Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

Chen Dai-Lem
Cugino di Alf
PolliceSu

• Cip & Ciop
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #525: Mercoledì 24 Apr 2013, 12:33:31
    Citazione da: ele684 link=1193576647/570#577 date=1366799092
    Sono davvero tanti purtroppo,ma  non me ne importa una cippa,perchè leggerò il topo fino a 90 anni 8-) 8-)
    Sapevo che il mio caso non era unico..in ogni caso quoto..non me ne importa una cippa neanche a me :)!!!
    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
    - Carlos Ruiz Zafón -

*

Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

• 0-0
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #526: Mercoledì 24 Apr 2013, 13:51:21
      Esaminiano, andando un po' off topic, la diffusione media di Witch (testata che ammetto di non avere mai letto):

2002 177.859
      2003 210.152
      2004 193.847
      2005 144.751
      2006 106.629
      2007  81.013
      2008  55.915
      2009  38.118
      2010  24.623

Non si hanno purtroppo dati per PKNA e PK2.
      Per PK si ha invece:

2003 49.388
      2004 (dic. 2003 - nov. 2004) 40.807
      « Ultima modifica: Mercoledì 24 Apr 2013, 13:51:42 da gongoro »

*

Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #527: Mercoledì 24 Apr 2013, 14:08:32
        Anch'io faccio parte di quelli che sono circondati da persone che ti guardano come fossi un'idiota perchè leggi Topolino...infatti io è da quando ho 12 anni che me lo sento dire, e infatti, secondo tutti quelli che mi conoscono, è più o meno da allora che ufficialmente non lo leggo più ;D
        La cosa peggiore è l'edicola...vivendo in una città relativamente piccola mi guardo intorno ogni volta per essere sicuro che non ci sia nei paraggi nessuno di conosciuto...tanto è inutile provare a spiegare a certa gente che non è roba per bambini, quindi meglio evitare.

Sul fatto che l'Italia sia un paese per vecchi : è vero, ma non ci si può far niente. In teoria è anche positiva la cosa, visto che si vive più a lungo e meglio, quindi è normale che ci sia questa sproporzione. Non so quali siano i dati del medioevo,ma probabilmente il rapporto vecchi:giovani era qualcosa tipo 3 a 100 :P

Il fatto che i giovani siano meno può influire, ma io credo in maniera  minoritaria. Perchè comunque stiamo parlando di vendite che si sono ridotte in maniera molto più drastica rispetto al calo della popolazione giovanile.

Sull'ipotesi che ci sia un generale calo di interesse verso il mondo Disney : è possibile, eppure non ne sono del tutto sicuro.
        Cioè, a parte le vendite di Topolino, tutto il resto come va? Gli introiti dei film di animazione, di Disney Channell, dei corti animati, dei parchi di divertimenti, dei negozi a tema?
        Bisognerebbe vedere se anche quelli sono effettivamente in calo per parlare di generale disaffezione verso la Disney. Perchè magari la crisi di un fumetto potrebbe essere un caso a parte.
        Qualcuno sa, ad esempio, se sono in calo anche le vendite delle altre riviste Disney collegate, o se lo sono anche quelle dei vari periodici pubblicati nel resto del mondo?

Certo la Dinsey è ancora una delle più grandi industrie dei media al mondo (se non proprio la più grande) e mantiene ancora una fama ineguagliabile, tanto che il suo nome è universalmente conosciuto e per molti è sinonimo di film d'animazione.
        Per dire, conosco gente che fra i film "Disney" preferiti ci mette anche Shrek e L'era Glaciale :)

Sarebbe interessante però vedere se Topolino perde lettori per il calo generale del fumetto o se a scapito di altri. Non so come vadano le vendite di fumetti tipo Tex, Dylan Dog, ecc., l'unico che so per certo è Lupo Alberto è anche quello, purtroppo, è in crollo verticale :-/

*

Artibani
        --
        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
          Risposta #528: Mercoledì 24 Apr 2013, 14:17:02
          Riusciremo a seguire l'esempio del reverendo Jones e morire tutti prima che questa discussione arrivi alla cinquantesima pagina?
          Al posto del Kool Aid io prendo un chinotto, grazie.

