Se mi è concesso, io sono moderatamente d'accordo sul rinnovamento della rivista.
Ma bisogna capire su cosa e porsi dei limiti.
Allora:abbiamo parlato di violenza e sensualità. Topolino non può parlare di queste cose, al massimo, ma massimo, può giocare su allusioni.
Cosa dovremmo vedere secondo te? Rockerduck che fa uccidere i suoi rivali in affari? Paperina che dice a Paperino di usare l'altro becco?
Sarebbero talmente ridicoli da risultare inquietanti. Così perdi i lettori che hai e quelli a cui punti non ti toccano neanche con i guanti. Ripeto, chi cerca elementi di questo genere cerca comunque altrove.
Il paragone con il manga e l'anime ha senso fino ad un certo punto. L'essenza alla fine è la rappresentazione da quello che sono: paperi e topi.
E dicendo questo non credo sia un'apologia delle storie di Brigittik...
Ho fatto l'esempio di Doraemon, una delle prime storie trasmesse in Italia, parlava di Guglia che si struggeva pensando alla sua nonna morta, e lui si sentiva in colpa perchè da piccolo le gridò contro facendo i capircci, offendendola e ora rimpiangedolo.
La storia è triste, delicata, adatta a bambini piccoli, ma non per questo mielosa o accomodante.
Una storia diretta, che condanna i capricci e insegna a voler bene alle persone care, perchè non sempre le avremo accanto.
Una storia degli anni '70, vista in Italia negli anni '80
Topolino dove è stato in tutto questo tempo?
mentre i bambini crescevano con storie così, il Topo cosa ha pubblicato?
"le criminose imprese dei GUFO robot", che è a livello di "Quando il cielo gli cadde sulla testa" di Asterix, come disamina del fenomeno manga invasore.
Ce la vedete una storia senza battute idiote, in cui Paperino ricorda la nonna morta, e si spiace di aver fatto innocenti capricci quando era paperotto?
E magari Archimede che, come Doraemon, gli concede la macchina del tempo per tornare per un'ora sola a salutare la nonna ancora viva?
No, dobbiamo fare storie in cui i cibi in scadenza, volano via dal supermercato per non sprecare la "pappa buona".
Non stupitevi se la sensibilità dei bambini odierni, il topo lo usa come alternativa al Guttalax.
EDIT:
Eccola
[media]http://youtu.be/jdafDy-JqDw[/media]
Roba per psicopatici, pornofili e violenti?
Che però sul Topo non si può vedere.
Ma in TV la si vede da 35 anni.
E piace