Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3194

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
San Valentino a Topolinia - Minni e l'imperfetto fidanzato perfetto
San Valentino a Paperopoli - Doretta vs Brigitta?
Minni e l'operazione m'ama non m'ama
Dolly Paprika

Topolino 3194

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MiTo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1637
  • Amante del Cavallino Rampante
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3194
    Risposta #45: Venerdì 10 Feb 2017, 15:49:33
    Come al solito, se non corrispondono, dopo il numero dedicato a Sanremo c'è quello per San Valentino.E quest'anno ho trovato il secondo migliore del primo. Non per demeriti di quel della scorsa settimana, quanto piuttosto per gli ottimi contenuti del numero in edicola ora. La parte del leone la fa la doppia avventura di Gervasio, ma anche il resto trasuda qualità.

    Occhio, possibili spoiler!

    Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika :D
    Su questa storia ci sarebbe molto da dire, e sarebbero tutte opinioni favorevoli. Per non dilungarmi troppo, mi limito a dire che Dolly meritava davvero un tale approfondimento, sia psicologico (calza bene con la concezione assai conservatrice di inizio XX secolo dalla quale vuole fuggire) e che, andando oltre le canoniche 24 tavole delle storie "normali" si guadagna veramente tanto in termini di piacevolezza di lettura, con una trama che può svilupparsi nei giusti spazi. Due parole sui disegni, ancora più curati del solito, che mostrano anche come gervasio abbia fatto grande lavoro di documentazione per quanto riguarda ambientazioni e costumi. Con un Fantomius che ha uno stile sempre più alla Diabolik.

    San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto ;D
    Azzeccata commedia dell'assurdo, che fa leva sugli stereotipi riguardanti Topolino e Minni, dando vita a situazioni comiche surreali. Ottimi pure i disegni di Tosolini.

    San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta :(
    Se Fontana mi ha tanto convinto nella storia ambientata a Topolinia, altrettanto non fa nella sua omologa paperopolese. Un po' perchè se tiri fuori Doretta dopo tempo immemorabile ti aspetti venga trattata in modo diverso. Un po' perchè il suo stesso carattere non sembra essere stato frutto anche della rivisitazione scarpiana (ok, non era necessario, ma visto che "arriva Paperetta Yè Yè" è una storia abbastanza iconica, ci si poteva aspettare un riferimento anche a essa). A ogni modo, non mi convinto troppo nemmeno l'espediente con cui Doretta arriva al Deposito ma poi è molto ben sviluppata la parte in cui le due "fiamme" di Paperone iniziano a fare comunella.

    Minni e l’operazione “m’ama non m’ama” ;)
    Visto che la coppia Topolino-Minni aveva già vissuto il proprio San Valentino su questo numero, mi sarei aspettato che venisse trattata un'altra coppia.
    A parte questa considerazione, la storia è una divertente commedia degli equivoci, con tanto di surreali alieni alla fine (evitabili, probabilmente).

    *

    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2307
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3194
      Risposta #46: Venerdì 10 Feb 2017, 16:59:41
      Pazzesca la storia di Fantomius (sì, mi è piaciuta). Ci sono un paio di piccolezze, come il fatto che il proprietario del castello alla fine si metta a parlare come se nulla fosse degli ingressi segreti del castello, ma alla fine ci sta (
      Spoiler: mostra
      di fatto non erano ancora stati scoperti, volendo essere buoni si può pensare che lui pensasse che nemmeno esistessero)
      . E poi mi è piaciuta l'introspezione di Dolly, che in genere è il personaggio più inutile e odioso, che per l'occasione diventa una ragazza ribelle che non sta alle regole imposte.
      Le due note che appunto non sono critiche, quanto più curiosità:
      1. La prima parte rivisita Paperinik e il ritorno al passato. A me quella versione piaceva un sacco, con Paperino che partecipava alla festa per un viaggio nel tempo e Fantomius da un'altra parte. Qui si è preferito tenere una versione più verosimile, che però differisce pure dalla prima mostrata nel Ritorno al passato. Vuol dire che la serie di Fantomius è slegata dall'universo "solito" in cui agisce Paperinik o che è quella storia che è slegata dall'universo "solito"?

