Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3197

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topo Maltese - Una ballata del topo salato
Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche
Paperino e l’invasore piumato
Darkenblot 2.1 - Nuovi poteri

Topolino 3197

*

Grazia
Ombronauta
PolliceSu

• Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3197
    Risposta #45: Venerdì 3 Mar 2017, 19:50:14
    MI sa che, a differenza di Topolinix, dove la stessa Ziche ha eliminato i baffi in partenza perché "non ci stavano bene", probabilmente la scelta di eliminare l'orecchino potrebbe essere della redazione.

Sulla pagina FB hanno postato un disegno che Cavazzano stava facendo per un fan e l'orecchino è ben in evidenza.

*

rikki-tikki-tavi
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

• Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #46: Venerdì 3 Mar 2017, 21:55:49
      Rimango un po' perplessa nel constatare quanti sono quelli che ancora non conoscono Pratt  e le sue opere. Per un appassionato di fumetti  tutto ciò  dovrebbe essere "obbligatorio". Oltretutto ne abbiamo per tutti i gusti, storie di guerra come Gli scorpioni del deserto o Ernie Pike, storie su scontri tra indiani e bianchi come la magnifica Wheeling o il sergente Kirk, altre ambientate nei Caraibi o in Irlanda come già ricordato e altro ancora...Su, datevi una mossa!!!

Per quanto riguarda Dinamite/Van Gogh trovo che la barba rossiccia gli stia molto bene,(non si poteva fare altro, essendo Van Gogh rosso di capelli). Sarebbe bello che anche il vero Dinamite restasse così perché fa risaltare ancora di più il suo temperamento sanguigno.

• **
      • Muori, malnato! Muori! Muori!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Venerdì 3 Mar 2017, 22:50:59

[smiley=aiMieiTempi.gif]

Capolavoro.
        'Topo Maltese - Una ballata del topo salato' è una memorabile restituzione dell' opera originale di Pratt.

La prima avventura di Corto Maltese nel '67 fu dirompente, per forza evocativa, per l' aderenza alle vicende e ai luoghi del Pacifico all' indomani della Grande Guerra, per l' innovativo concetto di eroe, per il carisma di tanti personaggi i cui destini, appunto, suggerivano la "ballata"...
        Con Pratt i canoni del fumetti fino ad allora conosciuti vennero scardinati, tanto da far dire a U. Eco che si trattava di letteratura per immagini. Oggi si parlerebbe di un esemplare graphic novel.

Enna e Cavazzano sono riusciti, a mio avviso, a farne una riscrittura, reinventando e celebrando al tempo stesso l' opera originale.
        La fedeltà ad alcune situazioni, ad alcuni dialoghi, perfino ad una certa mimica dell' avventura di Pratt, è sorprendente.
        Il tutto ovviamente in salsa Disney e 50 anni dopo...
        Non mi aspetto cioè che Topo Maltese suggerisca di frequentare ragazze col gonnellino di foglie, anche prima che venga l' autunno... come dice Corto.

Chiaramente le caratterizzazioni dei personaggi risultano qui un po' più scialbe, il verosimile storico - geografico affievolito, il senso stesso di avventura primordiale un po' tradito. Ma era inevitabile.

La resa grafica è comunque eccellente, certe tavole metafisiche ricordano addirittura Moebius. Che su Métal Hurlant fu dirompente almeno quanto Pratt su Sgt. Kirk...
        Cavazzano da urlo, insomma.

La sorpresa è che Enna non è da meno. Atmosfere, plot, dialoghi; tutto sembra riuscito!
        Il racconto corale nei Mari del Sud è reso abilmente anche in questa trasposizione Disney.

Mi sono dilungato nel commentare questa Ballata perché non amo le scorciatoie.
        Altrimenti, mi sarei potuto limitare ad un: "Capolavoro!".

