Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3193

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il tormentone d'amore
Paperino e gli Amazing Files - Sono tra noi
Compito in classe
L'ultimo capitolo
Topolino, Minni e la rosa blu

Topolino 3193

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Snitz
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 178
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3193
    Risposta #15: Mercoledì 1 Feb 2017, 23:50:39
    Non riesco a formarmi un'opinione su Amazing files, in alcuni momenti la adoro, in altri non mi convince per nulla. Mi aspetto davvero molto dal finale, dovrà rimettere a posto un sacco di tasselli che al momento stonano.

    Questo amore-odio l'ho ritrovato anche questa settimana: in alcuni momenti plaudivo alla genialità di Enna, in altri non riuscivo proprio a seguirlo!

    E poi
    Spoiler: mostra
    Ugly Betty Lou
    : cos'è? Perché? Che senso ha?

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12879
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3193
      Risposta #16: Giovedì 2 Feb 2017, 00:06:41

      *

      Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 670
      • Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3193
        Risposta #17: Giovedì 2 Feb 2017, 00:09:00
        ^ Una delle serie TV più famose dedicate allo spietato mondo dell'alta moda... Una gustosa citazione inserita da Enna :)
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

        J. Giraud

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 3193
          Risposta #18: Giovedì 2 Feb 2017, 00:11:31
          Dirò una esagerazione ma penso che i due Topogulp siano migliori di Se io fossi un supereroe

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12879
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3193
            Risposta #19: Giovedì 2 Feb 2017, 00:16:19
            Dirò una esagerazione ma penso che i due Topogulp siano migliori di Se io fossi un supereroe
            Non ho ancora il Topo ma in genere non è difficile essere migliori di quella serie.

            *

            Snitz
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 178
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3193
              Risposta #20: Giovedì 2 Feb 2017, 00:18:35
              https://it.wikipedia.org/wiki/Ugly_Betty
              ^ Una delle serie TV più famose dedicate allo spietato mondo dell'alta moda... Una gustosa citazione inserita da Enna

              Grazie! L'avevo completamente rimossa, e infatti non capivo il senso del nomignolo, adesso in effetti è più chiaro!

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1564
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3193
                Risposta #21: Giovedì 2 Feb 2017, 00:22:17
                Questo è uno di quei numeri che, a parte la storia degli Amazing Files, non avrei acquistato in virtù di quanto letto nelle recensioni precedenti. E, ad acquisto fatto e lettura ultimata, confermo questa mia affermazione. Della storia sanremese ho trovato valido solo lo spunto iniziale dell'invenzione di Archimede e qualche battuta tipo "il fascino discreto della ghisa", ma nulla più. Assolutamente non classificabile la breve. La storia I misteri di zia Topolinda è scialba come tutte le altre della serie, con solo qualche guizzo simpatico in più, determinato dalla presenza e dall'uso  di Orazio nello sviluppo della vicenda. Più interessante la storia finale, seppur con un finale prevedibile: ma una sola storia gradevole, cui va aggiunta la (veramente) spassosa pagina iniziale della Ziche, non mi sarebbe bastata ad invogliarmi all'acqusto dell'albo. Comunque, ormai la lettura della storia "enniana" è avviata, e quindi pazienza, sorbiamoci il resto, e speriamo che non diventi un vizio quello di interrompere le storie a puntate con salti di una settimana!

                *

                Topdetops
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2138
                • Amante del Disney classico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3193
                  Risposta #22: Giovedì 2 Feb 2017, 13:51:11
                  La mia recensione:
                  Zio Paperone e il tormentone d'amore-Voto 5:
                  Che delusione. Salati questa volta ha davvero deluso,e pure i disegni sono piuttosto sottotono.
                  Paperino e gli amazing files-Senza voto:
                  La storia prosegue benissimo,altissima curiosità per le prossime puntate. Due settimane di attesa...
                  Se fossi un supereroe-Voto 5:
                  Come i precedenti della serie.
                  I misteri di Zia Topolinda-Voto 5:
                  Sento un senso di deja-vu...
                  Topolino,Minni e la rosa blu-Voto 7,5:
                  Da Sarda mi aspettavo una storia gradevole,e ci ha confezionato proprio quello che attendevo. Ciononostante alcuni passaggi mi sono sembrati un po' lenti e faticosi da leggere.
                  Voto: [smiley=voto1.gif] (e sono stato buono...).


                  *

                  La Spia Poeta
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2307
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3193
                    Risposta #23: Giovedì 2 Feb 2017, 14:20:15
                    La storia di Salati effettivamente è bruttina, ma leggere che i disegni di Usai siano "buoni ma senza guizzi" o "sottotono" mi perplime. Ma vabé.

