Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3193

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il tormentone d'amore
Paperino e gli Amazing Files - Sono tra noi
Compito in classe
L'ultimo capitolo
Topolino, Minni e la rosa blu

Topolino 3193

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Alby87
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 514
  • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3193
    Risposta #30: Venerdì 3 Feb 2017, 12:01:24
    Domandina veloce:

    Sappiamo che lo status quo dei personaggi non può cambiare (Brigitta e Paperone non si possono sposare, Della non può tornare a prendere i pargoli, etc...).

    Ma per i Quacktowniani escluso Paperino... il loro futuro è da scrivere!  :D Lo "status quo" lo creerà Enna alla fine di questa storia.

    Io lo dico:
    Spoiler: mostra
    tutti resteranno nella redazione del New Amazing Papers, con alterno impegno. A Louis il negozio non rende, e Betty è a spasso dopo il gran rifiuto  :), Tom può unire la vita di contadino e "reporter", bisogna capire quanto Milly è pronta a lasciare il suo mondo, che comunque sembra molto di successo, dai commenti di Louis.

    INOLTRE. Macchina del tempo nel numero che l'ex direttore non ricorda. Viaggi temporali in arrivo?  :o Paradossi?  :o
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

    *

    OkQuack
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2397
    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino 3193
      Risposta #31: Venerdì 3 Feb 2017, 15:15:46
      Mi sono limitato a leggere finora la tanto vituperata storia sanremese e devo dire che mi aspettavo...di peggio.
      Accanto alle innumerevoli citazioni riscontrate,la trama ha tutto sommato una sua logicità e si conclude persino con un messaggio di fondo.Insomma abbiamo visto decisamente di peggio in passato. Probabilmente le attese su qualcosa di "più elevato" erano tante e di conseguenza la delusione alla fine è stata altrettanto grande...ma sinceramente non ho trovato questa storia così disastrosa.
      Sarà certamente dimenticabile ma sicuramente non disastrosa. A mio giudizio è stata una lettura divertente,piacevole e senza troppe pretese (in fin dei conti la lettura di un fumetto deve pur suscitare anche questo,no? ;)
      Ottimo Usai con disegni carichi di dinamismo ed espressività.

      *

      Ser Soldano
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 879
      • scarpiano e classicista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3193
        Risposta #32: Venerdì 3 Feb 2017, 16:13:59
        Probabilmente le attese su qualcosa di "più elevato" erano tante e di conseguenza la delusione alla fine è stata altrettanto grande...
        Beh, aspettarsi qualcosa di "più elevato" da una storia vipparola e sanremese mi sembra quanto meno ingenuo...

         ::)

        Anzi, penso l'esatto contrario: e che cioè la maggior parte di noi si aspettasse un disastro epocale, e concordo comunque sul fatto che non è stato l'immane naufragio che ci si aspettava.

        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1570
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3193
          Risposta #33: Venerdì 3 Feb 2017, 16:21:13
          Un Tarlo Konty tutto sommato marginale (al di là del ruolo di "coscienza") e i bei disegni di Usai non salvano la storia sanremese. Che resta di molto superiore alla sfilata di vip a caso avvenuta nel 2014, ma non posso dire che mi sia piaciuta.

          Peggio fa cmq la brevissima di Tip&Tap. Capisco il pubblico di bambini, il messaggio... ma così non credo che possa passare.

          La storia dedicata a zia Topolinda mi ha lasciato alquanto perplesso: la soluzione del mistero (se di mistero si può parlare) mi appare un po' campata per aria, ma allo stesso tempo plausibile visto il tono leggero della vicenda. Divertente il bernoccolo del riparatore di Orazio, come anche
          Spoiler: mostra
          il colpo di scena dell'origliatore in biblioteca che NON è un cattivo.


          La caccia al tesoro di Sarda, nella sua semplicità, fatta di sviluppi si intuiscono alla prima occhiata, riesce cmq a farti scorrere rapidamente le pagine.

          Infine, la seconda parte degli adulti di PP8. Il giudizio resta molto simile alla scorsa puntata perché le caratteristiche della storia, pur puntando il focus su Betty Lou, restano più o meno le stesse. E resta la voglia di scoprire cosa c'è dietro a questi strani avvenimenti, cui assistiamo noi e non i personaggi.
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

          *

          camminatadisney
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 107
          • Muori, malnato! Muori! Muori!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3193
            Risposta #34: Venerdì 3 Feb 2017, 18:06:46
            Anzi, penso l'esatto contrario: e che cioè la maggior parte di noi si aspettasse un disastro epocale, e concordo comunque sul fatto che non è stato l'immane naufragio che ci si aspettava.


            In effetti le aspettative contano...
            Così come l' incontro col mito rischia di distruggere il mito -e  storie semplicemente ottime ,che so, di Casty spingono molti di noi a criticarle cercando il pelo nell' uovo-, analogamente ed in maniera opposta il non evento associato alla storia sanremese ci aveva preparati a qualcosa degno di S. Giovanni: una visione apocalittica.

