Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #510: Martedì 23 Apr 2013, 18:55:44
    Citazione da: prezio link=1193576647/555#561 date=1366734790
    non significa che il Topo sia "per bambini", ma che è "anche per bambini"... e non è un'offesa.
    Il problema è che non fa niente per non sembrare tale, dando appunto un'immagine di sé che lo banalizza agli occhi del pubblico dei non-lettori. Che, non dimentichiamolo, sono tutti dei potenziali acquirenti, che però nella maggior parte dei casi restano tali. :(
    « Ultima modifica: Martedì 23 Apr 2013, 18:56:37 da Paperinika »

*

Chen Dai-Lem
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Cip & Ciop
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #511: Martedì 23 Apr 2013, 21:00:56
      Citazione da: Paperinika link=1193576647/555#563 date=1366736144
      Il problema è che non fa niente per non sembrare tale, dando appunto un'immagine di sé che lo banalizza agli occhi del pubblico dei non-lettori. Che, non dimentichiamolo, sono tutti dei potenziali acquirenti, che però nella maggior parte dei casi restano tali. :(
      Io la vedo così..sbaglierò..ma secondo me è difficile che x le persone esterne il Topolino diventi un fumetto "figo" come i manga giapponesi..non so cosa potrebbe fare la Disney x attirare questo tipo di lettori..secondo me o si è cresciuti con il Topo..magari con dei genitori che oltre a comprartelo ti hanno incentivato a leggerlo (xchè non so come la vedete ma è veramente un'ottima lettura x i piccoli..vero che il linguaggio si è un po' semplificato mi pare rispetto al passato ma io tante parole le ho imparate sul Topo)..e magari poi da grandi si apprezza questa lettura anche x altre cose come la bravura degli autori/disegnatori..il gioco di vari riferimenti che si possono trovare (molte volte) nelle storie e che magari i bambini non colgono..il fatto di poter rilassarsi un po' passando un'ora con i  personaggi che ci hanno accompagnato fin da piccoli..
      Ma se uno non è cresciuto con il Topolino è molto difficile che possa appassionarsi..il marketing può farci poco secondo me..
      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
      - Carlos Ruiz Zafón -

*

Paper_Butler
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Soffia il vento del sud...
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #512: Martedì 23 Apr 2013, 21:04:28
        Citazione da: Paperinika link=1193576647/555#562 date=1366735873
        C'entra eccome, perchè queste fumetterie sono invase da adolescenti che credono che fumetto=manga.
        O meglio, manga è fumetto quello figo, quello da leggere perchè altrimenti sei out; poi c'è il fumetto bonellide, (assente anch'esso dalle fumetterie sopracitate, ma abbastanza conosciuto, se non altro per la presenza massiccia e ben localizzata - non di rado vicino ai manga, appunto - nelle edicole). Per ultimo arriva il fumetto Disney, che invece nelle edicole è spesso mischiato ai giornalini vari rivolti ai bambini.
        Un quadro perfetto della situazione. È capitato anche a me di entrare in un paio di fumetterie e non riuscire a trovare assolutamente niente della Disney, che dai ragazzi presenti, ma anche dagli stessi esercenti (il che è ancora più grave!), era guardata con sufficienza, come se non fosse degna di avere un posto in negozi del genere. A me questo modo di pensare e di porsi nei confronti del fumetto Disney sembra una totale assurdità. In effetti, per recuperare lettori, sarebbe importante effettuare qualche intervento mirato anche in questa direzione, per far entrare nell'immaginario collettivo dei ragazzi di oggi il fatto che Topolino non è (solo) per bambini.

*

Chen Dai-Lem
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Cip & Ciop
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #513: Martedì 23 Apr 2013, 21:17:11
          In ogni caso sì il discorso di far uscire qualcosa x le fumetterie non sarebbe sbagliata..ma continuo a pensare che chi crede che sia solo roba x bambini non cambierebbe idea x questo..
          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
          - Carlos Ruiz Zafón -

*

Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #514: Martedì 23 Apr 2013, 21:40:20
            @ prezio :
            Citazione
            edit- @Sergio: il target Disney è molto ampio: io vado spesso nei Disney store, la mia morosa adora in pupazzi e qualche regalo lì lo compro sempre! Però è indubbio che, per avere un target che copra dai 2 ai 90 anni, bisogna rendere più semplici certi temi ed evitarne altri... non significa che il Topo sia "per bambini", ma che è "anche per bambini"... e non è un'offesa.

