Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Sergio di Rio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1785
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #1170: Venerdì 2 Gen 2015, 12:46:34
    Citazione da: Micio_Nero link=1193576647/1330#1330 date=1420035666
    Mah, guarda, io sto studiando per diventare maestro d'asilo, e quindi con i bambini ci passo parecchio tempo, e a tutte e tre le domande posso rispondere affermativamente...  :)
    Esistono videogiochi per bambini in eta' prescolare, spesso come app da installare sugli smartphone dei genitori, che i bambini sanno usare bene quanto gli adulti, .

    Però giochi elettronici, chiaramente meno avanzati ma comunque straordinari per un bambino, c’erano già prima. Io da piccolo avevo un telefono finto che a seconda del numero chiamato ti rispondevano vari animali della foresta.
    E comunque hai detto bene : età prescolare. Cioè bambini che magari non sanno neanche leggere! Non è certo a quel pubblico che si rivolge un fumetto come Topolino che come target parte almeno dai 5 anni.

    Citazione da: Rockerduck87 link=1193576647/1331#1331 date=1420037339
    Se negli anni 80-90 c'è stata la massima vendita di videogiochi non significa che la cultura è radicata. Una società non la cambi dall'oggi al domani, e negli anni 90, specialmente i primi, il videogioco non era ancora entrato nella mente dei ragazzi come "svago principe", c'erano tante, ma tante altre cose in quei momenti, c'era anche il videogioco (o soprattutto, per carità).

    Questo è qualcosa di molto opinabile. I videogiochi sono considerati il non plus ultra del divertimento dagli anni ’90 se non da prima. Proprio perché in quel periodo sono esplose le principali consolle e si è radicata la cultura videoludica. Vorresti far credere che uno che è stato giovane negli anni ’90 preferiva giocare con le costruzioni? Che un ragazzino che ottiene un videogioco lo snobba per anni preferendo le macchinine o Cluedo? Non scherziamo. Io appena ho avuto il Game Boy ci ho passato le giornate…oppure, tanto per restare all’oggetto del discorso, che un dodicenne degli anni ’90 preferiva leggere Topolino piuttosto che giocare alla Playstation? Non è credibile.

    Citazione
    Ma la lettura (dove rientra topolino) per essere intaccata dal nuovo slancio videoludico ha dovuto attendere, ha dovuto attende la generazione nata, diciamo per semplicità, dopo il 1995 e che di fatto "annega" nel mondo digitale.


    Questo presupporrebbe un contrasto videogiochi-lettura, cosa che secondo me non ha alcun senso visto che sono due passatempi totalmente diversi. Ed è radicalmente in contrasto con le stesse vendite di consolle per videogiochi. Capisci che è una cosa che non ha senso : vorresti far credere che un tempo i bambini restavano ancorati ai fumetti per “tradizione” disprezzando i videogiochi dell’epoca in attesa di tempi migliori? Scusa ma è ridicolo anche solo pensarlo. I ragazzini poi sono in assoluto i più volubili fruitori di passatempi, ci vuole un attimo per attirarli con una novità e fargli dimenticare tutto ciò che c’era prima.

    Citazione
    Poi c'è un'altra cosa da dire, hai elencato nomi eccellenti di videogiochi, ma torno a domandare: è paragonabile alla produzione di oggi dove c'è un vero impero del videogame (anche gratuito a volte)

    E torno a rispondere : assolutamente si, è anche di più. Ad esempio, basta guardare quale sono le serie di videogiochi di maggior successo di sempre : http://www.ilpost.it/2013/09/19/videogiochi-piu-venduti/.

    Tanto per citare le prime posizioni : Mario Bros iniziato nel 1981, Pokemon nel 1996, Wii nel 2006, Call of Duty nel 2003, GTA nel 1997, The Sims nel 2000, Need for Speed nel 1994, Sonic nel 1991, Tetris nel 1985,  Final Fantasy nel 1987, Mario Kart nel 1992. Le date parlano da sole, in prima posizione c’è una serie di videogiochi nata 34 anni fa.
    E in termini di vendite assolute,c’è da considerare una cosa : i potenziali acquirenti sono aumentati. Negli anni ’90 sul pianeta Terra c’erano un miliardo e mezzo di persone in meno. E la Playstation 2 mantiene il record assoluto di vendite, avendo venduto più delle consolle più recenti nonostante ci sia adesso un miliardo di persone in più nel mondo rispetto al suo anno di uscita.

