Scusate, ma con "Totale Diffusione" si intende solo quante copie sono state stampate?
Perché, in tal caso, non cambierebbe niente se calano un pò, visto che il dato delle vendite è abbastanza più basso. Il che vuol dire che ci sono molte copie invendute; a quel punto, per risparmiare si può abbassare il numero di copie da stampare in base al numero di vendite su cui ci si è assestati.
Quindi, il numero importante da vedere è quello delle vendite.
Comunque, come detto da qualcuno qualche mese fa, il calo di vendite è molto piccolo rispetto a quello che sarebbe potuto essere.
Aumentando la qualità, la De Poli ha attirato l'attenzione e ha riavvicinato un pò di pubblico. Poi, c'è la crisi dal 2008, per cui una spesa superflua come una rivista settimanale è la prima cosa che viene tagliata nelle spese familiari. Se il prodotto fosse di basso livello, le vendite sarebbero crollate totalmente, invece così ha retto bene.
E meno male che c'è stato il passaggio alla Panini, perché probabilmente la Disney avrebbe chiuso la rivista senza tanti complimenti perché magari, anche se non è in perdita, gli utili non li ritiene all'altezza.
80'000 copie moltiplicato per 2,40€ è uguale a 192'000€ a settimana, a cui va sommata la pubblicità al suo interno.
Possibile che non sia sufficiente a coprire i costi di stipendi, stampa e distribuzione e generare comunque un utile?
Soprattutto quando c'è un guadagno, è più che giusto portare avanti il progetto.