Anch'io faccio parte di quelli che sono circondati da persone che ti guardano come fossi un'idiota perchè leggi Topolino...infatti io è da quando ho 12 anni che me lo sento dire, e infatti, secondo tutti quelli che mi conoscono, è più o meno da allora che ufficialmente non lo leggo più
La cosa peggiore è l'edicola...vivendo in una città relativamente piccola mi guardo intorno ogni volta per essere sicuro che non ci sia nei paraggi nessuno di conosciuto...tanto è inutile provare a spiegare a certa gente che non è roba per bambini, quindi meglio evitare.
Sul fatto che l'Italia sia un paese per vecchi : è vero, ma non ci si può far niente. In teoria è anche positiva la cosa, visto che si vive più a lungo e meglio, quindi è normale che ci sia questa sproporzione. Non so quali siano i dati del medioevo,ma probabilmente il rapporto vecchi:giovani era qualcosa tipo 3 a 100
Il fatto che i giovani siano meno può influire, ma io credo in maniera minoritaria. Perchè comunque stiamo parlando di vendite che si sono ridotte in maniera molto più drastica rispetto al calo della popolazione giovanile.
Sull'ipotesi che ci sia un generale calo di interesse verso il mondo Disney : è possibile, eppure non ne sono del tutto sicuro.
Cioè, a parte le vendite di Topolino, tutto il resto come va? Gli introiti dei film di animazione, di Disney Channell, dei corti animati, dei parchi di divertimenti, dei negozi a tema?
Bisognerebbe vedere se anche quelli sono effettivamente in calo per parlare di generale disaffezione verso la Disney. Perchè magari la crisi di un fumetto potrebbe essere un caso a parte.
Qualcuno sa, ad esempio, se sono in calo anche le vendite delle altre riviste Disney collegate, o se lo sono anche quelle dei vari periodici pubblicati nel resto del mondo?
Certo la Dinsey è ancora una delle più grandi industrie dei media al mondo (se non proprio la più grande) e mantiene ancora una fama ineguagliabile, tanto che il suo nome è universalmente conosciuto e per molti è sinonimo di film d'animazione.
Per dire, conosco gente che fra i film "Disney" preferiti ci mette anche Shrek e L'era Glaciale
Sarebbe interessante però vedere se Topolino perde lettori per il calo generale del fumetto o se a scapito di altri. Non so come vadano le vendite di fumetti tipo Tex, Dylan Dog, ecc., l'unico che so per certo è Lupo Alberto è anche quello, purtroppo, è in crollo verticale
/