Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #360: Giovedì 30 Ago 2012, 09:29:21
    Citazione da: Hirabayashi_Taro link=1193576647/390#403 date=1346271423
    Mi sembra di poter dire che non è una particolarità di questo forum ma piuttosto si può notare una tendenza a fare chiacchiere da bar al di fuori del bar. In particolare su internet.
    Ma forum, blog, social, etc... sono i nuovi bar.
    Non si chiamano forum per caso ;)

*

hmf
    Bassotto
    PolliceSu

• *
    • Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #361: Martedì 25 Set 2012, 17:28:06
      sono un lettore di vecchissima data di Topolino. Ho iniziato nel 1974 e diciamo smesso verso il n. 1600, anche se occasionalmente ho letto qualche numero successivo. L'ultimo numero che ho comprato e' stato il 2000, dopodiche' non ho piu' comprato nessun albo. La gestione Disney purtroppo ha fatto calare la qualita' sensibilmente.

In questi ultimi mesi pero' mi son fatto prestare un po' di albi erecnti (diciamo degli ultimi 3 anni) per vedere un po' come stavano andando le cose.

Devo dire purtroppo che la qualita' e' crollata a caduta libera. I disegni sono tutti deformati e practicamente tutti i disegnatori italiani hanno lo stesso stile esageratamente grottesco e deformato alla Cavazzano (artista che gia' dal n. 1600 non ha disegnato piu' una tavola decente che sia una). le storie sono estremamente buoniste e innocenti. manca la cattiveria, il cinismo e la satira sociale che era tipica della meta' anni settanta. Ormai autori come Martina non esistono piu'.

Insomma il nuovo Topolino mi ha dato l'idea di un prodotto il cui target e' identificabile coi bambini di 5-12 anni. le storie "universali" ovvero apprezzate anche dagli adulti sono ormai un ricordo del lontano passato.

Lo dico spassionatamente perche' ormai questo nuovo Topolino non ha piu' niente a che vedere con quello storico e classico che leggevo negli anni 70. Le storie epiche, mature e indimenticabili sono andate. i disegnatori con il loro tratto personale, unico e riconoscibile sono stati rimpiazzati da mestieranti che praticamente copiano -malamente- l'ultimo Cavazzano, quello piu' inguardabile e cialtronesco. 1000 volte meglio un Giuseppe Perego o un Giancarlo Gatti qualsiasi (il primo con un segno unico e italianissimo e il secondo con un interessantissimo tratto molto pop e psichedelico) che questi disegnatori-fotocopia di oggi.

Le storie poi sono di un perbenismo e un PC-ismo irritante. Mancano di nerbo, consistenza, riferimenti all'attualita' con sarcasmo come solo Martina sapeva fare. Mancano di pathos e -si diciamolo- di una certa patina di cattiveria. Ricordo che una delle storie piu' memorabili era quella dove Paperone produceva sigarette. Ora manco si puo' far vedere una bottiglia di vino nelle tavole. Ma dove siamo andati a finire? Il politically correct ha danneggiato Topolino molto piu' che internet e l'aumento dei prezzi di stampa. Un lavaggio di cervello abissale.

Considero tutta la produzione italiana dagli inizi fino alla fine della gestione Gentilini come la sola e unica fase collezionabile di Topolino.
      Tutto cio' che e' venuto dopo e' fuffa e robetta senza merito e senza valore.

Non sono un lettore recente, che ha scoperto Topolino solo negli ultimi anni, e che magari avra' letto solo un centinaio di albi. Ho cominciato nel 1974 e mi son visto il suo apogeo (fino al 1981-82) un momento bellissimo e irripetibile nella storia del fumetto italiano e mondiale, e il suo lento declino e snaturamento (dalla fine dell'era Gentilini fino alla disastrosa e deleteria gestione Disney).

Se continua cosi' non c'e' da stupirsi se le tirature sono sempre in calo.

*

pkthebest
      --
      PolliceSu   (4)

PolliceSu   (4)
        Risposta #362: Martedì 25 Set 2012, 17:38:28
        Ehm... non ti sembra d'esagerare? Casty, Faccini, Sisti, Faraci (che di politically uncorrect è un campione insieme a), Vitaliano, Radice, Gagnor, Enna, Artibani, Ziche chi sono?

Hai mai letto Topolino e la rivolta delle didascalie (non vado volutamente sui capolavori assoluti di Casty)? O la più recente storia dedicata a Zio Paperone di Radice-Turconi? O il Dracula enniano?

