Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3194

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
San Valentino a Topolinia - Minni e l'imperfetto fidanzato perfetto
San Valentino a Paperopoli - Doretta vs Brigitta?
Minni e l'operazione m'ama non m'ama
Dolly Paprika

Topolino 3194

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Copernico Pitagorico
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1556
  • Great yakow horns!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3194
    Martedì 7 Feb 2017, 16:17:11
    TOPOLINO 3194
    COPERTINA:

    STORIE

    Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika
    Sceneggiatura: Gervasio Marco
    Disegni: Gervasio Marco

    San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto
    Sceneggiatura: Fontana Giorgio
    Disegni: Perina Alessandro

    San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta
    Sceneggiatura: Fontana Giorgio
    Disegni: Mazzarello Marco

    Minni e l’operazione “m’ama non m’ama”
    Sceneggiatura: Pesce Riccardo
    Disegni: Tosolini Nicola

    Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika (secondo tempo)
    Sceneggiatura: Gervasio Marco
    Disegni: Gervasio Marco

    ALTRO
    Prove d'amore
    Topogulp

    NEXT
    Terza parte Amazing files
    Zio Paperone e le molecole in affitto
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (9)

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (9)
      Re: Topolino 3194
      Risposta #1: Martedì 7 Feb 2017, 20:34:12
      Andiamo bene, andiamo...
      Spoiler: mostra
      Doretta con i capelli grigi anche nella scene del flashback non si può vedere!
      >:(

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (5)

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: Topolino 3194
        Risposta #2: Martedì 7 Feb 2017, 21:25:14
        Citazione
        San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto
        Sceneggiatura: Fontana Giorgio
        Disegni: Perina Alessandro

        Non è certo qualcosa che inizia con questa storia, ma la decostruzione forsennata del perfettinismo di Topolino sta raggiungendo risultati paradossalmente allarmanti. A proposito di paradosso, sì, l'intento della trama è proprio quello, ma anche se è pe' ride proporre al lettore premesse simili, per poi unirle allo stereotipo (disneyano e non: ma ormai quasi esclusivamente manierismo disneyano) della fidanzatina berciante ed ossessionata dalle amiche, è una ricetta vincente per passare da una situazione comica ad una lettura grottesca.

        La storia con Doretta vs Brigitta, all'opposto, si caratterizza per lo spiccato realismo: ci insegna che la prima è effettivamente una persona demmerd antipatichina, mentre la seconda è *davvero* una stalker pazza al 100% nei cui confronti andrebbero prese misure cautelari; Paperone, di conseguenza, ha completamente ragione nel trattare entrambe come meritano. Non fatevi distrarre dal sottilissimo e credibile piano del diabolico Battista: la morale della storia è questa e basta. E. BASTA.
        « Ultima modifica: Martedì 7 Feb 2017, 21:27:06 da PORTAMANTELLO »
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Virginbell
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 992
        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3194
          Risposta #3: Mercoledì 8 Feb 2017, 14:42:30
          Peccato, mi stava già salendo l'hype da questa piccola anteprima...
          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 15:32:52 da andromeda »

          *

          Virginbell
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 992
          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3194
            Risposta #4: Mercoledì 8 Feb 2017, 14:43:24
            Scusate sto postando col cellulare! Per chi ha già letto come storia è carina oppure dimenticabile? Per quanto sia uno dei miei personaggi Disney preferiti non sono mai stata una fervente sostenitrice del ripescaggio di Doretta nel contesto odierno... Per cui voglio essere prima sicura che sia un buon ripescaggio prima di comprare il numero!
            « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 14:50:53 da andromeda »

              Re: Topolino 3194
              Risposta #5: Mercoledì 8 Feb 2017, 15:02:14
              Di questo Topolino salvo solo la ottima storia di Gervasio. Finalmente abbiamo saputo qualcosa in più di Dolly. Mi hanno colpita molto  anche i dialoghi tra Dolly e Fantomius che permettono una più approfondita analisi psicologica dei personaggi. I disegni sono meravigliosi.. :)
              La storia con Doretta non mi è garbata un granché :-/
              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 16:19:06 da ele684 »

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3194
                Risposta #6: Mercoledì 8 Feb 2017, 15:25:03
                Fantomius in punta di scudi, in questo numero sanvalentinesco. Però valeva proprio la pena di fare una pausa con gli Amazing Files? Chiediamocelo davvero, eh...

                Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika
                (Gervasio): e finalmente sappiamo qualcosa di più anche della personalità di Dolly in una storia accattivante dove l'inevitabile aspetto sentimentale non è sdolcinato ed è perfettamente in parte con i personaggi. Splendidi sono i disegni, però mi resta un dubbio: non ci era già stato narrato un incontro in passato (a memoria in "Paperinik e il passato senza futuro") tra John e Dolly del quale qui non ci viene dato conto? :-? :-?

                San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto (Fontana/Perina): storia ricca di gag anche divertenti, ma stecca un po' questa idea del Topolino perfettino ad ogni costo anche nell'imprecisione. Topolino è un perfettino solo nei gialli, per necessità del personaggio, ma non nella vita di tutti i giorni, dove è uno di noi! Se si soprassiede a questo dettaglio, la storia è godibile e ci si fanno anche buone risate, ben servite da un fantastico Perina.

                San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta (Fontana/Mazzarello): ecco, qui non so come esprimermi. Da un lato mi dà fastidio che in una ricostruzione "storica" di Doretta e Brigitta ci si sia dimenticati del fatto che Doretta ha già incontrato Brigitta ("Arriva Paperetta Yé-Yé", se non sbaglio), e che le aveva lasciato campo totalmente libero, e dall'altro se mi limito alla narrazione trovo una buona storia, che però dipinge Doretta come una bastarda galattica oltre i limiti, e Brigitta come pazza completa non solo d'amore. Non saprei proprio; però sono gradevoli i rimandi alla storia immediatamente precedente dello stesso autore, di poche righe sopra. Mazzarello nella media: disincrocia gli occhi quasi del tutto e già questa è ottima cosa.

                Minni e l’operazione “m’ama non m’ama” (Pesce/Tosolini): e per questa roba qua mi togliete gli Amazing Files? >:( >:( >:( Ho quasi fucilato Casty a Natale perché aveva fatto ricorso allo stesso stratagemma di Pesce questa settimana, quindi di certo non posso accettare una roba che prometteva bene e poi si squaglia come neve al sole cadendo nel più banale degli escamotage! Bocciata su tutta la linea perché non fa neppure ridere! Buono Tosolini, sempre più in miglioramento in questo suo stile rinato.

                Allora, chiariamo una cosa: se non c'è un colpo di genio assoluto, evitate storie con
                Spoiler: mostra
                gente che viene dallo spazio, per la quale gli unici ammessi allo stato sono quelli di PKNE, Evroniani e Xadhoom in primis, perché quelle sì che sono signore storie con gli alieni!

                *

                salimbeti
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 495
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino 3194
                  Risposta #7: Mercoledì 8 Feb 2017, 16:07:56
                  Fantomius in punta di scudi, in questo numero sanvalentinesco. Però valeva proprio la pena di fare una pausa con gli Amazing Files? Chiediamocelo davvero, eh...

                  Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika
                  (Gervasio): e finalmente sappiamo qualcosa di più anche della personalità di Dolly in una storia accattivante dove l'inevitabile aspetto sentimentale non è sdolcinato ed è perfettamente in parte con i personaggi. Splendidi sono i disegni, però mi resta un dubbio: non ci era già stato narrato un incontro in passato (a memoria in "Paperinik e il passato senza futuro") tra John e Dolly del quale qui non ci viene dato conto? :-? :-?


                  Si tratta dello stesso incontro che viene riproposto in questa storia durante la festa a casa della Contessa DeSnob

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3194
                    Risposta #8: Mercoledì 8 Feb 2017, 16:09:23

                    Si tratta dello stesso incontro che viene riproposto in questa storia durante la festa a casa della Contessa DeSnob

                    Grazie. A memoria c'era qualcosa che mi sfuggiva nelle battute, ma evidentemente mi sbagliavo.

