Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3195

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3195
    Mercoledì 15 Feb 2017, 09:43:58
    Cover: concept e disegno di Paolo Mottura, colore di Andrea Cagol

    Indice
    Che aria tira a ... Topolinia di Silvia Ziche

    Cari amici di Topolino ... di Valentina De Poli
    Chiedilo al Topo, a cura della Redazione
    Impresa lunare ..., testo di Stefano Petruccelli

    Zio Paperone e le molecole in affitto (30 tavole) di Francesco Artibani/Paolo Mottura

    Obiettivo luna, Testo di Francesco Artibani, foto di AGF

    Paperino e gli Amazing Files - Il complotto è servito terzo episodio (36 tavole) di Bruno Enna/Nicola Tosolini

    Speciale Amazing Papers!, testo di Barbara Garufi, Amazing Files di Marco Bolla

    Amelia e l'armistizio monetario (10 tavole) di Daniele Vessella/Giulio Chierchini

    Drinnnnn! L'NBA vi chiama!, Testo e foto di Jacopo Cirillo, foto NBA di Getty Images

    Comunicazioni papere - I piccioni viaggiatori (14 tavole) di Giorgio Figus e Bruno Sarda/Paolo Campinoti

    Nel mondo di Luna
    Giochi a cura della Redazione

    Paperinik e l'ossessione telefonica (30 tavole) di Gorm Transgaard/Giorgio Cavazzano

    Una galassia lontana lontana ..., testo di Francesca Agrati

    Guide papere - La cucina locale (Topogulp) di Giorgio Figus/Paolo Campinoti
    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Feb 2017, 09:47:29 da Paolodan3 »

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 3195
      Risposta #1: Mercoledì 15 Feb 2017, 17:19:50
      Numero tutto paperi questa settimana, così, senza un perché.

      Zio Paperone e le molecole in affitto (Artibani/Mottura): un punto in meno perché lo strafalcione grammaticale di prima pagina è uno sfondone allucinante (vedi tra poco i bloopers). Per il resto è una signora storia, divertente, piuttosto imprevedibile e con la risata sempre dietro l'angolo in puro stile Artibani. Ottimi testi e fantastici disegni di un Mottura ormai subilme in ogni prova, anche quando non ci sono "epicità" in circolazione. Lascio ai bloopers, oltre allo sfondone spaventoso di cui sopra, l'unico dubbio che mi resta.

      Paperino e gli Amazing Files - Il complotto è servito terzo episodio (Enna/Tosolini): voto rinviato, ma la voglia d'arrivare alla fine cresce sempre di più, come solo le signore storie sanno fare. Sempre buono Tosolini, come nelle altre puntate.

      Amelia e l'armistizio monetario (Vessella/Chierchini): in sé non sarebbe male, ma sa di visto e stravisto. Chierchini disegna ancora in modo godibile, ma l'età nelle chine avanza, purtroppo.

      Comunicazioni papere - I piccioni viaggiatori (Figus-Sarda/Campinoti): anche questa non sarebbe poi malvagia, ma è dotata di sfondone incorporato, che ne abbassa la media. Ottimo Campinoti, piacevolissima sorpresa.

      Paperinik e l'ossessione telefonica (Transgaard/Cavazzano): bah, e ribah. Per essere una straniera non è male, ma ha stancato vedere Paperinik contro cattivi con motivazioni da tre soldi. Vale di più la pena vederlo contro i Bassotti che contro gente così, oppure a risolvere enigmi tipo "Scuola del Krimen" o Sanromolo. Volergli mettere cattivi che agiscono senza un motivo "vero e plausibile" mi degrada molto il personaggio quando è in stile "normale" e non PK. Cavazzano è il valore aggiunto della storia, dato che i suoi disegni sono sempre spettacolari.

      Allora, soprassedendo alla mancanza di Topolino, con quel che costa il settimanale mi sento legittimato ad esigere che sia privo di sfondoni grammaticali: non mi sembra una pretesa poi così esagerata, dai! >:( >:(
      « Ultima modifica: Mercoledì 15 Feb 2017, 22:25:35 da pkthebest »

      *

      Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 670
      • Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3195
        Risposta #2: Mercoledì 15 Feb 2017, 18:00:28
        Numero tutto paperi questa settimana, così, senza un perché.
        Per accontentare chi si lamentava dell'eccessiva presenza dei topi nel numero della scorsa settimana! ;D
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

        J. Giraud

        *

        Solomon Cranach
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 670
        • Spero che i buddisti si sbaglino.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3195
          Risposta #3: Mercoledì 15 Feb 2017, 19:06:59
          Segnalo che la mia copia ha dei gravi problemi di stampa nelle pagine dedicate alla prima storia, con tavole parzialmente "imbiancate", inchiostro mal distribuito (al punto che al termine della lettura avevo il pollice annerito), e via dicendo. E la cosa si ripete in più punti.
          Occhio quindi.
          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
          »

          J. Giraud

          • ****
          • Post: 831
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3195
            Risposta #4: Mercoledì 15 Feb 2017, 21:28:15
            Ho un dubbio, mi sembra di aver già visto questa "che aria tira...a Topolinia", ma non riesco a ricordare dove...o è una simile???

            *

            Razziatore92
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 392
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3195
              Risposta #5: Mercoledì 15 Feb 2017, 21:36:33
              Segnalo che la mia copia ha dei gravi problemi di stampa nelle pagine dedicate alla prima storia, con tavole parzialmente "imbiancate", inchiostro mal distribuito (al punto che al termine della lettura avevo il pollice annerito), e via dicendo. E la cosa si ripete in più punti.
              Occhio quindi.

              Anche la mia copia presenta degli errori di stampa

              *

              Paolodan3
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2800
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3195
                Risposta #6: Mercoledì 15 Feb 2017, 22:50:17
                Da notare che la cover presente sul sito di Topolino differisce da quella uscita in edicola. Mancano gli strilli. Mi viene il dubbio che in effetti non ci sia il carnevaltest "come ti travesti?". Non che la cosa sia influente per chi bada al sodo: ossia i fumetti :)
                « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2017, 14:14:48 da Paolodan3 »

                *

                3cod3
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 28
                • Codice Fiscale
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3195
                  Risposta #7: Mercoledì 15 Feb 2017, 22:55:27
                  Posso dire tranquillamente che tolte le prime due, il numero non mi è piaciuto per niente.

                  Artibani + Mottura ormai è una sicurezza.

                  Su gli Amazing Files, si continua più che bene, sono davvero curioso per il gran finale, Enna facci sognare :D

                  PS: sulla mia niente errori di stampa.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 15 Feb 2017, 22:55:51 da 3cod3 »

                  *

                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 40
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3195
                    Risposta #8: Giovedì 16 Feb 2017, 06:37:46
                    Come era bello topolino con storie straniere ,Si sarebbero evitate tante ,,bufale,, nostrane tipo Piccioni viaggiatori dagli orridi disegni di Campinoti.SIGH [smiley=paura.gif]

                    *

                    Il mistero della Sachertorte
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 290
                    • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3195
                      Risposta #9: Giovedì 16 Feb 2017, 06:51:25
                      Come era bello topolino con storie straniere ,Si sarebbero evitate tante ,,bufale,, nostrane tipo Piccioni viaggiatori dagli orridi disegni di Campinoti.SIGH [smiley=paura.gif]

                      Ci vorrebbero due storie straniere per numero e cioe´ nel mezzo tra la storia di apertura e la storia di chiusura che resterebbero appannaggio dell´italianita´ (dopotutto il Topo e´in primis una pubblicazione italiana per un pubblico italiano)...

                      Stavo rileggendo ´ Paperino e l´irraggiungibile stella (chiude il Topo 3013) , e´ una storia lunga , con le palle e le contropalle dove ho visto un vero Paperino come non si vede da tempo.... Voglio piu´ storie del genere sul Topo...

                      *

                      Lucandrea
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3195
                        Risposta #10: Giovedì 16 Feb 2017, 10:04:57
                        Il mio commento:
                        Zio Paperone e le molecole in affitto voto 8
                        Buona avventura spaziale per la famiglia dei paperi. La trama, di per sè, non è nulla di nuovo, come anche il finale, ma Artibani realizza il tutto in maniera ordinata e senza buchi narrativi. Ottimo Mottura
                        Paperino e gli Amazing Files - Il complotto è servito senza voto
                        Altra puntata appassionante che fa crescere moltissimo la voglia che arrivi mercoledi prossimo: come finirà?
                        Amelia e l'armistizio monetario voto 6
                        Breve ben riuscita ma vista troppe volte. Chierchini, al di là delle chine, è sempre un grande
                        Comunicazioni papere - I piccioni viaggiatori voto 6
                        Simpatica ma nulla di più
                        Paperinik e l'ossessione telefonica voto 6,5
                        La storia parte bene con un bel caso da risolvere ma, purtroppo, il finale è scarso: cattivo che fa da ridere, una soluzione (
                        Spoiler: mostra
                        quella del viaggio di Archimede
                        ) davvero improponibile e un finale veloce

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (5)

                        • *****
                        • Post: 3716
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re: Topolino 3195
                          Risposta #11: Giovedì 16 Feb 2017, 10:45:29
                          Posso dire una cosa?

