Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3193

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il tormentone d'amore
Paperino e gli Amazing Files - Sono tra noi
Compito in classe
L'ultimo capitolo
Topolino, Minni e la rosa blu

Topolino 3193

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Copernico Pitagorico
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1556
  • Great yakow horns!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3193
    Martedì 31 Gen 2017, 17:12:26
    TOPOLINO 3193
    COPERTINA:



    STORIE:

    Zio Paperone e il tormentone d’amore
    Sceneggiatura: Salati Giorgio
    Disegni: Usai Luca

    Paperino e gli amazing file – Ep. 2: sono tra noi
    Sceneggiatura: Enna Bruno
    Disegni: Tosolini Nicola

    Se io fossi un supereroe – Compito in classe
    Sceneggiatura: Gianatti Silvia
    Disegni: Asaro Massimo

    I misteri di Zia Topolinda – L’ultimo capitolo
    Sceneggiatura: Valentini Massimiliano
    Disegni: Panaro Ottavio

    Topolino, Minni e la rosa blu
    Sceneggiatura: Sarda Bruno
    Disegni: Mangiatordi Vitale

    ALTRO

    Che aria tira a..... Paperopoli
    ...e che tormentone sia
    Arriva Sanremo
    Topogulp

    NEXT

    Speciale san Valentino
    Fantomius
    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2017, 11:35:35 da inthenight »
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

    *

    Solomon Cranach
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 670
    • Spero che i buddisti si sbaglino.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3193
      Risposta #1: Martedì 31 Gen 2017, 18:11:57
      Certo che quel papero/Carlo Conti così abbronzato (e tra l'altro con le mani bianchissime) nun se pò vedè ;D
      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
      »

      J. Giraud

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1564
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3193
        Risposta #2: Martedì 31 Gen 2017, 23:02:31
        Questa copertina ha qualche punto di contatto con quella del n. 2767, che raffigurava Paperina al braccio di DoubleDuck in procinto di entrare al Teatro alla Scala.
        « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2017, 23:57:10 da Vito65 »

        *

        MrBunz
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 176
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3193
          Risposta #3: Mercoledì 1 Feb 2017, 09:47:01
          Carlo Conti anatra potevano risparmiarselo, brutta e ridicola abitudine quella di mettere nel mondo Disney, ormai, chiunque capiti a tiro del mondo dello spettaccolo, del cinema, della musica.

          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3193
            Risposta #4: Mercoledì 1 Feb 2017, 10:31:35
            Certo che quel papero/Carlo Conti così abbronzato (e tra l'altro con le mani bianchissime) nun se pò vedè ;D
            All'interno (la storia non l'ho letta ma solo sfogliata velocemente) le mani sono dello stesso colore del volto, dunque la difformità sembra essere prerogativa solo della cover... e sai che ti dico? Quasi quasi mi piace perchè sembra accentuare oltremodo il solito luogo comune del colorito del personaggio, dunque mi suggerisce una sottile ironia di fondo (non so se voluta o meno) che non guasta  ;D
            Tritumbani fritti!

            *

            Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 670
            • Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3193
              Risposta #5: Mercoledì 1 Feb 2017, 12:56:53
              Accidenti, il prossimo episodio degli Amazing Files arriverà fra ben due settimane! :(
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

              J. Giraud

                Re: Topolino 3193
                Risposta #6: Mercoledì 1 Feb 2017, 14:00:32
                Insomma Solomon hai un po' spoilerato tutta la puntata.  :P A parte questo, continuo con il mio moto interiore del: ma io mi immaginavo una trama tutta diversa per i paperotti da adulti, ma non devo farmi influenzare  da preconcetti e continuo nella lettura delle puntate
                Comunque, ho letto la storia Sanremese e diciamo che è riuscita a mantenere il livello di quelle degli anni scorsi  :P
                « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2017, 14:01:08 da ele684 »

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3193
                  Risposta #7: Mercoledì 1 Feb 2017, 14:16:03
                  Numero con un paio di macigni, il primo dei quali è enorme... Enorme non è la parola giusta: è gigantesco!

                  Zio Paperone e il tormentone d’amore (Salati/Usai): chiedo anticipatamente scusa allo sceneggiatore, stimato in ben altre circostanze ed al quale una botta di sfortuna può sempre capitare senza incrinare la fiducia che ho in lui ma... Allucinante boiata sanremese perfetta gemella di insulsaggine di quella del 2014! Spiace dirlo, ma non c'è una battuta che faccia ridere, una logica nella trama, un perché valido che spinga a leggerla, tra cliché ritriti e financo, spiace ancora di più dirlo, sfondoni grammaticali. Speravo che l'effetto Sanremo 2014 fosse ormai archiviato negli annali come una pagina nerissima da non ripetere, ma purtroppo anche stavolta si rimpiange Sanromolo! Usai senza infamia né lode: manca il guizzo, ma siamo lontani dall'abisso.


                  Paperino e gli amazing file: Sono tra noi! (Enna/Tosolini): voto ancora rinviato, ma prosegue bene questo secondo capitolo con al centro Betty Lou, tra battute che fanno ridere alla grande ed ottimi tormentoni, mentre la sensazione che tante cose non quadrino incombe molto più che nella prima puntata. Soprattutto un personaggio mi sa nascondere molto più di quel che lascia intendere... Disegni come la scorsa settimana! Promossa, comunque e per il momento.

                  Se io fossi un supereroe – Compito in classe
                  (Gianatti/Asaro): e questo è il secondo macigno, piatto come le puntate precedenti, che per fortuna è piccolino.

                  I misteri di Zia Topolinda – L’ultimo capitolo (Valentini/Panaro): bah e ribah, anche qui mi domando la stessa cosa delle puntate precedenti, ossia quanto ne valesse davvero la pena. Carino il tormentone di Orazio, ma per il resto i personaggi sembrano solo macchiette messe lì un po' a casaccio. Sempre ottimo Ottavio Panaro, il cui stile mi garba davvero un monte.

                  Topolino, Minni e la rosa blu (Sarda/Mangiatordi): indubbiamente è buona questa caccia al tesoro che pecca un po' d'ingenuità nel finale telefonato. Capiamoci, il come si arriva al cosa è sviluppato ottimamente, ma è proprio il dopo che sa di già visto e rivisto. Però, rispetto alla storia d'apertura è un vero gioiellino, intendiamoci, perché le trovate e la suspense non mancano di certo. Bene così quindi. Mangiatordi è stato ottimo sui personaggi "umani" però c'è qualcosa che mi ha convinto poco su qualche espressione di Topolino, molto diversa dal suo solito: non avrei neppure detto che fosse lui il disegnatore, se non lo avessi letto. Forse il ripasso in china è stato un po' pesante ed il sorcio (Minni molto meno) ne ha risentito un bel po'.

                  Insomma, non c'è la prescrizione medica che obbliga a scrivere per forza storie sanremesi, eh... Passiamo al prossimo numero ed a quello dopo ("Amazing file" salta un giro) contando su qualcosa di meglio. Di molto meglio, s'intende.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2017, 14:17:40 da pkthebest »

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12879
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3193
                    Risposta #8: Mercoledì 1 Feb 2017, 15:30:21
                    Carlo Conti anatra potevano risparmiarselo, brutta e ridicola abitudine quella di mettere nel mondo Disney, ormai, chiunque capiti a tiro del mondo dello spettaccolo, del cinema, della musica.
                    Considerando che potrebbe presentare una lunga serie di 'Sanremi' (rischiando di avvicinarsi ai record di Pippo e Mike), paperizzare Conti era inevitabile: alla lunga potrebbe diventare un personaggio quasi 'fisso' (almeno una volta l'anno). Dalla cover non sembra male, a parte i colori contrastanti di mani e viso.

                    *

                    Juro
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1491
                    • Gradite del tè?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3193
                      Risposta #9: Mercoledì 1 Feb 2017, 15:46:59
                      Zio Paperone e il tormentone d’amore (Salati/Usai) Molto spiacente di non riuscire mai ad apprezzare la sanremese di turno (a proposito, ma perché è di nuovo periodo di Sanremo?) ma, anche se in primissima battuta sembrava promettere, c'è voluto poco per cambiare idea.

                      Paperino e gli amazing file: Sono tra noi!
                      (Enna/Tosolini) secondo episodio, che conferma l'impressione avuta la settimana scorsa. Superato l'interesse in sé verso l'idea, resta una storia che mi sta prendendo e piacendo di suo. Ottimo quindi! Anche i disegni mi convincono, Tosolini mi sta prendendo molto con questa sua prova.

                      Topolino, Minni e la rosa blu (Sarda/Mangiatordi) Una caccia al tesoro funzionante e classica, ma forse troppo. Insomma, alcuni passaggi li capisci subito. Ma va bene così. E il tratto di Mangiatordi è sempre piacevole da vedere.

                      *

                      Pap
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 840
                      • Uack!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3193
                        Risposta #10: Mercoledì 1 Feb 2017, 16:43:44
                        Spoiler: mostra
                        Negli Amazing Files si scopre qualcosa di più rispetto alla scorsa settimana.Anche Betty Lou è entrata nella redazione e ormai manca solo Millicent e Tom.Nel primo episodio troviamo questo mostro che scompare all' improvviso  perchè ha toccato troppi oggetti.Fin qui non ci faccio caso,ma in questa seconda puntata quando gli alieni mangiano una polpetta (con una bella gag!)e scompaiono.Bisogna intuire che questa misteriosa persona che osserva Paperino e tutti gli altri, voglia fare rinascere questa passione per Amazing Papers per stampare nuovi numeri.Tutto questo è appunto una stratagemma:l' ignota persona invia i file al macchinario e poi lo stesso individuo rende anche realtà quella storia  per un lasso di tempo.Certo è solo un' ipotesi...
                        « Ultima modifica: Mercoledì 1 Feb 2017, 16:48:35 da pap-fra »

                        • ****
                        • Post: 831
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3193
                          Risposta #11: Mercoledì 1 Feb 2017, 18:19:56
                          Ho letto per ora solo le prime due storie e di quella ispirata a Sanremo posso dire che salvo solo la citazione di una canzone dei Beatles (obladi obladà) utilizzata da Brigitta  a mo' di lasciapassare per poter entrare nel teatro...

                          Per  quanto riguarda Paperino e gli Amazing Files ep. 2 la storia comincia a farsi interessante, spero che ci riserverà delle sorprese prima del finale. Bella la copertina della vecchia rivista  Amazing Papers, con due "perle" per gli appassionati di fantascienza, le avete viste?

                          (Magari lo ha già scritto l'utente Pap, ma non riesco dal tablet a togliere tutto quel giallo!)


