Riguardo a tutte le varie ipotesi, per come la vedo io, sono tutte più o meno valide per giustificare un
calo delle vendite (che è normale e c'è sempre stato anche ai tempi d'oro, non è che le vendite sono sempre state uniformi) ma non sono sufficienti per giustificare un
crollo delle vendite, che è quello a cui si assiste, rispetto a solo 15 anni fa.
Cioè praticamente ridotte a un quarto di allora. Parlando solo del periodo in cui io ero giovane e iniziavo con Topolino, diciamo metà anni '90 :
Io credo che Topolino abbia subito nel corso del tempo gli effetti della "globalizzazione" del fumetto; io ho 31 anni, e quando avevo 12/13 anni le fumetterie che vendevano i manga erano a dir poco rare; tutti più o meno leggevamo fumetti disney; adesso invece i ragazzi hanno molta più scelta; secondo me il numero di lettori di fumetti è rimasto il medesimo, è solo aumentata l'offerta e quindi la scelta, che mentre prima era quasi obbligata, adesso è molto più libera.
L'offerta era già abbastanza ampia, c'erano già tutti i Bonelli storici, i Marvel, ed era l'epoca in cui esplodeva Dragon Ball tanto per citarne uno, quindi anche i manga iniziavano ad andare forte, era l'epoca d'oro anche per Lupo Alberto...di fumetti ce ne stavano già tantissimi, sinceramente non ricordo novità fumettistiche di rilievo negli ultimi anni che potrebbero aver scalzato Topolino.
Quoto pienamente e in qualche modo non fa che confermare anche la tesi sostenuta da Sergio di Rio! Le distrazioni attuali sono parecchie, che siano virtuali o tecnologiche o fisiche, i giovani di oggi effettivamente si orientano su altro piuttosto che recarsi in edicola a cercare Topolino...
Su questo se ne è discusso parecchio, io sinceramente credo sia possibile fino a un certo punto. Ai "miei tempi" di distrazioni anche tecnologiche ce ne stavano parecchie, oltre a quello di altro tipo. Chi ha vissuto l'infanzia/inizio adolescenza negli anni '90 lo può confermare. Ma anche negli anni '80, per dire, ci stavano le sale giochi...
Io penso che gli adolescenti considerino topolino per bambini, i miei compagni alle medie (si parla di un 3-4 di anni fa) mi avevano quasi fatto smettere di leggerlo causa le loro prese in giro, e come é successo a me può essere successo a molti, che, a differenza mia, hanno abbandonato. In piú a questo si aggiunge il fatto che in Italia c'é una delle piú basse percentuali di nascite rispetto alle morti degli anziani in Europa, quindi con pochi bambini (target fondamentale perché topolino é rivolto principalmente a loro, ma strizza un occhio a tutte le età) a cui i genitori comprano il topo esso é destinato a ccontinuare a calare :( a meno che ci sia un boom di nascite o gli adolescenti capiscano che il topo é per tutti o entrambe insieme... Ma questa é un utopia. /
Topolino è SEMPRE stato considerato per bambini, nel sentire comune, non credo sia mai cambiato nulla in questo senso. Anche riguardo al calo delle nascite...si, è vero, ma il punto è che i bambini attuali non sono calati a 1/4 di quelli di 15 anni fa! Cioè teoricamente il bacino di utenza per vendere 600.000 copie ci sarebbe eccome anche oggi!