      2. Mi scusi Gervasio se mi sta leggendo, ma i suoi disegni in certe inquadrature erano dei perfetti Cavazzano, in altre erano queste cose


      Ecco, vorrei sapere come mai in quest'ultima vignetta la scelta di Dolly gigante, Fantomius sospeso in aria e l'anta della finestra che cade giù. ;D



      Poi le altre storie sono carine, ad eccezione di quella con Doretta che è fatta completamente a caso senza rispettare nessun parametro sui personaggi, ponendosi in antitesi con tutte le altre storie di Doretta fatte (ma che senso ha, includere Doretta e non considerare nemmeno di striscio le sue altre apparizioni se non sminchiando una sequenza barksiana dandole un significato opposto? Per sport? Boh vabbé). Ho cercato di darle un senso ponendola prima di Paperino e il Natale sul monte Orso, ignorando i cellulari in mano alla gente, ma ci sono incongruenze pure così, anche se sono di meno. Boh, a me Fontana un paio di volte è piaciuto tantissimo, e un paio di volte mi ha fatto schifo. Di certo è un autore si nota, riesce a dare ai personaggi delle nuove dimensioni che non hanno, e spesso (come questa volta) sbaglia di grosso. Ma altre volte ci azzecca perfettamente. Se qualcuno lo aiutasse un attimo a distinguere le cagate pazzesche dai mezzi capolavori sarebbe il migliore sulla piazza.

      *

      salimbeti
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 495
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3194
        Risposta #47: Venerdì 10 Feb 2017, 17:12:47
        1. La prima parte rivisita Paperinik e il ritorno al passato. A me quella versione piaceva un sacco, con Paperino che partecipava alla festa per un viaggio nel tempo e Fantomius da un'altra parte. Qui si è preferito tenere una versione più verosimile, che però differisce pure dalla prima mostrata nel Ritorno al passato. Vuol dire che la serie di Fantomius è slegata dall'universo "solito" in cui agisce Paperinik o che è quella storia che è slegata dall'universo "solito"?


        No è lo stesso "universo" semplicemente  alcune scene del ritorno al passato non sono state riproposte e alcune altre sono state ulteriormente approfondite

        *

        Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2138
        • Amante del Disney classico
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3194
          Risposta #48: Venerdì 10 Feb 2017, 17:16:01
          Questo numero va acquistato sicuramente per la storia di Fantomius,altrimenti non sarebbe eccezionale. Snodandosi bene in due parti offre interessanti retroscena sulla vita di Dolly Paprika,con trame che si ricollegano ai precedenti  episodi molto bene. Forse non e' proprio proprio la migliore della serie,ma e' comunque notevole,sia perché le storie dell'anno scorso mi avevano deluso,sia perché e' difficile fare una storia incentrata sul periodo di San Valentino che non sia troppo "commerciale",non so spiegarmi. Promossa,quindi.
          Poi il resto del numero-il ripescaggio di Doretta e due riempitive con i topi-.
          Ecco,il ripescaggio di Doretta non mi e' piaciuto. E' tutto troppo normale,ci si distacca troppo dalla tradizione barksiana,sembra quasi una cosa fatta solamente per indurre all'acquisto gli affezionati lettori Disney. Anche la trama in se',aldilà del ripescaggio del personaggio,mi e' parsa alquanto banale e ripetitiva. Togli Doretta e tutto resta cosi' com'era,visto che
          Spoiler: mostra
           il debito e' solo un pretesto per far ritornare in scena il personaggio,visto che poi non se ne parla più
          . Il tutto si riduce ad un "mah" che si rivolge anche ai disegni...
          L'altra storia di Fontana e' carina ma senza troppi guizzi di originalità,troppo schematica,se mi passate il termine,adatta per S.Valentino ma contemporaneamente piuttosto noiosa,e incentrata sempre sullo stesso plot. Stesso giudizio anche per l'altra storia con protagonisti i topi.
          Come valutare questo numero? carino,masi'. Ma banale. Risollevato da Fantomius con un ottimo episodio-tassello della saga.

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 3194
            Risposta #49: Venerdì 10 Feb 2017, 17:23:55
            Anche la trama in se',aldilà del ripescaggio del personaggio,mi e' parsa alquanto banale e ripetitiva.

            Scusate l'OT, ma è più forte di me, visto che l'ho scritto pure nel topic della grammatica però non vengo seguito:

            1) aldilà (unito): luogo oltre la vita;

            2) al di là (separato): a parte, oltre.

