Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3194

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
San Valentino a Topolinia - Minni e l'imperfetto fidanzato perfetto
San Valentino a Paperopoli - Doretta vs Brigitta?
Minni e l'operazione m'ama non m'ama
Dolly Paprika

Topolino 3194

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Copernico Pitagorico
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1556
  • Great yakow horns!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3194
    Martedì 7 Feb 2017, 16:17:11
    TOPOLINO 3194
    COPERTINA:

    STORIE

    Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika
    Sceneggiatura: Gervasio Marco
    Disegni: Gervasio Marco

    San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto
    Sceneggiatura: Fontana Giorgio
    Disegni: Perina Alessandro

    San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta
    Sceneggiatura: Fontana Giorgio
    Disegni: Mazzarello Marco

    Minni e l’operazione “m’ama non m’ama”
    Sceneggiatura: Pesce Riccardo
    Disegni: Tosolini Nicola

    Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika (secondo tempo)
    Sceneggiatura: Gervasio Marco
    Disegni: Gervasio Marco

    ALTRO
    Prove d'amore
    Topogulp

    NEXT
    Terza parte Amazing files
    Zio Paperone e le molecole in affitto
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (9)

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (9)
      Re: Topolino 3194
      Risposta #1: Martedì 7 Feb 2017, 20:34:12
      Andiamo bene, andiamo...
      Spoiler: mostra
      Doretta con i capelli grigi anche nella scene del flashback non si può vedere!
      >:(

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (5)

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: Topolino 3194
        Risposta #2: Martedì 7 Feb 2017, 21:25:14
        Citazione
        San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto
        Sceneggiatura: Fontana Giorgio
        Disegni: Perina Alessandro

        Non è certo qualcosa che inizia con questa storia, ma la decostruzione forsennata del perfettinismo di Topolino sta raggiungendo risultati paradossalmente allarmanti. A proposito di paradosso, sì, l'intento della trama è proprio quello, ma anche se è pe' ride proporre al lettore premesse simili, per poi unirle allo stereotipo (disneyano e non: ma ormai quasi esclusivamente manierismo disneyano) della fidanzatina berciante ed ossessionata dalle amiche, è una ricetta vincente per passare da una situazione comica ad una lettura grottesca.

        La storia con Doretta vs Brigitta, all'opposto, si caratterizza per lo spiccato realismo: ci insegna che la prima è effettivamente una persona demmerd antipatichina, mentre la seconda è *davvero* una stalker pazza al 100% nei cui confronti andrebbero prese misure cautelari; Paperone, di conseguenza, ha completamente ragione nel trattare entrambe come meritano. Non fatevi distrarre dal sottilissimo e credibile piano del diabolico Battista: la morale della storia è questa e basta. E. BASTA.
        « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2017, 21:27:06 da PORTAMANTELLO »
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Virginbell
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 992
        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3194
          Risposta #3: Mercoledì 8 Feb 2017, 14:42:30
          Peccato, mi stava già salendo l'hype da questa piccola anteprima...
          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 15:32:52 da andromeda »

          *

          Virginbell
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 992
          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3194
            Risposta #4: Mercoledì 8 Feb 2017, 14:43:24
            Scusate sto postando col cellulare! Per chi ha già letto come storia è carina oppure dimenticabile? Per quanto sia uno dei miei personaggi Disney preferiti non sono mai stata una fervente sostenitrice del ripescaggio di Doretta nel contesto odierno... Per cui voglio essere prima sicura che sia un buon ripescaggio prima di comprare il numero!
            « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 14:50:53 da andromeda »

              Re: Topolino 3194
              Risposta #5: Mercoledì 8 Feb 2017, 15:02:14
              Di questo Topolino salvo solo la ottima storia di Gervasio. Finalmente abbiamo saputo qualcosa in più di Dolly. Mi hanno colpita molto  anche i dialoghi tra Dolly e Fantomius che permettono una più approfondita analisi psicologica dei personaggi. I disegni sono meravigliosi.. :)
              La storia con Doretta non mi è garbata un granché :-/
              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 16:19:06 da ele684 »

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3194
                Risposta #6: Mercoledì 8 Feb 2017, 15:25:03
                Fantomius in punta di scudi, in questo numero sanvalentinesco. Però valeva proprio la pena di fare una pausa con gli Amazing Files? Chiediamocelo davvero, eh...

                Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika
                (Gervasio): e finalmente sappiamo qualcosa di più anche della personalità di Dolly in una storia accattivante dove l'inevitabile aspetto sentimentale non è sdolcinato ed è perfettamente in parte con i personaggi. Splendidi sono i disegni, però mi resta un dubbio: non ci era già stato narrato un incontro in passato (a memoria in "Paperinik e il passato senza futuro") tra John e Dolly del quale qui non ci viene dato conto? :-? :-?

                San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto (Fontana/Perina): storia ricca di gag anche divertenti, ma stecca un po' questa idea del Topolino perfettino ad ogni costo anche nell'imprecisione. Topolino è un perfettino solo nei gialli, per necessità del personaggio, ma non nella vita di tutti i giorni, dove è uno di noi! Se si soprassiede a questo dettaglio, la storia è godibile e ci si fanno anche buone risate, ben servite da un fantastico Perina.

                San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta (Fontana/Mazzarello): ecco, qui non so come esprimermi. Da un lato mi dà fastidio che in una ricostruzione "storica" di Doretta e Brigitta ci si sia dimenticati del fatto che Doretta ha già incontrato Brigitta ("Arriva Paperetta Yé-Yé", se non sbaglio), e che le aveva lasciato campo totalmente libero, e dall'altro se mi limito alla narrazione trovo una buona storia, che però dipinge Doretta come una bastarda galattica oltre i limiti, e Brigitta come pazza completa non solo d'amore. Non saprei proprio; però sono gradevoli i rimandi alla storia immediatamente precedente dello stesso autore, di poche righe sopra. Mazzarello nella media: disincrocia gli occhi quasi del tutto e già questa è ottima cosa.

                Minni e l’operazione “m’ama non m’ama” (Pesce/Tosolini): e per questa roba qua mi togliete gli Amazing Files? >:( >:( >:( Ho quasi fucilato Casty a Natale perché aveva fatto ricorso allo stesso stratagemma di Pesce questa settimana, quindi di certo non posso accettare una roba che prometteva bene e poi si squaglia come neve al sole cadendo nel più banale degli escamotage! Bocciata su tutta la linea perché non fa neppure ridere! Buono Tosolini, sempre più in miglioramento in questo suo stile rinato.

                Allora, chiariamo una cosa: se non c'è un colpo di genio assoluto, evitate storie con
                Spoiler: mostra
                gente che viene dallo spazio, per la quale gli unici ammessi allo stato sono quelli di PKNE, Evroniani e Xadhoom in primis, perché quelle sì che sono signore storie con gli alieni!

                *

                salimbeti
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 495
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 3194
                  Risposta #7: Mercoledì 8 Feb 2017, 16:07:56
                  Fantomius in punta di scudi, in questo numero sanvalentinesco. Però valeva proprio la pena di fare una pausa con gli Amazing Files? Chiediamocelo davvero, eh...

                  Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika
                  (Gervasio): e finalmente sappiamo qualcosa di più anche della personalità di Dolly in una storia accattivante dove l'inevitabile aspetto sentimentale non è sdolcinato ed è perfettamente in parte con i personaggi. Splendidi sono i disegni, però mi resta un dubbio: non ci era già stato narrato un incontro in passato (a memoria in "Paperinik e il passato senza futuro") tra John e Dolly del quale qui non ci viene dato conto? :-? :-?


                  Si tratta dello stesso incontro che viene riproposto in questa storia durante la festa a casa della Contessa DeSnob

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3194
                    Risposta #8: Mercoledì 8 Feb 2017, 16:09:23

                    Si tratta dello stesso incontro che viene riproposto in questa storia durante la festa a casa della Contessa DeSnob

                    Grazie. A memoria c'era qualcosa che mi sfuggiva nelle battute, ma evidentemente mi sbagliavo.

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1564
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3194
                      Risposta #9: Mercoledì 8 Feb 2017, 16:53:20
                      però mi resta un dubbio: non ci era già stato narrato un incontro in passato (a memoria in "Paperinik e il passato senza futuro") tra John e Dolly del quale qui non ci viene dato conto? Huh Huh
                      Si, hai buona memoria: si trattava proprio di Paperinik e il passato senza futuro, dello stesso Gervasio, ma l'incontro ivi narrato non è smentito nella storia pubblicata oggi, bensì presupposto ed ampliato.
                      Da un lato mi dà fastidio che in una ricostruzione "storica" di Doretta e Brigitta ci si sia dimenticati del fatto che Doretta ha già incontrato Brigitta ("Arriva Paperetta Yé-Yé", se non sbaglio), e che le aveva lasciato campo totalmente libero
                      Anche stavolta la tua memoria non sbaglia: trattavasi proprio della scarpiana Arriva Paperetta Yè Yè, storia di esordio della teenager nipote di Doretta, che viene qui del tutto ignorata e rispetto alla quale, peraltro, il personaggio di Doretta subisce una involuzione caratteriale, quasi una regressione, ragion per cui questa ricostruzione ha dato fastidio anche a me.
                      Già che ci sono, completo il mio post con qualche altra mia notazione sul numero di questa settimana: la storia di Gervasio è imperdibile per gli amanti della saga di Fantomius (da notare in questo storia un ulteriore esplicitazione del concetto gervasiano, quasi pirandelliano, di maschera, oggetto anche di un mio commento qualche tempo fa sul topic Le strabilianti imprese di Fantomius); simpatica e divertente la presa in giro del Topolino perfettino nella seconda storia. Su Doretta vs. Brigitta mi sono già in parte espresso, per il resto concordo con Avv. Photomas.
                      Anche sulla storia Operazione margherite concordo sostanzialmente con Photomas: storia accattivante fino a pagina 124, quando poi mi sono cascate le braccia a fronte del solito, deludente, banale espediente
                      Spoiler: mostra
                      degli alieni
                      , che fa passare la voglia di concludere la lettura.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 17:10:07 da Vito65 »

                      • ****
                      • Post: 831
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3194
                        Risposta #10: Mercoledì 8 Feb 2017, 17:25:46
                        Imperdibile l'episodio di Fantomius, per chi ama la serie la storia è molto bella e coinvolgente. Stupendi i disegni e come al solito la colorazione, che mi fa sempre pensare alle vecchie foto d'epoca. Ho apprezzato anche il collegamento con la Saga per quanto riguarda la nascita di Paperino. (l'avete trovato?)
                        Il resto lo leggerò poi, ma non mi entusiasma molto il ritorno di Doretta.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 19:09:55 da bagheera »

                        *

                        Pikappa91
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 2
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3194
                          Risposta #11: Mercoledì 8 Feb 2017, 18:33:30
                          Innanzitutto un piccolo salve a tutti anche se mi fa strano visto che da tempo immemore vi seguo e ogni mercoledì sono qui a leggere le opinioni sul nuovo Topolino ma non mi sono mai iscritto al forum, cosa a cui ho provveduto ora finalmente.

