Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3193

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e il tormentone d'amore
Paperino e gli Amazing Files - Sono tra noi
Compito in classe
L'ultimo capitolo
Topolino, Minni e la rosa blu

Topolino 3193

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

QQ7
Brutopiano
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 52
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3193
    Risposta #45: Domenica 5 Feb 2017, 18:45:23
    Condivido molti dei vostri interventi, ma vorrei spezzare una lancia in favore degli autori della storia sanremese: ricordo anche io con orrore quella con la versione papera della Littizzetto, uno dei punti più bassi di sempre del fumetto disney italiano, a confronto della quale quella di questa settimana rappresenta un indubbio passo in avanti. Personalmente ho molto apprezzato lo sforzo, pur a fronte di una storia su commissione, di "non esagerare" da aprte di Salati: in altri tempi ci saremmo dovuti sorbire un "Papercarlo Paperconti" ( [smiley=as.gif] ), mentre il suo "Tarlo Konty" è una storpiatura intelligente e non infantile, come se ne vedevano parecchi anni fa.
    Anche il ruolo assegnato al personaggio, poi, poco più di una comparsa, rivela una gestione molto intelligente dell'obbligo di inserire un vip paperizzato.
    Ho anche apprezzato le numerose citazioni inserite quà e la, confesso che dopo la prima lettura mi son divertito a ricominciare per cercarle con più attenzione.
    Certo, la trama mi è parsa un po sciocchina, ma quantomeno un suo senso di fondo c'è l'ha (anche qui il confronto con quella di due anni fa appare davvero impietoso), pur in un clima generale molto leggero.
    Infine, concordo con l'intervento di MiTo sulla "satira" sottesa alla storia.
    In definitiva, per essere una storia evidentemente su commissione, ho apprezzato lo sforzo (per me evidente) di "abbellimento" degli autori, il che dimostra anche che ci sono sempre margini di miglioramento  :)

    Una puntualizzazione: Tarlo Konty non è un'invenzione di Salati, ma s'era già visto in una storia di Gagnor.
    Grazie, lo ignoravo  :)
    « Ultima modifica: Domenica 5 Feb 2017, 19:31:54 da Double_Quack »
    Quasi-Qualificato...

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 3193
      Risposta #46: Domenica 5 Feb 2017, 19:13:02
      Una puntualizzazione: Tarlo Konty non è un'invenzione di Salati, ma s'era già visto in una storia di Gagnor.


      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3193
        Risposta #47: Domenica 5 Feb 2017, 20:42:28
        Il vippume, specie sanremese, mi disgusta da sempre. Salto il numero, le altre storie non mi paiono memorabili >:(

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3193
          Risposta #48: Lunedì 6 Feb 2017, 12:33:16
          Il vippume, specie sanremese, mi disgusta da sempre.
          Su quello concordo in pieno: tuttavia questo è un caso diverso. Il vip qui è il solo Conti e vi recita solo un ruolo da comparsa: avrebbe potuto essere un tizio qualunque e la storia non sarebbe cambiata di un millimetro.
          Il vip di turno qui è usato in modo innocuo, come poteva essere usato da uno Scarpa d'annata o dallo stesso Barks: il nome storpiato, un paio di frasi e finita lì.

          Salto il numero, le altre storie non mi paiono memorabili >:(
          Quella della rimpatriata lo è.  ;)
          « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2017, 12:33:52 da Michelangelo »

          *

          Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3193
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3193
            Risposta #49: Lunedì 6 Feb 2017, 12:56:30
            Su quello concordo in pieno: tuttavia questo è un caso diverso. Il vip qui è il solo Conti e vi recita solo un ruolo da comparsa: avrebbe potuto essere un tizio qualunque e la storia non sarebbe cambiata di un millimetro.
            Il vip di turno qui è usato in modo innocuo, come poteva essere usato da uno Scarpa d'annata o dallo stesso Barks: il nome storpiato, un paio di frasi e finita lì.
            Esatto, capisco l'avversione al vippume in quanto quasi sempre sinonimo di scarsa qualità ed imposizione dall'alto per cause di forza maggiore, ma stavolta la cosa mi sembra gestita bene ed il personaggio davvero poco influente.
            Poi ognuno ha il diritto di avere le sue preferenze, ma per quanto mi riguarda cerco (quando vi riesco) di non essere troppo integralista, specie se scorgo la "buona volontà" dall'altra parte della barricata.
            Tritumbani fritti!