                          *

                          rambo
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 53
                          • Nuovo arrivato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3193
                            Risposta #12: Mercoledì 1 Feb 2017, 18:23:43
                            [non è uno spoiler, è solo un mio commento ritardatario sulla prima parte della storia di AMAZING File su TL 3192]
                            Il tempo non deve passare mai, i personaggi non possono invecchiare. Le storie devono continuare a ripetersi in un ciclo immutabile e rassicurante da cui la “vita vera” deve rimanere esclusa, rischio la “perdita dell’innocenza”. Questa è da sempre una delle regole non scritte soprattutto nei fumetti per ragazzi. Ripescare le avventure dal passato di Paperino come Paperino Paperotto è un conto, ma far rincontrare gli amici di Quack Town da grandi comportava i suoi rischi. Il rischio di aprire la porta alla “realtà” della vita vera che ci può anche regalare delusioni, e al passare del tempo che non sempre è gentiluomo. Tutte cose che avrebbero potuto incupire e appesantire l’atmosfera delle storie. Ma Bruno Enna ha fatto un gran lavoro. L’evoluzione dei personaggi ha seguito in modo lineare le caratteristiche peculiari dei singoli, non creando discontinuità con le storie di PP8. Ma soprattutto l’accento è posto fortemente sulla volontà di Paperino di mantenere quell’entusiasmo spensierato, quel modo di vedere il mondo con gli occhi di un bambino che da sempre è una caratteristica del nostro irascibile e sfortunato papero. I suoi compagni cercano di fargli fare un bagno di realtà – gli danno dell’immaturo, dicono di non avere più tempo di fantasticare e che è giunto il momento di chiudere col passato e di diventare responsabili – ma il suo “entusiasmo da ragazzino” tornerà a riconquistarli tutti. Il primo a capitolare è stato Louis, ma gli altri seguiranno a breve. Per “diventare grandi” c’è ancora tempo. Evviva!
                            Mi piace molto anche l’escamotage per includere nella storia Amazing Papers – l’invenzione che più mi era piaciuta nelle storie di PP8 – con quella sua atmosfera a metà strada tra X-Files e i fumetti di supereroi (l’analogia della frase da far pronunciare al contrario al cattivo per sconfiggerlo come a Mr. Mxyzptlk dell’universo DC Comics) e l’atmosfera vintage tra posta pneumatica, vecchie rotative e il personaggio misterioso che segue le gesta dei nostri eroi su uno schermo con grafica videogiochi anni 80. Sono curioso di sapere come va avanti, chi è il personaggio nell’ombra, quali saranno i prossimi Amazing-Files… questo vuol dire che la storia funziona.
                            E finisco dicendo che trovo bellissimi i disegni di Tosolini, con il suo Paperino anche lui molto “vintage” … col collo allungato e il corpo arcuato che mi ricorda quello di Al Taliaferro.
                            p.s. ho solo sfogliato velocemente la seconda parte, senza leggerla, ma sarei sorpreso se non confermasse le mie prime impressioni.

                            *

                            MrBunz
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 176
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3193
                              Risposta #13: Mercoledì 1 Feb 2017, 20:25:00
                              Considerando che potrebbe presentare una lunga serie di 'Sanremi' (rischiando di avvicinarsi ai record di Pippo e Mike), paperizzare Conti era inevitabile: alla lunga potrebbe diventare un personaggio quasi 'fisso' (almeno una volta l'anno). Dalla cover non sembra male, a parte i colori contrastanti di mani e viso.

                              Quindi l'anno prossimo ci aspetta Paolo Bonolis? Argh!!!

                              *

                              Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3193
                                Risposta #14: Mercoledì 1 Feb 2017, 22:44:03
                                Il mio commento:
                                Zio Paperone e il tormentone d’amore voto 5
                                Mi dispiace per gli autori, che stimo molto, ma questa storia commissionata su Sanremo è proprio brutta: trama debole, gag trite e ritrite, tanti personaggi per nulla e un finale fin troppo scontato. Rinviata
                                Paperino e gli Amazing file – Sono tra noi senza voto
                                Continua bene questa storia, un pò meno thriller alla precedente puntata ma sempre molto coinvolgente. Peccato aspettare due settimane
                                Se io fossi un supereroe – Compito in classe voto 5
                                Quattro pagine poco interessanti
                                I misteri di Zia Topolinda – L’ultimo capitolo voto 5
                                Dove sta il mistero? Orazio sembra colto da raptus aggiustatorio, Zia Topolinda serve solo a qualche gag e il finale non conclude nulla. Mah...
                                Topolino, Minni e la rosa blu voto 7,5
                                Avventura classica con un bel mistero "alla Indiana Pipps" (dopotutto da Sarda ci potevamo attendere questo) e la trama si sviluppa bene. Mangiatordi ottimo

                                *

                                Snitz
                                Giovane Marmotta
                                PolliceSu

                                • **
                                • Post: 178
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 3193
                                  Risposta #15: Mercoledì 1 Feb 2017, 23:50:39
                                  Non riesco a formarmi un'opinione su Amazing files, in alcuni momenti la adoro, in altri non mi convince per nulla. Mi aspetto davvero molto dal finale, dovrà rimettere a posto un sacco di tasselli che al momento stonano.

                                  Questo amore-odio l'ho ritrovato anche questa settimana: in alcuni momenti plaudivo alla genialità di Enna, in altri non riuscivo proprio a seguirlo!

                                  E poi
                                  Spoiler: mostra
                                  Ugly Betty Lou
                                  : cos'è? Perché? Che senso ha?

                                  *

                                  Cornelius
                                  Imperatore della Calidornia
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 12879
                                  • Mais dire Mais
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 3193
                                    Risposta #16: Giovedì 2 Feb 2017, 00:06:41

                                    *

                                    Solomon Cranach
                                    Gran Mogol
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 670
                                    • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 3193
                                      Risposta #17: Giovedì 2 Feb 2017, 00:09:00
                                      ^ Una delle serie TV più famose dedicate allo spietato mondo dell'alta moda... Una gustosa citazione inserita da Enna :)
                                      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                      »

                                      J. Giraud

                                      *

                                      Lucandrea
                                      --
                                      PolliceSu

                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 3193
                                        Risposta #18: Giovedì 2 Feb 2017, 00:11:31
                                        Dirò una esagerazione ma penso che i due Topogulp siano migliori di Se io fossi un supereroe

                                        *

                                        Cornelius
                                        Imperatore della Calidornia
                                        PolliceSu

                                        • ******
                                        • Post: 12879
                                        • Mais dire Mais
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 3193
                                          Risposta #19: Giovedì 2 Feb 2017, 00:16:19
                                          Dirò una esagerazione ma penso che i due Topogulp siano migliori di Se io fossi un supereroe
                                          Non ho ancora il Topo ma in genere non è difficile essere migliori di quella serie.

                                          *

                                          Snitz
                                          Giovane Marmotta
                                          PolliceSu

                                          • **
                                          • Post: 178
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 3193
                                            Risposta #20: Giovedì 2 Feb 2017, 00:18:35
                                            https://it.wikipedia.org/wiki/Ugly_Betty
                                            ^ Una delle serie TV più famose dedicate allo spietato mondo dell'alta moda... Una gustosa citazione inserita da Enna

                                            Grazie! L'avevo completamente rimossa, e infatti non capivo il senso del nomignolo, adesso in effetti è più chiaro!

                                            *

                                            Vito65
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1564
                                            • ex Generale Westcock
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 3193
                                              Risposta #21: Giovedì 2 Feb 2017, 00:22:17
                                              Questo è uno di quei numeri che, a parte la storia degli Amazing Files, non avrei acquistato in virtù di quanto letto nelle recensioni precedenti. E, ad acquisto fatto e lettura ultimata, confermo questa mia affermazione. Della storia sanremese ho trovato valido solo lo spunto iniziale dell'invenzione di Archimede e qualche battuta tipo "il fascino discreto della ghisa", ma nulla più. Assolutamente non classificabile la breve. La storia I misteri di zia Topolinda è scialba come tutte le altre della serie, con solo qualche guizzo simpatico in più, determinato dalla presenza e dall'uso  di Orazio nello sviluppo della vicenda. Più interessante la storia finale, seppur con un finale prevedibile: ma una sola storia gradevole, cui va aggiunta la (veramente) spassosa pagina iniziale della Ziche, non mi sarebbe bastata ad invogliarmi all'acqusto dell'albo. Comunque, ormai la lettura della storia "enniana" è avviata, e quindi pazienza, sorbiamoci il resto, e speriamo che non diventi un vizio quello di interrompere le storie a puntate con salti di una settimana!

                                              *

                                              Topdetops
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 2138
                                              • Amante del Disney classico
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 3193
                                                Risposta #22: Giovedì 2 Feb 2017, 13:51:11
                                                La mia recensione:
                                                Zio Paperone e il tormentone d'amore-Voto 5:
                                                Che delusione. Salati questa volta ha davvero deluso,e pure i disegni sono piuttosto sottotono.
                                                Paperino e gli amazing files-Senza voto:
                                                La storia prosegue benissimo,altissima curiosità per le prossime puntate. Due settimane di attesa...
                                                Se fossi un supereroe-Voto 5:
                                                Come i precedenti della serie.
                                                I misteri di Zia Topolinda-Voto 5:
                                                Sento un senso di deja-vu...
                                                Topolino,Minni e la rosa blu-Voto 7,5:
                                                Da Sarda mi aspettavo una storia gradevole,e ci ha confezionato proprio quello che attendevo. Ciononostante alcuni passaggi mi sono sembrati un po' lenti e faticosi da leggere.
                                                Voto: [smiley=voto1.gif] (e sono stato buono...).


                                                *

                                                La Spia Poeta
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2307
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 3193
                                                  Risposta #23: Giovedì 2 Feb 2017, 14:20:15
                                                  La storia di Salati effettivamente è bruttina, ma leggere che i disegni di Usai siano "buoni ma senza guizzi" o "sottotono" mi perplime. Ma vabé.

                                                  *

                                                  Billy Paganino
                                                  Brutopiano
                                                  PolliceSu   (2)

                                                  • *
                                                  • Post: 31
                                                  • Esordiente
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Re: Topolino 3193
                                                    Risposta #24: Giovedì 2 Feb 2017, 17:14:23
                                                    Provo - umilmente - a dire la mia:

                                                    Un numero che lascia il tempo che trova, tanto da essere considerato quasi esclusivamente per il seguito di Amazing Files.