                          Non è accettabile che facciano una storia sulla scienza (ottima iniziativa, peraltro!), e poi fanno sentire i suoni sulla Luna, come in film di serie B anni '50!
                          Se fai una storia scientifica, devi farla bene! >:(
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          ele684
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3195
                            Risposta #12: Giovedì 16 Feb 2017, 11:24:58
                            Mi perdo sempre nella bellezza dei disegni di Cavazzano dimenticando tutto il resto..Non c'è niente da fare :-*
                            Per il resto, il numero non mi lascia un granché
                            Sono anche io sono curiosa di vedere la fine di Amazing files, sperando non si scopra alla fine che è tutto un sogno di Paperino, ma non credo visto la bravura dello sceneggiatore :)
                            Comunque, non siete mai contenti!! :P Quando capita un numero tutto topi o tutto paperi, ben venga dai! :P
                            « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2017, 11:26:47 da ele684 »

                            *

                            salimbeti
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (4)

                            • ***
                            • Post: 495
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re: Topolino 3195
                              Risposta #13: Giovedì 16 Feb 2017, 12:06:18
                              Posso dire una cosa?

                              Non è accettabile che facciano una storia sulla scienza (ottima iniziativa, peraltro!), e poi fanno sentire i suoni sulla Luna, come in film di serie B anni '50!
                              Se fai una storia scientifica, devi farla bene! >:(

                              A dire il vero i suoni nello spazio li fanno sentire anche in molti film moderni pseudo scientifici o di fantascienza.
                              La storia non la definirei proprio scientifica, ha qualche riferimento di scienza, ma le situazioni generali sono chiaramente fantastiche. Tra le molteplici impossibilità tecniche e scientifiche il non visualizzare graficamente i  suoni nello spazio  non avrebbe fatto quella grande differenza nel rendere più "scientifica" la storia.
                              Visto che si tratta di un fumetto e non di un film con effetti sonori, si puo far finta che le parole onomatopeiche associate al rumore indichino in questo caso  l'energia prodotta dall'urto o dal movimento invece che un suono udibile.

                              *

                              Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 3716
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino 3195
                                Risposta #14: Giovedì 16 Feb 2017, 14:02:54
                                Visto che si tratta di un fumetto e non di un film con effetti sonori, si puo far finta che le parole onomatopeiche associate al rumore indichino in questo caso  l'energia prodotta dall'urto o dal movimento invece che un suono udibile.
                                Ci ho provato, all'inizio; quando però
                                Spoiler: mostra
                                sentono la voce del bassotto nascosto
                                mi sono cascate le braccia! :-X

                                Comunque, ribadisco: se parli di scienza, devi parlarne bene!

                                In una storia "normale" ambientata nello spazio, mi avrebbe dato fastidio un errore così grossolano come far "sentire" i suoni (lo so anch'io che è un fumetto, ma se si chiamano effetti sonori, che significa? Che sono lì per bellezza?), ma ci potevo passare sopra, anche se siamo nel 2017 e certe cose non vorrei più vederle...

                                Ma, visto che stiamo parlando di una serie di storie (mi ripeto ancora: iniziativa più che meritoria!) mirate ad aiutare la divulgazione scientifica, con ottimi articoli collegati, con interventi di esperti, con anche notizie interessanti (
                                Spoiler: mostra
                                quella della bandierina scolorita non l'avevo mai sentita!
                                ), allora vedere certe cose non mi piace, perché, come si dice, predichi bene ma razzoli male!

                                Oltretutto: cosa gli costava NON mettere gli effetti? Sarebbe stato anche molto più interessante spiegare perché non ci fossero...

                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                *

                                La Spia Poeta
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu   (1)

                                • *****
                                • Post: 2307
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Topolino 3195
                                  Risposta #15: Giovedì 16 Feb 2017, 14:15:41
                                  Come era bello topolino con storie straniere ,Si sarebbero evitate tante ,,bufale,, nostrane tipo Piccioni viaggiatori dagli orridi disegni di Campinoti.SIGH [smiley=paura.gif]
                                  La storia non l'ho ancora letta, ma se dici che i disegni di Campinoti sono "orridi" non mi fido granché del tuo parere ;D

                                  *

                                  salimbeti
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 495
                                  • W questo FORUM!!!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 3195
                                    Risposta #16: Giovedì 16 Feb 2017, 14:57:09
                                    Ci ho provato, all'inizio; quando però
                                    Spoiler: mostra
                                    sentono la voce del bassotto nascosto
                                    mi sono cascate le braccia! :-X


                                    Forse lo hanno sentito in cuffia perchè erano sulla stessa frequenza radio.

                                    Comunque, ribadisco: se parli di scienza, devi parlarne bene!

                                    In una storia "normale" ambientata nello spazio, mi avrebbe dato fastidio un errore così grossolano come far "sentire" i suoni (lo so anch'io che è un fumetto, ma se si chiamano effetti sonori, che significa? Che sono lì per bellezza?), ma ci potevo passare sopra, anche se siamo nel 2017 e certe cose non vorrei più vederle...

                                    Ma, visto che stiamo parlando di una serie di storie (mi ripeto ancora: iniziativa più che meritoria!) mirate ad aiutare la divulgazione scientifica, con ottimi articoli collegati, con interventi di esperti, con anche notizie interessanti (
                                    Spoiler: mostra
                                    quella della bandierina scolorita non l'avevo mai sentita!
                                    ), allora vedere certe cose non mi piace, perché, come si dice, predichi bene ma razzoli male!

                                    Oltretutto: cosa gli costava NON mettere gli effetti? Sarebbe stato anche molto più interessante spiegare perché non ci fossero...

                                    Infatti nel redazionale (è li che avviene la divulgazione scientifica  non certo nella storia che di veramente scientifico ha ben poco) potevano dare questa informazione.
                                    Il fatto che la storia parli di fantasiose imprese spaziali non significa che abbia pretese di correttezza scientifica, è una storia come tutte le altre, anche se realizzata per introdurre argomenti scientifici che vengono appunto divulgati nel redazionale, è li che bisogna aspettarsi una corretta divulgazione scientifica, ma non certo in una storia al limite tra il fantasy e la fantascienza.

                                    Espressioni estreme come "...inaccettabile" o "...predichi bene e razzoli male" , "certe cose non vorrei più vederle.." , "mi sono cascate le braccia.." sarebbero logiche e doverose nei confronti del redazionale, se ci fossero state informazioni scientificamente sbagliate, ma non hanno nessuna ragione d'essere nei confronti di una storia che non ha pretese di scientificità, se non nelle tue personali aspettative, e costrutto mentale, ma non evidentemente in quelle della redazione, dell'autore e di molti altri lettori.
                                    Nel mondo Disney non esistono storie correttamente scientifiche o storicamente giuste.
                                    Piuttosto esistono, per fortuna in alcune pubblicazioni, approfondimenti scientifici o storici che, se ben fatti, danno il giusto  contributo alla conoscenza di uno specifico argomento introdotto in maniera fantasiosa nella storia.

                                    Gli effetti sonori sia nei film (musiche di sottofondo e suoni che in realtà non si dovrebbero sentire) che nel fumetto (scritte onomatopeiche) servono a volte per rendere più avvincente  ed emozionante la sequenza.
                                    Il non mettere i suoni o non mostrali (anche se nella reatà è così) non rende la storia od il film più interessante, li renderebbe più vicini alla realtà, ma  non necessariamente più belli od avvincenti
                                    Per me che sono del settore apprezzerei sicuramente un film od una storia a fumetti in cui la realtà scientifica e tecnica, o la cultura materiale storica  è perfettamente riprodotta, ma mi rendo conto che  per la maggior parte della gente non sarebbe così.
                                    Se non vengono inserite sonorità per certe situazioni (musiche di sottofondo, suoni per le esplosioni, collisioni, accensioni motori, spari dei faser, siluri fotonici  ec..)  il film o storia a fumetti risulta più noiosa.
                                    « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2017, 15:45:34 da salimbeti »

                                    • *
                                    • Post: 40
                                    • Esordiente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 3195
                                      Risposta #17: Giovedì 16 Feb 2017, 15:05:57
                                      ribadisco  l incapacita di tanti disegnatori nostrani ,il cui tratto risulta impersonale e insipido Campinoti non ha personalita nel tratto cosi come Asaro et altri .SIC ET SIMPLICITER

                                      *

                                      Alby87
                                      Pifferosauro Uranifago
                                      PolliceSu   (2)

                                      • ***
                                      • Post: 514
                                      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Re: Topolino 3195
                                        Risposta #18: Giovedì 16 Feb 2017, 15:27:12
                                        Piuttosto, non posso fare a meno di notare la cavolata alla fine della storia sui piccioni.