            *

            Pap
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 840
            • Uack!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3193
              Risposta #50: Lunedì 6 Feb 2017, 17:19:31
              Secondo me:
              Zio Paperone e il tormentone d’amore,voto:5.5
              Altra storia deludente su San Remo
              Paperino e gli Amazing file – Sono tra noi,voto:/
              La storia continua bene...
              Se io fossi un supereroe – Compito in classe, voto:5
              Stessa discussione dell' altra settimana
              I misteri di Zia Topolinda – L’ultimo capitolo,voto:5.5
              Trama banale,non valeva la pena di farla
              Topolino, Minni e la rosa blu, voto 7.5
              Il topolino si conclude con almeno una decente storia,buoni anche i disegni

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4073
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 3193
                Risposta #51: Lunedì 6 Feb 2017, 17:26:50
                Pagina 102 e 106, allego le pagine di Snoopy dalle quali sono tratte le citazioni letterarie ;D
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3193
                  Risposta #52: Lunedì 6 Feb 2017, 18:07:00
                  Pagina 102 e 106, allego le pagine di Snoopy dalle quali sono tratte le citazioni letterarie ;D
                  Manca quella in cui Linus rilegge tutto e poi dice a Snoopy: "Sì, ma il re che c'entra?"
                  Questa battuta è citata praticamente pari pari nel racconto di Zia Topolinda.

                  *

                  Solomon Cranach
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 670
                  • Spero che i buddisti si sbaglino.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3193
                    Risposta #53: Lunedì 6 Feb 2017, 18:48:46
                    Devo ammettere, per una volta, di essere fortemente in disaccordo con la recensione di piccolobush, specie quando si esprime sugli Amazing Files.
                    Definire "eresia" questa coraggiosissima e attesissima operazione fatta da Enna mi sembra ingiusto, e per fortuna leggendo questo topic mi pare di non essere l'unico a pensarla così.
                    Né si può parlare di tributo agli appassionati della continuity, dal momento che non c'è alcun riferimento preciso alle precedenti avventure (non abbiamo nessun "vi ricordate quella volta in cui abbiamo attraversato il fiume su di una casa galleggiante?" o cose simili, con tanto di notina che indica la storia: il passato rimane sempre piuttosto vago, e pertanto non si può parlare di continuity in senso stretto).
                    Anzi, dirò di più: se la qualità si mantiene la stessa fino alla fine della miniserie, spero fortemente di vedere in futuro altre storie con protagonisti i paperotti non più paperotti.

                    Il non-coraggio sfoggiato negli ultimi anni da parte degli sceneggiatori ci ha portato alla situazione attuale, di quasi completa saturazione, con millemila cacce al tesoro copiate paro-paro da Cimino, o con i miliardi di gialli topolineschi triti e ritriti.
                    Enna invece (così come pure altri, per fortuna) ci sta dimostrando ampiamente che qualcuno che vuole osare ancora c'è, e per questo non smetterò mai di ringraziarlo, e di comprare i numeri che ospitano le sue storie.
                    « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2017, 19:01:22 da Solomon_Cranach »
                    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                    »

                    J. Giraud

                    *

                    pkthebest
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3193
                      Risposta #54: Lunedì 6 Feb 2017, 19:21:58
                      O meglio, aspettiamo a definirla eresia sino alla fine, perché la sensazione del megacolpo di scena, che le toglierà la patente di eretica, è enorme...

