Mi sembra che certi personaggi creati recentemente (o quasi) all'estero non compaiano mai in storie italiane.
Ad esempio: Doc Static presenta (confronta: http://coa.inducks.org/character.php?c=Static&view=3) 111 storie di produzione danese e 6 di produzione francese.
Un altro caso è il Paperino Paperotto: le storie danesi noi in Italia non le abbiamo mai lette.
Ora mi domando il perché di tutto questo. Perché Doc Static non può essere usato in storie italiane? Perché non possiamo leggere le storie danesi di PP8?
E si arrivò infine (in meno tempo del solito devo dire), al consueto minestrone: chi vuole le storie come quelle di martina e chi vuole le cose nuove, chi vuole pk per rinnovare (rinnovare con una idea di 15 anni fa!) e chi MMMM per aumentare le vendite (con MMMM che chiuse perchè non vendeva), chi non vuole le storie straniere (sciovinismo?) e chi le pretende ad ogni numero (con il mega almanacco-mega2000-disney comix che, come un pugile suonato, cade e si rialza, cade e si rialza, alla terza caduta è ko tecnico), chi vuole recuperare personaggi dimenticati e chi vuole che si usino personaggi nati all'estero (perchè... perchè sì!), si dice che in italia ci sono 60 milioni di ct, ma anche come consulente editoriali mica si scherza
Seriamente, il giochino del "secondo me così è meglio" lo facciamo o lo abbiamo fatto tutti, però... però ad un certo punto credo sia il caso di smettere di ragionare con il cuore e cominciare con il cervello, perchè fatalmente dietro ogni proposta che possiamo fare è nascosto il desiderio segreto di vedere il topo (o qualsiasi altra cosa) come piacerebbe a noi e solo a noi ("sono anni che aspetto la conclusione di pk, finalmente saprò come andrà a finire! In questi anni saranno nati milioni di bambini che non conoscono pk ma chi se ne frega di loro? Comprino pk-il mito se vogliono farsi una cultura!"), anche se siamo abbastanza megalomani da credere che così piacerà anche a tutti gli altri, come non potrebbe? E' così bello come l'ho pensato!
E' il caso di riflettere invece che chi è dietro il topo è mosso da altri obiettivi, cioè fare un prodotto che possa piacere al maggior numero di persone, cercando di incontrare i gusti del pubblico e magari seguirli o addirittura anticiparli.
Poi, può succedere che non ci riescano per mille mila motivi e allora si può rimproverarli per quello, ma pensare che la soluzione possa essere il dottor static o far sposare, che so, minni con pippo, boh! mi lascia perplesso
/