Quoto.
            E' esattamente quello che si sente dire da tempo qui : "anche per bambini".
            Purtroppo però, moltissime persone non ne sono affatto convinte e credono fermamente che sia roba per bambini e basta.
            Il fatto di avere un target così ampio è un grosso vantaggio dato che, ad esempio, i fumetti tipo Tex o Dylan Dog certo non si possono presentare a bambini di 6 anni.
            Però può creare qualche problema quando si cerca di concentrarsi solo su una parte di questo vasto pubblico. L'ideale è mantenre un equilibrio e mi pare che a volte non ci riesca del tutto.

Concordo con Paperinika che forse un marketing diverso potrebbe comunque giovare.
            Se è diffusa questa credenza che Topolino è roba per "bambini piccoli", sarà anche pregiudizio e luogo comune, ma un fondo di verità ci deve essere, da qualcosa questa idea diffusa dovrà pur derivare, soprattutto fra chi il settimanale non lo conosce.

*

Cornelius
            PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #515: Martedì 23 Apr 2013, 22:31:44
              Citazione da: Carlotta520 link=1193576647/555#564 date=1366743656
              secondo me è difficile che x le persone esterne il Topolino diventi un fumetto "figo" come i manga giapponesi..non so cosa potrebbe fare la Disney x attirare questo tipo di lettori..

Qualcosa di figo la Disney ha fatto, come ad esempio le ultime copertine del Topo, da quelle con DD a quelle di Casty, da Fantomius a Darkenblot, le recenti dell'Ultima Avventura e tante altre ancora.
              Sembrerà superficiale ma non è così: la copertina è fatta per attirare l'attenzione e molte di quelle di questi ultimi anni sono davvero 'fighe' e invitanti. Al contrario di quanto accadeva in tempi di vacche grasse quando splendide storie di Scarpa, Martina, Barosso o Cimino erano all'interno di albi dalle copertine banali e per nulla collegate alle storie che c'erano all'interno.
              Certo, i risultati non sembrano dar loro ragione: per quanto attraenti le copertine non attraggono i reticenti ragazzi al punto da fargli comprare il libretto.

*

Chen Dai-Lem
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Cip & Ciop
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #516: Martedì 23 Apr 2013, 22:41:30
                Citazione da: leo_63 link=1193576647/555#568 date=1366749104

Qualcosa di figo la Disney ha fatto, come ad esempio le ultime copertine del Topo, da quelle con DD a quelle di Casty, da Fantomius a Darkenblot, le recenti dell'Ultima Avventura e tante altre ancora.
                Sembrerà superficiale ma non è così: la copertina è fatta per attirare l'attenzione e molte di quelle di questi ultimi anni sono davvero 'fighe' e invitanti. Al contrario di quanto accadeva in tempi di vacche grasse quando splendide storie di Scarpa, Martina, Barosso o Cimino erano all'interno di albi dalle copertine banali e per nulla collegate alle storie che c'erano all'interno.
                Certo, i risultati non sembrano dar loro ragione: per quanto attraenti le copertine non attraggono i reticenti ragazzi al punto da fargli comprare il libretto.
                Ehm..forse non mi sono spiegata..x me sono "fighe" di sicuro le copertine..anzi tutto dalle copertine all'ultima pagina..ma anche se le presento ai miei amici che non leggono Topolino e non lo hanno mai letto in vita loro son stra convinta che non le troveranno x niente "fighe" e non saranno interessati..anche se ovviamente x noi, soprattutto alcune, sono eccezionali :)!!! Purtroppo è così secondo me..non so se mi sto riferendo al target sbagliato ma facciamo il mio esempio..molte volte vengo presa in giro xchè ho 26 anni e leggo Topolino dai miei amici che leggono Batman x esempio o vari manga giapponesi..io credo che se anche la Disney facesse una campagna di marketing o mostrassi loro le ultime copertine loro non cambierebbero idea.. E il fatto di fare uscire qualche pubblicazione in fumetteria farebbe di sicuro la gioia di noi appassionati..ma non sono convinta che cambierebbe x quelli della mia età..forse x i più piccoli..
                - Carlos Ruiz Zafón -

