Altro signor Topo.
Tutti i milioni di Paperone - Il mio sedicesimo milione (Vitaliano/Intini): okay, il canovaccio è classico, ma lo stesso Vitaliano ci scherza su ed imbastisce un signor teatrino dell'assurdo, dove si ride da una battuta all'altra, con ottimo sfoggio di lingua. Promossa su tutti i fronti, anche perché graficamente è resa benissimo da un ottimo Intini.
La storia dell'arte di Topolino - Topolino e l'arca dell'arte
(Gagnor/Intini): facciamo una premessa logica e prendete la vignettona di pag. 49, va'! Allora, da sinistra in senso orario: Jeeg, Grande Mazinger, Tempesta Spaziale (Astrorobot IV), Goldrake, Bull Gaiter da "Ginguiser", Turbine Solare (Astrorobot III). Dovrei averli centrati tutti, credo!
Sapevo di avere una passione in comune con Gagnor, ma non credevo appartenesse anche ad Intini!
Ciò posto e chiarito, trattasi di un'altra signora storia che ci dovrebbe tutti fare riflettere, ottimamente narrata e dagli splendidi dialoghi, ma purtroppo sa davvero di conclusione del ciclo... Che peccato! Intini strepitoso come nell'altra storia. Applausi a tutti! Strameritati per tutto il ciclo da anni a questa parte!!!
Paperino e la combattività ludica (Moscato/Picone): simpatica e divertente breve, semipaperseriana, ben presentata dall'intiniano Picone.
Un castello per Pippo (Stabile/Baccinelli): altra bella breve di totale origine paperserica. Risate originali ed ottimi disegni: che volete di più?
Zio Paperone e la messaggistica concorrenziale (Panini/Castellani): breve che non sfigura con le altre due, anche qui ben servita sul comparto grafico.
Darkenblot 3 Nemesis - Ep. 3 - Gli eredi di Robotorama (Casty/Pastrovicchio): per i disegni, vedi le scorse puntate; per i testi, voto necessariamente sospeso perché... in questo episodio si è svolto TUTTO esattamente come lo immaginavo (sì, anche quello che sarebbe dovuto essere il grande colpo di scena del prigioniero...), quindi spero in un capovolgimento notevole nella quarta puntata. Veniamo alle citazioni volute, inconsce, immaginate:
1) il cognome di Skylar, Vega, richiama subito il grande antagonista di "Ufo Robot Goldrake" (oltreché un certo narcisista artigliato dei videogiochi...).
2) la barriera energetica è un classico di tante serie robotiche, su tutte "Mazinga Z" e "Il Grande Mazinger".
3) il camice rosso di
potrebbe essere estremamente rivelatore. Infatti, benché rosso e non bianco stinto, è ripreso palesemente da quello di Kenzo Kabuto sempre da "Il Grande Mazinger". Come posso dire che un semplice camice sia ripreso da lì? Semplicissimo: contiene la stessa, identica, precisa CASTRONERIA SUBLIME per cui un camice da uomo ha l'allacciatura da DONNA!
Ma ciò, se conosceste il personaggio di Kenzo Kabuto, potrebbe essere estremamente indicativo di chi sia veramente il proprietario del medesimo camice... Certo, anche l'immagine elettronica del professor Shiba in "Jeeg Robot, uomo d'acciaio" aveva lo stesso "problemino", ma sarebbe indiziaria allo stesso, identico modo...
Son curioso di scoprire se ci abbia preso!
Cresce la febbre per il finale di Darkenblot, quindi. Speriamo di non avere grosse delusioni, pur avendo immensa fiducia in Casty e Pastro.
4), okay, questa è molto tirata, ma le armature raffazzonate con pezzi d'avanzo sanno tanto di RX79(G) e di Ez8 (da "MS Gundam: the 8th MS team")...