Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #735: Sabato 28 Dic 2013, 23:18:38
    Se c'è una tiritera che si ripete in questo topic, come una cantilena, è "ah, ma i giovani d'oggi!"
    Cavolo ragazzi: la società cambia, ed è giusto che sia così.
    Cambiano i gusti, cambiano le mode, cambiano i modelli di vita e le azioni che compiamo ogni giorno. Quando parlate in modo elitario di smartphone, probabilmente lo fate tra un messaggio di Whatsapp e uno di Messenger. In questo io non ci vedo nulla di male.
    Pandrea ha ragione da vendere quando dice che il fumetto nasce come letteratura popolare, e se ci pensiamo bene Topolino in questo non si smentisce. Quindi è normale che in un'epoca che cambia rapidamente faccia e modi di intrattenimento, la tiratura del Topo scenda di conseguenza.
    Ma, dal mio limitato punto di vista, prima o poi si fermerà, perché troverà lo zoccolo duro di noi lettori affezionati che continuiamo a comprare il Topo oltre l'adolescenza.
    Sul fatto che invece la tendenza possa invertirsi...beh, ho qualche dubbio. Tuttavia non dimentichiamoci che siamo usciti da un'era non proprio felice, come quella Muci, e con la De Poli la qualità del settimanale è notevolmente migliorata.

*

MiTo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #736: Domenica 29 Dic 2013, 00:12:28
      Citazione da: mcduck link=1193576647/760#760 date=1388269118

Scusa, per curiosità sono andato a verificare la tua età, ed ho scoperto con stupore che io sono più "vecchio" di te; eppure alcune cose che citi le ho viste fare ai miei coetanei. Voglio dire, io andavo dal mio amico a giocare alla Play, o dal vicino per provare lo Snes. E in discoteca ci andava mio padre. E le sigarette le fumavano i miei compagni di classe. A me questo discorso sa tanto di "eh, i giovani d'oggi! Mica come noi, quando la vita era più pura".

E poi non capisco chi afferma che è difficile trovare 10 euro al mese da spendere per il Topo. Anzi, anche solo 2,40, per leggerlo una volta al mese. Ma siete seri? Monitorate i vostri acquisti, e scoprirete (con vostra somma sorpresa) che spendete molto di più in pu***nate inutili. Almeno il Topolino, se non avete una madre ossessionata dalla pulizia, lo conservate.

Come già sottolineato da qualcuno, Topolino si è fatto una brutta fama nel tempo, soprattutto a causa di una gestione che ha preferito un target decisamente più basso. Sì, metteteci anche le nuove tecnologie, le mille distrazioni, e il discorso giunge al termine.

Bè, diciamo che ho volutamente un pò esagerato per far risaltare meglio il concetto.
      Che comunque è sempre lo stesso.

Per il resto tu hai ragione al 100%.
      Ci sono cose per cui spendiamo montagne di soldi senza nemmeno accorgercene, e altre per le quali guardiamo pure il singolo centesimo.
      E' inevitabile.

PS comunque se dico che "i giovani d'oggi" sono mezzi bruciati, non escludo che lo fossero anche quelli di ieri... ::)

*

Giuseppe Tubi
      Papero del Mistero
      PolliceSu   (1)

• **
      • "Io sono un artista"
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #737: Domenica 29 Dic 2013, 13:16:07
        Mi pare che nessuno però abbia preso in considerazione la concorrenza oltre alle cause (alcune da me condivisibili altre un po' meno) che avete già esposto. Ora le edicole sono piene di qualsiasi tipo di fumetto, ci sono nuove fumetterie, il mercato manga è ricco come non mai (una volta SE ti andava bene in edicola trovavi dragon ball ed un paio di altre serie) ci sono un sacco di fumetti d'oltralpe, la marvel la fa da padrone nel campo supereroistico e pure il mercato italiano ha il suo ambiente di nicchia con bonelliani ecc. insomma ora c'è più scelta e quindi è logico che il consumatore, che oggi come allora ha comunque un budjet limitato da dedicare alla lettura per volontà o per inclinazione culturale, a topolino possa preferire anche altre cose. Io per esempio un tempo collezionavo diverse testate disney, oggi faccio delle scelte e mi posiziono anche su altri fumetti e manga quindi ho contribuito anch'io al calo globale delle vendite (ma a topolino non rinuncio :) ). Per me è tutta questione di scelte: il prezzo e la qualità sono buoni se li compariamo con gli stessi prodotti del settore. A mio parere non si possono affiancare videogiochi o telefoni perchè un altro settore, un'altra categoria di scelte; un tempo non esistevano i telefonini ma c'erano altri bisogni ed altri passatempi (i pattini, i walki-talki, il cinema settimanale, la paninoteca, il modellismo...) e quindi i soldi per i fumetti erano più o meno quelli di oggi... aggiornati al tasso d'inflazione :) 

*

Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (3)

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Risposta #738: Domenica 29 Dic 2013, 14:17:08
          Anche l'aumento della concorrenza sicuramente è uno dei fattori di calo delle vendite.

