Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

zebedeo
Brutopiano
PolliceSu

• *
  • Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #165: Martedì 9 Ago 2011, 20:30:21
    Credo che un'evoluzione nell'utilizzo del fumetto sia inevitabile. Ho letto poco fa una dichiarazione di Pezzin in cui parla che lui stesso lavora per utilizzi del fumetto su iPad o altro supporto. Penso che, nel futuro (ma non molto lontano) si potrebbe determinare una modifica della struttura del fumetto, anche dal punto di vista del linguaggio: magari verranno privilegiate le gag brevi alle storie, oppure spariranno i balloon che verranno sostituiti da suoni e voci, o sparirà la tavola con la gabbia di 6/9 vignette...Chissa? Ci aspetta un futuro pieno di sorprese. Leggeremo Topolino su uno schermo, e rileggeremo storie di decenni fa, in un battibaleno, con un clic. A me le novità attraggono sempre.

*

Zangief
    Ombronauta
    PolliceSu   (4)

• Comunellista
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Risposta #166: Martedì 9 Ago 2011, 20:33:33
      Citazione da: Cesare link=1193576647/165#177 date=1312912210
      Anch'io sono contrario la topo digitalizzato, ma non va affrontata una situazione simile elencando solo i difetti, ma anche i pregi.
      Innanzi tutto ribadisco ciò da voi detto (tutti i difetti) e arrivo ai pregi che io prendo in considerazione. Il tecnologia oggi permette di racchiudere immense informazioni in spazi così minuti da essere facilmente portati con se dappertutto, occupando in questo modo una dimensione virtualmente gigantesca ma fisicamente esigua.
      Il peggior nemico dei fumetti altro non è che l'invecchiamento, l'ingiallimento delle pagine col progressivo passare del tempo (sebbene sia un problema che sia facilmente aggirabile usando delle copertine di plastica... Con il digitale tal problema non esiste!
      Vantaggio è (soprattutto per i pigri ::)) il fatto che il topo potrà essere comprato comodamente da casa senza muovere un passo

No, il maggior vantaggio è che si evita di far fuori centinaja di poveri alberi solo per darci il "gusto della copia cartacea". Gli ultimi trent'anni sul settimanale s'è vissuta una frantumazione intensiva degli attributi sul tema ecologista, e ancora non è entrato il concetto... :P

*

Lazzy
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #167: Mercoledì 10 Ago 2011, 11:09:29
        Citazione da: Zangief link=1193576647/180#180 date=1312914813

No, il maggior vantaggio è che si evita di far fuori centinaja di poveri alberi solo per darci il "gusto della copia cartacea". Gli ultimi trent'anni sul settimanale s'è vissuta una frantumazione intensiva degli attributi sul tema ecologista
        Ho voluto prendere in considerazione solo i fattori positivi per i lettori... ;)
        Comunque da questo punto di vista non sono d'accordo a vederlo come un vantaggio poiché alla fine si stampano molti più libri che fumetti, quindi la digitalizzazione di un solo prodotto quale poi un fumetto ne influirebbe minimamente (e non ho contato i vari disboscamenti illegali per le case di tipo baita, il riscaldamento invernale, etc.). Il legno che la Disney non comprerà più per la stampa verrà venduto ad altri figuri e addio al riciclaggio della carta :-/.
        Con la digitalizzazione però addirittura diventa il tutto più inquinante(come se non lo fosse già)...
        L'IPad, secondo te, l'energia da dove la prende? Da delle centrali di energia elettrica... Ma aspetta! La maggior parte (la quasi totalità) di esse inquina abbastanza da provocare effetti serra, buchi nell'ozono, e mettendo a caricare l'IPad si aumenta l'offerta mondiale di energia (contribuendo quindi a produrne ancora di più :o)...

