Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

pkthebest
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #135: Giovedì 12 Mag 2011, 17:02:52
    Citazione da: piccolobush link=1193576647/135#148 date=1305211874
    Mi sono un po' perso col resto del ragionamento :P ma ti assicuro che ho visto ragazzini interessarsi a cose ben peggiori dei q-galaxy, ad esempio i tokyo hotel!
    Però è sempre lo stesso discorso, noi ragioniamo con un cervello loro con un altro, può darsi che se fossi nato 20 anni più tardi anche a me oggi piacerebbero quella specie di cantanti. Ma chi fa marketing deve ragionare con il cervello dei loro "migliori" clienti e, ripeto, non sono sicuro che si sia noi

Sai che, detta così, fa paura? Boh... sarà che effettivamente sono diventato adulto (arrrrgh nooo! ;) ;D Ah, no: è solo un'idea così: la prova è che mi hanno appena regalato un modellino di Daitarn 3 ;) ;D), però non capisco, al di là del semplice gusto personale, perché a un bambino cui possa garbare Q-Galaxy debba poi non gradire del tutto Pippo Reporter o le Cronache del Regno dei due Laghi, o altre cose considerabili più "adulte".

Lasciatemi dire quella che per molti sarà una bestemmia: quando avevo una decina d'anni e mi ero appena avvicinato al mondo Disney, non mi piacque Zio Paperone nella terra degli Indiani pigmei di Barks. Ma, per quanto piccolo, sapevo che era davvero una storia di alta qualità, che a me non era piaciuta ma sapevo anche che l'autore ce ne avrebbe regalate tante di ancor più meritevoli.

Ora, secondo voi un bambino di oggi non è in grado di fare questo discernimento? Una storia è bella, ma non gli piace per solo gusto personale e non sa aspettare la settimana successiva sapendo che troverà qualcosa di più bello per lui personalmente?

Una cosa come Pippo Reporter potrebbe non piacere a dei bambini al punto di fare loro credere che il Topo non sarà mai loro gradito?

Tra parentesi e precisando: secondo me Pippo Reporter piace anche ai più piccoli, molto più dei Galaxy, per intenderci.

*

PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• MAI la Fine!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #136: Giovedì 12 Mag 2011, 18:03:54
      In questo topic stanno spuntando considerazioni interessanti, ma credo che il discorso non possa essere affrontato pienamente sia per la complessità degli argomenti (avevo scritto un post in risposta all'avvocato, l'ho riletto e non ci ho capito una fava... ci riprovo con questo :P) sia per il fatto che questi comportano un numero e una serie di variabili che non siamo in grado di considerare (non perché siamo scemi, ma per pura ignoranza di dati statistici e, soprattutto, di una visione totale e ragionata sull'argomento e dei suoi aspetti).

Citazione da: pkthebest link=1193576647/135#149 date=1305212572
      Ora, secondo voi un bambino di oggi non è in grado di fare questo discernimento? Una storia è bella, ma non gli piace per solo gusto personale e non sa aspettare la settimana successiva sapendo che troverà qualcosa di più bello per lui personalmente?

Se una storia è bella, ma non mi piace per solo gusto personale... non è bella. Poi sì, posso apprezzarne lo stile, la confezione, le idee ecc. ma rimangono comunque valutazioni personali: anche il mio gradimento di queste componenti è dettato dal gusto personale e quindi il discorso è ancora più complicato. Poi è ovvio che si formano certi assiomi (es. estremo: Barks è meglio di Ambrosio), ma si tratta pur sempre di "tendenze", rafforzate magari dal consenso di molte persone ma non per questo assolutamente "vere".
      Poi chissene degli altri, oh,  Barks E' meglio di Ambrosio :P

Citazione
      secondo me Pippo Reporter piace anche ai più piccoli, molto più dei Galaxy, per intenderci.

