Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3196

Leggi la recensione
di inthenight

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e gli Amazing Files - Speciale N° 51
Zio Paperone e la dissipazione cellulare
Inseparabili
Missioni preistoriche
Manetta in: appostamento al buio
Pippo e il lontano cugino troppo vicino

Topolino 3196

*

Vincenzo
Cugino di Alf
PolliceSu

• Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3196
    Risposta #15: Giovedì 23 Feb 2017, 16:57:19
    Si conclude la saga degli Amazing Files, ma prima parliamo del resto.
    Un resto che offre una bella storia di Paperone alle prese con un nuovo piano dei Bassotti, che sanno sempre inventarsi nuove trovate per turlupinare il vecchio. Una vicenda semplice ma non per questo noiosa o scontata, a cui i disegni di Mazzarello ben si accompagnano.
    Seguono un episodio de Il mio migliore amico ben riuscito nella sua brevità e uno di Comunicazioni papere in cui il tratto estremamente particolare di Lavoradori illustra una simpatica avventura preistorica.
    Molto buona la prova di Fontana con Manetta, che se non sbaglio non ha mai avuto dedicato un approfondimento su relazioni sentimentali, con un finale slapstick decisamente riuscito. Carina anche la storia finale sebbene concorda con Generale Westcock sulla necessaria parsimonia nell'utilizzo di questi filoni narrativi che rischiano sempre l'abuso.
    E ora passiamo al piatto forte: non c'è niente da fare, Enna non sbaglia un colpo, confermandosi forse il numero uno sulla piazza attualmente.
    Il finale di questa saga è assolutamente in linea con l'altissimo livello degli episodi precedenti e tutto viene giostrato alla perfezione con l'espediente più logico e naturale possibile. Stupendo il confronto fra il Paperino adulto e quello bambino, così come stupendo è il finale che lascia una porta apertissima sull' eventuale ritorno della banda in futuro.
    Tosolini non mi fa impazzire ma col senno di poi direi che abbia fatto un lavoro egregio e di alta fattura.
    Non resta che attendere il prossimo numero che si annuncia straordinario con almeno due pezzi da novanta in rampa di lancio.
    If you can dream it, you can do it.

*

Topo_Nuovo
    --
    PolliceSu

PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 23 Feb 2017, 17:17:24
      Letto il Topo e ho qualche perplessità.
      Da un lato sulla breve su Manetta di cui non capisco l'ultima pagina. Perché Manetta fa quel che fa?
      Perplesso anche per l'ultima storia che si poteva risolvere con un chiarimento iniziale (anche vago) che non con un alone di mistero che mi è sembrato un po' fine a sé stesso.
      Perplesso anche per il finale di Amazing Files. Più che perplesso non mi è piaciuto. Bella la storia, belli i personaggi e il rapporto che sussiste tra di loro ma l'escamotage che va a spiegare il tutto è troppo fantascientifico e proprio per questo non mi convince. Personalmente è peccato per una storia che poteva essere un cult indimenticabile e invece finisce per essere solo una bella storia con un incipit interessante e dall'alto potenziale ma che non è riuscita a mantenere le mie aspettative. Perché se l'escamotage fantascentifico l'avevo approvato nella storia di Topolino 3000 proprio in virtù del festeggiamento qui avrei preferito un contesto più realistico (e proprio per questo avevo storto un po' il naso sulla storia fin dal primo numero).

*

Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 23 Feb 2017, 19:25:35
        Da un lato sulla breve su Manetta di cui non capisco l'ultima pagina. Perché Manetta fa quel che fa?
        Il dubbio è sorto pure a me, poi ragionandoci ho ricostruito cosi il suo pensiero: Rock Sassi gli da un indirizzo per un appostamento, senza specificare nulla; lui è portato a credere che si debba arrestare qualcuno (magari Rock non poteva procedere all'arresto da solo, o aveva bisogno d'aiuto, magari si trattava di più soggetti); appena Rock giunge sul posto accennando alla presenza di qualcuno, Manetta scatta - d'istinto, come precisa - con la prima cosa che gli passa per la testa e che ha a disposizione, cioè la rete con i pesci. Comunque riconosco sia un po' tirata, eh...

