Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (8)

• Mostra profilo
PolliceSu   (8)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #285: Martedì 10 Lug 2012, 14:36:13
    Citazione da: Bertilla link=1193576647/315#316 date=1341921515
    Mi sembra che certi personaggi creati recentemente (o quasi) all'estero non compaiano mai in storie italiane.

Ad esempio: Doc Static presenta (confronta: http://coa.inducks.org/character.php?c=Static&view=3) 111 storie di produzione danese e 6 di produzione francese.

Un altro caso è il Paperino Paperotto: le storie danesi noi in Italia non  le abbiamo mai lette.

Ora mi domando il perché di tutto questo. Perché Doc Static non può essere usato in storie italiane? Perché non possiamo leggere le storie danesi di PP8?
    E si arrivò infine (in meno tempo del solito devo dire), al consueto minestrone: chi vuole le storie come quelle di martina e chi vuole le cose nuove, chi vuole pk per rinnovare (rinnovare con una idea di 15 anni fa!) e chi MMMM per aumentare le vendite (con MMMM che chiuse perchè non vendeva), chi non vuole le storie straniere (sciovinismo?) e chi le pretende ad ogni numero (con il mega almanacco-mega2000-disney comix che, come un pugile suonato, cade e si rialza, cade e si rialza, alla terza caduta è ko tecnico), chi vuole recuperare personaggi dimenticati e chi vuole che si usino personaggi nati all'estero (perchè... perchè sì!), si dice che in italia ci sono 60 milioni di ct, ma anche come consulente editoriali mica si scherza ;D

Seriamente, il giochino del "secondo me così è meglio" lo facciamo o lo abbiamo fatto tutti, però... però ad un certo punto credo sia il caso di smettere di ragionare con il cuore e cominciare con il cervello, perchè fatalmente dietro ogni proposta che possiamo fare è nascosto il desiderio segreto di vedere il topo (o qualsiasi altra cosa) come piacerebbe a noi e solo a noi ("sono anni che aspetto la conclusione di pk, finalmente saprò come andrà a finire! In questi anni saranno nati milioni di bambini che non conoscono pk ma chi se ne frega di loro? Comprino pk-il mito se vogliono farsi una cultura!"), anche se siamo abbastanza megalomani da credere che così piacerà anche a tutti gli altri, come non potrebbe? E' così bello come l'ho pensato!
    E' il caso di riflettere invece che chi è dietro il topo è mosso da altri obiettivi, cioè fare un prodotto che possa piacere al maggior numero di persone, cercando di incontrare i gusti del pubblico e magari seguirli o addirittura anticiparli.
    Poi, può succedere che non ci riescano per mille mila motivi e allora si può rimproverarli per quello, ma pensare che la soluzione possa essere il dottor static o far sposare, che so, minni con pippo, boh! mi lascia perplesso :-/

*

PaperStella
    Papero del Mistero
    PolliceSu

• **
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #286: Martedì 10 Lug 2012, 14:39:23
      Citazione da: Yugo link=1193576647/315#319 date=1341922804

Topolino non finirà mai. Nel 2070 (se ho fatto bene i conti) comprerò il numero 6000 e lo leggerò con i miei nipotini. Magari sarà digitale, olografico, interattivo, virtuale o quant'altro... ma esisterà ancora!  ;)

:-? :o

Ecché... Non esagerare!!!

Seriamente... Prima o poi dovremmo andare a prendere storie del passato e riscriverle in chiave moderna.

Qualcuno al Topo ci ha pensato come sarebbe bello riscrivere certe storie degli anni 50 attualizzandole agli anni 2010?

Mi è venuta in mente solo adesso sta Ca***ta. Ma che volete farci... Se il Topo non vuole chiudere (prima o poi) questa è una strada da percorrere (si, lo so, piena di buche).
      Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

*

Artibani
      --
      PolliceSu   (4)

PolliceSu   (4)
        Risposta #287: Martedì 10 Lug 2012, 14:42:09
        Citazione da: Filippo link=1193576647/315#318 date=1341922390

Considerazione quinta (e forse anche la più importante di tutte!): ma che fine ha fatto la O di Toplino?