Ogni opinione è rispettabile, ci mancherebbe: ma siamo tutti qui a dire che la qualità delle storie sta risalendo enormemente la china: qualcosa significherà, no? ;)
        « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2012, 17:07:25 da pkthebest »

*

Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

• Castiano al 100%
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #363: Martedì 25 Set 2012, 17:48:40
          ancora a parlare dei sosia di cavazzano...controlla queste tavole poi dimmi se sono sosia del maestro veneto

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Donnie_Barko
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (13)

• Paperi di poca fede!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (13)
            Risposta #364: Martedì 25 Set 2012, 18:09:16
            Si sentiva la mancanza di un bel po' di luoghi comuni: si stava meglio quando si stava peggio, che belli gli anni '70, oggi è tutta un'altra cosa, Cavazzano non mi è mai piaciuto.
            Dico solo che rimpiangere un Paperone che vendeva sigarette non è da alternativi o da menti libere: è una sciocchezza. Paperone è un capitalista, un affarista deciso e a volte spregiudicato, ma non è disonesto, non si arricchisce con armi, fumo o simili. E se lo faceva, era un'interpretazione sbagliata del personaggio, figlia dei suoi tempi (Update, hmf: non siamo più nel 1972. Per fortuna). Non è politically correct: è il suo personaggio. E se anche fosse, sinceramente preferisco non insegnare ai ragazzi di 8-12 anni che fumare è cool, perché non lo è.
            Se a hmf non piace il Topo di oggi (e come dice lui stesso, non è un lettore recente), non lo legga. Io, sicuramente, non scrivo per lui.

*

Lucandrea
            --
            PolliceSu   (5)

PolliceSu   (5)
              Risposta #365: Martedì 25 Set 2012, 18:48:41
              I tempi cambiano e i fumetti si sono adattati al tempo in cui viviamo. Ci sono storie belle oggi come c'erano in passato. Ci sono storie per un target di pre-adolescenti come c'erano nel passato. Ci sono storie un pò più adulte (vedasi Dracula o la recente Bum un ranger in azione) come c'erano in passato. Bisogna ringraziare gli autori oduerni che sanno ancora regalare (nonostante migliaia di storie pubblicate) nuove emozioni.

*

Artibani
              --
              PolliceSu   (10)

PolliceSu   (10)
                Risposta #366: Martedì 25 Set 2012, 19:05:15
                Una volta qui era tutta campagna, comunque

PS: Quando si tranciano giudizi come questo "…l'ultimo Cavazzano, quello piu' inguardabile e cialtronesco" la discussione dovrebbe essere terminata all'istante. Col napalm.
                « Ultima modifica: Martedì 25 Set 2012, 19:08:28 da Artibani »

*

Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• 0-0
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #367: Martedì 25 Set 2012, 20:12:35
                  Citazione da: Donnie_Barko link=1193576647/405#408 date=1348589356

Dico solo che rimpiangere un Paperone che vendeva sigarette non è da alternativi o da menti libere: è una sciocchezza. Paperone è un capitalista, un affarista deciso e a volte spregiudicato, ma non è disonesto, non si arricchisce con armi, fumo o simili. E se lo faceva, era un'interpretazione sbagliata del personaggio, figlia dei suoi tempi (Update, hmf: non siamo più nel 1972. Per fortuna). Non è politically correct: è il suo personaggio. E se anche fosse, sinceramente preferisco non insegnare ai ragazzi di 8-12 anni che fumare è cool, perché non lo è.

Anche se in generale sono d'accordo con te sul Topolino attuale, la storia probabilmente citata, Zio Paperone e i "desperados" di Paperopoli, non insegna certo che fumare è "cool" e le cose non finiscono certo bene per Paperone, che certo come spesso in Martina (ma non solo nelle sue storie!) va oltre i limiti della moralità (come lo stato tabaccaio e biscazziere) anche se non della legalità in questo caso.