                                                    Zio Paperone e il tormentone d'amore: Quando ti chiedono di fare una storia sanremese, puoi anche chiamarti Barks, ma non potrai sfuggire alla ghigliottina. Stavolta è toccato al povero Salati doversi misurare con una sfida persa in partenza. Lo spunto può anche risultare gradevole, ma è  tutto così tanto raffazzonato da far comprendere che neanche l'autore avesse voglia di scriverla.
                                                    Anche i disegni di Usai subiscono questo influsso, tanto che il susseguirsi delle tavole ha un andamento altalenante (tendente al ribasso). Voto 5

                                                    Paperino e gli Amazing Files - Sono tra noi: Il secondo episodio serve a Enna per consolidare una storia che mi va prendendo sempre di più. Si ride - e anche tanto - si riflette e ci si appassiona.
                                                    Una menzione particolare la merita Tosolini, il cui stile (non so se definirlo da B-Movie, ma con accezione positiva) è perfetto per il tipo di organismo creato da Enna, riuscendo anche a far riaffiorare nei protagonisti espressioni tipiche delle classiche storie di PP8. Voto rimandato a fine serie

                                                    Se fossi un supereroe - compito in classe: Non voglio soffermarmici, è un riempitivo nato per essere riempitivo. Vorrebbe mirare al pubblico dei più piccoli, con insegnamenti e morali ben in vista, ma è inutile quanto il 2 di Coppe con la briscola a Spade. I disegni di Asaro poi non incontrano il mio gusto personale e vedere i visi di Tip&Tap assomigliare a un pallone da rugby mi infastidisce enormemente. Voto 4

                                                    I misteri di zia Topolinda - L'ultimo capitolo: Non me ne voglia Valentini, ma spero che "nomen omen" e che questo sia davvero l'ultimo capitolo di questa serie. L'idea poteva anche essere interessante, ma i personaggi hanno una caratterizzazione così piatta che sbadiglio ancor prima di iniziare a leggere. Ed è un peccato, perché i disegni di Panaro sono oggettivamente ben fatti e meriterebbero altra sorte. Voto 5

                                                    Topolino, Minni e la rosa blu: Premetto che, in un numero dedicato a Sanremo, avendo letto che al prossimo festival parteciperà Zarrillo, la cosa mi abbia fatto sorridere, ma questa è l'unica altra storia degna di essere quantomeno menzionata. Sarda imbastisce una trama classica, utilizzando il topos della "cerca" di un oggetto risolutore e, devo dire, riesce a farsi leggere, nonostante sia esemplificata oltre misura e si capiscano molte cose già in principio. I disegni di Mangiatordi esaltano i personaggi "umani" (soprattutto grazie al range di espressioni con cui li condisce), anche qualche scorcio di Amsterdam è apprezzabile, ma non riesco a farmi piacere i topi disegnati da lui. De gustibus. Voto 6
                                                    « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2017, 17:14:46 da mrbibobabo »

                                                    • **
                                                    • Post: 79
                                                    • Esordiente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 3193
                                                      Risposta #25: Giovedì 2 Feb 2017, 17:38:00
                                                      Per ora ho letto solo la prima storia, ma non mi sembra così orribile, poi sono pareri, sia chiaro. Ho trovato alcuni spunti divertenti, e per fortuna non si sono spinti troppo con i personaggi reali, limitandosi ad inserire Carlo Conti. Trovo ottimi i disegni di Usai

                                                      Storia: 6+
                                                      Disegni: 8

                                                      *

                                                      Ser Soldano
                                                      Ombronauta
                                                      PolliceSu   (4)

                                                      • ****
                                                      • Post: 879
                                                      • scarpiano e classicista
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (4)
                                                        Re: Topolino 3193
                                                        Risposta #26: Giovedì 2 Feb 2017, 18:08:22
                                                        Okay, vedo che molte divertenti citazioni sembrano essere sfuggite, a parte Ugly Betty e Obladì Obladà. Ma ce ne sono tante altre...
                                                        Ma andiamo per ordine, e non mi dilungherò sulle storie, anche perché non lo meritano eccessivamente.
                                                        Cominciamo dalla sanremese, bruttarella come era logico aspettarsi la storia, un po' meglio la sceneggiatura, giusta ma ovvia la morale di fondo: cioè le canzoni festivaliere sono una boiata pazzesca e la loro summa ancora peggio;D
                                                        Premesso che non mi sembra di aver mai visto un papervip così somigliante all'originale come Tarlo Konty, vado a elencare le cose interessanti:

                                                        Melissa Di Miele sembra una specie di Orietta Berti, mentre Teo Piagnis ricorda Nicola Di Bari;
                                                        pag. 21: Paperoga vestito come l'Uomo di Latta di Oz;
                                                        pag. 23: Brigitta non solo saluta con un 'Obladì Obladà', ma è pure vestita come Ringo Starr sulla copertina di Sgt. Pepper!
                                                        pag. 25: il sassofonista è David Jackson dei leggendari Van Der Graaf Generator, mentre il chitarrista è uguale a Tom Johnston dei Doobie Brothers, e il tutto dona un'atmosfera vintage insospettabilmente nobile (da notare che Brigitta ha un ukulele e non una chitarra);
                                                        pag. 34 e altrove: curiosamente scarpiano il profilo di Brigitta.

                                                        Gli Amazing Files continuano piacevolmente e mi sfugge in cosa lascino perplessi qualcuno. Belle le copertine dei vecchi numeri della rivista, e bello l'uso filologico del colore nel file di pag. 52.
                                                        pag. 55: "Mr. Doomsday"?!?  ;D  Superman non sarebbe contento! e dopo Mxyzptlk le citazioni supermaniane aumentano. In una foto sfuocata nella prima vignetta di pag. 58 s'intravede... Mr. Bunz.
                                                        La direttrice della rivista dove lavora Betty Lou è...
                                                        Spoiler: mostra
                                                        Meryl Streep da Il Diavolo veste Prada
                                                        e, come è già stato fatto notare, si cita il famoso serial Ugly Betty, anch'esso di casa Disney;
                                                        pag. 66: non ho capito cosa dovrebbero ricordare i costumi dei paperi (al massimo quello di Paperino ricorda i rattodonti del fumetto Bone di Jef Smith, ma penso sia un caso), mentre è palese il riferimento a tre capolavori del cinema fantastico degli anni '50: Radiazione BX: Distruzione Uomo, Il villaggio dei dannati e il capolavoro di Don Siegel L'invasione degli Ultracorpi;
                                                        pag. 69: alla festa, nella prima vignetta, appare pure Miss Piggy!
                                                        pag. 84: la copertina di Amazing Papers omaggia
                                                        Spoiler: mostra
                                                        L'uomo che visse nel futuro di George Pal, e di conseguenza anche H. G. Wells
                                                        .
                                                        Sì, decisamente questo serial mi attizza molto.

                                                        I Misteri di Zia Topolinda cita sì Poe e la Christie, ma soprattutto Charles Schulz in maniera clamorosa, compresa la battuta sul re. Chi non conosce quella celebre Sunday Page non può aver gustato il racconto. Certo, non un capolavoro, però quella citazione è piacevolmente spiazzante.

                                                        La Rosa Blu, infine: mi accodo a chi non apprezza le facce dei topi (Minni si salva: Topolino no, mi dispiace), apprezzo gli scorci di Amsterdam e giudico molto carina la ragazza semi-umana; mi chiedo come mai un botanico dell'800 debba sentire il bisogno di scrivere non in olandese (oppure come facciano i protagonisti a conoscere quella lingua); prevedo già la love story telefonatissima ma, soprattutto, salto sulla sedia al cognome dei due fratelli: Tull.
                                                        Impossibile non pensare che si sia voluto citare o il celebre gruppo rock progressivo dei Jethro Tull o l'agronomo del '700 dal quale il gruppo prese il nome, inventore della seminatrice. Bisognerebbe chiederlo all'autore.
                                                        « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2017, 18:12:11 da Michelangelo »

                                                        *

                                                        Billy Paganino
                                                        Brutopiano
                                                        PolliceSu   (2)

                                                        • *
                                                        • Post: 31
                                                        • Esordiente
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Re: Topolino 3193
                                                          Risposta #27: Giovedì 2 Feb 2017, 18:53:41
                                                          Gli Amazing Files continuano piacevolmente e mi sfugge in cosa lascino perplessi qualcuno. Belle le copertine dei vecchi numeri della rivista, e bello l'uso filologico del colore nel file di pag. 52.
                                                          E aggiungerei anche l'omaggio a Keith Haring!

                                                          *

                                                          Solomon Cranach
                                                          Gran Mogol
                                                          PolliceSu

                                                          • ***
                                                          • Post: 670
                                                          • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 3193
                                                            Risposta #28: Giovedì 2 Feb 2017, 19:01:32
                                                            pag. 66: non ho capito cosa dovrebbero ricordare i costumi dei paperi
                                                            Il cappellino del costume di Louis mi sa di velato rifetimento alla La mosca di Cronenberg.
                                                            Coincidenza? ;D
                                                            « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2017, 19:03:41 da Solomon_Cranach »
                                                            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                                            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                                            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                                            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                                            »

                                                            J. Giraud

                                                            *

                                                            Ser Soldano
                                                            Ombronauta
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 879
                                                            • scarpiano e classicista
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 3193
                                                              Risposta #29: Giovedì 2 Feb 2017, 19:31:02
                                                              E aggiungerei anche l'omaggio a Keith Haring!
                                                              Ah sì, giusto.  ;)
                                                              M'ero dimenticato di scriverlo.

                                                              *

                                                              Alby87
                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 514
                                                              • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 3193
                                                                Risposta #30: Venerdì 3 Feb 2017, 12:01:24
                                                                Domandina veloce:

                                                                Sappiamo che lo status quo dei personaggi non può cambiare (Brigitta e Paperone non si possono sposare, Della non può tornare a prendere i pargoli, etc...).

                                                                Ma per i Quacktowniani escluso Paperino... il loro futuro è da scrivere!  :D Lo "status quo" lo creerà Enna alla fine di questa storia.

                                                                Io lo dico:
                                                                Spoiler: mostra
                                                                tutti resteranno nella redazione del New Amazing Papers, con alterno impegno. A Louis il negozio non rende, e Betty è a spasso dopo il gran rifiuto  :), Tom può unire la vita di contadino e "reporter", bisogna capire quanto Milly è pronta a lasciare il suo mondo, che comunque sembra molto di successo, dai commenti di Louis.

                                                                INOLTRE. Macchina del tempo nel numero che l'ex direttore non ricorda. Viaggi temporali in arrivo?  :o Paradossi?  :o
                                                                The Alby87 Project
                                                                Pinball Own: T*Z

                                                                *

                                                                OkQuack
                                                                Visir di Papatoa
                                                                PolliceSu   (2)

                                                                • *****
                                                                • Post: 2397
                                                                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (2)
                                                                  Re: Topolino 3193
                                                                  Risposta #31: Venerdì 3 Feb 2017, 15:15:46
                                                                  Mi sono limitato a leggere finora la tanto vituperata storia sanremese e devo dire che mi aspettavo...di peggio.
                                                                  Accanto alle innumerevoli citazioni riscontrate,la trama ha tutto sommato una sua logicità e si conclude persino con un messaggio di fondo.Insomma abbiamo visto decisamente di peggio in passato. Probabilmente le attese su qualcosa di "più elevato" erano tante e di conseguenza la delusione alla fine è stata altrettanto grande...ma sinceramente non ho trovato questa storia così disastrosa.
                                                                  Sarà certamente dimenticabile ma sicuramente non disastrosa. A mio giudizio è stata una lettura divertente,piacevole e senza troppe pretese (in fin dei conti la lettura di un fumetto deve pur suscitare anche questo,no? ;)
                                                                  Ottimo Usai con disegni carichi di dinamismo ed espressività.

