Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3194

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
San Valentino a Topolinia - Minni e l'imperfetto fidanzato perfetto
San Valentino a Paperopoli - Doretta vs Brigitta?
Minni e l'operazione m'ama non m'ama
Dolly Paprika

Topolino 3194

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4073
  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3194
    Risposta #60: Sabato 11 Feb 2017, 19:52:38
    Ho potuto leggere solo oggi, e solo in parte, questo numero dedicato a San Valentino, ecco le mie opinioni spicciole sulle due storie più attese :)

    La storia di Fantomius mi è piaciuta tanto, ero molto curioso di leggere del primo incontro tra il ladro gentiluomo e Dolly e ne sono rimasto molto soddisfatto, anche perchè mi ha ricordato tanto il primo incontro tra Diabolik ed Eva Kant, sia nella dinamica, si conoscono durante un furto, sia nelle reazioni, lady Kant non perde il suo sangue freddo e non si scompone davanti alla vista di un ladro nonchè feroce assassino, arrivando addirittura a sfidarlo.

    Ho trovato sempre ben caratterizzato il personaggio di Dolly e dopo questa storia mi piacerebbe vederla protagonista di avventure tutte sue e non solo accompagnata a Fantomius, un po' come successo, e come di tanto in tanto succede tutt'oggi, ad Eva Kant :)

    Sulla storia di Doretta credo sia già stato detto molto e spero mi scuserete se ripeterò cose già discusse, ma ho letto molto velocemente il topic proprio perchè ancora devo concludere la lettura del numero.

    I disegni, e confesso che non me lo aspettavo, mi sono piaciuti, bella la scena dove Doretta droga il caffè, lo sguardo è proprio come lo ricordavo, ma come fatto notare subito da Paperinika i capelli grigi di Doretta ai tempi del Klondike sono un obbrobrio!

    Strana anche la scelta di non considerare minimamente la storia di Scarpa col primo incontro tra Doretta e Brigitta, che si concludeva con il benestare finale di Doretta alla rivale, così come accade in questa storia.

    Positiva invece, almeno per me, la rappresentazione di Doretta, niente buonismi, niente sdolcinatezze, è una donna dura, orgogliosa e sa che è l'unica ad aver fatto breccia nel cuore di Paperone e quindi non concede niente a Brigitta, poche parole secche e presuntuose e strappo plateale del biglietto d'amore.

    Non si vedono spesso certe cose nelle storie attuali e credo che in questo caso qualsiasi altro atteggiamento di Doretta sarebbe stato poco affine al personaggio, quindi promuovo questo aspetto della storia.

    Al contrario, non mi ha convinto il comportamento di Paperone, non ce lo vedo proprio a non onorare un debito presentato con tanto di ricevuta, a maggior ragione se a reclamarlo è Doretta, già aiutata proprio da lui, e molto generosamente, sia nella storia di Barks dove la Stella del Polo esordisce, sia nella già citata storia di Scarpa.

    In generale la storia mi è piaciuta, non l'ho trovata stucchevole come temevo ma spero di cuore sia una storia a sè stante e non facente parte di una serie o comunque avere un seguito, come la scena finale sembra far presupporre...
    « Ultima modifica: Sabato 11 Feb 2017, 19:57:58 da cicciochicco80 »
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3194
      Risposta #61: Sabato 11 Feb 2017, 23:03:16
      Positiva invece, almeno per me, la rappresentazione di Doretta, niente buonismi, niente sdolcinatezze, è una donna dura, orgogliosa e sa che è l'unica ad aver fatto breccia nel cuore di Paperone e quindi non concede niente a Brigitta, poche parole secche e presuntuose e strappo plateale del biglietto d'amore.

      Non si vedono spesso certe cose nelle storie attuali e credo che in questo caso qualsiasi altro atteggiamento di Doretta sarebbe stato poco affine al personaggio, quindi promuovo questo aspetto della storia.
      Insomma... per quel che mi riguarda mi aspettavo di veder uscire da un momento all'altro la De Filippi. ;D

      Al contrario, non mi ha convinto il comportamento di Paperone, non ce lo vedo proprio a non onorare un debito presentato con tanto di ricevuta, a maggior ragione se a reclamarlo è Doretta, già aiutata proprio da lui, e molto generosamente, sia nella storia di Barks dove la Stella del Polo esordisce, sia nella già citata storia di Scarpa.
      Strano, sì, ma secondo me era pure lui sotto l'influenza della già citata conduttrice. :P
      Non era lui, era il personaggio che interpretava.