Citazione da: Zangief link=1193576647/180#180 date=1312914813
        e ancora non è entrato il concetto... :P
        Quindi secondo te è così? Io non direi visto che è la prima cosa (vantaggiosa o svantaggiosa che sia) a cui ho pensato >:(.
        E non sono ancora così scemo da non pensare a un evento di cotal grandezza così nocivo al nostro pianeta >:(.

PS Mi sembra quasi un insulto a livello personale, spero non sia così >:(

*

Dialga
        Ombronauta
        PolliceSu

• Juventus4ever
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #168: Mercoledì 10 Ago 2011, 16:49:29
          Citazione da: Cesare link=1193576647/180#185 date=1312967369
          Il legno che la Disney non comprerà più per la stampa verrà venduto ad altri figuri e addio al riciclaggio della carta :-/.
          Con la digitalizzazione però addirittura diventa il tutto più inquinante(come se non lo fosse già)...

L'IPad, secondo te, l'energia da dove la prende? Da delle centrali di energia elettrica... Ma aspetta! La maggior parte (la quasi totalità) di esse inquina abbastanza da provocare effetti serra, buchi nell'ozono, e mettendo a caricare l'IPad si aumenta l'offerta mondiale di energia (contribuendo quindi a produrne ancora di più :o)...

Adesso non esageriamo con la storia della carta... Non credo che la carta necessaria per stampare il topo sia fondamentale per far sopravvivere l'ambiente... Ci sono mille libri che vengono stampati, consumando "fiumi di carta" e non vengono nemmeno venduti e restano là ad ammuffire... Almeno il topo viene venduto e si può collezionare.... Addirittura alcune collezioni dopo molto tempo sono molto preziose (cioè valgono pecunia $)... Invece i libri, come fa la maggior parte di noi, li legge e poi li lascia là, non come un topo (o un altro fumetto qualsiasi), che si prende sempre in mano...

Poi c'è la questione dell'Ipad, che consuma energia (eccome se ne consuma!), e sembra sia una fonte di energia pulita e sicura come dicono.... In realtà prende tutta l'energia da centrali e in qualche modo contribuisce anche esso a inquinare l'ambiente (anche se in maniera minima)...
          Perciò non vedo perchè si intenda sostituire il topo cartaceo con il digitale, che alla fine entrambi inquinano in un modo o nell'altro....
          Penso che dopo tutti questi anni che il topo cartaceo esiste, non è che il mondo, la natura e l'ecosistema migliorano con solo questa cosa...Voglio dire che senza il topo cartaceo il mondo non farebbe un salto di qualità...

*

LYLA.it
          Ombronauta
          PolliceSu   (3)

• Visita LYLA.it
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Risposta #169: Mercoledì 10 Ago 2011, 20:51:26
            Secondo voi quante copie digitali, incluse quelle di chi ne ha comprata una per prova, ha venduto il topo? Per me non arriva a 1000.

Una considerazione sui costi: in USA il comic book che viene, in cartaceo, venduto a 3,50 $, in digitale raramente supera i 0,99 $.

La cifra a cui è proposto Topolino digitale, anche considerando l'abbonamento, è a mio avviso sproporzionata.
            Ciao, Franco.
            Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

Dialga
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

• Juventus4ever
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #170: Giovedì 11 Ago 2011, 17:24:01
              Citazione da: LYLA.it link=1193576647/180#186 date=1313002286
              Secondo voi quante copie digitali, incluse quelle di chi ne ha comprata una per prova, ha venduto il topo? Per me non arriva a 1000.

La cifra a cui è proposto Topolino digitale, anche considerando l'abbonamento, è a mio avviso sproporzionata.
              Non molte di sicuro... il prezzo del topo digitale è troppo elevato perchè la gente lo compri ogni volta...Anche l'abbonamento al topo digitale è sproporzionato ai suoi costi reali; quindi tanto vale comprare il topo reale oppure farsi l'abbonamento, che qualcosa si risparmia lo stesso (anche se il prezzo è più alto del digitale)....
              Avevo pensato ad una conseguenza del topo digitale...
              Se la gente che ora compra il topo cartaceo decidesse di non prenderlo più e di leggerlo su un apparecchio come Ipad, potrebbe venire fuori un problemino: secondo me, con i metodi di pirateria che ci sono ai giorni nostri e con i file scaricabili, qualcuno potrebbe mettere sul web il topo in digitale e tanta gente lo scaricherebbe gratis e non lo pagherebbe, nè comprerebbe più quello cartaceo... Sarebbe  una fregatura per i produttori del topo, ma un vantaggio per i lettori..

