Ci ho provato, all'inizio; quando però sentono la voce del bassotto nascosto
mi sono cascate le braccia!
Forse lo hanno sentito in cuffia perchè erano sulla stessa frequenza radio.
Comunque, ribadisco: se parli di scienza, devi parlarne bene!
In una storia "normale" ambientata nello spazio, mi avrebbe dato fastidio un errore così grossolano come far "sentire" i suoni (lo so anch'io che è un fumetto, ma se si chiamano effetti sonori, che significa? Che sono lì per bellezza?), ma ci potevo passare sopra, anche se siamo nel 2017 e certe cose non vorrei più vederle...
Ma, visto che stiamo parlando di una serie di storie (mi ripeto ancora: iniziativa più che meritoria!) mirate ad aiutare la divulgazione scientifica, con ottimi articoli collegati, con interventi di esperti, con anche notizie interessanti (quella della bandierina scolorita non l'avevo mai sentita!
), allora vedere certe cose non mi piace, perché, come si dice, predichi bene ma razzoli male!
Oltretutto: cosa gli costava NON mettere gli effetti? Sarebbe stato anche molto più interessante spiegare perché non ci fossero...
Infatti nel redazionale (è li che avviene la divulgazione scientifica non certo nella storia che di veramente scientifico ha ben poco) potevano dare questa informazione.
Il fatto che la storia parli di fantasiose imprese spaziali non significa che abbia pretese di correttezza scientifica, è una storia come tutte le altre, anche se realizzata per introdurre argomenti scientifici che vengono appunto divulgati nel redazionale, è li che bisogna aspettarsi una corretta divulgazione scientifica, ma non certo in una storia al limite tra il fantasy e la fantascienza.
Espressioni estreme come "...inaccettabile" o "...predichi bene e razzoli male" , "certe cose non vorrei più vederle.." , "mi sono cascate le braccia.." sarebbero logiche e doverose nei confronti del redazionale, se ci fossero state informazioni scientificamente sbagliate, ma non hanno nessuna ragione d'essere nei confronti di una storia che non ha pretese di scientificità, se non nelle tue personali aspettative, e costrutto mentale, ma non evidentemente in quelle della redazione, dell'autore e di molti altri lettori.
Nel mondo Disney non esistono storie correttamente scientifiche o storicamente giuste.
Piuttosto esistono, per fortuna in alcune pubblicazioni, approfondimenti scientifici o storici che, se ben fatti, danno il giusto contributo alla conoscenza di uno specifico argomento introdotto in maniera fantasiosa nella storia.
Gli effetti sonori sia nei film (musiche di sottofondo e suoni che in realtà non si dovrebbero sentire) che nel fumetto (scritte onomatopeiche) servono a volte per rendere più avvincente ed emozionante la sequenza.
Il non mettere i suoni o non mostrali (anche se nella reatà è così) non rende la storia od il film più interessante, li renderebbe più vicini alla realtà, ma non necessariamente più belli od avvincenti
Per me che sono del settore apprezzerei sicuramente un film od una storia a fumetti in cui la realtà scientifica e tecnica, o la cultura materiale storica è perfettamente riprodotta, ma mi rendo conto che per la maggior parte della gente non sarebbe così.
Se non vengono inserite sonorità per certe situazioni (musiche di sottofondo, suoni per le esplosioni, collisioni, accensioni motori, spari dei faser, siluri fotonici ec..) il film o storia a fumetti risulta più noiosa.