,voto:7.5
                    Storia decisamente migliore rispetto alle precedenti,ottimi i disegni
                    Dinamite Bla e il rally del cucuzzolo,voto:7
                    Storia divertente e simpatica
                    Se io fossi un supereroe – Auguri di cuore,voto:5
                     [smiley=facepalm.gif]Questo cicclo di strie non servono proprio a niente
                    Paperino e la musica liquidissima,voto:7
                    Un Panaro che non dà segni di debolezza
                    « Ultima modifica: Lunedì 30 Gen 2017, 17:30:42 da pap-fra »

                    *

                    _Arturo_
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 49
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3192
                      Risposta #54: Martedì 31 Gen 2017, 12:32:13
                      Salve a tutti. Numero molto bello. I piccoli paperi da grandi non mi piacciono molto, secondo me i personaggi non devono "crescere". Spero in un ritorno massiccio delle storie di Quack Town. Detto ciò... Ma quanto è bella la storia con Manetta e Rock Sassi? La coppia è perfetta, con la loro geniale stupidità. Gag perfette e ottimi tempi comici. Ciliegina sulla torta la citazione alla saga di Tremors: tra i vari cartelli stradali si legge "Refrection, city of Worms" col disegno di un bel vermone... Mitici Venerus e Vian!

                      *

                      【Mirko】
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 956
                      • PluriCampione Fantacalcio
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3192
                        Risposta #55: Giovedì 16 Feb 2017, 22:14:01
                        [size=12]Copertina[/size][/b]
                        La copertina, devo essere sincero, non mi piace un granché, per la storia che presentava doveva essere concepita meglio, Paperino Paperotto non mi convince per nulla

                        [size=12]Voto: 5[/size]
                        [size=16]_________________________[/size]

                        [size=12]Paperino e gli amazing file – Ep. 1: dimenticare Quack Town[/size]

                        [size=12]Storia[/size] [smiley=voto5.gif]
                        Finalmente un sogno che si realizza :D :D :D

                        [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto3.gif]
                        Potevano essere fatti meglio, Paperino avrebbe bisogno di andare in palestra, con quella trippa davanti non fa certamente una bella figura davanti ai suoi ritrovati amici

                        [size=12]Voto:[/size] [size=12]9[/size]
                        [size=16]_________________________[/size]

                        [size=12]Manetta, Rock Sassi e il caso Brickwall[/size]

                        [size=12]Storia [/size][/b] [smiley=voto1.gif]
                        Questa coppia non mi piace, e neanche le loro storie

                        [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto4.gif]
                        Disegni ben fatti, ma qualcosa non mi ha convinto nelle scene in cui i personaggi camminano

                        [size=12]Voto: 5[/size]
                        [size=16]_________________________[/size]

                        [size=12]Dinamite Bla e il rally del cucuzzolo[/size]

                        [size=12]Storia [/size][smiley=voto5.gif]
                        E' una storia buzzurra, a che serve un commento ;D???

                        [size=12]Disegni [/size][smiley=voto2.gif]
                        Disegni così così  :-/

                        [size=12]Voto: 7[/size]
                        [size=16]_________________________[/size]

                        [size=12]Se io fossi un supereroe – Auguri di cuore[/size]

                        [size=12]Storia [/size][smiley=voto1.gif]
                        Questa serie non ha molto senso, è una vera e propria riempitiva, ma se continua mi farà odiare Tip & Tap >:(

                        [size=12]Disegni [/size][smiley=voto1.gif]
                        Anche questi disegni sono così così

                        [size=12]Voto: 2[/size]
                        [size=16]_________________________[/size]

                        [size=12]Paperino e la musica liquidissima[/size]

                        [size=12]Storia [/size][smiley=voto2.gif]
                        Non riesco a capire perché far conoscere fin da subito l'identità del primo antagonista...

                        [size=12]Disegni [/size][smiley=voto4.gif]
                        Sui disegni nulla da dire, il voto è più che positivo, il gatto magazziniere è di sicuro un non tanto celato omaggio al Grande Maestro Luciano Gatto, bravo Mazzon.
                        Ma toglietemi una curiosità, ma perché ogni tanto sti indici girano ;D???

                        [size=12]Voto: 6[/size]
                        [size=16]_________________________[/size]


                        [size=12]TopoGulp[/size][/b]

                        [size=12][size=12]Vita da Gamba - Equa spartizione[/size][/size]
                        LOL ;D
                        Il buon vecchio Gamba che tanto mi piace

                        [size=12]Voto: [/size][smiley=voto5.gif]


                        [size=12][size=12]Vita da Gamba - La resa dei conti[/size][/size]
                        LOL...di nuovo ;D
                        Avrei voluto tanto vedere come andava a finire

                        [size=12]Voto: [/size][smiley=voto5.gif]


                        [size=12][size=12]Guide papere- Vetri pulitissimi[/size][/size]
                        Bella anche questa...

                        [size=12]Voto: [/size][smiley=voto5.gif]


                        [size=12][size=12]Guide papere- Le solite leggende[/size][/size]
                        ... e quest'altra :)

                        [size=12]Voto: [/size][smiley=voto5.gif]
                        « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2017, 22:17:45 da Mirko_PK »

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)