Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

Yugo
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #270: Lunedì 9 Lug 2012, 22:53:24
    Vabbè questa discussione mi ha fatto capire due cose:
    - Artibani e Vitaliano assieme sul forum sono uno spasso! E' come riavere la PKMail in diretta!  ;D
    - Le discussioni del tipo "oggi XXXX fa schifo, non come ai miei tempi...." sono dure a morire, al posto di XXXX potete mettere: Topolino, altri fumetti o i fumetti in generale, televisione, film, telefilm, musica, arte, etc...
    « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2012, 23:40:49 da Yugo »
    "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Risposta #271: Martedì 10 Lug 2012, 09:43:11
      Citazione da: Yugo link=1193576647/300#303 date=1341867204
      Vabbè questa discussione mi ha fatto capire due cose:
      - Artibani e Vitaliano assieme sul forum sono uno spasso! E' come riavere la PKMail in diretta!  ;D
      ;D

Citazione
      - Le discussioni del tipo "oggi XXXX fa schifo, non come ai miei tempi...." sono dure a morire, al posto di XXXX potete mettere: Topolino, altri fumetti o i fumetti in generale, televisione, film, telefilm, musica, arte, etc...
      ... le ragazze... ;D

Comunque finchè a fare questi discorsi è gente dai 30-40 anni in su, ci sta, sarà l'effetto nostalgia, il tempo che distorce e amplifica i ricordi, la senilità precoce, sarà anche che è semplicemente vero ma hai alle spalle qualche decina d'anni per poterlo dire con cognizione di causa.
      E' quando a farli son persone di vent'anni o meno che la cosa assume dei contorni grotteschi!
      « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 09:44:28 da piccolobush »

*

topet89
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

• **
      • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #272: Martedì 10 Lug 2012, 11:18:12
        Sto per dire un'immane castroneria, me ne rendo conto da solo: ma non si potrebbe unire l'utile al dilettevolo, portare una ventata di novità nel Topo per incrementare le vendite e allo stesso tempo cercare di accontentare lettori vecchi e nuovi, attraverso quella che è stata la più grande novità Disney degli ultimi 30 anni....PK!! Si potrebbe pensare alla tanto sospirata terza serie che ci dica come realmente vanno a finire le cose, e la si potrebbe inserire, con episodi di 60-65 pagine, divisi magari in 2 tempi, ogni 4-5 numeri del Topo. A mio avviso una mossa del genere potrebbe far riavvicinare vecchi lettori, che per una ragione o per un'altra si sono allontanati da Topolino, e al contempo potrebbe aprire le pagine Disney anche agli appassionati di fumetto supereroistico, stile Marvel, facendogli conoscere il mondo Disney nella sua interezza...magari qualcuno ne potrebbe restare affascinato. Molto probabilmente sto dicendo una marea di cavolate ma è proprio questo che intendo per "lavorare sui contenuti"...niente di eclatante, ma storie di buon livello che sappiano catalizzare nel tempo l'attenzione dei lettori.

*

PaperStella
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #273: Martedì 10 Lug 2012, 11:51:47
          Potrebbe essere una buona idea.

E con Topolino riprendere Mickey Mouse Mystery Magazine non sarebbe male, dopotutto.
          Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

*

Artibani
          --
          PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
            Risposta #274: Martedì 10 Lug 2012, 11:54:10
            Prima di X-Mickey però ci fermiamo, va bene per tutti?

*

Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• 0-0
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #275: Martedì 10 Lug 2012, 12:31:40
              Riprendere con successo Pk sarebbe bello ma difficile, ma molto più bello e, temo, molto più difficile sarebbe creare qualcosa di nuovo con un impatto paragonabile, per quanto i tempi attuali lo consentano.

*

Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

• 0-0
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #276: Martedì 10 Lug 2012, 12:47:06
                Tornando al topic, su www.primaonline.it non compare più la media degli ultimi 12 mesi per i settimanali ma quella del singolo mese, così per maggio 2012 si ha
                 http://www.primaonline.it/2012/07/09/108270/settimanali-maggio-2012/

Topolino ha avuto una diffusione media di 130.681 copie con un calo di 5702 unità rispetto ad aprile. Sorprendentemente invece Il Giornalino ha avuto un incremento di 2200 copie pur con una diffusione molto inferiore di 30.420.
                Immagino comunque che con una media limitata al singolo mese influiscano anche fattori stagionali e l'eventuale presenza di gadget.

*

topet89
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #277: Martedì 10 Lug 2012, 12:58:05
                  Citazione da: Bonzo link=1193576647/300#310 date=1341916640
                  Butto lì una provocazione (tenendo comunque presente l'affetto che anima quelli che furono definiti “Pkers”: massimo rispetto per voi). Ecco la provocazione: mettere in pista una nuova serie di PK (al netto della possibilità materiale di portare avanti il progetto) sarebbe la certificazione di un totale fallimento creativo e editoriale. Se si deve guardare avanti, voltarsi sarebbe fatale. Come capitò a Sara, moglie di Lot (altro best seller dell'antichità).

