Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3196

Leggi la recensione
di inthenight

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e gli Amazing Files - Speciale N° 51
Zio Paperone e la dissipazione cellulare
Inseparabili
Missioni preistoriche
Manetta in: appostamento al buio
Pippo e il lontano cugino troppo vicino

Topolino 3196

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino 3196
    Risposta #30: Domenica 26 Feb 2017, 12:57:05
    Ai bloopers ho riportato uno strafalcione di grammatica dalla quarta puntata degli "Amazing Files".

Capisco che il giornale perfetto sia impossibile, però un po' più di cura perlomeno nelle storie ci vorrebbe, visto il prezzo del medesimo e visto che, con l'andare del tempo, gli errori paiono moltiplicarsi anziché ridursi...
    « Ultima modifica: Domenica 26 Feb 2017, 12:58:10 da pkthebest »

*

Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Risposta #31: Domenica 26 Feb 2017, 19:18:31
      E' risaputo quanto io adori il personaggio di Paperino Paperotto, a maggior ragione quando lo prende in mano Enna, che ritengo uno dei migliori nel destreggiarsi con i paperotti di Quacktown.
      E' altrettanto cosa già detta che non mi entusiasmava né mi interessava più di tanto di leggere una loro avventura da grandi, proprio perchè inevitabilmente sarebbe venuta meno la componente "magica" e "innocente" dell'infanzia, che da sempre permea le suddette storie. Si tratta di bambini che giocano e che fantasticano nel loro mondo e con il loro atteggiamento "puro" e diretto, quindi che bisogno c'è di rappresentarli fuori dal contesto in cui e per cui sono nati?
      Fatto sta che a furor di popolo si invocava sempre più un loro ingresso nel mondo degli adulti, cosa a cui io ho sempre preferito non pensare proprio per mantenere lo spirito di personaggi, con tutto il futuro davanti e ancora da scrivere.
      Poi è venuto fuori che questa benedetta rimpatriata ci sarebbe stata davvero, sempre per mano di quel Bruno Enna che ha scritto tanti piccoli capolavori con quegli stessi personaggi che stavolta è chiamato a mettere in ballo nella versione adulta.
      Non nego di aver storto decisamente il naso. Nonostante la notizia, continuavo a non sentire il bisogno di dover raccontare a tutti i costi cosa fosse successo loro e cosa fossero diventati (cosa, peraltro, facilmente immaginabile), e all'atto dell'uscita, mi sono ritrovata ad avere assolutamente zero curiosità e zero voglia di leggere questa storia.
      Per quattro (anzi, cinque) settimane ho letto i Topolini saltando a pié pari le pagine di questa storia, mentre da ogni dove non mi giungevano che lodi, e "alleluja", e "capolavoro", e "finalmente!".
      Enna è un signor autore, bisogna dargliene atto (cosa di cui peraltro sono sempre stata convinta), per cui alla fine ieri ho tenuto fede alla mia parola e ho ripreso in mano quei topolini lasciati incompleti.
      Sono comunque dell'idea che per poter parlare di una cosa, quella qual cosa vada quantomeno conosciuta. E così ho fatto.
      L'inizio della prima puntata ammetto che non mi è dispiaciuto, con la réunion che appare niente affatto forzata ma naturalissima, come potrebbe accadere davvero anche nella realtà. Ma da lì in avanti non c'è stata una cosa che mi abbia davvero convinto a pieno. Ho trovato la trama troppo infarcita di elementi utili solo ai fini della trama, così come ho trovato lo stacco fortissimo tra i personaggi, Paperino impulsivo e che si comporta quasi come un bambino, e gli amici totalmente ignifughi, quasi scocciati di essere lì a perdere tempo. Non uno che si chieda come mai si trovino lì tutti insieme o chi abbia inviato loro gli inviti e perchè. O meglio, se lo chiedono, ma la cosa sembra finire subito lì nella stessa vignetta.
      Il resto, i casi da risolvere e la soluzione sembrano essere solo un espediente con l'unico scopo di costruire una trama che duri quattro puntate, in cui vengono inserite, giusto per dovere di trama, oserei dire, pure la citazione e una scena molto simile a quelle che ritengo essere una delle storie più belle dei paperotti, l'amico del 3000. E se la finestra temporale raccontata tre anni fa è affascinante, il collegamento non solo video ma tangibile e reale, in grado persino di influenzare e modificare gli eventi in diretta presentato oggi mi sa di espediente messo su solo a favor di trama, troppo sofisticato e a dir poco inverosimile.
      A lettura finita la sensazione è stata quella di un guazzabuglio enorme il cui unico scopo è stato di far contenti tutti coloro che volevano vedere a tutti i costi i paperotti cresciuti.
      C'era bisogno di una storia così futile e fine a sé stessa?
      Per me la risposta rimane no.
      E spero vivamente di non dovermi porre la domanda una seconda volta in occasione di un secondo ritorno, che mi auguro non avvenga mai.
      « Ultima modifica: Domenica 26 Feb 2017, 19:21:20 da Paperinika »

