Zio Paperone e il tormentone d’amore (Salati/Usai): confesso pure io di aver timidamente nutrito delle aspettative migliori rispetto alle ultime storie sanremesi, anche perchè peggio era francamente difficile... Il Tarlo konty non influisce più di tanto sul giudizio finale, poichè la sua presenza è solo per passarella, però resta una storia dalla trama molto semplice, qualche gag carina, qualche citazione, ma nel complesso un risultato ampiamente insufficiente. [smiley=voto2.gif]
Paperino e gli amazing file: Sono tra noi! (Enna/Tosolini): voto rinviato, ma mi sta piacendo parecchio. E' di tutta evidenza che qualcosa di strano agisce all'insaputa dei protagonisti, come pare prevedibile che finiranno tutti per collaborare alla redazione del giornale. Importante, come già fatto notare, la repentina sparizione dei personaggi (il mostro nel primo episodio, i due alieni in questo) non appena concluso il loro ruolo, il che non può essere una coincidenza. Peccato dover aspettare due settimane per assistere al proseguio.
S.V.Se io fossi un supereroe – Compito in classe (Gianatti/Asaro): mi spiace, continuo a non capire il senso di questa serie di brevissime. [smiley=voto1.gif]
I misteri di Zia Topolinda – L’ultimo capitolo (Valentini/Panaro): storia banalotta, che si regge più sul tormentone di Orazio che aggiusta in maniera quasi compulsiva tutto ciò che si trova davanti, piuttosto che su un "mistero" in senso stretto. La vicenda non ha alcun sussulto, e vorrei anche capire per quale ragione
lo scrittore, che ha maturato una buona idea, non prosegue nel suo alvoro solo perchè ha rotto la macchina da scrivere? Comprarne un'altra o passare ad un pc portatile no?
[smiley=voto2.gif]
Topolino, Minni e la rosa blu (Sarda/Mangiatordi): la storia migliore del numero, senza ombra di dubbio. Per quanto l'impostazione risulti alquanto classica, mi è sembrata un'ottima storia, una sorta di caccia al tesoro vecchio stile ma molto ben riuscita, dove un ruolo importante lo giocano anche i disegni, infatti trovo che mangiatordi abbia fatto un ottimo lavoro, specie con le protagoniste femminili: non ricordo di aver mai visto una Minni cosi carina e femminile, e pure l'altra ragazza risulta ben caratterizzata. [smiley=voto4.gif]
Concludendo, un numero sottotono, dove l'ultima (molto buona) storia ed il secondo episodio di Amazing Files non riescono a controbilanciare il piattume emotivo suscitato dalle altre, tutte ampiamente insufficienti.