Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

minz68
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #1080: Mercoledì 19 Nov 2014, 12:00:50
    Citazione da: leo_63 link=1193576647/1219#1219 date=1416325289
    Non vorrei sbagliarmi ma nel 2013 il numero 3000 arrivò ad un venduto effettivo di circa 300.000 copie [...]
     mentre nel 2014 i 4 numeri pikappici [...] hanno avuto una vendita media di 383.000 copie con un picco di quasi 500.000 riguardanti il primo numero (che però credo fosse di diffusione e non di vendita effettiva).

Basandomi sui dati ADS, io ero arrivato a conclusioni diverse (vedere articolo linkato due-tre settimane fa, risposta 1198). Hai delle fonti specifiche che confermano i tuoi numeri, specialmente per la tiratura e diffusione del 3000?
    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2014, 12:02:04 da minz68 »

*

Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #1081: Mercoledì 19 Nov 2014, 13:29:06
      Citazione da: minz68 link=1193576647/1221#1221 date=1416394850
      Basandomi sui dati ADS, io ero arrivato a conclusioni diverse (vedere articolo linkato due-tre settimane fa, risposta 1198). Hai delle fonti specifiche che confermano i tuoi numeri, specialmente per la tiratura e diffusione del 3000?

Sui dati pikappici mi sono rifatto ad un precedente post di Toplino, il 1141.

Riguardo il 3000 non ricordo esattamente dove lessi quei dati: sicuramente in più siti che mostravano più o meno gli stessi numeri (anche se potevano essere numeri della diffusione e non della effettiva vendita).
      « Ultima modifica: Mercoledì 19 Nov 2014, 13:58:32 da leo_63 »

*

Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• 0-0
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #1082: Mercoledì 10 Dic 2014, 18:39:58
        Qui i numeri di ottobre:
          http://www.primaonline.it/2014/12/09/195564/diffusione-stampa-quotidiani-e-settimanali-a-ottobre-mensili-a-settembre-tabelle/

Purtroppo Topolino scende ancora rispetto a settembre: il "totale vendite cartacea + digitale" ammonta a 105.093 copie (-3.785) e il "totale diffusione cartacea + digitale" a 108.406 (-4.618).
        Più sensibile il calo rispetto a ottobre 2013: -13.284 per il "totale vendite" e -14.699 per il "totale diffusione".

*

el_pikappa
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #1083: Mercoledì 10 Dic 2014, 19:36:35
          Ancora un calo e la notizia mi rattrista parecchio...
          Oltre a Pk, mi chiedo cosa si possa fare per risollevare la testata... :(

*

Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #1084: Giovedì 11 Dic 2014, 12:33:43
            Citazione da: el_pikappa link=1193576647/1224#1224 date=1418236595
            Oltre a Pk, mi chiedo cosa si possa fare per risollevare la testata... :(
            Nulla, purtroppo: in questi ultimi anni si è provato di tutto e di più, con eccellenti risultati qualitativi ed estetici, tanto da far risultare questo Topo il migliore degli ultimi 35 anni (a parer mio). Sul piano quantitativo, invece, le cose non sono andate bene, con una lenta ma costante diminuzione delle copie vendute, tolti gli eventi speciali come il numero 3000 e il ritorno/debutto di PK.
            In attesa del numero 4000 (intorno all'anno 2032, più o meno, con un eventuale doppio festeggiamento anche per i 100 anni del fumetto Disney italiano - si spera), PK, per forza di cose, dovrà rifare capolino dalle parti del libretto: al momento è l'unico personaggio in grado di risollevare questa storica testata.
            « Ultima modifica: Giovedì 11 Dic 2014, 12:37:38 da leo_63 »

*

Sergio di Rio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #1085: Giovedì 11 Dic 2014, 13:30:08
              Citazione da: leo_63 link=1193576647/1226#1226 date=1418297623
              Nulla, purtroppo: in questi ultimi anni si è provato di tutto e di più, con eccellenti risultati qualitativi ed estetici, tanto da far risultare questo Topo il migliore degli ultimi 35 anni (a parer mio).

Personalmente non credo sia il miglior Topo di così lungo periodo, credo che in media negli anni '90 fosse migliore (a parer mio naturalmente) tuttavia è indubbio che anche adesso la qualità non manca.
              E il fatto che comunque continui a scendere inesorabilmente, è sconfortante, e fa capire che il problema è un altro e che quindi la soluzione non è semplice.

Mi chiedo allora se il problema di fondo non sia semplicemente legato ad un decadimento fisiologico che banalmente si potrebbe indicare come "passaggio di moda".