                    *

                    Billy Paganino
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (2)

                    • *
                    • Post: 31
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3193
                      Risposta #24: Giovedì 2 Feb 2017, 17:14:23
                      Provo - umilmente - a dire la mia:

                      Un numero che lascia il tempo che trova, tanto da essere considerato quasi esclusivamente per il seguito di Amazing Files.

                      Zio Paperone e il tormentone d'amore: Quando ti chiedono di fare una storia sanremese, puoi anche chiamarti Barks, ma non potrai sfuggire alla ghigliottina. Stavolta è toccato al povero Salati doversi misurare con una sfida persa in partenza. Lo spunto può anche risultare gradevole, ma è  tutto così tanto raffazzonato da far comprendere che neanche l'autore avesse voglia di scriverla.
                      Anche i disegni di Usai subiscono questo influsso, tanto che il susseguirsi delle tavole ha un andamento altalenante (tendente al ribasso). Voto 5

                      Paperino e gli Amazing Files - Sono tra noi: Il secondo episodio serve a Enna per consolidare una storia che mi va prendendo sempre di più. Si ride - e anche tanto - si riflette e ci si appassiona.
                      Una menzione particolare la merita Tosolini, il cui stile (non so se definirlo da B-Movie, ma con accezione positiva) è perfetto per il tipo di organismo creato da Enna, riuscendo anche a far riaffiorare nei protagonisti espressioni tipiche delle classiche storie di PP8. Voto rimandato a fine serie

                      Se fossi un supereroe - compito in classe: Non voglio soffermarmici, è un riempitivo nato per essere riempitivo. Vorrebbe mirare al pubblico dei più piccoli, con insegnamenti e morali ben in vista, ma è inutile quanto il 2 di Coppe con la briscola a Spade. I disegni di Asaro poi non incontrano il mio gusto personale e vedere i visi di Tip&Tap assomigliare a un pallone da rugby mi infastidisce enormemente. Voto 4

                      I misteri di zia Topolinda - L'ultimo capitolo: Non me ne voglia Valentini, ma spero che "nomen omen" e che questo sia davvero l'ultimo capitolo di questa serie. L'idea poteva anche essere interessante, ma i personaggi hanno una caratterizzazione così piatta che sbadiglio ancor prima di iniziare a leggere. Ed è un peccato, perché i disegni di Panaro sono oggettivamente ben fatti e meriterebbero altra sorte. Voto 5

                      Topolino, Minni e la rosa blu: Premetto che, in un numero dedicato a Sanremo, avendo letto che al prossimo festival parteciperà Zarrillo, la cosa mi abbia fatto sorridere, ma questa è l'unica altra storia degna di essere quantomeno menzionata. Sarda imbastisce una trama classica, utilizzando il topos della "cerca" di un oggetto risolutore e, devo dire, riesce a farsi leggere, nonostante sia esemplificata oltre misura e si capiscano molte cose già in principio. I disegni di Mangiatordi esaltano i personaggi "umani" (soprattutto grazie al range di espressioni con cui li condisce), anche qualche scorcio di Amsterdam è apprezzabile, ma non riesco a farmi piacere i topi disegnati da lui. De gustibus. Voto 6
                      « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2017, 17:14:46 da mrbibobabo »

                      • **
                      • Post: 79
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3193
                        Risposta #25: Giovedì 2 Feb 2017, 17:38:00
                        Per ora ho letto solo la prima storia, ma non mi sembra così orribile, poi sono pareri, sia chiaro. Ho trovato alcuni spunti divertenti, e per fortuna non si sono spinti troppo con i personaggi reali, limitandosi ad inserire Carlo Conti. Trovo ottimi i disegni di Usai

                        Storia: 6+
                        Disegni: 8

                        *

                        Ser Soldano
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (4)

                        • ****
                        • Post: 879
                        • scarpiano e classicista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Topolino 3193
                          Risposta #26: Giovedì 2 Feb 2017, 18:08:22
                          Okay, vedo che molte divertenti citazioni sembrano essere sfuggite, a parte Ugly Betty e Obladì Obladà. Ma ce ne sono tante altre...
                          Ma andiamo per ordine, e non mi dilungherò sulle storie, anche perché non lo meritano eccessivamente.
                          Cominciamo dalla sanremese, bruttarella come era logico aspettarsi la storia, un po' meglio la sceneggiatura, giusta ma ovvia la morale di fondo: cioè le canzoni festivaliere sono una boiata pazzesca e la loro summa ancora peggio;D
                          Premesso che non mi sembra di aver mai visto un papervip così somigliante all'originale come Tarlo Konty, vado a elencare le cose interessanti:

