ma tu intendi vederlo solo su i-pad e tolto dalle edicole?
Beh, io non rinuncerei mai alla copia cartacea!
Però (e spero che, così come mi hanno ascoltato introducendo la versione "digitale") gradirei m00000ltissimo (ma proprio tanto!) una bella versione in PDF, magari (e qui lo ammetto: esagero!), visto che oggi il Topo viene creato in digitale con software di grafica digitale e con tavoletta grafica... ecco... un bel
PDF completamente in vettoriale ...no?
Sì, sì.... lo ammetto, sto esagerando... ma qui lo dico e qui lo confermo:
sarei disposto a pagare anche una differenza aggiuntiva sul mio abbonamento biennale (poi si vedrà di quanto), ma sarebbe meraviglioso gustarsi il Topo in grafica vettoriale sul monitor 24" 1920x1200 ... :o
Che ne pensate?
In fondo, non sarebbe una novità sconvolgente: è ciò che già fanno tutti i quotidiani (nonché molti periodici come L'Espresso, Panorama, e altri).
Ma il Topo avrebbe un vantaggio in più: non sarebbe una semplice grafica JPG compressa (anche se di buona qualità), ma una grafica di qualità assoluta perché in vettoriale completo (salvo inserti pubblicitari, che comunque non necessitano di quel livello di risoluzione).
Tecnicamente la cosa è assolutamente fattibile (anzi, con la grafica vettoriale il PDF sarebbe anche estremamente leggero in termini di Kb).
Ammetto che il "freno" di cui sicuramente avranno tenuto conto alla Disney è rappresentato dalla possibile diffusione nei circuiti P2P... ma in fondo ciò accade già, per ciò che concerne i vecchi numeri: se ne trova una enorme quantità di PDF con scansioni (più o meno buone) di vecchi numeri, anche introvabili.
Anzi... ora che ci penso: perché non proporre un prodotto "nuovo" (anzi, un "servizio" nuovo) proprio laddove il P2P colpisce di più?
Ovvero,
riproporre i vecchi numeri di Topolino in PDF in vendita tramite il sito (un "Disney-Topo-Market", visto che vanno tanto di moda!) in un buon formato accattivante, così traendo profitto da un prodotto che, oggi, costa ZERO alla Disney (i vecchi numeri già venduti in cartaceo in edicola) e può, invece, essere foriero di buoni introiti, visto l'andamento "malinconico" del mercato in questo settore?
Lo sappiamo tutti, in fondo... con l'avvento delle nuove tecnologie degli ultimi 10-15 anni, abbiamo assistito ad un forte richiamo verso i pilastri del passato (dai cartoni animati ai grandi film, dai fumetti alle colonne sonore d'ogni genere, e così via dicendo...), non solo per una sorta di "ritorno al passato" di coloro i quali hanno un'età compresa tra i 30 e i 50 anni, ma anche perché alla diffusione dei nuovi strumenti al servizio dell'uomo (tecnologie, mezzi di produzione, di diffusione, di condivisione, etc.) non è corrisposta una parallela qualità del prodotto della creatività (sia che si tratti di un fumetto, o che sia un film e quant'altro).
Insomma, tagliando corto con le analisi socio-economico-filosofiche, credo che sarebbe una buona idea un prodotto in PDF che ripubblicasse i vecchi numeri di Topolino (magari un vero e proprio Market con diverse testate).
Io lo comprerei, sì, lo comprerei molto volentieri: login su Disney.it, account, carta PostePay, ... e il gioco è fatto!
Cosa c'è di più comodo, rapido, redditizio (per la Disney, ovviamente! ;-) ), e piacevole per il fido fan del Topo?
Che ne pensate?
Sono troppo ottimista e non tengo i piedi per terra?
Oppure c'è una buona idea che, con opportune modifiche e accorgimenti, può essere messa in pratica?
Se qualcuno ha contatti con i responsabili della Redazione del Topo (o comunque con chi è in grado di valutare in merito) perché non sottoporgliela?
So di non essere l'unico ad avere questo desiderio.
Ciao a tutti!