Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3059

Leggi la recensione
di inthenight

Voto del recensore:
Voto medio: (27)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Potere e Potenza
Zio Paperone alla ricerca di se stesso
Paperino e il Sarchiapotto
La versione di Gambadilegno - Il processo del secolo
La versione di Gambadilegno - Fuga da Top River

Topolino 3059

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino 3059
    Risposta #75: Sabato 12 Lug 2014, 12:18:55
    Forse sono fin troppo facile da accontentare ma non credo si posso essere più soddisfatti:

    Paperino e il sarchiapotto
    Tra tante storie degne di nota sembra quasi passare inosservata ma in realtà svolge benissimo il suo ruolo,un breve intermezzo che con poche pagine strappa un sorriso e  ti introduce alla prossima .Tra l'altro non so se sia già stato fatto notare ma i sarchiapotti somigliano incredibilmente ai mostri presenti in una storia di Cimino di qualche anno fa sempre disegnata dal grande Chiechini, Zio Paperone e la chiave musicale


    La versione di Gambadilegno

    Se non ci fosse stato pikappa sarebbe stata,a mio parere, la perla del numero. Certo,non si può nascondere che la storia parta piuttosto male,con un processo tragi-comico dai risvolti,tuttavia, interessanti(la soddisfazione  nel leggere lo sfogo di Gamba è impagabile) fortunatamente,però,si indirizza sui giusti binari. Forse sarò leggermente di parte ma adoro i film e i romanzi d'evasione di questo tipo e la seconda parte è colma di citazioni,sia per quanto riguarda i personaggi e l'atmosfera ,oltre che a "Le ali della libertà" anche a "Life" e tanti altri che avrò rivisto non so quante volte. Aspetti negativi ce ne sono,eccome,tra i tanti,il Gamba ancora una volta troppo bonaccione e il piano nonsense e assai contorto escogitato da Macchia. In un certo qual modo difetti e pregi si equilibrano a vicenda,corredati anche da un'ottima veste grafica,consentendo un risultato che,per quanto confuso e a tratti incompleto,lascia un più che dignitoso ricordo. La mia affermazione iniziale si riferiva più che altro all'originalità del soggetto,all'uso dei personaggi secondarie  e la luce sotto cui vengono posti i cosiddetti "buoni" e "cattivi"che non paiono mai stereotipati o separati da una netta distinzione.

    Zio Paperone alla ricerca di sé stesso
    Un po' difficile da giudicare. La foga di leggere tante citazioni diverse a Cimino,Barks, a Duck Tales e chi più ne ha più ne mette,può compromettere il proprio giudizio e,in effetti,a distanza di qualche giorno mi vien da pensare che,nella mia modestissima opinione,la storia sia fine a se stessa,non per quanto riguarda il fatto che sia autoconclusiva,ovvio,ma per l'intreccio fin troppo semplice che pare semplicemente omaggiare Paperone e gli autori citati prima senza niente di particolarmente interessante. Quello che,anzi, si scopre nel finale rende  quasi inutile la filosofica ricerca del proprio io. Per il resto tanto di cappello,sia a Vito che riesce a non sfociare mai troppo nello smielato nonostante ci siano tutti i presupposti dimostrandosi ancor una volta un validissimo autore, che a Martusciello,la quale ha fatto,a mio parere,un ottimo lavoro(tenete in conto che lo dice uno a cui il suo stile non era mai particolarmente piaciuto)

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3059
      Risposta #76: Sabato 12 Lug 2014, 12:32:25
      Comunque son 2 numeri che ci sono 2-3 storie lunghe per numero... e la qualità si sente che è cambiata... ;)


      La mia teoria storia lunga= maggiore qualità spesso è valida!
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      Emanuele676
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 834
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3059
        Risposta #77: Sabato 12 Lug 2014, 12:36:02


        Giusto per far capire, guardate la scarpa, o il becco, o il polso.

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3059
          Risposta #78: Sabato 12 Lug 2014, 12:49:23
          Sinceramente non ci trovo nulla di strano nella scarpa o nelle altre cose...


          Che la storia sia brutta nulla da dire, concordo... ma mi ripeto ancora: in poche pagine o sei un genio (come Faccini) o è dura fare belle storie. In 30 pagine hai sempre più possibilità, nonostante il lavoro richieda maggiore attenzione, di creare qualcosa di leggibile.
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          Emanuele676
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 834
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3059
            Risposta #79: Sabato 12 Lug 2014, 13:07:24
            Sinceramente non ci trovo nulla di strano nella scarpa o nelle altre cose...


