Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3194

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
San Valentino a Topolinia - Minni e l'imperfetto fidanzato perfetto
San Valentino a Paperopoli - Doretta vs Brigitta?
Minni e l'operazione m'ama non m'ama
Dolly Paprika

Topolino 3194

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pikappa91
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 2
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3194
    Risposta #15: Mercoledì 8 Feb 2017, 19:52:20
    Certamente i rimandi a Barks, ma (soprattutto) a Don Rosa sono ben presenti, ma personalmente mi è dispiaciuto il fatto che sia stato totalmente  pretermesso il precedente scarpiano, non tanto perchè in Arriva Paperetta Yè Yè venisse già presentato un primo incontro fra Doretta e Brigitta, dal sapore quasi defitivo dei rapporti fra le due e Paperone, quanto perchè, come accennavo nel mio precedente post, nell'episodio scarpiano veniva evidenziata una Doretta evoluta e matura, ormai in pace con sè stessa e con gli aspetti più spigolosi e negativi del suo carattere,  giunta dunque alla serenità tipica di una persona della terza età che ha chiuso tutti i conti con la sè stessa del proprio passato: questa caratterizzazione e questo sviluppo erano, peraltro, coerenti e conseguenti agli spunti barksiani sulla Doretta anziana in La stella del polo; la Doretta di Fontana sembra ricollegarsi direttamente invece, da un punto di vista caratteriale, con la giovane Doretta dello Yukon, come se i tanti anni di traversie, accennati da Barks nell suo capolavoro e dati per acquisiti da Scarpa, non l'avessero toccata affatto, nè fatta maturare.
    Semplicemente vero quello che dici, soprattutto paragonandola con Doretta nella prima versione di Barks, ma è anche vero che Topolino non è "canon", non segue rigorosamente quanto creato dai precedenti autori e per quanto personalmente possa apprezzare e/o preferire una Doretta sicuramente più matura e quindi con uno sviluppo più lineare rispetto alla sua storia, in questa sua apparizione non riesco a vederci tanta "infamia". Qualche messaggio lo si è voluto mandare e lo si è fatto bene, Doretta non sarà quella che ci si aspetterebbe ma comunque rimane nel personaggio e poi direi che semplicemente la storia scorre senza troppi problemi.

    P.S. Dov'è il riferimento alla nascita di Paperino? Mannaggia giuda ballerino se l'ho skippato.

    *

    salimbeti
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 495
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3194
      Risposta #16: Mercoledì 8 Feb 2017, 21:05:54

      A stretto rigore saremmo un po' in anticipo, eh, rispetto alle date canoniche.

      Quali date canoniche? Il riferimento prende spunto dall'universo di Don Rosa che immagina Donald e sua sorella gemella nati attorno al 1920

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1564
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3194
        Risposta #17: Mercoledì 8 Feb 2017, 21:12:10
        P.S. Dov'è il riferimento alla nascita di Paperino? Mannaggia giuda ballerino se l'ho skippato.
        Prima vignetta di pagina 28.

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1564
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3194
          Risposta #18: Mercoledì 8 Feb 2017, 21:29:04
          ma è anche vero che Topolino non è "canon", non segue rigorosamente quanto creato dai precedenti autori e per quanto personalmente possa apprezzare e/o preferire una Doretta sicuramente più matura e quindi con uno sviluppo più lineare rispetto alla sua storia, in questa sua apparizione non riesco a vederci tanta "infamia"
          Per carità, siamo d'accordo, non c'è nessun vangelo che un autore sia obbligato a seguire: è vero che in questi ultimi anni è sempre più spiccata la tendenza ad introdurre elementi di continuity nelle storie, ma certamente rimane giusto che ogni autore si senta libero di "creare" come meglio crede, in base alla sua inventiva. E' una questione personale, come dici giustamente tu: è per questo che io infatti dico di preferire la versione di Doretta nello sviluppo determinato da Barks e Scarpa.

          *

          doppio segreto
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 673
          • Topolino primo amore che non si scorda mai
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3194
            Risposta #19: Mercoledì 8 Feb 2017, 22:18:04
            Mi limito a dire solo questo: sorvolo sulle storie dei paperi perché da tempo non m'interessano più ma sicuramente, avendo una conoscenza direi pressoché completa delle storie di Topolino  - inteso come personaggio - dalle origini ad oggi, mi sento di affermare che siamo ai livelli di qualità più bassa mai raggiunta e non mi riferisco a questo numero in particolare ma a questi ultimi tempi.

            Sento parlare di declino degli ultimi anni di Gentilini, del periodo Mucci. ma qui siamo veramente al di sotto di tutto il peggio del peggio ... salvo le pochissime eccezioni solite che non starò a ripetere.

            La prossima settimana Topolino non ci sarà - e sempre in barba a vecchi propositi dell'attuale direttrice risalenti al 2009 - ma a questo punto se queste devono essere le sue storie .. è meglio così.
            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3194
              Risposta #20: Mercoledì 8 Feb 2017, 22:26:57

              Quali date canoniche? Il riferimento prende spunto dall'universo di Don Rosa che immagina Donald e sua sorella gemella nati attorno al 1920

              Al canonico 1934. Scusa, ma Rosa in che anno fa tornare Paperone a casa?