                          Questo perché comprando Topolino ieri sera (qui in provincia di Taranto esce sempre di martedì) sono rimasto sorpreso e affascinato dal ritorno di Doretta, quindi se permettete vorrei immettermi anche io nelle mini-review e dare un'opinione completa su questo numero:

                          -Dolly Paprika: poco e niente da aggiungere rispetto a quanto già detto, storia davvero bella, disegni altrettanto belli, dove ci viene mostrata una Dolly Paprika forse proprio come ce la immaginavamo ma sicuramente magistrale nel modo di esporla. Gervasio si riconferma semplicemente un genio.Voto: 8.5

                          -Minnie e l'imperfetto fidanzato perfetto: purtroppo sarà l'età, saranno semplicemente i modi di pensare e di immedesimarsi, ma Topolino imho non è più un personaggio "odierno". Spiegandomi: oggi giorno, in un mondo così competitivo ciò che regna è l'imperfezione, che fa da padrona nella caratterizzazione delle persone, mentre Topolino è nato come personaggio di per se "perfetto" (impavido, coraggioso, altruista, senza macchia) perciò ormai viene sempre più difficile immedesimarsi dando origine ad una lettura delle sue storie un po' senza la dovuta attenzione. Diverso il caso in cui Topolino&co. vengono proiettati in avventure alla Casty o parodie come quella di Don Pippotte. Storia simpatica ma che non fa rimanere nulla. Voto: 6.5

                          -Doretta vs Brigitta: la storia che mi sono fiondato a leggere per prima e con la quale mi trovo in dissonanza con voi. Iniziata "male" (
                          Spoiler: mostra
                          che è sta storia di Paperone indebitato con Doretta? Semmai il contrario, anche se apprezzo l'escamotage per far avvenire l'incontro
                          ), si riprende decisamente col proseguire della storia, forse tralasciando un po' il buon Scarpa ma, sebbene con dialoghi migliorabili, apprezzo i "messaggi nascosti" che si sono voluti trasmettere (secondo la mia chiave di lettura) quali:
                          Spoiler: mostra
                          Doretta sempre combattiva e "fredda come il ghiaccio della tundra" e che sa, come lo sa Paperone, di essere l'"unica", cosa ben precisata nella penultima vignetta con il suo "per adesso le cose vanno bene così". Per non parlare della citazione diretta alla storia di Barks, con tanto di vignette copiate pari passo. Infine sebbene sia "the only one", decide di aiutare Brigitta per far emergere quel cuore nascosto del vecchio taccagno, cosa che lei sa lo rende una persona migliore.

                          Per chi è un fan del Paperone Barksiano e Don Rosiano, secondo me è una pregevole storia. Voto: 7.5

                          -Minnie e l'operazione m'ama non m'ama: bo, si, no, forse, non l'ho capita, ci ridi un po', ci rifletti sopra, passi subito avanti senza troppe pretese,
                          Spoiler: mostra
                          simpatica la gag delle margherite, simpatica Minnie, tutti molto simpatici ma comunque tutto molto "mah"
                          . Voto: 6

                          Insomma, bel Topolino con un Gervasio predominante, come sempre quando è presente.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 18:34:43 da Pikappa91 »

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1564
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3194
                            Risposta #12: Mercoledì 8 Feb 2017, 18:57:17
                            Ho apprezzato anche il collegamento con la Saga per quanto riguarda la nascita di Paperino. (l'avete trovato?)
                            Si! l'ho trovato! Grazie per averlo evidenziato! Appassionati della Saga, via con la caccia all'indizio!
                            « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 18:57:35 da Vito65 »

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3194
                              Risposta #13: Mercoledì 8 Feb 2017, 19:10:34
                              Si! l'ho trovato! Grazie per averlo evidenziato! Appassionati della Saga, via con la caccia all'indizio!

                              A stretto rigore saremmo un po' in anticipo, eh, rispetto alle date canoniche.

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1564
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3194
                                Risposta #14: Mercoledì 8 Feb 2017, 19:18:06
                                apprezzo i "messaggi nascosti" che si sono voluti trasmettere (secondo la mia chiave di lettura) quali: Doretta sempre combattiva e "fredda come il ghiaccio della tundra" e che sa, come lo sa Paperone, di essere l'"unica", cosa ben precisata nella penultima vignetta con il suo "per adesso le cose vanno bene così". Per non parlare della citazione diretta alla storia di Barks, con tanto di vignette copiate pari passo. Infine sebbene sia "the only one", decide di aiutare Brigitta per far emergere quel cuore nascosto del vecchio taccagno, cosa che lei sa lo rende una persona migliore.
                                Per chi è un fan del Paperone Barksiano e Don Rosiano, secondo me è una pregevole storia.
                                Certamente i rimandi a Barks, ma (soprattutto) a Don Rosa sono ben presenti, ma personalmente mi è dispiaciuto il fatto che sia stato totalmente  pretermesso il precedente scarpiano, non tanto perchè in Arriva Paperetta Yè Yè venisse già presentato un primo incontro fra Doretta e Brigitta, dal sapore quasi defitivo dei rapporti fra le due e Paperone, quanto perchè, come accennavo nel mio precedente post, nell'episodio scarpiano veniva evidenziata una Doretta evoluta e matura, ormai in pace con sè stessa e con gli aspetti più spigolosi e negativi del suo carattere,  giunta dunque alla serenità tipica di una persona della terza età che ha chiuso tutti i conti con la sè stessa del proprio passato: questa caratterizzazione e questo sviluppo erano, peraltro, coerenti e conseguenti agli spunti barksiani sulla Doretta anziana in La stella del polo; la Doretta di Fontana sembra ricollegarsi direttamente invece, da un punto di vista caratteriale, con la giovane Doretta dello Yukon, come se i tanti anni di traversie, accennati da Barks nell suo capolavoro e dati per acquisiti da Scarpa, non l'avessero toccata affatto, nè fatta maturare.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 21:16:34 da Vito65 »

                                *

                                Pikappa91
                                Bassotto
                                PolliceSu

                                • *
                                • Post: 2
                                • Esordiente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 3194
                                  Risposta #15: Mercoledì 8 Feb 2017, 19:52:20
                                  Certamente i rimandi a Barks, ma (soprattutto) a Don Rosa sono ben presenti, ma personalmente mi è dispiaciuto il fatto che sia stato totalmente  pretermesso il precedente scarpiano, non tanto perchè in Arriva Paperetta Yè Yè venisse già presentato un primo incontro fra Doretta e Brigitta, dal sapore quasi defitivo dei rapporti fra le due e Paperone, quanto perchè, come accennavo nel mio precedente post, nell'episodio scarpiano veniva evidenziata una Doretta evoluta e matura, ormai in pace con sè stessa e con gli aspetti più spigolosi e negativi del suo carattere,  giunta dunque alla serenità tipica di una persona della terza età che ha chiuso tutti i conti con la sè stessa del proprio passato: questa caratterizzazione e questo sviluppo erano, peraltro, coerenti e conseguenti agli spunti barksiani sulla Doretta anziana in La stella del polo; la Doretta di Fontana sembra ricollegarsi direttamente invece, da un punto di vista caratteriale, con la giovane Doretta dello Yukon, come se i tanti anni di traversie, accennati da Barks nell suo capolavoro e dati per acquisiti da Scarpa, non l'avessero toccata affatto, nè fatta maturare.
                                  Semplicemente vero quello che dici, soprattutto paragonandola con Doretta nella prima versione di Barks, ma è anche vero che Topolino non è "canon", non segue rigorosamente quanto creato dai precedenti autori e per quanto personalmente possa apprezzare e/o preferire una Doretta sicuramente più matura e quindi con uno sviluppo più lineare rispetto alla sua storia, in questa sua apparizione non riesco a vederci tanta "infamia". Qualche messaggio lo si è voluto mandare e lo si è fatto bene, Doretta non sarà quella che ci si aspetterebbe ma comunque rimane nel personaggio e poi direi che semplicemente la storia scorre senza troppi problemi.

                                  P.S. Dov'è il riferimento alla nascita di Paperino? Mannaggia giuda ballerino se l'ho skippato.

                                  *

                                  salimbeti
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 495
                                  • W questo FORUM!!!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 3194
                                    Risposta #16: Mercoledì 8 Feb 2017, 21:05:54

                                    A stretto rigore saremmo un po' in anticipo, eh, rispetto alle date canoniche.

                                    Quali date canoniche? Il riferimento prende spunto dall'universo di Don Rosa che immagina Donald e sua sorella gemella nati attorno al 1920

                                    *

                                    Vito65
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1564
                                    • ex Generale Westcock
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 3194
                                      Risposta #17: Mercoledì 8 Feb 2017, 21:12:10
                                      P.S. Dov'è il riferimento alla nascita di Paperino? Mannaggia giuda ballerino se l'ho skippato.
                                      Prima vignetta di pagina 28.

                                      *

                                      Vito65
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1564
                                      • ex Generale Westcock
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 3194
                                        Risposta #18: Mercoledì 8 Feb 2017, 21:29:04
                                        ma è anche vero che Topolino non è "canon", non segue rigorosamente quanto creato dai precedenti autori e per quanto personalmente possa apprezzare e/o preferire una Doretta sicuramente più matura e quindi con uno sviluppo più lineare rispetto alla sua storia, in questa sua apparizione non riesco a vederci tanta "infamia"
                                        Per carità, siamo d'accordo, non c'è nessun vangelo che un autore sia obbligato a seguire: è vero che in questi ultimi anni è sempre più spiccata la tendenza ad introdurre elementi di continuity nelle storie, ma certamente rimane giusto che ogni autore si senta libero di "creare" come meglio crede, in base alla sua inventiva. E' una questione personale, come dici giustamente tu: è per questo che io infatti dico di preferire la versione di Doretta nello sviluppo determinato da Barks e Scarpa.

                                        *

                                        doppio segreto
                                        Gran Mogol
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 673
                                        • Topolino primo amore che non si scorda mai
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 3194
                                          Risposta #19: Mercoledì 8 Feb 2017, 22:18:04
                                          Mi limito a dire solo questo: sorvolo sulle storie dei paperi perché da tempo non m'interessano più ma sicuramente, avendo una conoscenza direi pressoché completa delle storie di Topolino  - inteso come personaggio - dalle origini ad oggi, mi sento di affermare che siamo ai livelli di qualità più bassa mai raggiunta e non mi riferisco a questo numero in particolare ma a questi ultimi tempi.

                                          Sento parlare di declino degli ultimi anni di Gentilini, del periodo Mucci. ma qui siamo veramente al di sotto di tutto il peggio del peggio ... salvo le pochissime eccezioni solite che non starò a ripetere.

                                          La prossima settimana Topolino non ci sarà - e sempre in barba a vecchi propositi dell'attuale direttrice risalenti al 2009 - ma a questo punto se queste devono essere le sue storie .. è meglio così.
                                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                                          *

                                          pkthebest
                                          --
                                          PolliceSu

                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 3194
                                            Risposta #20: Mercoledì 8 Feb 2017, 22:26:57

                                            Quali date canoniche? Il riferimento prende spunto dall'universo di Don Rosa che immagina Donald e sua sorella gemella nati attorno al 1920

                                            Al canonico 1934. Scusa, ma Rosa in che anno fa tornare Paperone a casa?

                                            *

                                            clinton coot
                                            Pifferosauro Uranifago
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 466
                                            • Novellino
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 3194
                                              Risposta #21: Mercoledì 8 Feb 2017, 22:51:22
                                              Scusa, ma Rosa in che anno fa tornare Paperone a casa?
                                              Secondo Rosa, Paperone torna a casa nel 1930.

                                              *

                                              salimbeti
                                              Pifferosauro Uranifago
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 495
                                              • W questo FORUM!!!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 3194
                                                Risposta #22: Mercoledì 8 Feb 2017, 22:56:11

                                                Al canonico 1934. Scusa, ma Rosa in che anno fa tornare Paperone a casa?

                                                Ma dove hai letto la data del 1934?
                                                Paperone torna a casa circa nel 1930 e Paperino con la sorella che lo aspettano al deposito insieme ai genitori avranno circa 10 anni.
                                                Don Rosa ambienta le sue storie nei primi anni 50 dove appunto Paperino ha circa 30 anni

                                                *

                                                pkthebest
                                                --
                                                PolliceSu

                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 3194
                                                  Risposta #23: Mercoledì 8 Feb 2017, 23:02:35

                                                  Ma dove hai letto la data del 1934?
                                                  Paperone torna a casa circa nel 1930 e Paperino con la sorella che lo aspettano al deposito insieme ai genitori avranno circa 10 anni.
                                                  Don Rosa ambienta le sue storie nei primi anni 50 dove appunto Paperino ha circa 30 anni

                                                  6/6/1934! Chissà perché mi ero sempre fatto l 'idea che la data d'esordio ufficiale fosse quella di riferimento, ma ora che me lo fai notare non torna col cap. 11!

                                                  Ciò, a ben guardare, crea un problema mica da ridere sull'età di QQQ, che devono per forza avere meno di dieci anni nel cap. 12! ;D
                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 23:09:02 da pkthebest »

                                                  *

                                                  salimbeti
                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 495
                                                  • W questo FORUM!!!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 3194
                                                    Risposta #24: Mercoledì 8 Feb 2017, 23:15:10

                                                    6/6/1934! Chissà perché mi ero sempre fatto l 'idea che la data d'esordio ufficiale fosse quella di riferimento, ma ora che me lo fai notare non torna col cap. 11!