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Topolino 3193
                        Risposta #55: Lunedì 6 Feb 2017, 22:28:54
                        Devo ammettere, per una volta, di essere fortemente in disaccordo con la recensione di piccolobush, specie quando si esprime sugli Amazing Files.
                        Definire "eresia" questa coraggiosissima e attesissima operazione fatta da Enna mi sembra ingiusto, e per fortuna leggendo questo topic mi pare di non essere l'unico a pensarla così[...]
                        Ho detto che è brutta? Non mi sembra, anzi ho detto che è una bella storia e che riesce a mantenere lo spirito e le atmosfere della versione "junior", perlomeno finora.
                        Poi sì la consideravo una operazione evitabile e sono ancora di questa idea, perché sono di quelli che non vogliono sapere sempre tutto, perché sono dell'idea che il non detto a volte sia meglio del dire ogni cosa.
                        Aggiungo: perché sono cresciuto io, ricordo come ero da piccolo, so cosa si perde crescendo e volevo risparmiarlo ai paperotti. Perché so che la curiosità è forte, ma il prezzo da pagare per soddisfarla a volte è più alto di quello che vale effettivamente.
                        Non parlerei di coraggio, il coraggio è in storie come metopolis dove fai davvero un salto nel buio. Qua se questa storia è stata decisa è perché evidentemente c'era la percezione che sarebbe stata desiderata da una buona parte del pubblico.
                        Comunque ripeto che a me piace, vedremo come evolverà, per ora il giudizio è positivo  ma ci avrei rinunciato tranquillamente senza perdere il sonno

                        *

                        AndyHawkGamma
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3193
                          Risposta #56: Lunedì 6 Feb 2017, 23:59:10
                          Ho detto che è brutta? Non mi sembra, anzi ho detto che è una bella storia e che riesce a mantenere lo spirito e le atmosfere della versione "junior", perlomeno finora.
                          Poi sì la consideravo una operazione evitabile e sono ancora di questa idea, perché sono di quelli che non vogliono sapere sempre tutto, perché sono dell'idea che il non detto a volte sia meglio del dire ogni cosa.
                          Aggiungo: perché sono cresciuto io, ricordo come ero da piccolo, so cosa si perde crescendo e volevo risparmiarlo ai paperotti. Perché so che la curiosità è forte, ma il prezzo da pagare per soddisfarla a volte è più alto di quello che vale effettivamente.
                          Non parlerei di coraggio, il coraggio è in storie come metopolis dove fai davvero un salto nel buio. Qua se questa storia è stata decisa è perché evidentemente c'era la percezione che sarebbe stata desiderata da una buona parte del pubblico.
                          Comunque ripeto che a me piace, vedremo come evolverà, per ora il giudizio è positivo  ma ci avrei rinunciato tranquillamente senza perdere il sonno

                          Nulla da togliere a Metopolis, ma Enna con queste storie è andato oltre la dimensione in cui erano confinati i paperotti e si è spinto laddove la curiosità dei lettori non trovava spiegazione. Fino a prova contraria, anche in Metopolis - come poi è stato nel Paperopardo - c'erano le possibilità di fare una parodia fiacca e fortemente vincolata da tutte le restrizioni del giornaletto, ma è stata comunque una scelta ardita lautamente premiata e positivamente recepita dai lettori.
                          Nondimeno sta cercando di fare Enna, vorrei sottolineare, sarebbe quantomeno doveroso riconoscergli il merito per questo esperimento, non è che devono essere necessarie le parodie di film/romanzi famosi in cui fanno capolino i disegni barocchi di un Mottura o di un Celoni per avere qualcosa di diverso dal solito, a volte si può puntare per un impianto più dimesso e diverso dagli stereotipi in cui oramai i personaggi sono stati confinati perché gli autori si sono dimostrati tutto fuorché coraggiosi nello sperimentare.
                          E ben venga questo Paperino determinato che non ci sta perché i suoi amici d'infanzia lo hanno reputato immaturo, un Paperino che vuole fare i conti con quella sfortuna da cui in altre storie si sarebbe lasciato influenzare distrutto e rassegnato, lasciandosi vincere dalle angherie dello zio, dalle stramberie di Paperoga o dagli sbeffeggi di Gastone. Questo è un Paperino umano come non se ne vedevano negli ultimi anni, e non sto scherzando.
                          Questa mi sembra la prova lampante che a certi lettori non piace nulla al di fuori della chicca di turno, vuoi che sia la storia di Casty oppure la parodia superbamente rappresentata da disegni di alto livello, tutto il resto sembra essere recepito come la solita fuffa riciclata più e più volte. E quando magari da un ciclo già consolidato - che non tutti gli autori hanno saputo gestire brillantemente, vorrei sottolineare - si cerca di fare qualcosa in più, qualcosa di nuovo, non gli si riconosce nemmeno il merito.
                          Piuttosto, alla fine, diremo che l'esperimento non è riuscito, tuttavia ne riconosceremo il tentativo di voler fare qualcosa di diverso da tutte quelle trame trite e ritrite che vengono costantemente riciclate perché consolidate e sicure.
                          Se però per avere qualcosa di coraggioso bisogna per forza fare qualcosa come Metopolis, allora a questo punto praticamente quasi tutte le storie del Topolino degli ultimi anni sarebbero tutte da buttare...
                          « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2017, 00:00:36 da AndyHawkGamma »