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1564
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3194
                      Risposta #9: Mercoledì 8 Feb 2017, 16:53:20
                      però mi resta un dubbio: non ci era già stato narrato un incontro in passato (a memoria in "Paperinik e il passato senza futuro") tra John e Dolly del quale qui non ci viene dato conto? Huh Huh
                      Si, hai buona memoria: si trattava proprio di Paperinik e il passato senza futuro, dello stesso Gervasio, ma l'incontro ivi narrato non è smentito nella storia pubblicata oggi, bensì presupposto ed ampliato.
                      Da un lato mi dà fastidio che in una ricostruzione "storica" di Doretta e Brigitta ci si sia dimenticati del fatto che Doretta ha già incontrato Brigitta ("Arriva Paperetta Yé-Yé", se non sbaglio), e che le aveva lasciato campo totalmente libero
                      Anche stavolta la tua memoria non sbaglia: trattavasi proprio della scarpiana Arriva Paperetta Yè Yè, storia di esordio della teenager nipote di Doretta, che viene qui del tutto ignorata e rispetto alla quale, peraltro, il personaggio di Doretta subisce una involuzione caratteriale, quasi una regressione, ragion per cui questa ricostruzione ha dato fastidio anche a me.
                      Già che ci sono, completo il mio post con qualche altra mia notazione sul numero di questa settimana: la storia di Gervasio è imperdibile per gli amanti della saga di Fantomius (da notare in questo storia un ulteriore esplicitazione del concetto gervasiano, quasi pirandelliano, di maschera, oggetto anche di un mio commento qualche tempo fa sul topic Le strabilianti imprese di Fantomius); simpatica e divertente la presa in giro del Topolino perfettino nella seconda storia. Su Doretta vs. Brigitta mi sono già in parte espresso, per il resto concordo con Avv. Photomas.
                      Anche sulla storia Operazione margherite concordo sostanzialmente con Photomas: storia accattivante fino a pagina 124, quando poi mi sono cascate le braccia a fronte del solito, deludente, banale espediente
                      Spoiler: mostra
                      degli alieni
                      , che fa passare la voglia di concludere la lettura.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 17:10:07 da Vito65 »

                      • ****
                      • Post: 831
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3194
                        Risposta #10: Mercoledì 8 Feb 2017, 17:25:46
                        Imperdibile l'episodio di Fantomius, per chi ama la serie la storia è molto bella e coinvolgente. Stupendi i disegni e come al solito la colorazione, che mi fa sempre pensare alle vecchie foto d'epoca. Ho apprezzato anche il collegamento con la Saga per quanto riguarda la nascita di Paperino. (l'avete trovato?)
                        Il resto lo leggerò poi, ma non mi entusiasma molto il ritorno di Doretta.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 19:09:55 da bagheera »

                        *

                        Pikappa91
                        Bassotto
                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 2
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3194
                          Risposta #11: Mercoledì 8 Feb 2017, 18:33:30
                          Innanzitutto un piccolo salve a tutti anche se mi fa strano visto che da tempo immemore vi seguo e ogni mercoledì sono qui a leggere le opinioni sul nuovo Topolino ma non mi sono mai iscritto al forum, cosa a cui ho provveduto ora finalmente.

                          Questo perché comprando Topolino ieri sera (qui in provincia di Taranto esce sempre di martedì) sono rimasto sorpreso e affascinato dal ritorno di Doretta, quindi se permettete vorrei immettermi anche io nelle mini-review e dare un'opinione completa su questo numero:

                          -Dolly Paprika: poco e niente da aggiungere rispetto a quanto già detto, storia davvero bella, disegni altrettanto belli, dove ci viene mostrata una Dolly Paprika forse proprio come ce la immaginavamo ma sicuramente magistrale nel modo di esporla. Gervasio si riconferma semplicemente un genio.Voto: 8.5

                          -Minnie e l'imperfetto fidanzato perfetto: purtroppo sarà l'età, saranno semplicemente i modi di pensare e di immedesimarsi, ma Topolino imho non è più un personaggio "odierno". Spiegandomi: oggi giorno, in un mondo così competitivo ciò che regna è l'imperfezione, che fa da padrona nella caratterizzazione delle persone, mentre Topolino è nato come personaggio di per se "perfetto" (impavido, coraggioso, altruista, senza macchia) perciò ormai viene sempre più difficile immedesimarsi dando origine ad una lettura delle sue storie un po' senza la dovuta attenzione. Diverso il caso in cui Topolino&co. vengono proiettati in avventure alla Casty o parodie come quella di Don Pippotte. Storia simpatica ma che non fa rimanere nulla. Voto: 6.5