                                                                  *

                                                                  Ser Soldano
                                                                  Ombronauta
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 879
                                                                  • scarpiano e classicista
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Topolino 3193
                                                                    Risposta #32: Venerdì 3 Feb 2017, 16:13:59
                                                                    Probabilmente le attese su qualcosa di "più elevato" erano tante e di conseguenza la delusione alla fine è stata altrettanto grande...
                                                                    Beh, aspettarsi qualcosa di "più elevato" da una storia vipparola e sanremese mi sembra quanto meno ingenuo...

                                                                     ::)

                                                                    Anzi, penso l'esatto contrario: e che cioè la maggior parte di noi si aspettasse un disastro epocale, e concordo comunque sul fatto che non è stato l'immane naufragio che ci si aspettava.

                                                                    *

                                                                    Kim Don-Ling
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1570
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 3193
                                                                      Risposta #33: Venerdì 3 Feb 2017, 16:21:13
                                                                      Un Tarlo Konty tutto sommato marginale (al di là del ruolo di "coscienza") e i bei disegni di Usai non salvano la storia sanremese. Che resta di molto superiore alla sfilata di vip a caso avvenuta nel 2014, ma non posso dire che mi sia piaciuta.

                                                                      Peggio fa cmq la brevissima di Tip&Tap. Capisco il pubblico di bambini, il messaggio... ma così non credo che possa passare.

                                                                      La storia dedicata a zia Topolinda mi ha lasciato alquanto perplesso: la soluzione del mistero (se di mistero si può parlare) mi appare un po' campata per aria, ma allo stesso tempo plausibile visto il tono leggero della vicenda. Divertente il bernoccolo del riparatore di Orazio, come anche
                                                                      Spoiler: mostra
                                                                      il colpo di scena dell'origliatore in biblioteca che NON è un cattivo.


                                                                      La caccia al tesoro di Sarda, nella sua semplicità, fatta di sviluppi si intuiscono alla prima occhiata, riesce cmq a farti scorrere rapidamente le pagine.

                                                                      Infine, la seconda parte degli adulti di PP8. Il giudizio resta molto simile alla scorsa puntata perché le caratteristiche della storia, pur puntando il focus su Betty Lou, restano più o meno le stesse. E resta la voglia di scoprire cosa c'è dietro a questi strani avvenimenti, cui assistiamo noi e non i personaggi.
                                                                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                                      *

                                                                      camminatadisney
                                                                      Evroniano
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • **
                                                                      • Post: 107
                                                                      • Muori, malnato! Muori! Muori!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re: Topolino 3193
                                                                        Risposta #34: Venerdì 3 Feb 2017, 18:06:46
                                                                        Anzi, penso l'esatto contrario: e che cioè la maggior parte di noi si aspettasse un disastro epocale, e concordo comunque sul fatto che non è stato l'immane naufragio che ci si aspettava.


                                                                        In effetti le aspettative contano...
                                                                        Così come l' incontro col mito rischia di distruggere il mito -e  storie semplicemente ottime ,che so, di Casty spingono molti di noi a criticarle cercando il pelo nell' uovo-, analogamente ed in maniera opposta il non evento associato alla storia sanremese ci aveva preparati a qualcosa degno di S. Giovanni: una visione apocalittica.

                                                                        Secondo il mio personalissimo gusto, soggetto e sceneggiatura sono meno peggio dei disegni.
                                                                        Usai è bravo, ma sono pregiudizialmente contrario ai becchi come li disegna lui, alla fissità espressiva con le palpebre socchiuse, alle vignette zeppe di particolari per me inutili...
                                                                        L' intreccio invece, per quanto sgangherato sia, mi sembra a tratti divertente, ricco di citazioni -come sottolineato da altri utenti- e parecchio rimaneggiato, con una moralina finale che evita abilmente il rischio di essere didascalica...

                                                                        Spero di non essere stato troppo tranchant...

                                                                        Muori, malnato! Muori! Muori!

                                                                        *

                                                                        Gancio
                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 3193
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re: Topolino 3193
                                                                          Risposta #35: Venerdì 3 Feb 2017, 20:16:26
                                                                          Zio Paperone e il tormentone d’amore (Salati/Usai): confesso pure io di aver timidamente nutrito delle aspettative migliori rispetto alle ultime storie sanremesi, anche perchè peggio era francamente difficile... Il Tarlo konty non influisce più di tanto sul giudizio finale, poichè la sua presenza è solo per passarella, però resta una storia dalla trama molto semplice, qualche gag carina, qualche citazione, ma nel complesso un risultato ampiamente insufficiente.  [smiley=voto2.gif]


                                                                          Paperino e gli amazing file: Sono tra noi! (Enna/Tosolini): voto rinviato, ma mi sta piacendo parecchio. E' di tutta evidenza che qualcosa di strano agisce all'insaputa dei protagonisti, come pare prevedibile che finiranno tutti per collaborare alla redazione del giornale. Importante, come già fatto notare, la repentina sparizione dei personaggi (il mostro nel primo episodio, i due alieni in questo) non appena concluso il loro ruolo, il che non può essere una coincidenza. Peccato dover aspettare due settimane per assistere al proseguio. S.V.

                                                                          Se io fossi un supereroe – Compito in classe (Gianatti/Asaro): mi spiace, continuo a non capire il senso di questa serie di brevissime.  [smiley=voto1.gif]

                                                                          I misteri di Zia Topolinda – L’ultimo capitolo (Valentini/Panaro): storia banalotta, che si regge più sul tormentone di Orazio che aggiusta in maniera quasi compulsiva tutto ciò che si trova davanti, piuttosto che su un "mistero" in senso stretto. La vicenda non ha alcun sussulto, e vorrei anche capire per quale ragione
                                                                          Spoiler: mostra
                                                                          lo scrittore, che ha maturato una buona idea, non prosegue nel suo alvoro solo perchè ha rotto la macchina da scrivere? Comprarne un'altra o passare ad un pc portatile no?
                                                                            [smiley=voto2.gif]

                                                                          Topolino, Minni e la rosa blu (Sarda/Mangiatordi): la storia migliore del numero, senza ombra di dubbio. Per quanto l'impostazione risulti alquanto classica, mi è sembrata un'ottima storia, una sorta di caccia al tesoro vecchio stile ma molto ben riuscita, dove un ruolo importante lo giocano anche i disegni, infatti trovo che mangiatordi abbia fatto un ottimo lavoro, specie con le protagoniste femminili: non ricordo di aver mai visto una Minni cosi carina e femminile, e pure l'altra ragazza risulta ben caratterizzata.  [smiley=voto4.gif]

                                                                          Concludendo, un numero sottotono, dove l'ultima (molto buona) storia ed il secondo episodio di Amazing Files non riescono a controbilanciare il piattume emotivo suscitato dalle altre, tutte ampiamente insufficienti.
                                                                          Tritumbani fritti!

                                                                          *

                                                                          Eruyomè
                                                                          Gran Mogol
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 536
                                                                          • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re: Topolino 3193
                                                                            Risposta #36: Venerdì 3 Feb 2017, 20:43:08
                                                                            nessuno ha notato gli autori nel pubblico sanremese? :)
                                                                            «Éala éarendel engla beorhtast
                                                                             ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                                                                            *

                                                                            MiTo
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1637
                                                                            • Amante del Cavallino Rampante
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 3193
                                                                              Risposta #37: Sabato 4 Feb 2017, 15:53:40
                                                                              La "nuova" tendenza intrapresa dagli autori disneyani circa la presenza di vip nelle storie prevede proprio questo: non protagonisti, bensì comparse con un piccolo ruolo. Ciò è davvero un bene, perchè consente di fare la "marchetta" (o semplicemente di mettere il vip in cover, attirando clientela) senza dargli troppo spazio e lasciando il ruolo di protagonista ai personaggi canonici.
                                                                              Unica eccezione sono le storie in cui i "vip" interpretano ruoli diversi da quello dell'attore, del presentatore, del calciatore eccetera, ma lì è come se fossero personaggi ad hoc ed è un altro discorso.
                                                                              In generale questa nuova tendenza di limitare molto il ruolo dei vip è un compromesso più che accettabile. Qui Conti serve a far vendere più copie del settimanale, ma se ci fosse stato un Mister Jones qualsiasi non sarebbe cambiato nulla.

                                                                              *

                                                                              La Spia Poeta
                                                                              Visir di Papatoa
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 2307
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino 3193
                                                                                Risposta #38: Sabato 4 Feb 2017, 16:26:54
                                                                                Mi piace quando Topolino è così. Nessuna storia spicca, nessuna è davvero brutta, ognuna ha le sue particolarità e per quelle è memorabile.
                                                                                La prima, in effetti, sembra una storia fatta per far conoscere Paperopoli ai nuovi lettori, visto che  va a presentarti ad uno ad uno i personaggi prima di farli muovere. Questo non vuol dire che non sia divertente o che sia disegnata da un grande come Usai.
                                                                                Amazing Files ancora non vola come dovrebbe, ma è un bell'episodio a sé. I disegni di Tosolini al solito non mi piacciono, ma al contempo mi piacciono. Cosa significhi non lo so, però è l'unica definizione possibile.
                                                                                Quella cosa là disegnata da Ottavio Panaro con Orazio e Topolinda è meglio delle passate, perché almeno il mistero non c'è mentre là faceva piangere. Un paio di battute fanno addirittura ridere.
                                                                                La storia di Sarda (o chi per lui) in coda è tradizionalmente la cosa più noiosa sul Topo, ma in questo caso abbiamo da un lato Mangiatordi che disegna la fioraia perfetta, dall'altro la trama banale e facilmente intuibile sin da subito, ma Mangiatordi>trama banale quindi non me ne frega e guardo i disegni.

                                                                                *

                                                                                R-Westbrook0
                                                                                Evroniano
                                                                                PolliceSu

                                                                                • **
                                                                                • Post: 112
                                                                                • Esordiente
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 3193
                                                                                  Risposta #39: Sabato 4 Feb 2017, 16:52:31
                                                                                  Numero abb noioso, veramente poco da segnalare. Alle fine la storia sul festival sul festival è la meno peggio, si legge in fretta e non annoia, al contrario dell'ultima con Topolino.

                                                                                  Amazing Files : episodio singolo più debole del primo, ma la storia va avanti bene e conosciamo il caporedattore che potrebbe essere un pedina importante.

                                                                                  Ma i paperi di Tosolini non vi sembrano un po troppo " grassi " ??   :)

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 831
                                                                                  • Esordiente
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 3193
                                                                                    Risposta #40: Sabato 4 Feb 2017, 17:17:43
                                                                                    E questo Topolino finisce anche nella pagina degli spettacoli del Corsera di oggi per l' omaggio al festival di Sanremo.

                                                                                    "...nel numero in edicola Zio Paperone è alle prese con l'organizzazione di un festival musicale. Gli dà una mano il conduttore  Tarlo Konty,  la versione papero di Carlo Conti."