*

Paper_Butler
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Soffia il vento del sud...
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #529: Mercoledì 24 Apr 2013, 16:41:32
            Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/570#581 date=1366805312
            La cosa peggiore è l'edicola...vivendo in una città relativamente piccola mi guardo intorno ogni volta per essere sicuro che non ci sia nei paraggi nessuno di conosciuto...tanto è inutile provare a spiegare a certa gente che non è roba per bambini, quindi meglio evitare.
            A volte, però, in questo senso, possono capitare sorprese positive. A me è successo di recente, un paio di mesi fa. Sono uscito con un vecchio amico che si è trasferito a vivere lontano e che non vedevo da tempo, con il quale non avevo mai avuto modo, nemmeno anni fa, di parlare della mia passione per Topolino (forse perché ci eravamo conosciuti quando avevo smesso di leggerlo con assiduità). Ho comprato con naturalezza il libretto in un'edicola del centro, dicendo senza problemi al mio amico che era proprio per me - e non per mio figlio o qualche altro bambino - ed è venuto fuori che è un appassionato Disney anche lui! Così, da allora, abbiamo preso a scambiarci con piacere varie email con commenti sulle storie, nuove e vecchie! :)
            « Ultima modifica: Mercoledì 24 Apr 2013, 16:42:20 da Paper_Butler »

Risposta #530: Mercoledì 24 Apr 2013, 17:06:29
              Citazione da: stefano_sangalli link=1193576647/570#576 date=1366795634

Si, sono d'accordo, anche l'invecchiamento medio della popolazione italiana puo' influire sulle vendite di Topolino.
              Ma e' anche vero che rimangono comunque milioni di giovani sotto i 15 anni, e 50.000 copie in piu' vendute per ogni uscita, che per la testata
              sarebbero molto importanti, non credo rappresentino una percentuale cosi' elevata rispetto al numero complessivo di giovani in circolazione.
              Credo, per cui, che siano giustificate entrambe le ipotesi : l'invecchiamento della popolazione, e, come messo in evidenza da alcuni post precedenti, anche un oggettivo calo di Interesse verso l'universo Disney. Sigh !

Chi di voi ha l'edizione distribuita a Reggio 2011 di Mickey Mouse and Pluto the Racer?

Nell'introduzione, il suo autore dice una cosa importantissima sul Topolino anni '30 (cito a memoria): oggi vediamo Mickey come un educatore per bambini in età prescolare o scolare in TV, ma c'era un periodo in cui Topolino era un eroe visto come per tutte le età, dai bambini agli adulti agli anziani a quelli che non hanno più l'età per essere Giovane Marmotta (0-99, per chi non lo sapesse... ;)).

Ecco, forse è questo che "frega" Topolino e tutto il mondo Disney: sono troppo visti come eroi per soli bambini perché così vengono percepiti in generale, e quindi anche le loro testate sono solo "per bambini", Topo compreso.

Solo chi ci si affeziona e non si fa influenzare continua a leggere il settimanale, ma è difficile che qualcuno "rientri" se questa è la fama e se non è più che animato da buona volontà!

Ma, se la percezione di Topolino è questa, forse si capisce perché si parli tanto di "semplificazione" del Topo nel periodo ante De Poli, e l'idea poteva anche non apparire sbagliata, a questo punto (se Topolino è visto come una cosa per bambini, e la si compra ai bambini, facciamo in modo che almeno i bambini lo comperino...), pur essendolo certamente stata in prospettiva.

Bene, se ho ragione, accetto ogni suggerimento: che si fa per convincere tutti che Topolino è ancora un fumetto per tutte le età e che vale* la pena comprarlo?

*Ma guardate quanto sono generoso ultimamente! Potrei farvi un bel gioco di parole tra "vale la pena comprare Topolino" ed il nome abbreviato della Direttora... Ma sarò buono e non ne farò, così da guadagnarmi il ringraziamento imperituro del Forum! ;D ;D ;D

Risposta #531: Mercoledì 24 Apr 2013, 18:32:10
                Citazione da: Artibani link=1193576647/570#582 date=1366805822
                Riusciremo a seguire l'esempio del reverendo Jones e morire tutti prima che questa discussione arrivi alla cinquantesima pagina?
                Al posto del Kool Aid io prendo un chinotto, grazie.
                beh, puoi scegliere tra questo e una maratona di battute dell'avvocato :P :P dai almeno altre 40 pagine ci vogliono :P

