Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

Artibani
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #255: Lunedì 9 Lug 2012, 15:12:52
    Citazione da: MG link=1193576647/285#285 date=1341839340

Ah, ora tutto è chiaro, Francè! Il calo del Topo è causato dai Gadget "spazzatura"! E ce voleva tanto a capirlo? ...

"Frutto dell'ingegno di una redazione in forte calo di idee e fantasia...in forte calo come le vendite del Topo di questi ultimi tempi."

Perchè non ci ho pensato prima?
    « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 15:13:37 da Artibani »

*

Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Vendite Topo
      Risposta #256: Lunedì 9 Lug 2012, 15:17:03
      Citazione da: Bonzo link=1193576647/240#254 date=1341830043
      Se si avesse la pazienza di andare a guardare i dati complessivi, apparirebbe chiaro che il disastro delle vendite colpisce tutti. E' il “sistema edicola” che non funziona più. Un solo dato: i quotidiani di ogni area politica e culturale perdono tra il 5 e il 15 per cento all'anno.
      Esatto. Il concetto di base è che l'"imputato" non è il solo Topo, e i contenuti poco contano, di fronte a questi numeri impietosi. Playstation a parte, la colpa è da dividere con la rivoluzione tecnologica in atto, che con faciloneria si potrebbe paragonare a ciò che successe quando il cavallo venne lentamente sostituito e poi soppiantato dall'automobile, anche se dubito che il cartaceo si lasci sopraffare facilmente dai supporti digitali. Non che la cosa mi entusiasmi molto, ma è il progresso... :-/
      « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 15:18:51 da pacuvio »

*

Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #257: Lunedì 9 Lug 2012, 15:53:01
        Citazione da: Artibani link=1193576647/270#283 date=1341838952
        Saranno parenti? Sarà la stessa persona? In rete ho trovato un altro fenomeno di indignazione che ha capito tutto ma non sa spiegarcelo bene:

http://topolinolosapeviche.blogspot.it/

E soprattutto adesso che Casty sta cominciando a raggiungere la sufficienza come autore, siamo tutti più contenti... :-[

Citazione da: Artibani link=1193576647/270#281 date=1341838561
        E su questa verità incontrovertibile direi che possiamo tirare fuori l'anguria dal frigo per controbattere l'ondata di calore

Mi permetto di riprendere tale citazione...
        « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 15:56:03 da Dippy_the_Dawg »
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #258: Lunedì 9 Lug 2012, 15:58:04
          Citazione da: Angus_Fangus link=1193576647/270#284 date=1341839044
          Topolino ha i suoi limiti imposti dai canoni Disney, e più di tanto non può cambiare o modificarsi per adattarsi al mercato. I personaggi sono sempre gli stessi e le situazioni sono più o meno sempre le stesse, con "tabula rasa" alla fine di ogni storia o saga.

Vero ma anche no. I limiti sono fatti apposta per essere superati, magari in modo non clamoroso, come un tempo la censura nei films: sia in America che in Italia i grandi autori si inventavano di tutto per far passare certi messaggi o argomenti considerati tabù (e lo stesso discorso si può fare per la televisione: la censura stuzzicava l'ingegno).
          I personaggi protagonisti sembrano sempre gli stessi: in realtà ogni nuovo decennio ha portato novità che si sono aggiunte alla base originale. Pensiamo ai characters creati dal Gott, da Barks, da Hubbard/Kinney, da Scarpa e dagli altri italiani: un tempo numerosi, oggi più rari però interessanti comunque (PP8 e i suoi amici, DD e i suoi collaboratori, la saga di PK, Bum Bum Ghigno o Rock Sassi: tutto ciò 15/20 anni fa non c'era).
          La 'tabula rasa' che dici non è totale: a volte si fanno riferimenti a situazioni o fatti avvenuti nel passato della vita di paperi e topi, con segnalazione dei numeri del Libretto in cui le storie contenenti ciò uscirono.
          « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 15:59:50 da leo_63 »

*

Zangief
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

• Comunellista
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #259: Lunedì 9 Lug 2012, 16:01:21
            Citazione da: Dippy_the_Dawg link=1193576647/285#289 date=1341841981

E soprattutto adesso che Casty sta cominciando a raggiungere la sufficienza come autore, siamo tutti più contenti... :-[

Mi permetto di riprendere tale citazione...