ma l'escamotage che va a spiegare il tutto è troppo fantascientifico e proprio per questo non mi convince.
        A me quel che ha lasciato un po perplesso (ma è comunque un elemento secondario) riguarda il macchinario da cui fuoriescono gli amazing files:
        Spoiler: mostra
        se tutto quel futuro è, in un certo senso, gestito da PP8, come è possibile che il vecchio direttore del giornale affermi che quel macchinario era li "da sempre" (oltre al non aver mai funzionato)?
        Esser li da sempre implicherebbe la sua presenza anche prima dell'uscita del fantomatico numero 51 che PP8 ha seguito per costruire la macchina ideata dal giovane Archimede... o no? Ma immagino si tratti del solito paradosso temporale non spiegabile razionalmente
          ;D
        Tritumbani fritti!

*

Vincenzo
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Giovedì 23 Feb 2017, 19:46:57
          Il dubbio è sorto pure a me, poi ragionandoci ho ricostruito cosi il suo pensiero: Rock Sassi gli da un indirizzo per un appostamento, senza specificare nulla; lui è portato a credere che si debba arrestare qualcuno (magari Rock non poteva procedere all'arresto da solo, o aveva bisogno d'aiuto, magari si trattava di più soggetti); appena Rock giunge sul posto accennando alla presenza di qualcuno, Manetta scatta - d'istinto, come precisa - con la prima cosa che gli passa per la testa e che ha a disposizione, cioè la rete con i pesci. Comunque riconosco sia un po' tirata, eh...

Sì, credo sia così. Agisce d'istinto.

A me quel che ha lasciato un po perplesso (ma è comunque un elemento secondario) riguarda il macchinario da cui fuoriescono gli amazing files:
          Spoiler: mostra
          se tutto quel futuro è, in un certo senso, gestito da PP8, come è possibile che il vecchio direttore del giornale affermi che quel macchinario era li "da sempre" (oltre al non aver mai funzionato)?
          Esser li da sempre implicherebbe la sua presenza anche prima dell'uscita del fantomatico numero 51 che PP8 ha seguito per costruire la macchina ideata dal giovane Archimede... o no? Ma immagino si tratti del solito paradosso temporale non spiegabile razionalmente
            ;D

Beh, ma Pp8 fa in modo che Paperino e gli altri rilevano l'attività nel presente, e poi sfrutta il macchinario per inviarli a caccia dei mostri. Non l'ha ideato lui ex-novo.
          If you can dream it, you can do it.

*

Pensio94
          Bassotto
          PolliceSu   (1)

• *
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Venerdì 24 Feb 2017, 00:11:33
            Mi è piaciuta molto l'idea di far derubare Paperone con l'app del telefono: è stato un'ottima trovata per rinnovare una situazione usata innumerevoli volte, che dimostra anche come sia possibile prendere spunti dalle novità tecnologiche.

Per quanto riguarda Amazing Files, ammetto di essere di parte perché faccio parte della schiera di quelli curiosi riguardo ai destini degli amici di PP8 (:P), però ritengo che Enna abbia giocato bene le sue carte, tenendosi aperte tutte le possibilità: continuare questo filone sia nell'universo "canon" (non vuol dire niente in Disney, ma passatemelo); sia in un universo parallelo, creato dal macchinario di PP8; sia terminare qui la narrazione, con la sparizione del macchinario e del futuro da essa causato.

Vorrei spezzare una lancia sulle serie della Gianatti: sono l'unico che le apprezza? Cioé, chiaro sono storie per bambini, ma Topolino lo si legge da 0 a 99 anni! Poi è anche vero che io sono anche abbastanza melenso di mio, però non credo meriti tutto questo criticismo:P

*

Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #20: Venerdì 24 Feb 2017, 11:35:11

Nei suoi editoriali la De Poli tradisce sicuramente entusiasmo e simpatia ma anche un certo ego: prendendo spunto dalle diverse iniziative editoriali (l'ultima quella di Topo Maltese della prossima settimana) la direttora ci inonda di notizie che riguardano la sua vita: studi, viaggi, amicizie, letture, rapporti familiari... che, per carità, possono essere anche interessanti ma tolgono molto spazio (almeno il 50%) ad una pagina che ci dovrebbe informare soprattutto su storie, personaggi, autori e progetti, tutti temi che sarebbe meglio sviluppare liberandoli da qualche avvenimento personale di troppo.