                                                    Ciò, a ben guardare, crea un problema mica da ridere sull'età di QQQ, che devono per forza avere meno di dieci anni nel cap. 12! ;D

                                                    Si infatti nel capitolo 12 ambientato nel Dicembre 1947  Qui Quo Qua avranno 7 o 8 anni

                                                    Poi c'è anche chi considera le (immaginarie) date di nascita dei personaggi  con quelle del loro esordio...In questo caso Paperone è nato nel 1947 e Paperino è nato prima di lui :-?
                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 23:20:06 da salimbeti »

                                                    *

                                                    clinton coot
                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 466
                                                    • Novellino
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 3194
                                                      Risposta #25: Giovedì 9 Feb 2017, 00:18:38
                                                      6/6/1934! Chissà perché mi ero sempre fatto l 'idea che la data d'esordio ufficiale fosse quella di riferimento, ma ora che me lo fai notare non torna col cap. 11!
                                                      Comunque il cortometraggio d'esordio di Paperino è uscito il 9 giugno (e non il 6 giugno) del 1934.

                                                      Ciò, a ben guardare, crea un problema mica da ridere sull'età di QQQ, che devono per forza avere meno di dieci anni nel cap. 12! ;D
                                                      QQQ nascono nel 1940 circa secondo la cronologia di Don Rosa, quindi nel capitolo 12 hanno sui 7 anni. Non vedo però dove sia il problema.

                                                      *

                                                      Bramo
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • *****
                                                      • Post: 3215
                                                      • Sognatore incallito
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                        • Lo Spazio Disney
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: Topolino 3194
                                                        Risposta #26: Giovedì 9 Feb 2017, 00:29:45
                                                        Un numero su cui posso dire la mia spendendo poche parole (sì, alla fine mi sono dilungato lo stesso...)
                                                        Dolly Paprika di Gervasio offre né più né meno quello che offre solitamente la serie di Fantomius, indi per cui piacerà a chi apprezza le avventure del ladro gentiluomo e non piacerà a chi ne è saturo. La lunghezza maggiore non cambia infatti granché, e quindi mi ritrovo ad apprezzare come sempre l'atmosfera notturna e la critica alla borghesia ipocrita, e come sempre a rimanere perplesso di fronte a certe soluzioni narrative banali e a un plot generale che continua a seguire lo stesso sviluppo di ogni singola storia, senza aggiunte di rilievo. I disegni rimangono nella media dell'autore, molto semplici, piuttosto statici e con poco brio, salvo qualche sparuto picco (in particolare nell'aspetto di Dolly in borghese).

                                                        Le due storie su San Valentino by Fontana hanno un grande pregio: mi hanno fatto ridere di gusto in più di un'occasione, tra un dialogo particolarmente brillante e una gag azzeccata.
                                                        Peccato che quella con Topolino e Minni parta da un assunto ormai abusato da qualunque angolazione e porti ad alcuni sviluppi eccessivi (con punte di umorismo faraciane che ho però apprezzato), mentre quella del triangolo Paperone-Doretta-Brigitta mostri così tanta fedeltà all'originale barksiano... da dimenticarsi che il primo incontro tra le due papere era già avvenuto grazie a Scarpa. Normalmente non guardo alla regolarità della continuity nel fumetto Disney, avendo accettato serenamente che si tratta di un universo fumettistico che non la richiede salvo casi particolari, ma se parliamo di un personaggio apparso in un numero limitato di storie come è Doretta inizierei a pretenderla un attimino in più, se lo si usa in relazione al suo passato.
                                                        Lo sceneggiatore è stato coraggioso a toccare questo personaggio (e fortunato a farsi approvare l'idea dalla redazione), e potevo anche accettare l'idea di riproporre Doretta senza per forza avere una storia in pompa magna, ma nonostante gli intenti e una buona partenza la storia cede proprio nel delineare i rapporti tra questi personaggi e in alcuni sviluppi poco credibili (
                                                        Spoiler: mostra
                                                        le due papere che si nascondono nel Deposito aspettando che prima o poi Paperone si ravveda?!? Paperone che lo fa parlando ad alta voce?
                                                        ).
                                                        Perina coi Topi sempre molto bravo, Mazzarello ha fatto del suo meglio e così facendo mi è sembrato migliore del solito.

                                                        Infine, le margherite. Io ci stavo credendo, a un Pesce che facesse una storia in grado di piacermi. Del resto questa nuova storia aveva delle premesse così folli e delle interazioni così comiche e anche credibili che ne ero proprio convinto, ridendo anche di gusto a certe scene come quelle di Topolino al commissariato o quelle con gli equivoci verbali tra Topolino e Minni. Poi però mi tira fuori
                                                        Spoiler: mostra
                                                        gli alieni
                                                        e rovina secondo me tutto l'impianto della storia.
                                                        Molto buono questo Tosolini in evoluzione.
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 20:58:55 da Everett_Ducklair »

                                                        *

                                                        Dippy Dawg
                                                        Dittatore di Saturno
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 3716
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 3194
                                                          Risposta #27: Giovedì 9 Feb 2017, 12:50:36
                                                          ... Io ci stavo credendo, a un Secchi che facesse una storia in grado di piacermi...
                                                          Be', puoi crederci ancora, visto che in questo caso si tratta di Riccardo Pesce! ;D ;)
                                                          Io son nomato Pippo e son poeta
                                                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                          *

                                                          Dippy Dawg
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 3716
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 3194
                                                            Risposta #28: Giovedì 9 Feb 2017, 14:13:32
                                                            Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika
                                                            Per fortuna c'è Fantomius, che è una garanzia!
                                                            Solita eccellenza di testi e disegni (stavolta, poi, il mantello è anche meno inamidato del solito! :P )! Per ora, l'ho letta "solo" due volte, ma lo farò ancora per scoprire bene tutti i particolari nascosti!

                                                            San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto
                                                            Non sarà eccezionale, ma a me ha fatto ridere! Per il tipo di storia, quindi, direi che ha raggiunto il suo scopo! ;)

                                                            San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta
                                                            Questa, invece, non mi ha convinto; non vedo molto volentieri il ripescaggio di Doretta (la trovo troppo estranea al mondo che si è creato a Paperopoli!), e qui non mi sembra neanche caratterizzata bene; la storia, poi, è pure noiosa e un po' assurda in un paio di punti...
                                                            Insomma, se intendeva essere un incontro epocale e "importante", ha fallito il suo scopo! :-/

                                                            Senza contare che:

                                                            ... Normalmente non guardo alla regolarità della continuity nel fumetto Disney, avendo accettato serenamente che si tratta di un universo fumettistico che non la richiede salvo casi particolari, ma se parliamo di un personaggio apparso in un numero limitato di storie come è Doretta inizierei a pretenderla un attimino in più, se lo si usa in relazione al suo passato...
                                                            Ecco, sono pienamente d'accordo!

                                                            Minni e l’operazione “m’ama non m’ama”
                                                            Perché ce l'avete tutti con gli alieni? :P
                                                            Certo, se ho davanti un giallo metropolitano, o una bella avventura esotica, che si risolvono con un qualche intervento extraterrestre, posso storcere il naso; ma non mi sembra il caso di questa storiella, ecco! ;D
                                                            Io son nomato Pippo e son poeta
                                                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                            *

                                                            Vincenzo
                                                            Cugino di Alf
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1349
                                                            • Esordiente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 3194
                                                              Risposta #29: Giovedì 9 Feb 2017, 15:59:22
                                                              Oh, a me la storia con Doretta e Brigitta è piaciuta parecchio. Fontana ha ignorato Arriva Paperetta Ye-Ye perché era inutile accennare a quel precedente, nella narrazione che ha scelto. I dialoghi fra le due li ho trovati molto realistici e interessanti, e ho apprezzato tantissimo le riflessioni di Paperone sul rapporto che lo lega alle sue fiamme.
                                                              E apprezzo parecchio che la ridicola idealizzazione donrosiana della relazione Pdp-Doretta sia stata totalmente cestinata, come è giusto che sia!  ;D
                                                              Simpatica anche la storia di Fontana ambientata a Topolinia, un po' meno quella di Pesce che non mi ha preso particolarmente.
                                                              Dolly Paprika mi è garbata per i dialoghi decisamente di alto livello, se la trama fosse stata leggermente più imprevedibile sarebbe già entrata di diritto fra le migliori storie dell'anno.
                                                              Più unica che rara l'assenza di Paperino in tutte le storie, a parte il numero dello scorso novembre dedicato a Mickey non credo ci siano precedenti.
                                                              If you can dream it, you can do it.

                                                              *

                                                              Cornelius
                                                              Imperatore della Calidornia
                                                              PolliceSu

                                                              • ******
                                                              • Post: 12879
                                                              • Mais dire Mais
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 3194
                                                                Risposta #30: Giovedì 9 Feb 2017, 16:04:50

                                                                Forse il miglior numero sanvalentiniano mai pubblicato, considerando il primo incontro tra Fantomius e Dolly, il ritorno di Doretta (e lo scontro con Brigitta), la divertente e particolare giornata di Topolino e Minni. Da notare la doppia 'fatica' di un autore particolarmente bravo in questa circostanza: Giorgio Fontana. Unica pecca un San Valentino bis con i due topi: vivere la stessa giornata in due modi diversi a poche pagine e pochi minuti l'uno dall'altro è spiazzante anche in un fumetto umoristico, soprattutto quando alla fine compaiono i soliti alieni. E dire che a Topolinia non mancano altre coppie!

                                                                LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS - DOLLY PAPRIKA
                                                                Altro gioiello da incastonare nella magnifica collana di Marco Gervasio: il primo incontro fra i due paperi è narrato in diverse tappe nell'arco di un settennato, da ''civili' e da 'mascherati'. Una sensazione ma soprattutto una frase danno a Dolly la certezza di sapere chi si celi sotto la maschera. Interessante anche il suo ambiente familiare descritto all'inizio: la severità della madre insegnante di danza che la confronta con la sorella dalla quale dovrebbe prendere esempio. Tutto sommato l'algida genitrice è anche 'generosa' verso la figlia quando le dice che ha il fisico adatto per quella disciplina, mentre il confronto estetico con altissime e magrissime danzatrici (sorella compresa) appare 'impietoso', considerando anche il corpo 'a pera' della pur bella e affascinante Dolly. Il suo primo colpo da 'papera mascherata' sarà in aiuto della sua miglior amica, Lucrezia, ben delineata dall'autore caratterialmente ed esteticamente. E, a proposito di estetica, ho notato con piacere che gli occhi di John Quackett sono diventati più piccoli e taglienti anche senza la maschera di Fantomius: il bravissimo Gervasio ha posto la ciliegina sulla sua fantastica torta!

                                                                SAN VALENTINO A TOPOLINIA - MINNI E L'IMPERFETTO FIDANZATO PERFETTO
                                                                Giorgio Fontana prende spunto dall'amore che 'non è bello se non è litigarello' mettendo in crisi Minni nella classica giornata degli innamorati. Il Topolino perfettino è una giusta visualizzazione di un character che, grazie a questa caratteristica, può sviluppare plot divertenti come questo.

                                                                SAN VALENTINO A PAPEROPOLI - DORETTA vs BRIGITTA?
                                                                Per San Valentino Fontana concede un bis 'storico', considerando il 'coraggio' nel riprendere un charater molto amato dai barks-donrosiani; ed è a loro che, probabilmente, l'autore si è rivolto, ignorando del tutto l'importante storia di Scarpa che introduceva Paperetta Yé Yé (nipote di Doretta) e il primo incontro fra le due papere del titolo. Questo 'dettaglio' non considerato mi ha un po' infastidito ma, proseguendo oltre, la situazione venutasi a creare mi ha interessato. Doretta alterna momenti 'giovanili', stimolata dal confronto con Brigitta, ad altri più 'maturi', quasi rifacendosi, in questo caso, alla fine della storia scarpiana. Dico 'quasi' perché nell'ultima vignetta la Doremì appare tutt'altro che 'rassegnata', 'minacciando' un suo ritorno incorniciata da cuoricini rossi. Esteticamente quest'ultima Doretta anziana si rifà a quella di Don Rosa, per fortuna, direi: Mazzarello ha notevolmente migliorato le sue matite, 'coinvolto' dall'evento; un po' come Tosolini nei confronti dei quacktonians adulti. I complimenti agli autori non li posso estendere al colorista, 'colpevole' di una situazione paradossale: se gli italiani hanno sempre tinto di giallo qualsiasi capigliatura gli si presentasse davanti, in questo caso in cui occorreva quel colore per la Doretta giovane dei tempi d'oro si è continuato ad usare il grigio! Per la serie 'il colmo di'...

