Innanzitutto un piccolo salve a tutti anche se mi fa strano visto che da tempo immemore vi seguo e ogni mercoledì sono qui a leggere le opinioni sul nuovo Topolino ma non mi sono mai iscritto al forum, cosa a cui ho provveduto ora finalmente.
Questo perché comprando Topolino ieri sera (qui in provincia di Taranto esce sempre di martedì) sono rimasto sorpreso e affascinato dal ritorno di Doretta, quindi se permettete vorrei immettermi anche io nelle mini-review e dare un'opinione completa su questo numero:
-
Dolly Paprika: poco e niente da aggiungere rispetto a quanto già detto, storia davvero bella, disegni altrettanto belli, dove ci viene mostrata una Dolly Paprika forse proprio come ce la immaginavamo ma sicuramente magistrale nel modo di esporla. Gervasio si riconferma semplicemente un genio.
Voto: 8.5-Minnie e l'imperfetto fidanzato perfetto: purtroppo sarà l'età, saranno semplicemente i modi di pensare e di immedesimarsi, ma Topolino imho non è più un personaggio "odierno". Spiegandomi: oggi giorno, in un mondo così competitivo ciò che regna è l'imperfezione, che fa da padrona nella caratterizzazione delle persone, mentre Topolino è nato come personaggio di per se "perfetto" (impavido, coraggioso, altruista, senza macchia) perciò ormai viene sempre più difficile immedesimarsi dando origine ad una lettura delle sue storie un po' senza la dovuta attenzione. Diverso il caso in cui Topolino&co. vengono proiettati in avventure alla Casty o parodie come quella di Don Pippotte. Storia simpatica ma che non fa rimanere nulla.
Voto: 6.5-Doretta vs Brigitta: la storia che mi sono fiondato a leggere per prima e con la quale mi trovo in dissonanza con voi. Iniziata "male" (
che è sta storia di Paperone indebitato con Doretta? Semmai il contrario, anche se apprezzo l'escamotage per far avvenire l'incontro
), si riprende decisamente col proseguire della storia, forse tralasciando un po' il buon Scarpa ma, sebbene con dialoghi migliorabili, apprezzo i "messaggi nascosti" che si sono voluti trasmettere (secondo la mia chiave di lettura) quali:
Doretta sempre combattiva e "fredda come il ghiaccio della tundra" e che sa, come lo sa Paperone, di essere l'"unica", cosa ben precisata nella penultima vignetta con il suo "per adesso le cose vanno bene così". Per non parlare della citazione diretta alla storia di Barks, con tanto di vignette copiate pari passo. Infine sebbene sia "the only one", decide di aiutare Brigitta per far emergere quel cuore nascosto del vecchio taccagno, cosa che lei sa lo rende una persona migliore.
Per chi è un fan del Paperone Barksiano e Don Rosiano, secondo me è una pregevole storia.
Voto: 7.5-Minnie e l'operazione m'ama non m'ama: bo, si, no, forse, non l'ho capita, ci ridi un po', ci rifletti sopra, passi subito avanti senza troppe pretese,
simpatica la gag delle margherite, simpatica Minnie, tutti molto simpatici ma comunque tutto molto "mah"
.
Voto: 6Insomma, bel Topolino con un Gervasio predominante, come sempre quando è presente.