PAPERINO E GLI AMAZING FILES - RITORNO A QUACKTOWN
              Enna gioca con lo spazio-tempo articolando una situazione fantascientifica con un certo realismo tutto sommato convincente: alla fine il filo della storia sembra dividersi in due, senza che ne resti uno principale. Il che dovrebbe essere prologo di un prossimo sviluppo della serie su due binari paralleli, cosa che avevo auspicato e che spero si realizzerà veramente.

ZIO PAPERONE E LA DISSIPAZIONE CELLULARE
              Buffo come Paperone riconosca i Bassotti quando hanno una tuba come la sua e non quando hanno altro abbigliamento (con il quale sono sempre riconoscibili). Ottima utilizzazione da parte di Sisti dei telefonini che diventano determinanti protagonisti della storia, altrimenti inconcepibile. Mazzarello sempre meglio per quanto le dita dei paperi ricordino spesso quelle anatrine degli anni '30.

IL MIO MIGLIORE AMICO - INSEPARABILI
              Continuano le banalissime brevi della Gianatti che utilizza plot ultra classici non per sviluppare qualcosa ma fini a se stessi, per ribadire concetti ultra noti magari per i nuovi lettori che non conoscono bene le dinamiche di Paperopoli e Topolinia. Picone delinea i personaggi come robottini dagli sguardi fissi, anche quando piangono.

COMUNICAZIONI PAPERE - MISSIVE PREISTORICHE
              Le illustrazioni di Lavoradori hanno un loro perché: trasudano anima, personalità e ingegno da tutti i pori. Credo sia l'unico disegnatore veramente 'alternativo' a piacermi, sia nei personaggi che negli sfondi.

MANETTA IN: APPOSTAMENTO AL BUIO
              Voglio ancora soffermarmi sui disegni: Piras in evoluzione (come Tosolini e Mazzarello) è per me uno dei più interessanti artisti disneyani, si sta avvicinando alle matite di Francesco Guerrini. Manetta accenna alla dieta fatta. Chi è Jenny, giovane commensale di Basettoni e Petulia: una loro nipote? Se così fosse, presentarle il novello 'magro' ma attempato tenente per scopi amorosi non mi pare una mossa proprio azzeccata.

PIPPO E IL LONTANO VICINO TROPPO VICINO
              In questo caso il disegnatore non mi convince: Vian (senza gli stormi di uccelli, quasi un marchio come il gatto di Gatto) sembra attraversare un periodo down con testoni dei topi dall'aspetto imbambolato e cugino di Pippo praticamente sua copia; un po' di fantasia nel delinearlo non sarebbe stata male. E Orazio continua ad essere delineato (anche da altri autori) con un solo dentone, due orecchie lunghe quasi come quelle di Pippo e un aspetto generale bonario, quasi timido (quando invece era un equino strafottente dalla dentatura possente). Si riguardassero l'Orazio di Scarpa se non quello attuale di Casty.
              « Ultima modifica: Domenica 26 Feb 2017, 00:42:28 da leo_63 »

*

erg
              Papero del Mistero
              PolliceSu

• **
              • Novellino Apprendista Spazzacamino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Sabato 25 Feb 2017, 05:40:18
                Commento esclusivo per la conclusione di Amazing Files.Mi accodo ai complimenti per la trovata di Enna,sebbene sia mancato un momento di escalation nel finale come era accaduto nelle serie precedenti incentrate sulla banda,in particolare "La Strada per Appaloosa" (lo scontro sull'aereo tra PP8 e l'agente segreto era degno di un film d'azione).