Citazione da: pkthebest link=1193576647/570#584 date=1366815989
                Ma guardate quanto sono generoso ultimamente! Potrei farvi un bel gioco di parole tra "vale la pena comprare Topolino" ed il nome abbreviato della Direttora... Ma sarò buono e non ne farò, così da guadagnarmi il ringraziamento imperituro del Forum! ;D ;D ;D
                per la carità evitaci questa tortura!   :o
                scusate posso picchiare l'avvocato? sapete  mi fa cadere le braccia ogni tanto... [smiley=facepalm.gif]

Ma, se la percezione di Topolino è questa, forse si capisce perché si parli tanto di "semplificazione" del Topo nel periodo ante De Poli, e l'idea poteva anche non apparire sbagliata, a questo punto (se Topolino è visto come una cosa per bambini, e la si compra ai bambini, facciamo in modo che almeno i bambini lo comperino...), pur essendolo certamente stata in prospettiva.

ecco questa semplificazione ante de poli ha peggiorato ulteriormente la situazione  diffondendo ancora di più l'idea che il topo è una cosa per bambinetti...ora la de poli sta cercando faticosamente di migliorare questa cosa,ma è dura... :-/

Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/570#581 date=1366805312
                Anch'io faccio parte di quelli che sono circondati da persone che ti guardano come fossi un'idiota perchè leggi Topolino...infatti io è da quando ho 12 anni che me lo sento dire, e infatti, secondo tutti quelli che mi conoscono, è più o meno da allora che ufficialmente non lo leggo più ;D
                La cosa peggiore è l'edicola...vivendo in una città relativamente piccola mi guardo intorno ogni volta per essere sicuro che non ci sia nei paraggi nessuno di conosciuto...tanto è inutile provare a spiegare a certa gente che non è roba per bambini, quindi meglio evitare-/

anch'io faccio così..lo so che non dovrei farmi tanti problemi ma la gente rompe tanto... :-/

« Ultima modifica: Mercoledì 24 Apr 2013, 18:38:46 da ele684 »

*

Sergio di Rio
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #532: Mercoledì 24 Apr 2013, 21:36:54

Chi di voi ha l'edizione distribuita a Reggio 2011 di Mickey Mouse and Pluto the Racer?

Nell'introduzione, il suo autore dice una cosa importantissima sul Topolino anni '30 (cito a memoria): oggi vediamo Mickey come un educatore per bambini in età prescolare o scolare in TV, ma c'era un periodo in cui Topolino era un eroe visto come per tutte le età, dai bambini agli adulti agli anziani a quelli che non hanno più l'età per essere Giovane Marmotta (0-99, per chi non lo sapesse... ;)).

E' esattamente questo che cercavo di dire da tempo. Topolinio, secondo me, non dovrebbe essere affatto un educatore. Un conto è trasmettere valori positivi, un conto è fare una sorta di morale con gli inevitabili paletti. Mi piacerebbe ci fosse ancora oggi quella visione del fumetto Disney.

Citazione

Io non penso che abbiano fatto questo ragionamento, nella gestione di Topolino pre-De Poli. Sarebbe assurdo, da un punto di vista economico. Cioè, puntare solo sui bambini è una follia. Può funzionare per i giornalini pensati proprio per l'infanzia, tipo Winnie The Pooh (ora che ci penso, esiste un fumetto di WTP? :o) O Cip e Ciop e che aspirano ad una tiratura limitata, con anche poche spese.

Ma un fumetto che aspira ad una vasta diffusione, che, per dire, idealmente vorrebbe tendere ai fasti del passato col milione di copie, non può farlo.
                  Detto cinicamente, da un punto di vista di mercato, i bambini non convengono. Sono relativamente pochi, la loro fidelizzazione al fumetto dura poco dato che crescono, e non hanno disponibilità economiche - o ce li portano i genitori, all'edicola, o non comprano.

Quindi non penso che l'idea della redazione dell'epoca fosse questa. Pensare di vendere di più riducendo il target di età mi pare un controsenso. Non può funzionare, anche perchè si finisce di perdere quello più "vecchio" ben più consistente. O almeno credo, non sono un esperto di marketing, magari in realtà è il contrario :(

Sinceramente non so che senso avesse quella fase di infantilizzazione e quale scopo si proponesse. Di certo non serviva a conquistare il pubblico più giovane che c'è sempre stato. Topolino lo leggevano i bambini molto piccoli anche negli anni 50'-'60'70'80, immaginino.

Citazione
                  Bene, se ho ragione, accetto ogni suggerimento: che si fa per convincere tutti che Topolino è ancora un fumetto per tutte le età e che vale* la pena comprarlo?