Ma è perché le storie non le fa tutte Asteriti, che diamine. Signori, s'aveva la soluzione a portata di mano e la si è deliberatamente ignorata! Quale cecità!

Francesco, l'anguria me la tengo per stasera. Ora mi vo a pigliare una granita al limone, va'.

*

piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #260: Lunedì 9 Lug 2012, 16:05:43
              Siccome la crisi economica, la crescita natuarle dei lettori, la diversificazione nell'intrattenimento sono le più gettonate un motivo ci sarà.
              Secondo me basterebbe che ognuno guardasse la propria storia personale, per trovare una parziale risposta, premettendo che parlo di persone adulte ed economicamente autonome perchè non mi interessano, in questo ambito, opinioni di ragazzini mantenuti dai genitori:

- fino alla fine degli anni '90 compravo molti fumetti, la disponibilità economica era quella che era, qualche lavoro, qualche soldo regalato ma non bevevo, non fumavo (neanche ora), tempo libero a volontà per leggere, oltre ai fumetti e alle caciare con gli amici, c'era un cinema di tanto in tanto, qualche cd (ma per lo più erano cassette duplicate), il computer doveva bastare per anni, macchina sì, ma tanto assicurazione e bollo li pagavano i miei e la benzina, beh non è che si facessero chissà quali chilometri.

Oggi sono stipendiato e uno pensa di poter spendere in fumetti ancora di più e invece: pagare l'affitto, pagare le spese, chilometri a non finire (per risparmiare ho dirottato su una macchina a metano), il tempo per leggere è sempre meno, praticamente ormai solo la sera, prima di dormire, un computer non pupi tenerlo più di due anni, un cellulare ti dura anche meno, i film? I film dài mica li compri! Però per far andare i file non va bene mica il vecchio lettore dvd, devi prendere un lettore nuovo che legge anche altri formati, meglio ancora se cambi pure il televisore, prendi quello con l'ingresso usb! E lo stesso per l'autoradio, dài che compri ancora i cd? Ok, non li compro, ma la vecchia autoradio gli mp3 non li legge, devi cambiarla, meglio ancora se prendi quella con l'ingresso sd!
              E poi, cavolo, internet! Prima c'erano un sacco di cose che avresti voluto ma non sapevi dove comprarle! Ora se (non) hai bisogno di qualsiasi cosa, dal sale grigio bretone ai biglietti per il concerto dei cure a 500 km di distanza (dove poi ci devi pure andare!) basta una carta di credito e vai! E spendi!
              Alla fine mi accorgo che prima o adesso, per i fumetti (e i libri) è cambiato poco, perchè loro sono rimasti gli stessi ma la mia vita è cambiata. Così non ho tagliato topolino ma tagli ai bonellidi e ad altro materiale
              tra cui tutte le testate di ristampe disney, tranne qualche uscita particolare
              l'ho dovuto fare.
              Così, una riflessione da quarantenne fallito ;D
              « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 18:37:39 da piccolobush »

*

Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #261: Lunedì 9 Lug 2012, 16:48:47
                Citazione da: piccolobush link=1193576647/285#292 date=1341842743
                Così non ho tagliato topolino ma tagli ai bonellidi ead altro materiale l'ho dovuto fare.
                Così, una riflessione da quarantenne fallito ;D

Perfetto (ho qualche anno piu' di te, ma la dinamica e' la stessa), tranne l'ultima frase, che spero sia ironica.
                La crisi di Topolino secondo me e' strutturale (in relazione al supporto cartaceo), non di contenuti. Per quanto riguarda i contenuti IMHO il Topo e' meglio ora di molti altri periodi (compresi i famosi anni '90).
                Per cui, se vende meno, pur migliorando i contenuti, la causa va' ricercata da un'altra parte.
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Capitan Soldone
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