                                        Spoiler: mostra
                                        Cioè, la Storia ha definitivamente chiuso il capitolo Meucci/Bell con il riconoscimento (postumo) dei meriti dell'italiano.

                                        Fastidio enorme sia per l'ingiusta attribuzione nella storia in questione, per la gratuità della scena in questione (nessuna attinenza con la storia narrata sin'ora), da parte di due stimatissimi sceneggiatori per giunta italiani.


                                        Quando ero bambino, il Topolino era fonte di fatti magari romanzati, dove si capiva il confine tra fantasia e realtà. Da piccolo era motivo di orgoglio dire "L'ho letto su Topolino", imparando nozioni curiose o storiche.

                                        Ma sbagliare così, rimando senza parole.

                                        L'ultima volta che mi sfogai così per una storia (il trattamento della Sicilia durante il 150° dell'Unità) si "fecero   perdonare" con la splendida Sicilia di Topalbano.

                                        Aspettiamo una bella storia sul
                                        Spoiler: mostra
                                        telefono
                                          ;)
                                        « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2017, 15:37:26 da Alby87 »
                                        The Alby87 Project
                                        Pinball Own: T*Z

                                        *

                                        Cornelius
                                        Imperatore della Calidornia
                                        PolliceSu

                                        • ******
                                        • Post: 12879
                                        • Mais dire Mais
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 3195
                                          Risposta #19: Giovedì 16 Feb 2017, 17:28:17

                                          ZIO PAPERONE E LE MOLECOLE IN AFFITTO
                                          Artibani approfondisce un po' i dialoghi fra Rockerduck e Lusky, una coppia storica mai troppo analizzata. Plot classico con la luna come base e i Bassotti al servizio del magnate in bombetta. Classico anche il finale dove Paperone trasforma il suo insuccesso in una 'vittoriosa sconfitta'. Mottura impreziosisce il tutto con le sue mirabili tavole.

                                          PAPERINO E GLI AMAZING FILES - IL COMPLOTTO E' SERVITO  (terzo episodio)
                                          Continuano i files dal passato che paiono trasformare le fantasie di PP8 in situazioni realistiche per Paperino & C. Anche Millicent viene coinvolta, suo malgrado, nelle ricerche del New Amazing Papers, sempre bazzicato dall'ambiguo vecchio direttore. Tutti i nodi (forse) verranno al pettine la settimana prossima.

                                          AMELIA E L'ARMISTIZIO MONETARIO
                                          Classica breve da segnalare solo per i disegni di Chierchini che mantengono alcune caratteristiche peculiari dell'autore ligure: staccionate malridotte e barcollanti con attorno immondizie di varia natura, sguardi cattivi e grinta rabbiosa dei protagonisti.
                                          Non si sono viste pareti scrostate e divani rattoppati solo perché non c'erano ambientazioni casalinghe ;D

                                          COMUNICAZIONI PAPERE - I PICCIONI VIAGGIATORI
                                          Semibreve educational ben disegnata da Campinoti dove c'è una versione storico-britannica di PP8.

                                          PAPERINIK E L'OSSESSIONE TELEFONICA
                                          Gli avversari di Paperinik hanno motivazioni sempre nuove per giustificare le loro azioni: in questo caso la moderna oggettistica si fonde con un certo sentimentalismo (mal ripagato) unito a propositi di vendetta. Cavazzano sempre ok.
                                          « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2017, 21:22:00 da leo_63 »

                                          *

                                          Vincenzo
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1349
                                          • Esordiente
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 3195
                                            Risposta #20: Giovedì 16 Feb 2017, 18:01:14
                                            Un bel numero di Topolino, anche se la mancanza di Topolinia non mi è piaciuta.
                                            Artibani e Mottura non deludono mai e questo nuovo episodio del ciclo Comics e Science si lascia leggere con estremo piacere. I dialoghi pungenti di Francesco si sposano alla perfezione con gli ottimi disegni di Paolo.
                                            Il terzo episodio di Amazing Files mantiene alte le aspettative in vista del finale, mentre la storia seguente merita una menzione non tanto per la trama telefonata quanto per i disegni di quella leggenda vivente di Chierchini,  cui va tutta la mia stima per avere ancora la forza e la passione di continuare il lavoro di una vita.
                                            Simpatica la nuova puntata di Comunicazioni papere con i disegni OTTIMI di Campinoti (chi li definisce orridi deve farsi controllare la vista) che hanno eccome una propria personalità. Anche a me non è piaciuta per nulla la scelta di Bell però.
                                            Il numero si chiude con una storia tutto sommato carina di un Paperinik cavazzaniano ed egmontiano che mi è piaciuta soprattutto per l'ottimo messaggio finale.
                                            Ps: gli autori stranieri su Topolino vanno bene una volta ogni tanto. È italiano e tale deve rimanere, per gli stranieri ci sono Mega, Tesori e altre testate.
                                            If you can dream it, you can do it.

                                            • *
                                            • Post: 40
                                            • Esordiente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 3195
                                              Risposta #21: Giovedì 16 Feb 2017, 18:29:43
                                              la vista mia va bene ribadisco il mio giudizioo su Campinoti  che ate puo piacere ma a me no. CHIUSO

                                              *

                                              Gancio
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu   (4)

                                              • *****
                                              • Post: 3193
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (4)
                                                Re: Topolino 3195
                                                Risposta #22: Giovedì 16 Feb 2017, 19:45:25
                                                Cioè, la Storia ha definitivamente chiuso il capitolo Meucci/Bell con il riconoscimento (postumo) dei meriti dell'italiano.

                                                Tritumbani fritti!

                                                *

                                                MiTo
                                                Diabolico Vendicatore
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1637
                                                • Amante del Cavallino Rampante
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 3195
                                                  Risposta #23: Giovedì 16 Feb 2017, 19:47:53
                                                  Bel numero, inaugurato da una meravigliosa copertina (a Mottura dovrebbero farne disegnare di più) e con un buonissimo indice.

                                                  Occhio, possibili spoiler!

                                                  Zio Paperone e le molecole in affitto :)
                                                  Diciamolo: queste storie di "scientifico" non hanno molto, ma va bene così. Ci sono i servizi successivi alla storia per approfondire le tematiche trattate nell'avventura (citate principalmente solo all'inizio della storia). Ma in fondo va benissimo così. L'avventura poggia su una trama classica ma solida ed è condita da dialoghi molto efficaci e frizzanti, marchio di fabbrica di Artibani. Ma non me ne voglia quest'ultimo se dico che la parte del leone la fa Mottura. Le atmosfere sulla Luna sono qualcosa di meraviglioso, quelle sulla Terra pure. Insomma, ogni vignetta è un piccolo capolavoro, che rendono la storia un vero gioiello. (ps bello l'Easter egg che non ho colto subito).

                                                  Paperino e gli Amazing Files - Il complotto è servito :D
                                                  La serie procede alla grande, e aspetto con impazienza l'episodio finale. Per ora commento solo alcune trovate che ho apprezzato molto in questa puntata, come la citazione ai quadri dell'Arcimboldo.

                                                  Amelia e l'armistizio monetario ;)
                                                  Simpatica breve tradizionalissima (al punto che sentire i personaggi dire "come ho fatto a non pensarci prima" è quasi surreale). Chierchini lo adoro, l'ho sempre apprezzato tantissimo e anche ora trovo il suo stile meraviglioso.

                                                  Comunicazioni papere - I piccioni viaggiatori :)
                                                  Simpatica avventura "in costume", che inizia in stile "pillole di Pico" e poi prosegue in modo molto accattivante mostrandoci un nuovo antenato del papero. Unica nota stonata, Bella inventore del telefono. Ma ci sta.
                                                  Ottimi i disegni.

                                                  Paperinik e l'ossessione telefonica ;)
                                                  Una storia da godersi soprattutto per i disegni di Cavazzano, dato che la trama è abbastanza tradizionale e per molti versi parecchio debole. Ma è comunque una storia godibile.