      In generale la storia mi è piaciuta, non l'ho trovata stucchevole come temevo ma spero di cuore sia una storia a sè stante e non facente parte di una serie o comunque avere un seguito, come la scena finale sembra far presupporre...
      Su questo invece sono d'accordo. Prima di leggerla temevo molto peggio, invece (come ho detto anche nella recensione) come storia in sé non l'ho trovata poi troppo malvagia. Sono le interpretazioni dei personaggi quelle che non mi hanno convinto.

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1637
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3194
        Risposta #62: Domenica 12 Feb 2017, 15:13:15
        Spoiler, occhio!

        La critica principale che muovo alla storia di Fontabna è il pretesto con cui viene tirata in ballo Doretta. Quel debito di cui si parla all'inizio e poi niente più è un neo che non passa inosservato e finisce per diventare una fastidiosa pagliuzza nell'occhio. Perchè è il motivo scatenante della vicenda, che peraltro è conseguenza di una situazione che sta vivendo Doretta, ma di tutto ciò non si parla (quasi) più, lasciando un grosso interrogativo. Praticamente si inizia con determinate premesse e si finisce in tutt'altra questione.
        « Ultima modifica: Domenica 12 Feb 2017, 15:13:38 da L94 »

        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2397
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3194
          Risposta #63: Domenica 12 Feb 2017, 16:25:34
          E se il debito di Doretta fosse solo il pretesto provocatorio per rivedere Paperone?
          Potremmo anche vederla così.

          *

          Pappo19
          Bassotto
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 12
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3194
            Risposta #64: Domenica 12 Feb 2017, 21:15:50
            Nella storia di gervasio mi aspettavo di più perciò gli darei 6.5 quella con doretta e Brigitta gli darei 8.quella di Alessandro Perina gli darei 7.5

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 3194
              Risposta #65: Domenica 12 Feb 2017, 23:34:44
              Nella storia di gervasio mi aspettavo di più perciò gli darei 6.5 quella con doretta e Brigitta gli darei 8.quella di Alessandro Perina gli darei 7.5
              Ciao, ci può stare dare i voti alle storie, ma qui non siamo a scuola bensì in un luogo di discussione, dunque oltre a dare i numeri sarebbe opportuno motivare e spiegare il perché degli stessi  :)
              Tritumbani fritti!

              *

              Kim Don-Ling
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1570
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3194
                Risposta #66: Lunedì 13 Feb 2017, 12:16:21
                Non è rimasto molto da dire, ma aggiungo ugualmente il mio pensiero su questo Topolino che non centra molto il bersaglio sanvalentinesco!

                La storia d'apertura è forse l'unica che funziona. Mi fa un po' effetto leggere del primo incontro fra Fantomius e Dolly dato che pensavo di averlo già letto e tutto sommato ho trovato questa storia quasi una riscrittura di quel primo momento piuttosto che una indagine fra le pieghe del non detto. Ripescando la storia del Passato senza futuro, realizzo però come Gervasio non abbia contraddetto se stesso (cosa che avrebbe cmq potuto fare), per cui resto soltanto un pochino spiazzato. La storia, come accennato prima, funziona e fa risalire un paio di gradini alla serie i cui ultimi episodi non mi avevano entusiasmato.

                Fra le altre storie spicca, in negativo, il ripescaggio di Doretta: un personaggio che, se riportato in azione, va sapientemente usato... cosa che non mi è parso accadere qui. In questa lite che si trasforma in alleanza fra le due (quasi) bionde innamorate di un Paperone molto strano, non ho trovato niente di azzeccato.

                Leggermente meglio, ma cmq non particolarmente riuscite, le storie con protagonisti Topolino e Minni. Se la prima è una commedia paradossale forse tirata un po' per le lunghe, ma senza infamia e senza lode, la seconda lascia a bocca aperta nel momento
                Spoiler: mostra
                della rivelazione degli alieni
                (anche se ormai lo sanno già tutti).
                « Ultima modifica: Lunedì 13 Feb 2017, 12:17:01 da inthenight »
                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                *

                Pap
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 840
                • Uack!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3194
                  Risposta #67: Lunedì 13 Feb 2017, 17:16:57
                  Secondo me:
                  Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika,voto:8.5
                  Certamente la storia migliore del numero,un Gervasio che non ci delude
                  San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto,voto:6.5
                  Una delle storie più strane che ho letto finora,
                  Spoiler: mostra
                  che senso ha che a San Valentino non si possono organizzare serate perfette perchè la vita sentimentale facendo così sarebbe pericolosa?Ma dove siamo finiti?!