*

Miriam
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #171: Giovedì 11 Ago 2011, 23:31:21
                Topolino cartaceo per sempre. Il motivo è che non potrei più collezionare i miei fumetti e non potrei toccarli concretamente mentre con i fumetti digitali sono come dire "astratti" sarebbe tutta un'altra cosa. L'unica cosa positiva e che non occuperebbero spazio rispetto ai fumetti di carta ma, per me non ci sarebbe proprio più gusto a leggerli davanti ad uno schermo. ;) Quindi preferisco che mi occupano spazio piuttosto di leggerli davanti a l'Ipad o ad altri apparecchi elettronici.

Come già detto, ci sarebbe anche il problema della pirateria sarebbe una cavolata scaricarlo senza pagare con la tecnologia che disponiamo oggi. Concludendo secondo me è molto meglio pagare in edicola è il metodo più sicuro credo. :) L'unica che ci perderebbe sarebbe la disney perchè per i lettori sarebbe una goduria, non penso vogliono rischiare che questo purtroppo si avveri. :-/
                « Ultima modifica: Giovedì 11 Ago 2011, 23:46:30 da miriam »

*

LYLA.it
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

• Visita LYLA.it
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #172: Venerdì 12 Ago 2011, 09:02:34
                  Il problema della pirateria è anzitutto una questione di educazione e non solo di "facilitá di reperimento" (per la cronaca il topo digitale PIRATATO è disponibile sui noiti siti, già da un po'...).

È importante far capire che piratare è rubare! Vale per la musica, i film, i fumetti i libri etc

Detto ciò, volenti o nolenti, sempre più cose saranno digitali: è un processo inarrestabile.

Io ho deciso di fare così: tutte le serie che colleziono (90% quindi dei miei fumetti), continuo a prenderli in cartaceo; le serie americane che mi interessa leggere (star wars, star trek, Batman) le compro dagli store digitali a 0,79 centesimi (contro i 3,50 euro che li pago qui in cartaceo).
                  Ho l'ipad che a mio avviso è eccezionale per leggere i comics (sul pc è scomodissimo).
                  Ciao, Franco.
                  Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

gongoro72
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• ...la variegata verde...!!!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #173: Venerdì 12 Ago 2011, 09:42:06
                    Citazione da: LYLA.it link=1193576647/180#194 date=1313132554
                    Ho l'ipad che a mio avviso è eccezionale per leggere i comics (sul pc è scomodissimo).

Per una semplice lettura o consultazione non ho niente da dire (infatti i quotidiani e le riviste possono essere più comodi sull'Ipad), ma collezionare su carta è un'altra cosa.

Certo che fra non leggere affatto (come mi risulta che molti facciano) e leggere su Ipad, scelgo la seconda... ;)
                    temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

*

Dialga
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Juventus4ever
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #174: Venerdì 12 Ago 2011, 09:59:58
                      Su Ipad la colorazione delle vignette potrebbe essere certamente migliore, perchè nulla è più avanzato di un computer... Come penso anche voi, non sapete quante volte tutta la mia collezione di topi mi ha dato problemi di spazio e quante volte li ho salvati per il pericolo che qualcuno li buttasse via per fare ordine.... in Ipad invece non occupano nessuno spazio, al massimo qualche megabyte e sono più maneggevoli...Ma se guardiamo dal punto di vista "collezionistico", come sono del parere io, nessuno può battere l'eterno topolino cartaceo... [size=9]Lunga vita al topo cartaceo!! ;)[/size]

*

hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• W Carlo Barx!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #175: Lunedì 15 Ago 2011, 20:07:39
                        Citazione da: pak7 link=1193576647/180#191 date=1313099775
                        Si perderebbe proprio il gusto di COLLEZIONARE nel vero senso della parola.
                        Non tutti i lettori sono collezionisti...
                        (e meno male, altrimenti ai mercatini si troverebbe ben poco).
                        ... non ferma a Verkuragon!