                                                                                    *

                                                                                    Vincenzo
                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1349
                                                                                    • Esordiente
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re: Topolino 3193
                                                                                      Risposta #41: Sabato 4 Feb 2017, 17:30:13
                                                                                      La storia omaggio al Festival l'ho trovata carina, senza forzature di sorta. Niente a che vedere con quell'obbrobrio di due anni fa con la Littizzetto.
                                                                                      Simpatiche le varie citazioni musicali e non. Carino il nuovo episodio di Zia Topolinda, ma se avesse più spazio a disposizione si potrebbe vedere qualcosa in più.
                                                                                      Ottima la storia finale, con sviluppi e nuovi personaggi assolutamente riusciti. Mangiatordi fantastico come sempre, vorrei vederlo sempre più spesso.
                                                                                      Il secondo episodio di Amazing Files mi è piaciuto ancora più del primo, grazie all'ottima caratterizzazione di Betty Lou. Attendo con impazienza il proseguo, ma ormai penso sia chiaro che Enna come minimo è riuscito a imbastire una splendida serie. I due alieni sono Simon e Garfunkel in incognito.  :D
                                                                                      « Ultima modifica: Sabato 4 Feb 2017, 17:31:09 da Vincenzo »
                                                                                      If you can dream it, you can do it.

                                                                                      *

                                                                                      MiTo
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu   (6)

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1637
                                                                                      • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (6)
                                                                                        Re: Topolino 3193
                                                                                        Risposta #42: Sabato 4 Feb 2017, 23:29:50
                                                                                        A ogni modo da anni le storie sanremesi (salvo sparute eccezioni) fanno una satira devastante nei confronti del festival e della musica proposta. In questa avventura è palese che i cantanti in gara sono delle mezze calzette (addirittura gli scartati fanno di meglio) e chi ricorda la meravigliosa storia di Vitaliano in cui i titoli andavano da "sempre la solita solfa" a "la mazurca di Ramsete secondo"? Più che storie-omaggio a Sanremo, sono più storie-satira nei confronti della musica spesso stantia e sempre fossilizzata sui soliti argomenti che gli artisti sanremesi propongono. E questo mi piace ;D

                                                                                        *

                                                                                        pkthebest
                                                                                        --
                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                          Re: Topolino 3193
                                                                                          Risposta #43: Domenica 5 Feb 2017, 09:28:14
                                                                                          Pensiero interessante, MiTo. Potrei anche essere d'accordo con te, non fosse che leggendo queste storie gradirei pure ridere, tra le altre cose...

                                                                                          *

                                                                                          Ser Soldano
                                                                                          Ombronauta
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 879
                                                                                          • scarpiano e classicista
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 3193
                                                                                            Risposta #44: Domenica 5 Feb 2017, 15:56:06
                                                                                            I due alieni sono Simon e Garfunkel in incognito.  :D
                                                                                            Ah ecco, mi parevano facce note...  ;)

                                                                                            *

                                                                                            QQ7
                                                                                            Brutopiano
                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                            • *
                                                                                            • Post: 52
                                                                                            • Esordiente
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                              Re: Topolino 3193
                                                                                              Risposta #45: Domenica 5 Feb 2017, 18:45:23
                                                                                              Condivido molti dei vostri interventi, ma vorrei spezzare una lancia in favore degli autori della storia sanremese: ricordo anche io con orrore quella con la versione papera della Littizzetto, uno dei punti più bassi di sempre del fumetto disney italiano, a confronto della quale quella di questa settimana rappresenta un indubbio passo in avanti. Personalmente ho molto apprezzato lo sforzo, pur a fronte di una storia su commissione, di "non esagerare" da aprte di Salati: in altri tempi ci saremmo dovuti sorbire un "Papercarlo Paperconti" ( [smiley=as.gif] ), mentre il suo "Tarlo Konty" è una storpiatura intelligente e non infantile, come se ne vedevano parecchi anni fa.
                                                                                              Anche il ruolo assegnato al personaggio, poi, poco più di una comparsa, rivela una gestione molto intelligente dell'obbligo di inserire un vip paperizzato.
                                                                                              Ho anche apprezzato le numerose citazioni inserite quà e la, confesso che dopo la prima lettura mi son divertito a ricominciare per cercarle con più attenzione.
                                                                                              Certo, la trama mi è parsa un po sciocchina, ma quantomeno un suo senso di fondo c'è l'ha (anche qui il confronto con quella di due anni fa appare davvero impietoso), pur in un clima generale molto leggero.
                                                                                              Infine, concordo con l'intervento di MiTo sulla "satira" sottesa alla storia.
                                                                                              In definitiva, per essere una storia evidentemente su commissione, ho apprezzato lo sforzo (per me evidente) di "abbellimento" degli autori, il che dimostra anche che ci sono sempre margini di miglioramento  :)

                                                                                              Una puntualizzazione: Tarlo Konty non è un'invenzione di Salati, ma s'era già visto in una storia di Gagnor.
                                                                                              Grazie, lo ignoravo  :)
                                                                                              « Ultima modifica: Domenica 5 Feb 2017, 19:31:54 da Double_Quack »
                                                                                              Quasi-Qualificato...

                                                                                              *

                                                                                              pkthebest
                                                                                              --
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Topolino 3193
                                                                                                Risposta #46: Domenica 5 Feb 2017, 19:13:02
                                                                                                Una puntualizzazione: Tarlo Konty non è un'invenzione di Salati, ma s'era già visto in una storia di Gagnor.


                                                                                                *

                                                                                                alec
                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 3883
                                                                                                • Novellino
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino 3193
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 5 Feb 2017, 20:42:28
                                                                                                  Il vippume, specie sanremese, mi disgusta da sempre. Salto il numero, le altre storie non mi paiono memorabili >:(

                                                                                                  *

                                                                                                  Ser Soldano
                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 879
                                                                                                  • scarpiano e classicista
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Topolino 3193
                                                                                                    Risposta #48: Lunedì 6 Feb 2017, 12:33:16
                                                                                                    Il vippume, specie sanremese, mi disgusta da sempre.
                                                                                                    Su quello concordo in pieno: tuttavia questo è un caso diverso. Il vip qui è il solo Conti e vi recita solo un ruolo da comparsa: avrebbe potuto essere un tizio qualunque e la storia non sarebbe cambiata di un millimetro.
                                                                                                    Il vip di turno qui è usato in modo innocuo, come poteva essere usato da uno Scarpa d'annata o dallo stesso Barks: il nome storpiato, un paio di frasi e finita lì.

                                                                                                    Salto il numero, le altre storie non mi paiono memorabili >:(
                                                                                                    Quella della rimpatriata lo è.  ;)
                                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2017, 12:33:52 da Michelangelo »

                                                                                                    *

                                                                                                    Gancio
                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 3193
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                      Re: Topolino 3193
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 6 Feb 2017, 12:56:30
                                                                                                      Su quello concordo in pieno: tuttavia questo è un caso diverso. Il vip qui è il solo Conti e vi recita solo un ruolo da comparsa: avrebbe potuto essere un tizio qualunque e la storia non sarebbe cambiata di un millimetro.
                                                                                                      Il vip di turno qui è usato in modo innocuo, come poteva essere usato da uno Scarpa d'annata o dallo stesso Barks: il nome storpiato, un paio di frasi e finita lì.
                                                                                                      Esatto, capisco l'avversione al vippume in quanto quasi sempre sinonimo di scarsa qualità ed imposizione dall'alto per cause di forza maggiore, ma stavolta la cosa mi sembra gestita bene ed il personaggio davvero poco influente.
                                                                                                      Poi ognuno ha il diritto di avere le sue preferenze, ma per quanto mi riguarda cerco (quando vi riesco) di non essere troppo integralista, specie se scorgo la "buona volontà" dall'altra parte della barricata.
                                                                                                      Tritumbani fritti!

                                                                                                      *

                                                                                                      Pap
                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 840
                                                                                                      • Uack!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 3193
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 6 Feb 2017, 17:19:31
                                                                                                        Secondo me:
                                                                                                        Zio Paperone e il tormentone d’amore,voto:5.5
                                                                                                        Altra storia deludente su San Remo
                                                                                                        Paperino e gli Amazing file – Sono tra noi,voto:/
                                                                                                        La storia continua bene...
                                                                                                        Se io fossi un supereroe – Compito in classe, voto:5
                                                                                                        Stessa discussione dell' altra settimana
                                                                                                        I misteri di Zia Topolinda – L’ultimo capitolo,voto:5.5
                                                                                                        Trama banale,non valeva la pena di farla
                                                                                                        Topolino, Minni e la rosa blu, voto 7.5
                                                                                                        Il topolino si conclude con almeno una decente storia,buoni anche i disegni

                                                                                                        *

                                                                                                        Luxor
                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 4073
                                                                                                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                          Re: Topolino 3193
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 6 Feb 2017, 17:26:50
                                                                                                          Pagina 102 e 106, allego le pagine di Snoopy dalle quali sono tratte le citazioni letterarie ;D
                                                                                                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                                                          *

                                                                                                          Ser Soldano
                                                                                                          Ombronauta
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 879
                                                                                                          • scarpiano e classicista
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 3193
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 6 Feb 2017, 18:07:00
                                                                                                            Pagina 102 e 106, allego le pagine di Snoopy dalle quali sono tratte le citazioni letterarie ;D
                                                                                                            Manca quella in cui Linus rilegge tutto e poi dice a Snoopy: "Sì, ma il re che c'entra?"
                                                                                                            Questa battuta è citata praticamente pari pari nel racconto di Zia Topolinda.

                                                                                                            *

                                                                                                            Solomon Cranach
                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 670
                                                                                                            • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                                              Re: Topolino 3193
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 6 Feb 2017, 18:48:46
                                                                                                              Devo ammettere, per una volta, di essere fortemente in disaccordo con la recensione di piccolobush, specie quando si esprime sugli Amazing Files.
                                                                                                              Definire "eresia" questa coraggiosissima e attesissima operazione fatta da Enna mi sembra ingiusto, e per fortuna leggendo questo topic mi pare di non essere l'unico a pensarla così.
                                                                                                              Né si può parlare di tributo agli appassionati della continuity, dal momento che non c'è alcun riferimento preciso alle precedenti avventure (non abbiamo nessun "vi ricordate quella volta in cui abbiamo attraversato il fiume su di una casa galleggiante?" o cose simili, con tanto di notina che indica la storia: il passato rimane sempre piuttosto vago, e pertanto non si può parlare di continuity in senso stretto).
                                                                                                              Anzi, dirò di più: se la qualità si mantiene la stessa fino alla fine della miniserie, spero fortemente di vedere in futuro altre storie con protagonisti i paperotti non più paperotti.