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• ex Generale Westcock
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Venerdì 3 Mar 2017, 23:09:52
          Ho letto e riletto tutto il Topo, ma proprio tutto,  interviste ed approfondimenti compresi.
          È ripetitivo dire che è un gran bel numero.
          Io sono fra quelli che non conosce Corto Maltese, ed ho letto qualcosa a riguardo su Wikipedia, giusto per farmi un' idea del personaggio e godere meglio la lettura della storia. Mi sembra che la trasposizione disneyana dell' opera di Pratt sia sostanzialmente fedele all'originale. Certo, spiazza un po' vedere i personaggi già nel pieno di un' azione, fin dall'inizio della storia, come a dare per scontato che il lettore li conosca già e sappia tutto delle premesse dell'avventura in corso, ma mi pare di capire che sia una caratteristica della storia originale, cui Enna è rimasto fedele. Gradevolissima l'atmosfera ironica che permea tutto l'episodio. Bellissimi i disegni  di Cavazzano: pace ormai fatta con l'editore disneyano italiano, dunque, ma perché Cavazzano si era allontanato da Disney Italia? Non lo ricordo più.
          Strepitoso Zanchi nella seconda storia dell'albo, ed ha solo 27 anni...
          La breve, pur non originale, è simpatica.
          Darkenblot 2.1 si conferma valida come le prime due stagioni della saga, ma ha un tocco di originalità in più grazie al ruolo attivo di una simpatica ed intraprendente Minni ed alla presenza misteriosa di un villain nascosto.
          Mi ha suscitato qualche perplessità solo la figura di
          Spoiler: mostra
          Obnox, che nel primo tempo dell'episodio viene ad un certo punto collocato nella Centrale di polizia con indosso una giacca da militare e con atteggiamenti autoritari, come se al Comando fosse di casa
          .
          Rilevo inoltre che la mia copia non riporta, in calce alla prima tavola del primo tempo, l' indicazione di Casty come sceneggatore e disegnatore: è così in tutte le copie?
          « Ultima modifica: Venerdì 3 Mar 2017, 23:19:06 da Vito65 »

*

Solomon Cranach
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Venerdì 3 Mar 2017, 23:24:18
            Esatto, anche Una ballata del mare salato inizia in medias res.
            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
            »

J. Giraud

*

Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Venerdì 3 Mar 2017, 23:28:51
              Rimango un po' perplessa nel constatare quanti sono quelli che ancora non conoscono Pratt  e le sue opere. Per un appassionato di fumetti  tutto ciò  dovrebbe essere "obbligatorio". Oltretutto ne abbiamo per tutti i gusti, storie di guerra come Gli scorpioni del deserto o Ernie Pike, storie su scontri tra indiani e bianchi come la magnifica Wheeling o il sergente Kirk, altre ambientate nei Caraibi o in Irlanda come già ricordato e altro ancora...Su, datevi una mossa!!!

Anche perché le biblioteche pubbliche abbondano di lavori del Maestro (è uno di quei classici autori di fumetti che fa "figo" avere in catalogo), quindi non dovete neanche spendere chissà quanti soldi per i recuperi :P
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

J. Giraud

*

Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Sabato 4 Mar 2017, 11:05:48
                Ed eccomi a valutare un numero di certo fuori dal comune...  :D

Topo Maltese – Una ballata del topo salato, prima parte (Enna/Cavazzano-Zemolin): forse mi prenderete per folle, ma ho preferito non leggerla, seppur mi sia costato. Non conoscendo Pratt e i suoi lavori, ho ritenuto opportuno approfittare della settimana che ci separa dalla conclusione per provare a farmi una (ovviamente vaga) idea delle sue storie, per poi godermi appieno la lettura delle due parti consecutive. Dunque per adesso passo oltre.
                [size=12]S.V.[/size]

La storia dell’arte di Topolino – Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche (Gagnor/Zanchi): attendevo da tempo una nuova storia di questo ciclo che ha costituito una delle più piacevoli sorprese dal mio ritorno a Topolino. Le sceneggiature di Gagnor riescono sempre a fondere con maestria l'aspetto comico con quello storico-divulgativo, e i disegni di Zanchi si adattano alla perfezione allo stile narrativo. Insomma, trattare Van Gogh facendolo impersonare da un Dinamite Blà con la solita fissazione delle melanzane, risultando la storia divertente e mai banale... beh, credo non serva aggiungere altro, complimenti agli autori!
                 [smiley=voto4.gif]

Paperino e l’invasore piumato (Camerini/Picone): poco originale, probabilmente una singola tavola sarebbe bastata per questa brevissima che, di fatto, è una gag.
                 [smiley=voto2.gif]

Darkenblot 2.1 – Nuovi poteri (Casty/Pastrovicchio): altra storia che attendevo con curiosità, e che non ha deluso le attese. Casty ci proietta nuovamente a Robopolis con questa storia che, complice anche quel 2.1 del titolo, da la sensazione di fungere un po' da raccordo con quanto ancora da narrare. Resta comunque un'ottima storia: gag e azione non mancano, le atmosfere tipiche delle prime due serie mantengono il loro fascino, in più è presente un elemento di assoluta novità, quella Minni cosi decisa e risoluta come non si vedeva da tempo, ottima e complementare rispetto al protagonista Topolino.
                 [smiley=voto4.gif]

