Altro bel numeretto. Che, con Pk, hanno deciso di far scendere in campo solo le migliori per non sfigurare?
Potere e Potenza - 2 di Artibani e Pastrovicchio continua alla grande, mi sembra. Ora come ora, ammetto di trovarmi un po' dubbioso sul fatto della votazione: la settimana scorsa non avevo letto che era per l'ultima puntata, quindi, adesso, mi suona un po' strana la cosa, ma voglio essere fiducioso, perché Artibani e Pastro sembrano meritarlo in pieno.
L'ingrsso in scena di Tre non mi è dispiaciuto, anche se, nell'idea che potesse essere Uno, mi sarei aspettato una reazione iniziale di Paperino più accesa. Simpatici il nuovo costume, con lo sfottò ai mantelli (anche se mi ha ricordato Edna Mode ) ma quella maschera nera mi sarebbe piaciuta integrale, modello fantomius.
Zio Paperone alla ricerca di sé stesso di Stabile e Martusciello. Vito segna un altro punto. Credo di aver già visto Paperone sbattere il muso in malo modo contro le sue monete, ma il "rimedio", il viaggio e l'introspezione del personaggio, per tacere dell'affetto dimostratogli non solo dai nipoti ma anche da Battista, sono ottimi. Piaciuta fino alla fine. Martusciello, però, l'ho trovata nuovamente un po' troppo morbida e essenziale. In storie passate la ricordavo con dei personaggi più taglienti e con una maggior pienezza di particolari nel paesaggio. Devo abituarmici un po', ma fa nulla.
Paperino e il Sarchiapotto di Zemolo e Chierchini. Prima di Zemolo, brevissima ma sfiziosa, con dei nipotini che ricordano molto quelli degli esordi: da prendere col battipanni
!
La versione di Gambadilegno di Cirillo e Leoni. Innanzi tutto ringrazio Cirillo per avermi inserito in una sua storia: non so come faceva a conoscermi ma
Bustina di tè mi somiglia un casino
. Molto buona la storia, si dice a mani basse e senza obbiezioni. La trama è ben strutturata, così come i personaggi creati per l'occasione, dall'avvocata di Gamba ai compagni di carcere. Il Gamba introspettivo ha funzionato benissimo, satirico e senza togliergli il ruolo da cattivo o mettendolo a macchietta. Ecco, forse a voler trovare qualcosa che non va, Macchia Nera non è il più adatto per il ruolo datogli, farsi mettere così i piedi in testa da Gamba? E puntare ai furtarelli? Sempre bello vedere i disegni di Leoni, che ultimamente lo ritrovo con più frequenza.