    Citazione
    Ma tornando a noi, guarda che i dati che hai portato appunto confermano questo... Quando mi dici che Playstation nel '94 fa il botto, e così Nintendo o qualsiasi altra console, e poi mi dici che il fenomeno videogiochi era già radicato prima, dici 2 cose che sono in conflitto

    In realtà no. Il fenomeno videogiochi si era si radicato prima, da quando si erano diffuse le sale giochi e i primi storici videogame, e parliamo di anni ’80. Semplicemente, poi, nel corso degli anni ’90, c’è stato l’apice, l’esplosione, di un fenomeno già diffuso, e il culmine lo metterei proprio con l’arrivo della Playstation. Che è stata un vero e proprio fenomeno di costume…io ricordo che all’epoca della sua uscita se ne parlava ovunque, perfino gli adulti o financo gli anziani che mai ci avrebbero giocato sapevano cosa fosse, veniva usata come termine di paragone del progresso tecnologico, entrava negli sketch dei comici…insomma un po’ come oggi è Facebook o Twitter o lo smartphone…l’impatto è stato lo stesso.
    La Playstation rappresenta la svolta, perché è riuscita a scalzare il primato di quella che fino ad allora era la casa di produzione di videogiochi per eccellenza, cioè Nintendo, ed è riuscita a resistere all’arrivo della concorrenza di Microsoft. Ancora oggi a distanza di 21 anni dall’esordio la consolle di Sony resta nell’immaginario collettivo (e in termini di vendite, ovviamente) il videogioco per eccellenza.

    Citazione
    per fare un esempio a caso, l'avvento del fumetto giapponese una causa ben più diretta...

    Anche questo direi di no, perché anche i manga hanno avuto diffusione in Italia molto prima del crollo di vendite di Topolino, e per la precisione proprio negli ormai celebri “dorati anni ‘90”. Esempio Dragon Ball, che globalmente è il 4° manga più venduto di sempre e forse il più famoso, in Italia è stato pubblicato fra il 1995 e il 1997.

    Citazione da: Bladestarr link=1193576647/1332#1332 date=1420046974
    Secondo me il videogioco può incidere sulle vendite di Big Jim e della Barbie, sui Lego e sui Playmobil, ma non su fumetti e libri che richiedono una propensione, una attività e un tempo del tutto diversi.

    Esattamente quello che intendevo dire. Per questo ritengo che sia sbagliato ricercare nei videogiochi una causa consistente del crollo delle vendite. Può aver influito, ma in maniera minima, e le vare cause sono da ricercarsi altrove.
    « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2015, 12:50:18 da Sergio_di_Rio »

    *

    MG
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (3)

    • ***
    • Post: 389
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #1171: Venerdì 2 Gen 2015, 12:51:15
      Toplino dice che Casty è un bravo professionista, ma che non ci vede nulla di straordinario a livello Disney. Figuriamoci al di fuori. E lo stesso dicasi per Faccini, se non erro. Poco tempo prima aveva detto che anche Artibani e Faraci erano bravi, ma non eccelsi, non in grado di aumentare le vendite del settimanale. Non nominiamo nemmeno altri sceneggiatori inutili tipo me stesso o Mastantuono, che noi siamo a mezzo servizio perché disegniamo. Chi rimane? Chi potrebbe salvare il nostro amato Topolino? A me vengono in mente solo gli sceneggiatori del passato. Quelli scomparsi, chissà come o perché. Per esempio Nino Russo.

      *

      Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1785
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #1172: Venerdì 2 Gen 2015, 12:58:31
        Citazione da: MG link=1193576647/1348#1348 date=1420199475
        Chi rimane? Chi potrebbe salvare il nostro amato Topolino?

        Questa è proprio la domanda che abbiamo fatto a Toplino da un po', siamo in attesa di una risposta, dice che arriverà a breve.

        Comunque, giusto per amore di precisione, Casty è noto ancor prima del suo arrivo a Topolino ai lettori di vecchia data di Lupo Alberto e Cattivik. Certo, parliamo sempre del ristretto ambito del fumetto tendenzialmente umoristico.

        Che poi un autore Disney non possa essere in grado di scrivere storie per altri fumetti di tipo diverso ad esempio c'è Faraci a smentirlo.

        *

        Zironi
        Gran Mogol
        PolliceSu   (6)

        • ***
        • Post: 636
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #1173: Venerdì 2 Gen 2015, 13:01:39
          Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/1349#1349 date=1420199911

          Che poi un autore Disney non possa essere in grado di scrivere storie per altri fumetti di tipo diverso ad esempio c'è Faraci a smentirlo.