Nel complesso siamo di fronte ad un numero che si candida seriamente ad essere il migliore dell'anno, o comunque sul podio. Pur non avendo letto Topo Maltese, mi sono bastate le opinioni che ho letto per rendermi conto che, più che una parodia, si tratta di un "adattamento" in salsa disneyana, che poi è il genere che preferisco quando si tratta di omaggiare grandi opere, dunque il voto ampiamente positivo è solo rinviato di 7 giorni. Anche il resto del numero presenta storie all'altezza, che non sfigurano, fatta eccezione per la breve, che più che una storia è una gag allungata, ma alla fine risulta ininfluente nell'economia generale del numero.

Tritumbani fritti!

Re: Topolino 3197 doppia cartolina abbonamento
                  Risposta #52: Sabato 4 Mar 2017, 14:20:23
                  Salve, sapevo della variant e forse ciò che adesso spiego è dovuto appunto alla doppia copia, anche se dovrebbero differire solo appunto nella 1^ di copertina.Ho preso in edicola il regular e ho notato che una sola copia aveva la cartolina abbonamento dopo la 2^ di copertina, le altre prima della 3^ di copertina. la cosa più curiosa è che le due cartoline per l'abbonamento sono differenti, sia come scontisctica che come regali. vi allego le foto. a qualcun altro è capitato?

Le copie regolari hanno le cartoline o all'inizio o alla fine, le variant cover non hanno cartoline accluse

*

brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #53: Sabato 4 Mar 2017, 18:35:49
                    Questo numero è un regalo sotto molteplici punti di vista:
                    innanzitutto è un regalo a Pratt e ai fan di Corto Maltese, personaggio di cui la storia d'esordio viene qui riletta (anche questa volta, come in Metopolis, credo che la parola 'parodia' sia fuori luogo) con rispetto e come sincero atto d'amore da parte degli Autori e della redazione tutta, a cominciare dalla direttrice Valentina De Poli; inoltre viene accreditato ufficialmente Zemolin in una storia su "Topolino" (accontentando un mio- e non solo- pressante desiderio di veder ogni tanto onorato un professionista che ha l'onore e l'onere di fare da braccio destro al Maestro Cavazzano) e anche in un'altra occasione viene ricordato il suo nome, bene così!; questo numero, come molte altre iniziative che avverranno durante l'anno, è un doveroso regalo a Cavazzano e ai suoi 50 anni di attività disneyana (e quanti regali ci ha fatto lui in questi 50 anni!!!); questo numero è un regalo a Vincent Van Gogh, celebrato e- stavolta sì- parodiato (ma con affetto) dalla storia di Gagnor e Zanchi (da cui, visti i numerosi riferimenti di cui si parla anche nell'articolo dedicato, si capisce che niente è stato lasciato al caso, mettendoci amore e cura); questo numero è un regalo al personaggio di Minni, che finalmente nella saga di Darkenblot 2.1 riceve un trattamento dignitoso che troppo spesso le viene negato nelle storie in cui appare (e ovviamente la pubblicazione della suddetta storia è un regalo ai fan di questa saga fantascientifica); infine, viste le delizie di cui ho appena scritto, si capisce che questo numero è un regalo da parte di direzione, redattori e autori, a noi lettori.
                    Sono numeri come questo, che legittimano la longevità di questa testata, parlando al bimbo come all'adulto, abbracciando l'Arte con la comicità, facendo incontrare personaggi di fumetti che mai avresti immaginato avessero dei punti in comune, partendo dalla poesia dell'Oceano Pacifico fino a toccare la movimentata fantapolitica di Robopolis.

E dopo tutti questi bei regali, non posso che dirvi grazie, GRAZIE, GRAZIE di tutto!!!
                    « Ultima modifica: Sabato 4 Mar 2017, 18:51:56 da brigo »

*

Sir Top de Tops
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Sabato 4 Mar 2017, 20:42:54
                      Per curiosità ho cominciato proprio oggi a leggere Corto Maltese - una ballata del mare salato. Sono arrivato al punto in cui finisce la prima puntata del topo e bisogna dire che, con le ovvie differenze ripercorre pari pari la storia originale. In pratica manca solo il personaggio di Cain.

*

Grazia
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Sabato 4 Mar 2017, 21:16:19
                        A Cartoomics interessante il confronto tra la storia originale e la parodia.
                        Non sono riuscito a chiedere a Cavazzano il perché l'orecchino è stato eliminato (Bruno Enna non conosceva la risposta).