Se l'è magnata il troll.

*

topet89
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (2)

• **
        • "se puoi sognarlo, puoi farlo"
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #288: Martedì 10 Lug 2012, 14:45:33
          Citazione da: Artibani link=1193576647/315#315 date=1341920777

Ma le saghe ci sono anche adesso e, al di là delle singole proposte, aggiungo pure che il livello degli autori in attività è mediamente buono e quindi in grado di produrre cose interessanti. Sulle pagine di Topolino mi pare che si sperimenti abbastanza e Double Duck ne è un buon esempio; a me piacerebbe che "Topolino" continuasse a essere il settimanale di sempre, senza inserimenti esterni che finirebbero per snaturare il giornale. I redazionali inoltre funzionano e sono spesso agganciati all'attualità - e questo è un merito dell'attuale direzione che va sottolineato.

A mio modo di vedere, al momento, l'unica vera lunga saga è la felicissima esperienza di DD; non vedo, al netto di qualche serie, bella ma senza pretese di continuity, come ad esempio "i tesori del grande blu" altri lavori che si protraggono per lungo tempo stimolando la curiosita di sapere come finira questa o quella storia. Per quel che riguarda i redazionali ce ne sono molti interessanti e legati all'attualità (TopoGreen, approfondimenti sportivi in vista di particolari eventi, Reportage speciali come ad esempio quello dall'Aquila post terremoto, gli speciali sull'Unità d'Italia, ecc.) che effettivamente sono un vanto dell'attuale redazione e vanno perpetuati perchè davvero ben fatti, anche se su molti numeri vengono utilizzate molte pagine per promuovere questo o quello show. questo o quel film (e lo dico da appassionato di cinema), fare interviste (che dicono molto poco) a qualche personaggio famoso....ecco queste pagine magari potrebbero essere occupate un pochino meglio, ma non si può voler tutto!

*

PaperStella
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #289: Martedì 10 Lug 2012, 14:47:53
            Citazione da: piccolobush link=1193576647/315#320 date=1341923773
            E si arrivò infine (in meno tempo del solito devo dire), al consueto minestrone: chi vuole le storie come quelle di martina e chi vuole le cose nuove, chi vuole pk per rinnovare (rinnovare con una idea di 15 anni fa!) e chi MMMM per aumentare le vendite (con MMMM che chiuse perchè non vendeva), chi non vuole le storie straniere (sciovinismo?) e chi le pretende ad ogni numero (con il mega almanacco-mega2000-disney comix che, come un pugile suonato, cade e si rialza, cade e si rialza, alla terza caduta è ko tecnico), chi vuole recuperare personaggi dimenticati e chi vuole che si usino personaggi nati all'estero (perchè... perchè sì!), si dice che in italia ci sono 60 milioni di ct, ma anche come consulente editoriali mica si scherza ;D

Seriamente, il giochino del "secondo me così è meglio" lo facciamo o lo abbiamo fatto tutti, però... però ad un certo punto credo sia il caso di smettere di ragionare con il cuore e cominciare con il cervello, perchè fatalmente dietro ogni proposta che possiamo fare è nascosto il desiderio segreto di vedere il topo (o qualsiasi altra cosa) come piacerebbe a noi e solo a noi ("sono anni che aspetto la conclusione di pk, finalmente saprò come andrà a finire! In questi anni saranno nati milioni di bambini che non conoscono pk ma chi se ne frega di loro? Comprino pk-il mito se vogliono farsi una cultura!"), anche se siamo abbastanza megalomani da credere che così piacerà anche a tutti gli altri, come non potrebbe? E' così bello come l'ho pensato!
            E' il caso di riflettere invece che chi è dietro il topo è mosso da altri obiettivi, cioè fare un prodotto che possa piacere al maggior numero di persone, cercando di incontrare i gusti del pubblico e magari seguirli o addirittura anticiparli.
            Poi, può succedere che non ci riescano per mille mila motivi e allora si può rimproverarli per quello, ma pensare che la soluzione possa essere il dottor static o far sposare, che so, minni con pippo, boh! mi lascia perplesso :-/

Eppoi si parla di rinnovare il Topolino personaggio... No, non era questo il punto!