*

brigo
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Domenica 26 Feb 2017, 19:43:41
        @Paperinika: praticamente d'accordo su tutto, tranne che su una cosa, ovvero che a me non ha entusiasmato nemmeno la prima puntata.
        Peccato.

*

Paperinika
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Domenica 26 Feb 2017, 20:14:58
          @Paperinika: praticamente d'accordo su tutto, tranne che su una cosa, ovvero che a me non ha entusiasmato nemmeno la prima puntata.
          Peccato.
          Ma neanche a me: mi hanno "entusiasmato" giusto le prime 10 pagine...
          « Ultima modifica: Domenica 26 Feb 2017, 20:20:02 da Paperinika »

*

brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Domenica 26 Feb 2017, 21:37:38
            Ma neanche a me: mi hanno "entusiasmato" giusto le prime 10 pagine...

Allora la condivido del tutto. :)

Non so perché, ma l'inizio mi ha dato continuamente la sensazione di commission da parte della redazione, gli episodi intermedi li ho trovati riempitivi per fare numero (con 4 parti si può fare una bella pubblicazione autonoma e dedicata) e la parte finale mi è sembrata un mix di accondiscendenza al fanservice e all'autocitazione.

Ma in giro è piaciuta, quindi Bruno Enna (e Tosolini, e la redazione tutta) hanno fatto centro.

*

Paperinika
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #35: Domenica 26 Feb 2017, 22:14:10

Allora la condivido del tutto. :)

Non so perché, ma l'inizio mi ha dato continuamente la sensazione di commission da parte della redazione, gli episodi intermedi li ho trovati riempitivi per fare numero (con 4 parti si può fare una bella pubblicazione autonoma e dedicata) e la parte finale mi è sembrata un mix di accondiscendenza al fanservice e all'autocitazione.

Ma in giro è piaciuta, quindi Bruno Enna (e Tosolini, e la redazione tutta) hanno fatto centro.
              E' stata chiaramente una commission, se non ricordo male lo esplicitò la stessa De Poli nell'editoriale del 3192, numero della prima puntata.
               :(

*

MiTo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

• Amante del Cavallino Rampante
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #36: Lunedì 27 Feb 2017, 01:07:16
                Diciamolo: questo numero non lo aspettavamo per altro che il capitolo finale della saga di PP8 "senior". Ma anche il resto del numero comunque propone contenuti interessanti.

Occhio, possibili spoiler!

Paperino e gli amazing files :)
                Era ovvio che andare a scrivere una storia del genere avrebbe costituito un rischio immenso. Enna imbastisce una trama ben fatta, che infarcisce con la giusta dose di mistero. Il problema è che questo è uno di quei casi in cui, banalmente "come fai, sbagli". Enna limita i danni, e uso questa espressione non perchè la storia sia malvagia (anzi). Semplicemente, per scrivere tutto ciò c'era una conditio sine qua non, quella di spezzare una magia creata in anni e anni di storie di PP8 (di cui lo stesso Enna è stato forse il miglior interprete).
                Premesso che questa storia dovesse essere fatta a ogni costo, l'autore si è destreggiato bene tra riferimenti a storie precedenti e paradossi temporali, riportando atmosfere della Quack Town e d'infanzia in Paperino e amici. Ma questa storia poteva non essere fatta? Non mi permetto di inoltrarmi in logihe che hanno condotto la redazione a prendere la storica decisione. Tuttavia per me la risposta è: sì, poteva non essere fatta. La giovinezza è una specie di età dell'oro, i ricordi sono sempre migliori della realtà. Addirittura, fino all'ultima pagina ho sperato che la saga si concludesse con l'espediente più banale della Storia, ma che avrebbe mantenuto intatta la magia: è stato tutto un sogno, nulla è mai accaduto veramente.