            Secondo il mio personalissimo gusto, soggetto e sceneggiatura sono meno peggio dei disegni.
            Usai è bravo, ma sono pregiudizialmente contrario ai becchi come li disegna lui, alla fissità espressiva con le palpebre socchiuse, alle vignette zeppe di particolari per me inutili...
            L' intreccio invece, per quanto sgangherato sia, mi sembra a tratti divertente, ricco di citazioni -come sottolineato da altri utenti- e parecchio rimaneggiato, con una moralina finale che evita abilmente il rischio di essere didascalica...

            Spero di non essere stato troppo tranchant...

            Muori, malnato! Muori! Muori!

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3193
              Risposta #35: Venerdì 3 Feb 2017, 20:16:26
              Zio Paperone e il tormentone d’amore (Salati/Usai): confesso pure io di aver timidamente nutrito delle aspettative migliori rispetto alle ultime storie sanremesi, anche perchè peggio era francamente difficile... Il Tarlo konty non influisce più di tanto sul giudizio finale, poichè la sua presenza è solo per passarella, però resta una storia dalla trama molto semplice, qualche gag carina, qualche citazione, ma nel complesso un risultato ampiamente insufficiente.  [smiley=voto2.gif]


              Paperino e gli amazing file: Sono tra noi! (Enna/Tosolini): voto rinviato, ma mi sta piacendo parecchio. E' di tutta evidenza che qualcosa di strano agisce all'insaputa dei protagonisti, come pare prevedibile che finiranno tutti per collaborare alla redazione del giornale. Importante, come già fatto notare, la repentina sparizione dei personaggi (il mostro nel primo episodio, i due alieni in questo) non appena concluso il loro ruolo, il che non può essere una coincidenza. Peccato dover aspettare due settimane per assistere al proseguio. S.V.

              Se io fossi un supereroe – Compito in classe (Gianatti/Asaro): mi spiace, continuo a non capire il senso di questa serie di brevissime.  [smiley=voto1.gif]

              I misteri di Zia Topolinda – L’ultimo capitolo (Valentini/Panaro): storia banalotta, che si regge più sul tormentone di Orazio che aggiusta in maniera quasi compulsiva tutto ciò che si trova davanti, piuttosto che su un "mistero" in senso stretto. La vicenda non ha alcun sussulto, e vorrei anche capire per quale ragione
              Spoiler: mostra
              lo scrittore, che ha maturato una buona idea, non prosegue nel suo alvoro solo perchè ha rotto la macchina da scrivere? Comprarne un'altra o passare ad un pc portatile no?
                [smiley=voto2.gif]

              Topolino, Minni e la rosa blu (Sarda/Mangiatordi): la storia migliore del numero, senza ombra di dubbio. Per quanto l'impostazione risulti alquanto classica, mi è sembrata un'ottima storia, una sorta di caccia al tesoro vecchio stile ma molto ben riuscita, dove un ruolo importante lo giocano anche i disegni, infatti trovo che mangiatordi abbia fatto un ottimo lavoro, specie con le protagoniste femminili: non ricordo di aver mai visto una Minni cosi carina e femminile, e pure l'altra ragazza risulta ben caratterizzata.  [smiley=voto4.gif]

              Concludendo, un numero sottotono, dove l'ultima (molto buona) storia ed il secondo episodio di Amazing Files non riescono a controbilanciare il piattume emotivo suscitato dalle altre, tutte ampiamente insufficienti.
              Tritumbani fritti!

              *

              Eruyomè
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 536
              • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3193
                Risposta #36: Venerdì 3 Feb 2017, 20:43:08
                nessuno ha notato gli autori nel pubblico sanremese? :)
                «Éala éarendel engla beorhtast
                 ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                *

                MiTo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1637
                • Amante del Cavallino Rampante
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3193
                  Risposta #37: Sabato 4 Feb 2017, 15:53:40
                  La "nuova" tendenza intrapresa dagli autori disneyani circa la presenza di vip nelle storie prevede proprio questo: non protagonisti, bensì comparse con un piccolo ruolo. Ciò è davvero un bene, perchè consente di fare la "marchetta" (o semplicemente di mettere il vip in cover, attirando clientela) senza dargli troppo spazio e lasciando il ruolo di protagonista ai personaggi canonici.
                  Unica eccezione sono le storie in cui i "vip" interpretano ruoli diversi da quello dell'attore, del presentatore, del calciatore eccetera, ma lì è come se fossero personaggi ad hoc ed è un altro discorso.
                  In generale questa nuova tendenza di limitare molto il ruolo dei vip è un compromesso più che accettabile. Qui Conti serve a far vendere più copie del settimanale, ma se ci fosse stato un Mister Jones qualsiasi non sarebbe cambiato nulla.