*

Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

• Just another brick in the wall
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #1086: Martedì 16 Dic 2014, 19:01:26
                Mamma mia che dati inquietanti, almeno a leggerli così di getto. Quando lo prendevo io, a metà anni 90, si stava oltre le 400.000 copie  :(
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

*

Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #1087: Venerdì 19 Dic 2014, 18:56:40
                  Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/1227#1227 date=1418301008
                  Mi chiedo allora se il problema di fondo non sia semplicemente legato ad un decadimento fisiologico che banalmente si potrebbe indicare come "passaggio di moda".
                  Spero di no, sarebbe davvero desolante, oltre chè molto difficile come situazione da ribaltare... d'altro canto non so a quali altre spiegazioni credere...  :'(
                  Tritumbani fritti!

*

Sergio di Rio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #1088: Venerdì 19 Dic 2014, 19:36:26
                    Citazione da: Angelo85 link=1193576647/1230#1230 date=1419011800
                    Spero di no, sarebbe davvero desolante, oltre chè molto difficile come situazione da ribaltare... d'altro canto non so a quali altre spiegazioni credere...  :'(

Eh, a questo punto non so a che altro pensare.
                    La qualità migliora, a volte si a volte no, ma il dato continua a calare inesorabile, sempre e comunque, e non è una tendenza cominciata oggi.

Hai presente quando succede per certi programmi televisivi, spettacoli teatrali, gruppi musicali? Semplicemente, alle volte, senza alcuna spiegazione apparente, iniziano a scendere gli ascolti, a diminuire gli spettatori, le vendite, anche se la qualità resta più o meno uguale. Succede così, semplicemente per il passare del tempo...e con Topolino di tempo ne è passato tanto.

Topolino ha avuto il suo momento d'oro, quando era fenomeno di costume, quando praticamente tutti lo conoscevano, anche chi non l'aveva mai letto. Oggi non lo è più, non come prima almeno. Il motivo non lo so, ma a questo punto, considerando i dati di vendita, non mi vengono in mente altre spiegazioni.
                    « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2014, 19:36:50 da Sergio_di_Rio »

*

uncle1983
                    Bassotto
                    PolliceSu   (1)

• *
                    • Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #1089: Sabato 20 Dic 2014, 12:28:46
                      Io credo che Topolino abbia subito nel corso del tempo gli effetti della "globalizzazione" del fumetto; io ho 31 anni, e quando avevo 12/13 anni le fumetterie che vendevano i manga erano a dir poco rare; tutti più o meno leggevamo fumetti disney; adesso invece i ragazzi hanno molta più scelta; secondo me il numero di lettori di fumetti è rimasto il medesimo, è solo aumentata l'offerta e quindi la scelta, che mentre prima era quasi obbligata, adesso è molto più libera.

*

Keno
                      Brutopiano
                      PolliceSu

• *
                      • Esordiente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #1090: Sabato 20 Dic 2014, 18:18:04
                        Non credo sia questione di scelta maggiore, semplicemente ragazzi nelle edicole non se ne vedono (almeno dalle mie parti) se non per ricariche al cellulare. E perchè dovrebbero entrarci? In fondo dispongono di possibilità quasi infinite nel modo virtuale.
                        Se Topolino vuole sopravvivere deve trovare una risposta alternativa alla domanda oppure deve trasformarsi in una testata per collezionisti/appassionati.  :-/
                        « Ultima modifica: Sabato 20 Dic 2014, 18:20:03 da Buko »

*

el_pikappa
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #1091: Sabato 20 Dic 2014, 18:50:15
                          Citazione da: Buko link=1193576647/1233#1233 date=1419095884
                          Non credo sia questione di scelta maggiore, semplicemente ragazzi nelle edicole non se ne vedono (almeno dalle mie parti) se non per ricariche al cellulare. E perchè dovrebbero entrarci? In fondo dispongono di possibilità quasi infinite nel modo virtuale.

Quoto pienamente e in qualche modo non fa che confermare anche la tesi sostenuta da Sergio di Rio! Le distrazioni attuali sono parecchie, che siano virtuali o tecnologiche o fisiche, i giovani di oggi effettivamente si orientano su altro piuttosto che recarsi in edicola a cercare Topolino...
                          E' pur sempre innegabile che la qualità attuale delle storie sia su un livello ben più alto rispetto a solo una decina di anni fa, ma e' sotto gli occhi di tutto che purtroppo c'è "qualcosa" che manca: pubblicità? maggiore interattività?