Mi aspettavo si sarebbe verificata l'apertura di un nuovo corso,che magari spiegherà meglio la chiosa di Millicent del primo episodio che,per ora,è rimasta ambigua.

Però la magia dell'autore nel riproporre il legame e l'intraprendenza dei personaggi in nuove vesti non si è appannata e questo è l'importante.
                « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2017, 05:46:21 da ergfc »

*

Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (2)

• Paperonuuuuccciooooo....
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #22: Sabato 25 Feb 2017, 08:36:37
                  Ho apprezzato il finale degli amazing Files, me devo dire che di questo numero mi ha colpito soprattutto la storia di Sisti, un buon uso della tecnologia moderna usata in maniera credibile e non forzata.

Il "che aria tira" implica che Paperon e Brigitta abbiano la stessa età, cosa che non ammetterò MAI ;)
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Sabato 25 Feb 2017, 14:03:28
                    PIPPO E IL LONTANO VICINO TROPPO VICINO
                    In questo caso il disegnatore non mi convince: Vian (senza gli stormi di uccelli, quasi un marchio come il gatto di Gatto) sembra attraversare un periodo down con testoni dei topi dall'aspetto imbambolato e cugino di Pippo praticamente sua copia; un po' di fantasia nel delinearlo non sarebbe stata male. E Orazio continua ad essere delineato (anche da altri autori) con un solo dentone, due orecchie lunghe quasi come quelle di Pippo e un aspetto generale bonario, quasi timido (quando invece era un equino strafottente dalla dentatura possente). Si riguardassero l'Orazio di Scarpa se non quello attuale di Casty.
                    Concordo.
                    Aggiungo inoltre che le proporzioni tra la testa e il corpo di Topolino cambiano da vignetta a vignetta, col risultato che in alcune sembra di vedere Tap "ingrandito", piuttosto che Topolino. Per di più, non mi convincono i colli filiformi disegnati da Vian.
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Amante del Disney classico
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Sabato 25 Feb 2017, 14:13:06
                      Anche a me il numero e' piaciuto. Gli amazing files si concludono molto bene, ottimo il collegamento con una vera storia di PP8. Tuttavia la storia che mi e' piaciuta di più e' quella di Sisti, che si conferma un ottimo sceneggiatore :). Le tre brevi mi hanno lasciato totalmente indifferente, e la storia di chiusura e' senza infamia e senza lode.

*

Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (2)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #25: Sabato 25 Feb 2017, 15:26:53
                        Non so se è già stato fatto notare, ma la macchina del tempo nella copertina di Amazing Files 51 è tratta dal film del 1960 "La macchina del tempo", basato su un soggetto di H.G. Wells.

Si vede anche in una puntata di The Big Bang Theory :)
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

OkQuack
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #26: Sabato 25 Feb 2017, 16:20:04
                          Non so se è già stato fatto notare, ma la macchina del tempo nella copertina di Amazing Files 51 è tratta dal film del 1960 "La macchina del tempo", basato su un soggetto di H.G. Wells.

Ho la netta sensazione che si veda anche qui! ;) 8-)

*

Sir Top de Tops
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Sabato 25 Feb 2017, 20:59:00
                            Letta ieri sera l'ultima puntata degli amazing files. Storia promossa, non mi dispiacerebbe in futuro leggerne altre con i paperotti cresciuti  [smiley=ahsisi.gif]

*

Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Sabato 25 Feb 2017, 21:03:23

Uscito in Italia come L'uomo che visse nel futuro;)
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Lucandrea
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #29: Sabato 25 Feb 2017, 23:59:06
                                Eccellente chiusura con un finale per me inaspettato degli Amazing Files,  una storia che merita un bel 9. Enna è stato davvero un grande sceneggiatore nel realizzare una trama così complessa e coraggiosa nel recuperare gli amici di PP8. Bene Sisti con una storia dai temi attuali (migliorabile Mazzarello). Evitabile il mio Migliore amico, simpatiche le altre due riempitive.  Buon finale con un parente inconsueto di Pippo ben presentato da D'Antona

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)