Zio Paperone e la dissipazione cellulare
                ;)
                Storia molto carina del sapiente ed esperto Sisti, che come vediamo se la cava altrettanto bene sia nelle saghe quanto nelle brevi. Il vcanovaccio è classico, ma aggiornato portandolo "al passo coi tempi" senza però far risultare la modernizzazione forzata.

Il mio migliore amico - Inseparabili
                :-?
                Come le altre della serie, non dice molto e scorre via senza lasciare troppe tracce.

Comunicazioni papere - Missive preistoriche ;)
                Nuovo simpatico episodio (forse il migliore, per ora) di questa serie dedicata alle comunicazioni.

Manetta in: appostamento al buio ;D
                Molto divertente, probabilmente molti proveranno (proviamo?) empatia per il povero Manetta

Pippo e il lontano cugino troppo vicino ;)
                Mi è piaciuta, una storia classica ma non troppo, con elementi tradizionali ma al contempo per nulla banale e scontata.

*

Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Lunedì 27 Feb 2017, 13:07:04
                  Topolino numero 3196  :)

Paperino e gli amazing files - Ritorno a Quacktown (Enna/Tosolini): si conclude questo interessante progetto che ha messo un Signor autore alle prese con un lavoro non privo di incognite e difficoltà. Il mio giudizio finale (anche se una rilettura tutta d'un fiato gioverebbe, e probabilmente ci sarà) è che il buon Bruno Enna sia riuscito nell'impresa di non scontentare (quasi) nessuno: si tratta chiaramente di un progetto "a grande richiesta", e questo è un elemento che spesso risulta determinante, eppure l'autore ha saputo metter su una trama originale ed avvincente, che muove da una situazione di assoluta normalità per concludersi in maniera fantasiosa e fantascientifica; certo, non nego che, nel complesso, si avverti un po quel senso di necessitato nella suddivisione in puntate, posto che ogni episodio segna "il ritorno" nel vivo dell'azione di un componente della vecchia banda. Posso dire che l'esperimento l'ho apprezzato, ma spero vivamente che resti un unicum e non funga da trampolino di lancio per un ciclo di storie ambientate nel presente: a mio avviso, le versioni adulte dei personaggi non aggiungono molto ai loro corrispondenti giovani, ed anzi rischiano di sottrargli quell'aura quasi "magica" che li ammantava nelle loro avventure a Quack Town. Per cui, se da un lato posso dire di averla letta con piacere, dall'altro è pur vero che non mi sarei mai stracciato le vesti se non fosse mai stata scritta, bastandomi le avventure di PP8 nel suo scenario naturale.
                  [smiley=voto4.gif]

Zio Paperone e la dissipazione cellulare (Sisti/Mazzarello): storia più che gradevole, che ho apprezzato per l'uso intelligente dell'elemento tecnologico, vero e proprio punto fondante della vicenda e non mera appendice narrativa come spesso si è visto altre volte nel disperato tentativo di sare un che di "moderno" alle storie. Forse non sarà troppo ricordata, ma resta una storia di livello "medio" più che buono!
                  [smiley=voto4.gif]

Il mio migliore amico - Inseparabili (Gianatti/Picone): un pelino migliore delle precedenti grazie al carisma dei personaggi, ma resta una serie per me poco interessante.
                  [smiley=voto1.gif]

Comunicazioni papere - Missive preistoriche (Figus/Lavoradori): altra breve carina, non al livello di quella del numero precedente (per me, ad oggi, la migliore della serie), ma comunque di buon livello. Purtroppo i disegni di Lavoradori non rientrano completamente nelle mie corde, li trovo quasi fastidiosi, per cui il giudizio finale ne risente.
                  [smiley=voto2.gif]