                                                  *

                                                  Solomon Cranach
                                                  Gran Mogol
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 670
                                                  • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 3195
                                                    Risposta #24: Giovedì 16 Feb 2017, 19:52:01
                                                    la vista mia va bene ribadisco il mio giudizioo su Campinoti  che ate puo piacere ma a me no. CHIUSO
                                                    Ma provare a scrivere almeno un post senza errori ortografici è troppo difficile?
                                                    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                                    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                                    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                                    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                                    »

                                                    J. Giraud

                                                    *

                                                    OkQuack
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • *****
                                                    • Post: 2397
                                                    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re: Topolino 3195
                                                      Risposta #25: Giovedì 16 Feb 2017, 20:05:38
                                                      Ma provare a scrivere almeno un post senza errori ortografici è troppo difficile?
                                                      Sarà la vista! :D ...Ok basta.
                                                      Hasta la vista! :-X

                                                      *

                                                      Cornelius
                                                      Imperatore della Calidornia
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • ******
                                                      • Post: 12879
                                                      • Mais dire Mais
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: Topolino 3195
                                                        Risposta #26: Giovedì 16 Feb 2017, 21:27:00
                                                        Ps: gli autori stranieri su Topolino vanno bene una volta ogni tanto. È italiano e tale deve rimanere, per gli stranieri ci sono Mega, Tesori e altre testate.
                                                        Posso anche essere d'accordo sebbene, fino agli anni '90, e dunque per più di sessant'anni, il Topo è stato sempre un mix di storie italiane e straniere (e nei primi anni solo americane). La sua italianità pressoché al 100% è una caratteristica tutto sommato recente e se ogni tanto compaiono storie della Egmont, mi pare siano state scelte quelle più 'adeguate' al livello medio italiano che è sicuramente più alto di quello danese. Se i lettori del Topo possono vedere autori come Andersen o 'espatriati' come Rota, Fecchi e, in un certo senso, Cavazzano, penso sia tutto di guadagnato.
                                                         
                                                        Zio Paperone e le molecole in affitto (Artibani/Mottura): un punto in meno perché lo strafalcione grammaticale di prima pagina è uno sfondone allucinante
                                                        L'orribile errore grammaticale contenuto nella prima pagina della storia mi ha messo tanta tristezza: mi ha fatto pensare a mio padre che, quand'ero piccolo, diceva sempre che la lettura di Topolino aiutava a conoscere bene la lingua italiana e mi incoraggiava a leggerlo per questo motivo, tanto da avermi fatto per anni l'abbonamento; chissà cosa ne penserebbe adesso.
                                                        Quando ho visto il sostantivo 'cascata' diviso in due (non esattamente in sillabe) per andare a capo mi sono ricordato che anche nei quotidiani non si rispetta più la divisione sillabica in questa circostanza. Non saprei se ciò sia considerato ancora un errore grammaticale.

                                                        Ancor più evidente, in copertina, un 'Carneval Test' dove non basta togliere l'ultima lettera per anglicizzare il Carnevale: bisognerebbe anche sostituire la 'e' con la 'i'

                                                        In pochissime pagine iniziali abbiamo trovato due errori: di ortografia inglese e di grammatica italiana. Il fatto che il primo sia addirittura in copertina fa pensare ad una grande superficialità nel controllare che i testi siano corretti.

                                                         
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2017, 02:13:49 da leo_63 »

                                                        *

                                                        Vito65
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1564
                                                        • ex Generale Westcock
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 3195
                                                          Risposta #27: Venerdì 17 Feb 2017, 01:09:55
                                                          Gli appuntamenti artibaniani con "La scienza raccontata da Topolino" si stanno rivelando un'ottima iniziativa e, peraltro, finora i temi scientifici sono stati intelligentemente adoperati e sapientemente dosati in modo da non appesantire la narrazione; trovo sempre molto interessanti, poi, gli articoli di approfondimento. L'orribile errore grammaticale contenuto nella prima pagina della storia mi ha messo tanta tristezza: mi ha fatto pensare a mio padre che, quand'ero piccolo, diceva sempre che la lettura di Topolino aiutava a conoscere bene la lingua italiana e mi incoraggiava a leggerlo per questo motivo, tanto da avermi fatto per anni l'abbonamento; chissà cosa ne penserebbe adesso.
                                                          Del terzo episodio degli Amazing Files non ho capito il senso delle espressioni di Millicent a pagina 54: perchè sorride con tutti i denti di fuori, senza dir niente? E' emozionata? E' imbarazzata per la presenza dei suoi amici? Qualcuno può darmi la sua interpretazione in merito?
                                                          La semibreve con Amelia è carina ma non originalissima: l'alleanza
                                                          Spoiler: mostra
                                                          Bassotti/Amelia
                                                          è già stata sperimentata.
                                                          Ho trovato simpatico anche l'episodio sulle Comunicazioni Papere, soprattutto la scelta narrativa della lezione di Pico, che mi ricorda analoghe impostazioni di cartoni animati disneyani della mia infanzia. Deprecabile la scelta di esaltare il ruolo di Bell nell'invenzione del telefono a scapito di Meucci, ma va detto che l'informazione data dall'autore è tecnicamente e formalmente esatta: infatti non si dice che Bell inventò il telefono, ma che fu l'inventore che per primo lo brevettò, e questo è vero.
                                                          La storia danese con Paperinik fondamentalmente mi è piaciuta: prende spunto dalla realtà (l'ossessione per i telefonini) in modo interessante, presenta una trama ricca d'azione ed un originale, inusuale intervento nell'azione di
                                                          Spoiler: mostra
                                                          Archimede
                                                          , che risolve la vicenda. Un pò debole il movente del cattivo, come evidenziato sopra anche da altri forumisti, ma in fondo coerente con il tema della storia.
                                                          Anche la mia copia presenta alcune pagine con i disegni sbiaditi ed altre con i bordi pagina anneriti.
                                                          « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2017, 01:11:23 da Vito65 »

                                                          *

                                                          pkthebest
                                                          --
                                                          PolliceSu

                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 3195
                                                            Risposta #28: Venerdì 17 Feb 2017, 08:56:47
                                                            Millicent sorride come un'ebete
                                                            Spoiler: mostra
                                                            per la presenza degli amici dietro le telecamere, che probabilmente non sono buoni e fermi...
                                                            ;) ;)

                                                            *

                                                            Vito65
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ****
                                                            • Post: 1564
                                                            • ex Generale Westcock
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re: Topolino 3195
                                                              Risposta #29: Venerdì 17 Feb 2017, 10:04:34
                                                              In pochissime pagine iniziali abbiamo trovato due errori: di ortografia inglese e di grammatica italiana. Il fatto che il primo sia addirittura in copertina fa pensare ad una grande superficialità nel controllare che i testi siano corretti.
                                                              Infatti: e non saprei se ciò sia più grave o triste.

                                                              *

                                                              bunny777
                                                              Cugino di Alf
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1054
                                                              • Strapapero
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 3195
                                                                Risposta #30: Venerdì 17 Feb 2017, 10:07:28
                                                                Quando ho visto il sostantivo 'cascata' diviso in due (non esattamente in sillabe) per andare a capo mi sono ricordato che anche nei quotidiani non si rispetta più la divisione sillabica in questa circostanza. Non saprei se ciò sia considerato ancora un errore grammaticale.
                                                                Direi di sì e con una certa nettezza. Se rubare è reato non è che il fatto che lo si commetta abitualmente lo rende meno punibile.

                                                                Ancor più evidente, in copertina, un 'Carneval Test' dove non basta togliere l'ultima lettera per anglicizzare il Carnevale: bisognerebbe anche sostituire la 'e' con la 'i'
                                                                Concordo in pieno.

                                                                In pochissime pagine iniziali abbiamo trovato due errori: di ortografia inglese e di grammatica italiana. Il fatto che il primo sia addirittura in copertina fa pensare ad una grande superficialità nel controllare che i testi siano corretti.
                                                                E poi si preoccupano di non mettere le pistole perchè i bambini si spaventano. Questo genere di superficialità in una testata di enorme diffusione - soprattutto quando in numeri come questo si ostentano finalità didattiche - è ben più preoccupante, dove mi sembra che i valori siano invertiti: si sacrifica la lingua in nome invece di una sparatoria in meno che potrebbe 'urtare la sensibilità di bambini e genitori'.
                                                                Siamo dalle parti del rammollimento.


                                                                *

                                                                Dippy Dawg
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • *****
                                                                • Post: 3716
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re: Topolino 3195
                                                                  Risposta #31: Venerdì 17 Feb 2017, 10:08:49
                                                                  ... Deprecabile la scelta di esaltare il ruolo di Bell nell'invenzione del telefono a scapito di Meucci, ma va detto che l'informazione data dall'autore è tecnicamente e formalmente esatta: infatti non si dice che Bell inventò il telefono, ma che fu l'inventore che per primo lo brevettò, e questo è vero.
                                                                  Infatti!
                                                                  Anche se, in realtà, non è del tutto vero neanche questo: se non sbaglio, Meucci aveva depositato prima il brevetto, ma poi non l'aveva potuto confermare per questioni economiche, e se l'era preso Bell...

                                                                  Comunque, non è la prima volta che succede: ricordo che, anni fa, c'era stata addirittuta un'interrogazione parlamentare perché su Topolino era stato detto che il telefono era stato inventato da Bell invece che da Meucci!
                                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                  *

                                                                  Alby87
                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ***
                                                                  • Post: 514
                                                                  • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 3195
                                                                    Risposta #32: Venerdì 17 Feb 2017, 10:18:05
                                                                    infatti non si dice che Bell inventò il telefono, ma che fu l'inventore che per primo lo brevettò, e questo è vero.