A tutti questi, io ne aggiungerei un altro, non so bene come definirlo, mi viene quasi da chiamarlo "decadimento fisiologico".

Cioè, mi spiego, spesso succede che un qualcosa di questo tipo, che sia un fumetto, una serie di libri, un programma TV, un franchise cinematografico, ecc. finisca per perdere spettatori, lettori, ecc. senza apparenti motivi, senza che vi sia un effettivo calo della qualità, ma per il semplice passare del tempo, per il mutato interesse delle persone, per una connaturata voglia di novità e di parziale repulsione per tutto ciò che è vecchio e presente da tempo.

Per il fatto che, mano a mano, cominciano a venire sempre meno le idee, quasi tutto è già stato fatto e molto finisce per sembrare "già visto".
          Negli USA dopo i fasti di Barks e Gottfredson, escluso Don Rosa, la produzione di fumetti è praticamente cessata. E anche in Italia, ora, per inevitabili ragioni anagrafiche, i grandi autori di un tempo non ci sono più, il fumetto esiste da 64 anni e migliaia di storie sono state scritte, con tutte le possibili idee e variazioni sul tema.
          Oggi risulta più difficile scrivere storie che non somiglino a qualcosa che si è già visto.
          E' difficilissimo se non impossibile inventare nuovi personaggi che funzionino davvero, poichè tutti i "buchi" sono stati praticamente colmati. E' difficile inserire i personaggi canonici entro nuovi schemi - tipo PKNA o MMMM - perchè anche quelli sono stati in gran parte utilizzati.

Insomma, forse mi spiego male, però secondo me il fatto che ormai esista un background fumettistico gigantesco, con migliaia di storie e centinaia di personaggi, ben consolidato e amato dai lettori, rende in un certo senso problematico il rinnovare continuamente, il creare cose nuove che funzionino, finendo inevitabilmente per ripetersi.

Perchè è vero che il mondo del fumetto Disney è molto vasto ed estremamente vario, e permette enormi possibilità, però più passa il tempo e più questa cosa si riduce, imho.

*

Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #739: Domenica 29 Dic 2013, 16:25:38
            Secondo me la concorrenza centra poco. Ricordiamoci come Topolino negli anni '90 tornò a vendere un milione di copie, nonostante la presenza ormai pluridecennale di Bonelli, manga e supereroi. Anzi, forse questi ultimi due nemmeno sommando tutte le uscite di uno e dell'altro raggiungerebbero le vendite del singolo Topolino (i manga più famosi fanno 10.000 copie al mese, i comics più famosi invece 5.000 al mese).

Secondo me il cambiamento grosso, che sta coinvolgendo l'intero mondo del fumetto, è il web 2.0. Oggi è l'immediato e la vastità orizzontale che contano, invece dell'approfondimento, vi sono studi universitari in merito. Anche le capacità mentali cambiano, oggi siamo più bravi nello svolgere contemporaneamente azioni diversi ma siamo meno propensi a concentrarci su una sola di esse. Ad esempio un video su Internet deve catturare l'attenzione di chi lo visualizza in massimo 3/4 secondi prima che l'utente decida di passare ad altro.

E' un cambiamento che sta coinvolgendo tutto il mondo della comunicazione, quindi anche il fumetto che è un medium che per quanto in misura minore della letteratura classica impone concentrazione ed approfondimento verticale per essere usufruito.

*

MiTo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

• Amante del Cavallino Rampante
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #740: Domenica 29 Dic 2013, 16:41:38
              Giustissimo, Pandrea.

La verità è che stiamo diventando sempre più pigri da un lato e frettolosi dall'altro.