          Ragazzi, non è questo il punto, mettiamocelo in testa.
          Barks ha mai scritto una storia di Dylan Dog?

          *

          La Spia Poeta
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2307
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #1174: Venerdì 2 Gen 2015, 13:08:14
            Citazione da: quiquoqua link=1193576647/1350#1350 date=1420200099

            Ragazzi, non è questo il punto, mettiamocelo in testa.
            Barks ha mai scritto una storia di Dylan Dog?
            Ovvio che non è quello il punto, ad un autore può piacere fino alla follia scrivere per Topolino ed odiare la sceneggiatura di tipo diverso, ottenendo ottimi risultati nel primo caso e pessimi nel secondo.
            Comunque Barks ha lavorato per Warner Bros ::)

            *

            Zironi
            Gran Mogol
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 636
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #1175: Venerdì 2 Gen 2015, 13:39:06
              Citazione da: Giordanduck link=1193576647/1351#1351 date=1420200494

              Comunque Barks ha lavorato per Warner Bros ::)

              E va be' :-)
              Se non lo avesse fatto sarebbe meno Barks?

              *

              MG
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 389
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #1176: Venerdì 2 Gen 2015, 14:28:59
                A proposito di questa affermazione fatta da Toplino qualche "pagina" fa: "Non voglio muovere critiche assolute alla De Poli, Muci e Cavaglione, ma vi chiedo: quante storie hanno sceneggiato questi direttori? E quante i caporedattori?  Nessuna. E lo stesso vale per molti membri della redazione. Ritenete il massimo la redazione di un periodico a fumetti formata da persone, sia pure professionisti, che non hanno mai scritto (o disegnato) una storia a fumetti?"...
                Rispondo che il caporedattore attuale (uno dei più bravi in assoluto avuto su Topolino) è uno sceneggiatore che ha sceneggiato più di una storia. E il caposervizio è a sua volta anch'egli uno sceneggiatore (di cui io stesso disegnai una storia anni fa). Tanto per dire.
                « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2015, 14:29:52 da MG »

                *

                Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1785
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #1177: Venerdì 2 Gen 2015, 14:57:13
                  Citazione da: MG link=1193576647/1353#1353 date=1420205339
                  A proposito di questa affermazione fatta da Toplino qualche "pagina" fa: "Non voglio muovere critiche assolute alla De Poli, Muci e Cavaglione, ma vi chiedo: quante storie hanno sceneggiato questi direttori?

                  E io aggiungerei : Ma perchè, Capelli e Gentilini quanto hanno sceneggiato? Alla fine nessun direttore è stato anche autore effettivo. Ma poi in fondo direttore e sceneggiatori fanno mestieri diversi, no?

                  Che poi, citando gli ultimi tre...ai tempi di Cavaglione le vendite erano ottime, così come quelle del primo periodo Muci. Eppure, ad esempio, l'opinione generale è che la qualità del Topolino sotto l'attuale direzione sia migliore di quella precedente.

                  *

                  Mr. Bunz
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 818
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #1178: Venerdì 2 Gen 2015, 15:57:54
                    Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/1354#1354 date=1420207033
                    E io aggiungerei : Ma perchè, Capelli e Gentilini quanto hanno sceneggiato?

                    Non vorrei scrivere una stupidata, ma mi pare che "Lucifero" Gentilini qualcosa abbia sceneggiato,solo che non c'erano i credits. Provero' a informarmi meglio ;)
                    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12617
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #1179: Venerdì 2 Gen 2015, 15:59:14
                      Anche Capelli con Rota fece qualcosa, se non ricordo male, ma comunque il discorso non cambierebbe per un paio di soggetti... non che voglia dar man forte a Toplino...
                      « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2015, 16:00:33 da pacuvio »

                      *

                      Paper_Butler
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (9)

                      • ***
                      • Post: 710
                      • Soffia il vento del sud...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (9)
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #1180: Venerdì 2 Gen 2015, 16:10:47
                        Al di là di tutto, come si suol dire, per essere un buon fantino non bisogna necessariamente essere stato un cavallo... ;)

                        *

                        Mr. Bunz
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 818
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #1181: Venerdì 2 Gen 2015, 16:14:09
                          Citazione da: toplino link=1193576647/1333#1333 date=1420099388
                          @ Mr. Bunz

                          Eh, no...tra "inadeguato" e "far male il proprio lavoro" c'è differenza. Inadeguato sta a indicare magari un bravo professionista che però non dà il meglio in un determinato settore. Far male il proprio lavoro invece è un giudizio negativo sulla professionalità di qualcuno in assoluto. Esempio per inadeguato: l'imprenditore che fallisce in un campo, ma ha successo in un altro.