            Che la storia sia brutta nulla da dire, concordo... ma mi ripeto ancora: in poche pagine o sei un genio (come Faccini) o è dura fare belle storie. In 30 pagine hai sempre più possibilità, nonostante il lavoro richieda maggiore attenzione, di creare qualcosa di leggibile.

            Beh, già quella dello scorso numero non era male, per 4 pagine.



            « Ultima modifica: Sabato 12 Lug 2014, 13:08:17 da Emanuele676 »

            *

            PiraTiz
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 269
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3059
              Risposta #80: Sabato 12 Lug 2014, 13:09:56
              Sinceramente non ci trovo nulla di strano nella scarpa o nelle altre cose...


              Che la storia sia brutta nulla da dire, concordo... ma mi ripeto ancora: in poche pagine o sei un genio (come Faccini) o è dura fare belle storie. In 30 pagine hai sempre più possibilità, nonostante il lavoro richieda maggiore attenzione, di creare qualcosa di leggibile.
              ma immagino parlasse esclusivamente del disegno... sono abbastanza imprecisi e "grezzi" in alcuni tratti... credo sia dovuto maggiormente a causa dell'età di Chierchini, e quindi il continuare a disegnare gli fa onore! Tuttavia alcune imprecisioni si notano... cosa poco importante, visto anche il tipo di storia!
              Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

              *

              Villa Rosa
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 22
              • Made in 1986
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3059
                Risposta #81: Sabato 12 Lug 2014, 15:08:27
                "Top" river... gli ottocento carcerati che si aggiungono all'evasione... la richiesta di lasciare la porta dell'infermeria aperta e la fuga sulla corda... "bruttick"... altro che le ali della libertà, mancava solo che pietro si tatuasse sulla schiena la planimetria della prigione e facesse evadere plottigat  ;D

                Deluso invece da potere e potenza, ma dopotutto sono fan del vero paperinik, non di questa versione tunz tunz tunz da pseudo universo marvel (il costume? ma per favore  :-X). Il primo episodio mi aveva quasi illuso, ma vabè, dopotutto avevo abbandonato pure pkna per lo stesso motivo.

                "Perchè una gallina attraversa la strada?"
                "Boh, non lo so... per andare dall'altra parte?"
                "SBAGLIATO! LEI supera la strada, TU superi il colloquio!"

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3059
                  Risposta #82: Sabato 12 Lug 2014, 15:46:46

                  3 img

                  Sono incertezze fisiologiche di chi ha superato 17 lustri e nonostante ciò continua a disegnare ed inchiostrare per intrattenerci. Ci può stare. ;)

                  *

                  Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1785
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3059
                    Risposta #83: Sabato 12 Lug 2014, 18:30:26
                    Altro numero di alto livello, forse anche migliore del precedente...davvero in questo periodo il settimanale sta andando alla grande, mi auguro che il tutto si traduca in un aumento delle vendite.

                    Potere e Potenza - ep.2 : Anche in questo secondo episodio, da non Pker, non colgo tutte le citazioni, ma mi piace comunque la storia, qui c'è un sacco di azione, combattimenti, mistero e anche molto sarcasmo, che non fa mai male...e poi la parte grafica, che è sempre spettacolare. Cosa che mi fa molto piacere, vedo che la storia sa essere anche matura e niente viene edulcorato per venire incontro alle presunte esigenze (?) di bambini scemi e i loro presunti traumi esistenziali.
                    Aspettiamo comunque la fine per dare un giudizio complessivo, vedo però che è stata accolta perlopiù positivamente anche dai vecchi appassionati, quindi credo stia andando nella giusta direzione.

                    ZP alla ricerca di se stesso : un'altra bella storia introspettiva infarcita di citazioni, come spesso ha fatto Vito in passato, dove traspare tutto l'amore per il personaggio. Forse anche troppo, devo dire che a volte l'autocelebrazione di Paperone mi pare giusto un filino stucchevole ;)

                    Paperino e il sarchiapotto : brevissima senza particolarità, simpatica come idea, sempre bello vedere Chierchini ai disegni.

                    La versione di Gambadilegno : E il numero si chiude con un'altra storia in due tempi di ottimo livello, bella trama e un Gambadilegno in character e finalmente protagonista, e un bello spaccato di ambiente carcerario e di tribunale, con anche molte citazioni cinematografiche. E' stato molto divertente leggerla, soprattutto l'organizzazione dell'evasione. Unico neo forse il ruolo di Macchia Nera.

