Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3059

Leggi la recensione
di inthenight

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Potere e Potenza
Zio Paperone alla ricerca di se stesso
Paperino e il Sarchiapotto
La versione di Gambadilegno - Il processo del secolo
La versione di Gambadilegno - Fuga da Top River

Topolino 3059

*

Emanuele676
Ombronauta
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3059
    Risposta #30: Mercoledì 9 Lug 2014, 18:35:01
    Potere e Potenza 2
    ATTENZIONE SPOILER
    Mi ha un po' deluso. Questo ritorno di Uno a metà, intendo. Non è Uno, ma il custode della camera Omega, e somiglia mostruosamente alla versione frittolosa! Considera PK un eroe con una missione... però almeno PK viene chiamato Paperinik. Comunque per me questo Uno-simile verrà disattivato da Odin che restituirà al mondo il "vero" Uno.

Zio Paperone alla ricerca di sé stesso
    Bene Vito, finora la migliore con Paperone, però si sente troppo il marchio ciminiano.

Paperino e il Sarchiapotto
    Bella gag, niente di che, ma buono come esordio.

La versione di Gambadilegno
    Qua si sente molto il marchio faraciano, bella storia, bravo Cirillo, ricorda molto quella di capodanno.

Ma dopo un poco si richiama Pikappa.

*

La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Mercoledì 9 Lug 2014, 18:40:54

Ma dopo un poco si richiama Pikappa.
      L'importante è che almeno una volta venga chiamato in tal modo.

*

Emanuele676
      Ombronauta
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Mercoledì 9 Lug 2014, 18:41:45
        PK: Potere e Potenza - 2 [/i](Artibani/Pastrovicchio):
        Carina, bella, ma non succede nulla in 35 pagine. Cioè, la trame generale non si è mossa. Complimenti a chi ha ideato la pagine 23. Due difetti, il costume col colore originale non mi piace per niente, nella versione rosso nero è meglio. Pikappa è troppo forte con colpi molto "generali".

Zio Paperone alla ricerca di sé stesso(Stabile/Martusciello):
        Storia bella ma i disegni sono un po' sotto la sceneggiatura, meritava di meglio. Mi pare che abbiano anche sbagliato la citazione a pagina  80.

Paperino e il Sarchiapotto (Zemolo/Chierchini):
        Non mi piace per nulla, non mi fa ridere, il Paperino sopra la parola fine è disegnato malissimo, ricco di sbavature.

La versione di Gambadilegno (Cirillo/Leoni):
        Storia bella, si contende il primo posto con Zio Paperone. Mi pare che nessuno si è accorto della citazione a "Le ali della libertà".

Certo che potevano avere più fantasia nelle copertine.
        « Ultima modifica: Mercoledì 9 Lug 2014, 18:42:45 da Emanuele676 »

*

Emanuele676
        Ombronauta
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Mercoledì 9 Lug 2014, 18:43:31
          L'importante è che almeno una volta venga chiamato in tal modo.

Magari si riferiva alla carriere da Paperinik classico. Ma avrei preferito che rimanesse Pikappa.

*

rat-manik
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• supereroe sgangherato
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Mercoledì 9 Lug 2014, 19:10:10

Magari si riferiva alla carriere da Paperinik classico. Ma avrei preferito che rimanesse Pikappa.
            tante frittole da quelle parti, eh! ;D ;)
            scherzi a parte, chiamarlo paperinik vuold dire che siamo nell'universo di pkna dove, mi sembra, lo chiamano più paperinik che pk
            [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

*

brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Mercoledì 9 Lug 2014, 19:18:22
              Ottimo numero davvero!!! :)

La saga di PK si sta rivelando molto matura e i disegni sono qualcosa di sbalorditivo. Anche gli irriducibili Pker della prima ora sembrano gradire. E se gradiscono loro, vuol dire che la strada è quella giusta.
              La storia con Paperone è una "Vitata" delle più riuscite e le citazioni si sprecano per il sollucchero dei più appassionati. Disegni piacevoli.
              Riempitiva senza guizzi, 4 pagine sono davvero poche per poter dimostrare di saperci fare. Chierchini sto(r)ico.
              Per la storia con Gamba, che dire? Io *ADORO* "Le ali della libertà" e anche qua citazioni e riferimenti abbondano.
              Chapeau a tutti, direttora e redazione compresi!