*

Miriam
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #176: Venerdì 19 Ago 2011, 23:39:08
                          Citazione da: hendrik link=1193576647/195#199 date=1313431659
                          Non tutti i lettori sono collezionisti...
                          (e meno male, altrimenti ai mercatini si troverebbe ben poco).

certo hendrik hai ragione. E' bello però possedere molti albi e quando hai voglia di rileggerli, li prendi da dove li hai riposti e te li rileggi. La maggior parte dei lettori sono collezionisti, molti dopo aver collezionato molti albi decidono di venderne un po' per far spazio ai nuovi arrivati. Io a differenza di molti non venderei mai nessun fumetto che ho, altro spazio lo trovo per metterli anche se devo occupare metà casa. :-X Credo che molti la pensano come me o sbaglio? ;)

*

hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

• W Carlo Barx!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #177: Sabato 20 Ago 2011, 12:27:45
                            Citazione da: miriam link=1193576647/195#200 date=1313789948
                            La maggior parte dei lettori sono collezionisti, molti dopo aver collezionato molti albi decidono di venderne un po' per far spazio ai nuovi arrivati.
                            E chi l'ha detto? Personalmente ritengo i collezionisti una minima parte.
                            « Ultima modifica: Sabato 20 Ago 2011, 12:28:01 da hendrik »
                            ... non ferma a Verkuragon!

*

Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #178: Sabato 20 Ago 2011, 17:24:13
                              ah si scusa hendrik, lo suppongo io che la maggior parte dei lettori siano anche collezionisti. Dal mio messaggio non si capiva perchè non l'avevo scritto. E' un mio semplice parere. ;)

*

Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu   (12)

• musrus adroc
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (12)
                                Risposta #179: Mercoledì 24 Ago 2011, 17:50:16
                                Che cosa hanno in comune Topolino 176 e Topolino 2906?

Nulla, se non il fatto che sono gli estremi del "segmento continuo" di TL che appartengono alla mia collezione: dal 10 dicembre 1957 ad un paio di settimane fa ci sono tutti, ed ho saltato il 2907 (che a quanto leggo è anche un ottimo numero...).

Durante la settimana in cui è stato in edicola io ero in ferie (in Calabria, non in Mozambico) dove non sono riuscito a trovare un'edicola dotata di fumetti Disney; pochi Bonelli e basta, in compenso mucchi di riviste gossippare e l'immancabile settimana enigmistica!

Vabbe', dico, poco male, tanto riparto sabato e su qualche autogrill lo trovo di sicuro... col cavolo! Solo Paperino.

Domenica le edicole sono chiuse, lunedì è ferragosto e martedì... le edicole sono chiuse perché il giorno prima era festa e quindi non sono usciti i quotidiani!!!! :-(

Il perché di tutto 'sto panegirico è presto detto: mi/vi chiedo *quanto* del calo delle vendite di Topolino & Co. è dovuto ad una distribuzione schifosa piuttosto che a tutte le considerazioni che siamo soliti fare sulla qualità del prodotto?

Una volta, specialmente nei posti di vacanza, i fumetti Disney si trovavano a pacchi (letteralmente!) mescolando gli ultimi numeri con quelli arretrati, ed anche se la vendita degli arretrati non si traduceva in un "incasso" immediato per la Disney/Mondadori, era una sorta di "promozione" del prodotto Topolino, che veniva percepito come sempre disponibile, sempre presente in ogni famiglia, un'abitudine alla sua presenza che permetteva volumi di vendita ben diversi da quelli odierni, una sorta di elemento del tessuto sociale delle famiglie italiane: era impossibile dimenticarsi di Topolino. Invece negli ultimi tempo mi sono sentito chiedere "Ma Topolino esce ancora?"...