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Topolino 3193
                            Risposta #57: Martedì 7 Feb 2017, 01:04:24
                            Questa mi sembra la prova lampante che a certi lettori non piace nulla al di fuori della chicca di turno, vuoi che sia la storia di Casty oppure la parodia superbamente rappresentata da disegni di alto livello, tutto il resto sembra essere recepito come la solita fuffa riciclata più e più volte. E quando magari da un ciclo già consolidato - che non tutti gli autori hanno saputo gestire brillantemente, vorrei sottolineare - si cerca di fare qualcosa in più, qualcosa di nuovo, non gli si riconosce nemmeno il merito.
                            Piuttosto, alla fine, diremo che l'esperimento non è riuscito, tuttavia ne riconosceremo il tentativo di voler fare qualcosa di diverso da tutte quelle trame trite e ritrite che vengono costantemente riciclate perché consolidate e sicure.
                            Se però per avere qualcosa di coraggioso bisogna per forza fare qualcosa come Metopolis, allora a questo punto praticamente quasi tutte le storie del Topolino degli ultimi anni sarebbero tutte da buttare...
                            Ah già, il solito atteggiamento radical chic che, fuori contesto, porta a snobbare Casty per sentirsi orgogliosamente innovativi e controcorrente.
                            Casty e gli altri per fortuna non c'entrano nulla in questa storia.
                            Con metopolis ho parlato di salto nel buio e non le ho scelte a caso le parole. Lo era perché non era una parodia, era anzi una storia molto seria, basata su un film di non facile visione e certo non conosciutissimo se non di nome. Fa parte di quei film e di quei libri di cui tutti hanno sentito parlare ma che pochi hanno letto/visto davvero.
                            Paperino paperotto & c. hanno alle spalle due decenni di storie quasi tutte di buono-ottimo livello, un pubblico affezionato e un tentativo maldestro di ammodernamento che è naufragato in un batter d'occhio testimoniando come siano le atmosfere retrò della serie quelle che ne decretano il successo oltre alla caratterizzazione genuina dei personaggi. In più quella di voler sbirciare nel futuro dei paperotti è una curiosità quasi naturale che viene a chiunque.
                            Ecco che non riesco a parlare allora di coraggio... Bravura sì, e d'altra parte Enna resta il migliore su questa serie, ma se questa storia è stata realizzata è perché molti la aspettavano e in un qualche modo si era certi dell'accoglienza. E non lo sto inventando o supponendo, lo dice la stessa de Poli, quindi di che stiamo a parlare?
                            È come lanciare un nuovo prodotto dopo una lunga accurata analisi di mercato: sai che c'è richiesta e offri quel che si aspettano. Se poi è fatto anche bene, meglio