*

Cornelius
                PolliceSu

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #517: Mercoledì 24 Apr 2013, 01:53:44
                  Citazione da: Carlotta520 link=1193576647/555#569 date=1366749690
                  Ehm..forse non mi sono spiegata..x me sono "fighe" di sicuro le copertine..anzi tutto dalle copertine all'ultima pagina..ma anche se le presento ai miei amici che non leggono Topolino e non lo hanno mai letto in vita loro son stra convinta che non le troveranno x niente "fighe" e non saranno interessati..anche se ovviamente x noi, soprattutto alcune, sono eccezionali :)!!! Purtroppo è così secondo me..non so se mi sto riferendo al target sbagliato ma facciamo il mio esempio..molte volte vengo presa in giro xchè ho 26 anni e leggo Topolino dai miei amici che leggono Batman x esempio o vari manga giapponesi..io credo che se anche la Disney facesse una campagna di marketing o mostrassi loro le ultime copertine loro non cambierebbero idea.. E il fatto di fare uscire qualche pubblicazione in fumetteria farebbe di sicuro la gioia di noi appassionati..ma non sono convinta che cambierebbe x quelli della mia età..forse x i più piccoli..

Certamente hai ragione ma a questo punto mi vien da dir loro (agli anti-disneyani): "Poverini, mi spiace per voi: non sapete cosa vi state perdendo!" ;D

*

piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #518: Mercoledì 24 Apr 2013, 10:19:40
                    Citazione da: Bonzo link=1193576647/570#571 date=1366788583
                    1901: 28 anziani ogni 100 giovani.
                    1951: 50 anziani ogni 100 giovani.
                    1981: 80 anziani ogni 100 giovani.
                    1992: 97 anziani ogni 100 giovani.
                    2012: 144 anziani ogni 100 giovani.

E' un paese per vecchi... d'altra parte fra i candidati ufficiali a presidente della repubblica il più giovane aveva 74 anni :P

*

Chen Dai-Lem
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Cip & Ciop
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #519: Mercoledì 24 Apr 2013, 10:28:42
                      Citazione da: leo_63 link=1193576647/570#570 date=1366761224

Certamente hai ragione ma a questo punto mi vien da dir loro (agli anti-disneyani): "Poverini, mi spiace per voi: non sapete cosa vi state perdendo!" ;D
                      Non potrei essere più d'accordo con te :)
                      - Carlos Ruiz Zafón -

*

prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #520: Mercoledì 24 Apr 2013, 10:58:08
                        Lol, comunque conoscete dei "mostri" se vi prendono in giro perché alla vostra età leggete (leggiamo) Topolino! :D E' come prendere in giro chi gioca ai giochi in scatola... c'è bisogno anche di svago e il Topo propone uno svago intelligente e "leggero" (sempre senza offesa ovviamente).

Riguardo il discorso delle fumetterie sono d'accordo con voi: anche nella mia città si concentrano prevalentemente sui fumetti "adolescenziali", in quanto lasciano fuori quelli con target più basso (pubblicazioni Disney) e i Bonelli (a parte Dylan Dog, che credo sia il più diffuso tra gli adolescenti). Anche Lupo Alberto in fumetteria non lo ho mai visto...