Anche secondo me, il punto è che prodotti come Q-Galaxy hanno maggiore appeal perché richiamano stereotipi e caratteristiche di tante altre opere a cui i bambini di oggi sono molto più abituati (e quindi "fa figo"). E' una lettura più familiare e sicuramente meno impegnativa, cala i ragazzi in un contesto per sommi capi già conosciuto.
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

Risposta #137: Venerdì 13 Mag 2011, 11:32:23
        Citazione da: PORTAMANTELLO link=1193576647/150#150 date=1305216234
        In questo topic stanno spuntando considerazioni interessanti, ma credo che il discorso non possa essere affrontato pienamente sia per la complessità degli argomenti (avevo scritto un post in risposta all'avvocato, l'ho riletto e non ci ho capito una fava... ci riprovo con questo :P) sia per il fatto che questi comportano un numero e una serie di variabili che non siamo in grado di considerare (non perché siamo scemi, ma per pura ignoranza di dati statistici e, soprattutto, di una visione totale e ragionata sull'argomento e dei suoi aspetti).

Se una storia è bella, ma non mi piace per solo gusto personale... non è bella. Poi sì, posso apprezzarne lo stile, la confezione, le idee ecc. ma rimangono comunque valutazioni personali: anche il mio gradimento di queste componenti è dettato dal gusto personale e quindi il discorso è ancora più complicato. Poi è ovvio che si formano certi assiomi (es. estremo: Barks è meglio di Ambrosio), ma si tratta pur sempre di "tendenze", rafforzate magari dal consenso di molte persone ma non per questo assolutamente "vere".
        Poi chissene degli altri, oh,  Barks E' meglio di Ambrosio :P

Anche secondo me, il punto è che prodotti come Q-Galaxy hanno maggiore appeal perché richiamano stereotipi e caratteristiche di tante altre opere a cui i bambini di oggi sono molto più abituati (e quindi "fa figo"). E' una lettura più familiare e sicuramente meno impegnativa, cala i ragazzi in un contesto per sommi capi già conosciuto.

Scusa, ma secondo te realmente i Q-Galaxy hanno fatto figo? Davvero sei convinto che possano essere piaciuti a qualche bambino? Davvero sono garbati?

Fatico davvero a crederlo, scusatemi... :o

*

piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #138: Venerdì 13 Mag 2011, 14:23:19
          Citazione da: pkthebest link=1193576647/150#151 date=1305279143

Scusa, ma secondo te realmente i Q-Galaxy hanno fatto figo? Davvero sei convinto che possano essere piaciuti a qualche bambino? Davvero sono garbati?

Fatico davvero a crederlo, scusatemi... :o
          Sarò ripetitivo, ma secondo me non possiamo giudicare in base alle nostre sensazioni/gusti cosa piace o non piace a un bambino. O hai un'esperienza diretta (hai figli, nipoti, figli di conoscenti, etc.), o sei ferrato in materia in qualche modo (studi, etc.) oppure vai per strada e a tutti i bambini che passano chiedi: "preferisci q-galaxy o il mondo di tutor?" :P

Risposta #139: Venerdì 13 Mag 2011, 14:44:35
            Citazione da: piccolobush link=1193576647/150#152 date=1305289399
            Sarò ripetitivo, ma secondo me non possiamo giudicare in base alle nostre sensazioni/gusti cosa piace o non piace a un bambino. O hai un'esperienza diretta (hai figli, nipoti, figli di conoscenti, etc.), o sei ferrato in materia in qualche modo (studi, etc.) oppure vai per strada e a tutti i bambini che passano chiedi: "preferisci q-galaxy o il mondo di tutor?" :P

È vero: io non sono un bambino (alcuni non sono d'accordo su questo punto, precisiamolo ;)), ma mi sembra davvero impossibile che anche al più "innocente" frugoletto una cosa del genere Galaxy possa essere piaciuta. Se mi vuoi fare presente che pure io da piccolo guardavo saghe spaziali stile Goldrake e Gundam, beh, avevano tutta un'altra qualità!

