Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3197

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (33)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topo Maltese - Una ballata del topo salato
Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche
Paperino e l’invasore piumato
Darkenblot 2.1 - Nuovi poteri

Topolino 3197

*

【Mirko】
Ombronauta
PolliceSu   (1)

• PluriCampione Fantacalcio
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3197
    Mercoledì 1 Mar 2017, 10:35:32
    [size=15]COPERTINA REGULAR & COPERTINA VARIANT[/size]

Concept e disegno: Giorgio Cavazzano
    Colore: Andrea Cagol

[size=15]STORIE[/size]

Topo maltese – Una ballata del topo salato (prima parte)

Sceneggiatura: Brunno Enna
    Disegni: Giorgio Cavazzano

La storia dell’arte di Topolino – Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche

Sceneggiatura: Roberto Gagnor
    Disegni: Stefano Zanchi

Paperino e l’invasore piumato

Sceneggiatura: Valentina Camerini
    Disegni: Nico Picone

Darkenblot 2.1 – Nuovi poteri (prima parte)

Sceneggiatura: Andrea Castellan "Casty"
    Disegni: Andrea Castellan "Casty"

Darkenblot 2.1 – Nuovi poteri (seconda parte)

Sceneggiatura: Andrea Castellan "Casty"
    Disegni: Lorenzo Pastrovicchio

[size=15]TOPOGULP[/size]

L'eterno secondo - La telefonata
    di Massimiliano Valentini e Giorgio di Vita

L'eterno secondo - Torta di compleanno

L'eterno secondo - Festa in maschera
    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 15:25:10 da Mirko_PK »

*

Razziatore92
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3197
      Risposta #1: Mercoledì 1 Mar 2017, 10:47:22
      Questo numero si prospetta strepitoso.
      Ho letto solo la prima parte della ballata del topo salato con i relativi redazionali.
      Ammetto di non conoscere l' originale, ma quest' omaggio ha colpito nel segno. Penso che lo scopo ultimo di questi omaggi e parodie sia quello di catturarti a tal punto da farti venire la curiosità di andare a leggere l' originale, Enna e Cavazzano riescono in questo intento, ora voglio leggere Corto Maltese.
      La storia risulta fresca ed interessante, inizi a leggerla e non vuoi più finire, e quando arrivi all' ultima pagina non vedi l' ora che sia la prossima settimana per continuare.
      Rivedere il pirata orango(per me prima apparizione in assoluto) è stato emozionante, non so neanche io bene per quale motivo.
      Tutti i personaggi sono bene caratterizzati.
      Tra tutti spicca Pippotarao, è impressionante come Pippo riesca a vestire così tanti ruoli differenti non uscendone snaturalizzato (tutto questo è merito di Enna).
      Anche alcune frasi in dialetto rendono il tutto più simpatico oltre che un continuo omaggio.
      Per i disegni non ci sono parole, sono fluidi e belli, il modo in cui Cavazzano ha reso il mare è spettacolare, veramente sembra di trovarsi a dover fronteggiare quelle onde minacciose.
      Il tutto è concluso da un' ottima intervista.
      Che dire la Cavazza-mania mi sta prendendo quasi quasi prendo il portfolio, o forse no...

*

Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 1 Mar 2017, 11:55:29
        Ammetto di non essere rimasto troppo colpito dalla Ballata.
        Aspetto prima qualche altro vostro commento, e scrivo qualcosa in merito.

Anche alcune frasi in dialetto rendono il tutto più simpatico oltre che un continuo omaggio.
        L'idea è ripresa pari pari dall'originale, dove gli indigeni parlavano in veneziano.
        « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 12:52:48 da Solomon_Cranach »
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

J. Giraud

*

pkthebest
        --
        PolliceSu

PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 1 Mar 2017, 14:24:26
          Sicuramente da approvare l'indicazione degli inchiostratori, come è successo nella prima storia. Lo andavo proponendo da un bel po' e non capivo perché ancora essi non venissero indicati. Pollice in su per il giusto riconoscimento, come era per PKNA e PK2: speriamo sia una costante e non una cosa momentanea.

Topo Maltese – Una ballata del topo salato, prima parte (Enna/Cavazzano-Zemolin): non conosco l'originale, ma, vista da ignorante e in chiave Disney, la storia appare ben raccontata, in attesa però di conoscerne il finale. Voto rinviato, mentre Cavazzano e Zemolin si confermano due geni assoluti, non solo nel ritrarre personaggi perfetti e panorami spettacolari, ma anche nell'inchiostrarli impeccabilmente, sentra tradire ombre e linee originali. Attesa enorme, quindi, per la seconda parte

La storia dell’arte di Topolino – Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche (Gagnor/Zanchi):squadra che vince nelle ultime uscite non si cambia. E giustamente, perché Gagnor tratta un attore non facile nel modo più disneyano possibile, con gag e battute lungo tutta la storia, rendendola fluida e divertente, mentre Zanchi si conferma un giovane genio assoluto del disegno Disney, con personaggi perfettamente espressivi e sfondi epocali. Applausi, una volta di più.