A me va bene come vengono scritte le storie e non ho nulla contro il modo di usare i personaggi come vengono usati qui in Italia. Solo mi piacerebbe che certi personaggi venissero usati un po' anche da autori italiani che (mi sembra solo a me?) usino sempre quei pochi personaggi che sono oramai alla frutta. Paperoga fa sempre e solo quello (vedi topic delle riviste) e Topolino, oramai, combatte (che parolone) solo un rincitrullito Gambadilegno ed uno sbiadito Macchia Nera. Che dire, poi, di Bassotti e Amelia? Oggi la realtà è molto più cruenta di ciò che ci propone la Disney. Che fine hanno fatto Spectrus e Dottor Talos? Cattivi così non ne vedo più! Usare il Dottor Static permetterebbe di poter rinnovare il Topolino personaggio che, sto notando, viene rivalutato solo da capolavori, lasciando ai paperi l'arduo compito di riempire un settimanale che, ricordiamocelo, chiamasi Topolino!

*

Yugo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (5)

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Risposta #290: Martedì 10 Lug 2012, 14:53:55
              Citazione da: Bertilla link=1193576647/315#321 date=1341923963

Qualcuno al Topo ci ha pensato come sarebbe bello riscrivere certe storie degli anni 50 attualizzandole agli anni 2010?

Come è stato fatto con i Paperoidi e i Kikongi? No, grazie.

Ma perché tutte le idee devono venire dal passato?
              "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

Ambra
              Bassotto
              PolliceSu   (4)

• *
              • W questo FORUM!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Risposta #291: Martedì 10 Lug 2012, 14:56:49
                Piccola appunto nell'interessantissima discussione:

Il termine francese corretto per "giusto?" o "non è vero?" è "N'est-ce-pas?".

Sono errati sia "Nes pas?" (Toplino) che "N'est pas?" (Artibani).

La piccola Ambra saluta si ritira zitta zitta ad ascoltare i più grandi.
                « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 15:02:24 da Ambra »

*

PaperStella
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #292: Martedì 10 Lug 2012, 14:59:21
                  Citazione da: Yugo link=1193576647/315#325 date=1341924835

Come è stato fatto con i Paperoidi e i Kikongi? No, grazie.

Ma perché tutte le idee devono venire dal passato?

Vediamola così: Ti sembra facile riscrivere... Che so... Paperino e l'oro del pirata attualizzandola al 2010 come sceneggiatura? Personalmente ho molto apprezzato Paperino e la vera storia della cimice Tuff-Tuff che è un ottimo esempio di quello che voglio dire.

Eppoi, a meno di non prendere un quotidiano e da esso prendere spunti, prima o poi le idee finiranno!

Risposta #293: Martedì 10 Lug 2012, 15:13:10
                    Citazione da: Ambra link=1193576647/315#326 date=1341925009
                    Piccola appunto nell'interessantissima discussione:

Il termine francese corretto per "giusto?" o "non è vero?" è "N'est-ce-pas?".

Sono errati sia "Nes pas?" (Toplino) che "N'est pas?" (Artibani).

La piccola Ambra saluta si ritira zitta zitta ad ascoltare i più grandi.

Piccola Ambra hai tutta la mia stima! Resta con noi! :)