2 parole scambiate con Enna a riguardo e si è complimentato (in senso lato) per non aver letto ancora nulla e attendere di leggere tutta la storia completa (anche vero che io il Topo l'ho preso oggi, ma comunque così farò).
                        « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2017, 21:49:21 da Grazia »

*

doppio segreto
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (4)

• Topolino primo amore che non si scorda mai
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Risposta #56: Sabato 4 Mar 2017, 23:19:12
                          ... e fu così che dopo 3197 numeri di Topolino, il generale Orango si è guadagnata una partecipazione ad una bellissima copertina ( o come le chiamate da queste parti cover 8-))

Bellissima la storia di Topo Maltese ma, ovviamente è su Darkenblot che voglio concentrarmi.

Darkenblot all'inizio sembra un po' sotto tono (persino nei disegni), poi si riprende soprattutto nell'atmosfera di mistero densissimo attorno ai prossimi piani di Macchia e all'identità dell'alleato misterioso.

:P

Sai caro Dominatore delle Nuvole che a me non è affatto apparso così?! :)

Io l'ho trovata meravigliosa fin dall'inizio ma comunque sia voglio richiamare l'attenzione su due cose che hanno in comune il mio "chiodo fisso" e cioè il dovere degli autori e dei disegnatori di essere fedeli e rispettosi del personaggio che stanno trattando.

La prima è relativa all'ultima tavola della prima parte.

Casty e Pastrovicchio riescono a condensare in quella pagina mai come da tempo, tutto il vero Macchia Nera: la sua espressione, la sua freddezza, il senso di terrore e di inquietudine che da lui emana ...  è una pagina da brivido in tutti i sensi.

La seconda cosa la estraggo dall'intervista di Casty, là dove egli afferma: << ... Topolino è uno di noi, una persona normale che deve riuscire a districarsi da problemi apparentemente insormontabili contando solo sulle proprie forze. Per questo non fa mai lo sbruffone, perché lui stesso non sa, fino alla fine, se riuscirà a cavarsela.(...)>>

Ecco! Io penso che questa sia la più bella e sincera risposta che si può dare a tutti i detrattori di Topolino, a chi lo vuole saccente, perfettino e antipatico.

Il vero Topolino e il vero Macchia Nera sono questi e se spesso non sono così, la responsabilità è solo di quegli autori e disegnatori che non hanno voluto - o non vogliono - rispettarli.

Mi domando però a questo punto, -  e lo faccio con tanto timore - finito Darkenblot ... che ne sarà di Macchia Nera?

Tornerà ad essere di nuovo una macchietta e un personaggio buono solo per parodie e storie fantascientifiche pure o qualcuno saprà raccogliere il testimone e saprà andare ancora oltre?

« Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2017, 00:16:43 da 1819231 »
                          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #57: Sabato 4 Mar 2017, 23:53:05

Topolino ma soprattutto Minni sono protagonisti di due storie particolarmente interessanti per diverse ragioni che aprono e chiudono l'albo e che rivedremo anche la settimana prossima nel loro prosieguo. Dicevo che soprattutto Minni sembra rivivere certi 'guizzi' degli anni '30 in cui accompagnava il suo Mickey in giro per il mondo partecipando attivamente alle avventure nelle quali era coinvolta. Ottimi lavori di Enna e Casty coadiuvati da due grandi disegnatori quali Cavazzano e Pastrovicchio: il primo inaugura ufficialmente il suo 50° anno di attività disneyana!

TOPO MALTESE - UNA BALLATA DEL TOPO SALATO
                            Non posso fare parallelismi non avendo letto l'opera originale ma l'articolato intreccio fra tre 'cattivi' di spessore quali Gamba, Orango e Macchia con Topolino, Minni e lo zio di lei, collegato ulteriormente ai nativi maori capitanati da Pippo e ripreso dal racconto in prima persona di Pacifico (nel senso di oceano) non può non incuriosire il lettore in vista della prossima puntata.

DINAMITE VAN GOGH E LE MELANZANE PITTORICHE
                            Fra due 'colossi' c'è spazio anche per un gioiellino artistico sceneggiato da Gagnor e illustrato da Zanchi, con i particolari colori dell'Arancia Studio capaci di assorbire la luce mediterranea della Provenza. Divertenti le francesizzazioni di personaggi e luoghi a noi noti come anche le versioni pittoriche dei loro particolari rapporti.

