Ho potuto leggere solo oggi, e solo in parte, questo numero dedicato a San Valentino, ecco le mie opinioni spicciole sulle due storie più attese
La storia di Fantomius mi è piaciuta tanto, ero molto curioso di leggere del primo incontro tra il ladro gentiluomo e Dolly e ne sono rimasto molto soddisfatto, anche perchè mi ha ricordato tanto il primo incontro tra Diabolik ed Eva Kant, sia nella dinamica, si conoscono durante un furto, sia nelle reazioni, lady Kant non perde il suo sangue freddo e non si scompone davanti alla vista di un ladro nonchè feroce assassino, arrivando addirittura a sfidarlo.
Ho trovato sempre ben caratterizzato il personaggio di Dolly e dopo questa storia mi piacerebbe vederla protagonista di avventure tutte sue e non solo accompagnata a Fantomius, un po' come successo, e come di tanto in tanto succede tutt'oggi, ad Eva Kant
Sulla storia di Doretta credo sia già stato detto molto e spero mi scuserete se ripeterò cose già discusse, ma ho letto molto velocemente il topic proprio perchè ancora devo concludere la lettura del numero.
I disegni, e confesso che non me lo aspettavo, mi sono piaciuti, bella la scena dove Doretta droga il caffè, lo sguardo è proprio come lo ricordavo, ma come fatto notare subito da Paperinika i capelli grigi di Doretta ai tempi del Klondike sono un obbrobrio!
Strana anche la scelta di non considerare minimamente la storia di Scarpa col primo incontro tra Doretta e Brigitta, che si concludeva con il benestare finale di Doretta alla rivale, così come accade in questa storia.
Positiva invece, almeno per me, la rappresentazione di Doretta, niente buonismi, niente sdolcinatezze, è una donna dura, orgogliosa e sa che è l'unica ad aver fatto breccia nel cuore di Paperone e quindi non concede niente a Brigitta, poche parole secche e presuntuose e strappo plateale del biglietto d'amore.
Non si vedono spesso certe cose nelle storie attuali e credo che in questo caso qualsiasi altro atteggiamento di Doretta sarebbe stato poco affine al personaggio, quindi promuovo questo aspetto della storia.
Al contrario, non mi ha convinto il comportamento di Paperone, non ce lo vedo proprio a non onorare un debito presentato con tanto di ricevuta, a maggior ragione se a reclamarlo è Doretta, già aiutata proprio da lui, e molto generosamente, sia nella storia di Barks dove la Stella del Polo esordisce, sia nella già citata storia di Scarpa.
In generale la storia mi è piaciuta, non l'ho trovata stucchevole come temevo ma spero di cuore sia una storia a sè stante e non facente parte di una serie o comunque avere un seguito, come la scena finale sembra far presupporre...