*

Giack
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (4)

• **
                  • Errare paperum est!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Risposta #368: Martedì 25 Set 2012, 21:04:38
                    Ok.
                    Anche io sono convinto che come il Maestro Martina non c'è,non c'è stato e non ci sarà nessuno. Però...
                    Come dire...definire Cavazzano,mio caro hmf,"inguardabile e cialtronesco",nonchè dichiarare di preferire a lui il buon Perego,che,a mio modesto parere...ehm,ehm...,mi sembra un po' eccessivo. Vale sempre la sacrosanta regola del de gustibus non disputandum est,tuttavia,Cavazzano è Cavazzano,diamine! Disegni come i suoi non si trovano facilmente. E' un maestro!
                    Poi,è vero,ci sono i suoi "allievi",che in passato gli assomigliavano assai,ma ormai tutti coloro che appartengono alla sua "scuola" (che è poi in realtà la "scuola" di Scarpa,se vogliamo andare a precisare) sono cresciutelli come autori e hanno personalizzato il loro tratto,rendendosi riconoscibili.

Le storie.
                    Ok. come Martina nessuno scrive più. Io amo Martina e rimpiango le sue storie,però...
                    Ogni Topolino è figlio del suo tempo. Le storie di Martina ci stavano cinquant'anni fa. Oggi ci sta Casty,ci sta Artibani,ci sta Faraci. Siamo in un tempo diverso,abbiamo mentalità diverse:stiamo entrando nell'era del digitale e del cinema,i gusti sono passati dalla letteratura alla filmografia (con qualche debita eccezione:ad esempio,io sono un tradizionalista estremista,nonostante la mia giovane età),le mentalità delle persone (compresi gli sceneggiatori) si adeguano:le storie di Topolino assumono i ritmi di un film.

Vedi alla voce:il quindicenne che si improvvisò antropologo.
                    "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                    "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                    (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

*

Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (3)

• Mais dire Mais
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Risposta #369: Martedì 25 Set 2012, 21:24:55

Essendo cresciuto anch'io col Topo degli anni 70 posso capire lo sfogo di hmf: catapultato da quel fantastico decennio in un presente distante più di 30 anni è normale che si senta sbalordito e confuso nel vedere tavole e leggere testi così diversi.
                      Anch'io, saltati gli 80 e parte dei 90, quando mi sono riavvicinato al libretto ho provato delusione e nostalgia che sono durati un pò, fino a che ho imparato ad apprezzare i nuovi autori e le nuove storie diventando addirittura abbonato (cosa che non avevo mai fatto, neanche negli anni 70) anche perché, a detta di molti, si sta vivendo un periodo di rinascita rispetto a 10 anni fa (come già era successo nei 90, con l'ingresso della Disney Italia, rispetto agli 80, l'età tardo mondadoriana).

Riguardo Cavazzano, oggi io apprezzo il suo disegno che rimane distante anni luce dallo stile scarpiano (prima) e schizzato (poi) degli anni 70, ma anche da quello degli 80 e primi 90 che era decisamente poco attraente.
                      Sul duro giudizio di hmf nei suoi confronti, mi permetto di interpretare certe sue parole (in attesa che lo stesso hmf voglia replicare): l'aggettivo più 'forte' (cialtronesco) credo si riferisca agli sguardi, alle mimiche, alle posture dei paperi (ad esempio) che erano quasi 'umane' negli anni che furono e si sono nel tempo standardizzate sia nello sguardo (più fisso) che nei movimenti (più da 'pupazzetti'), oltretutto replicate malamente da tanti suoi epigoni. Poi l'artista veneto ha evoluto ancora il suo disegno fino a raggiungere una presente armonia nelle figure come negli sfondi che però, per uno che arriva direttamente (o quasi) dagli anni 70, è comunque difficile da digerire.
                      « Ultima modifica: Martedì 25 Set 2012, 22:11:56 da leo_63 »

*

Artibani
                      --
                      PolliceSu   (9)

PolliceSu   (9)
                        Risposta #370: Martedì 25 Set 2012, 21:35:12
                        Citazione da: leo_63 link=1193576647/405#413 date=1348601095
                        Essendo cresciuto anch'io col Topo degli anni 70 posso capire lo sfogo di hmf: catapultato da quel fantastico decennio in un presente distante più di 30 anni è normale che si senta sbalordito e confuso nel vedere tavole e leggere testi così diversi.