*

rat-manik
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• supereroe sgangherato
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #1092: Domenica 21 Dic 2014, 10:27:34
                            Io penso che gli adolescenti considerino topolino per bambini, i miei compagni alle medie (si parla di un 3-4 di anni fa) mi avevano quasi fatto smettere di leggerlo causa le loro prese in giro, e come é successo a me può essere successo a molti, che, a differenza mia, hanno abbandonato. In piú a questo si aggiunge il fatto che in Italia c'é una delle piú basse percentuali di nascite rispetto alle morti degli anziani in Europa, quindi con pochi bambini (target fondamentale perché topolino é rivolto principalmente a loro, ma strizza un occhio a tutte le età) a cui i genitori comprano il topo esso é destinato a ccontinuare a calare :( a meno che ci sia un boom di nascite o gli adolescenti capiscano che il topo é per tutti o entrambe insieme... Ma questa é un utopia.  :-/
                            [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

*

Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #1093: Domenica 21 Dic 2014, 13:20:28
                              Riguardo a tutte le varie ipotesi, per come la vedo io, sono tutte più o meno valide per giustificare un calo delle vendite (che è normale e c'è sempre stato anche ai tempi d'oro, non è che le vendite sono sempre state uniformi) ma non sono sufficienti per giustificare un crollo delle vendite, che è quello a cui si assiste, rispetto a solo 15 anni fa.
                              Cioè praticamente ridotte a un quarto di allora. Parlando solo del periodo in cui io ero giovane e iniziavo con Topolino, diciamo metà anni '90 :

Citazione da: uncle1983 link=1193576647/1232#1232 date=1419074926
                              Io credo che Topolino abbia subito nel corso del tempo gli effetti della "globalizzazione" del fumetto; io ho 31 anni, e quando avevo 12/13 anni le fumetterie che vendevano i manga erano a dir poco rare; tutti più o meno leggevamo fumetti disney; adesso invece i ragazzi hanno molta più scelta; secondo me il numero di lettori di fumetti è rimasto il medesimo, è solo aumentata l'offerta e quindi la scelta, che mentre prima era quasi obbligata, adesso è molto più libera.

L'offerta era già abbastanza ampia, c'erano già tutti i Bonelli storici, i Marvel, ed era l'epoca in cui esplodeva Dragon Ball tanto per citarne uno, quindi anche i manga iniziavano ad andare forte, era l'epoca d'oro anche per Lupo Alberto...di fumetti ce ne stavano già tantissimi, sinceramente non ricordo novità fumettistiche di rilievo negli ultimi anni che potrebbero aver scalzato Topolino.

Citazione da: el_pikappa link=1193576647/1234#1234 date=1419097815
                              Quoto pienamente e in qualche modo non fa che confermare anche la tesi sostenuta da Sergio di Rio! Le distrazioni attuali sono parecchie, che siano virtuali o tecnologiche o fisiche, i giovani di oggi effettivamente si orientano su altro piuttosto che recarsi in edicola a cercare Topolino...

Su questo se ne è discusso parecchio, io sinceramente credo sia possibile fino a un certo punto. Ai "miei tempi" di distrazioni anche tecnologiche ce ne stavano parecchie, oltre a quello di altro tipo. Chi ha vissuto l'infanzia/inizio adolescenza negli anni '90 lo può confermare. Ma anche negli anni '80, per dire, ci stavano le sale giochi...

Citazione da: rat-manik link=1193576647/1238#1238 date=1419154054
                              Io penso che gli adolescenti considerino topolino per bambini, i miei compagni alle medie (si parla di un 3-4 di anni fa) mi avevano quasi fatto smettere di leggerlo causa le loro prese in giro, e come é successo a me può essere successo a molti, che, a differenza mia, hanno abbandonato. In piú a questo si aggiunge il fatto che in Italia c'é una delle piú basse percentuali di nascite rispetto alle morti degli anziani in Europa, quindi con pochi bambini (target fondamentale perché topolino é rivolto principalmente a loro, ma strizza un occhio a tutte le età) a cui i genitori comprano il topo esso é destinato a ccontinuare a calare :( a meno che ci sia un boom di nascite o gli adolescenti capiscano che il topo é per tutti o entrambe insieme... Ma questa é un utopia.  :-/

Topolino è SEMPRE stato considerato per bambini, nel sentire comune, non credo sia mai cambiato nulla in questo senso. Anche riguardo al calo delle nascite...si, è vero, ma il punto è che i bambini attuali non sono calati a 1/4 di quelli di 15 anni fa! Cioè teoricamente il bacino di utenza per vendere 600.000 copie ci sarebbe eccome anche oggi!

*

Micio Nero
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

• **
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #1094: Domenica 21 Dic 2014, 16:32:41
                                Orpola, che cifre tristi... mi ricordo gli anni quando Topolino vendeva parecchie centinaia di migliaia di copie... ma 100.000 per un Paese come l'Italia sono davvero poche. Per dire, qui in Finlandia il settimanale Aku Ankka (Paperino) pur essendo in calo di vendite vende pur sempre una media di 260.000 copie la settimana che, se contiamo il numero di abitanti della Finlandia (5 milioni e mezzo), sarebbe come se Topolino ne vendesse 2.800.000...   :(

La differenza e' forse che qui Aku Ankka e' da sempre un fenomeno culturale piu' che una semplice rivista, e poi magari il fatto che con la crisi di lavoro che c'e' in Italia, magari certa gente, soprattutto tra i giovani, deve rinunciare a comprarlo per mancanza di soldi...
                                Alla barba spaziale!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)