                                                                                                              Il non-coraggio sfoggiato negli ultimi anni da parte degli sceneggiatori ci ha portato alla situazione attuale, di quasi completa saturazione, con millemila cacce al tesoro copiate paro-paro da Cimino, o con i miliardi di gialli topolineschi triti e ritriti.
                                                                                                              Enna invece (così come pure altri, per fortuna) ci sta dimostrando ampiamente che qualcuno che vuole osare ancora c'è, e per questo non smetterò mai di ringraziarlo, e di comprare i numeri che ospitano le sue storie.
                                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2017, 19:01:22 da Solomon_Cranach »
                                                                                                              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                                                                                              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                                                                                              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                                                                                              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                                                                                              »

                                                                                                              J. Giraud

                                                                                                              *

                                                                                                              pkthebest
                                                                                                              --
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Topolino 3193
                                                                                                                Risposta #54: Lunedì 6 Feb 2017, 19:21:58
                                                                                                                O meglio, aspettiamo a definirla eresia sino alla fine, perché la sensazione del megacolpo di scena, che le toglierà la patente di eretica, è enorme...

                                                                                                                *

                                                                                                                piccolobush
                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                Moderatore
                                                                                                                PolliceSu   (3)

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 4263
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (3)
                                                                                                                  Re: Topolino 3193
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 6 Feb 2017, 22:28:54
                                                                                                                  Devo ammettere, per una volta, di essere fortemente in disaccordo con la recensione di piccolobush, specie quando si esprime sugli Amazing Files.
                                                                                                                  Definire "eresia" questa coraggiosissima e attesissima operazione fatta da Enna mi sembra ingiusto, e per fortuna leggendo questo topic mi pare di non essere l'unico a pensarla così[...]
                                                                                                                  Ho detto che è brutta? Non mi sembra, anzi ho detto che è una bella storia e che riesce a mantenere lo spirito e le atmosfere della versione "junior", perlomeno finora.
                                                                                                                  Poi sì la consideravo una operazione evitabile e sono ancora di questa idea, perché sono di quelli che non vogliono sapere sempre tutto, perché sono dell'idea che il non detto a volte sia meglio del dire ogni cosa.
                                                                                                                  Aggiungo: perché sono cresciuto io, ricordo come ero da piccolo, so cosa si perde crescendo e volevo risparmiarlo ai paperotti. Perché so che la curiosità è forte, ma il prezzo da pagare per soddisfarla a volte è più alto di quello che vale effettivamente.
                                                                                                                  Non parlerei di coraggio, il coraggio è in storie come metopolis dove fai davvero un salto nel buio. Qua se questa storia è stata decisa è perché evidentemente c'era la percezione che sarebbe stata desiderata da una buona parte del pubblico.
                                                                                                                  Comunque ripeto che a me piace, vedremo come evolverà, per ora il giudizio è positivo  ma ci avrei rinunciato tranquillamente senza perdere il sonno

                                                                                                                  *

                                                                                                                  AndyHawkGamma
                                                                                                                  --
                                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                                    Re: Topolino 3193
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 6 Feb 2017, 23:59:10
                                                                                                                    Ho detto che è brutta? Non mi sembra, anzi ho detto che è una bella storia e che riesce a mantenere lo spirito e le atmosfere della versione "junior", perlomeno finora.
                                                                                                                    Poi sì la consideravo una operazione evitabile e sono ancora di questa idea, perché sono di quelli che non vogliono sapere sempre tutto, perché sono dell'idea che il non detto a volte sia meglio del dire ogni cosa.
                                                                                                                    Aggiungo: perché sono cresciuto io, ricordo come ero da piccolo, so cosa si perde crescendo e volevo risparmiarlo ai paperotti. Perché so che la curiosità è forte, ma il prezzo da pagare per soddisfarla a volte è più alto di quello che vale effettivamente.
                                                                                                                    Non parlerei di coraggio, il coraggio è in storie come metopolis dove fai davvero un salto nel buio. Qua se questa storia è stata decisa è perché evidentemente c'era la percezione che sarebbe stata desiderata da una buona parte del pubblico.
                                                                                                                    Comunque ripeto che a me piace, vedremo come evolverà, per ora il giudizio è positivo  ma ci avrei rinunciato tranquillamente senza perdere il sonno

                                                                                                                    Nulla da togliere a Metopolis, ma Enna con queste storie è andato oltre la dimensione in cui erano confinati i paperotti e si è spinto laddove la curiosità dei lettori non trovava spiegazione. Fino a prova contraria, anche in Metopolis - come poi è stato nel Paperopardo - c'erano le possibilità di fare una parodia fiacca e fortemente vincolata da tutte le restrizioni del giornaletto, ma è stata comunque una scelta ardita lautamente premiata e positivamente recepita dai lettori.
                                                                                                                    Nondimeno sta cercando di fare Enna, vorrei sottolineare, sarebbe quantomeno doveroso riconoscergli il merito per questo esperimento, non è che devono essere necessarie le parodie di film/romanzi famosi in cui fanno capolino i disegni barocchi di un Mottura o di un Celoni per avere qualcosa di diverso dal solito, a volte si può puntare per un impianto più dimesso e diverso dagli stereotipi in cui oramai i personaggi sono stati confinati perché gli autori si sono dimostrati tutto fuorché coraggiosi nello sperimentare.
                                                                                                                    E ben venga questo Paperino determinato che non ci sta perché i suoi amici d'infanzia lo hanno reputato immaturo, un Paperino che vuole fare i conti con quella sfortuna da cui in altre storie si sarebbe lasciato influenzare distrutto e rassegnato, lasciandosi vincere dalle angherie dello zio, dalle stramberie di Paperoga o dagli sbeffeggi di Gastone. Questo è un Paperino umano come non se ne vedevano negli ultimi anni, e non sto scherzando.
                                                                                                                    Questa mi sembra la prova lampante che a certi lettori non piace nulla al di fuori della chicca di turno, vuoi che sia la storia di Casty oppure la parodia superbamente rappresentata da disegni di alto livello, tutto il resto sembra essere recepito come la solita fuffa riciclata più e più volte. E quando magari da un ciclo già consolidato - che non tutti gli autori hanno saputo gestire brillantemente, vorrei sottolineare - si cerca di fare qualcosa in più, qualcosa di nuovo, non gli si riconosce nemmeno il merito.
                                                                                                                    Piuttosto, alla fine, diremo che l'esperimento non è riuscito, tuttavia ne riconosceremo il tentativo di voler fare qualcosa di diverso da tutte quelle trame trite e ritrite che vengono costantemente riciclate perché consolidate e sicure.
                                                                                                                    Se però per avere qualcosa di coraggioso bisogna per forza fare qualcosa come Metopolis, allora a questo punto praticamente quasi tutte le storie del Topolino degli ultimi anni sarebbero tutte da buttare...
                                                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2017, 00:00:36 da AndyHawkGamma »

                                                                                                                    *

                                                                                                                    piccolobush
                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 4263
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                                      Re: Topolino 3193
                                                                                                                      Risposta #57: Martedì 7 Feb 2017, 01:04:24
                                                                                                                      Questa mi sembra la prova lampante che a certi lettori non piace nulla al di fuori della chicca di turno, vuoi che sia la storia di Casty oppure la parodia superbamente rappresentata da disegni di alto livello, tutto il resto sembra essere recepito come la solita fuffa riciclata più e più volte. E quando magari da un ciclo già consolidato - che non tutti gli autori hanno saputo gestire brillantemente, vorrei sottolineare - si cerca di fare qualcosa in più, qualcosa di nuovo, non gli si riconosce nemmeno il merito.
                                                                                                                      Piuttosto, alla fine, diremo che l'esperimento non è riuscito, tuttavia ne riconosceremo il tentativo di voler fare qualcosa di diverso da tutte quelle trame trite e ritrite che vengono costantemente riciclate perché consolidate e sicure.
                                                                                                                      Se però per avere qualcosa di coraggioso bisogna per forza fare qualcosa come Metopolis, allora a questo punto praticamente quasi tutte le storie del Topolino degli ultimi anni sarebbero tutte da buttare...
                                                                                                                      Ah già, il solito atteggiamento radical chic che, fuori contesto, porta a snobbare Casty per sentirsi orgogliosamente innovativi e controcorrente.
                                                                                                                      Casty e gli altri per fortuna non c'entrano nulla in questa storia.
                                                                                                                      Con metopolis ho parlato di salto nel buio e non le ho scelte a caso le parole. Lo era perché non era una parodia, era anzi una storia molto seria, basata su un film di non facile visione e certo non conosciutissimo se non di nome. Fa parte di quei film e di quei libri di cui tutti hanno sentito parlare ma che pochi hanno letto/visto davvero.
                                                                                                                      Paperino paperotto & c. hanno alle spalle due decenni di storie quasi tutte di buono-ottimo livello, un pubblico affezionato e un tentativo maldestro di ammodernamento che è naufragato in un batter d'occhio testimoniando come siano le atmosfere retrò della serie quelle che ne decretano il successo oltre alla caratterizzazione genuina dei personaggi. In più quella di voler sbirciare nel futuro dei paperotti è una curiosità quasi naturale che viene a chiunque.
                                                                                                                      Ecco che non riesco a parlare allora di coraggio... Bravura sì, e d'altra parte Enna resta il migliore su questa serie, ma se questa storia è stata realizzata è perché molti la aspettavano e in un qualche modo si era certi dell'accoglienza. E non lo sto inventando o supponendo, lo dice la stessa de Poli, quindi di che stiamo a parlare?
                                                                                                                      È come lanciare un nuovo prodotto dopo una lunga accurata analisi di mercato: sai che c'è richiesta e offri quel che si aspettano. Se poi è fatto anche bene, meglio

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Gancio
                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 3193
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino 3193
                                                                                                                        Risposta #58: Martedì 7 Feb 2017, 11:21:33
                                                                                                                        Ecco che non riesco a parlare allora di coraggio... Bravura sì, e d'altra parte Enna resta il migliore su questa serie, ma se questa storia è stata realizzata è perché molti la aspettavano e in un qualche modo si era certi dell'accoglienza. E non lo sto inventando o supponendo, lo dice la stessa de Poli, quindi di che stiamo a parlare?
                                                                                                                        È come lanciare un nuovo prodotto dopo una lunga accurata analisi di mercato: sai che c'è richiesta e offri quel che si aspettano. Se poi è fatto anche bene, meglio
                                                                                                                        Io sento di condividere, su un piano più generale, il discorso del coraggio di Solomon e quello, in linea col primo, dell'esperimento argomentato da Andy, tuttavia è innegabile che questo specifico progetto sia stato portato avanti perchè richiesto dal pubblico, perchè vi era era una ragionevole probabilità che fosse ben accolto dai lettori, perchè osava esplorare un territorio mai visto ma che, al contempo, incuriosiva i più.
                                                                                                                        Naturalmente anche un progetto sorretto da tanta aspettativa (anzi, forse anche proprio per questo) può rivelarsi un flop invece che un grande successo, ma questo attiene ad una fase concettualmente successiva, quella della realizzazione (ed entra in gioco la bravura di un grandissimo autore qual è bruno Enna), mentre il discorso sulla scelta di procedere o meno su questa strada deve inevitabilmente tener conto del fatto che la storia sia stata, in un certo senso, quasi "commissionata" sulla scorta di una grande richiesta del pubblico.