                                                                    "Paperon de' Paperoni, il papero più ricco del mondo, appare per la prima volta nella storia "Paperino e il Natale sul monte Orso", storia del 1947 che porta la firma del grande Walt Disney".

                                                                    La frase sopra non è sbagliata, ma riesce a far passare Carl Barks per un mitomane  ;D
                                                                    The Alby87 Project
                                                                    Pinball Own: T*Z

                                                                    *

                                                                    pkthebest
                                                                    --
                                                                    PolliceSu

                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 3195
                                                                      Risposta #33: Venerdì 17 Feb 2017, 10:59:44
                                                                      Scusate, ma "Carneval test" mi sa di errore voluto. Di presa in giro visto l'inserto di Amazing Papers: delirio cercato, non errore. :-?

                                                                      *

                                                                      Gancio
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 3193
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino 3195
                                                                        Risposta #34: Venerdì 17 Feb 2017, 11:48:24
                                                                        Il mio commento al numero 3195  :)

                                                                        Zio Paperone e le molecole in affitto (Artibani/Mottura): a mio avviso forse la migliore della serie "Comic&Science", una storia che beneficia di due grandi autori che non deludono; la trama è interessante, ben gestita e divertente con varie gag, ed anche non troppo prevedibile. Graficamente, poi, nemmeno a dirlo, un'altra ottima prova di Mottura. Riconosco che buona parte del mio entusiasmo si deve alla mia passione per il genere spaziale realistico (o quasi), cui questa storia appartiene, pur con qualche particolare che stona, ma nel complesso l'ho apprezzata.  [smiley=voto4.gif]

                                                                        Paperino e gli Amazing Files - Il complotto è servito (terzo episodio) (Enna/Tosolini): la storia procede molto bene, si fa sempre più intrigante e gli indizi saggiamente disseminati fanno intuire qualcosa senza però riuscire ad afferrarlo. Per adesso il mio giudizio è molto positivo, ma aspetto ormai il finale. [size=12]S.V.[/size]

                                                                        Amelia e l'armistizio monetario (Vessella/Chierchini): storia dal taglio esageratamente tradizionale, che proprio per tale ragione può piacere o meno a seconda dei gusti personali. Personalmente l'ho apprezzata, anche per la grande stima che nutro nei confronti di Chierchini: il suo stile è inconfondibile, e se piace rappresenta un valore aggiunto; certo, le chine un po risentono del tempo che passa, ma per me resta sempre un grande!  [smiley=voto3.gif]

                                                                        Comunicazioni papere - I piccioni viaggiatori (Figus-Sarda/Campinoti): simpatica breve, per me la migliore del ciclo cui appartiene; di fatto una divertente storia in costume, peccato per il pessimo errore che contiene, ma ne parlerò dopo, qui valuto solo le storie.  [smiley=voto3.gif]

                                                                        Paperinik e l'ossessione telefonica (Transgaard/Cavazzano): l'intreccio è abbastanza tradizionale e prevedibile, ma il vero punto dolente è costituito dalla motivazione personale del cattivo:
                                                                        Spoiler: mostra
                                                                        ma davvero si può pensare che si arrivi ad orchestrare tutto quanto solo perchè la ragazza di quel tipo non lo calcolava abbastanza?
                                                                        Confesso che fino a prima dello spiegone la vicenda non mi stava dispiacendo troppo, per quanto sapesse di visto e rivisto lo sviluppo degli eventi era trattato discretamente, ma sentire (leggere) le parole del villain mi ha fatto cadere le braccia... Ora, capisco che sia una danese (come se ciò debba necessariamente costituire una giustificazione), capisco la critica sociale all'esagerato uso di smartphone e tablet (sacrosanta), capisco gli ottimi disegni di Cavazzano, ma il voto sufficiente mi lascia parecchio perplesso.   [smiley=voto2.gif] [size=14]/[/size] [smiley=voto3.gif]

                                                                        Considerazioni personali sparse
                                                                        [list bull-blackpin]
                                                                        • il discorso dei suoni nella prima storia lo condivido parzialmente. Da un lato ci sta tutto l'inserimento degli "effetti sonori", ad esempio nell'allunaggio della navetta di RK: essendo piena d'aria la navetta, è chiaro che il tonfo si senta all'interno, ed inoltre sarebbe bastato anche il contatto con i materiali di cui è fatta per trasmettere le vibrazioni prodotte dalla maldestra manovra. Dall'altro lato l'esclamazione del bassotto celato dentro il robot è da matita blu: capisco che il tono della storia sia solo vagamente realistico, ma bastava poco per evitare un errore cosi grossolano e che stride tantissimo (proprio per l'impostazione generale).
                                                                        • l'enfasi nell'attribuzione dell'invenzione del telefono a Bell è estremamente deprecabile, figlia di una tendenza esterofila ed ignorante che dilaga nella nostra società. E' vero che, a rigor di logica, l'affermazione che sia stato Bell il primo a brevettare l'idea sia "quasi" corretta (si potrebbe a lungo discutere sulle diverse tipologie di strumenti a protezione delle opere dell'intelletto che l'ordinemento americano dell'epoca concedeva), ma non è questo il punto: il problema è che, al di là di ciò, per me resta da biasimare un autore italiano che offuschi in questo modo la memoria di un grande connazionale! Peraltro, se il Congresso americano ha riconosciuto nel 2002 la priorità nell'invenzione del telefono in capo ad Antonio Meucci, probabilmente avrebbe potuto fare altrettanto anche Figus! Non mi sembra di chiedere la Luna tutto sommato...

                                                                        • Gli errori (orrori?) grammaticali sulle pagine di un giornale che un tempo era veramente considerato uno strumento (integrativo) d'apprendimento sono desolanti, capisco che si possa anche sbagliare, ma ritengo ci sia gente pagata proprio per individuare e correggere tali sbagli, se la giustificazione si applica pure a loro il discorso è finito.
                                                                        In conclusione, un buon numero tutto dedicato ai paperi (la cosa non mi iduce a stracciarmi le vesti comunque), senza alcuna storia veramente di rilevo (eccezion fatta per il terzo capitolo degli Amazing Files) ma con vari lavori che, al netto di disattenzioni ampiamente evitabili, restano di livello sufficiente, tranne forse l'ultima...
                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2017, 14:24:03 da Angelo85 »
                                                                        Tritumbani fritti!

                                                                        *

                                                                        Topdetops
                                                                        Visir di Papatoa
                                                                        PolliceSu

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 2138
                                                                        • Amante del Disney classico
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 3195
                                                                          Risposta #35: Venerdì 17 Feb 2017, 14:00:46
                                                                          Mi piacciono i numeri di Topolino come questo: nessuna storia memorabile (eccetto gli Amazing Files), solo un buon fumetto da godersi senza troppe aspettative :). Zio Paperone e le molecole in affitto e' una di quelle storie con un plot banale ma che un bravo sceneggiatore riesce ad arricchire rendendola una buona avventura. Mottura, poi, continua ad essere uno dei miei disegnatori preferiti, le sue tavole sono molto belle e dinamiche e il suo tratto resta il più artistico degli attuali disegnatori italiani, insieme a Cavazzano. Si prosegue poi con la terza puntata di Paperino e gli amazing files, la cui storia si conferma molto appassionante. Hype a mille per l'episodio conclusivo. Poi due brevi senza infamia e senza lode la cui prima ha riportato sulle pagine del Topo il Maestro Chierchini, e una storia coi di segni del Cavazza :D. La trama non e' niente di che, a tratti annoia, pero' non e' la peggiore danese :).

                                                                          *

                                                                          Castyano
                                                                          Gran Mogol
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 611
                                                                          • Tripomponato
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 3195
                                                                            Risposta #36: Venerdì 17 Feb 2017, 15:44:27
                                                                            Nella storia di Artibani, il servizio giornalistico è di
                                                                            Spoiler: mostra
                                                                            00 channel
                                                                            :D Il nerd che è in me ti ringrazia.
                                                                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                                                            • *
                                                                            • Post: 57
                                                                            • Esordiente
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 3195
                                                                              Risposta #37: Venerdì 17 Feb 2017, 15:51:48
                                                                              Quando Topolino era un appuntamento fisso, molti anni fa, numeri del genere, senza la presenza di topi, erano i miei preferiti. Ora non me ne ero reso conto prima di leggerlo qui sul forum, anche perché ammetto di averlo acquistato solo per gli Amazing Files (per i quali ho aspettative molto alte) e infatti non ho ancora letto le altre storie e non so quando avrò il tempo. Intanto però mi intrometto nella conversazione per quanto posso.


                                                                              In pochissime pagine iniziali abbiamo trovato due errori: di ortografia inglese e di grammatica italiana. Il fatto che il primo sia addirittura in copertina fa pensare ad una grande superficialità nel controllare che i testi siano corretti.
                                                                              Un paio di amiche insegnanti mi hanno detto più volte (con una certa tristezza) che il giornalismo sta eliminando alcune delle più basilari regole della nostra lingua, oltre alla divisione in sillabe, pare non si più un errore neanche il separare articolo con apostrofo e sostantivo quando si va a capo.