                                                                MINNI E L'OPERAZIONE M'AMA NON M'AMA
                                                                Come scritto prima, inutile bis di Mickey e Minni con tanto di alieni multicolor: una storia magari accettabile in altri numeri del Topo (fosse solo per la scena dei poliziotti 'fiorai' o per la presenza di Plottigat), in questo caso sa di troppo. Sarebbe stato più divertente vedere Orazio e Clara, Gamba e Trudy (comunque inclusi nel soggetto di Pesce), Basettoni e Petulia se non addirittura Pippo: chissà come vivrà la giornata del 14 febbraio lo scapolone di Topolinia: magari penserà alle sue vecchie fiamme Glory Bee e Zenobia?
                                                                « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 18:42:52 da leo_63 »

                                                                *

                                                                pkthebest
                                                                --
                                                                PolliceSu

                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 3194
                                                                  Risposta #31: Giovedì 9 Feb 2017, 16:55:57
                                                                  Comunque il cortometraggio d'esordio di Paperino è uscito il 9 giugno (e non il 6 giugno) del 1934.

                                                                  QQQ nascono nel 1940 circa secondo la cronologia di Don Rosa, quindi nel capitolo 12 hanno sui 7 anni. Non vedo però dove sia il problema.


                                                                  Se Paperino e Della nascono nel 1920, e nel 1947 QQQ avessero avuto dieci anni o più, Della avrebbe partorito minorenne e sarebbe stata una ragazza madre, non proprio cosa ideale per i fumetti Disney!

                                                                  E la frase di Paperino nel capitolo 12 per cui "Lo ho visto una volta sola [Zio Paperone, intende] quando ero un paperotto come voi!" potrebbe essere intesa proprio come "Quando avevo la vostra età!" Ora, se Paperone torna nel 1930, Paperino aveva dieci anni, quelli che attribuisce a QQQ ma che non devono avere... OPPPSSSS! ;D ;D ;D

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 831
                                                                  • Esordiente
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 3194
                                                                    Risposta #32: Giovedì 9 Feb 2017, 17:26:37
                                                                    Carina la scelta di inserire le locandine  del film che vedono Topolino e Minni (Clown serissimi 2) e del gruppo musicale dei Mariachi (Los Tres Gordos)  in "L' imperfetto fidanzato" nella storia di Doretta e Brigitta, pagina. 85 e 89.
                                                                    Sarà un'idea dell'autore o della redazione?

                                                                    Comunque per me Doretta si è "cucinata" per bene Brigitta, quella strizzatina d'occhio finale promette capovolgimenti futuri...
                                                                    Prima di leggerla ero prevenuta, ma invece mi è piaciuta.

                                                                    *

                                                                    salimbeti
                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 495
                                                                    • W questo FORUM!!!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 3194
                                                                      Risposta #33: Giovedì 9 Feb 2017, 17:29:33


                                                                      Se Paperino e Della nascono nel 1920, e nel 1947 QQQ avessero avuto dieci anni o più, Della avrebbe partorito minorenne e sarebbe stata una ragazza madre, non proprio cosa ideale per i fumetti Disney!

                                                                      E la frase di Paperino nel capitolo 12 per cui "Lo ho visto una volta sola [Zio Paperone, intende] quando ero un paperotto come voi!" potrebbe essere intesa proprio come "Quando avevo la vostra età!" Ora, se Paperone torna nel 1930, Paperino aveva dieci anni, quelli che attribuisce a QQQ ma che non devono avere... OPPPSSSS! ;D ;D ;D

                                                                      Se Dela è del 20 e QQQ sono del 40 li ha avuti a 20 anni. Ma anche fosse nel 39 o nel 38 a 19  o 18 anni... Che problema c'è?
                                                                      "Ero un paperotto come voi" non significa necessariamente esattamente della stessa età ma è da intendere come circa della vostra età, Che differenza fa se QQQ nel dicembre 47 avevano 7 o 8 o 9 anni?

                                                                      *

                                                                      pkthebest
                                                                      --
                                                                      PolliceSu

                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino 3194
                                                                        Risposta #34: Giovedì 9 Feb 2017, 17:31:15

                                                                        Se Dela è del 20 e QQQ sono del 40 li ha avuti a 20 anni. Ma anche fosse nel 39 o nel 38 a 19  o 18 anni... Che problema c'è?
                                                                        "Ero un paperotto come voi" non significa necessariamente esattamente della stessa età ma è da intendere come circa della vostra età, Che differenza fa se QQQ nel dicembre 47 avevano 7 o 8 o 9 anni?

                                                                        Ma infatti la mia era più una battuta che un'osservazione, ed è il motivo per cui, ai tempi del capitolo 12, QQQ non potevano avere dieci anni, ma solo meno! ;D ;D

                                                                        *

                                                                        TRAM
                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 381
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 3194
                                                                          Risposta #35: Giovedì 9 Feb 2017, 17:57:46
                                                                          E come per tradizione, Fantomius = sommo capolavoro. Un Calisota pieno di castelli che manco la Normandia. E ancora una  volta l'ispirazione è Arsenio Lupin, stavolta con la famosa faccenda dell'ascia che ruota e del sotterraneo. Ma se quest' H continua a girare, prima o poi uscirà fuori anche quel nome di otto lettere che inizia con l'ottava lettera dell'alfabeto (cfr "Gli Otto Colpi dell'Orologio"): si parlerà di materassi?

                                                                          *

                                                                          clinton coot
                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 466
                                                                          • Novellino
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 3194
                                                                            Risposta #36: Giovedì 9 Feb 2017, 18:17:32
                                                                            Se Paperino e Della nascono nel 1920, e nel 1947 QQQ avessero avuto dieci anni o più, Della avrebbe partorito minorenne e sarebbe stata una ragazza madre, non proprio cosa ideale per i fumetti Disney!
                                                                            Secondo la cronologia di Don Rosa, Paperino e Della nascono nel 1920 circa e QQQ nel 1940 circa, quindi Della sarebbe diventata madre a intorno ai vent'anni, un'età normale.

                                                                            E la frase di Paperino nel capitolo 12 per cui "Lo ho visto una volta sola [Zio Paperone, intende] quando ero un paperotto come voi!" potrebbe essere intesa proprio come "Quando avevo la vostra età!" Ora, se Paperone torna nel 1930, Paperino aveva dieci anni, quelli che attribuisce a QQQ ma che non devono avere... OPPPSSSS! ;D ;D ;D
                                                                            La citazione esatta (anche se il concetto non cambia) è "L'ho visto solo una volta, quand'ero un ragazzo come voi!". Ovviamente la seconda parte della frase fornisce un'indicazione approssimativa, dato che a Paperino interessa solo sottolineare che non vede lo zio da quando era un bambino; la frase non significa per forza "avevo esattamente la stessa età che avete voi adesso".

                                                                            Ironicamente, la prima versione americana della Saga conteneva un errore nei dialoghi che faceva effettivamente sembrare Della una ragazza madre. In questa versione Paperino diceva "when I was younger than you are", come se tra Paperino (e quindi Della) e QQQ ci fossero meno di 17 anni di differenza. Credo che l'errore sia stato corretto nelle ristrampe.

                                                                            *

                                                                            pkthebest
                                                                            --
                                                                            PolliceSu

                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 3194
                                                                              Risposta #37: Giovedì 9 Feb 2017, 19:40:24
                                                                              E come per tradizione, Fantomius = sommo capolavoro. Un Calisota pieno di castelli che manco la Normandia. E ancora una  volta l'ispirazione è Arsenio Lupin, stavolta con la famosa faccenda dell'ascia che ruota e del sotterraneo. Ma se quest' H continua a girare, prima o poi uscirà fuori anche quel nome di otto lettere che inizia con l'ottava lettera dell'alfabeto (cfr "Gli Otto Colpi dell'Orologio"): si parlerà di materassi?

                                                                              Ehm... Non ho capito. Potresti spiegarti meglio per favore? :-?

                                                                              *

                                                                              QQ7
                                                                              Brutopiano
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • *
                                                                              • Post: 52
                                                                              • Esordiente
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re: Topolino 3194
                                                                                Risposta #38: Giovedì 9 Feb 2017, 19:59:31
                                                                                Ehm... Non ho capito. Potresti spiegarti meglio per favore? :-?
                                                                                E' una citazione di un episodio della vecchia serie televisiva di Arsène Lupin, condita da un certo sarcasmo da parte di un utente cui evidentemente Gervasio non andrà molto a genio (per carità, ne ha tutto il diritto).

                                                                                Per la cronaca, tutti quei castelli in effetti stonano un po' trattandosi del nordamerica, ma andare a criticare cosi una storia come Dolly Paprika... bah! :P
                                                                                Quasi-Qualificato...

                                                                                *

                                                                                salimbeti
                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 495
                                                                                • W questo FORUM!!!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re: Topolino 3194
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 9 Feb 2017, 21:00:41
                                                                                  E' una citazione di un episodio della vecchia serie televisiva di Arsène Lupin, condita da un certo sarcasmo da parte di un utente cui evidentemente Gervasio non andrà molto a genio (per carità, ne ha tutto il diritto).

                                                                                  Per la cronaca, tutti quei castelli in effetti stonano un po' trattandosi del nordamerica, ma andare a criticare cosi una storia come Dolly Paprika... bah! :P

                                                                                  Bravo! infatti Gervasio sperava proprio che qualcuno capisse il riferimento alla serie di Arsenio Lupin le ha inserite apposta.
                                                                                  Il Calisota come stato di fantasia non necessariamente deve avere una storia corrispondente con quella degli atri Stati del Nord America. La presenza di vari castelli o manieri è motivata dalla sua particolare storia e dalla presenza di particolari personaggi. A Barks stesso (e chiaramente alla maggior parte degli autori italiani che ben sapevano che il Calisota si trova in Nord America) non stonava la presenza di Castelli, Manieri, cattedrali gotiche ec...Gervasio ha semplicemente proseguito questa visone cercando di spiegare come mai (dal suo punto di vista) ci sono alcuni castelli in una particolare area del Nord America.

                                                                                  *

                                                                                  Bramo
                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 3215
                                                                                  • Sognatore incallito
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                    • Lo Spazio Disney
                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                    Re: Topolino 3194
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 9 Feb 2017, 21:51:29
                                                                                    Be', puoi crederci ancora, visto che in questo caso si tratta di Riccardo Pesce! ;D ;)
                                                                                    Vero, mea culpa, mi sono confuso. E questo dovrebbe farmi riflettere sul grado di distinzione che si rintraccia in certi sceneggiatori... e anche sul fatto che, pur modificando il mio post con la giusta attribuzione, il resto della frase rimane invariato.

                                                                                    *

                                                                                    Roxas
                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • **
                                                                                    • Post: 158
                                                                                    • Diabolico Vendicatore
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino 3194
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 9 Feb 2017, 22:40:59
                                                                                      Ottima la storia di Dolly Paprika, un degno inizio per la compagna di Fantomius.
                                                                                      Doretta con i capelli grigi nelle vignette "passate" è un errore forse del colorista?
                                                                                      A parte questa svista, ho apprezzato molto la storia, anche se non sapevo che Brigitta e Doretta si erano gia' incontrate.

