Numero tutto paperi questa settimana, così, senza un perché.
Zio Paperone e le molecole in affitto (Artibani/Mottura): un punto in meno perché lo strafalcione grammaticale di prima pagina è uno sfondone allucinante (vedi tra poco i bloopers). Per il resto è una signora storia, divertente, piuttosto imprevedibile e con la risata sempre dietro l'angolo in puro stile Artibani. Ottimi testi e fantastici disegni di un Mottura ormai subilme in ogni prova, anche quando non ci sono "epicità" in circolazione. Lascio ai bloopers, oltre allo sfondone spaventoso di cui sopra, l'unico dubbio che mi resta.
Paperino e gli Amazing Files - Il complotto è servito terzo episodio (Enna/Tosolini): voto rinviato, ma la voglia d'arrivare alla fine cresce sempre di più, come solo le signore storie sanno fare. Sempre buono Tosolini, come nelle altre puntate.
Amelia e l'armistizio monetario (Vessella/Chierchini): in sé non sarebbe male, ma sa di visto e stravisto. Chierchini disegna ancora in modo godibile, ma l'età nelle chine avanza, purtroppo.
Comunicazioni papere - I piccioni viaggiatori (Figus-Sarda/Campinoti): anche questa non sarebbe poi malvagia, ma è dotata di sfondone incorporato, che ne abbassa la media. Ottimo Campinoti, piacevolissima sorpresa.
Paperinik e l'ossessione telefonica (Transgaard/Cavazzano): bah, e ribah. Per essere una straniera non è male, ma ha stancato vedere Paperinik contro cattivi con motivazioni da tre soldi. Vale di più la pena vederlo contro i Bassotti che contro gente così, oppure a risolvere enigmi tipo "Scuola del Krimen" o Sanromolo. Volergli mettere cattivi che agiscono senza un motivo "vero e plausibile" mi degrada molto il personaggio quando è in stile "normale" e non PK. Cavazzano è il valore aggiunto della storia, dato che i suoi disegni sono sempre spettacolari.
Allora, soprassedendo alla mancanza di Topolino, con quel che costa il settimanale mi sento legittimato ad esigere che sia privo di sfondoni grammaticali: non mi sembra una pretesa poi così esagerata, dai!