                                                                              D'altra parte ricordo con amarezza il giorno di luglio di fine anni '90 in cui mi resi conto che Topolino non era più la miniera di conoscenza e il difensore dell'italiano perfetto con cui ero cresciuto, quando lessi "una forbice" al singolare. Se non altro continua ad usare l'articolo prima di "settimana prossima/scorsa" e attualmente è una cosa più unica che rara.

                                                                              *

                                                                              bunny777
                                                                              Cugino di Alf
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 1054
                                                                              • Strapapero
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re: Topolino 3195
                                                                                Risposta #38: Venerdì 17 Feb 2017, 16:29:05
                                                                                Un paio di amiche insegnanti mi hanno detto più volte (con una certa tristezza) che il giornalismo sta eliminando alcune delle più basilari regole della nostra lingua, oltre alla divisione in sillabe, pare non si più un errore neanche il separare articolo con apostrofo e sostantivo quando si va a capo.
                                                                                Mi auguro anche che combattano quest'ignoranza dilagante, senza lasciarsene trascinare o accettarla supinamente. Ci vorrebbe un supereroe anche a difesa della nostra lingua.
                                                                                Propongo una storia di Paperinik in soccorso del povero e martoriato 'italiano'.


                                                                                *

                                                                                Solomon Cranach
                                                                                Gran Mogol
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 670
                                                                                • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 3195
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 17 Feb 2017, 18:09:40
                                                                                  Sono dell'opinione che a "fare" una lingua siano coloro che la parlano, non certo i manuali di grammatica. Se un giorno nessuno più si ricorderà che fra "qual" ed "è" non ci vuole l'apostrofo... Chissenefrega? Le regole si riscrivono.
                                                                                  Se oggi i giornali, internet, la televisione, ecc... premono per una semplificazione della lingua, e se quella semplificazione è accolta dai lettori/spettatori... Beh, penso proprio che me ne farò una ragione.
                                                                                  Certo è bello tramandare le tradizioni (e la lingua è una tradizione), ma come dice il saggio tutte le cose umane cessano a un certo punto di esistere, e le lingue non sono immuni a questa regola.
                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2017, 18:15:06 da Solomon_Cranach »
                                                                                  « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                                                                  È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                                                                  MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                                                                  ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                                                                  »

                                                                                  J. Giraud

                                                                                  *

                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                  • *
                                                                                  • Post: 57
                                                                                  • Esordiente
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                    Re: Topolino 3195
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 17 Feb 2017, 19:02:25
                                                                                    Capisco il tuo discorso e in parte direi che lo condivido, ma se l'apostrofo tra "qual" ed "è" non va messo c'è una ragione, non è un vezzo, come non lo è l'apostrofo di "po'". La semplificazione va fatta con criterio, eliminando parole poco usate, "desuete", o spingendo per forme alternative pur sempre corrette.
                                                                                    Non possiamo accettare che un sedicente critico letterario scriva "salito hai piani superiori" in un articolo giornalistico, solo per citare qualcosa letto pochi giorni fa.

                                                                                    @bunny777
                                                                                    una delle due si ostina a non accettare la cosa, quello che più la avvilisce è sentirsi quasi prendere in giro da colleghi, con più anni alle spalle, che le ripetono di lasciar perdere perché ormai non c'è più niente da fare e forse non hanno tutti i torti, considerando che lavora in un istituto paritario e le è toccato il triennio.

                                                                                    *

                                                                                    camminatadisney
                                                                                    Evroniano
                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                    • **
                                                                                    • Post: 107
                                                                                    • Muori, malnato! Muori! Muori!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                      Re: Topolino 3195
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 17 Feb 2017, 19:02:52
                                                                                      Sono dell'opinione che a "fare" una lingua siano coloro che la parlano, non certo i manuali di grammatica. ...tutte le cose umane cessano a un certo punto di esistere, e le lingue non sono immuni a questa regola.


                                                                                      E per sottolineare meglio il concetto, rifiuti il troppo convenzionale "immune da"?

                                                                                       
                                                                                       [smiley=laugh.gif]


                                                                                      Muori, malnato! Muori! Muori!

                                                                                      *

                                                                                      Solomon Cranach
                                                                                      Gran Mogol
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • ***
                                                                                      • Post: 670
                                                                                      • Spero che i buddisti si sbaglino.
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re: Topolino 3195
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 17 Feb 2017, 20:53:49


                                                                                        E per sottolineare meglio il concetto, rifiuti il troppo convenzionale "immune da"?

                                                                                         
                                                                                         [smiley=laugh.gif]


                                                                                        Ecco, un mio errore volontario (perché io non sapevo che immune regge "da", e quindi non l'ho scritto per errore, ma l'ho scritto pensando fosse corretto) involontariamente è utile per questo discorso.
                                                                                        È da quando sono nato che sento "immune a": immune al veleno, immune alle critiche, ecc... In particolare, è stata forse la serie Pokèmon a inculcarmi questo precetto sbagliato (perché, ammettiamolo, non è che si senta parlare tutti i giorni di un'immunità), insegnandomi che - per esempio - i mostriciattoli di tipo Spettro sono immuni alle mosse di tipo Normale. Errore fatto dai traduttori, evidentemente (dal momento che in inglese si dice "immunity to", posso immaginare che si siano limitati a riportare letteralmente in italiano questa reggenza sbagliata), ma che ben esemplifica il processo di cui sopra parlavo. Perché io bambino avrei dovuto premurarmi di controllare sul dizionario se "immune a" fosse giusto o sbagliato? Così ho assorbito questa formula, che è entrata a far parte della mia lingua.
                                                                                        Fino ad oggi: perché se, come ho scritto sopra, ritengo i mutamenti del linguaggio inevitabili, allo stesso tempo come voi cerco di correggere gli errori che leggo/sento in giro (oltre a quelli che io stesso commetto, naturalmente), e quindi ti ringrazio per avermi insegnato una cosa che non sapevo.
                                                                                        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                                                                                        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                                                                                        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                                                                                        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                                                                                        »

                                                                                        J. Giraud

                                                                                        • **
                                                                                        • Post: 107
                                                                                        • Muori, malnato! Muori! Muori!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 3195
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 17 Feb 2017, 22:07:28
                                                                                          È da quando sono nato che sento "immune a": immune al veleno, immune alle critiche, ecc... In particolare, è stata forse la serie Pokèmon a inculcarmi questo precetto sbagliato (perché, ammettiamolo, non è che si senta parlare tutti i giorni di un'immunità), insegnandomi che - per esempio - i mostriciattoli di tipo Spettro sono immuni alle mosse di tipo Normale. Errore fatto dai traduttori, evidentemente
                                                                                           
                                                                                          Fino ad oggi: perché se, come ho scritto sopra, ritengo i mutamenti del linguaggio inevitabili, allo stesso tempo come voi cerco di correggere gli errori che leggo/sento in giro (oltre a quelli che io stesso commetto, naturalmente), e quindi ti ringrazio per avermi insegnato una cosa che non sapevo.


                                                                                          Nel mio post parlavo di accezione "meno convenzionale" della formula 'immune a' perché in realtà è consentita in campo infettivologico (ad es., immune al virus hcv).

                                                                                          Mai prima d' ora avevo postato una correzione alla sintassi di qualcuno. E' un atteggiamento che trovo piuttosto antipatico e che si presta ad essere scivoloso, essendo l' italiano una lingua complessa.
                                                                                          Ma in questo specifico caso, mi è sembrata pertinente.
                                                                                          D' accordissimo con Solomon sull' evoluzione storica degli idiomi. Sono le masse a decretare il successo o l' estinzione di un lemma, oppure la sua trasformazione.
                                                                                          Ma esistono regole grammaticali su cui in un testo scritto non si può e non si deve transigere (penso alla divisione in sillabe che ha scatenato la ridda di commenti). E il compito di difenderle spetta a ciascuno di noi, non solo alla Crusca. Prima di tutto con l' esempio.
                                                                                          Con l' esempio.
                                                                                          Mi han sempre convinto poco le crociate di chi parte lancia in resta in difesa di qualcosa. Come qualche utente qui sopra pronto a stracciarsi le vesti in nome della purezza della lingua.

                                                                                          Fine del pistolotto.



                                                                                          Muori, malnato! Muori! Muori!

                                                                                          *

                                                                                          Cornelius
                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 12879
                                                                                          • Mais dire Mais
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 3195
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 17 Feb 2017, 22:24:36

                                                                                            Da notare che nella pagina dei giochi (la 128, Sfida per l'Oro) è stata ridisegnata la copertina del Topo 756 riferita all'ultima puntata di Storia e Gloria.