• **
                • Squaaack!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #262: Lunedì 9 Lug 2012, 16:55:56
                  Da trentaquattrenne e quindi da testimone oculare dei cosidetti "anni d'oro" che furono gli 80, essendomi riavvicinato al Topo da poco, la mia impressione è quella di quanti mi hanno preceduto: oggi il lettore under 25, è letteralmente bombardato da mille altre attività ludiche e non e pensare ad una rivista come Topolino, quella per intenderci degli anni 70-80 dove le nostre generazioni avevano - dentro casa svaghi relativamente limitati  -e quindi il Topo diventava anche parte del divertimento ludico e della crescita formativa di noi lettori, è oggi improponibile. Oggi gira tutto intorno all'informatica ed al web: persino la televisione sta declinando, figurarsi la carta stampata. Al Topo questo lo hanno capito e i riferimenti "multimediali" presenti sul Topo del tipo "vai sul sito di Topolino per leggere tutta l'intervista" etc non mancano. Ci si prepara insomma a quel traghettamento - se ci sarà poi davvero- che vedrà il passaggio dall'età della carta stampata a  quella dell'informazione telematica. Non meravigliamoci quindi, se saremo sempre meno i vecchi rimbambiti ad acquistare il Topolino in cartaceo: il futuro è dei giovani che lo leggeranno su tablet, pc, telefoni e arnesi vari. Accadde purtroppo anche ai nostri antenati quando si decisero a passare dalla pietra incisa ai rotoli di carta. Da allora ne è passato di tempo: dovrà pur esserci un evoluzione prima o dopo, no?
                   :)
                  C.S.
                  « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 17:00:40 da Miki »

*

piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #263: Lunedì 9 Lug 2012, 17:00:49
                    Citazione da: stefano_sangalli link=1193576647/285#293 date=1341845327
                    Perfetto (ho qualche anno piu' di te, ma la dinamica e' la stessa), tranne l'ultima frase, che spero sia ironica.
                    Beh, fallito nel senso che se avessi avuto successo (economico) adesso i soldi mi uscirebbero dalle orecchie e potrei comprare topolino: non il singolo numero, proprio la testata con tutta la redazione e gli autori, messi a pane e acqua e in catene frustandoli per fargli fare le storie che dico io ;D

P.S.: nel mio intervento precedente non parlo di mogli e (soprattutto) figli perchè non li ho, ma è ovviamente una situazione che va considerata ;)
                    « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 18:07:34 da piccolobush »

*

Capitan Soldone
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

• **
                    • Squaaack!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #264: Lunedì 9 Lug 2012, 17:20:03
                      Il mio non è di certo un augurio credimi: quante cose oggi vedo che per tanti sono la normalità e per me invece no.
                      Una tra tutte? Una cuginetta 12 enne con un tablet tra le mani la sera dare la buona notte alle compagnette di scuola attraverso facebook, spegnere la luce e farsi dare il bacio della buona notte da sua madre.
                      Noi non facevamo lo stesso con il Topolino forse?
                      I tempi cambiano, la gente cambia, quello che c'è intorno cambia.
                      Purtroppo è una delle tante leggi della vita.
                      C.S.

*

Artibani
                      --
                      PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                        Risposta #265: Lunedì 9 Lug 2012, 17:34:21
                        Citazione da: Miki link=1193576647/285#297 date=1341847203
                        Il mio non è di certo un augurio credimi: quante cose oggi vedo che per tanti sono la normalità e per me invece no.
                        Una tra tutte? Una cuginetta 12 enne con un tablet tra le mani la sera dare la buona notte alle compagnette di scuola attraverso facebook, spegnere la luce e farsi dare il bacio della buona notte da sua madre.
                        Noi non facevamo lo stesso con il Topolino forse?
                        I tempi cambiano, la gente cambia, quello che c'è intorno cambia.
                        Purtroppo è una delle tante leggi della vita.
                        C.S.