Secondo me niente. O almeno, io non saprei proprio cosa fare. Sarà che conosco solo persone assolutamente convinte che i fumetti tutti siano roba da bambini, anche Manara, per dire. Figurarsi Topolino. L'unico che legge fumetti è il classico fissato "solo-Manga- l resto è spazzatura".
                  Insomma, da un punto di vista disneyano, sono irrecuperabili :) Non so quanto questa linea di pensiero sia diffusa, però.

*

Chen Dai-Lem
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Cip & Ciop
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #533: Mercoledì 24 Apr 2013, 21:40:42
                    Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/585#586 date=1366832214
                    Secondo me niente. O almeno, io non saprei proprio cosa fare. Sarà che conosco solo persone assolutamente convinte che i fumetti tutti siano roba da bambini, anche Manara, per dire. Figurarsi Topolino. L'unico che legge fumetti è il classico fissato "solo-Manga- l resto è spazzatura".
                    Insomma, da un punto di vista disneyano, sono irrecuperabili :) Non so quanto questa linea di pensiero sia diffusa, però.
                    Proprio quello che intendevo..purtroppo non c'è strategia di marketing che può far cambiare idea..certe persone (purtroppo troppe) sono irrecuperabili da questo punto di vista..
                    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                    - Carlos Ruiz Zafón -

*

Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Risposta #534: Giovedì 25 Apr 2013, 01:04:10
                      Citazione da: Carlotta520 link=1193576647/585#587 date=1366832442
                      Proprio quello che intendevo..purtroppo non c'è strategia di marketing che può far cambiare idea..certe persone (purtroppo troppe) sono irrecuperabili da questo punto di vista..
                      Ok, abbiamo afferrato il concetto... ::)

*

New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu   (11)

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (11)
                        Risposta #535: Sabato 27 Apr 2013, 13:44:02
                        Questa domanda è per tutti quelli che partecipano al forum, soprattutto a questa discussione. Cosa fate voi, in concreto, per fermare questa emorragia di vendite?
                        Io personalmente soldi alla Disney ne lascio fin troppi con un abbonamento a Topolino, che nel 2012 era doppio (su carta e digitale); supportando oltre al settimanale anche "Paperino", "Paperinik", "Anni d'oro", "Tesori", "Grandi Classici" e "Minnie&Daisy" ma voi?
                        So, perchè in tanti l'avete scritto nei vari topic, che non comprate regolarmente Topolino. E' facile lamentarsi e cercare i motivi per cui Topolino non vende più, più difficile è spendere 75/80 euro l'anno (1 euro e 50 cent circa a settimana), per un abbonamento che andrebbe ad aggiungere un mattoncino all'elenco del venduto. E se lo spazio in casa manca... ci sono le versioni digitali (sull'Iphone la app con abbonamento annuale costa circa 63 Euro) che possono sostituire degnamente la versione su carta.
                        Insomma, questo per dire che sono arcistufo di gente che si professa fan/amante/groupie di Topolino quando poi non fa nemmeno lo sforzo di supportarlo quando serve.
                        Esistono fan di serie A e di serie B, persone che hanno il diritto di scrivere in certi topic e altre no. A volte è bene scriverlo ...

Con tutte le sue differenze, "La canzone del maggio" qui dentro ci sta benissimo.
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Chen Dai-Lem
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Cip & Ciop
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #536: Sabato 27 Apr 2013, 14:07:28
                          Citazione da: New_AMZ link=1193576647/585#589 date=1367063042
                          Questa domanda è per tutti quelli che partecipano al forum, soprattutto a questa discussione. Cosa fate voi, in concreto, per fermare questa emorragia di vendite?
                          Io personalmente soldi alla Disney ne lascio fin troppi con un abbonamento a Topolino, che nel 2012 era doppio (su carta e digitale); supportando oltre al settimanale anche "Paperino", "Paperinik", "Anni d'oro", "Tesori", "Grandi Classici" e "Minnie&Daisy" ma voi?
                          So, perchè in tanti l'avete scritto nei vari topic, che non comprate regolarmente Topolino. E' facile lamentarsi e cercare i motivi per cui Topolino non vende più, più difficile è spendere 75/80 euro l'anno (1 euro e 50 cent circa a settimana), per un abbonamento che andrebbe ad aggiungere un mattoncino all'elenco del venduto. E se lo spazio in casa manca... ci sono le versioni digitali (sull'Iphone la app con abbonamento annuale costa circa 63 Euro) che possono sostituire degnamente la versione su carta.
                          Insomma, questo per dire che sono arcistufo di gente che si professa fan/amante/groupie di Topolino quando poi non fa nemmeno lo sforzo di supportarlo quando serve.
                          Esistono fan di serie A e di serie B, persone che hanno il diritto di scrivere in certi topic e altre no. A volte è bene scriverlo ...