*

piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Risposta #741: Domenica 29 Dic 2013, 18:12:01
                Citazione da: Sergio_di_Rio link=1193576647/763#763 date=1388323028
                Negli USA dopo i fasti di Barks e Gottfredson, escluso Don Rosa, la produzione di fumetti è praticamente cessata
                La disney non si è mai particolarmente interessata ai fumetti, nemmeno ai tempi di gottfredson e barks (due ex degli studi di animazione). Infatti non ha quasi mai gestito direttamente i fumetti ma sempre tramite delle licenzatarie. L'eccezione più corposa è stato l'ultimo quarto di secolo italiano, non a caso il mercato potenzialmente più interessante per via di una consolidata tradizione ;)

Qui stiamo ragionando su dei numeri che sono significativi ma non abbastanza. Piuttosto che sapere quanto vende topolino, sarebbe più utile sapere a chi vende. Quelle 100.000 copie (o quel che sono) settimanali, finiscono principalmente nelle mani di bambini, di ragazzi o di lettori di vecchia data?
                Perchè devi sapere con chi hai a che fare per poter "modulare" il prodotto finale con il giusto mix per accontentare tutti (obiettivo teorico di una rivista come "topolino").
                Ma immagino che in disney-panini conoscano bene la composizione del loro pubblico
                « Ultima modifica: Domenica 29 Dic 2013, 18:13:18 da piccolobush »

*

Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• 0-0
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #742: Martedì 14 Gen 2014, 14:27:01
                  A novembre 2013 vendite in calo per Topolino rispetto al mese precedente:
                   http://www.primaonline.it/2014/01/13/177189/il-corsera-e-il-quotidiano-piu-diffuso-a-novembre-con-464mila-copie-tra-carta-e-digitale-seguono-repubblica-e-sole-24-ore/

Il "totale vendite cartacea + digitale" scende a 113.152 copie (-5.225) e il "totale diffusione cartacea + digitale" a 116.434 (-6.671).
                  Rispetto al novembre 2012 le cose vanno peggio: la "diffusione media" registra -13.260 e il "totale vendita" -5.675.

« Ultima modifica: Martedì 14 Gen 2014, 14:27:32 da gongoro »

*

Toplino
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

• **
                  • W questo FORUM!!!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #743: Giovedì 16 Gen 2014, 21:05:45
                    A questo punto, anche il vecchio toplino non ha che da lasciar parlare le cifre. Grazie per l'aggiornamento Gongor.

Prossimo obiettivo...80.000 copie. Topoconcordia verso il disastro con i motori al massimo. E la Panini che fa?

*

Aoimoku
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #744: Giovedì 16 Gen 2014, 21:48:16
                      Citazione da: toplino link=1193576647/776#776 date=1389902745
                      A questo punto, anche il vecchio toplino non ha che da lasciar parlare le cifre. Grazie per l'aggiornamento Gongor.

Prossimo obiettivo...80.000 copie. Topoconcordia verso il disastro con i motori al massimo. E la Panini che fa?
                      La Panini è in cerca della bacchetta magica per annullare la crisi del fumetto mondiale, che altro può fare?

Perfino il fumetto giapponese, nonostante numeri da urlo, è in crisi. Jump (equiparabile a Topolino) con solo Dragonball pare vendesse 6 milioni di copie, ora che offre One Piece, Naruto e Bleach tutti insieme non raggiunge i 3 milioni.

Per carità non parliamo del fumetto americano, messo peggio anche di quello italiano con un mercato 5 volte più grande

*

pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                        Risposta #745: Lunedì 20 Gen 2014, 18:00:06

Dai, su, un po' più di ottimismo verso il futuro!

O sei per caso lo Iettatore di Avanti un altro in incognito?

*

tang laoya
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Mano rampante in campo altrui
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #746: Mercoledì 22 Gen 2014, 07:30:59

Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

PX
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

• **
                          • Space Traveler
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #747: Sabato 25 Gen 2014, 17:13:28
                            Uhm... mi domando quali possano essere i motivi di un tale calo.
                            Eppure non c'è crisi economica, il livello occupazionale è alle stelle, i soldi circolano come non mai e i ristoranti sono sempre pieni... A quanto si dice, no?
                            Ne dobbiamo dedurre che maggiore è il benessere economico e minore è la quantità di fumetti acquistati, dunque?
                            Un fenomeno curioso, direi.

*

ele684
                            --
                            PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)

*

Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #749: Venerdì 7 Feb 2014, 12:32:43
                              Qui si può scaricare un file con il dettaglio dei dati; ora cerco di capirci qualcosa...
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)