Riguardo al "figo" sono d'accordo con il buon Cornelius... certe pubblicazioni Disney sono "fighe" non poco, basta guardare Dracula. Io credo che un "problema" possa essere che da fuori si pensi appunto che il Topo sia SOLO per bambini, quando è ANCHE per bambini (o prevalentemente indirizzato a loro, ma leggibile anche dai grandi). In questo però, senza voler fare polemica, non possono magari c'entrare anche le dinamiche pubblicitarie della Disney? Nel senso: quanto spesso la Disney e Topolino si rivolgono a noi grandi o fanno l'occhiolino anche a target di pubblico più grandi?
                        ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Chen Dai-Lem
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Cip & Ciop
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #521: Mercoledì 24 Apr 2013, 11:24:41
                          Citazione da: prezio link=1193576647/570#574 date=1366793888
                          Lol, comunque conoscete dei "mostri" se vi prendono in giro perché alla vostra età leggete (leggiamo) Topolino! :D E' come prendere in giro chi gioca ai giochi in scatola... c'è bisogno anche di svago e il Topo propone uno svago intelligente e "leggero" (sempre senza offesa ovviamente).

Riguardo il discorso delle fumetterie sono d'accordo con voi: anche nella mia città si concentrano prevalentemente sui fumetti "adolescenziali", in quanto lasciano fuori quelli con target più basso (pubblicazioni Disney) e i Bonelli (a parte Dylan Dog, che credo sia il più diffuso tra gli adolescenti). Anche Lupo Alberto in fumetteria non lo ho mai visto...

Riguardo al "figo" sono d'accordo con il buon Cornelius... certe pubblicazioni Disney sono "fighe" non poco, basta guardare Dracula. Io credo che un "problema" possa essere che da fuori si pensi appunto che il Topo sia SOLO per bambini, quando è ANCHE per bambini (o prevalentemente indirizzato a loro, ma leggibile anche dai grandi). In questo però, senza voler fare polemica, non possono magari c'entrare anche le dinamiche pubblicitarie della Disney? Nel senso: quanto spesso la Disney e Topolino si rivolgono a noi grandi o fanno l'occhiolino anche a target di pubblico più grandi?
                          Eh sì la mia dura situazione è questa..scherzi apparte credo che oltre al mio caso ce ne siano molti altri..il mio purtroppo temo che sia solo un esempio..
                          - Carlos Ruiz Zafón -

*

Mr. Bunz
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #522: Mercoledì 24 Apr 2013, 11:27:14
                            Citazione da: Bonzo link=1193576647/570#571 date=1366788583

Magari non c’entra con Topolino. Magari invece sì.

A pensarci bene, questa faccenda non influenza solo (poco o tanto) le vendite di Topolino, ma un mucchio di altre cose. Qualità dei programmi televisivi, risultati elettorali. Un po' tutto, insomma. ;)

Si, sono d'accordo, anche l'invecchiamento medio della popolazione italiana puo' influire sulle vendite di Topolino.
                            Ma e' anche vero che rimangono comunque milioni di giovani sotto i 15 anni, e 50.000 copie in piu' vendute per ogni uscita, che per la testata
                            sarebbero molto importanti, non credo rappresentino una percentuale cosi' elevata rispetto al numero complessivo di giovani in circolazione.
                            Credo, per cui, che siano giustificate entrambe le ipotesi : l'invecchiamento della popolazione, e, come messo in evidenza da alcuni post precedenti, anche un oggettivo calo di Interesse verso l'universo Disney. Sigh !
                            « Ultima modifica: Mercoledì 24 Apr 2013, 11:27:36 da stefano_sangalli »
                            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

Risposta #523: Mercoledì 24 Apr 2013, 12:24:52
                              Citazione da: prezio link=1193576647/570#574 date=1366793888
                              Sono davvero tanti purtroppo,ma  non me ne importa una cippa,perchè leggerò il topo fino a 90 anni 8-) 8-)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Apr 2013, 12:27:56 da ele684 »

*

Pacuvio
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #524: Mercoledì 24 Apr 2013, 12:33:01
                                Citazione da: ele684 link=1193576647/570#577 date=1366799092
                                Sono davvero tanti purtroppo,ma a me non me ne importa una cippa,perchè leggerò il topo fino a 90 anni 8-) 8-)
                                Idem... io sono circondato da questa gente... gente che ti parla, sorridendo, di aver visto in libreria "La filosofia di Topolino", perché a loro sembra assurdo che Topolino possa avere certe attenzioni...
                                « Ultima modifica: Mercoledì 24 Apr 2013, 12:35:54 da pacuvio »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)