                  *

                  La Spia Poeta
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2307
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3193
                    Risposta #38: Sabato 4 Feb 2017, 16:26:54
                    Mi piace quando Topolino è così. Nessuna storia spicca, nessuna è davvero brutta, ognuna ha le sue particolarità e per quelle è memorabile.
                    La prima, in effetti, sembra una storia fatta per far conoscere Paperopoli ai nuovi lettori, visto che  va a presentarti ad uno ad uno i personaggi prima di farli muovere. Questo non vuol dire che non sia divertente o che sia disegnata da un grande come Usai.
                    Amazing Files ancora non vola come dovrebbe, ma è un bell'episodio a sé. I disegni di Tosolini al solito non mi piacciono, ma al contempo mi piacciono. Cosa significhi non lo so, però è l'unica definizione possibile.
                    Quella cosa là disegnata da Ottavio Panaro con Orazio e Topolinda è meglio delle passate, perché almeno il mistero non c'è mentre là faceva piangere. Un paio di battute fanno addirittura ridere.
                    La storia di Sarda (o chi per lui) in coda è tradizionalmente la cosa più noiosa sul Topo, ma in questo caso abbiamo da un lato Mangiatordi che disegna la fioraia perfetta, dall'altro la trama banale e facilmente intuibile sin da subito, ma Mangiatordi>trama banale quindi non me ne frega e guardo i disegni.

                    *

                    R-Westbrook0
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 112
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3193
                      Risposta #39: Sabato 4 Feb 2017, 16:52:31
                      Numero abb noioso, veramente poco da segnalare. Alle fine la storia sul festival sul festival è la meno peggio, si legge in fretta e non annoia, al contrario dell'ultima con Topolino.

                      Amazing Files : episodio singolo più debole del primo, ma la storia va avanti bene e conosciamo il caporedattore che potrebbe essere un pedina importante.

                      Ma i paperi di Tosolini non vi sembrano un po troppo " grassi " ??   :)

                      • ****
                      • Post: 831
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3193
                        Risposta #40: Sabato 4 Feb 2017, 17:17:43
                        E questo Topolino finisce anche nella pagina degli spettacoli del Corsera di oggi per l' omaggio al festival di Sanremo.

                        "...nel numero in edicola Zio Paperone è alle prese con l'organizzazione di un festival musicale. Gli dà una mano il conduttore  Tarlo Konty,  la versione papero di Carlo Conti."

                        *

                        Vincenzo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1349
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3193
                          Risposta #41: Sabato 4 Feb 2017, 17:30:13
                          La storia omaggio al Festival l'ho trovata carina, senza forzature di sorta. Niente a che vedere con quell'obbrobrio di due anni fa con la Littizzetto.
                          Simpatiche le varie citazioni musicali e non. Carino il nuovo episodio di Zia Topolinda, ma se avesse più spazio a disposizione si potrebbe vedere qualcosa in più.
                          Ottima la storia finale, con sviluppi e nuovi personaggi assolutamente riusciti. Mangiatordi fantastico come sempre, vorrei vederlo sempre più spesso.
                          Il secondo episodio di Amazing Files mi è piaciuto ancora più del primo, grazie all'ottima caratterizzazione di Betty Lou. Attendo con impazienza il proseguo, ma ormai penso sia chiaro che Enna come minimo è riuscito a imbastire una splendida serie. I due alieni sono Simon e Garfunkel in incognito.  :D
                          « Ultima modifica: Sabato 4 Feb 2017, 17:31:09 da Vincenzo »
                          If you can dream it, you can do it.

                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (6)

                          • ****
                          • Post: 1637
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (6)
                            Re: Topolino 3193
                            Risposta #42: Sabato 4 Feb 2017, 23:29:50
                            A ogni modo da anni le storie sanremesi (salvo sparute eccezioni) fanno una satira devastante nei confronti del festival e della musica proposta. In questa avventura è palese che i cantanti in gara sono delle mezze calzette (addirittura gli scartati fanno di meglio) e chi ricorda la meravigliosa storia di Vitaliano in cui i titoli andavano da "sempre la solita solfa" a "la mazurca di Ramsete secondo"? Più che storie-omaggio a Sanremo, sono più storie-satira nei confronti della musica spesso stantia e sempre fossilizzata sui soliti argomenti che gli artisti sanremesi propongono. E questo mi piace ;D

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3193
                              Risposta #43: Domenica 5 Feb 2017, 09:28:14
                              Pensiero interessante, MiTo. Potrei anche essere d'accordo con te, non fosse che leggendo queste storie gradirei pure ridere, tra le altre cose...

                              *

                              Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 879
                              • scarpiano e classicista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3193
                                Risposta #44: Domenica 5 Feb 2017, 15:56:06
                                I due alieni sono Simon e Garfunkel in incognito.  :D
                                Ah ecco, mi parevano facce note...  ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)