Paperino e l’invasore piumato (Camerini/Picone): sarebbe una breve simpatica se non sapesse di già visto. Buono Picone, leggermente però pesante in qualche ripasso.

Darkenblot 2.1 – Nuovi poteri ,prima e seconda parte (Casty/L. Pastrovicchio): okay, è narrata con classe in puro stule Casty, però è sempre il Casty dall'ambientazione "infantile" che non mi ha mai convinto. Come nei precedenti, proprio l'idea di una Avangard City / Robopolis mi è indigeribile, dove tutto sarà anche futuristico, ma sotto troppi aspetti mi sembra quasi bambinesco oltremodo. Dialoghi ottimi ed azione al top, comunque, perché la classe non è acqua. Strepitoso anche il Pastro, in questo mondo "diversamente high tech" rispetto a quello di PK! Vedremo comunque come finirà. Era proprio indispensabile però arrivare al quarto capitolo in futuro? Proprio proprio?

Insomma Topo di livello elevato, gente! Peccato che entrambe le principali vadano a puntate sulla prossima settimana, anche se questo dovrebbe comportare che pure il numero successivo sia di qualità eccelsa... 8-) 8-)
          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 16:15:27 da pkthebest »

• Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 1 Mar 2017, 15:00:27
            Ho letto la prima parte de Una ballata del Topo  Salato e le cose che mi sono più piaciute per ora sono state le varie trasposizioni verso il filone comico tratte dal fumetto originale, come ad esempio il libro che sta leggendo Gambadirasputin "voyage autour du grimaldelle" di  L.A. de Ladronville al posto di "voyage autour du monde" di Bougainville, o gli strampalati discorsi di Pippotarao.
            Devo ancora inquadrare bene Minnie Dora e anche Topo Maltese, mentre il pirata Orangünter è ben azzeccato, come anche Gambadirasputin, sempre sull'orlo della menzogna su tutto e con tutti. Se servirà a far leggere Hugo Pratt a chi ancora non lo conosce lo vedremo più avanti. Certo che chi non ha letto prima l'originale si perde magari qualcosa, ma anche così è un'avventura godibilissima.  Aspetto curiosa l'entrata in scena di Tunica Nera. Una cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è stata invece la chiusura della puntata con quell'aggiunta "tra sette giorni in edicola e fumetteria", c'era bisogno di rimarcarlo nella storia?

*

pkthebest
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 1 Mar 2017, 15:06:14
              Una cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è stata invece la chiusura della puntata con quell'aggiunta "tra sette giorni in edicola e fumetteria", c'era bisogno di rimarcarlo nella storia?

Sì perchè pochi ancora sanno che il Topo entra anche in fumetteria.

*

Razziatore92
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 1 Mar 2017, 15:24:09
                Ammetto di non essere rimasto troppo colpito dalla Ballata.
                Aspetto prima qualche altro vostro commento, e scrivo qualcosa in merito.

L'idea è ripresa pari pari dall'originale, dove gli indigeni parlavano in veneziano.

Grazie per l' informazione, a maggior ragione un ottimo omaggio :)
                La cosa che mi è piaciuta di questa prima parte è che la storia è fresca e scorrevole, volendo anche semplice, ma di una semplicità non banale. Sembra una storia comune scritta ottimamente, e non necessariamente un' omaggio o una parodia. Sarebbe bello vedere più storie così sul topo :)

Inoltre concordo con rikki-tikki-tavi(cos'è uno scioglilingua? :P) ottima caratterizzazione anche per Gambadirasputin e per Orangunter.
                « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 15:24:34 da Fantomius92 »

*

Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu

PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 1 Mar 2017, 16:03:32
                  rikki-tikki-tavi(cos'è uno scioglilingua? )

Un personaggio e un racconto del libro della giunga di Kipling (un topo o un porcospino se non ricordo male).

La storia di Topo Maltese è un buon omaggio per ora molto fedele. Ho recuperato l'originale e l'ho letto nelle ultime settimane. Non mi sentirete mai dire che sono storie brutte perché oggettivamente così non è e lo riconosco ma non sono il mio genere. Le storie marinaresche o di pirati tranne rarissimi casi non mi prendono e non mi coinvolgono.
                  Tutta la vicenda procede per cause ed effetti non del tutto prevedibili e da casualità per cui succede tutto e il contrario di tutto in poco tempo e nemmeno i personaggi più carismatici riescono a convincermi. Insomma a me non è piaciuto (e non per una seconda parte della storia meno interessante, anzi) sapevo a cosa andavo incontro leggendo la parodia quindi ho abbassato fin dall'inizio le aspettative per la storia visto che è proprio il genere a non piacermi.