*

PaperStella
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #294: Martedì 10 Lug 2012, 15:25:59
                      Citazione da: Bonzo link=1193576647/315#328 date=1341925850
                      Soluzioni prêt-à-porter, come dice giustamente piccolobush, non ne esistono. Redazione e autori si sono in questi ultimi anni spaccati la testa per trovare il filo della matassa. Se mettete insieme le iniziative editoriali, di contenuto e narrative portate avanti dal giornale negli ultimi dieci anni non riuscite a tenere il conto. Ma i risultati sono sempre stati modesti. Non è che non funziona più niente, ma è diventato tutto molto difficile per tutte le ragioni di cui si è discusso. Quindi? Non si fa niente? No, cose da fare ce ne sarebbero, ma queste stanno nella categoria (come si dice in questi tempi) delle “riforme strutturali”, ossia distribuzione e promozione. Topolino nei supermercati, Topolino affiancato a un quotidiano e Topolino pubblicizzato in TV. Perché non si fa? Perché è difficilissimo, specie in Italia, e perché costa un vagone di soldi che, attualmente, nessuno ha o è disposto a investire. Ecco, queste sono cose che potrebbero cambiare il destino di una pubblicazione. Poi, dentro il giornale ci si può mettere tutto: le saghe lunghe e quelle corte, Topolino detective e lo scienziato pazzo, Atomino e DoubleDuck.
                      Una radio può proporre il palinsesto migliore e la musica più raffinata e cool. Ma se non hai un potente ripetitore che arrivi ovunque, nessuno ti ascolterà. Oppure ti ascolteranno sempre gli stessi, quelli che ti hanno sempre ascoltato. Ma anche loro potrebbero stancarsi, o cambiare radio, o emigrare altrove. O crescere. E se il tuo ripetitore non arriva lontano così da trovare nuovi ascoltatori, il destino è abbastanza segnato. Non so se ho reso l’idea.
                      Sarebbe comunque bello che una discussione tra appassionati su questo argomento facesse o tentasse di fare un passetto in avanti, altrimenti arriva puntuale il solito genio ad annunciare: Ho io l’idea per salvare Topolino. Facciamo sposare Paperone con Brigitta!

Non posso che essere d'accordo con te. Il tuo discorso è giustissimo. Topolino, secondo me, dovrebbe, tuttavia, contenere storie con più personaggi. Oramai Paperoga fa solo quello: Scassare le ba**e agli altri, specie a Paperino, proponendo il solito affare bidone (oramai Paperino dovrebbe saperlo e provare a rifilare lui un bodone a Paperoga). Poi Gastone... Che sia fortunato è cosa oramai che pure gli asteroidi sanno. Ma per dimostrarlo fa sempre quello, sfidare od essere sfidato dagli altri.  Ecco, questo vorrei fosse superato. Recuperare il Papero della foresta potrebbe essere cosa inutile ma renderebbe un po' più vario il Topo. In ogni caso, lungi da me voler insegnare il mestiere, ci mancherebbe. è che vedere sempre i soliti personaggi, usati sempre allo stesso modo (quello più ovvio) mi sa di "andiamo sul sicuro che così si vende". Invece si può benissimo rinnovare guardando anche al passato, rinnovandolo.

Poi è chiaro, se uno scrive queste cose ed altri continuano a non voler approfondire con proprie idee e proposte un filone così interessante anche per chi le storie le crea facendo in modo da rendere sterile la discussione... Beh, io non so che farci. Io, intanto, propongo qualche spunto di riflessione.

P.s.: Far sposare Paperone e Brigitta? Così muore Brigitta (come personaggio) e Paperone finisce al ricovero!

P.s. 2: Ma Paperone paga l'IMU?

*

Yugo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #295: Martedì 10 Lug 2012, 15:42:38
                        Ti sfugge che negli ultimi anni siano stati recuperati alcuni personaggi, come Dinamite Bla, e creati di nuovi, come Rock Sassi e Bum Bum Ghigno.

Periodicamente il "cast" viene un po' aggiornato, ma quelli principali rimangono gli stessi. Ed è vero che alcuni personaggi (come Brigitta) siano un po' scaduti perché malamente usati in molte storie degli ultimi anni, ma certe cose come Paperino che si fa rifilare un bidone da Paperoga non possono cambiare!
                        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

Mr. Bunz
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #296: Martedì 10 Lug 2012, 16:22:23
                          Citazione da: Bonzo link=1193576647/315#328 date=1341925850
                          Quindi? Non si fa niente? No, cose da fare ce ne sarebbero, ma queste stanno nella categoria (come si dice in questi tempi) delle “riforme strutturali”, ossia distribuzione e promozione. Topolino nei supermercati, Topolino affiancato a un quotidiano e Topolino pubblicizzato in TV.