              *

              clinton coot
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 466
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3194
                Risposta #21: Mercoledì 8 Feb 2017, 22:51:22
                Scusa, ma Rosa in che anno fa tornare Paperone a casa?
                Secondo Rosa, Paperone torna a casa nel 1930.

                *

                salimbeti
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 495
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3194
                  Risposta #22: Mercoledì 8 Feb 2017, 22:56:11

                  Al canonico 1934. Scusa, ma Rosa in che anno fa tornare Paperone a casa?

                  Ma dove hai letto la data del 1934?
                  Paperone torna a casa circa nel 1930 e Paperino con la sorella che lo aspettano al deposito insieme ai genitori avranno circa 10 anni.
                  Don Rosa ambienta le sue storie nei primi anni 50 dove appunto Paperino ha circa 30 anni

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3194
                    Risposta #23: Mercoledì 8 Feb 2017, 23:02:35

                    Ma dove hai letto la data del 1934?
                    Paperone torna a casa circa nel 1930 e Paperino con la sorella che lo aspettano al deposito insieme ai genitori avranno circa 10 anni.
                    Don Rosa ambienta le sue storie nei primi anni 50 dove appunto Paperino ha circa 30 anni

                    6/6/1934! Chissà perché mi ero sempre fatto l 'idea che la data d'esordio ufficiale fosse quella di riferimento, ma ora che me lo fai notare non torna col cap. 11!

                    Ciò, a ben guardare, crea un problema mica da ridere sull'età di QQQ, che devono per forza avere meno di dieci anni nel cap. 12! ;D
                    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 23:09:02 da pkthebest »

                    *

                    salimbeti
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 495
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3194
                      Risposta #24: Mercoledì 8 Feb 2017, 23:15:10

                      6/6/1934! Chissà perché mi ero sempre fatto l 'idea che la data d'esordio ufficiale fosse quella di riferimento, ma ora che me lo fai notare non torna col cap. 11!

                      Ciò, a ben guardare, crea un problema mica da ridere sull'età di QQQ, che devono per forza avere meno di dieci anni nel cap. 12! ;D

                      Si infatti nel capitolo 12 ambientato nel Dicembre 1947  Qui Quo Qua avranno 7 o 8 anni

                      Poi c'è anche chi considera le (immaginarie) date di nascita dei personaggi  con quelle del loro esordio...In questo caso Paperone è nato nel 1947 e Paperino è nato prima di lui :-?
                      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 23:20:06 da salimbeti »

                      *

                      clinton coot
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 466
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3194
                        Risposta #25: Giovedì 9 Feb 2017, 00:18:38
                        6/6/1934! Chissà perché mi ero sempre fatto l 'idea che la data d'esordio ufficiale fosse quella di riferimento, ma ora che me lo fai notare non torna col cap. 11!
                        Comunque il cortometraggio d'esordio di Paperino è uscito il 9 giugno (e non il 6 giugno) del 1934.

                        Ciò, a ben guardare, crea un problema mica da ridere sull'età di QQQ, che devono per forza avere meno di dieci anni nel cap. 12! ;D
                        QQQ nascono nel 1940 circa secondo la cronologia di Don Rosa, quindi nel capitolo 12 hanno sui 7 anni. Non vedo però dove sia il problema.

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 3215
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3194
                          Risposta #26: Giovedì 9 Feb 2017, 00:29:45
                          Un numero su cui posso dire la mia spendendo poche parole (sì, alla fine mi sono dilungato lo stesso...)
                          Dolly Paprika di Gervasio offre né più né meno quello che offre solitamente la serie di Fantomius, indi per cui piacerà a chi apprezza le avventure del ladro gentiluomo e non piacerà a chi ne è saturo. La lunghezza maggiore non cambia infatti granché, e quindi mi ritrovo ad apprezzare come sempre l'atmosfera notturna e la critica alla borghesia ipocrita, e come sempre a rimanere perplesso di fronte a certe soluzioni narrative banali e a un plot generale che continua a seguire lo stesso sviluppo di ogni singola storia, senza aggiunte di rilievo. I disegni rimangono nella media dell'autore, molto semplici, piuttosto statici e con poco brio, salvo qualche sparuto picco (in particolare nell'aspetto di Dolly in borghese).

