Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3196

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3196
    Risposta #45: Mercoledì 1 Mar 2017, 13:00:56
    Aggiungo che, ora, chi voleva vedere i paperotti da adulti è stato accontentato, quindi... mo' basta, eh!  :-X
    Appunto, non abusiamo della pazienza di Paperinika...  ;D
    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 13:17:17 da Angelo85 »
    Tritumbani fritti!

*

Ser Soldano
    Ombronauta
    PolliceSu

• scarpiano e classicista
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Mercoledì 1 Mar 2017, 16:50:52
      Arrivo io a tempo abbondantemente scaduto, e comunque avete già detto tutto voi, e pure esaurientemente.
      Mi limiterò quindi a piccole note.

Buono, ma non epocale, Amazing Files: non grido al capolavoro ma nemmeno dico che "i paperotti andavano lasciati stare", se non altro perché tutti, prima o poi, abbiamo fatto la rimpatriata con gli amici dei tempi che furono. Il passato, anche remoto, spunta sempre fuori nella vita, e chiudergli la porta non ha senso.
      Sinceramente dimenticabili le altre storie, con note di demerito per Lavoradori e anche per la storia con il cugino pippide venuto dal futuro: era proprio così difficile dargli una fisionomia anche leggermente diversa da Pippo? e poi Topolino con quel collo è irricevibile...

La tavola iniziale della storia di Manetta cita il leggendario Spirit del grande Will Eisner, non l'ha notato nessuno?

un nuovo corso,che magari spiegherà meglio la chiosa di Millicent del primo episodio che, per ora, è rimasta ambigua.
      L'avevo già detto commentando il primo episodio: in realtà bisogna aver vissuto negli anni '70 per aver capito quella citazione di Lucio Battisti/Mogol, per il resto evidentissima e nulla di più che una citazione, per niente ambigua...

Buon Peccato per i disegni di Lavoradori, per me sempre indigeribili. Per lo stile cubista che non mi va giù come al solito, direte voi? Beh, stavolta sono anche visibili, soprattutto nelle prime tavole, i buchi e le doppie linee nel ripasso a china. Non parlatemi di tocco geniale dell'artista, per favore.
      Appunto... come se l'avessi scritto io.
      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 17:04:01 da Michelangelo »

*

Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

• Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #47: Mercoledì 1 Mar 2017, 16:58:27
        Non è che la china deve essere per forza perfettamente perfetta.
        Là fuori il mondo è pieno di disegnatori che inchiostrano in modo "sporco": ben venga qualcuno che adotti uno stile del genere anche su Topolino.
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

J. Giraud

*

Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Mercoledì 1 Mar 2017, 17:02:45
          Non è che la china deve essere per forza perfettamente perfetta.
          Là fuori il mondo è pieno di disegnatori che inchiostrano in modo "sporco": ben venga qualcuno che adotti uno stile del genere anche su Topolino.
          Anche Hubbard e Walt Kelly sporcavano il tratto di china.
          Ma, per favore, non facciamo paragoni, siamo seri.

*

Solomon Cranach
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Mercoledì 1 Mar 2017, 17:04:20
            Mah.
            Vedete un po' voi.
            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
            »

J. Giraud

*

La Spia Poeta
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Mercoledì 1 Mar 2017, 17:17:19
              Nessuno ha scritto "Hubbard" e "Walt Kelly". Dovunque, in qualsiasi testata, trovi spesso disegnatori che sporcano il tratto. Certo non sono stati solo Hubbard, Kelly e Lavoradori.

*

Ser Soldano
              Ombronauta
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Mercoledì 1 Mar 2017, 17:35:21
                Nessuno ha scritto "Hubbard" e "Walt Kelly". Dovunque, in qualsiasi testata, trovi spesso disegnatori che sporcano il tratto. Certo non sono stati solo Hubbard, Kelly e Lavoradori.
                È vero che la pratica di sporcare il tratto è comune, ma non è detto che ci debba piacere per forza. Devi essere molto ma molto ma molto bravo e, soprattutto, la cosa deve essere funzionale e non così, tanto per.
                Se la cosa è apprezzabilissima in Calvin & Hobbs, in Disney mi sembra il classico cavolo a merenda. A meno che non si sia Hubbard.