Manetta in: appostamento al buio (Fontana/Piras): altra breve decisamente originale per lo spunto, ed anche ben disegnata. L'idea di focalizzare un aspetto della personalità di Manetta mai (o quasi?) preso in considerazione la rende imprevedibile e divertente da leggere. 
                  [smiley=voto3.gif]

Pippo e il lontano cugino troppo vicino (D'Antona/Vian): anche questa mi è piaciuta, perchè è riuscita a fondere il tema del parentado di Pippo con un pizzico di mistero, riuscendo a non risultare banale. Lo sviluppo risulta alquanto tradizionale (in senso buono) ma il finale, al contrario, vira sul fantascientifico, il tutto con naturalezza e senza apparire posticcio come in altri casi di conclusioni del genere. Forse l'unica cosa che avrei aggiunto sarebbe stata qualche pagina nel finale, mi ha dato l'impressione di essere un po' accelerato rispetto al resto, ma nel complesso ci siamo.
                  [smiley=voto3.gif]

In conclusione, un numero che riesce a presentare anche altro rispetto al piatto forte della conclusione degli Amazing Files, ed escludendo le tre brevi (fra il discreto e l'insufficiente) avanzano due storie molto buone quali quella con Paperone e quella con Pippo, ottimi esempi di storie "medie", che probabilmente non passeranno alla storia, ma che comunque tengono bene la scena e accompagnano la portata principale senza mai dare la sensazione di essere solo di contorno.
                  « Ultima modifica: Lunedì 27 Feb 2017, 13:11:37 da Angelo85 »
                  Tritumbani fritti!

*

Pap
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

• Uack!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #38: Martedì 28 Feb 2017, 15:45:07
                    Secondo me:
                    Paperino e gli amazing files (ep. 4)- Ritorno a Quacktown,voto:8.5
                    Finale bellissimo che non me lo sarei mai aspettato,curioso anche chi ha organizzato tutta questa storia,
                    Spoiler: mostra
                     cioè Paperino (paperotto)

Zio Paperone e la dissipazione cellulare,voto:7
                    Trama buona e anche interessante questo nuovo campo tecnologico
                    Il mio migliore amico - Inseparabili,voto:5
                      [smiley=smashcomputer.gif]Sto impazzendo a leggere queste robe
                    Comunicazioni papere - Missive preistoriche,voto 6
                    Storia poco interessante e disegni pessimi
                    Manetta in: appostamento al buio,voto:6
                     :o Noto la bellezza di questa storia
                    Pippo e il lontano cugino troppo vicino,voto:6.5
                    Non c'è niente di sensazionale qui

Insomma sarebbe un numero pessimo se non fosse per gli Amazing FIles.Voto: [smiley=voto3.gif]

*

Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Martedì 28 Feb 2017, 16:39:26
                      Un 7, un 6,5, due 6 e solo un 5 lo rendono pessimo?  :o
                      If you can dream it, you can do it.

*

Vincenzo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Martedì 28 Feb 2017, 16:43:27
                        E' stata chiaramente una commission, se non ricordo male lo esplicitò la stessa De Poli nell'editoriale del 3192, numero della prima puntata.
                         :(

Per quanto mi riguarda se i risultati sono questi possono assegnare tutte le commissioni che vogliono!   :D
                        Sarebbe stata un'operazione fanservice se la trama fosse stata: Paperino incontra gli amici di infanzia e chiacchierano sulle loro vite. Stop. E invece Enna ha fatto ben altro, confermando la sua versatilità.
                        If you can dream it, you can do it.

• *
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Martedì 28 Feb 2017, 16:49:31
                          Del numero salvo la storia di Enna (che qui chiude) e i disegni moderni e vivi di Lavoradori.
                          molto molto meno, rispettivamente, i disegni di Tosolini e i testi di Figus.

Il resto è carta spenta, molto spenta (naturalmente evito il termine più appropriato).