                                                                                                                        E ben venga questo Paperino determinato che non ci sta perché i suoi amici d'infanzia lo hanno reputato immaturo, un Paperino che vuole fare i conti con quella sfortuna da cui in altre storie si sarebbe lasciato influenzare distrutto e rassegnato, lasciandosi vincere dalle angherie dello zio, dalle stramberie di Paperoga o dagli sbeffeggi di Gastone. Questo è un Paperino umano come non se ne vedevano negli ultimi anni, e non sto scherzando.
                                                                                                                        Anche su questo punto mi trovo d'accordo, Enna è riuscito a dare al personaggio una caratterizzazione adulta ma che al contempo conserva parte dello spirito goliardico che animava i paperotti, quindi il risultato è un Paperino si determinato e maturo che però indirizza tale determinazione verso un'idea nostalgica che proviene dal suo passato.

                                                                                                                        Per quanto ho potuto leggere in questi primi due episodi, la storia mi sta piacendo e coinvolgendo, ed anzi trovo particolarmente fastidioso il dover attendere due settimane per leggere il proseguio (spero fortemente non diventi un'abitudine!); per le valutazioni finali v'è dunque parecchio da aspettare, tuttavia ben vengano gli esperimenti, e magari alla fine saremo più o meno d'accordo nel ritenere che la bellezza di una storia di questo genere possa (e debba) risiedere soprattutto nel suo rimanere quale "unicum".
                                                                                                                        Tritumbani fritti!

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Cornelius
                                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ******
                                                                                                                        • Post: 12879
                                                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Topolino 3193
                                                                                                                          Risposta #59: Martedì 7 Feb 2017, 14:20:39
                                                                                                                          O meglio, aspettiamo a definirla eresia sino alla fine, perché la sensazione del megacolpo di scena, che le toglierà la patente di eretica, è enorme...
                                                                                                                          Se ciò avvenisse la vedrei come una beffa: :o
                                                                                                                           
                                                                                                                          conoscere i paperotti adulti, apprezzarli e poi scoprire che è tutto un 'sogno' (per semplificare) sarebbe una gran delusione.
                                                                                                                          D'altro canto, se questa storia dovesse restare reale, Enna e altri autori, decidendo di proseguire su questo nuovo tracciato, si troverebbero a portare avanti due serie parallele: quella infantile e tradizionale di Quacktown e quella adulta di Paperopoli. A meno che la seconda non escludi la prima, poco a poco.

                                                                                                                          Spero che gli autori e la redazione decidano per il 'doppio binario' che non troverei affatto assurdo: se Paperino procede da quasi vent'anni in questo modo, non vedo perché non possano farlo Tom, Louis, Millicent e Betty Lou.
                                                                                                                          « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2017, 14:25:08 da leo_63 »

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Topdetops
                                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • *****
                                                                                                                          • Post: 2138
                                                                                                                          • Amante del Disney classico
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Topolino 3193
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 7 Feb 2017, 14:34:02
                                                                                                                            Il vippume, specie sanremese, mi disgusta da sempre. Salto il numero, le altre storie non mi paiono memorabili >:(
                                                                                                                            Guarda,la rosa blu e gli amazing files valgono l'acquisto,te lo assicuro ;).

                                                                                                                            *

                                                                                                                            piccolobush
                                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                                            Moderatore
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 4263
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Topolino 3193
                                                                                                                              Risposta #61: Martedì 7 Feb 2017, 14:39:17
                                                                                                                              anche un progetto sorretto da tanta aspettativa (anzi, forse anche proprio per questo) può rivelarsi un flop invece che un grande successo, ma questo attiene ad una fase concettualmente successiva, quella della realizzazione (ed entra in gioco la bravura di un grandissimo autore qual è bruno Enna), mentre il discorso sulla scelta di procedere o meno su questa strada deve inevitabilmente tener conto del fatto che la storia sia stata, in un certo senso, quasi "commissionata" sulla scorta di una grande richiesta del pubblico.

                                                                                                                              Anche su questo punto mi trovo d'accordo, Enna è riuscito a dare al personaggio una caratterizzazione adulta ma che al contempo conserva parte dello spirito goliardico che animava i paperotti, quindi il risultato è un Paperino si determinato e maturo che però indirizza tale determinazione verso un'idea nostalgica che proviene dal suo passato.

                                                                                                                              Per quanto ho potuto leggere in questi primi due episodi, la storia mi sta piacendo
                                                                                                                              Ma non ho mai negato mi sembra l'ottimo lavoro fatto da enna e il fatto che fosse attesa non significa che sarebbe stata ben accetta indipendentemente dal risultato. Anzi, probabilmente le molte aspettative sono stato di sicuro un ostacolo in più per l'autore.
                                                                                                                              Plaudo ad enna quindi, ma mi riservo il diritto di non farmi andar giù l'intera operazione: non voglio sconfinare in terreni pericolosi (per questo forum) quindi preferisco chiuderla qui 8-)

                                                                                                                              *

                                                                                                                              pkthebest
                                                                                                                              --
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Topolino 3193
                                                                                                                                Risposta #62: Martedì 7 Feb 2017, 14:50:50
                                                                                                                                Se ciò avvenisse la vedrei come una beffa: :o
                                                                                                                                 
                                                                                                                                conoscere i paperotti adulti, apprezzarli e poi scoprire che è tutto un 'sogno' (per semplificare) sarebbe una gran delusione.
                                                                                                                                D'altro canto, se questa storia dovesse restare reale, Enna e altri autori, decidendo di proseguire su questo nuovo tracciato, si troverebbero a portare avanti due serie parallele: quella infantile e tradizionale di Quacktown e quella adulta di Paperopoli. A meno che la seconda non escludi la prima, poco a poco.

                                                                                                                                Spero che gli autori e la redazione decidano per il 'doppio binario' che non troverei affatto assurdo: se Paperino procede da quasi vent'anni in questo modo, non vedo perché non possano farlo Tom, Louis, Millicent e Betty Lou.

                                                                                                                                Nessuno ne parla
                                                                                                                                Spoiler: mostra
                                                                                                                                ma c'è sempre il videogame che incombe. Magari è Paperino stesso che se l'è fatto fare da Archi su misura per tornare a rivivere lo spirito di quando era bambino, chissà...
                                                                                                                                Però non possiamo dimenticarcelo! ;)

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Gancio
                                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                • Post: 3193
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Topolino 3193
                                                                                                                                  Risposta #63: Martedì 7 Feb 2017, 15:06:23
                                                                                                                                  D'altro canto, se questa storia dovesse restare reale, Enna e altri autori, decidendo di proseguire su questo nuovo tracciato, si troverebbero a portare avanti due serie parallele: quella infantile e tradizionale di Quacktown e quella adulta di Paperopoli. A meno che la seconda non escludi la prima, poco a poco.

                                                                                                                                  Spero che gli autori e la redazione decidano per il 'doppio binario' che non troverei affatto assurdo: se Paperino procede da quasi vent'anni in questo modo, non vedo perché non possano farlo Tom, Louis, Millicent e Betty Lou.
                                                                                                                                  Opinione personale per opinione personale, e premesso che ogni giudizio e valutazione non può che risultare prematura fin quando non avremo letto l'intera vicenda, ad oggi mi sento di dire che probabilmente preferirei che l'esperimento restasse isolato, portandosi avanti solo il filone "storico" di Quack Town con protagonisti i paperotti.
                                                                                                                                  Il tutto al netto del giudizio su questa storia, che potrà anche risultare ottima (me lo auguro!).  :)
                                                                                                                                  Tritumbani fritti!

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Cornelius
                                                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • ******
                                                                                                                                  • Post: 12879
                                                                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: Topolino 3193
                                                                                                                                    Risposta #64: Giovedì 9 Feb 2017, 00:56:53

                                                                                                                                    ZIO PAPERONE E IL TORMENTONE D'AMORE
                                                                                                                                    Per quanto variegata in diverse situazioni questa storia, essendo 'sanremese', resta colorata e colorita in modo confusionario. Nella prossima occasione fra dodici mesi approfondirei meglio ciò che può accadere intorno alla manifestazione, eliminando del tutto il palco, i presentatori, gli ospiti, i cantanti che cantano i soliti logori stornelli in rima... dando per scontato che esistano. Un po' come faceva Scarpa con lo sport: nelle Paperolimpiadi si è mai vista una gara nelle otto puntate? Altrimenti non se ne uscirà mai.

                                                                                                                                    PAPERINO E GLI AMAZING FILES - SONO TRA NOI  (secondo episodio)
                                                                                                                                    Continuano strani accadimenti che i quacktoniani neanche quando erano piccoli avrebbero immaginato come reali. Realistica è sicuramente l'attività di 'Ugly' Betty Lou come assistente personale di Miss Scucicù, algida direttrice di riviste di moda: questo poteva essere un divertente spin off da approfondire in eventuali nuove storie dei paperi adulti ma, come spesso capita, tutto viene cancellato: quando le cose sembravano virare al meglio la bionda papera decide di lasciarsi la moda alle spalle (improvvisamente e senza reali motivi) per collaborare al 'New Amazing Papers' dei suoi amici.

                                                                                                                                    I MISTERI DI ZIA TOPOLINDA - L'ULTIMO CAPITOLO
                                                                                                                                    Continua questa serie 'nonsense' con un ambiguo e misterioso gatto che incornicia i vari passaggi della 'trama'. Immagino che Valentini abbia preso ispirazione proprio dalla protagonista che è sempre stata un po' fra le nuvole. Però la cosa non diverte e, anzi, stanca. Il pur bravo Ottavio Panaro ha il demerito di aver messo ad Orazio quel ridicolo dentone al posto della sua smagliante ed equina dentatura.

                                                                                                                                    TOPOLINO, MINNI E LA ROSA BLU
                                                                                                                                    Bel soggetto di Sarda coadiuvato da un Mangiatordi che riesce a dare anche ai topi quell'aspetto brillante con cui di solito illustra i paperi. La sua Minni ha sorrisi smaglianti (come erano quelli di Orazio) grazie anche a un elegante rossetto nero che solo Scarpa e Cavazzano utilizzavano per lei in passato. La storia avvince dall'inizio alla fine con situazioni, locations e personaggi convincenti.
                                                                                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2017, 10:06:31 da leo_63 »

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Ser Soldano
                                                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • ****
                                                                                                                                    • Post: 879
                                                                                                                                    • scarpiano e classicista
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: Topolino 3193
                                                                                                                                      Risposta #65: Giovedì 9 Feb 2017, 11:15:02
                                                                                                                                      Giustamente mi hanno fatto notare un'altra citazione colta nella storia sanremese: il simbolo con la terzina che campeggia sul petto del robot è un riferimento al simbolo di Frank Zappa, vale a dire i suoi celebri baffi col pizzetto.