                          -Doretta vs Brigitta: la storia che mi sono fiondato a leggere per prima e con la quale mi trovo in dissonanza con voi. Iniziata "male" (
                          Spoiler: mostra
                          che è sta storia di Paperone indebitato con Doretta? Semmai il contrario, anche se apprezzo l'escamotage per far avvenire l'incontro
                          ), si riprende decisamente col proseguire della storia, forse tralasciando un po' il buon Scarpa ma, sebbene con dialoghi migliorabili, apprezzo i "messaggi nascosti" che si sono voluti trasmettere (secondo la mia chiave di lettura) quali:
                          Spoiler: mostra
                          Doretta sempre combattiva e "fredda come il ghiaccio della tundra" e che sa, come lo sa Paperone, di essere l'"unica", cosa ben precisata nella penultima vignetta con il suo "per adesso le cose vanno bene così". Per non parlare della citazione diretta alla storia di Barks, con tanto di vignette copiate pari passo. Infine sebbene sia "the only one", decide di aiutare Brigitta per far emergere quel cuore nascosto del vecchio taccagno, cosa che lei sa lo rende una persona migliore.

                          Per chi è un fan del Paperone Barksiano e Don Rosiano, secondo me è una pregevole storia. Voto: 7.5

                          -Minnie e l'operazione m'ama non m'ama: bo, si, no, forse, non l'ho capita, ci ridi un po', ci rifletti sopra, passi subito avanti senza troppe pretese,
                          Spoiler: mostra
                          simpatica la gag delle margherite, simpatica Minnie, tutti molto simpatici ma comunque tutto molto "mah"
                          . Voto: 6

                          Insomma, bel Topolino con un Gervasio predominante, come sempre quando è presente.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 18:34:43 da Pikappa91 »

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1564
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3194
                            Risposta #12: Mercoledì 8 Feb 2017, 18:57:17
                            Ho apprezzato anche il collegamento con la Saga per quanto riguarda la nascita di Paperino. (l'avete trovato?)
                            Si! l'ho trovato! Grazie per averlo evidenziato! Appassionati della Saga, via con la caccia all'indizio!
                            « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 18:57:35 da Vito65 »

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3194
                              Risposta #13: Mercoledì 8 Feb 2017, 19:10:34
                              Si! l'ho trovato! Grazie per averlo evidenziato! Appassionati della Saga, via con la caccia all'indizio!

                              A stretto rigore saremmo un po' in anticipo, eh, rispetto alle date canoniche.

                              *

                              Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1564
                              • ex Generale Westcock
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 3194
                                Risposta #14: Mercoledì 8 Feb 2017, 19:18:06
                                apprezzo i "messaggi nascosti" che si sono voluti trasmettere (secondo la mia chiave di lettura) quali: Doretta sempre combattiva e "fredda come il ghiaccio della tundra" e che sa, come lo sa Paperone, di essere l'"unica", cosa ben precisata nella penultima vignetta con il suo "per adesso le cose vanno bene così". Per non parlare della citazione diretta alla storia di Barks, con tanto di vignette copiate pari passo. Infine sebbene sia "the only one", decide di aiutare Brigitta per far emergere quel cuore nascosto del vecchio taccagno, cosa che lei sa lo rende una persona migliore.
                                Per chi è un fan del Paperone Barksiano e Don Rosiano, secondo me è una pregevole storia.
                                Certamente i rimandi a Barks, ma (soprattutto) a Don Rosa sono ben presenti, ma personalmente mi è dispiaciuto il fatto che sia stato totalmente  pretermesso il precedente scarpiano, non tanto perchè in Arriva Paperetta Yè Yè venisse già presentato un primo incontro fra Doretta e Brigitta, dal sapore quasi defitivo dei rapporti fra le due e Paperone, quanto perchè, come accennavo nel mio precedente post, nell'episodio scarpiano veniva evidenziata una Doretta evoluta e matura, ormai in pace con sè stessa e con gli aspetti più spigolosi e negativi del suo carattere,  giunta dunque alla serenità tipica di una persona della terza età che ha chiuso tutti i conti con la sè stessa del proprio passato: questa caratterizzazione e questo sviluppo erano, peraltro, coerenti e conseguenti agli spunti barksiani sulla Doretta anziana in La stella del polo; la Doretta di Fontana sembra ricollegarsi direttamente invece, da un punto di vista caratteriale, con la giovane Doretta dello Yukon, come se i tanti anni di traversie, accennati da Barks nell suo capolavoro e dati per acquisiti da Scarpa, non l'avessero toccata affatto, nè fatta maturare.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2017, 21:16:34 da Vito65 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)