« Ultima modifica: Martedì 28 Feb 2017, 18:54:13 da gamera_vs_gaos »

*

Mr.Mxyzptlk
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

• **
                          • Mix-Yez-Spit-Lik
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Martedì 28 Feb 2017, 17:02:23
                            Paperino e gli amazing files era una storia che probabilmente aspettavo da molto, l'ho trovata davvero matta in senso positivo con un finale assurdo che non mi aspettavo, sul serio. In realtà il tema di fondo anche è stato una sorpresa
                            il filone delle fantasie fantascientifiche d'infanzia l'ho sempre considerato solo una piccola parte delle avventure di Paperino Paperotto.
                            Devo dire che mi è piaciuta molto, poi chiaramente essendo opera dello stesso creatore del personaggio è chiaro che nella sua visione Paperino Paperotto è sempre stato questo.

Mi piace molto come sono tratteggiati gli amici da adulti, non delle mere fotocopie delle loro versioni giovanili, ma dei personaggi maturati che hanno chiaramente subito un'evoluzione caratteriale, ad esempio Betty Lou che da ragazzina snob e schizzinosa è diventata più umile e generosa, Millicent più cinica, Louis disilluso e disincantato, gli unici che hanno mantenuto il loro spirito sono Paperino e Tom. Ecco forse l'unica cosa che mi ha fatto un po' specie è la caratterizzazione esageratamente infantile di Paperino, mi è un po' mancato il suo caratteraccio e la vena più cinica e nevrotica, mi è sembrato davvero un espediente per farlo apparire, come dire... svantaggiato rispetto gli altri, che invece risultano credibili., poiché lanciati verso obbiettivi più realistici, mentre lui è rimasto il solito Paperotto sognatore. Per quanto possa risultare poetica questa visione sappiamo che Paperino, quello originale di cui leggiamo le storie da anni, non è questo o meglio non è SOLO questo. Paperino è tutti noi, un personaggio pieno di sfaccettature differenti, che sa essere infantile in determinate situazioni e cinicamente disilluso in altre, responsabile e maturo ma anche comicamente bambinone. Insomma è la grande riunione e lui si presenta dando l'impressione di non essere mai cresciuto? E' una cosa che mi ha un po' infastidito.

Nonostante ciò l'ho trovata comunque una storia robusta e ben gestita, piena di colpi di scena efficaci e momenti toccanti.
                            Mi chiedo solo quale sarà il futuro. Il finale pare presagire che vedremo altre storie sui redattori di New Amazing Papers
                            « Ultima modifica: Martedì 28 Feb 2017, 17:33:31 da Andrea »

*

OracolOdi DelfI
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • volonta di convincere i MOD della mia stima
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Martedì 28 Feb 2017, 17:38:35
                              Non ho letto l intera storia , ma mi sembra che il suo punto debole siano per certi versi i disegni di Tosolini che sono come dire ,,un po molli,, senza troppa grinta nel tratto

*

Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Mercoledì 1 Mar 2017, 10:41:43
                                Il "che aria tira" implica che Paperon e Brigitta abbiano la stessa età, cosa che non ammetterò MAI ;)
                                Ho pensato anch'io la stessa cosa, ma... chi se ne frega: la vignetta è troppo troppo bella, e ci passo sopra! :D

... Posso dire che l'esperimento l'ho apprezzato, ma spero vivamente che resti un unicum e non funga da trampolino di lancio per un ciclo di storie ambientate nel presente: a mio avviso, le versioni adulte dei personaggi non aggiungono molto ai loro corrispondenti giovani, ed anzi rischiano di sottrargli quell'aura quasi "magica" che li ammantava nelle loro avventure a Quack Town. Per cui, se da un lato posso dire di averla letta con piacere, dall'altro è pur vero che non mi sarei mai stracciato le vesti se non fosse mai stata scritta, bastandomi le avventure di PP8 nel suo scenario naturale.
                                Ecco, hai detto tutto quello che c'era da dire! ;)

(Sono d'accordo anche con Paperinika, però devo ammettere che, nonostante tutto, io la storia l'ho letta e riletta volentieri!)

Aggiungo che, ora, chi voleva vedere i paperotti da adulti è stato accontentato, quindi... mo' basta, eh! :-X
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)