Con tutte le sue differenze, "La canzone del maggio" qui dentro ci sta benissimo.
                          Io personalmente sono abbonata a Topolino da due anni (prima avevo smesso di prenderlo e da piccola me lo prendeva mio papà)..compro quasi sempre i Vattelapesca Disney..poi ovvio molti soldi vanno via anche x  i Disney d'Autore (Ziche e Cavazzano)..a volte prendo i Grandi Classici..sto prendendo tutti gli allegati del Corriere con la storia universale Disney.."Magica Disney. 3000 volte Topolino"..sì so che alcuni di quelli che ho citato non rientrano nei fumetti da edicola ma nei veri e propri libri..ma non lavorando nel mio piccolo credo di spendere già abbastanza..
                          - Carlos Ruiz Zafón -

*

New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu   (1)

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #537: Sabato 27 Apr 2013, 14:11:35
                            Io non voglio che ora tutti mi diciate cosa comprate (o se non lo comprate per quale motivo, non mi interessa e non ho il diritto a chiedervelo), voglio solo dire che chi si lamenta delle basse vendite prima dovrebbe guardarsi allo specchio e chiedersi: sto facendo quanto è in mio potere per supportare in modo sufficiente (per le mie possibilità e i miei interessi, ovviamente!) Topolino?
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Chen Dai-Lem
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

• Cip & Ciop
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #538: Sabato 27 Apr 2013, 14:21:38
                              Ah sì beh hai ragione..solo che boh..io personalmente mi sento apposto con la coscienza..ma io credo che tutti quelli che hanno partecipato alla discussione chi più chi meno in base ovviamente ai propri mezzi e interessi contribuiscano..se no non sarebbero neanche su questo forum voglio dire..io mi sono iscritta quando ho ricominciato a interessarmi di nuovo in modo approfondito del mondo Disney..secondo me non avrebbe senso iscriversi solo x scrivere qualcosa e parlare delle basse vendite così a caso..secondo me tutti o quasi quelli che hanno preso parte alla discussione è xchè sono effettivamente disp della cosa..magari poi mi sbaglio..
                              - Carlos Ruiz Zafón -

*

Paper_Butler
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (5)

• Soffia il vento del sud...
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Risposta #539: Sabato 27 Apr 2013, 15:38:37
                                Citazione da: New_AMZ link=1193576647/585#589 date=1367063042

Capisco il tuo sfogo, in certi passi forse un po' eccessivamente animoso, ma che evidenzia grande passione. Onestamente non so a chi ti riferisca esattamente, a me sembra che tutti qui dentro - chi più, chi meno - condividiamo la stessa passione e cerchiamo di fare in modo che questa famosa tendenza in calo si inverta o, almeno, si freni.
                                Da parte mia ho comprato Topolino (e la maggior parte delle altre testate) ininterrottamente per vent'anni. Avevo smesso di farlo con continuità all'incirca una decina di anni fa, il che vuol dire che comunque continuavo ad acquistarlo, ma magari in media non più di una decina di numeri all'anno. Ho ripreso a comprarlo con regolarità alla fine dell'anno scorso e ora la passione è di nuovo viva come un tempo. Inoltre cerco di coinvolgere in questa passione mio figlio e anche alcuni miei amici, nuovi e vecchi (scrivevo un paio di giorni fa di quando sono andato a comprare Topolino in edicola davanti a un amico, con cui non avevo mai avuto modo di parlare dell'argomento, e ho scoperto che anche lui è un fan Disney; da allora ci scambiamo con grande divertimento email commentando le storie; gli ho anche parlato del Papersera!).
                                È pur vero che ci sono fan più sfegatati e altri meno, ma parlare di alcuni che hanno diritto di scrivere e altri che non lo hanno è un'affermazione che non può trovarmi d'accordo in alcun modo. Certo, se uno viene qui a postare tanto per farlo è un conto, ma se un fan "di serie B" (secondo la tua definizione) vuole scrivere in questo topic, presenta delle buone argomentazioni e ha delle idee valide per risollevare la situazione, perché non ascoltarlo?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)