... E poi ho guardato Gundam: il contrattacco di Char giusto sabato scorso! ;D ;D ;D

*

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #140: Venerdì 13 Mag 2011, 15:20:57
              Citazione da: piccolobush link=1193576647/150#152 date=1305289399
              oppure vai per strada e a tutti i bambini che passano chiedi: "preferisci q-galaxy o il mondo di tutor?" :P
              Una rondine non fa primavera e una bimba non fa statistica, ma ti assicuro che mia figlia preferisce di gran lunga il mondo di Tutor....
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

erg
              Papero del Mistero
              PolliceSu

• **
              • Novellino Apprendista Spazzacamino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #141: Venerdì 13 Mag 2011, 17:04:55
                Citazione da: Brigitta_McBridge link=1193576647/150#154 date=1305292857
                Una rondine non fa primavera e una bimba non fa statistica, ma ti assicuro che mia figlia preferisce di gran lunga il mondo di Tutor....

Io ricordo una bimba della posta che diceva di amare i Q-Galaxy :-/.

Se (per rimanere in topic) la si vuole vedere sotto il punto di vista delle vendite credo che nessuna storia/saga sia mai riuscita veramente a fare breccia nei lettori.A questo punto verrebbe da chiedersi dove stia veramente il problema...

*

piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #142: Venerdì 13 Mag 2011, 17:31:54
                  Citazione da: Brigitta_McBridge link=1193576647/150#154 date=1305292857
                  Infatti ho detto di chiedere a tutti i bambini, per avere un campione statisticamente rilevante :P
                  Però non sto dicendo che preferiscono q-galaxy, potrebbero anche preferire tutor, quello che sto dicendo è che non si può dar per scontato che una cosa, se piace a noi, deve piacere pure a loro.

Comunque tua figlia non fa testo, allevata da cotanta madre non poteva non avere buon gusto ;)
                  Il problema è per quei bambini che hanno genitori fumettisticamente "incolti"
                  « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2011, 17:33:46 da piccolobush »

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #143: Sabato 14 Mag 2011, 17:10:31
                    Citazione da: pkthebest link=1193576647/150#153 date=1305290675

È vero: io non sono un bambino (alcuni non sono d'accordo su questo punto, precisiamolo ;)), ma mi sembra davvero impossibile che anche al più "innocente" frugoletto una cosa del genere Galaxy possa essere piaciuta.
                    Beh, cosa vuoi, metti ad esempio un bimbo che è alle prime armi con Topolino e dopo pochi numeri trova i Q-Galaxy. Potrebbe piacergli, potrebbe non piacergli. E non credo che quelli a cui sia piaciuta si contino sulle dita di una sola mano.

Senza contare che, come dicevano già in molti, non è detto che quello che piace a te piaccia a me e viceversa. Io ad esempio le riempitive dalla trama nulla le odio (vedi ad es. le lezioni di Orazio e Manetta :-X), ma immagino che a molta altra gente piacciano, altrimenti dubito che continuino a sfornarne...

*

piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Risposta #144: Domenica 15 Mag 2011, 09:19:56
                      Riguardo l'argomento "qualità delle storie", mi sembra attinente questo intervento di franco fossati che riporto dal libro "i disney italiani" (che tra parentesi avrebbe bisogno di una nuova edizione, dopo vent'anni):

