C'è anche chi si è arricchito di più grazie alla crisi, e scrive <<"crisi">> tra virgolette perché non è una cosa che fa parte del suo "mondo".
Come ho già detto, col benessere si poteva evitare di dover scegliere. Adesso, piuttosto che un fumetto, dovendo comprare qualcosa (chi può) si sceglie qualcosa di duraturo: perciò si comprano giochi concreti, smartphone (che si trovano a basso prezzo e consente sia di giocare che di restare in contatto), e cose del genere.
Dal bacino potenziale, quindi, c'è una bella fetta che non compra Topolino anche se lo comprerebbe in condizioni normali.
L'altra fetta di pubblico perso a cui ti riferisci tu e l'Avvocato, il pubblico ignorante e viziato diciamo, l'ho scritto anch'io che c'è e sappiamo tutti che è ampissimo, ma solo perché a te la crisi non ti ha toccato non puoi sottovalutarla e sminuirla.
Se i moderatori vogliono, la chiudo qui. Tanto chi ha i paraocchi non vedrebbe la crisi neanche se ne venisse coinvolto personalmente.
No, scusa, semplicemente non sai quel che dici.
Lo smartphone tecnicamente non serve a niente : chiamare e ricevere messaggi? Basta un telefono normale. Tutto il resto sono capricci, sciccherie, frivolezze.
Io, ad esempio, ho un cellulare da 59 Euro, vecchio di 3 anni. E in giro se ne possono trovare anche a 10-20 Euro, magari vecchi, ma che consentono le funzioni basilari di un telefono e durano.
Se una persona ha proprio la necessità di telefonare, come ovvio, e fa fatica ad arrivare a fine mese, deve ripiegare sui discount low-cost per fare la spesa e a malapena paga l'affitto, allora di certo non si va a comprare un Galaxy S3, che invece si vende come il pane.
Logicamente, andrà a risparmiare li, perchè fra pagare un cellulare 30 Euro e pagarlo 300, in mezzo c'è la spesa di tre settimane, e scusa se è poco.
Ma ti pare che una persona che fa fatica e mettere insieme pranzo e cena va a buttare soldi per giocare a Ruzzle? :o
E una persona che, arraggiandosi o meno, riesce a mettere insieme 300 Euro per un giocattolone tecnologico ma fondamentalmente inutile come lo smartphone, può comprarsi anche Topolino, che costa molto meno.
Quindi, resta quando detto sopra : l'idea che le persone non possano materialmente comprare Topolino è semplicemente assurda.
Senza offesa eh, ma stai facendo demagogia spicciola e parlando per luoghi comuni, e "crisi" messo fra virgolette vuol dire proprio quello : tantissima gente non ha la più pallida idea di quel che vuol dire e tu sei fra quelli.
Mi pare che non abbiate proprio idea di cosa sia l'Italia e di cosa comporta una recessione economica in un paese industrializzato.
Se ne potrebbe parlare ma andremmo OT.
In brevissima : a rimetterci sono fondamentalmente le fasce medie. Quindi, le cose che costano tantissimo (es. auto di lusso) e quelle che costano pochissimo (es. robe di pochi euro, come topolino) solitamente non ne risentono affatto.
La "crisi" economica, qualunque cosa voglia dire, non c'azzecca proprio niente col calo di Topolino. E questo è importante sottolinearlo, se non altro perchè, se si individuano cause sbagliate per un problema, allora non si trovano le giuste soluzioni.
Così ci si illude che le cause siano legate e cose esterne, vaghe e non dipendenti da noi, e non si risolve nulla, si resta passivi di fronte agli eventi e si aspetta ingenuamente che l'economia riprenda e allora le vendite torneranno a salire.
Non è così.
http://www.businessinside.org/il-declino-di-topolino-il-fumetto-piu-famoso-al-mondo-nellera-del-digitale/Questo sito fa un'analisi di quelle che, a loro parere, sono le cause del declino. Sottolineo un passaggio fondamentale :
LE CAUSE DEL DECLINO
Ma da cosa dipende questo calo?
Il declino di “Topolino” non è correlato alla crisi economica:
Ora, questa analisi non è da prendere necessariamente come oro colato, però ha una sua logica, soprattutto nella parte riguardante la crisi economica.
Del resto, basterebbe fare due considerazioni di pura logica. Ripeto, ma possibile che, in un paese con fasce di reddito così variegate e con così tante persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese, su questo forum siano capitati tutti "privilegiati"? Capisci che statisticamente è praticamente impossibile che sia così? Qualche dubbio ti dovrebbe venire.
E poi : di fumetti ne falliscono parecchi, altri vanno in declino, e tutto questo anche in periodi di vacche grasse.
Forse perchè le ragioni sono altre.