                          Le tua definizione di inadeguato e' un tantino avventurosa (si sente un lontano rumore delle dita che scricchiolano sul vetro). 
                          io direi invece che se la "nostra" redazione viene definita "inadeguata" significa che fa male il proprio lavoro di redazione di un giornale a fumetti ("Mr. Bunz, lei e' inadeguato a fare il prestigiatore !" detto dall'impresario, significa "Mr. Bunz Lei fa male il prestigiatore !" ergo "Lei lavora male come prestigiatore !") che e' quello che ci interessa. Che poi l'intera redazione sia bravissima a fare podismo (e comunque Catenacci me lo vedo bene anche li'), cio' ci interessa nemmeno tanto ai fini del nostro discorso.
                          Poi se vuoi aver ragione a ogni costo, te la do', tanto non mi costa nulla ::).
                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #1182: Venerdì 2 Gen 2015, 20:13:54
                            Citazione da: stefano_sangalli link=1193576647/1355#1355 date=1420210674

                            Non vorrei scrivere una stupidata, ma mi pare che "Lucifero" Gentilini qualcosa abbia sceneggiato,solo che non c'erano i credits. Provero' a informarmi meglio ;)

                            Non so se ci sono mancanze di attribuzioni, secondo l'Inducks c'è una sola storia di Gentilini, e una sola anche per Capelli, cioè come faceva notare Pacuvio quella di esordio del piccolo Krack con Rota ai disegni.

                            Insomma il tutto per dire che alla fin fine, ce ne fosse anche qualcuna in più, il discorso è che il direttore di Topolino non è mai stato autore di storie, quindi la polemica su De Poli, Muci e Cavaglione non ha ragione di esistere.

                            *

                            MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1637
                            • Amante del Cavallino Rampante
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #1183: Venerdì 2 Gen 2015, 22:29:47
                              Lasciando da parte le eventuali e rare esperienze di sceneggiatura, non credo che un redattore con un passato da autore debba essere per forza meglio di uno senza.
                              Forzando un pò, un autore che si mette a fare il redattore potrebbe fare il suo lavoro assai peggio di un redattore che non saprebbe mettere insieme un'autoconclusiva, ma ha una lunghissima esperienza e un bel pò d'intuito.
                              Questo per dire che la questione autore\redattore non mi sembra di importanza primaria.

                              Anche perchè un redattore avrà anche la sua libertà decisionale, ma deve (presumo) comunque tenere fede a una linea editoriale decisa prima, con il direttore e i redattori.

                              A mio modesto parere, poi magari sbaglio clamorosamente, i redattori dovrebbero dare un pò più retta agli autori, specie a quelli di più lunga data. Nel senso di lasciare maggiore libertà.

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (7)

                              • *****
                              • Post: 4263
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #1184: Venerdì 2 Gen 2015, 22:47:55
                                Citazione da: toplino link=1193576647/1338#1338 date=1420181297
                                Cioè, Faccini e Casty sarebbero in grado di scrivere un Tex meglio di Boselli o un Dylan Dog meglio degli attuali autori?? Su che base affermi questo, scusa?? Faccini?? Casty?? Mi è forse sfuggito qualche loro capolavoro in stile realistico?
                                Un'affermazioe del genere invalida qualunque tipo di discorso portato avanti da anni (eh sì, da anni) da toplino: a quanto pare scrivere storie di paperino & c. o comunque scrivere fumetto umoristico, non darà mai la patente di bravo autore di fumetti, men che mai di maestro. Per fortuna gottfredson, barks, scarpa, carpi e altri a cui toplino, chiunque esso sia, non potrebbe nemmeno far la punta alle matite, sono morti prima di sentirsi dire una cosa del genere.
                                E' un'affermazione che tradisce, non passione per il giornale che finge di difendere, ma risentimento verso persone giudicate in qualche modo "indegne" del ruolo che ricoprono e del seguito che hanno.
                                E stando così le cose non ha senso nemmeno aspettare la famosa ricetta magica di toplino perchè lui stesso, che parla tanto di come deve funzionare un'azienda, dovrebbe essere il primo a sapere che "gli affari sono affari" e le decisioni si prendono sulla base di elementi il più possibile oggettivi e non di antipatie/simpatie personali, a cui lui sta invece indulgendo  fin dall'inizio
                                « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2015, 22:49:17 da piccolobush »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)