                                                                                      *

                                                                                      pkthebest
                                                                                      --
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 3194
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 10 Feb 2017, 08:43:28

                                                                                        Bravo! infatti Gervasio sperava proprio che qualcuno capisse il riferimento alla serie di Arsenio Lupin le ha inserite apposta.
                                                                                        Il Calisota come stato di fantasia non necessariamente deve avere una storia corrispondente con quella degli atri Stati del Nord America. La presenza di vari castelli o manieri è motivata dalla sua particolare storia e dalla presenza di particolari personaggi. A Barks stesso (e chiaramente alla maggior parte degli autori italiani che ben sapevano che il Calisota si trova in Nord America) non stonava la presenza di Castelli, Manieri, cattedrali gotiche ec...Gervasio ha semplicemente proseguito questa visone cercando di spiegare come mai (dal suo punto di vista) ci sono alcuni castelli in una particolare area del Nord America.

                                                                                        Grazie: purtroppo non sono mai stato un fan del genere, e quindi i riferimenti anche più famosi mi sfuggono.

                                                                                        Quanto a Fantomius che esce dagli schemi, è un perfettino cui va tutto diritto, un genio invincibile avanti tutto e tutti ecc, mi permetto, di fronte a tante critiche, di ripetere un concetto che già avevo espresso in passato. Le storie di Fantomius, a quel che vedo, non sono storie "moderne del passato", ma un omaggio al periodo degli anni Venti e poco prima, ad un modo di narrare che andava di moda in quei tempi, che non andava tanto per il sottile e voleva eroi o antieroi invincibili.

                                                                                        Fantomius che si libera con un rasoio dalla manica fa sorridere noi oggi che siamo abituati a Bond e Paperinik, ma negli anni '20 era una risorsa di alcuni eroi, per quanto assurda, ed a quello si rifà: certo, le... ahem... esasperazioni sono inevitabili, ma all'epoca era così ed un omaggio a quel periodo di quasi cent'anni fa paradossalmente sarebbe meno realistico se eccedesse nel realismo.

                                                                                        Spero d'essermi spiegato, perché riconosco d'essere stato un po' contorto, senza scadere nell'avvocatese professionale, beninteso! ;) ;)

                                                                                        *

                                                                                        TRAM
                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ***
                                                                                        • Post: 381
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 3194
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 10 Feb 2017, 09:24:16
                                                                                          E' una citazione di un episodio della vecchia serie televisiva di Arsène Lupin, condita da un certo sarcasmo da parte di un utente cui evidentemente Gervasio non andrà molto a genio (per carità, ne ha tutto il diritto).

                                                                                          Per la cronaca, tutti quei castelli in effetti stonano un po' trattandosi del nordamerica, ma andare a criticare cosi una storia come Dolly Paprika... bah! :P
                                                                                          Guarda che è esattamente al contrario, ho apprezzato moltissimo i riferimenti ad Arsenio Lupin. Considero queste storie dei grandi capolavori (Ma non l'avevo scritto espressamente?). E non  c'è alcun sarcasmo, viceversa ho colto altri riferimenti ad Arsenio Lupin, che forse sfuggono a chi non lo segue, e che potrebbero avere ulteriori sviluppi in storie future (quel nome di otto lettere è una coincidenza troppo ghiotta...). Il riferimento credo sia direttamente al libro (due per sei fa dodici è testualmente identico nel libro), mentre quell'episodio televisivo lì ha un doppiaggio horrendo (l'H è doverosa, visto il contesto), che fa perdere il gioco di parole originale. E vediamo se qualcuno ha trovato un altro riferimento ad Arsenio Lupin a pag. 29 (titolo di giornale). In "L'Ultimo Amore di Arsenio Lupin" fa esattamente qualcosa del genere.
                                                                                          Oh, comunque non attribuitemi il contrario di quel che ho detto...

                                                                                          *

                                                                                          Lucandrea
                                                                                          --
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 3194
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 10 Feb 2017, 10:08:52
                                                                                            Il mio commento:
                                                                                            Fantomius - Dolly Paprika voto 8,5
                                                                                            Per chi ama Fantomius questa è una storia da leggere assolutamente. E' qui che conosciamo veramente Dolly Paprika e tante cose di Lord Quackett. Grande lavoro di Gervasio
                                                                                            San Valentino a Topolinia - Minni e l'imperfetto fidanzato perfetto voto 8
                                                                                            Fontana prende in giro la perfezione di Topolino creando una storia dal ritmo sostenuto con buone gag. Eccellente Perina che in alcune vignette disegna un Topolino in stile Casty
                                                                                            San Valentino a Paperopoli - Doretta vs Brigitta? voto 8
                                                                                            Fontana ripesca Doretta e lo fa in maniera egregia, senza snaturare il personaggio o facendole fare il ruolo di semplice presenza e basta. La storia usa un plot collaudato ma molto efficace. Un plauso speciale va a Mazzarello che, a parte qualche solito becco strano o occhio non meglio collocato, fa un efficace lavoro anche con Doretta
                                                                                            Minni e l'operazione m'ama non m'ama voto 6,5
                                                                                            Storia che scorre bene per 3/4 ma il finale è fritto e strafritto. Peccato

                                                                                            *

                                                                                            MiTo
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1637
                                                                                            • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino 3194
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 10 Feb 2017, 15:49:33
                                                                                              Come al solito, se non corrispondono, dopo il numero dedicato a Sanremo c'è quello per San Valentino.E quest'anno ho trovato il secondo migliore del primo. Non per demeriti di quel della scorsa settimana, quanto piuttosto per gli ottimi contenuti del numero in edicola ora. La parte del leone la fa la doppia avventura di Gervasio, ma anche il resto trasuda qualità.

                                                                                              Occhio, possibili spoiler!

                                                                                              Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika :D
                                                                                              Su questa storia ci sarebbe molto da dire, e sarebbero tutte opinioni favorevoli. Per non dilungarmi troppo, mi limito a dire che Dolly meritava davvero un tale approfondimento, sia psicologico (calza bene con la concezione assai conservatrice di inizio XX secolo dalla quale vuole fuggire) e che, andando oltre le canoniche 24 tavole delle storie "normali" si guadagna veramente tanto in termini di piacevolezza di lettura, con una trama che può svilupparsi nei giusti spazi. Due parole sui disegni, ancora più curati del solito, che mostrano anche come gervasio abbia fatto grande lavoro di documentazione per quanto riguarda ambientazioni e costumi. Con un Fantomius che ha uno stile sempre più alla Diabolik.

                                                                                              San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto ;D
                                                                                              Azzeccata commedia dell'assurdo, che fa leva sugli stereotipi riguardanti Topolino e Minni, dando vita a situazioni comiche surreali. Ottimi pure i disegni di Tosolini.

                                                                                              San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta :(
                                                                                              Se Fontana mi ha tanto convinto nella storia ambientata a Topolinia, altrettanto non fa nella sua omologa paperopolese. Un po' perchè se tiri fuori Doretta dopo tempo immemorabile ti aspetti venga trattata in modo diverso. Un po' perchè il suo stesso carattere non sembra essere stato frutto anche della rivisitazione scarpiana (ok, non era necessario, ma visto che "arriva Paperetta Yè Yè" è una storia abbastanza iconica, ci si poteva aspettare un riferimento anche a essa). A ogni modo, non mi convinto troppo nemmeno l'espediente con cui Doretta arriva al Deposito ma poi è molto ben sviluppata la parte in cui le due "fiamme" di Paperone iniziano a fare comunella.

                                                                                              Minni e l’operazione “m’ama non m’ama” ;)
                                                                                              Visto che la coppia Topolino-Minni aveva già vissuto il proprio San Valentino su questo numero, mi sarei aspettato che venisse trattata un'altra coppia.
                                                                                              A parte questa considerazione, la storia è una divertente commedia degli equivoci, con tanto di surreali alieni alla fine (evitabili, probabilmente).

                                                                                              *

                                                                                              La Spia Poeta
                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 2307
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                Re: Topolino 3194
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 10 Feb 2017, 16:59:41
                                                                                                Pazzesca la storia di Fantomius (sì, mi è piaciuta). Ci sono un paio di piccolezze, come il fatto che il proprietario del castello alla fine si metta a parlare come se nulla fosse degli ingressi segreti del castello, ma alla fine ci sta (
                                                                                                Spoiler: mostra
                                                                                                di fatto non erano ancora stati scoperti, volendo essere buoni si può pensare che lui pensasse che nemmeno esistessero)
                                                                                                . E poi mi è piaciuta l'introspezione di Dolly, che in genere è il personaggio più inutile e odioso, che per l'occasione diventa una ragazza ribelle che non sta alle regole imposte.
                                                                                                Le due note che appunto non sono critiche, quanto più curiosità:
                                                                                                1. La prima parte rivisita Paperinik e il ritorno al passato. A me quella versione piaceva un sacco, con Paperino che partecipava alla festa per un viaggio nel tempo e Fantomius da un'altra parte. Qui si è preferito tenere una versione più verosimile, che però differisce pure dalla prima mostrata nel Ritorno al passato. Vuol dire che la serie di Fantomius è slegata dall'universo "solito" in cui agisce Paperinik o che è quella storia che è slegata dall'universo "solito"?

                                                                                                2. Mi scusi Gervasio se mi sta leggendo, ma i suoi disegni in certe inquadrature erano dei perfetti Cavazzano, in altre erano queste cose


                                                                                                Ecco, vorrei sapere come mai in quest'ultima vignetta la scelta di Dolly gigante, Fantomius sospeso in aria e l'anta della finestra che cade giù. ;D



                                                                                                Poi le altre storie sono carine, ad eccezione di quella con Doretta che è fatta completamente a caso senza rispettare nessun parametro sui personaggi, ponendosi in antitesi con tutte le altre storie di Doretta fatte (ma che senso ha, includere Doretta e non considerare nemmeno di striscio le sue altre apparizioni se non sminchiando una sequenza barksiana dandole un significato opposto? Per sport? Boh vabbé). Ho cercato di darle un senso ponendola prima di Paperino e il Natale sul monte Orso, ignorando i cellulari in mano alla gente, ma ci sono incongruenze pure così, anche se sono di meno. Boh, a me Fontana un paio di volte è piaciuto tantissimo, e un paio di volte mi ha fatto schifo. Di certo è un autore si nota, riesce a dare ai personaggi delle nuove dimensioni che non hanno, e spesso (come questa volta) sbaglia di grosso. Ma altre volte ci azzecca perfettamente. Se qualcuno lo aiutasse un attimo a distinguere le cagate pazzesche dai mezzi capolavori sarebbe il migliore sulla piazza.

                                                                                                *

                                                                                                salimbeti
                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 495
                                                                                                • W questo FORUM!!!
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino 3194
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 10 Feb 2017, 17:12:47
                                                                                                  1. La prima parte rivisita Paperinik e il ritorno al passato. A me quella versione piaceva un sacco, con Paperino che partecipava alla festa per un viaggio nel tempo e Fantomius da un'altra parte. Qui si è preferito tenere una versione più verosimile, che però differisce pure dalla prima mostrata nel Ritorno al passato. Vuol dire che la serie di Fantomius è slegata dall'universo "solito" in cui agisce Paperinik o che è quella storia che è slegata dall'universo "solito"?


                                                                                                  No è lo stesso "universo" semplicemente  alcune scene del ritorno al passato non sono state riproposte e alcune altre sono state ulteriormente approfondite

                                                                                                  *

                                                                                                  Topdetops
                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 2138
                                                                                                  • Amante del Disney classico
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Topolino 3194
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 10 Feb 2017, 17:16:01
                                                                                                    Questo numero va acquistato sicuramente per la storia di Fantomius,altrimenti non sarebbe eccezionale. Snodandosi bene in due parti offre interessanti retroscena sulla vita di Dolly Paprika,con trame che si ricollegano ai precedenti  episodi molto bene. Forse non e' proprio proprio la migliore della serie,ma e' comunque notevole,sia perché le storie dell'anno scorso mi avevano deluso,sia perché e' difficile fare una storia incentrata sul periodo di San Valentino che non sia troppo "commerciale",non so spiegarmi. Promossa,quindi.
                                                                                                    Poi il resto del numero-il ripescaggio di Doretta e due riempitive con i topi-.
                                                                                                    Ecco,il ripescaggio di Doretta non mi e' piaciuto. E' tutto troppo normale,ci si distacca troppo dalla tradizione barksiana,sembra quasi una cosa fatta solamente per indurre all'acquisto gli affezionati lettori Disney. Anche la trama in se',aldilà del ripescaggio del personaggio,mi e' parsa alquanto banale e ripetitiva. Togli Doretta e tutto resta cosi' com'era,visto che
                                                                                                    Spoiler: mostra
                                                                                                     il debito e' solo un pretesto per far ritornare in scena il personaggio,visto che poi non se ne parla più
                                                                                                    . Il tutto si riduce ad un "mah" che si rivolge anche ai disegni...
                                                                                                    L'altra storia di Fontana e' carina ma senza troppi guizzi di originalità,troppo schematica,se mi passate il termine,adatta per S.Valentino ma contemporaneamente piuttosto noiosa,e incentrata sempre sullo stesso plot. Stesso giudizio anche per l'altra storia con protagonisti i topi.
                                                                                                    Come valutare questo numero? carino,masi'. Ma banale. Risollevato da Fantomius con un ottimo episodio-tassello della saga.