"Infatti nessuno si occupava a tempo pieno di coordinare soggetti e sceneggiature (n.d.p.: a metà degli anni '70). Ai vecchi collaboratori (che indubbiamente avevano molti meriti ma che col passare del tempo erano invecchiati o impigrtiti) era stata data carta bianca ed evidentemente non esisteva più un attento controllo su quello che potremmo definire la "filosofia" disneyana. Solo così può spiegarsi l'antipaticizzazione e la semplificazione della loro psicologia di quegli anni. Topolino, che negli anni trenta viveva verer e prorie avventure realistiche e piene di suspence senza rinunciare all'umorismo era ridotto ad un banale investigatore protagonisa di storie meccanicamente ripetitive. Paperino che con barks era diventato il personaggio più umano era un pigro menefreghista che aveva perso il senso del divertimento e lo spirito dell'avventura. Paperone non era più il delizioso personaggio avarissimo sì ma fondamentalmente onesto e capace di spese pazze per ottenere uno status o inseguire un sogno ma sempre più un antipatico truffatore di bassa lega ai limiti della legge e spesso anche fuori.
                      [...]
                      Ho iniziato il mio lavoro compiendo una grossa pulizia di errori ed eccessi con sceneggiatori vecchi e nuovi indicando di volta in volta tutte le cose che non dovevano essere fatte, un lavoro che si scontrava con gli schemi a cui si erano abitutati. Alcuni si sono persi per starda, altri mi hanno contestato, altri non sono stati subito d'accordo.
                      Anche con i nuovi ho avuto qualche problema, soprattuto con qualche amico che solo perchè ci conoscevamo riteneva di poter scrivere per "topolino".
                      [...]
                      La fascia dei lettori, che per topolino va dai 6-7 agli "anta" è stato, ed è, un altro problema non trascurabile. Infatti le storie devono essere semplici e chiare per essere capite dai più piccoli, ma non per questo devono essere banali sciocche o ripetitive. Inoltre ho sempre ritenuto che non debbano essere amorali. Ciò non vuol dire che debbano concludersi con una "morale" ma non è possibile che paperone vinca dpo aver compiuto una truffa.
                      Era anche difficile parlare con gli sceneggiatori di realismo. Spesso infatti partivano per la tangente dimenticando che, anche se si tratta di animali antropomorfi, non bisogna busare di spunti e soluzioni fin troppo facili o troppo campate in aria.
                      [...]
                      Un bilancio del mio lavoro non è facile e non spetta certo a me farlo. Tra i miei meriti ritengo di poter annoverare non tanto le storie pubblicate quanto l'aver eliminato all'origine personaggi assurdi come de' paperonik o topolinik nonchè la maggior parte delle incongruenze di cui ho parlato"
                      « Ultima modifica: Domenica 15 Mag 2011, 13:43:08 da piccolobush »

*

JohnnyY
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (4)