                  San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta,voto:7
                  Questa storia è già migliore dell' altra ma la si poteva fare meglio
                  Minni e l’operazione “m’ama non m’ama”,voto:6
                  Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più  in questa storia

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (5)

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: Topolino 3194
                    Risposta #68: Martedì 14 Feb 2017, 20:38:26
                    per i tantissimi lettori che non conoscevano ancora Doretta Doremì o la ricordavano poco e vagamente (in percentuale immagino che arriveranno ad essere la metà, se non più) questa storia, che potrebbe essere la prima di una serie, è servita a fargli apprendere per la prima volta la situazione sentimentale di zio Paperone, non solo presente ma anche passata. Era opportuno che Doretta ripercorresse alcune tappe del suo periodo giovanile con Scrooge e che si confrontasse lungamente con Brigitta proprio per far si che un eventuale prossimo soggetto più specifico con lei protagonista non venga accolto da molti lettori con un punto interrogativo.
                    Visto il risultato, fontana avrebbe potuto aggiungere una didascalia all'inizio con scritto "sapevate che lo zione ha avuto una fiamma?" e sarebbe stato lo stesso. Perchè i nuovi lettori, della passata situazione sentimentale di Paperone, da questa storia non avranno capito un beneamato.
                    Una relazione fatta di amore/odio dove non si capisce mai bene dove finisce uno e inizia l'altro, una convivenza forzata che con il tempo si trasforma in affetto e forse amore, probabilmente solo da parte di lui ma forse anche di lei, un sentimento che dopo decenni riaffiora immutato, lui che decide di fare la parte della carogna giocandosi qualche residua chance solo per aiutarla.... Cosa rimane di tutto questo in quella simil-puntata di beautiful scritta da questo fontana?
                    Ok serviva una storia per san valentino, ok servivano due papere per un triangolo amoroso, ok letta a sè è una storia sufficiente (linguaggio da tv post-prandiale ma immagino l'autore non ambisca a vincere il nobel), diamogli 7, diamogli 8, ma non stravolgiamo la realtà delle cose solo per piegarla alle proprie tesi

                    *

                    【Mirko】
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 956
                    • PluriCampione Fantacalcio
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3194
                      Risposta #69: Martedì 21 Feb 2017, 16:06:50
                      [size=12]Copertina[/size][/b]
                      Questa copertina è stata capace di essere più brutta di quella di Sanremo, due personaggi spiattellati così sulla copertina senza una vera e propria connessione tra i due.
                      Un Fantomius guardone e una Dolly con qualche difetto alla vista, una storia così importante non può avere una copertina simile, e mi dispiace dirlo, perché Gervasio si impegna sempre tanto con la sua creatura.

                      [size=12]Voto: 2[/size]
                      [size=16]_________________________[/size]

                      [size=12]Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika[/size]

                      [size=12]Storia[/size] [smiley=voto5.gif]
                      Gervasio le azzecca tutte quando si parla delle strabilianti imprese di Fantomius, anzi di Dolly Paprika.
                      E' bello conoscere tutti questi particolari sui suoi personaggi, in questo caso le origini dell'anima gemella del ladro gentiluomo.
                      Ormai Gervasio è a suo agio con questa serie.

                      [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto5.gif]
                      Lo stile di disegno e di colori di Gervasio è formidabile, questa sua personale colorazione all'antica piace a tutti, non serve aggiungere altro

                      [size=12]Voto:[/size] [size=12]10[/size]
                      [size=16]_________________________[/size]

                      [size=12]San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto[/size]

                      [size=12]Storia [/size][/b] [smiley=voto4.gif]
                      Una storia di San Valentino che non annoia affatto, anzi Topolino quelle poche volte che c'è, non delude

                      [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto4.gif]
                      Disegni ottimi, soprattutto le espressioni del viso, sia quelle della furiosa Minni che quelle di quel pasticcione di Topolino

                      [size=12]Voto: 8[/size]
                      [size=16]_________________________[/size]

                      [size=12]San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta[/size]

                      [size=12]Storia [/size][smiley=voto1.gif]
                      Tutti sul forum parlavano del grande ritorno di Doretta, per me è stata solo una grande delusione.
                      Manco le telenovelas sono così brutte, adesso capisco perché Paperone si tiene alla larga da queste due.
                      L'unica cosa bella di questa storia è stata la piccola connessione con la storia precedente tramite la band messicana.