Michael J. Fox se la cavava meglio

*

Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #371: Martedì 25 Set 2012, 22:02:15
                          Penso che Cornelius Coot abbia afferrato il cuore della discussione: passare da un momento all'altro dagli anni '70 ad oggi è un bel salto: tuttavia non si deve fare lo sbaglio di giudicare dimenticandosi una trentina di anni di pubblicazioni, di evoluzioni e, perché no, involuzioni. Si tende sempre a ricordare il passato come una sorta di età dell'oro e il presente invece come un'età di crisi. Ma nell'insieme invece ci deve stare tutto. Penso sia scorretto puntare il dito solo su alcuni aspetti (negativi): non tutti i disegnatori sono cavazzaniani! Pensa a Faccini, Intini, Ziche, giusto per fare qualche nome... E tra gli sceneggiatori... Vitaliano non sarà Martina ma nemmeno il più politicamente corretto degli autori, su Casty ci sarebbe da dire molto (anche dei capolavori che l'avvocato non cita): questi tutti sono credo (pochi, ma) buoni "spunti" di partenza per avere un'idea più globale dell'epoca attuale del Topo.

Citazione da: Artibani link=1193576647/405#414 date=1348601712
                          Michael J. Fox se la cavava meglio

Verissimo, ma stava rischiando di farsi sua mamma... ;D
                          « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2012, 14:01:18 da Dippy_the_Dawg »
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

*

fdl 98
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Fumetti!Dove?
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #372: Martedì 25 Set 2012, 22:05:44
                            hmf, oltre alle parole su Cavazzano che spero tu abbia detto nella foga. Non essendoci scusanti per una critica tale ad un Maestro unico ed inimitabile e ai suoi relativi epigoni che hanno sempre preso una strada tutta loro. Ti consiglio di leggerti le pagine precedenti e potrai leggere tutte le risposte ai tuoi commenti.

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #373: Martedì 25 Set 2012, 23:56:06
                              Citazione da: heavymetalfilippo link=1193576647/405#405 date=1348586886
                              Lo dico spassionatamente perche' ormai questo nuovo Topolino non ha piu' niente a che vedere con quello storico e classico che leggevo negli anni 70
                              Sarebbe preoccupante il contrario! Quale fumetto può restare identico a se stesso per 30 anni? Il giornalino è forse uguale a quello di 30 anni fa? E il corriere dei piccoli quante volte è cambiato anche solo nei suoi ultimi anni? L'unico che può permettersi di restare sempre uguale è tex (e pure lui ogni tanto deve vedersela col moige)

Citazione
                              1000 volte meglio [...] un Giancarlo Gatti qualsiasi (...] con un interessantissimo tratto molto pop e psichedelico) che questi disegnatori-fotocopia di oggi.
                              E' lo stesso principio grazie al quale oggi vengono considerati di culto persino i film di alvaro vitali

Io comunque continuo con la mia proposta: siediti con calma e comincia a rileggere qualche annata (numero dopo numero) di quelle che consideri le migliori, è un esercizio illuminante
                              « Ultima modifica: Martedì 25 Set 2012, 23:57:33 da piccolobush »

*

Hon-ki-ton
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

• Catalogatore insaziabile
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #374: Mercoledì 26 Set 2012, 01:20:41
                                Citazione da: heavymetalfilippo link=1193576647/405#405 date=1348586886
                                sono un lettore di vecchissima data di Topolino. Ho iniziato nel 1974 e diciamo smesso verso il n. 1600, anche se occasionalmente ho letto qualche numero successivo. L'ultimo numero che ho comprato e' stato il 2000, dopodiche' non ho piu' comprato nessun albo.
                                ....-cut-....
                                I disegni sono tutti deformati ...
                                Ho espresso anche io un giudizio piu' o meno simile, riferendomi pero' a un periodo che era precedente di quindici o piu' anni.
                                Quelle deformazioni che alla meta' degli anni sessanta mi disturbavano quando le paragonavo all' equilibrio classico dei disegni di Scarpa di qualche anno prima non erano nemmeno di Cavazzano, ma dello stesso Scarpa :o
                                Capisco benissimo che si possa essere negativamente colpiti da un cambiamento di stile, ma trovo poco significativo valutare un periodo della produzione di un autore con un confronto puntiglioso con quello che ha fatto prima: se non cambiasse niente vorrebbe dire che si sta ripetendo, e che la sua vena creativa e' in secca!
                                Un discorso diverso merita l' impoverimento del disegno, per esempio mancanza di tavole a tutta pagina, semplificazione all' osso della scenografia, abbondanza di primi piani, sciatteria nel colore...Questo pero' non e' detto che dipenda dalla volonta' o involuzione di un autore: penso sia innanzi tutto una (pessima) scelta di economia editoriale. Siccome questo e' un argomento che mi piacerebbe approfondire seriamente fino a che non vedro' uno studio delle frequenze dei primi piani, figure intere, panoramiche etc non diro' di piu'.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)