                    *

                    Emanuele676
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 834
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3059
                      Risposta #84: Sabato 12 Lug 2014, 22:00:36

                      Sono incertezze fisiologiche di chi ha superato 17 lustri e nonostante ciò continua a disegnare ed inchiostrare per intrattenerci. Ci può stare. ;)

                      Ah, ecco, tutto chiaro ora  ;)

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3059
                        Risposta #85: Domenica 13 Lug 2014, 03:26:54
                        Cirillo non mi ha mai convito del tutto. Finora.

                        Perché con la storia di questa settimana ha fatto il colpaccio, creando una storia divertente ma capace di stimolare diverse riflessioni. E questo per me, fa il capolavoro.

                        Ps: Bellissimo il monologo di Gambadilegno. Sembrava un pezzo di Disney alternativo. Mi ha un po' ricordato il famoso monologo di Bisio sui personaggi Disney. Topolino che qualunque crimine bussa alla porta di Gamba è troppo forte, ma la vera genialata sta nell'espressione di Topolino, conscio che il nemico ha detto la verità

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1570
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3059
                          Risposta #86: Domenica 13 Lug 2014, 10:50:21
                          Ps: Bellissimo il monologo di Gambadilegno. Sembrava un pezzo di Disney alternativo. Mi ha un po' ricordato il famoso monologo di Bisio sui personaggi Disney. Topolino che qualunque crimine bussa alla porta di Gamba è troppo forte, ma la vera genialata sta nell'espressione di Topolino, conscio che il nemico ha detto la verità

                          A differenza di molti, io non sono stato affatto conquistato dal monologo di Gambadilegno.
                          Nelle prime frasi, Pietro si auto-dipinge come "una vittima delle circostanze". Vabbè, se lo dice lui.
                          Poco dopo, dice: "infangando me, ognuno di voi si sente pulito" e "se mi condannate da innocente, non avrete più nessuno da incolpare". Ma tutti i trascorsi di Gamba, che fine hanno fatto? Tutti i colpi a banche, gioiellerie, per non dire di peggio, li abbiamo dimenticati? Gambadilegno vittima della società che ha bisogno di riversare su un povero diavolo le proprie contraddizioni? Mah.
                          E quando una voce razionale come quella di Topolino cerca di controbattere, viene ricondotto al silenzio sull'onda dell'emotività generale. (Ecco, quest'ultimo è un punto molto interessante, ed anzi, direi critico nei confronti della società moderna in cui possono bastare un bel visino, un po' di lacrime e alcune parole dette al momento giusto per passare nell'opinione pubblica da colpevole a innocente).
                          Ma per il resto, Pietro di che si lamenta? Io trovo che la sua caratterizzazione continui ad essere troppo fluttuante, si passa dal criminale incallito e spietato alla macchietta babysitter passando per il ladro che, in fondo, non fa che mantenere se stesso e la fidanzata. Boh, almeno io spesso non capisco con chi ho a che fare.
                          « Ultima modifica: Domenica 13 Lug 2014, 10:53:23 da inthenight »
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          joe7
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 201
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3059
                            Risposta #87: Domenica 13 Lug 2014, 11:05:41

                            A differenza di molti, io non sono stato affatto conquistato dal monologo di Gambadilegno.
                            Nelle prime frasi, Pietro si auto-dipinge come "una vittima delle circostanze". Vabbè, se lo dice lui.
                            Poco dopo, dice: "infangando me, ognuno di voi si sente pulito" e "se mi condannate da innocente, non avrete più nessuno da incolpare". Ma tutti i trascorsi di Gamba, che fine hanno fatto? Tutti i colpi a banche, gioiellerie, per non dire di peggio, li abbiamo dimenticati? Gambadilegno vittima della società che ha bisogno di riversare su un povero diavolo le proprie contraddizioni? Mah.
                            E quando una voce razionale come quella di Topolino cerca di controbattere, viene ricondotto al silenzio sull'onda dell'emotività generale. (Ecco, quest'ultimo è un punto molto interessante, ed anzi, direi critico nei confronti della società moderna in cui possono bastare un bel visino, un po' di lacrime e alcune parole dette al momento giusto per passare nell'opinione pubblica da colpevole a innocente).
                            Ma per il resto, Pietro di che si lamenta? Io trovo che la sua caratterizzazione continui ad essere troppo fluttuante, si passa dal criminale incallito e spietato alla macchietta babysitter passando per il ladro che, in fondo, non fa che mantenere se stesso e la fidanzata. Boh, almeno io spesso non capisco con chi ho a che fare.