                                                                                            https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++756#b

                                                                                            *

                                                                                            Juro
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1491
                                                                                            • Gradite del tè?
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino 3195
                                                                                              Risposta #45: Sabato 18 Feb 2017, 11:15:38
                                                                                              Zio Paperone e le molecole in affitto (Artibani/Mottura) Con loro due ai testi e disegni si va sempre sul sicuro, no? E anche se la trama è, alla fin fine, semplice, si legge piacevole e apprezzando appunto quella semplicità ben gestita. E poi Paperone che quasi frantuma il casco di Rockerduck è uno spasso.

                                                                                              Paperino e gli Amazing Files - Il complotto è servito (Enna/Tosolini) Prosegue mantenendo più che vivo l'interesse, in crescita ad ogni episodio. Aspetto il prossimo (che sarà l'ultimo? pensavo di aver letto 5...) per vedere come tutto questo interesse andrà a parare: una chiusura in stile Enna? di quelle che puntualmente ti prendono a pugni nei sentimenti? O qualcosa di aperto e atto a preparare nuove interazioni dei 5 amici?

                                                                                              Eeeee... per il resto del numero lascerei stare. Abbastanza piacevole dal punto di vista grafico, ma sul versante storie...

                                                                                              *

                                                                                              Gancio
                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                              PolliceSu   (5)

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 3193
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (5)
                                                                                                Re: Topolino 3195
                                                                                                Risposta #46: Sabato 18 Feb 2017, 12:06:21
                                                                                                D' accordissimo con Solomon sull' evoluzione storica degli idiomi. Sono le masse a decretare il successo o l' estinzione di un lemma, oppure la sua trasformazione.
                                                                                                Ma esistono regole grammaticali su cui in un testo scritto non si può e non si deve transigere (penso alla divisione in sillabe che ha scatenato la ridda di commenti). E il compito di difenderle spetta a ciascuno di noi, non solo alla Crusca. Prima di tutto con l' esempio.
                                                                                                Con l' esempio.
                                                                                                Mi han sempre convinto poco le crociate di chi parte lancia in resta in difesa di qualcosa. Come qualche utente qui sopra pronto a stracciarsi le vesti in nome della purezza della lingua.
                                                                                                Le masse ignoranti che apprendono il linguaggio dai social e da tv-spazzatura andrebbero educate, non difese, ma vabbè...

                                                                                                Spero costituisca patrimonio e valore comune la complessità e completezza della nostra lingua, e di conseguenza mi auguro che nessuno ambisca a ridurla al livello degli idiomi anglosassoni, estremamente poveri di lessico (intendo parole proprie, escludendo quelle importate tali e quali da altre lingue o lievemente anglicizzate) e banali nella struttura grammaticale.

                                                                                                Per cui non si tratta di partire "lancia in resta" (bella espressione), ma di cercare, per quanto possibile, di difendere il proprio patrimonio linguistico; nel mio piccolo, io provo a farlo evitando al massimo l'uso di termini stranieri, nei miei interventi ne trovate davvero pochissimi (mentre l'attenzione alle regole grammaticali credo sia, o dovrebbe essere, implicita nel frequentare un luogo di comunicazione verbale).

                                                                                                Scusate per la divagazione  :)
                                                                                                « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2017, 02:08:25 da Angelo85 »
                                                                                                Tritumbani fritti!

                                                                                                *

                                                                                                bunny777
                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1054
                                                                                                • Strapapero
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino 3195
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 18 Feb 2017, 19:06:53
                                                                                                  una delle due si ostina a non accettare la cosa, quello che più la avvilisce è sentirsi quasi prendere in giro da colleghi, con più anni alle spalle, che le ripetono di lasciar perdere perché ormai non c'è più niente da fare e forse non hanno tutti i torti, considerando che lavora in un istituto paritario e le è toccato il triennio.
                                                                                                  Purtroppo capisco la posizione dei colleghi più anziani, che ne hanno viste e sentite fin troppe e sanno che il degrado continua, alla riscossa, ma la collega giovane che insiste ha tutta la mia stima e appoggio, per quello che vale.
                                                                                                  La verità è che se qualcosa di buono resiste è proprio perchè c'è ancora qualcuno che ci crede e tramanda il suo sapere e d'altro canto c'è ancora qualcuno che vuole imparare.
                                                                                                  Sento già i commenti del giovane 'facebooker' o 'twitter' di turno: "Un' 'h' in più o in meno: che cambia? Mica sono soldi!".
                                                                                                  « Ultima modifica: Sabato 18 Feb 2017, 19:07:55 da bunny777 »


                                                                                                  *

                                                                                                  camminatadisney
                                                                                                  Evroniano
                                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                                  • **
                                                                                                  • Post: 107
                                                                                                  • Muori, malnato! Muori! Muori!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                                    Re: Topolino 3195
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 19 Feb 2017, 10:11:29
                                                                                                    Si sarebbero evitate tante ,,bufale,, nostrane tipo Piccioni viaggiatori dagli orridi disegni di Campinoti.SIGH [smiley=paura.gif]


                                                                                                     [smiley=aiMieiTempi.gif]


                                                                                                    Approfitto di questo gancio per fare invece i complimenti a Paolo Campinoti per i bei disegni della sua breve.

                                                                                                    Chine così sottili e dettagli tanto accurati sono una ventata d' aria salubre in un' epoca in cui la sintesi grafica impera.
                                                                                                    Già la microscopica mucchina disegnata nella seconda tavola mi ha fatto andare in brodo di giuggiole...

                                                                                                    Un notissimo disegnatore amava ripetere che pure nell' universo Disney era richiesta una notevole attenzione per il dettaglio, biasimando tanti suoi colleghi che della semplificazione grafica avevano fatto il loro marchio di fabbrica. E che dal fogliame di un albero si sarebbe dovuta intuire l' ambientazione geografica di una storia...

                                                                                                    Ebbene, Campinoti mi sembra lasci ben sperare in tal senso.

                                                                                                    E, vivaddio, finalmente qualcuno che diversifica i becchi dei vari personaggi!
                                                                                                    Al contrario di alcuni suoi colleghi ben più blasonati, il buon Paolo non tratta un becco come se fosse una ciabatta masticata da un American Pitbull!!!



                                                                                                    Muori, malnato! Muori! Muori!

                                                                                                    *

                                                                                                    Kim Don-Ling
                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                    Moderatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1570
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Topolino 3195
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 20 Feb 2017, 09:22:04
                                                                                                      La storia scientifica di Artibani e Mottura scorre su un consolidatissimo impianto di corsa alla risorsa con sfida fra l'avventuroso Paperone e lo sleale Rockerduck. All'errore scientifico confesso che non avevo fatto caso, ma in ogni caso non avevo trovato lo spunto molto stimolante, un po' come mi era capitato con la seconda storia del ciclo sulle onde gravitazionali.

                                                                                                      La prosecuzione degli Amazing files procede sicura verso la conclusione lasciando aperte tutte le possibili soluzioni ipotizzate nel corso delle precedenti puntate, per cui è difficile dire qualcosa che non sia stato detto nelle scorse settimane.

                                                                                                      Salto a piè pari le brevi che non mi sono piaciute e arrivo alla danese conclusiva: Cavazzano è sempre Cavazzano, la storia partirebbe anche da uno spunto su cui probabilmente tutti noi riflettiamo più o meno inconsapevolmente, ma la riduce al cattivone frustrato sentimentalmente... carina cmq la morale resa in modo quasi distratto e poco pesante.
                                                                                                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                                                                      *

                                                                                                      Pap
                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 840
                                                                                                      • Uack!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 3195
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 20 Feb 2017, 15:17:24
                                                                                                        Secondo me:
                                                                                                        Zio Paperone e le molecole in affitto,voto:8
                                                                                                        Speravo in qualcosa di meglio ma è pur sempre ottimo (specie i disegni!)
                                                                                                        Paperino e gli Amazing Files - Il complotto è servito,voto:/
                                                                                                        Come sempre una buona storia,piena di misteri...
                                                                                                        Amelia e l'armistizio monetario ,voto:6
                                                                                                        Alleanze di questo genere si sono viste sempre,giriamo sempre là
                                                                                                        Comunicazioni papere - I piccioni viaggiatori ,voto:6.5
                                                                                                        Non che sia molto interessante...
                                                                                                        Paperinik e l'ossessione telefonica,voto:6.5
                                                                                                        A parte i disegni del Maestro non c'è niente di travolgente

                                                                                                        *

                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                        • *
                                                                                                        • Post: 40
                                                                                                        • Esordiente
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Re: Topolino 3195
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 20 Feb 2017, 22:26:45
                                                                                                          NON HO CAPITO cosa significa affittare l elio 3.MAH

                                                                                                          *

                                                                                                          fab4mas
                                                                                                          Ombronauta
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 817
                                                                                                          • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 3195
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 21 Feb 2017, 12:11:15
                                                                                                            Solo per ringraziare il maestro Chierchini di esserci e disegnare ancora così. Le 'ghigne' dei bassotti, gli angoli bui nelle vignette non mi stanco mai di ammirarli. Da buon lettore di vecchia data provo per le sue opere incredibile ammirazione, mi riportano sempre indietro ai tempi in cui riconoscevo i disegni ma non il disegnatore. Lui e Asteriti hanno questo potere su di me, fatico a capire perchè lo stesso effetto non me lo sortiscano i vari Cavazzano, de Vita e altri che pur leggevo negli anni 70/80 e che adoro.