                                                                                                    *

                                                                                                    pkthebest
                                                                                                    --
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Topolino 3194
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 10 Feb 2017, 17:23:55
                                                                                                      Anche la trama in se',aldilà del ripescaggio del personaggio,mi e' parsa alquanto banale e ripetitiva.

                                                                                                      Scusate l'OT, ma è più forte di me, visto che l'ho scritto pure nel topic della grammatica però non vengo seguito:

                                                                                                      1) aldilà (unito): luogo oltre la vita;

                                                                                                      2) al di là (separato): a parte, oltre.

                                                                                                      Ripeto, scusate ma la mania di scriverlo unito, in spregio alla grammatica di seconda elementare, sta dilagando senza un motivo.
                                                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 17:26:05 da pkthebest »

                                                                                                      *

                                                                                                      La Spia Poeta
                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 2307
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 3194
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 10 Feb 2017, 17:29:06

                                                                                                        No è lo stesso "universo" semplicemente  alcune scene del ritorno al passato non sono state riproposte e alcune altre sono state ulteriormente approfondite
                                                                                                        Be' no, in Paperinik e il ritorno al passato abbiamo due versioni:
                                                                                                        -Prima della modifica del passato di Paperinik: un nobile vuole raccontare la storia della sua famiglia a Dolly, che dice di aver bisogno di aria;
                                                                                                        -Quando Paperinik mascherato da Quackett va nel passato (che in teoria avrebbe dovuto essere la versione definitiva): Pinko chiede a Paperinik/Lord Quackett di mostrare l'invito alla cerimonia, che lui non ha, e Paperinik chiede a Dolly di salire per evitare noiose questioni burocratiche.

                                                                                                        Invece qui viene mostrato che in un attimo di calma da tutti i nobili che le si complimentano lei cerchi di allontanarsi. Dà un'enfasi maggiore per quanto riguarda l'intento della storia, ma smentisce (sia pur in modo leggero) la prima versione, e in modo più pesante la seconda.

                                                                                                        *

                                                                                                        Cornelius
                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ******
                                                                                                        • Post: 12879
                                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Topolino 3194
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 10 Feb 2017, 18:25:22
                                                                                                          Ecco, vorrei sapere come mai in quest'ultima vignetta la scelta di Dolly gigante, Fantomius sospeso in aria e l'anta della finestra che cade giù. ;D
                                                                                                          Aggiungerei anche le palpebre chiuse e blu di Fantomius (invece che bianche) ma questo dipende dal colorista (questi coloristi, quante ne hanno combinate su questo numero!) ::)

                                                                                                          Riguardo l'anta, più che cadere da la sensazione che sia leggermente aperta: il fatto che non sia più alta del livello della tenda può far supporre che dietro di essa ci sia subito il muro della parete.

                                                                                                          Per il Fantomius sospeso in aria penso ti riferisca al mantello svolazzante (una improvvisa corrente d'aria?)

                                                                                                          In effetti le proporzioni fra i due non sono perfette, per quanto a prima vista non sembrerebbe: se a Dolly aggiungiamo la testa che non si vede (coperta dal fumetto, che forse ha confuso Gervasio nel calcolo delle proporzioni) è decisamente troppo alta rispetto a Fantomius.

                                                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 18:25:54 da leo_63 »

                                                                                                          *

                                                                                                          salimbeti
                                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ***
                                                                                                          • Post: 495
                                                                                                          • W questo FORUM!!!
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 3194
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 10 Feb 2017, 19:19:39
                                                                                                            Be' no, in Paperinik e il ritorno al passato abbiamo due versioni:
                                                                                                            -Prima della modifica del passato di Paperinik: un nobile vuole raccontare la storia della sua famiglia a Dolly, che dice di aver bisogno di aria;
                                                                                                            -Quando Paperinik mascherato da Quackett va nel passato (che in teoria avrebbe dovuto essere la versione definitiva): Pinko chiede a Paperinik/Lord Quackett di mostrare l'invito alla cerimonia, che lui non ha, e Paperinik chiede a Dolly di salire per evitare noiose questioni burocratiche.

                                                                                                            Invece qui viene mostrato che in un attimo di calma da tutti i nobili che le si complimentano lei cerchi di allontanarsi. Dà un'enfasi maggiore per quanto riguarda l'intento della storia, ma smentisce (sia pur in modo leggero) la prima versione, e in modo più pesante la seconda.

                                                                                                            Appunto alcune scene non sono state riproposte, ognuno può quindi adattarle, inserirle, trascurarle... come meglio crede. Nell'intenzione dell'autore l'evento a casa della Contessa De Snob è comunque lo stesso

                                                                                                            *

                                                                                                            camminatadisney
                                                                                                            Evroniano
                                                                                                            PolliceSu   (7)

                                                                                                            • **
                                                                                                            • Post: 107
                                                                                                            • Muori, malnato! Muori! Muori!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (7)
                                                                                                              Re: Topolino 3194
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 10 Feb 2017, 19:45:23

                                                                                                               [smiley=aiMieiTempi.gif]


                                                                                                              A proposito di 'Doretta vs. Brigitta'.

                                                                                                              Impossibile non andare con la mente all' avventura originale, 'Back to the Klondike', cui questa vicenda rivolge un esplicitamente diretto richiamo.
                                                                                                              Per decisione del duo Fontana / Mazzarello, come già sottolineato da altri utenti, non si è infatti tenuto conto delle successive apparizioni della Stella del Polo, né del passaggio di consegne avvenuto tra lei e Brigitta per mano di Scarpa.

                                                                                                              L' originale di Barks, dal 1952 al 1981, è stato pubblicato privo di 4 tavole e mezza. Esattamente la durata del flashback di Paperone e Doretta durante la "corsa all' oro".
                                                                                                              Una vicenda giocata tutta su ricordi, memoria, nostalgia. E monca per di più delle magistrali tavole della pepita Uovo d' Oro. Troppo esplicite per l' Editore, che definì la storia troppo lunga.
                                                                                                              Perciò una generazione di lettori è rimasta all' oscuro dell' avidità della donna, del furto, della narcotizzazione di Paperone e della rissa al saloon.

                                                                                                              Ebbene, oggi proprio quelle tavole sono le uniche riproposte nella nuova avventura.
                                                                                                              Qui infatti tutto è esplicito. Nulla è sottaciuto.
                                                                                                              Non si allude, non si lascia intendere.
                                                                                                              No, tutto è esibito, ostentato, spiattellato. Banalizzato.
                                                                                                              Banalizzato perché la sostanza sembra poca: una competizione tra due comiche profittatrici...

                                                                                                              Prima di leggere questa copia di Topolino, ero convinto che i disegni fossero il punto debole della storia. Mi sbagliavo.
                                                                                                              Tant'è che terminata la lettura, mi è tornato alla mente il giudizio estetico del rag. Fantozzi dopo la visione della 'Corazzata Potëmkin'.

                                                                                                              Il rischio di storie come questa 'Doretta vs. Brigitta' è appunto di sfruttare dei riferimenti che hanno fatto la storia del fumetto per parlare di nulla.
                                                                                                              La lievità è un dono. Il dono di chi sa essere profondo come Barks.
                                                                                                              Il perenne registro leggero invece è una mefitica melassa.

                                                                                                              La vignetta finale suona come una minaccia: non ci toccherà mica un ciclo di storie con Doretta!?...
                                                                                                              Se è così, qualcuno fermi Fontana & Mazzarello!



                                                                                                              Muori, malnato! Muori! Muori!

                                                                                                              *

                                                                                                              Gancio
                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 3193
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Topolino 3194
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 10 Feb 2017, 19:57:00
                                                                                                                Numero completamente dedicato alla sdolcinata ricorrenza del 14/02.

                                                                                                                Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika (Gervasio): per un appassionato di Fantomius e delle atmosfere create dall'ottimo Gervasio, questa storia è semplicemente imperdibile! Azione, sentimento e narrazione di fatti in passato solo accennati si fondono alla perfezione in una delle migliori storie del ciclo di Fantomius; ottima la trovata di "diluire" l'incontro tra i due protagonisti lungo un arco di sette anni, perfetta la caratterizzazione di Dolly e gli accenni alla "maschera" sempre presenti in Lord Quackett. Insomma, gran bella storia!  [smiley=voto4.gif]

                                                                                                                San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto (Fontana/Perina): divertente l'idea di puntare sulla parodizzazione del mito del "perfettismo" di Topolino, in una storia dove tutto gira al contrario tranne il finale; le tante gag aiutano il risultato finale, nulla di indimenticabile, ma in ottima sintonia con il contesto.  [smiley=voto3.gif]

                                                                                                                San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta (Fontana/Mazzarello): storia difficile da valutare, perchè se da un lato abbiamo davanti una tipica vicenda "sanvalentiniana" un po fine a se stessa, dall'altro si tratta pur sempre del ripescaggio di un personaggio difficile da padroneggiare, con ben precisi elementi caratteristici. Ricordo solo vagamente la storia di Scarpa dove riappariva Doretta, che viene trascurata per dare al personaggio una caratterizzazione in parte più aderente all'originale (la dignitosa e orgogliosa anziana de "La stella del Polo"); ma solo in parte, perchè questa ritrovata Doretta sembra anche ringiovanita nell'animo e battagliera. Nel complesso non mi è piaciuta molto, mi ha lasciato perplesso la gestione di Doretta (pessima la colorazione dell'acconciatura nel flashback!) e poco convinto la trama. Da apprezzare, comunque, i riferimenti "doppi" tra questa storia e la precedente ambientata a Topolinia. Ah, diementicavo: trovo inquietante l'ultima vignetta che sembra preannunciare un proseguio! [smiley=voto2.gif]

                                                                                                                Minni e l’operazione “m’ama non m’ama” (Pesce/Tosolini): a mio avviso la peggiore del numero, veramente banale e poco significativa. Pur tralasciando gli "Amazing files", avrei di gran lunga preferito poter leggere una storia con Paperino e Paperina, piuttosto che 'sta roba insulsa. [smiley=voto1.gif]

                                                                                                                In conclusione, un numero che parte alla grande, che prosegue discretamente con il parallelo dei "sanvalentini" nelle due città, per quanto uno sia riuscito meglio dell'altro, e che chiude maluccio con una storia di cui non sentivo alcun bisogno.
                                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 19:59:35 da Angelo85 »
                                                                                                                Tritumbani fritti!

                                                                                                                *

                                                                                                                Dippy Dawg
                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 3716
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                  Re: Topolino 3194
                                                                                                                  Risposta #55: Venerdì 10 Feb 2017, 22:40:00
                                                                                                                  Il rischio di storie come questa 'Doretta vs. Brigitta' è appunto di sfruttare dei riferimenti che hanno fatto la storia del fumetto per parlare di nulla.
                                                                                                                  Parole sante! Ed è proprio quello che è successo qui... :(
                                                                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Cornelius
                                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ******
                                                                                                                  • Post: 12879
                                                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Topolino 3194
                                                                                                                    Risposta #56: Venerdì 10 Feb 2017, 23:03:04
                                                                                                                    Il rischio di storie come questa 'Doretta vs. Brigitta' è appunto di sfruttare dei riferimenti che hanno fatto la storia del fumetto per parlare di nulla
                                                                                                                    La storia di Fontana potrà sembrare il 'nulla' (nel senso di cose che già si sanno e che vengono ribadite) per i lettori che hanno letto la storia di Barks o quelle di Don Rosa ma per i tantissimi lettori che non conoscevano ancora Doretta Doremì o la ricordavano poco e vagamente (in percentuale immagino che arriveranno ad essere la metà, se non più) questa storia, che potrebbe essere la prima di una serie, è servita a fargli apprendere per la prima volta la situazione sentimentale di zio Paperone, non solo presente ma anche passata. Era opportuno che Doretta ripercorresse alcune tappe del suo periodo giovanile con Scrooge e che si confrontasse lungamente con Brigitta proprio per far si che un eventuale prossimo soggetto più specifico con lei protagonista non venga accolto da molti lettori con un punto interrogativo.