PAPERINO E L'INVASORE PIUMATO
                            Continuano a girare per le pagine centrali del libretto i robot di Picone: questa volta a guidarli è Valentina Camerini che non ci svela quali siano le due squadre di un imperdibile derby cittadino (paperopolese).

DARKENBLOT 2.1 - NUOVI POTERI
                            Casty continua nella sua parodia di tycoon innamoratisi della politica: oramai tramontata la scena italiana in tal senso (checché se ne dica), ecco che le onomatopee (e non solo) sono dedicate al nuovo inquilino della Casa Bianca. Sorprende positivamente Minni che, stimolata da vacanze al momento stoppate, fa di tutto affinché possano essere riprese al più presto. Non ricordo esattamente le precedenti situazioni a Robopolis e ne approfitterò per rileggermi le vecchie storie sulla Definitive, in attesa della nuova puntata della settimana prossima.

TOPOGULP - L'ETERNO SECONDO
                            Ipotizzavo un ritorno del bravo Giorgio Di Vita alle storie lunghe (dopo averlo visto in numerose brevi) e me lo ritrovo nei TopoGulp: non credo sia un passo indietro, considerando l'eleganza con la quale incornicia anche queste one page, oltretutto divertenti con la coppia Rockerduck-Lusky diretta dall'altrettanto bravo Massimiliano Valentini.
                            « Ultima modifica: Sabato 4 Mar 2017, 23:57:37 da leo_63 »

*

Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Domenica 5 Mar 2017, 11:24:38
                              Per quanto riguarda Dinamite/Van Gogh trovo che la barba rossiccia gli stia molto bene,(non si poteva fare altro, essendo Van Gogh rosso di capelli). Sarebbe bello che anche il vero Dinamite restasse così perché fa risaltare ancora di più il suo temperamento sanguigno.
                              Per quanto riguarda la barba rossiccia di Dinamite concordo in pieno. Sul fatto che sia stato reso l'alter ego di van Gogh sono più perplesso: mi è sembrato un po' "fuori personaggio". Secondo me si poteva anche sfruttare meglio Truz facendone l'alter ego di Cézanne, che si trovava in zona negli stessi anni, piuttosto che renderlo una sorta di Picasso ante litteram. I disegni e la colorazione sono molto belli; aspetto ora di vedere la storia del prossimo numero incentrata su Andy Warhol e la sua Factory.

In Una ballata del topo salato, più che la soppressione dell'orecchino di Topo Maltese (e anche degli orecchini di Pippotarao, come si vede in uno schizzo) mi ha infastidito lo storpiamento dei nomi geografici: infatti lo scenario era reale, come si vede dalla mappa in cui le linee di costa sono riportate con notevole precisione (com'era già nella storia di Pratt).
                              « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2017, 11:25:46 da giona »
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Sattia
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

• *
                              • Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #59: Domenica 5 Mar 2017, 17:41:50
                                Un bel numero, con delle storie importanti e ben riuscite.

Topo Maltese - Una ballata del topo salato (Enna/Cavazzano): un bell'inizio, ottima sceneggiatura, disegni eccelsi. Secondo me Enna ha fatto bene a non fare una parodia ma piuttosto un riadattamento dell'opera di Pratt, che comunque non ho letto. S.V.

La storia nell'arte di Topolino - Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche (Gagnor/Zanchi): se fosse in un Topo di minor qualità sarebbe più considerata, ma comunque ai miei occhi non è passata inosservata; Dinamite è un personaggio azzeccatissimo per Van Gogh e i colori di Arancia Studio sono molto graditi. Voto: 7 e mezzo.

Paperino e l'invasore piumato (Camerini/Picone): unica nota stonata del numero. I disegni di Picone sono pessimi e inespressivi e (come già detto da qualcuno) la trama si poteva benissimo riassumere in una tavola sola. Voto: 5 e mezzo.

Darkenblot 2.1 - Nuovi Poteri (Casty/Pastrovicchio): la storia migliore del numero. Da tanto, troppo tempo non leggevo una trama così avvincente e appassionante, arricchita dagli ottimi disegni di Pastrovicchio, perfetti per l'occasione. Mi è piaciuto molto il ritorno di Macchia Nera da vero cattivo. I primi due episodi di Darkenblot non mi avevano esaltato, ma questo è un vero capolavoro. Aspetto con ansia il prossimo Topo. S.V.

-Mister Felicità ;)
                                « Ultima modifica: Lunedì 6 Mar 2017, 19:43:01 da Tia »
                                Spero non si perda di vista che tutto è cominciato con un topo! (Walt Disney)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)