Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

Re: Tiratura Topolino
    Risposta #570: Giovedì 9 Mag 2013, 22:16:50
    Citazione da: gongoro link=1193576647/615#623 date=1368128733

Sono compresi nella diffusione...

Era giusto per chiarire il totale delle copie pagate (che in ogni caso è inferiore al totale della diffusione).

Risposta #571: Giovedì 9 Mag 2013, 23:13:14
      Speriamo allora che in maggio con l'arrivo del 3000 ci sia un'impennata di vendite

*

Paper_Butler
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

• Soffia il vento del sud...
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #572: Venerdì 10 Mag 2013, 11:18:58
        Citazione da: Lucandrea link=1193576647/615#625 date=1368133994
        Speriamo allora che in maggio con l'arrivo del 3000 ci sia un'impennata di vendite
        Ci sarebbe da preoccuparsi del contrario... L'occasione è ghiottissima, molti vecchi lettori che hanno abbandonato negli anni passati Topolino non vorranno lasciarsi sfuggire un numero così storico e nuovi lettori si affacceranno incuriositi. Spero proprio che entrambe le categorie rimangano conquistate dal libretto tanto da decidere di acquistarne altri e che quindi non ci sia solo un'impennata a maggio, ma che il 3000 possa rappresentare il punto di svolta per una seria risalita da questo punto di vista.

*

Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #573: Venerdì 10 Mag 2013, 14:35:47

Fra le cause delle scarse vendite del libretto ricapitolerei:

1) Crisi economica (la più grande dal DopoGuerra) che sicuramente ha influito nella discesa degli ultimi 5 anni.

2) Giovanissimi attirati da altri divertimenti e hobbies, poco inclini alla lettura cartacea.

3) Meno giovani che magari preferiscono acquistare di tanto in tanto Grandi Classici o Big ritrovando storie e disegni a loro più familiari, non sapendo quello che si perdono con le storie e gli autori contemporanei (ero anch'io fra questi fino a un decennio fa).

Collegandomi al punto 3, le scarne cifre ufficiali di vendita del libretto devono essere 'ingrassate', oltre che dagli abbonamenti, anche dal complesso delle vendite delle altre testate, alcune delle quali (PKAppGrade - Paperino - Grandi Classici) vendono bene, forse più del Topo stesso, anche se sono mensili (basta vedere la quantità di copie normalmente disponibili in edicola o nei supermarket: dagli 8 ai 12 pezzi per albo).

*

Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #574: Venerdì 10 Mag 2013, 15:40:15
            Citazione da: Nebulina link=1193576647/615#621 date=1368124884
            E' comunque avvilente vedere che "Io Donna" venda   58.476 copie.... :o

Quotone ;D

Comunque, non sono certo bei dati quelli di marzo. Ma mi aspetto una ripresa per Aprile, con Topalbano che dovrebbe aver avuto un buon successo, e naturalmente per Maggio col 3000.

Io sinceramente non riesco a veder alcun nesso fra la crisi economica  e il calo della tiratura.

Quoto invece sulle altre riviste : anch'io noto che in edicola, anche nelle città più piccole, ci sono sempre svariate copie sia dei Grandi Classici che di PkAppgrade, ad esempio. Non so i dati, ma sembrerebbe che almeno quelle vadano bene.
            « Ultima modifica: Venerdì 10 Mag 2013, 15:41:37 da Sergio_di_Rio »

*

New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #575: Venerdì 10 Mag 2013, 15:48:13
              Citazione da: Nebulina link=1193576647/615#621 date=1368124884
              E' comunque avvilente vedere che "Io Donna" venda   58.476 copie.... :o

"Io Donna", fuori dalla Lombardia, è in abbinamento OBBLIGATORIO con il Corriere della Sera in buona parte d'Italia. Vende pochissimo se ci pensate...
              « Ultima modifica: Venerdì 10 Mag 2013, 15:48:45 da New_AMZ »
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #576: Venerdì 10 Mag 2013, 16:13:04
                Citazione da: New_AMZ link=1193576647/615#629 date=1368193693

"Io Donna", fuori dalla Lombardia, è in abbinamento OBBLIGATORIO con il Corriere della Sera in buona parte d'Italia. Vende pochissimo se ci pensate...