                          Melissa Di Miele sembra una specie di Orietta Berti, mentre Teo Piagnis ricorda Nicola Di Bari;
                          pag. 21: Paperoga vestito come l'Uomo di Latta di Oz;
                          pag. 23: Brigitta non solo saluta con un 'Obladì Obladà', ma è pure vestita come Ringo Starr sulla copertina di Sgt. Pepper!
                          pag. 25: il sassofonista è David Jackson dei leggendari Van Der Graaf Generator, mentre il chitarrista è uguale a Tom Johnston dei Doobie Brothers, e il tutto dona un'atmosfera vintage insospettabilmente nobile (da notare che Brigitta ha un ukulele e non una chitarra);
                          pag. 34 e altrove: curiosamente scarpiano il profilo di Brigitta.

                          Gli Amazing Files continuano piacevolmente e mi sfugge in cosa lascino perplessi qualcuno. Belle le copertine dei vecchi numeri della rivista, e bello l'uso filologico del colore nel file di pag. 52.
                          pag. 55: "Mr. Doomsday"?!?  ;D  Superman non sarebbe contento! e dopo Mxyzptlk le citazioni supermaniane aumentano. In una foto sfuocata nella prima vignetta di pag. 58 s'intravede... Mr. Bunz.
                          La direttrice della rivista dove lavora Betty Lou è...
                          Spoiler: mostra
                          Meryl Streep da Il Diavolo veste Prada
                          e, come è già stato fatto notare, si cita il famoso serial Ugly Betty, anch'esso di casa Disney;
                          pag. 66: non ho capito cosa dovrebbero ricordare i costumi dei paperi (al massimo quello di Paperino ricorda i rattodonti del fumetto Bone di Jef Smith, ma penso sia un caso), mentre è palese il riferimento a tre capolavori del cinema fantastico degli anni '50: Radiazione BX: Distruzione Uomo, Il villaggio dei dannati e il capolavoro di Don Siegel L'invasione degli Ultracorpi;
                          pag. 69: alla festa, nella prima vignetta, appare pure Miss Piggy!
                          pag. 84: la copertina di Amazing Papers omaggia
                          Spoiler: mostra
                          L'uomo che visse nel futuro di George Pal, e di conseguenza anche H. G. Wells
                          .
                          Sì, decisamente questo serial mi attizza molto.

                          I Misteri di Zia Topolinda cita sì Poe e la Christie, ma soprattutto Charles Schulz in maniera clamorosa, compresa la battuta sul re. Chi non conosce quella celebre Sunday Page non può aver gustato il racconto. Certo, non un capolavoro, però quella citazione è piacevolmente spiazzante.

                          La Rosa Blu, infine: mi accodo a chi non apprezza le facce dei topi (Minni si salva: Topolino no, mi dispiace), apprezzo gli scorci di Amsterdam e giudico molto carina la ragazza semi-umana; mi chiedo come mai un botanico dell'800 debba sentire il bisogno di scrivere non in olandese (oppure come facciano i protagonisti a conoscere quella lingua); prevedo già la love story telefonatissima ma, soprattutto, salto sulla sedia al cognome dei due fratelli: Tull.
                          Impossibile non pensare che si sia voluto citare o il celebre gruppo rock progressivo dei Jethro Tull o l'agronomo del '700 dal quale il gruppo prese il nome, inventore della seminatrice. Bisognerebbe chiederlo all'autore.
                          « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2017, 18:12:11 da Michelangelo »

                          *

                          Billy Paganino
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (2)

                          • *
                          • Post: 31
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 3193
                            Risposta #27: Giovedì 2 Feb 2017, 18:53:41
                            Gli Amazing Files continuano piacevolmente e mi sfugge in cosa lascino perplessi qualcuno. Belle le copertine dei vecchi numeri della rivista, e bello l'uso filologico del colore nel file di pag. 52.
                            E aggiungerei anche l'omaggio a Keith Haring!

                            *

                            Solomon Cranach
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 670
                            • Spero che i buddisti si sbaglino.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3193
                              Risposta #28: Giovedì 2 Feb 2017, 19:01:32
                              pag. 66: non ho capito cosa dovrebbero ricordare i costumi dei paperi
                              Il cappellino del costume di Louis mi sa di velato rifetimento alla La mosca di Cronenberg.
                              Coincidenza? ;D
                              « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2017, 19:03:41 da Solomon_Cranach »
                              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                              »

                              J. Giraud

                              *

                              Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 879
                              • scarpiano e classicista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3193
                                Risposta #29: Giovedì 2 Feb 2017, 19:31:02
                                E aggiungerei anche l'omaggio a Keith Haring!
                                Ah sì, giusto.  ;)
                                M'ero dimenticato di scriverlo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)