            Ripeto, scusate ma la mania di scriverlo unito, in spregio alla grammatica di seconda elementare, sta dilagando senza un motivo.
            « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 17:26:05 da pkthebest »

            *

            La Spia Poeta
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2307
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3194
              Risposta #50: Venerdì 10 Feb 2017, 17:29:06

              No è lo stesso "universo" semplicemente  alcune scene del ritorno al passato non sono state riproposte e alcune altre sono state ulteriormente approfondite
              Be' no, in Paperinik e il ritorno al passato abbiamo due versioni:
              -Prima della modifica del passato di Paperinik: un nobile vuole raccontare la storia della sua famiglia a Dolly, che dice di aver bisogno di aria;
              -Quando Paperinik mascherato da Quackett va nel passato (che in teoria avrebbe dovuto essere la versione definitiva): Pinko chiede a Paperinik/Lord Quackett di mostrare l'invito alla cerimonia, che lui non ha, e Paperinik chiede a Dolly di salire per evitare noiose questioni burocratiche.

              Invece qui viene mostrato che in un attimo di calma da tutti i nobili che le si complimentano lei cerchi di allontanarsi. Dà un'enfasi maggiore per quanto riguarda l'intento della storia, ma smentisce (sia pur in modo leggero) la prima versione, e in modo più pesante la seconda.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12879
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3194
                Risposta #51: Venerdì 10 Feb 2017, 18:25:22
                Ecco, vorrei sapere come mai in quest'ultima vignetta la scelta di Dolly gigante, Fantomius sospeso in aria e l'anta della finestra che cade giù. ;D
                Aggiungerei anche le palpebre chiuse e blu di Fantomius (invece che bianche) ma questo dipende dal colorista (questi coloristi, quante ne hanno combinate su questo numero!) ::)

                Riguardo l'anta, più che cadere da la sensazione che sia leggermente aperta: il fatto che non sia più alta del livello della tenda può far supporre che dietro di essa ci sia subito il muro della parete.

                Per il Fantomius sospeso in aria penso ti riferisca al mantello svolazzante (una improvvisa corrente d'aria?)

                In effetti le proporzioni fra i due non sono perfette, per quanto a prima vista non sembrerebbe: se a Dolly aggiungiamo la testa che non si vede (coperta dal fumetto, che forse ha confuso Gervasio nel calcolo delle proporzioni) è decisamente troppo alta rispetto a Fantomius.

                « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 18:25:54 da leo_63 »

                *

                salimbeti
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 495
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3194
                  Risposta #52: Venerdì 10 Feb 2017, 19:19:39
                  Be' no, in Paperinik e il ritorno al passato abbiamo due versioni:
                  -Prima della modifica del passato di Paperinik: un nobile vuole raccontare la storia della sua famiglia a Dolly, che dice di aver bisogno di aria;
                  -Quando Paperinik mascherato da Quackett va nel passato (che in teoria avrebbe dovuto essere la versione definitiva): Pinko chiede a Paperinik/Lord Quackett di mostrare l'invito alla cerimonia, che lui non ha, e Paperinik chiede a Dolly di salire per evitare noiose questioni burocratiche.

                  Invece qui viene mostrato che in un attimo di calma da tutti i nobili che le si complimentano lei cerchi di allontanarsi. Dà un'enfasi maggiore per quanto riguarda l'intento della storia, ma smentisce (sia pur in modo leggero) la prima versione, e in modo più pesante la seconda.

                  Appunto alcune scene non sono state riproposte, ognuno può quindi adattarle, inserirle, trascurarle... come meglio crede. Nell'intenzione dell'autore l'evento a casa della Contessa De Snob è comunque lo stesso

                  *

                  camminatadisney
                  Evroniano
                  PolliceSu   (7)

                  • **
                  • Post: 107
                  • Muori, malnato! Muori! Muori!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (7)
                    Re: Topolino 3194
                    Risposta #53: Venerdì 10 Feb 2017, 19:45:23

                     [smiley=aiMieiTempi.gif]


                    A proposito di 'Doretta vs. Brigitta'.

                    Impossibile non andare con la mente all' avventura originale, 'Back to the Klondike', cui questa vicenda rivolge un esplicitamente diretto richiamo.
                    Per decisione del duo Fontana / Mazzarello, come già sottolineato da altri utenti, non si è infatti tenuto conto delle successive apparizioni della Stella del Polo, né del passaggio di consegne avvenuto tra lei e Brigitta per mano di Scarpa.

                    L' originale di Barks, dal 1952 al 1981, è stato pubblicato privo di 4 tavole e mezza. Esattamente la durata del flashback di Paperone e Doretta durante la "corsa all' oro".
                    Una vicenda giocata tutta su ricordi, memoria, nostalgia. E monca per di più delle magistrali tavole della pepita Uovo d' Oro. Troppo esplicite per l' Editore, che definì la storia troppo lunga.
                    Perciò una generazione di lettori è rimasta all' oscuro dell' avidità della donna, del furto, della narcotizzazione di Paperone e della rissa al saloon.