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3193
                              Risposta #58: Martedì 7 Feb 2017, 11:21:33
                              Ecco che non riesco a parlare allora di coraggio... Bravura sì, e d'altra parte Enna resta il migliore su questa serie, ma se questa storia è stata realizzata è perché molti la aspettavano e in un qualche modo si era certi dell'accoglienza. E non lo sto inventando o supponendo, lo dice la stessa de Poli, quindi di che stiamo a parlare?
                              È come lanciare un nuovo prodotto dopo una lunga accurata analisi di mercato: sai che c'è richiesta e offri quel che si aspettano. Se poi è fatto anche bene, meglio
                              Io sento di condividere, su un piano più generale, il discorso del coraggio di Solomon e quello, in linea col primo, dell'esperimento argomentato da Andy, tuttavia è innegabile che questo specifico progetto sia stato portato avanti perchè richiesto dal pubblico, perchè vi era era una ragionevole probabilità che fosse ben accolto dai lettori, perchè osava esplorare un territorio mai visto ma che, al contempo, incuriosiva i più.
                              Naturalmente anche un progetto sorretto da tanta aspettativa (anzi, forse anche proprio per questo) può rivelarsi un flop invece che un grande successo, ma questo attiene ad una fase concettualmente successiva, quella della realizzazione (ed entra in gioco la bravura di un grandissimo autore qual è bruno Enna), mentre il discorso sulla scelta di procedere o meno su questa strada deve inevitabilmente tener conto del fatto che la storia sia stata, in un certo senso, quasi "commissionata" sulla scorta di una grande richiesta del pubblico.

                              E ben venga questo Paperino determinato che non ci sta perché i suoi amici d'infanzia lo hanno reputato immaturo, un Paperino che vuole fare i conti con quella sfortuna da cui in altre storie si sarebbe lasciato influenzare distrutto e rassegnato, lasciandosi vincere dalle angherie dello zio, dalle stramberie di Paperoga o dagli sbeffeggi di Gastone. Questo è un Paperino umano come non se ne vedevano negli ultimi anni, e non sto scherzando.
                              Anche su questo punto mi trovo d'accordo, Enna è riuscito a dare al personaggio una caratterizzazione adulta ma che al contempo conserva parte dello spirito goliardico che animava i paperotti, quindi il risultato è un Paperino si determinato e maturo che però indirizza tale determinazione verso un'idea nostalgica che proviene dal suo passato.

                              Per quanto ho potuto leggere in questi primi due episodi, la storia mi sta piacendo e coinvolgendo, ed anzi trovo particolarmente fastidioso il dover attendere due settimane per leggere il proseguio (spero fortemente non diventi un'abitudine!); per le valutazioni finali v'è dunque parecchio da aspettare, tuttavia ben vengano gli esperimenti, e magari alla fine saremo più o meno d'accordo nel ritenere che la bellezza di una storia di questo genere possa (e debba) risiedere soprattutto nel suo rimanere quale "unicum".
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12879
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3193
                                Risposta #59: Martedì 7 Feb 2017, 14:20:39
                                O meglio, aspettiamo a definirla eresia sino alla fine, perché la sensazione del megacolpo di scena, che le toglierà la patente di eretica, è enorme...
                                Se ciò avvenisse la vedrei come una beffa: :o
                                 
                                conoscere i paperotti adulti, apprezzarli e poi scoprire che è tutto un 'sogno' (per semplificare) sarebbe una gran delusione.
                                D'altro canto, se questa storia dovesse restare reale, Enna e altri autori, decidendo di proseguire su questo nuovo tracciato, si troverebbero a portare avanti due serie parallele: quella infantile e tradizionale di Quacktown e quella adulta di Paperopoli. A meno che la seconda non escludi la prima, poco a poco.

                                Spero che gli autori e la redazione decidano per il 'doppio binario' che non troverei affatto assurdo: se Paperino procede da quasi vent'anni in questo modo, non vedo perché non possano farlo Tom, Louis, Millicent e Betty Lou.
                                « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2017, 14:25:08 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)