E' esattamente quello che intedevo nel mio ultimo post. La soluzione non e' nei contenuti della rivista (posso capire comunque che l'appassionato disneyano, soprattutto se molto giovane, la metta su questo piano), che comunque sono importanti.
                          Ma piu' in una questione, diciamo cosi, di marketing.
                          E qui ci vorrebbero degli espertoni per elucubrare una stratregia (e, come giustamente scrivi, dei soldoni per realizzarla).                        Scopo ella strategia deve essere che Topolino deve tornare di moda, punto. Come lo sono i supereroi Marvel o i Manga.  
                          Pero' il bello del Forum e' appunto che ognuno dice la sua, ed e' comunque divertente leggere che Paperone sposi Brigitta.
                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #297: Martedì 10 Lug 2012, 16:32:31
                            Citazione da: stefano_sangalli link=1193576647/330#332 date=1341930143
                                 Scopo ella strategia deve essere che Topolino deve tornare di moda, punto.
                            E dire che, come è notorio, inconsciamente ci sta già pensando il settore dell'abbigliamento, con miriadi di capi Disney che vedo indossati per strada dalla gente più disparata... peccato siano solo pecoroni, per l'appunto, e che dei personaggi (che magari un tempo prendevano in giro ::)) non gliene freghi nulla...
                            « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 16:34:35 da pacuvio »

*

piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Risposta #298: Martedì 10 Lug 2012, 16:45:39
                              A questo punto faccio una domanda a fausto e francesco perchè sono (o sono stati) nell'ambiente e sicuramente sono più qualificati di altri per rispondere. Qua per lo più ci si accalora sulla storia, sull'autore, sul personaggio e allora chiedo quanto può veramente spostare in termini di vendite, chessò, un cavazzano o un de vita (ovviamente non cito i presenti, per eleganza ;)) o una storia con macchia nera per dire. Perchè io ho sempre avuto del topo un'idea "totale", come rivista "completa" e non solo come fumetto e che sia il prodotto complessivo a indirizzare le preferenze dei lettori. Può esserci occasionalmente qualche fattore di richiamo particolare, un gadget ad esempio, ma a quella che dovrebbe essere la fetta più numerosa del pubblico (diciamo sotto i 16?) importa veramente che a scriverla sia casty o ambrosio o piuttosto è la rivista che globalmente deve avere un certo appeal perchè ne vengano attirati? Per esempio, sul forum wizard of mickey non è stato proprio ben accolto, però poi nel mondo reale, diciamo così, sembra abbia funzionato portandosi dietro anche una serie di iniziative accessorie, come le carte e altro.
                              In maniera (troppo) semplificata, vende più il contenuto o il contenitore?
                              Non so se mi son spiegato bene, nel caso non sia così beh, fate finta che non abbia detto niente ;)

Mentre cercavo di rendere comprensibili i miei pensieri, sono stato praticamente anticipato da mr. bunz!
                              « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 16:46:44 da piccolobush »

*

PaperStella
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

• **
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #299: Martedì 10 Lug 2012, 17:46:39
                                Citazione da: Yugo link=1193576647/330#331 date=1341927758
                                Ti sfugge che negli ultimi anni siano stati recuperati alcuni personaggi, come Dinamite Bla, e creati di nuovi, come Rock Sassi e Bum Bum Ghigno.

Periodicamente il "cast" viene un po' aggiornato, ma quelli principali rimangono gli stessi. Ed è vero che alcuni personaggi (come Brigitta) siano un po' scaduti perché malamente usati in molte storie degli ultimi anni, ma certe cose come Paperino che si fa rifilare un bidone da Paperoga non possono cambiare!

Questo lo so. Però non puoi non concordare con me che Paperoga fa sempre quello e Gastone pure: una storia diventa uguale ad un'altra. Dinamite Bla... Pure, poiché ritornando agli albori e dimenticando il suo trascorso brasiliano non è stato aggiornato. Mi sembra una macchietta di quello che era agli albori (ma mi fa sempre piacere vederlo nel Topo). Dove sono finiti i Disney Teen, che avrebbero moltissimo da dire, oggi? Ed è solo un esempio.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)