                    Ebbene, oggi proprio quelle tavole sono le uniche riproposte nella nuova avventura.
                    Qui infatti tutto è esplicito. Nulla è sottaciuto.
                    Non si allude, non si lascia intendere.
                    No, tutto è esibito, ostentato, spiattellato. Banalizzato.
                    Banalizzato perché la sostanza sembra poca: una competizione tra due comiche profittatrici...

                    Prima di leggere questa copia di Topolino, ero convinto che i disegni fossero il punto debole della storia. Mi sbagliavo.
                    Tant'è che terminata la lettura, mi è tornato alla mente il giudizio estetico del rag. Fantozzi dopo la visione della 'Corazzata Potëmkin'.

                    Il rischio di storie come questa 'Doretta vs. Brigitta' è appunto di sfruttare dei riferimenti che hanno fatto la storia del fumetto per parlare di nulla.
                    La lievità è un dono. Il dono di chi sa essere profondo come Barks.
                    Il perenne registro leggero invece è una mefitica melassa.

                    La vignetta finale suona come una minaccia: non ci toccherà mica un ciclo di storie con Doretta!?...
                    Se è così, qualcuno fermi Fontana & Mazzarello!



                    Muori, malnato! Muori! Muori!

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3194
                      Risposta #54: Venerdì 10 Feb 2017, 19:57:00
                      Numero completamente dedicato alla sdolcinata ricorrenza del 14/02.

                      Le strabilianti imprese di Fantomius – Dolly Paprika (Gervasio): per un appassionato di Fantomius e delle atmosfere create dall'ottimo Gervasio, questa storia è semplicemente imperdibile! Azione, sentimento e narrazione di fatti in passato solo accennati si fondono alla perfezione in una delle migliori storie del ciclo di Fantomius; ottima la trovata di "diluire" l'incontro tra i due protagonisti lungo un arco di sette anni, perfetta la caratterizzazione di Dolly e gli accenni alla "maschera" sempre presenti in Lord Quackett. Insomma, gran bella storia!  [smiley=voto4.gif]

                      San Valentino a Topolinia – Minni e l’imperfetto fidanzato perfetto (Fontana/Perina): divertente l'idea di puntare sulla parodizzazione del mito del "perfettismo" di Topolino, in una storia dove tutto gira al contrario tranne il finale; le tante gag aiutano il risultato finale, nulla di indimenticabile, ma in ottima sintonia con il contesto.  [smiley=voto3.gif]

                      San Valentino a Paperopoli – Doretta vs Brigitta (Fontana/Mazzarello): storia difficile da valutare, perchè se da un lato abbiamo davanti una tipica vicenda "sanvalentiniana" un po fine a se stessa, dall'altro si tratta pur sempre del ripescaggio di un personaggio difficile da padroneggiare, con ben precisi elementi caratteristici. Ricordo solo vagamente la storia di Scarpa dove riappariva Doretta, che viene trascurata per dare al personaggio una caratterizzazione in parte più aderente all'originale (la dignitosa e orgogliosa anziana de "La stella del Polo"); ma solo in parte, perchè questa ritrovata Doretta sembra anche ringiovanita nell'animo e battagliera. Nel complesso non mi è piaciuta molto, mi ha lasciato perplesso la gestione di Doretta (pessima la colorazione dell'acconciatura nel flashback!) e poco convinto la trama. Da apprezzare, comunque, i riferimenti "doppi" tra questa storia e la precedente ambientata a Topolinia. Ah, diementicavo: trovo inquietante l'ultima vignetta che sembra preannunciare un proseguio! [smiley=voto2.gif]

                      Minni e l’operazione “m’ama non m’ama” (Pesce/Tosolini): a mio avviso la peggiore del numero, veramente banale e poco significativa. Pur tralasciando gli "Amazing files", avrei di gran lunga preferito poter leggere una storia con Paperino e Paperina, piuttosto che 'sta roba insulsa. [smiley=voto1.gif]