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Gancio
                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                      • Post: 3193
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                        Re: Topolino 3193
                                                                                                                                        Risposta #66: Giovedì 9 Feb 2017, 11:52:05
                                                                                                                                        La sua Minni ha sorrisi smaglianti (come erano quelli di Orazio) grazie anche a un elegante rossetto nero che solo Scarpa e Cavazzano utilizzavano per lei in passato.
                                                                                                                                        Vedo che non sono il solo a pensarla cosi, veramente era da tempo che non si vedeva una Minni cosi carina, certo il rossetto nero aiuta molto per l'espressione, ma anche una maggior femminilità nelle forme del corpo e negli atteggiamenti. Alla fine basta poco, appena qualche accorgimento, per rendere graficamente un personaggio in maniera meno infantile pur rimanendo nel solco morigerato dei canoni Disney (ed è giusto che sia cosi, specie per un personaggio cosi tradizionale).
                                                                                                                                        Tritumbani fritti!

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Ser Soldano
                                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                        • Post: 879
                                                                                                                                        • scarpiano e classicista
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: Topolino 3193
                                                                                                                                          Risposta #67: Giovedì 9 Feb 2017, 16:50:12
                                                                                                                                          Vedo che non sono il solo a pensarla cosi, veramente era da tempo che non si vedeva una Minni cosi carina, certo il rossetto nero aiuta molto per l'espressione
                                                                                                                                          No che non sei solo: anch'io la penso così. Per motivi grafici che meriterebbero di essere studiati, nei fumetti il rossetto nero risulta più elegante di quello rosso, che invece involgarisce le labbra.
                                                                                                                                          Penso sia a causa del contorno disegnato che richiama alla mente la matita, la cui funzione è quella di farle sembrare più grandi.
                                                                                                                                          Non solo Minni, ma anche molte umane negli altri fumetti, come Lois Lane (indimenticabile quella degli anni '50).

                                                                                                                                          Curiosamente, per Paperina e le altre papere le cose funzionano diversamente... magari qualche make up artist ci può spiegare la cosa.

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Cornelius
                                                                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                                                                                          • ******
                                                                                                                                          • Post: 12879
                                                                                                                                          • Mais dire Mais
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                                                                            Re: Topolino 3193
                                                                                                                                            Risposta #68: Venerdì 10 Feb 2017, 18:03:53
                                                                                                                                            Curiosamente, per Paperina e le altre papere le cose funzionano diversamente... magari qualche make up artist ci può spiegare la cosa.
                                                                                                                                            Non penso occorra un make up artist per spiegarci che un becco non è la base ideale dove mettere il rossetto: per la sua apertura ma soprattutto per la sua conformazione (anche quando è chiuso). Le rare volte che si è vista Paperina o altre pennute con il rossetto il risultato finale è stato fra il comico e il volgare.

                                                                                                                                            Questa del rossetto è la rivincita delle... 'roditrici' (non voglio usare termini facilmente fraintendibili, soprattutto oggi che Vittorio Feltri e 'Libero' hanno già dato in materia...) sulle papere: queste ultime hanno più facilità ad avere look variegati e sensuali proprio per la loro conformazione fisica ed estetica: il becco, in questo caso, gioca a loro favore rispetto al naso lungo delle... topine.

                                                                                                                                            Anche per quanto riguarda i capelli, ad una papera stanno comunque bene, di qualsiasi tipo e lunghezza, mentre su una roditrice sembrano quasi sempre una parrucca (sarà forse per le orecchie paraboliche).

                                                                                                                                            Per cui, almeno per il rossetto, Minni può permettersi di metterlo sapendo di migliorare il suo aspetto (meglio se nero) mentre Paperina farà bene a tenersi alla larga da certe... tentazioni. ;D
                                                                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 18:07:08 da leo_63 »

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Ser Soldano
                                                                                                                                            Ombronauta
                                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                                            • ****
                                                                                                                                            • Post: 879
                                                                                                                                            • scarpiano e classicista
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                                              Re: Topolino 3193
                                                                                                                                              Risposta #69: Venerdì 10 Feb 2017, 18:17:01
                                                                                                                                              Probabilmente una papera col rossetto dà l'idea delle labbra a canotto stile Valeria Marini.
                                                                                                                                              Per quanto concerne le papere con i capelli, posso confermare quanto detto da Cornelius; mi spingo pure oltre dicendo che i capelli lunghi donano però una faccia a cocker (a meno che non la disegni Barks - vedi Amelia): il taglio che più si addice alle papere è con i capelli corti. Fateci caso...

                                                                                                                                              Tornando a Minni, ora che ci penso, non mi era mai capitato di vederla così in carne, con tanto di seno prosperoso... che sia incinta?

                                                                                                                                               ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Gancio
                                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                                              • *****
                                                                                                                                              • Post: 3193
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                Re: Topolino 3193
                                                                                                                                                Risposta #70: Venerdì 10 Feb 2017, 18:37:32
                                                                                                                                                Questa del rossetto è la rivincita delle... 'roditrici' (non voglio usare termini facilmente fraintendibili, soprattutto oggi che Vittorio Feltri e 'Libero' hanno già dato in materia...) sulle papere:
                                                                                                                                                ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

                                                                                                                                                Mi sa che il discorso sta deragliando di brutto, ma non mi dispiace poi tanto: certamente la forma del viso delle gentili abitanti di Topolinia è più simile al modello umano in confronto al becco delle abitanti di Paperopoli; di contro quest'ultime non hanno quelle ingombranti orecchie e possono sfoggiare acconciature migliori.

                                                                                                                                                Ma non di solo rossetto si tratta: la Minni disegnata da Mangiatordi risulta anche (un po) più formosa del solito, oltre a sfoggiare deliziosi sorrisi.

                                                                                                                                                Tornando a Minni, ora che ci penso, non mi era mai capitato di vederla così in carne, con tanto di seno prosperoso... che sia incinta?
                                                                                                                                                Anche stavolta, non sono il solo ad averlo notato!  ;D ;D ;D
                                                                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 18:38:26 da Angelo85 »
                                                                                                                                                Tritumbani fritti!

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                【Mirko】
                                                                                                                                                Ombronauta
                                                                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                                • Post: 956
                                                                                                                                                • PluriCampione Fantacalcio
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                  Re: Topolino 3193
                                                                                                                                                  Risposta #71: Lunedì 20 Feb 2017, 14:42:59
                                                                                                                                                  [size=12]Copertina[/size][/b]
                                                                                                                                                  Brutta, e come vedo anche Paperone è d'accordo con la mia opinione

                                                                                                                                                  [size=12]Voto: 3[/size]
                                                                                                                                                  [size=16]_________________________[/size]

                                                                                                                                                  [size=12]Zio Paperone e il tormentone d’amore[/size]

                                                                                                                                                  [size=12]Storia[/size] [smiley=voto1.gif]
                                                                                                                                                  Che cosa ho appena letto?!?

                                                                                                                                                  [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto2.gif]
                                                                                                                                                  I disegni hanno più di una cosa che non mi convince

                                                                                                                                                  [size=12]Voto:[/size] [size=12]3[/size]
                                                                                                                                                  [size=16]_________________________[/size]

                                                                                                                                                  [size=12]Paperino e gli amazing file – Ep. 2: sono tra noi[/size]

                                                                                                                                                  [size=12]Storia [/size][/b] [smiley=voto4.gif]
                                                                                                                                                  La storia continua ad essere intrigante e misteriosa, quant'è bello vedere gli amici di una volta finalmente riuniti

                                                                                                                                                  [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto3.gif]
                                                                                                                                                  Buoni come quelli del numero scorso

                                                                                                                                                  [size=12]Voto: 7[/size]
                                                                                                                                                  [size=16]_________________________[/size]

                                                                                                                                                  [size=12]Se io fossi un supereroe – Compito in classe[/size]

                                                                                                                                                  [size=12]Storia [/size][smiley=voto2.gif]
                                                                                                                                                  Mica servono superpoteri per fare il compito di classe senza aver studiato, ci sono altri mezzi ::) ;D

                                                                                                                                                  [size=12]Disegni [/size][smiley=voto3.gif]
                                                                                                                                                  Meno brutti della volta scorsa

                                                                                                                                                  [size=12]Voto: 5[/size]
                                                                                                                                                  [size=16]_________________________[/size]

                                                                                                                                                  [size=12]I misteri di Zia Topolinda – L’ultimo capitolo[/size]

                                                                                                                                                  [size=12]Storia [/size][smiley=voto2.gif]
                                                                                                                                                  Spero sia davvero l'ultimo capitolo di questa serie, però la storia in fondo si fa leggere, ma questa serie non mi entusiasma, così come il personaggio di Zia Topolinda
                                                                                                                                                  Orazio invece deve avere qualche sorta di disturbo ossessivo-compulsivo ;D :P

                                                                                                                                                  [size=12]Disegni [/size][smiley=voto4.gif]
                                                                                                                                                  Disegni di Panaro, qualità assicurata

                                                                                                                                                  [size=12]Voto: 6[/size]
                                                                                                                                                  [size=16]_________________________[/size]

                                                                                                                                                  [size=12]Topolino, Minni e la rosa blu[/size]

                                                                                                                                                  [size=12]Storia [/size][smiley=voto5.gif]
                                                                                                                                                  Figlio di un fioraio, mi sento un po' chiamato in causa, ma devo dire che questa storia è ottimamente realizzata dall'inizio fino alla fine, Sally la fioraia è un personaggio riuscitissimo

                                                                                                                                                  [size=12]Disegni [/size][smiley=voto5.gif]
                                                                                                                                                  Davvero dei bellissimi disegni, sia per quanto riguarda gli ambienti, sia per quanto riguarda i fiori (in primis le tanto ricercate rose blu), ma soprattutto sono davvero ben realizzati i personaggi, tutti ben fatti, sia quelli principali (Minni sembra aver fatto colpo ;D), sia quelli originali della storia, tra cui quella che spicca tra tutti è proprio Sally.
                                                                                                                                                  E poi infine, vi sembrerà una stupidaggine, ma il disegnatore è riuscito a far star bene a Minni il rossetto, che solitamente non mi piace affatto quando lo porta, ma qui gli sta benissimo


                                                                                                                                                  [size=12]Voto: 10[/size]
                                                                                                                                                  [size=16]_________________________[/size]


                                                                                                                                                  [size=12]TopoGulp[/size][/b]


                                                                                                                                                  [size=12][size=12]Guide papere- Spazio alla creatività[/size][/size]
                                                                                                                                                  Niente di entusiasmante...

                                                                                                                                                  [size=12]Voto: [/size][smiley=voto3.gif]


                                                                                                                                                  [size=12][size=12]Guide papere- Avvisi ignorati[/size][/size]
                                                                                                                                                  Paperoga non sembra lui in questo Topogulp

                                                                                                                                                  [size=12]Voto: [/size][smiley=voto1.gif]
                                                                                                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 20 Feb 2017, 14:44:23 da Mirko_PK »

                                                                                                                                                  • *
                                                                                                                                                  • Post: 2
                                                                                                                                                  • Esordiente
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: Topolino 3193
                                                                                                                                                    Risposta #72: Martedì 21 Feb 2017, 09:56:42
                                                                                                                                                    ahahah bello carlo conti papero!

                                                                                                                                                     

                                                                                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)