                          Le due storie su San Valentino by Fontana hanno un grande pregio: mi hanno fatto ridere di gusto in più di un'occasione, tra un dialogo particolarmente brillante e una gag azzeccata.
                          Peccato che quella con Topolino e Minni parta da un assunto ormai abusato da qualunque angolazione e porti ad alcuni sviluppi eccessivi (con punte di umorismo faraciane che ho però apprezzato), mentre quella del triangolo Paperone-Doretta-Brigitta mostri così tanta fedeltà all'originale barksiano... da dimenticarsi che il primo incontro tra le due papere era già avvenuto grazie a Scarpa. Normalmente non guardo alla regolarità della continuity nel fumetto Disney, avendo accettato serenamente che si tratta di un universo fumettistico che non la richiede salvo casi particolari, ma se parliamo di un personaggio apparso in un numero limitato di storie come è Doretta inizierei a pretenderla un attimino in più, se lo si usa in relazione al suo passato.
                          Lo sceneggiatore è stato coraggioso a toccare questo personaggio (e fortunato a farsi approvare l'idea dalla redazione), e potevo anche accettare l'idea di riproporre Doretta senza per forza avere una storia in pompa magna, ma nonostante gli intenti e una buona partenza la storia cede proprio nel delineare i rapporti tra questi personaggi e in alcuni sviluppi poco credibili (
                          Spoiler: mostra
                          le due papere che si nascondono nel Deposito aspettando che prima o poi Paperone si ravveda?!? Paperone che lo fa parlando ad alta voce?
                          ).
                          Perina coi Topi sempre molto bravo, Mazzarello ha fatto del suo meglio e così facendo mi è sembrato migliore del solito.

                          Infine, le margherite. Io ci stavo credendo, a un Pesce che facesse una storia in grado di piacermi. Del resto questa nuova storia aveva delle premesse così folli e delle interazioni così comiche e anche credibili che ne ero proprio convinto, ridendo anche di gusto a certe scene come quelle di Topolino al commissariato o quelle con gli equivoci verbali tra Topolino e Minni. Poi però mi tira fuori
                          Spoiler: mostra
                          gli alieni
                          e rovina secondo me tutto l'impianto della storia.
                          Molto buono questo Tosolini in evoluzione.
                          « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 20:58:55 da Everett_Ducklair »

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3716
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3194
                            Risposta #27: Giovedì 9 Feb 2017, 12:50:36
                            ... Io ci stavo credendo, a un Secchi che facesse una storia in grado di piacermi...
                            Be', puoi crederci ancora, visto che in questo caso si tratta di Riccardo Pesce! ;D ;)
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3716
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3194
                              Risposta #28: Giovedì 9 Feb 2017, 14:13:32
                              Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika
                              Per fortuna c'è Fantomius, che è una garanzia!
                              Solita eccellenza di testi e disegni (stavolta, poi, il mantello è anche meno inamidato del solito! :P )! Per ora, l'ho letta "solo" due volte, ma lo farò ancora per scoprire bene tutti i particolari nascosti!

                              San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto
                              Non sarà eccezionale, ma a me ha fatto ridere! Per il tipo di storia, quindi, direi che ha raggiunto il suo scopo! ;)

                              San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta
                              Questa, invece, non mi ha convinto; non vedo molto volentieri il ripescaggio di Doretta (la trovo troppo estranea al mondo che si è creato a Paperopoli!), e qui non mi sembra neanche caratterizzata bene; la storia, poi, è pure noiosa e un po' assurda in un paio di punti...
                              Insomma, se intendeva essere un incontro epocale e "importante", ha fallito il suo scopo! :-/

                              Senza contare che:

                              ... Normalmente non guardo alla regolarità della continuity nel fumetto Disney, avendo accettato serenamente che si tratta di un universo fumettistico che non la richiede salvo casi particolari, ma se parliamo di un personaggio apparso in un numero limitato di storie come è Doretta inizierei a pretenderla un attimino in più, se lo si usa in relazione al suo passato...
                              Ecco, sono pienamente d'accordo!

                              Minni e l’operazione “m’ama non m’ama”
                              Perché ce l'avete tutti con gli alieni? :P
                              Certo, se ho davanti un giallo metropolitano, o una bella avventura esotica, che si risolvono con un qualche intervento extraterrestre, posso storcere il naso; ma non mi sembra il caso di questa storiella, ecco! ;D
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3194
                                Risposta #29: Giovedì 9 Feb 2017, 15:59:22
                                Oh, a me la storia con Doretta e Brigitta è piaciuta parecchio. Fontana ha ignorato Arriva Paperetta Ye-Ye perché era inutile accennare a quel precedente, nella narrazione che ha scelto. I dialoghi fra le due li ho trovati molto realistici e interessanti, e ho apprezzato tantissimo le riflessioni di Paperone sul rapporto che lo lega alle sue fiamme.
                                E apprezzo parecchio che la ridicola idealizzazione donrosiana della relazione Pdp-Doretta sia stata totalmente cestinata, come è giusto che sia!  ;D
                                Simpatica anche la storia di Fontana ambientata a Topolinia, un po' meno quella di Pesce che non mi ha preso particolarmente.
                                Dolly Paprika mi è garbata per i dialoghi decisamente di alto livello, se la trama fosse stata leggermente più imprevedibile sarebbe già entrata di diritto fra le migliori storie dell'anno.
                                Più unica che rara l'assenza di Paperino in tutte le storie, a parte il numero dello scorso novembre dedicato a Mickey non credo ci siano precedenti.
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)