*

Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #52: Giovedì 2 Mar 2017, 12:38:33
                  in Disney mi sembra il classico cavolo a merenda. A meno che non si sia Hubbard.
                  Sante parole...  :P

Non che in Disney non si possa (e debba) innovare il tratto, ma lo stile di Lavoradori purtroppo non riesco a farmelo piacere in alcun modo, ed è un dato di fatto che solo le tavole pikappiche di Pk Tube mi son piaciute, complice lo stato di rimbambimento totale che mi assaliva nel rivedere Uno ed ottenebrava ogni capacità di giudizio...  ;D
                  Tritumbani fritti!

*

Paolodan3
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Sabato 11 Mar 2017, 20:12:28

Non sono un grande fan di Paperino Paperotto, che ho sempre considerato estraneo alla cerchia dei miei personaggi più amati, stessa cosa vale per Indiana Pipps. La storia l'ho letta comunque con interesse e mi è piaciuta. Ma, per il motivo di cui sopra, preferisco non andare oltre con il commento.

Zio Paperone e la dissipazione cellulare
                    Temevo fosse un'altra storia "scientifica" dal titolo (giocato molto bene, fa cadere in un piacevole qui pro quo).
                    Mi ha divertito, l'ho letta volentieri e velocemente.
                    Esempio di storia divertente e istruttiva allo stesso tempo.
                    Non ne capisco molto, ma trovo il tratto di Mazzarello più gradevole, l'avevo riscontrato anche in un'altra sua recente storia.

Invece non ho capito granché della breve sull'amicizia. Ma di quale amico di Zio Paperone si parla? Di Battista? Della Numero Uno? O di tutti e due? In questo caso l'incertezza non gioca a favore della storia breve.

*

【Mirko】
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• PluriCampione Fantacalcio
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Lunedì 13 Mar 2017, 12:32:59
                      [size=12]Copertina[/size][/b]
                      Brutta copertina, è stata concepita male, inoltre Millicent non si può vedere con quelle "cosce" e Tom mi sembra tagliato, l'unica cosa che si salva è il colore dello sfondo

[size=12]Voto: 3[/size]
                      [size=16]_________________________[/size]

[size=12]Paperino e gli amazing file – Ep. 4: ritorno a Quack Town[/size]

[size=12]Storia[/size] [smiley=voto5.gif]
                      C'è un continuo (forse) :D
                      Finale perfetto e stupendo, anche se si era capito da un po' chi c'era dietro a tutta questa storia
                      Rimane comunque una bellissima storia e a questo punto spero in un continuo della serie

[size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto2.gif]
                      In questo ultimo episodio mi sembra che ci sia stato un lieve peggioramento dei disegni, che di per sé sono già appena accettabili, non ci siamo

[size=12]Voto:[/size] [size=12]8[/size]

[size=12]Zio Paperone e il dissipatore cellulare[/size]

[size=12]Storia[/size][/b] [smiley=voto5.gif]
                      Una storia ben riuscita, con i bassotti che rubano a PdP con un metodo non convenzionale ma molto moderno, mettendo in difficoltà PdP che non è proprio al passo coi tempi, anche a causa della sua taccagneria che questa volta gli poteva costare cara

[size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto4.gif]
                      Molto ben fatti i disegni dei personaggi e degli ambienti cittadini, si vede che c'è gran cura ed attenzione al dettaglio

[size=12]Voto: 8[/size]

[size=12]Il mio migliore amico - Inseparabili[/size]

[size=12]Storia [/size][smiley=voto2.gif]
                      Bruttina, con poco senso, come la serie del resto