                      [size=12]Disegni [/size][smiley=voto3.gif]
                      Non sono stati così terribili questi disegni come diceva qualcuno

                      [size=12]Voto: 3[/size]
                      [size=16]_________________________[/size]

                      [size=12]Minni e l’operazione “m’ama non m’ama”[/size]

                      [size=12]Storia [/size][smiley=voto5.gif]
                      Anche questa topolinese è ben fatta, complimenti allo sceneggiatore, che è stato in grado di realizzare una bella storia in tema con San Valentino senza renderla pesante, ma anzi intrigante e gradevole da leggere.
                      Assieme alla precedente topolinese rida smalto e vigore al povero Topolino la cui presenza è talvolta centellinata sul settimanale.
                      Sono contento che si stato adoperato il buon Plottigat.

                      [size=12]Disegni [/size][smiley=voto4.gif]
                      Per una storia del genere ho l'impressione che sia stato scelto il giusto disegnatore, e vedere Topolino strangolato da Minni non ha prezzo ;D

                      [size=12]Voto: 9[/size]
                      [size=16]_________________________[/size]


                      [size=12]TopoGulp[/size][/b]


                      [size=12][size=12]Guide papere- Alte ferrovie[/size][/size]
                      Già Paperino è sfortunato di suo, se poi ci si mette anche lo iettatore ;D ;D ;D

                      [size=12]Voto: [/size][smiley=voto5.gif]
                      « Ultima modifica: Martedì 21 Feb 2017, 16:07:43 da Mirko_PK »

                      *

                      Paolodan3
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2800
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3194
                        Risposta #70: Sabato 25 Feb 2017, 00:16:51
                        Non malaccio come numero di S. Valentino.

                        Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika
                        Sceneggiatura: Gervasio Marco
                        Disegni: Gervasio Marco

                        Di questa ho preferito la prima parte rispetto alla seconda che è troppo incentrata sul meccanismo relativo al passaggio segreto del castello, che toglie fluidità alla storia e ne dirotta un po' troppo la direzione su quel particolare che è sì importante ma direi non fondamentale. 

                        San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto
                        Sceneggiatura: Fontana Giorgio
                        Disegni: Perina Alessandro

                        Questa è abbastanza divertente.

                        San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta
                        Sceneggiatura: Fontana Giorgio
                        Disegni: Mazzarello Marco

                        È un giudizio più meditato rispetto alle altre storie.
                        Ho visto che molti di voi hanno trovato i personaggi di Doretta e Brigitta estremizzati rispetto al loro reale character, io su questo aspetto non saprei dire. Dico però che mi sono divertito assistendo alle espressioni di sgomento di Battista di fronte all'alterco delle due rivali. Sgomento che poi un po' ho condiviso anch'io: era necessario che questi due personaggi dovessero affrontare un litigio così da persone comuni quasi, si sarebbe detto un tempo, "da lavandaie"? Lo dico perché considero, forse a torto, il personaggio di Doretta quasi "sacro", intoccabile, destinato esclusivamente a pochissimi utilizzi per storie importanti.
                        La sequenza del dialogo tra la stessa e Brigitta, quello all'esterno prima dell'intesa, è abbastanza pesante e lungo, sebbene sia molto chiaro il suo significato.
                        Tutto sommato, comunque, il risultato finale della storia non è del tutto deludente e bisogna dare atto all'autore di aver comunque avuto il coraggio (anzi l'ardire) di affrontare un personaggio difficile come Doretta.
                        Ho trovato poi il tratto di Mazzarello più gradevole del solito   

                        Minni e l’operazione “m’ama non m’ama”
                        Sceneggiatura: Pesce Riccardo
                        Disegni: Tosolini Nicola

                        Francamente ho trovato qualche piccolo neo nella sceneggiatura. Minni quando sale sul taxi segue Topolino (che è con Plottigat) ma poi dice di aver seguito l'esperta di botanica.
                        Secondo me questa è la storia più debole del numero con i soliti marziani che compaiono a dare una mano nella spiegazione della storia.
                        P.S. se fossi stato nei panni di Topolino, dopo questa prova, avrei sicuramente dato a Minni il "foglio di via".  ;)

                        « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2017, 12:48:00 da Paolodan3 »

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)