Quanta parte del venduto era dovuta all'acquisto d'impulso (non vado in edicola per prendere Topolino, ma lo vedo e mi viene voglia di acquistarlo)?

Quante copie non vengono vendute perché non disponibili? (L'esempio attuale dei Tesori e/o Anni d'oro è lampante)

E quali sono i danni derivanti da una "semplice" mancata vendita? Enormi!
                                Salta una settimana, saltane un'altra..ed ecco fatto che l'acquirente di riferimento (il 6-11enne) *smette* (per sempre?) di comprare Topolino, e no lo si recupera mica tanto facilmente...

Oggi le edicole sono sommerse di prodotti, spesso lontanissimi dalla loro categoria merceologica originaria: dalle pentole e padelle della Warner Bros alla collezione di modellini di trattori. E chi riesce più a notare Topolino (o qualunque altra testata, ammesso che il distributore l'abbia consegnata), esposto in chissà quale remoto scaffale?(*)

Lo stesso modello distributivo degli abbonamenti è parecchio cambiato: dal 1969 e sino al 1985 coloro che sottoscrivevano un abbonamento a Topolino ricevevano come omaggio un volume, cartonato e di grande formato, contenente le ristampe di alcune delle storie più belle del patrimonio Disney, vanto ed orgoglio di ogni bambino abbonato negli anni Settanta.

Oggi il regalo proposto ai nuovi abbonati è una chiavetta usb, prodotto di poco pregio (con pochi euro chiunque può acquistarne una con le stesse identiche funzionalità di quella proposta in omaggio), e che di certo non contribuisce a fidelizzare l'abbonato al consumo dei prodotti Disney, essendo indirizzata ad un ambito (quello informatico) completamente diverso da quello editoriale. E nemmeno si può definire una chiavetta usb come un oggetto collezionabile, mentre fare di ogni lettore un collezionista credo sia una delle carte vincenti dell'abbonamento, soprattutto nel medio-lungo periodo.

Quali sono i vantaggi, invece, di proporre un (bel) volume come dono abbonati?
                                1. Viene favorita la divulgazione di un ottimo prodotto (le storie di Barks e Gottfredson, certo, ma anche Scarpa, Carpi, Cimino, Bottaro...);
                                2. Si riesce a gratificare il cliente/lettore più giovane: il bambino intestatario dell'abbonamento si vede recapitare a casa un libro "importante", da tenere in libreria accanto a quelli dei genitori, questo, oltre a farlo sentire importante, lo rende in qualche modo grato alla Disney;
                                3. Si riesce a fidelizzare il cliente/lettore più adulto: ci sarebbe una spinta a rinnovare l'abbonamento di anno in anno, non solo per non interrompere la serie dei "giornaletti" settimanali, ma soprattutto per continuare ad avere questa collana con il "meglio del meglio";
                                4. Si rafforza il brand del fumetto Disney, che si propone anche come prodotto "alto" (specialmente in questo momento, dopo i successi delle collane dedicate a Barks e Gottfredson allegate al Corriere della Sera) ed impreziosito da una veste editoriale pregiata, e non solo un giornalino dalla vita breve.
                                5. Si mantiene il cliente nel proprio ambito di mercato: il fumetto Disney propone fumetti Disney, e non giocattoli, accessori informatici, ecc.

Potrei continuare ma credo di aver chiarito il concetto... e ho abusato sin troppo delle vostre diottrie! ;-)

- Paolo

(*) Questo mi fa venire in mente un altro discorso legato alle copertine, ma sara' meglio non mettere troppa carne al fuoco...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)