Siccome la crisi economica, la crescita natuarle dei lettori, la diversificazione nell'intrattenimento sono le più gettonate un motivo ci sarà.
Secondo me basterebbe che ognuno guardasse la propria storia personale, per trovare una parziale risposta, premettendo che parlo di persone adulte ed economicamente autonome perchè non mi interessano, in questo ambito, opinioni di ragazzini mantenuti dai genitori:
- fino alla fine degli anni '90 compravo molti fumetti, la disponibilità economica era quella che era, qualche lavoro, qualche soldo regalato ma non bevevo, non fumavo (neanche ora), tempo libero a volontà per leggere, oltre ai fumetti e alle caciare con gli amici, c'era un cinema di tanto in tanto, qualche cd (ma per lo più erano cassette duplicate), il computer doveva bastare per anni, macchina sì, ma tanto assicurazione e bollo li pagavano i miei e la benzina, beh non è che si facessero chissà quali chilometri.
Oggi sono stipendiato e uno pensa di poter spendere in fumetti ancora di più e invece: pagare l'affitto, pagare le spese, chilometri a non finire (per risparmiare ho dirottato su una macchina a metano), il tempo per leggere è sempre meno, praticamente ormai solo la sera, prima di dormire, un computer non pupi tenerlo più di due anni, un cellulare ti dura anche meno, i film? I film dài mica li compri! Però per far andare i file non va bene mica il vecchio lettore dvd, devi prendere un lettore nuovo che legge anche altri formati, meglio ancora se cambi pure il televisore, prendi quello con l'ingresso usb! E lo stesso per l'autoradio, dài che compri ancora i cd? Ok, non li compro, ma la vecchia autoradio gli mp3 non li legge, devi cambiarla, meglio ancora se prendi quella con l'ingresso sd!
E poi, cavolo, internet! Prima c'erano un sacco di cose che avresti voluto ma non sapevi dove comprarle! Ora se (non) hai bisogno di qualsiasi cosa, dal sale grigio bretone ai biglietti per il concerto dei cure a 500 km di distanza (dove poi ci devi pure andare!) basta una carta di credito e vai! E spendi!
Alla fine mi accorgo che prima o adesso, per i fumetti (e i libri) è cambiato poco, perchè loro sono rimasti gli stessi ma la mia vita è cambiata. Così non ho tagliato topolino ma tagli ai bonellidi e ad altro materiale
tra cui tutte le testate di ristampe disney, tranne qualche uscita particolare
l'ho dovuto fare.
Così, una riflessione da quarantenne fallito