• **
                      • Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Risposta #145: Martedì 17 Mag 2011, 02:12:38
                        Mah?
                        Introduco il mio timido e umile intervento con un dubbio...
                        Non sarà che i tempi son cambiati e tutto ciò che riguarda il tecnologico-digitale (e simili) tende un po' ad allontanare dal libretto di carta?
                        Non voglio parlare come la buon'anima di mio nonno (cui debbo la passione per il collezionismo del Topo pur non essendo lui stesso un collezionista) dei "tempi che furono e non tornano più", ma credo che noi tutti si debba prendere atto dei cambiamenti inarrestabili.
                        Topolino, il libretto, lo ha sempre fatto nei decenni passati:
                        - dal formato quotidiano al libretto,
                        - dalla semplice spillatura laterale alla costa gialla,
                        - da 100 a 150 a 200 pagine,
                        - dalla carta ruvida a quella plastificata,
                        - dalla scritta "Disney" su "Topolino" alla sua scomparsa (o meglio, spostamento in basso a Dx col n. 2248),
                        - dal sommario posizionato all'inizio o alla fine o, ancora, in mezzo qua e la' a seconda dei periodi, a quello (sembrerebbe definitivo) posizionato all'inizio dopo un po' di pubblicita' (si deve pur campare, no?),
                        - dal formato più stretto a quello più largo (l'ultimo aumento fu verso il n. 1940 o giù di li'...),
                        - dalla costa gialla con i riquadri definiti a quella più spoglia con le sole scritte e simbolo,
                        - dalla numerazione situata in basso a quella in alto fino all'attuale in posizione centrale,
                        - ... e mille altre modifiche ancora...
                        Ebbene.
                        Sono stati tanti i cambiamenti, talvolta più riusciti (come l'accostamento, nel sommario, di una vignetta a ciascun titolo per ciascuna storia... da bambino mi divertivo tantissimo a ritrovarla nella storia stessa e a cercare di capire perche' avessero scelto proprio quella! :)) talvolta meno (come alcune rubriche interne nella parte centrale), ma erano inevitabili: nessuno avrebbe mai potuto legittimamente immaginare che rimanesse sempre uguale a se stesso per 80 anni, no?!?
                        E' proprio questo il suo fascino, il sapersi evolvere ed adattare ai tempi, talvolta precorrendoli, talvolta arrivando un po' piu' tardi... ma non e' un problema, e' pur sempre un modo per celebrarli!
                        Se oggi c'e' un calo dei lettori non ne attribuirei la responsabilita' principale agli autori-disegnatori-sceneggiatori & co. (non credo, infatti, che nella media dei grandi numeri si possa parlare di un detrimento della qualita' generale delle storie).
                        Va detto, infatti, che nei "meravigliosi anni che furono" la quotidianita' regalava ai creatori delle storie tante opportunita' ( pensate al viaggio sulla Luna, ai vari Sanremo, agli eventi cinematografici [anche lontani: vedi Casablanca & simili], e in generale ai grandi e piccoli eventi della vita quotidiana, o ancora ai personaggi della politica, della TV, del Cinema e via dicendo) che oggi mi pare siano grandemente scemate (basti pensare al tragico momento politico che l'Italia come paese sta vivendo da quai due decenni, ormai...).
                        Insomma: vuoi mettere la parodie come "Mike Buonanotte" o "Pippo Miaudo", "Indiana Pipps", "PippoTarzan", Paperin Babà, "Bob Fingher", "Top Sawyer", "Twin Pipps", "Topomouche", "Edgar Allan Top", "Piccole Papere", "Papero Magno", quanto ai personaggi... e le storie? Innumerevoli!!
                        Ma cosa ci offrono gli anni 2000?
                        La tecnologia ha inondato la vita quotidiana di un ragazzino riempiendola di tanti "strumenti" che, senza andare troppo lontano, negli anni '80 non esistevano: il cellulare, la PSP, il computer (nasceva e si diffondeva allora tra pochi eletti), il lettore mp3 (il walk-man aveva un ruolo meno invasivo, visti i suoi limiti), il tablet, il palmare, e cosi' via dicendo.
                        Ma, con mio rammarico, mi pare che al moltiplicarsi di questi "strumenti" si sia ridotta la "fantasia" individuale che nasceva appunto dalla limitatezza dei beni a disposizione.
                        Sia chiaro, non sono affatto contrario al "progresso" (non potrei neanche scrivere qui, altrimenti! ;)) ne lo vedo come un fatto negativo, anzi!
                        Ma non posso non constatare come, per un insieme di cause che non ho l'ardire di elencare, oggi come oggi abbiamo molti piu' mezzi, molti piu' strumenti per fare molte piu' cose... eppure... a ben vedere, abbiamo meno fantasia (o la coinvolgiamo meno nella fase genetica del momento ludico) di quando, per parlare con il nostro migliore amico, dovevamo fare il numero di telefono girando una ruota con dei buchi (!) oppure dovevamo andare direttamente sotto casa sua e citofonargli chiedendo alla sua mamma: << C'e' Gigi?!? >> ::)
                        Ah ah ah !!!
                        Beh, adesso sto proprio cadendo sulla malinconia! :'(
                        Ora ci manca solo che cito Bonolis in Bim Bum Bam... ed e' fatta!  ;D
                        Comunque... tornando al Topo!
                        Quel che vorrei sottolineare e' il fatto che, al di la' dei nostri ricordi che si collocano nel nostro passato "mitico" ed al quale ricolleghiamo i momenti piu' belli (proprio in quanto "passato"), oggi effettivamente non possiamo non constatare come vi sia penuria di grandi chine e sceneggiature rispetto a quanto accadesse in passato (a volte c'era una sfilza di Scarpa-Cavazzano-De Vita-Bottaro-Carpi e... si', devo dirlo, anche il buon COMICUP e lo Staff di IF [mi piacevano molto, gia'!] ... che oggi ce li sogniamo soltanto!).
                        In definitiva, quindi, non scopro certo l'acqua calda affermando che se il fumetto e', molto spesso, una parodia/trasposizione/stravolgimento della realta'... forse e' proprio (o anche) per questo che oggi esso soffre rispetto al passato (se cosi' e').
                        Non dimentichero' quando, sul finire del mese di aprile del 1989, iniziai a leggere "Il mistero dei candelabri" sul n. 1743 senza sapere quante puntate sarebbe durata ... che ansia!
                        Morivo dal desiderio di sapere come sarebbe andata a finire!
                        E quando vidi l'ultima vignetta della 2a puntata... beh... stavo per esplodere!! La soluzione del mistero era la', sotto il naso di tutti... ed io non potevo sbirciare dentro la vignetta insieme a Qui, Quo e Qua spazzacamini per vederla!!
                        Ricordo che quando, la settimana seguente, riuscii ad acquistare la mia copia di Topolino n. 1745 ... fremevo dalla voglia di sapere come sarebbe andata a finire! E il finale fu all'altezza delle aspettative!
                        Che storia, che ambientazione, che parodizzazione (nel senso dell'attribuzione dei vari personaggi ai vari interpreti Disney), e che intreccio!
                        -.-
                        Beh, anche se in modo molto emotivo e partecipato (ma come si fa a non esserlo quando sei un appassionato di Topolino?!?), ho provato a rappresentare brevemente le mie impressioni sullo "stato dell'arte" del nostro topo preferito.
                        Voi che ne dite?
                        Avete anche voi dei bei ricordi che vi hanno segnato ed impresso a fuoco nella mente una certa storia, un certo numero o un certo disegnatore?
                        Chissa' che nelle nostre risposte a domande come queste non si possa trovare una chiave reinterpretativa per dare qualche suggerimento ai maestri Disneyani ...!
                        Chiudo con una carrellata di immagini-ricordo...