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Paperinika
                                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ******
                                                                                                                    • Post: 10525
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Topolino 3194
                                                                                                                      Risposta #57: Sabato 11 Feb 2017, 13:01:16
                                                                                                                      Ecco, vorrei sapere come mai in quest'ultima vignetta la scelta di Dolly gigante, Fantomius sospeso in aria e l'anta della finestra che cade giù. ;D

                                                                                                                      Riguardo l'anta, più che cadere da la sensazione che sia leggermente aperta: il fatto che non sia più alta del livello della tenda può far supporre che dietro di essa ci sia subito il muro della parete.

                                                                                                                      Per il Fantomius sospeso in aria penso ti riferisca al mantello svolazzante (una improvvisa corrente d'aria?)

                                                                                                                      In effetti le proporzioni fra i due non sono perfette, per quanto a prima vista non sembrerebbe: se a Dolly aggiungiamo la testa che non si vede (coperta dal fumetto, che forse ha confuso Gervasio nel calcolo delle proporzioni) è decisamente troppo alta rispetto a Fantomius.

                                                                                                                      Solo a me sembra semplicemente una questione di prospettiva?

                                                                                                                      Quanto al mantello, dato che c'è la finestra aperta può benissimo esserci qualche folata di vento...

                                                                                                                      *

                                                                                                                      brigo
                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                      PolliceSu   (7)

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 2179
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (7)
                                                                                                                        Re: Topolino 3194
                                                                                                                        Risposta #58: Sabato 11 Feb 2017, 14:33:07
                                                                                                                        Ma vogliamo parlare di una delle copertine più brutte dell'anno in corso? Un Fantomius con mantello, mani e zampe tagliate; una Dolly letteralmente appiccicata dall'ultima vignetta di pagina 26 (nella storia il suo sguardo aveva un senso, nella copertina sembra solo strafatta di crack); Fantomius sta guardando il sedere di Dolly e la colorazione dei suoi occhi è troppo pesante- sembra che abbia le palpebre socchiuse e il riflesso rotondo fa suggerire una visiera di vetro, non una semplice maschera con occhi scoperti; i personaggi sono totalmente scollegati fra loro, così come il balloon richiamante San Valentino, che sembra provenire da una non precisata entità fuori campo.
                                                                                                                        Insomma, ma che razza di copertina è??!

                                                                                                                        *

                                                                                                                        OkQuack
                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 2397
                                                                                                                        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Topolino 3194
                                                                                                                          Risposta #59: Sabato 11 Feb 2017, 15:07:27
                                                                                                                          Ma vogliamo parlare di una delle copertine più brutte dell'anno in corso? Un Fantomius con mantello, mani e zampe tagliate; una Dolly letteralmente appiccicata dall'ultima vignetta di pagina 26 (nella storia il suo sguardo aveva un senso, nella copertina sembra solo strafatta di crack); Fantomius sta guardando il sedere di Dolly e la colorazione dei suoi occhi è troppo pesante- sembra che abbia le palpebre socchiuse e il riflesso rotondo fa suggerire una visiera di vetro, non una semplice maschera con occhi scoperti; i personaggi sono totalmente scollegati fra loro, così come il balloon richiamante San Valentino, che sembra provenire da una non precisata entità fuori campo.
                                                                                                                          Insomma, ma che razza di copertina è??!
                                                                                                                          Per fortuna il contenuto della storia smentisce tale bruttura. ;D

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Luxor
                                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • *****
                                                                                                                          • Post: 4073
                                                                                                                          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Topolino 3194
                                                                                                                            Risposta #60: Sabato 11 Feb 2017, 19:52:38
                                                                                                                            Ho potuto leggere solo oggi, e solo in parte, questo numero dedicato a San Valentino, ecco le mie opinioni spicciole sulle due storie più attese :)

                                                                                                                            La storia di Fantomius mi è piaciuta tanto, ero molto curioso di leggere del primo incontro tra il ladro gentiluomo e Dolly e ne sono rimasto molto soddisfatto, anche perchè mi ha ricordato tanto il primo incontro tra Diabolik ed Eva Kant, sia nella dinamica, si conoscono durante un furto, sia nelle reazioni, lady Kant non perde il suo sangue freddo e non si scompone davanti alla vista di un ladro nonchè feroce assassino, arrivando addirittura a sfidarlo.

                                                                                                                            Ho trovato sempre ben caratterizzato il personaggio di Dolly e dopo questa storia mi piacerebbe vederla protagonista di avventure tutte sue e non solo accompagnata a Fantomius, un po' come successo, e come di tanto in tanto succede tutt'oggi, ad Eva Kant :)

                                                                                                                            Sulla storia di Doretta credo sia già stato detto molto e spero mi scuserete se ripeterò cose già discusse, ma ho letto molto velocemente il topic proprio perchè ancora devo concludere la lettura del numero.

                                                                                                                            I disegni, e confesso che non me lo aspettavo, mi sono piaciuti, bella la scena dove Doretta droga il caffè, lo sguardo è proprio come lo ricordavo, ma come fatto notare subito da Paperinika i capelli grigi di Doretta ai tempi del Klondike sono un obbrobrio!

                                                                                                                            Strana anche la scelta di non considerare minimamente la storia di Scarpa col primo incontro tra Doretta e Brigitta, che si concludeva con il benestare finale di Doretta alla rivale, così come accade in questa storia.

                                                                                                                            Positiva invece, almeno per me, la rappresentazione di Doretta, niente buonismi, niente sdolcinatezze, è una donna dura, orgogliosa e sa che è l'unica ad aver fatto breccia nel cuore di Paperone e quindi non concede niente a Brigitta, poche parole secche e presuntuose e strappo plateale del biglietto d'amore.

                                                                                                                            Non si vedono spesso certe cose nelle storie attuali e credo che in questo caso qualsiasi altro atteggiamento di Doretta sarebbe stato poco affine al personaggio, quindi promuovo questo aspetto della storia.

                                                                                                                            Al contrario, non mi ha convinto il comportamento di Paperone, non ce lo vedo proprio a non onorare un debito presentato con tanto di ricevuta, a maggior ragione se a reclamarlo è Doretta, già aiutata proprio da lui, e molto generosamente, sia nella storia di Barks dove la Stella del Polo esordisce, sia nella già citata storia di Scarpa.

                                                                                                                            In generale la storia mi è piaciuta, non l'ho trovata stucchevole come temevo ma spero di cuore sia una storia a sè stante e non facente parte di una serie o comunque avere un seguito, come la scena finale sembra far presupporre...
                                                                                                                            « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2017, 19:57:58 da cicciochicco80 »
                                                                                                                            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                                                                                            *

                                                                                                                            Paperinika
                                                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                                                            Moderatore
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ******
                                                                                                                            • Post: 10525
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Topolino 3194
                                                                                                                              Risposta #61: Sabato 11 Feb 2017, 23:03:16
                                                                                                                              Positiva invece, almeno per me, la rappresentazione di Doretta, niente buonismi, niente sdolcinatezze, è una donna dura, orgogliosa e sa che è l'unica ad aver fatto breccia nel cuore di Paperone e quindi non concede niente a Brigitta, poche parole secche e presuntuose e strappo plateale del biglietto d'amore.

                                                                                                                              Non si vedono spesso certe cose nelle storie attuali e credo che in questo caso qualsiasi altro atteggiamento di Doretta sarebbe stato poco affine al personaggio, quindi promuovo questo aspetto della storia.
                                                                                                                              Insomma... per quel che mi riguarda mi aspettavo di veder uscire da un momento all'altro la De Filippi. ;D

                                                                                                                              Al contrario, non mi ha convinto il comportamento di Paperone, non ce lo vedo proprio a non onorare un debito presentato con tanto di ricevuta, a maggior ragione se a reclamarlo è Doretta, già aiutata proprio da lui, e molto generosamente, sia nella storia di Barks dove la Stella del Polo esordisce, sia nella già citata storia di Scarpa.
                                                                                                                              Strano, sì, ma secondo me era pure lui sotto l'influenza della già citata conduttrice. :P
                                                                                                                              Non era lui, era il personaggio che interpretava.

                                                                                                                              In generale la storia mi è piaciuta, non l'ho trovata stucchevole come temevo ma spero di cuore sia una storia a sè stante e non facente parte di una serie o comunque avere un seguito, come la scena finale sembra far presupporre...
                                                                                                                              Su questo invece sono d'accordo. Prima di leggerla temevo molto peggio, invece (come ho detto anche nella recensione) come storia in sé non l'ho trovata poi troppo malvagia. Sono le interpretazioni dei personaggi quelle che non mi hanno convinto.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              MiTo
                                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • ****
                                                                                                                              • Post: 1637
                                                                                                                              • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Topolino 3194
                                                                                                                                Risposta #62: Domenica 12 Feb 2017, 15:13:15
                                                                                                                                Spoiler, occhio!

                                                                                                                                La critica principale che muovo alla storia di Fontabna è il pretesto con cui viene tirata in ballo Doretta. Quel debito di cui si parla all'inizio e poi niente più è un neo che non passa inosservato e finisce per diventare una fastidiosa pagliuzza nell'occhio. Perchè è il motivo scatenante della vicenda, che peraltro è conseguenza di una situazione che sta vivendo Doretta, ma di tutto ciò non si parla (quasi) più, lasciando un grosso interrogativo. Praticamente si inizia con determinate premesse e si finisce in tutt'altra questione.
                                                                                                                                « Ultima modifica: Domenica 12 Feb 2017, 15:13:38 da L94 »

                                                                                                                                *

                                                                                                                                OkQuack
                                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                • Post: 2397
                                                                                                                                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Topolino 3194
                                                                                                                                  Risposta #63: Domenica 12 Feb 2017, 16:25:34
                                                                                                                                  E se il debito di Doretta fosse solo il pretesto provocatorio per rivedere Paperone?
                                                                                                                                  Potremmo anche vederla così.

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Pappo19
                                                                                                                                  Bassotto
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                  • *
                                                                                                                                  • Post: 12
                                                                                                                                  • Esordiente
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                    Re: Topolino 3194
                                                                                                                                    Risposta #64: Domenica 12 Feb 2017, 21:15:50
                                                                                                                                    Nella storia di gervasio mi aspettavo di più perciò gli darei 6.5 quella con doretta e Brigitta gli darei 8.quella di Alessandro Perina gli darei 7.5

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Gancio
                                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                    • Post: 3193
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                                                      Re: Topolino 3194
                                                                                                                                      Risposta #65: Domenica 12 Feb 2017, 23:34:44
                                                                                                                                      Nella storia di gervasio mi aspettavo di più perciò gli darei 6.5 quella con doretta e Brigitta gli darei 8.quella di Alessandro Perina gli darei 7.5
                                                                                                                                      Ciao, ci può stare dare i voti alle storie, ma qui non siamo a scuola bensì in un luogo di discussione, dunque oltre a dare i numeri sarebbe opportuno motivare e spiegare il perché degli stessi  :)
                                                                                                                                      Tritumbani fritti!

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Kim Don-Ling
                                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                      Moderatore
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                      • Post: 1570
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                        Re: Topolino 3194
                                                                                                                                        Risposta #66: Lunedì 13 Feb 2017, 12:16:21
                                                                                                                                        Non è rimasto molto da dire, ma aggiungo ugualmente il mio pensiero su questo Topolino che non centra molto il bersaglio sanvalentinesco!