[size=12]Disegni [/size][smiley=voto2.gif]
                      Disegni non perfetti, ma accettabili

[size=12]Voto: 5[/size]

[size=12]Comunicazioni papere – Missive preistoriche[/size]

[size=12]Storia [/size][smiley=voto4.gif]
                      Storia piacevole e divertente, col solito Paperino combinaguai che alla fine risolve la situazione, più o meno ;D

[size=12]Disegni [/size][smiley=voto3.gif]
                      Lavoradori non è certo il mio disegnatore preferito, ma in questa storia l'ho visto bene nei disegni, forse era la persona più appropriata per una storia simile

[size=12]Voto: 6,5[/size]

[size=12]Manetta in: appostamento al buio[/size]

[size=12]Storia [/size][smiley=voto3.gif]
                      Storia carina, ma nulla di eccezionale

Disegni e contesti ben realizzati e progettati, ma ho qualche dubbio sulla realizzazione dei personaggi femminili, che siano state volutamente realizzate come delle cozze ;D?

[size=12]Voto: 5,5[/size]

[size=12]Pippo e il lontano cugino troppo vicino[/size]

[size=12]Storia [/size][smiley=voto3.gif]
                      Storia con la giusta dose di mistero, davvero ben fatta

Ben fatti ma non perfetti

[size=12]Voto: 6[/size]

[size=12]TopoGulp[/size][/b]

[size=12][size=12]L'eterno secondo - Le classifiche[/size][/size]

Essere l'eterno secondo ha anche i suoi vantaggi a quanto vedo ;D

[size=12]Voto: [/size][smiley=voto5.gif]

[size=12]P.S.[/size]
                      [size=12]
                      RECENSIONE FINALE DELLA SERIE "PAPERINO E GLI AMAZING FILE"
                      [/b][/size][/color]

Questa storia l'aspettavano in tanti, in molti desideravano sapere che fine avessero fatto i giovani paperotti di Quack Town, e mi meraviglio di come qualcuno non voleva che accadesse, forse si pensava che così facendo si poteva finire per rovinare tutto, mandare all'aria tutta quella magia che solo quei paperotti potevano dare.
                      Ma fortunatamente credo che ciò non sia successo, ma anzi penso che si sia passati ad un livello superiore senza dimenticare i legami col passato.
                      Lo sceneggiatore che ha realizzato questa serie ha avuto gli attributi, non era affatto facile prendersi una responsabilità simile, perché il rischio di rovinare tutto era dietro l'angolo.
                      Invece è riuscito a creare una storia avvincente e misteriosa ma sopratutto simile a quelle che abbiamo letto con i giovani paperotti, forse l'unica nota stonata è che ho avuto l'impressione che si sia allungato un po' il brodo.
                      Sul lato disegni si è passati dalle stelle alle stalle, forse l'entusiasmo nel leggere finalmente questa storia inizialmente non mi ha fatto notare per bene i disegni, che per una storia del genere dovevano essere realizzati meglio, invece sembrano essere realizzati frettolosamente, e ciò si è notato sopratutto nelle battute finali.
                      Non sono rimasto deluso da questi disegni, ma la poca cura in alcune vignette mi ha lasciato perplesso, è possibile che per una storia del genere non si poteva fare e dare qualcosa in più?

Bene, spero di non aver annoiato nessuno, ma visto che quasi tutti di solito si riservano il voto per le serie alla fine (mentre io l'ho dato anche ai singoli episodi) ho trovato giusto fare questa ulteriore considerazione sulla serie appena conclusa, dopo aver letto tutta la storia.
                      Era anche una specie di test per vedere come me la cavavo a recensire una storia ;D

Comunque bando alle ciance

[size=12]VOTO FINALE : 8[/size]
                      « Ultima modifica: Lunedì 13 Mar 2017, 12:46:43 da Mirko_PK »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)