                                                                                                            « Ultima modifica: Martedì 21 Feb 2017, 12:12:14 da fab4mas »
                                                                                                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                                                                              Re: Topolino 3195
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 21 Feb 2017, 16:46:33
                                                                                                              @ fab4mas

                                                                                                              Anche a me fa lo stesso effetto, ho sempre adorato Chierchini, ricordo la storia della cassa della Transilvania che non mi stanco mai di leggere.
                                                                                                              Credo sia per l'espressività che riesce a dare ai personaggi e ai particolari che  creano un'atmosfera unica

                                                                                                              *

                                                                                                              cianfa88
                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1420
                                                                                                              • SI...è Siena!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                Re: Topolino 3195
                                                                                                                Risposta #54: Mercoledì 22 Feb 2017, 00:33:20
                                                                                                                Ho un grande rispetto per Chierchini, autentica colonna del fumetto italiano non solo Disney; e ho sempre apprezzato molto il suo stile unico, soprattutto in un periodo come questo di estremo appiattimento stilistico da parte dei nuovi disegnatori. Ma sinceramente mi pare che il suo disegno non sia più di un buon livello, più che espressivi i volti mi paiono deformi.

                                                                                                                (Non sto a parlare della sceneggiatura della storia, Amelia e l'armistizio monetario si candida già a peggior storia dell'anno; non capisco proprio le scelte editoriali relative a storie come queste, meglio abbassare la foliazione se non ci sono alternative valide).


                                                                                                                Paperino e gli Amazing Files è invece deliziosa, Enna si conferma un vero maestro. Bravo anche Tosolini.


                                                                                                                [chimico mode on]
                                                                                                                Per tutta la storia, anche nel titolo ci si riferisce all'elio-3 come molecola: sbagliato, semmai atomo o isotopo, le molecole sono unioni di due o più atomi e l'elio essendo un gas nobile non si lega mai né a sé stesso né ad altre molecole.
                                                                                                                La storia mi è piaciuta, comunque!
                                                                                                                [chimico mode off]

                                                                                                                *

                                                                                                                fab4mas
                                                                                                                Ombronauta
                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                • ****
                                                                                                                • Post: 817
                                                                                                                • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                  Re: Topolino 3195
                                                                                                                  Risposta #55: Mercoledì 22 Feb 2017, 14:37:18
                                                                                                                  dico la verità, i disegni sono sicuramente cambiati, così come è successo con de vita che era il mio preferito ma i cui lavori negli anni mi hanno perso la magia dei bei tempi (trilogia spada di ghiaccio per dirne una leggermente famosa).

                                                                                                                  Anche asteriti lo trovo cambiato ma come dicevo nel loro caso vedo più cambiamento che peggioramento mentre in altri come quelli di de vita (disegni che reputo ancora ottimi beninteso) la magia è un po svanita.

                                                                                                                  Se mi mettessi a far ordine nella testa troverei altri esempi sicuro, per ora questi ... forse il gioco sta nella particolarità di autori come loro che pur cambiando rimangono molto caratteristici comunque.

                                                                                                                  non ho le basi per dar giudizi tecnici mi limito a riportare le sensazioni che ho, le stesse che da bambino me li hanno fatti adorare e che anche grazie a loro sono ancora presenti nel mio vetusto corpo da 40 enne
                                                                                                                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Gancio
                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 3193
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Topolino 3195
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 28 Feb 2017, 12:34:23
                                                                                                                    Ho un grande rispetto per Chierchini, autentica colonna del fumetto italiano non solo Disney; e ho sempre apprezzato molto il suo stile unico, soprattutto in un periodo come questo di estremo appiattimento stilistico da parte dei nuovi disegnatori. Ma sinceramente mi pare che il suo disegno non sia più di un buon livello, più che espressivi i volti mi paiono deformi.
                                                                                                                    Non nego che, quantomeno il mio giudizio personale, possa anche risultare influenzato dalla grande stima che nutro nei suoi confronti e dal piacere con cui apprendo il fatto che alla sua età si voglia ancora confrontare con questa attività lavorativa certo non semplice.
                                                                                                                    Tritumbani fritti!

                                                                                                                    *

                                                                                                                    【Mirko】
                                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ****
                                                                                                                    • Post: 956
                                                                                                                    • PluriCampione Fantacalcio
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Topolino 3195
                                                                                                                      Risposta #57: Lunedì 6 Mar 2017, 11:11:28
                                                                                                                      [size=12]Copertina[/size][/b]
                                                                                                                      Stupenda, bei colori e disegni

                                                                                                                      [size=12]Voto: 8[/size]
                                                                                                                      [size=16]_________________________[/size]

                                                                                                                      [size=12]Zio Paperone e le molecole in affitto[/size]

                                                                                                                      [size=12]Storia[/size] [smiley=voto2.gif]
                                                                                                                      Storia spaziale (adoro le storie spaziali) che parte bene ma che si perde per strada, anzi nello spazio
                                                                                                                      Un vero peccato :(

                                                                                                                      [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto5.gif]
                                                                                                                      Però i disegni di Mottura sistemano un pò la situazione

                                                                                                                      [size=12]Voto:[/size] [size=12]7[/size]
                                                                                                                      [size=16]_________________________[/size]

                                                                                                                      [size=12]Paperino e gli amazing file – Ep. 3: il complotto è servito[/size]

                                                                                                                      [size=12]Storia [/size][/b] [smiley=voto2.gif]
                                                                                                                      La storia perde un po' di quell'alone di mistero in questo terzo episodio, si vede che siamo in dirittura d'arrivo e bisogna allungare il brodo per introdurre l'ultima parte

                                                                                                                      [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto3.gif]
                                                                                                                      I disegni sono accettabili, ma si poteva fare di più

                                                                                                                      [size=12]Voto: 5,5[/size]
                                                                                                                      [size=16]_________________________[/size]

                                                                                                                      [size=12]Amelia e l’armistizio monetario[/size]

                                                                                                                      [size=12]Storia [/size][smiley=voto2.gif]
                                                                                                                      Trama banale e riciclata ma che è la più adatta per una storia di questo tipo

                                                                                                                      [size=12]Disegni [/size][smiley=voto3.gif]
                                                                                                                      Chierchini non perde colpi, per questo tipo di storia è il disegnatore più indicato, e si vede

                                                                                                                      [size=12]Voto: 6[/size]
                                                                                                                      [size=16]_________________________[/size]

                                                                                                                      [size=12]Comunicazioni papere – I piccioni viaggiatori[/size]

                                                                                                                      [size=12]Storia [/size][smiley=voto4.gif]
                                                                                                                      La storia gira su una gag ripetuta all'infinito, ma ciò porta la storia a diventare sempre più divertente e spassosa

                                                                                                                      [size=12]Disegni [/size][smiley=voto3.gif]
                                                                                                                      I disegni di Campinoti non riesco a capire se mi soddisfano oppure no, alcune parti sono realizzate bene, altre invece non mi convincono, per adesso vada la sufficienza, ma ho bisogno di vedere altre opere di questo disegnatore

                                                                                                                      [size=12]Voto: 7[/size]
                                                                                                                      [size=16]_________________________[/size]

                                                                                                                      [size=12]Paperinik e l'ossessione telefonica[/size]

                                                                                                                      [size=12]Storia [/size][smiley=voto2.gif]
                                                                                                                      La storia si vede che non è di uno sceneggiatore italiano :-/

                                                                                                                      [size=12]Disegni [/size][smiley=voto5.gif]
                                                                                                                      Invece si vede la mano nostrana per quanto riguarda i disegni :)

                                                                                                                      [size=12]Voto: 6,5[/size]
                                                                                                                      [size=16]_________________________[/size]


                                                                                                                      [size=12]TopoGulp[/size][/b]

                                                                                                                      [size=12][size=12]Guide papere - La cucina locale[/size][/size]

                                                                                                                      Bella gag, anche se i turisti stanno messi male, la fama della cucina messicana ormai è risaputa, anche i suoi difetti purtroppo ;D

                                                                                                                      [size=12]Voto: [/size][smiley=voto5.gif]

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Giona
                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 2628
                                                                                                                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                                                        Re: Topolino 3195
                                                                                                                        Risposta #58: Sabato 11 Mar 2017, 10:51:15
                                                                                                                        La copertina mi ha ricordato questa scenetta della sigla dei Duck Tales:
                                                                                                                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                                                         

                                                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)