                                                                                                                                        La storia d'apertura è forse l'unica che funziona. Mi fa un po' effetto leggere del primo incontro fra Fantomius e Dolly dato che pensavo di averlo già letto e tutto sommato ho trovato questa storia quasi una riscrittura di quel primo momento piuttosto che una indagine fra le pieghe del non detto. Ripescando la storia del Passato senza futuro, realizzo però come Gervasio non abbia contraddetto se stesso (cosa che avrebbe cmq potuto fare), per cui resto soltanto un pochino spiazzato. La storia, come accennato prima, funziona e fa risalire un paio di gradini alla serie i cui ultimi episodi non mi avevano entusiasmato.

                                                                                                                                        Fra le altre storie spicca, in negativo, il ripescaggio di Doretta: un personaggio che, se riportato in azione, va sapientemente usato... cosa che non mi è parso accadere qui. In questa lite che si trasforma in alleanza fra le due (quasi) bionde innamorate di un Paperone molto strano, non ho trovato niente di azzeccato.

                                                                                                                                        Leggermente meglio, ma cmq non particolarmente riuscite, le storie con protagonisti Topolino e Minni. Se la prima è una commedia paradossale forse tirata un po' per le lunghe, ma senza infamia e senza lode, la seconda lascia a bocca aperta nel momento
                                                                                                                                        Spoiler: mostra
                                                                                                                                        della rivelazione degli alieni
                                                                                                                                        (anche se ormai lo sanno già tutti).
                                                                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 13 Feb 2017, 12:17:01 da inthenight »
                                                                                                                                        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Pap
                                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                        • Post: 840
                                                                                                                                        • Uack!
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                                          Re: Topolino 3194
                                                                                                                                          Risposta #67: Lunedì 13 Feb 2017, 17:16:57
                                                                                                                                          Secondo me:
                                                                                                                                          Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika,voto:8.5
                                                                                                                                          Certamente la storia migliore del numero,un Gervasio che non ci delude
                                                                                                                                          San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto,voto:6.5
                                                                                                                                          Una delle storie più strane che ho letto finora,
                                                                                                                                          Spoiler: mostra
                                                                                                                                          che senso ha che a San Valentino non si possono organizzare serate perfette perchè la vita sentimentale facendo così sarebbe pericolosa?Ma dove siamo finiti?!

                                                                                                                                          San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta,voto:7
                                                                                                                                          Questa storia è già migliore dell' altra ma la si poteva fare meglio
                                                                                                                                          Minni e l’operazione “m’ama non m’ama”,voto:6
                                                                                                                                          Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più  in questa storia

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          piccolobush
                                                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                                                          Moderatore
                                                                                                                                          PolliceSu   (5)

                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                          • Post: 4263
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu   (5)
                                                                                                                                            Re: Topolino 3194
                                                                                                                                            Risposta #68: Martedì 14 Feb 2017, 20:38:26
                                                                                                                                            per i tantissimi lettori che non conoscevano ancora Doretta Doremì o la ricordavano poco e vagamente (in percentuale immagino che arriveranno ad essere la metà, se non più) questa storia, che potrebbe essere la prima di una serie, è servita a fargli apprendere per la prima volta la situazione sentimentale di zio Paperone, non solo presente ma anche passata. Era opportuno che Doretta ripercorresse alcune tappe del suo periodo giovanile con Scrooge e che si confrontasse lungamente con Brigitta proprio per far si che un eventuale prossimo soggetto più specifico con lei protagonista non venga accolto da molti lettori con un punto interrogativo.
                                                                                                                                            Visto il risultato, fontana avrebbe potuto aggiungere una didascalia all'inizio con scritto "sapevate che lo zione ha avuto una fiamma?" e sarebbe stato lo stesso. Perchè i nuovi lettori, della passata situazione sentimentale di Paperone, da questa storia non avranno capito un beneamato.
                                                                                                                                            Una relazione fatta di amore/odio dove non si capisce mai bene dove finisce uno e inizia l'altro, una convivenza forzata che con il tempo si trasforma in affetto e forse amore, probabilmente solo da parte di lui ma forse anche di lei, un sentimento che dopo decenni riaffiora immutato, lui che decide di fare la parte della carogna giocandosi qualche residua chance solo per aiutarla.... Cosa rimane di tutto questo in quella simil-puntata di beautiful scritta da questo fontana?
                                                                                                                                            Ok serviva una storia per san valentino, ok servivano due papere per un triangolo amoroso, ok letta a sè è una storia sufficiente (linguaggio da tv post-prandiale ma immagino l'autore non ambisca a vincere il nobel), diamogli 7, diamogli 8, ma non stravolgiamo la realtà delle cose solo per piegarla alle proprie tesi

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            【Mirko】
                                                                                                                                            Ombronauta
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • ****
                                                                                                                                            • Post: 956
                                                                                                                                            • PluriCampione Fantacalcio
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: Topolino 3194
                                                                                                                                              Risposta #69: Martedì 21 Feb 2017, 16:06:50
                                                                                                                                              [size=12]Copertina[/size][/b]
                                                                                                                                              Questa copertina è stata capace di essere più brutta di quella di Sanremo, due personaggi spiattellati così sulla copertina senza una vera e propria connessione tra i due.
                                                                                                                                              Un Fantomius guardone e una Dolly con qualche difetto alla vista, una storia così importante non può avere una copertina simile, e mi dispiace dirlo, perché Gervasio si impegna sempre tanto con la sua creatura.

                                                                                                                                              [size=12]Voto: 2[/size]
                                                                                                                                              [size=16]_________________________[/size]

                                                                                                                                              [size=12]Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika[/size]

                                                                                                                                              [size=12]Storia[/size] [smiley=voto5.gif]
                                                                                                                                              Gervasio le azzecca tutte quando si parla delle strabilianti imprese di Fantomius, anzi di Dolly Paprika.
                                                                                                                                              E' bello conoscere tutti questi particolari sui suoi personaggi, in questo caso le origini dell'anima gemella del ladro gentiluomo.
                                                                                                                                              Ormai Gervasio è a suo agio con questa serie.

                                                                                                                                              [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto5.gif]
                                                                                                                                              Lo stile di disegno e di colori di Gervasio è formidabile, questa sua personale colorazione all'antica piace a tutti, non serve aggiungere altro

                                                                                                                                              [size=12]Voto:[/size] [size=12]10[/size]
                                                                                                                                              [size=16]_________________________[/size]

                                                                                                                                              [size=12]San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto[/size]

                                                                                                                                              [size=12]Storia [/size][/b] [smiley=voto4.gif]
                                                                                                                                              Una storia di San Valentino che non annoia affatto, anzi Topolino quelle poche volte che c'è, non delude

                                                                                                                                              [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto4.gif]
                                                                                                                                              Disegni ottimi, soprattutto le espressioni del viso, sia quelle della furiosa Minni che quelle di quel pasticcione di Topolino

                                                                                                                                              [size=12]Voto: 8[/size]
                                                                                                                                              [size=16]_________________________[/size]

                                                                                                                                              [size=12]San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta[/size]

                                                                                                                                              [size=12]Storia [/size][smiley=voto1.gif]
                                                                                                                                              Tutti sul forum parlavano del grande ritorno di Doretta, per me è stata solo una grande delusione.
                                                                                                                                              Manco le telenovelas sono così brutte, adesso capisco perché Paperone si tiene alla larga da queste due.
                                                                                                                                              L'unica cosa bella di questa storia è stata la piccola connessione con la storia precedente tramite la band messicana.

                                                                                                                                              [size=12]Disegni [/size][smiley=voto3.gif]
                                                                                                                                              Non sono stati così terribili questi disegni come diceva qualcuno

                                                                                                                                              [size=12]Voto: 3[/size]
                                                                                                                                              [size=16]_________________________[/size]

                                                                                                                                              [size=12]Minni e l’operazione “m’ama non m’ama”[/size]

                                                                                                                                              [size=12]Storia [/size][smiley=voto5.gif]
                                                                                                                                              Anche questa topolinese è ben fatta, complimenti allo sceneggiatore, che è stato in grado di realizzare una bella storia in tema con San Valentino senza renderla pesante, ma anzi intrigante e gradevole da leggere.
                                                                                                                                              Assieme alla precedente topolinese rida smalto e vigore al povero Topolino la cui presenza è talvolta centellinata sul settimanale.
                                                                                                                                              Sono contento che si stato adoperato il buon Plottigat.

                                                                                                                                              [size=12]Disegni [/size][smiley=voto4.gif]
                                                                                                                                              Per una storia del genere ho l'impressione che sia stato scelto il giusto disegnatore, e vedere Topolino strangolato da Minni non ha prezzo ;D

                                                                                                                                              [size=12]Voto: 9[/size]
                                                                                                                                              [size=16]_________________________[/size]


                                                                                                                                              [size=12]TopoGulp[/size][/b]


                                                                                                                                              [size=12][size=12]Guide papere- Alte ferrovie[/size][/size]
                                                                                                                                              Già Paperino è sfortunato di suo, se poi ci si mette anche lo iettatore ;D ;D ;D

                                                                                                                                              [size=12]Voto: [/size][smiley=voto5.gif]
                                                                                                                                              « Ultima modifica: Martedì 21 Feb 2017, 16:07:43 da Mirko_PK »

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Paolodan3
                                                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • *****
                                                                                                                                              • Post: 2800
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: Topolino 3194
                                                                                                                                                Risposta #70: Sabato 25 Feb 2017, 00:16:51
                                                                                                                                                Non malaccio come numero di S. Valentino.

                                                                                                                                                Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika
                                                                                                                                                Sceneggiatura: Gervasio Marco
                                                                                                                                                Disegni: Gervasio Marco

                                                                                                                                                Di questa ho preferito la prima parte rispetto alla seconda che è troppo incentrata sul meccanismo relativo al passaggio segreto del castello, che toglie fluidità alla storia e ne dirotta un po' troppo la direzione su quel particolare che è sì importante ma direi non fondamentale. 

                                                                                                                                                San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto
                                                                                                                                                Sceneggiatura: Fontana Giorgio
                                                                                                                                                Disegni: Perina Alessandro

                                                                                                                                                Questa è abbastanza divertente.

                                                                                                                                                San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta
                                                                                                                                                Sceneggiatura: Fontana Giorgio
                                                                                                                                                Disegni: Mazzarello Marco

                                                                                                                                                È un giudizio più meditato rispetto alle altre storie.
                                                                                                                                                Ho visto che molti di voi hanno trovato i personaggi di Doretta e Brigitta estremizzati rispetto al loro reale character, io su questo aspetto non saprei dire. Dico però che mi sono divertito assistendo alle espressioni di sgomento di Battista di fronte all'alterco delle due rivali. Sgomento che poi un po' ho condiviso anch'io: era necessario che questi due personaggi dovessero affrontare un litigio così da persone comuni quasi, si sarebbe detto un tempo, "da lavandaie"? Lo dico perché considero, forse a torto, il personaggio di Doretta quasi "sacro", intoccabile, destinato esclusivamente a pochissimi utilizzi per storie importanti.
                                                                                                                                                La sequenza del dialogo tra la stessa e Brigitta, quello all'esterno prima dell'intesa, è abbastanza pesante e lungo, sebbene sia molto chiaro il suo significato.
                                                                                                                                                Tutto sommato, comunque, il risultato finale della storia non è del tutto deludente e bisogna dare atto all'autore di aver comunque avuto il coraggio (anzi l'ardire) di affrontare un personaggio difficile come Doretta.
                                                                                                                                                Ho trovato poi il tratto di Mazzarello più gradevole del solito   

                                                                                                                                                Minni e l’operazione “m’ama non m’ama”
                                                                                                                                                Sceneggiatura: Pesce Riccardo
                                                                                                                                                Disegni: Tosolini Nicola

                                                                                                                                                Francamente ho trovato qualche piccolo neo nella sceneggiatura. Minni quando sale sul taxi segue Topolino (che è con Plottigat) ma poi dice di aver seguito l'esperta di botanica.
                                                                                                                                                Secondo me questa è la storia più debole del numero con i soliti marziani che compaiono a dare una mano nella spiegazione della storia.
                                                                                                                                                P.S. se fossi stato nei panni di Topolino, dopo questa prova, avrei sicuramente dato a Minni il "foglio di via".  ;)

                                                                                                                                                « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2017, 12:48:00 da Paolodan3 »

                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)