È sempre una cosa bella quando hai la febbre e il Topo ti arriva puntuale.
Ho potuto leggere il finale della saga dei paperotti adulti, che era iniziata in un modo poco convincente, ma il finale (ottimo finale, peraltro) giustifica tutto. MAGARI può suonare un po' strano in una storia che voleva sembrare soprattutto all'inizio in un contesto serio, ma come storia di Paperino Paperotto funziona benissimo, specie alla luce di
storie come "Paperino Paperotto e l'amico del 3000", peraltro citata e ricordata più volte in questo episodio
. Niente da dire sui disegni, che certo non sono brutti, ma non hanno niente che me li faccia apprezzare particolarmente.
La storia di Sisti a differenza di Avvocato l'avevo sgamata subito, ma è sempre un piacere vedere i dubbi di Paperone (legittimi, dato che
essendo molto anziano non conosce bene gli smartphone
). È meno un piacere leggere storie disegnate da Mazzarello, ma ormai sono abituato e non ne voglio parlare più di tanto.
Poi due brevi scritte male e disegnate bene, e infine due storie degne di nota.
La prima, breve scritta dal Fontana che in alcune occasioni ho amato e in altre ho odiato, sembra scritta da Faraci degli anni '90, MA manca quel particolare gusto per le battute demenziali, preferendo delle analisi introspettive dei personaggi che ho capito che a Fontana piacciono, ma mi piacerebbe che venissero usate in modo appropriato. Non è che ogni breve deve essere
Dalla parte sbagliata, se ne perde il senso. È questo andrebbe spiegato anche a Silvia Gianatti che scrive quella melensissima e ben poco divertente serie che è
Il mio migliore amico. Per quanto riguarda i disegni, Piras è un grande. Non per offendere Cavazzano, ma penso che se Topo Maltese l'avesse disegnata lui anziché Cavazzano sarebbe stato epico.
La seconda è di D'Antona, altro allievo di Faraci, più abile di Fontana nel trovare idee e nel rendere divertente la storia, ma ho avuto la sensazione di star leggendo delle pagine ridondanti più di una volta. Non che ci siano troppi problemi, la storia è buona, ma... Non so.
Vian semplicemente ottimo.