                      In conclusione, un numero che parte alla grande, che prosegue discretamente con il parallelo dei "sanvalentini" nelle due città, per quanto uno sia riuscito meglio dell'altro, e che chiude maluccio con una storia di cui non sentivo alcun bisogno.
                      « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 19:59:35 da Angelo85 »
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3716
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3194
                        Risposta #55: Venerdì 10 Feb 2017, 22:40:00
                        Il rischio di storie come questa 'Doretta vs. Brigitta' è appunto di sfruttare dei riferimenti che hanno fatto la storia del fumetto per parlare di nulla.
                        Parole sante! Ed è proprio quello che è successo qui... :(
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12879
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3194
                          Risposta #56: Venerdì 10 Feb 2017, 23:03:04
                          Il rischio di storie come questa 'Doretta vs. Brigitta' è appunto di sfruttare dei riferimenti che hanno fatto la storia del fumetto per parlare di nulla
                          La storia di Fontana potrà sembrare il 'nulla' (nel senso di cose che già si sanno e che vengono ribadite) per i lettori che hanno letto la storia di Barks o quelle di Don Rosa ma per i tantissimi lettori che non conoscevano ancora Doretta Doremì o la ricordavano poco e vagamente (in percentuale immagino che arriveranno ad essere la metà, se non più) questa storia, che potrebbe essere la prima di una serie, è servita a fargli apprendere per la prima volta la situazione sentimentale di zio Paperone, non solo presente ma anche passata. Era opportuno che Doretta ripercorresse alcune tappe del suo periodo giovanile con Scrooge e che si confrontasse lungamente con Brigitta proprio per far si che un eventuale prossimo soggetto più specifico con lei protagonista non venga accolto da molti lettori con un punto interrogativo.

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3194
                            Risposta #57: Sabato 11 Feb 2017, 13:01:16
                            Ecco, vorrei sapere come mai in quest'ultima vignetta la scelta di Dolly gigante, Fantomius sospeso in aria e l'anta della finestra che cade giù. ;D

                            Riguardo l'anta, più che cadere da la sensazione che sia leggermente aperta: il fatto che non sia più alta del livello della tenda può far supporre che dietro di essa ci sia subito il muro della parete.

                            Per il Fantomius sospeso in aria penso ti riferisca al mantello svolazzante (una improvvisa corrente d'aria?)

                            In effetti le proporzioni fra i due non sono perfette, per quanto a prima vista non sembrerebbe: se a Dolly aggiungiamo la testa che non si vede (coperta dal fumetto, che forse ha confuso Gervasio nel calcolo delle proporzioni) è decisamente troppo alta rispetto a Fantomius.

                            Solo a me sembra semplicemente una questione di prospettiva?

                            Quanto al mantello, dato che c'è la finestra aperta può benissimo esserci qualche folata di vento...

                            *

                            brigo
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (7)

                            • *****
                            • Post: 2179
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (7)
                              Re: Topolino 3194
                              Risposta #58: Sabato 11 Feb 2017, 14:33:07
                              Ma vogliamo parlare di una delle copertine più brutte dell'anno in corso? Un Fantomius con mantello, mani e zampe tagliate; una Dolly letteralmente appiccicata dall'ultima vignetta di pagina 26 (nella storia il suo sguardo aveva un senso, nella copertina sembra solo strafatta di crack); Fantomius sta guardando il sedere di Dolly e la colorazione dei suoi occhi è troppo pesante- sembra che abbia le palpebre socchiuse e il riflesso rotondo fa suggerire una visiera di vetro, non una semplice maschera con occhi scoperti; i personaggi sono totalmente scollegati fra loro, così come il balloon richiamante San Valentino, che sembra provenire da una non precisata entità fuori campo.
                              Insomma, ma che razza di copertina è??!

                              *

                              OkQuack
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2397
                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3194
                                Risposta #59: Sabato 11 Feb 2017, 15:07:27
                                Ma vogliamo parlare di una delle copertine più brutte dell'anno in corso? Un Fantomius con mantello, mani e zampe tagliate; una Dolly letteralmente appiccicata dall'ultima vignetta di pagina 26 (nella storia il suo sguardo aveva un senso, nella copertina sembra solo strafatta di crack); Fantomius sta guardando il sedere di Dolly e la colorazione dei suoi occhi è troppo pesante- sembra che abbia le palpebre socchiuse e il riflesso rotondo fa suggerire una visiera di vetro, non una semplice maschera con occhi scoperti; i personaggi sono totalmente scollegati fra loro, così come il balloon richiamante San Valentino, che sembra provenire da una non precisata entità fuori campo.
                                Insomma, ma che razza di copertina è??!
                                Per fortuna il contenuto della storia smentisce tale bruttura. ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)