                            Anche per me sembra una pagliacciata questo suo discorso. Gambadilegno che fa la vittima delle circostanze qui mi sa tanto di ipocrisia: "Mi accusate così vi ritenete buoni". C'è il piccolo dettaglio di rapine e piani diabolici a tonnellate fatte da Gambadilegno. E, guarda caso, Gambadilegno fa questo discorso proprio in una delle rarissime storie in cui è davvero innocente, confermando in questo modo il suo discorso da "povera vittima della società". Un caso su dieci miliardi in cui Gamba è innocente, a fare una stima in difetto. Mi pare che sia la società ad essere vittima di Gambadilegno, non il contrario. Ma questo è il punto: la società di oggi - meglio, le persone che la compongono - è talmente confusa, per fare un eufemismo, che crede davvero alle pagliacciate da "povera vittima" di un delinquente, che, fino a prova contraria, è e rimarrà un delinquente.

                            Ma purtroppo è più "in" fare apparire un delinquente Topolino e un innocente Gambadilegno, di questi tempi. Una buona storia? No, una storia "rovesciata", e anche brutta.

                            Per me, almeno.

                            *

                            Paper_Butler
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 709
                            • Soffia il vento del sud...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 3059
                              Risposta #88: Domenica 13 Lug 2014, 11:43:01
                              A me – ma forse sbaglio – il discorso di Gamba è sembrato più da interpretare in modo sarcastico nei confronti di una società di “pecoroni”. In aula, fino a un momento prima, tutti erano pronti a condannarlo senza appello, pur non avendo le prove del crimine in questione, ma basta un astuto monologo vittimista perché cambino rapidamente opinione, fino a disapprovare palesemente l’intervento di Topolino. Questi viene zittito in malo modo da Minni, ma in realtà è l’unico (o quasi) che non si è fatto incantare dalla dialettica di Pietro.

                              Non credo quindi tanto che si tratti di ipocrisia, quanto di una furba mossa per commuovere la platea, nella consapevolezza che, sì, in questo caso, si è innocenti, ma che, in generale, il discorso non regge assolutamente, e ci mancherebbe. Insomma, credo che le intenzioni dell'autore fossero più di criticare certi usi e costumi di una società moderna che va dove la porta il vento, piuttosto che un tentativo di voler fare apparire Gambadilegno come una vittima di essa. D’altronde, a un certo punto del suo monologo, Gamba, tra le varie colpe a suo dire ingiuste che gli vengono attribuite, fa riferimento anche a un furto nella gioielleria Preziosis e nella vignetta si vede proprio lui che fugge con il malloppo! Lui per primo sa benissimo di non essere affatto il "santarellino" che sta dipingendosi!

                              Poi, sul fatto che la caratterizzazione di Pietro sia da anni troppo fluttuante sono pienamente d'accordo, su questo non ci piove. A me, però, il modo in cui è stato utilizzato in questa storia - ancor più nella seconda parte, quella carceraria ispirata al racconto di Stephen King - è piaciuto parecchio.

                              *

                              Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1046
                              • Esperto animazione disneyana
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 3059
                                Risposta #89: Domenica 13 Lug 2014, 15:19:42
                                Sinceramente io lo trovo un monologo degno dei migliori film di tutti i tempi.

                                La forza del discorso di Gamba è che prendendo tutti per il cu.. dice verità che ognuno sa essere vere. Guardate la faccia del commissario e di Manetta o quella di Topolino. Gamba è un delinquente ma proprio per questo diventa fonte di serenità e di pace interiore per chiunque. Finché c'è Gamba, c'è qualcuno peggio di noi.

                                Topolino si rende conto dell'esagerazione di Gamba, ma è il suo stesso comportamento da biasimare. Pensate alla fine quando risponde a Minni che è l'abitudine. E' una storia divertente, ma di una profondità straordinaria. E' un'accusa al nostro modo di giudicare, al nostro pensiero che "siccome ne fa tante, quando ne succede una nuova sarà lui il colpevole". Beh, è esattamente così che NON dovrebbe funzionare la giustizia ma che purtroppo a volte funziona.
                                E il fatto che qualcuno commenti per una volta che è innocente contro mille che è colpevole, mi spiace dire che non ha capito il profondo messaggio della storia

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)