*

Emanuele676
              Ombronauta
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Mercoledì 9 Lug 2014, 19:30:09
                Ottimo numero davvero!!! :)

La saga di PK si sta rivelando molto matura e i disegni sono qualcosa di sbalorditivo. Anche gli irriducibili Pker della prima ora sembrano gradire. E se gradiscono loro, vuol dire che la strada è quella giusta.
                La storia con Paperone è una "Vitata" delle più riuscite e le citazioni si sprecano per il sollucchero dei più appassionati. Disegni piacevoli.
                Riempitiva senza guizzi, 4 pagine sono davvero poche per poter dimostrare di saperci fare. Chierchini sto(r)ico.
                Per la storia con Gamba, che dire? Io *ADORO* "Le ali della libertà" e anche qua citazioni e riferimenti abbondano.
                Chapeau a tutti, direttora e redazione compresi!

Uno che ha colto la citazione!  :D

tante frittole da quelle parti, eh! ;D ;)
                scherzi a parte, chiamarlo paperinik vuold dire che siamo nell'universo di pkna dove, mi sembra, lo chiamano più paperinik che pk

Lui si è chiamato Paperinik, mica altri. Significa semplicemente che lui è o è stato Paperinik, cosa che sapevamo già. Alla fine lo ha detto una volta.

*

pkthebest
                --
                PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                  Risposta #37: Mercoledì 9 Lug 2014, 19:40:31
                  Chi non ha vissuto il passaggio da Pk2 a Pk-Pikappa non può capire l'importanza di avere la certezza che quello sia Paperinik!

Credetemi: per noi pkers "originari" è stato fondamentale sentire quel nome!

E comunque, in questo episodio succede di tutto, non pensatelo come scarso sul piano narrativo, perché il rientro di certi personaggi e lo spostamento dell'azione significano tanto nel dipanarsi della vicenda, almeno per ora!

*

Emanuele676
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Mercoledì 9 Lug 2014, 20:02:12

Vito Stabile, il più accanito fan di Paperon de Paperoni esistente al mondo, che sbaglia una citazione sul suo eroe e modello? Lo escludo categoricamente :)

Se intendi

Mi piace tuffarmici dentro come un pesce baleno, scavarci gallerie come una talpa e gettarlo in aria, facendomelo ricadere sulla testa!

In effetti ho letto in qualche altra storia che Paperone diceva "e farmelo ricadere in testa come una doccia", ma sono più che sicuro che la citazione scritta da Vito sia quella corretta :)

In realtà la forma è diversa, ma ci può stare. La cosa della doccia mi pare lo dice la seconda volta nella storia e mi pare anche che sia più usata come citazione.

Penso proprio che bisognerà aspettare l'ultimo episodio per capirci qualcosa  ;D

*

joe7
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                    • Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Mercoledì 9 Lug 2014, 20:16:09
                      Dunque...io non sono un PKer, anche se ho sentito parlare di PK e sapevo di cosa parlava e non l'avevo mai letto, se non qualche episodio saltuario (quello finale, credo, su PKappgrade).

Leggerlo su Topolino mi è piaciuto, l'ho trovato molto coinvolgente, anche se credevo che fosse un Paperinik "alternativo" di un'altra dimensione. Invece mi sembra di capire che sia lo stesso Paperinik, e questo mi confonde un pò. I riferimenti al classico Paperinik sono pressochè nulli, per questo l'avevo pensata così.[/color]

Devo ancora entrare nel contesto: l'aver letto il PK di Faraci su Appgrade mi ha aiutato a capire qualcosa, ma non tutto (però QUELLO è alternativo, giusto? Se no non ci si capisce più niente!).

L'intelligenza UNO doveva essere diversa, a quanto ho letto: ma questa interagisce molto bene con PK. Non ho ben presente chi siano i personaggi di Odin, Grrodon e la Faraday, ma li ho appena incontrati, datemi tempo.