E la colpa è solo della redazione di Topolino che non pubblica più quelle belle storie dove Paperino dice "Sbaraquack!" e salta fino al soffitto. :)

*

Capitan Soldone
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (3)

• **
                        • Squaaack!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #266: Lunedì 9 Lug 2012, 18:01:23
                          Onestamente, io non so se di colpe possiamo parlare, a chi darle. Sono iscritto su questo bel forum da pochi mesi e da "neo-lettore" del topo che inizialmente storceva il muso alle storie lette, ho capito che fare un paragone col passato non è più pensabile. Le storie di allora andavano bene per allora, quelle di oggi trattano argomenti e sono ambientate nel 2012 e cioè oggi. Ho letto Cavazzano quando non aveva la barba e l'ho letto oggi a distanza di trent'anni: lo vedo sul topo della settimana scora: capello bianco, barba bianca e tratto diverso da quello di allora. Anche le storie hanno ormai colori diversi, disegni diversi, personaggi di contorno, case, auto, accessori, tutto diverso. I temi sono poi quelli di oggigiorno, proprio come allora, quando leggevamo il Topo noi. Ieri sera leggevo la storia di Paperino cerco casa ostinatamente e mi è bastato guardare quello che girava intorno ai paperi per capire che i miei '80 non erano più pensabili in un Topolino: dagli arredamenti agli accessori tutto in stile hi-tech ma sopratutto un fenomeno sociale molto diffuso oggi, quello degli adolescenti sempre più soli e lasciati a se stessi con i tre nipotini più simili a degli adolescenti di oggi appunto, insicuri, incapaci di reordinare casa - i tre nipotini ai quali ero abituato io erano Generali GM pluridecorati e con il pedigree di un cinquantenne e lauree in scienze domestiche... - con uno Zio che improvvisamente scompare da casa per lo sfratto ed incapaci di opporsi a questa decisone. Non è forse una storia molto comune di questi tempi? Da over trentenne non posso che capire allora certe scelte volute da chi con gli adolescenti ci "lavora" e mi accorgo sempre di più che forse non sono le storie ad essere sbgaliate o bruttine: sono i tempi che viviamo oggi ad essere un pò così ed il paragone con i nostri 60-70-80 è davvero improponibile.
                          C.S.

*

New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #267: Lunedì 9 Lug 2012, 18:34:26
                            Citazione da: topet89 link=1193576647/270#277 date=1341837892
                            -Si fa un uso smodato di storie straniere nord-europee, che sono lontane dal modo italiano di intendere il fumetto, sia per sceneggiatura sia per disegni, e questo certo non invoglia a leggere il Topo.

Solo su questo ti rispondo: le storie straniere costano infinitamente meno delle storie italiane e quindi finché le cifre del venduto scenderanno, le storie straniere aumenteranno togliendo, nel contempo, lavoro agli italiani.
                            Però, se produrre 120 pagine a settimana è troppo costoso, per evitare di togliere pagine di fumetti, di mettere ristampe (praticamente mai visto sul Topo) o - peggio - per sfoltire ancora di più le pagine, meglio mettere ogni 2/3 numeri una storia straniera.

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Capitan Soldone
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • Squaaack!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #268: Lunedì 9 Lug 2012, 18:41:39
                              Citazione
                              Ho letto Cavazzano quando non aveva la barba e l'ho letto oggi a distanza di trent'anni: lo vedo sul topo della settimana scora: capello bianco, barba bianca e tratto diverso da quello di allora.

Naturalmente spero che Giorgio Cavazzano non me ne voglia e non interpreti questo mio pensiero come una critica ma soltanto come i "reumi" nostalgici - e costruttivi spero - di un vecchio lettore trentenne che lo porta con sè in fondo al cuore e che è cresciuto anche grazie a lui. Grazie Giorgio.
                              C.S.

*

Artibani
                              --
                              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                Risposta #269: Lunedì 9 Lug 2012, 22:28:50
                                In questa discussione l'utente Toplino in fondo ci insegna che ogni conclusione e convinzione è sempre molto soggettiva, un po' come il suo francese.
                                N'est pas?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)