La fortuna di abitare in Lombardia, mi verrebbe da dire... ;D ;D

Anch'io comunque conto sul fatto che il 3.000 potrebbe dare un bell'impulso, soprattutto se, leggendo le belle storie del numero (perché io sono certo che lo saranno), qualcuno si convincesse che di leggere Topolino vale ancora la pena, a qualsiasi età!

*

asp
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Ciminiano
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #577: Venerdì 10 Mag 2013, 16:27:09
                  Scusate, ma non si potrebbe sapere i dati di vendite delle altre testate?

*

Eruyomè
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

• Elen síla lúmenn'omentielvo...
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #578: Venerdì 10 Mag 2013, 16:52:47
                    che poi, detto tra parentesi..è un peccato che abbiano tolto l'indicazione di tiratura che c'era sull'ultima pagina del topo..fino credo a fine anni '90...E' stato al passaggio Cavaglione-Bono-Muci..? Io ho latitato un pò in quel periodo..Cos'è, decisione presa scientemente per non voler rimarcare magari dati di crollo di vendite, iniziato forse in quel periodo?
                    «Éala éarendel engla beorhtast
                     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

*

Sergio di Rio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #579: Venerdì 10 Mag 2013, 17:33:38
                      Citazione da: Manu link=1193576647/630#632 date=1368197567
                      che poi, detto tra parentesi..è un peccato che abbiano tolto l'indicazione di tiratura che c'era sull'ultima pagina del topo..fino credo a fine anni '90...E' stato al passaggio Cavaglione-Bono-Muci..? Io ho latitato un pò in quel periodo..Cos'è, decisione presa scientemente per non voler rimarcare magari dati di crollo di vendite, iniziato forse in quel periodo?

Si, mi pare che lo scrissi in questo thread, l'ultimo numero di cui si conosce la tiratura esatta dovrebbe essere il 2295, che poi è anche quello in cui finisce la gestione Cavaglione...non so se ci sia un collegamento. Comunque, dai dati esposti in precedenza, il crollo di vendite almeno fino al 2004 è stato contenuto e anzi si è mantenuto stabile.

*

Gongoro
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• 0-0
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #580: Venerdì 10 Mag 2013, 19:27:17
                        Andando off topic Io Donna vende  58.476 copie digitali, il che lo rende il numero uno nella specifica classifica dei settimanali. Può darsi che sia un acquisto obbligatorio per chi prende il Corriere della Sera (che infatti vende 58.492 copie in digitale) come per l'edizione cartacea, che difatti totalizza una diffusione di 344.692 copie.

*

Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (1)

• Il terrore di Malachia!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #581: Lunedì 20 Mag 2013, 15:11:42
                          http://docmanhattan.blogspot.it/2013/05/quanto-vendono-i-fumetti-in-Italia-e-negli-USA.html

lol, tex italiano in italia che scalcia i culi marmorei degli eroi ammereggani in America (e topolino se la gioca con Batman...)!

TBBT zitti e sooogare!!! :D
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #582: Lunedì 20 Mag 2013, 15:31:59
                            Citazione da: andrea87 link=1193576647/630#635 date=1369055502
                            http://docmanhattan.blogspot.it/2013/05/quanto-vendono-i-fumetti-in-Italia-e-negli-USA.html

lol, tex italiano in italia che scalcia i culi marmorei degli eroi ammereggani in America (e topolino se la gioca con Batman...)!

TBBT zitti e sooogare!!! :D

Confermo tutto. Ho solo qualche perplessità sull'Uomo Ragno che mi pareva vendesse un poco di più. Ma ne discutevo con un amico americano, che era rimasto stupefatto dai dati di vendita italiani, anche di Topolino!

*

Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (3)

• Il terrore di Malachia!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Risposta #583: Lunedì 20 Mag 2013, 15:52:38
                              Citazione da: pkthebest link=1193576647/630#636 date=1369056719
                              Ma ne discutevo con un amico americano, che era rimasto stupefatto dai dati di vendita italiani, anche di Topolino!

Leggo tra i commenti anche che come affluenza San Diego è 4^ staccato... da LUCCA terza!

Cioè ci sarebbe da organizzare un charter verso Pasadena e sputare in faccia a Leonard e Sheldon perchè trasmettono un'immagine dell'america non veritiera! Altro che americano a roma :D
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

PepitaPiperita
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #584: Mercoledì 22 Mag 2013, 21:55:54

In edicola c'erano solo 2 copie del topo, oggi. Secondo voi, avranno risparmiato sul numero di copie, dato che il 3000 è un numero doppio?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)