Riprendere un personaggio ed una serie del passato non credo voglia dire, per forza, guardarsi indietro; bisognerebbe innovare la trama, renderla attuale al "futuro di oggi" (come PKNA era lanciata nel futuro di allora) mantenendo semplicemente i punti cardine della continuity originale.

*

Artibani
                  --
                  PolliceSu   (8)

PolliceSu   (8)
                    Risposta #278: Martedì 10 Lug 2012, 13:19:07
                    Io credo che l'unica strada sia andare avanti con idee in linea con la tradizione dei personaggi e con la realtà che ci circonda, cercando di conciliare le due cose evitando l'effetto nostalgia.

Quello del "Topolino una volta era più bello" è un discorso che si dovrebbe avere il coraggio e il buon senso di abbandonare una volta per tutte, concentrandoci sul qui e ora e nient'altro.
                    Le operazioni di recupero sono mortifere e dietro l'angolo c'è sempre il rischio della sindrome di Piero Focaccia, quella malattia incurabile per cui, azzeccata una canzone quarant'anni fa, finisci per cantare quella tutta la vita.

*

topet89
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #279: Martedì 10 Lug 2012, 13:37:35
                      Citazione da: Artibani link=1193576647/300#313 date=1341919147

Quello del "Topolino una volta era più bello" è un discorso che si dovrebbe avere il coraggio e il buon senso di abbandonare una volta per tutte, concentrandoci sul qui e ora e nient'altro.
                      Le operazioni di recupero sono mortifere e dietro l'angolo c'è sempre il rischio della sindrome di Piero Focaccia, quella malattia incurabile per cui, azzeccata una canzone quarant'anni fa, finisci per cantare quella tutta la vita.

Però qui, secondo me, non si tratta di riprendere sceneggiature di specifiche storie del passato; magari non sono riuscito a farmi capire ma, quello che voglio dire è che ci sono alcune cose "generali" del Topo di qualche anno fa che funzionavano, portavando il lettore ad affezionarsi ai personaggi e quindi alla rivista, e che sono state abbandonate: una di questa erano le molteplici lunghe saghe, altre le storie gialle di topolino....non bisogna riprendere quelle storie nella trama ma su questa falsariga creare sceneggiature che si adattino alla realtà del 2012 (la proposta di PK va intesa in questo stesso senso).

*

Artibani
                      --
                      PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                        Risposta #280: Martedì 10 Lug 2012, 13:46:17
                        Citazione da: topet89 link=1193576647/300#314 date=1341920255

Però qui, secondo me, non si tratta di riprendere sceneggiature di specifiche storie del passato; magari non sono riuscito a farmi capire ma, quello che voglio dire è che ci sono alcune cose "generali" del Topo di qualche anno fa che funzionavano, portavando il lettore ad affezionarsi ai personaggi e quindi alla rivista, e che sono state abbandonate: una di questa erano le molteplici lunghe saghe, altre le storie gialle di topolino....non bisogna riprendere quelle storie nella trama ma su questa falsariga creare sceneggiature che si adattino alla realtà del 2012 (la proposta di PK va intesa in questo stesso senso).

Ma le saghe ci sono anche adesso e, al di là delle singole proposte, aggiungo pure che il livello degli autori in attività è mediamente buono e quindi in grado di produrre cose interessanti. Sulle pagine di Topolino mi pare che si sperimenti abbastanza e Double Duck ne è un buon esempio; a me piacerebbe che "Topolino" continuasse a essere il settimanale di sempre, senza inserimenti esterni che finirebbero per snaturare il giornale. I redazionali inoltre funzionano e sono spesso agganciati all'attualità - e questo è un merito dell'attuale direzione che va sottolineato.

*

PaperStella
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (1)

• **
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #281: Martedì 10 Lug 2012, 13:58:35
                          Mi sembra che certi personaggi creati recentemente (o quasi) all'estero non compaiano mai in storie italiane.

Ad esempio: Doc Static presenta (confronta: http://coa.inducks.org/character.php?c=Static&view=3) 111 storie di produzione danese e 6 di produzione francese.

Un altro caso è il Paperino Paperotto: le storie danesi noi in Italia non  le abbiamo mai lette.

Ora mi domando il perché di tutto questo. Perché Doc Static non può essere usato in storie italiane? Perché non possiamo leggere le storie danesi di PP8?

« Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 13:58:56 da Bertilla »
                          Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

*

Yugo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #282: Martedì 10 Lug 2012, 14:12:18
                            Citazione da: topet89 link=1193576647/300#305 date=1341911892
                            Sto per dire un'immane castroneria, me ne rendo conto da solo: ma non si potrebbe unire l'utile al dilettevolo, portare una ventata di novità nel Topo per incrementare le vendite e allo stesso tempo cercare di accontentare lettori vecchi e nuovi, attraverso quella che è stata la più grande novità Disney degli ultimi 30 anni....PK!! Si potrebbe pensare alla tanto sospirata terza serie che ci dica come realmente vanno a finire le cose, e la si potrebbe inserire, con episodi di 60-65 pagine, divisi magari in 2 tempi, ogni 4-5 numeri del Topo. A mio avviso una mossa del genere potrebbe far riavvicinare vecchi lettori, che per una ragione o per un'altra si sono allontanati da Topolino, e al contempo potrebbe aprire le pagine Disney anche agli appassionati di fumetto supereroistico, stile Marvel, facendogli conoscere il mondo Disney nella sua interezza...magari qualcuno ne potrebbe restare affascinato. Molto probabilmente sto dicendo una marea di cavolate ma è proprio questo che intendo per "lavorare sui contenuti"...niente di eclatante, ma storie di buon livello che sappiano catalizzare nel tempo l'attenzione dei lettori.

Un'operazione del genere è già in corso e si chiama DoubleDuck...
                            Riprendere il "nostro" PK sulle pagine del Topolino non mi sembra fattibile e non penso piacerebbe ai vecchi fan. Fare una miniserie per bene che chiuda i punti rimasti in sospeso è un altro discorso di cui se n'è parlato in un altro topic...

Alla fine quello che conta sono le trame... una storia fantastica come "Terremoto" sarebbe potuta essere interpretata anche da DoubleDuck e, nonostante alcuni temi "forti", non vedo perché non sarebbe potuta apparire su Topolino.

Per le situazioni più fantascientifiche c'è il personaggio di Paperinik, ma come dimostrano le storie di Casty anche il personaggio di Topolino può vivere grandi avventure fantascientifiche.

Comunque sono tutte chiacchiere, perché purtroppo non penso che la qualità delle storie faccia la differenza per la vendita.
                            "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

Pidipì
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (4)

• Il Dottore Dimezzato
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Risposta #283: Martedì 10 Lug 2012, 14:13:10
                              Mo' un po' di considerazioni.

Considerazione prima: Leggere per amor di polemica. Il nuovo hobby. Cioè nemmeno tanto nuovo purtroppo. Sarà la noia. Ma io non ho manco tempo di leggere per piacere. Figuriamoci leggere per lamentarsi.

Considerazione seconda: Mai venuto in mente che prima o poi il topo terminerà e cesserà? Potrà essere fra mooooolto tempo come fra poco. In America è successo più volte. I tempi cambiano. Così perché non soffermarci a leggere oggi invece di rimpiangere domani? (Già vedo i topic: Che bello quando c'era il topo nel 2000 :P)

Considerazione terza: L'effetto nostalgia, e soprattutto l'effetto nostalgia fuffa, cioè quello dei ventenni in già di cui parlava piccolobush, ha un potere gigantesco. Avete mai provato a rivedere, rileggere, ri*mettereunverboascelta* ciò che si osanna con tanto fervore? Per carità, si riscoprono anche belle cose, ma la maggior parte delle volte io personalmente mi chiedo con quale coraggio vedevo e leggevo certe cose. :S

Considerazione quarta: Il passato non è bello. Almeno non come si sostiene con tanta nostalgia. Il cambiamento non è solo auspicabile, ma bensì necessario. Probabilmente un giorno futuro (mo' se sopravviveremo alle crisi *NB: non solo economiche* del secolo) guardando al ventesimo e ventunesimo secolo rideranno di noi perché eravamo stupidi primitivi che si divertivano a leggere sulla carta!

Considerazione quinta (e forse anche la più importante di tutte!): ma che fine ha fatto la O di Toplino? *Probabilmente più interessante di tutta la fuffa più sopra*
                              « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 14:14:11 da Filippo »
                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Yugo
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #284: Martedì 10 Lug 2012, 14:20:04
                                Citazione da: Filippo link=1193576647/315#318 date=1341922390
                                Considerazione seconda: Mai venuto in mente che prima o poi il topo terminerà e cesserà? Potrà essere fra mooooolto tempo come fra poco. In America è successo più volte. I tempi cambiano. Così perché non soffermarci a leggere oggi invece di rimpiangere domani? (Già vedo i topic: Che bello quando c'era il topo nel 2000 :P)

Topolino non finirà mai. Nel 2070 (se ho fatto bene i conti) comprerò il numero 6000 e lo leggerò con i miei nipotini. Magari sarà digitale, olografico, interattivo, virtuale o quant'altro... ma esisterà ancora!  ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)