Forse il miglior numero sanvalentiniano mai pubblicato, considerando il primo incontro tra Fantomius e Dolly, il ritorno di Doretta (e lo scontro con Brigitta), la divertente e particolare giornata di Topolino e Minni. Da notare la doppia 'fatica' di un autore particolarmente bravo in questa circostanza: Giorgio Fontana. Unica pecca un San Valentino bis con i due topi: vivere la stessa giornata in due modi diversi a poche pagine e pochi minuti l'uno dall'altro è spiazzante anche in un fumetto umoristico, soprattutto quando alla fine compaiono i soliti alieni. E dire che a Topolinia non mancano altre coppie!
LE STRABILIANTI IMPRESE DI FANTOMIUS - DOLLY PAPRIKA
Altro gioiello da incastonare nella magnifica collana di Marco Gervasio: il primo incontro fra i due paperi è narrato in diverse tappe nell'arco di un settennato, da ''civili' e da 'mascherati'. Una sensazione ma soprattutto una frase danno a Dolly la certezza di sapere chi si celi sotto la maschera. Interessante anche il suo ambiente familiare descritto all'inizio: la severità della madre insegnante di danza che la confronta con la sorella dalla quale dovrebbe prendere esempio. Tutto sommato l'algida genitrice è anche 'generosa' verso la figlia quando le dice che ha il fisico adatto per quella disciplina, mentre il confronto estetico con altissime e magrissime danzatrici (sorella compresa) appare 'impietoso', considerando anche il corpo 'a pera' della pur bella e affascinante Dolly. Il suo primo colpo da 'papera mascherata' sarà in aiuto della sua miglior amica, Lucrezia, ben delineata dall'autore caratterialmente ed esteticamente. E, a proposito di estetica, ho notato con piacere che gli occhi di John Quackett sono diventati più piccoli e taglienti anche senza la maschera di Fantomius: il bravissimo Gervasio ha posto la ciliegina sulla sua fantastica torta!
SAN VALENTINO A TOPOLINIA - MINNI E L'IMPERFETTO FIDANZATO PERFETTO
Giorgio Fontana prende spunto dall'amore che 'non è bello se non è litigarello' mettendo in crisi Minni nella classica giornata degli innamorati. Il Topolino perfettino è una giusta visualizzazione di un character che, grazie a questa caratteristica, può sviluppare plot divertenti come questo.
SAN VALENTINO A PAPEROPOLI - DORETTA vs BRIGITTA?
Per San Valentino Fontana concede un bis 'storico', considerando il 'coraggio' nel riprendere un charater molto amato dai barks-donrosiani; ed è a loro che, probabilmente, l'autore si è rivolto, ignorando del tutto l'importante storia di Scarpa che introduceva Paperetta Yé Yé (nipote di Doretta) e il primo incontro fra le due papere del titolo. Questo 'dettaglio' non considerato mi ha un po' infastidito ma, proseguendo oltre, la situazione venutasi a creare mi ha interessato. Doretta alterna momenti 'giovanili', stimolata dal confronto con Brigitta, ad altri più 'maturi', quasi rifacendosi, in questo caso, alla fine della storia scarpiana. Dico 'quasi' perché nell'ultima vignetta la Doremì appare tutt'altro che 'rassegnata', 'minacciando' un suo ritorno incorniciata da cuoricini rossi. Esteticamente quest'ultima Doretta anziana si rifà a quella di Don Rosa, per fortuna, direi: Mazzarello ha notevolmente migliorato le sue matite, 'coinvolto' dall'evento; un po' come Tosolini nei confronti dei quacktonians adulti. I complimenti agli autori non li posso estendere al colorista, 'colpevole' di una situazione paradossale: se gli italiani hanno sempre tinto di giallo qualsiasi capigliatura gli si presentasse davanti, in questo caso in cui occorreva quel colore per la Doretta giovane dei tempi d'oro si è continuato ad usare il grigio! Per la serie 'il colmo di'...
MINNI E L'OPERAZIONE M'AMA NON M'AMA
Come scritto prima, inutile bis di Mickey e Minni con tanto di alieni multicolor: una storia magari accettabile in altri numeri del Topo (fosse solo per la scena dei poliziotti 'fiorai' o per la presenza di Plottigat), in questo caso sa di troppo. Sarebbe stato più divertente vedere Orazio e Clara, Gamba e Trudy (comunque inclusi nel soggetto di Pesce), Basettoni e Petulia se non addirittura Pippo: chissà come vivrà la giornata del 14 febbraio lo scapolone di Topolinia: magari penserà alle sue vecchie fiamme Glory Bee e Zenobia?