Il costume nuovo di PK è un omaggio incredibile all'Uomo Ragno versione metal e la moto può essere un omaggio all'aliante slittante, anche se a me ha fatto ricordare la moto di Shin Jeeg.

In ogni caso,la storia è tosta e dura, e promette bene: sono curioso di leggere il seguito. Chissà se tornerà anche la Lyla Lay. Complimenti ad Artibani e anche a Pastrovicchio per i suoi disegni.

*

Zandalus
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

• *
                      • Ironduck
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #40: Mercoledì 9 Lug 2014, 21:41:04
                        PK: Potere e Potenza - 2 [/i](Artibani/Pastrovicchio):
                        Seconda parte che subito mi ha lasciato un po' incerto, ma poi ragionandoci sopra mi è piaciuta molto!
                        Brividi quando ho rivisto "Uno" ma poi immensa tristezza quando si è capito che non era lui :( Artibani vuole farci soffrire...
                        Bello il nuovo costume, anche se mi manca il costume classico con lo Scudo Extransformer <3 ed ovviamente bellissimo rivedere tutti i "vecchi" personaggi!
                        Mi è piaciuta molto la scena in cui era dentro la stanza con i generali, con PK travestito da generale, e mentre discutevano io mi stavo giusto chiedendo "Ma nessuno si accorge che c'è una persona in più? Tutto troppo semplice.", ed ecco che uno fa: "Ho solo una domanda, ma lui chi è?" xD

Zio Paperone alla ricerca di sé stesso(Stabile/Martusciello):
                        Bella storia con relativo viaggio in Scozia!

Paperino e il Sarchiapotto (Zemolo/Chierchini):
                        Storia mediocre che non mi ha particolarmente colpito.

La versione di Gambadilegno (Cirillo/Leoni):
                        Storia bella, si contende il primo posto con Zio Paperone. Mi pare che nessuno si è accorto della citazione a "Le ali della libertà".

Concordo, storia bella! Belle le citazioni a "Le ali della libertà", ma mi son piaciute anche le (tantissime) citazioni a Prison Break (sopratutto nella parte relativa all'evasione)!

*

Emanuele676
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Mercoledì 9 Lug 2014, 22:00:41
                          Concordo, storia bella! Belle le citazioni a "Le ali della libertà", ma mi son piaciute anche le (tantissime) citazioni a Prison Break (sopratutto nella parte relativa all'evasione)!

Ah, quello mai visto  ;D

*

Virginbell
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Aveva gli occhi splendenti come stelle
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Mercoledì 9 Lug 2014, 23:02:55
                            Mi pare che nessuno si è accorto della citazione a "Le ali della libertà".

Ho letto il racconto di King da cui è stato tratto il film che però non ho visto, forse sono un filino diversi ;)

*

Lucandrea
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #43: Mercoledì 9 Lug 2014, 23:25:52
                              Il mio commento:
                              PK: Potere e Potenza - Episodio 2 voto sv
                              Si continua con tanta azione, pathos, scene d'effetto e grande coinvolgimento da parte del lettore
                              Zio Paperone alla ricerca di se stesso voto 8
                              Echi ciminiani e un bel viaggio nel personaggio di Paperone: altra ottima prova del nostro Vito! Bene la Martusciello
                              Paperino e il sarchiapotto voto 6
                              Valida riempitiva
                              La versione di Gambadilegno voto 8
                              Interessante questa avventura di Gambadilegno, per nulla ovvia o scontata, con diverse trovate e gags ben studiate. Ineccepibile il lavoro grafico di Leoni

*

Emanuele676
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Mercoledì 9 Lug 2014, 23:52:10

Ho letto il racconto di King da cui è stato tratto il film che però non ho visto, forse sono un filino diversi ;)

Non so, ma per il film ci sono parecchie cose comuni. La scommessa iniziale, il bibliotecario, il tizio che ti trova tutto, il poster per nascondere il buco, il buco, lui che dice che è innocente ma non lo è, il tizio nuovo che racconta una storia che dice la verità sulla storia di Gambadilegno, il direttore che non lo vuole aiutare.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)