La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

*

Amelia de Spell
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #146: Martedì 17 Mag 2011, 13:49:39
                          Il passaggio al digitale è uno step obbligato ma non può sostituire un buon giornale di carta.. personalmente, sto con gli occhi attaccati a uno schermo per l'80% della giornata!
                          Secondo me dovrebbero abbassare il prezzo del Topo, 1.80 euro almeno... oggi costa troppo per quello che offre (poche e noiose rubriche, molte storie banali, meno pagine rispetto a qualche decennio fa)

Risposta #147: Martedì 17 Mag 2011, 13:54:48
                            Citazione da: Amelia_de_Spell link=1193576647/150#160 date=1305632979
                            Secondo me dovrebbero abbassare il prezzo del Topo, 1.80 euro almeno...

Magari! Purtroppo è più facile che il Topo aumenti a 2,40 € che diminuisca a 1,80 €. E nella storia del Topo non ci sono tanti casi di diminuzione del prezzo ( a parte un paio di volte).

*

PepitaPiperita
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #148: Martedì 7 Giu 2011, 16:41:29
                              D'altra parte, oramai è quasi luglio..arriverà l'ennesimo gadget allegato al topo a prezzo non maggiorato, e quindi addolcirà la pillola dell'aumento di altri 10 centesimi... SE il gadget merita, come il sottomarino di DD 2 anni fa e NON come l'armadillo di PK l'anno scorso che mi ha fatto arrabbiare di più..altro che addolcimento di pillola  :o

*

JohnnyY
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

• **
                              • Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #149: Venerdì 8 Lug 2011, 17:25:27
                                Beh, neanche a farlo apposta... qualcuno mi ha ascoltato lassù (a Milano!).  ;D
                                E' arrivato il TOPOLINO DIGITALE!!  :o
                                http://www.abbonamenti.it/scheda.asp?Vpccdtest=529
                                Certo, io l'avevo chiesto in PDF... ma forse era troppo!

Evviva il Topo!  :)

La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)