*

Solomon Cranach
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 1 Mar 2017, 16:17:39

Un personaggio e un racconto del libro della giunga di Kipling (un topo o un porcospino se non ricordo male).

La storia di Topo Maltese è un buon omaggio per ora molto fedele. Ho recuperato l'originale e l'ho letto nelle ultime settimane. Non mi sentirete mai dire che sono storie brutte perché oggettivamente così non è e lo riconosco ma non sono il mio genere. Le storie marinaresche o di pirati tranne rarissimi casi non mi prendono e non mi coinvolgono.
                    Tutta la vicenda procede per cause ed effetti non del tutto prevedibili e da casualità per cui succede tutto e il contrario di tutto in poco tempo e nemmeno i personaggi più carismatici riescono a convincermi. Insomma a me non è piaciuto (e non per una seconda parte della storia meno interessante, anzi) sapevo a cosa andavo incontro leggendo la parodia quindi ho abbassato fin dall'inizio le aspettative per la storia visto che è proprio il genere a non piacermi.
                    Personalmente (opinione poco "popolare", ma tant'è) ritengo la Ballata il peggior volume di Corto Maltese (ancora troppo "sperimentale", imho, oltre che troppo lunga per il suo stesso bene), assieme a Mu (l'ultima storia scritta e disegnata da Pratt).
                    I successivi sono di gran lunga più belli - alcuni dei veri e propri capolavori (come Favola di Venezia, La laguna dei bei sogni, Tango, Concerto in O' minore per arpa e nitroglicerina, Sogno di un mattino di mezzo inverno, o Corte Sconta detta Arcana).
                    E visto che non ti piacciono le atmosfere marinaresche, sappi che la maggior parte delle avventure di Corto sono saldamente con "i piedi per terra". Molte non hanno proprio nulla a che fare con pirati e cose del genere: alcune sono ambientate nei deserti africani, altre nel Mediterraneo durante la WWI, altre a Venezia - il grande amore di Pratt -, altre nell'Irlanda degli anni '20 che stava cercando di ottenere l'indipendenza, altre nelle isolette del Sudamerica, insanguinate dalle guerre civili.

L'Avventura fatta fumetto, molto semplicemente.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 16:25:38 da Solomon_Cranach »
                    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                    »

J. Giraud

*

Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• scarpiano e classicista
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 1 Mar 2017, 16:34:50
                      Né l'uno né l'altro, ma una mangusta, specializzata nel combattere i serpenti (cosa che un topo non può certo fare).

Le storie marinaresche o di pirati tranne rarissimi casi non mi prendono e non mi coinvolgono.
                      ... è proprio il genere a non piacermi.
                      Beh, è pure il mio caso: infatti la storia non mi ha coinvolto. Certo, non una storia disprezzabile, tutt'altro! ma l'ho letta come potrei leggere un testo di Scienza delle Costruzioni.

In merito a Darkenblot, non capisco perché Casty venga indicato anche come autore dei disegni: non sono suoi, chiaramente.
                      Forse l'impostazione grafica, magari appena accennata, ma matite e chine sono palesemente pastrovicchiane.

« Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 16:38:45 da Michelangelo »

*

pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                        Risposta #10: Mercoledì 1 Mar 2017, 17:21:38
                        Piccolo OT. A tutti coloro che non apprezzano le storie di mare, consiglio l'immediata lettura (anche nella versione base, non necessariamente la Artist Edition) di T. Radice e S. Turconi, Il porto proibito.

E poi se ne riparla in altra sede. 8-) 8-) 8-)

*

Razziatore92
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

• Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Mercoledì 1 Mar 2017, 17:47:17

*

Dominatore delle Nuvole
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Guazzabù!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 1 Mar 2017, 19:00:48

Arghhh!

Una mangusta! ;)

La storia breve, già vista e rivista come minimo, stona incredibilmente in un signor numero.

Darkenblot all'inizio sembra un po' sotto tono (persino nei disegni), poi si riprende soprattutto nell'atmosfera di mistero densissimo attorno ai prossimi piani di Macchia e all'identità dell'alleato misterioso.

Uhm, qualcuno aveva notato una flessione nel Cavazzano attuale? Se la sentirebbe di ripeterlo oggi? No, m'interessa. :P
                            « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 19:04:40 da A.Basettoni »

*

pkthebest
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 1 Mar 2017, 19:10:02
                              Vedremo sui paperi, Dominatore caro.

*

La Spia Poeta
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 1 Mar 2017, 19:17:34
                                Uhm, qualcuno aveva notato una flessione nel Cavazzano attuale? Se la sentirebbe di ripeterlo oggi? No, m'interessa. :P
                                Io, però solo ed esclusivamente per quanto riguarda i suoi paperi. I topi sono sempre splendidi al massimo.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)