Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #825: Martedì 8 Apr 2014, 15:59:30
    La speranza è che ci sia uno zoccolo durissimo che non l'abbandonerà mai, quindi una volta raggiunta la "quota zoccolo" l'emorragia di lettori cessi. E che sia una quota ritenuta accettabile dalla Panini.

*

piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #826: Martedì 8 Apr 2014, 16:02:49
      Prima di lanciare una nuova discussione sul perchè Topolino venda sempre meno, inviterei a soffermarsi sui dati dell'editoria in generale: nell'ultimo anno, tranne qualche rivista di gossip o di costume (e in ogni caso si contano sulle dita di una mano), tra quotidiani, settimanali e mensili è un'ecatombe. Sono  pochissimi quelli con un saldo positivo, la stragrande maggioranza è in passivo e con cali spesso a due cifre!

Non sono un esperto, ma un calo così generale non credo sia una cosa contrastabile semplicemente facendo storie (ancora) più belle o una rivista più trendy: il malessere deve essere ben più profondo

Comunque vedendo novella 3000 tra le poche in positivo mi è venuta in mente una cosa: non ricordo di aver mai visto in una sala d'aspetto (non solo medica, in generale), mai nient'altro che riviste appunto di gossip o di costume, ma mai un topolino. Non parlo di fumetti in generale, non avrebbe senso mettere un tex o un dylan (hanno tempi di fruizione ben più lunghi), ma topolino non è un fumetto, è una rivista con i tempi di lettura delle riviste, puoi leggerne anche solo una parte senza problemi: sarebbe l'ideale per accompagnarsi ai vari "gente" & c., senza contare che in alcuni ambiti frequentati da bambini e ragazzi sarebbe anche più adatto. Significherebbe qualche copia venduta in più e soprattutto un po' di pubblicità che male non fa. Però, ripeto, mai visto. Sarà che non viene percepito come prodotto editoriale "di consumo", ma con un suo pregio :-/
      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Apr 2014, 13:35:31 da piccolobush »

*

Eruyomè
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Elen síla lúmenn'omentielvo...
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #827: Martedì 8 Apr 2014, 16:11:56
        Citazione da: piccolobush link=1193576647/862#862 date=1396965769
        non ricordo di aver mai visto in una sala d'aspetto (non solo medica, in generale), mai nient'altro che riviste appunto di gossip o di costume, ma mai un topolino.

ok, piccolo OT personale ;D  Io ho ripreso a comprare topolino, dopo anni e anni di abbandono pur dopo infanzia disneyosissima, proprio grazie a una sala d'aspetto!  Un anno e mezzo fa più o meno. Sala d'aspetto dal dentista, non il solito ma uno da cui non ero mai stata. E aveva lì 2-3 topolini ben in vista. Ombronauti e Fantomius se ben ricordo..Insomma, mi son messa a leggerli, e mi è tornata la voglia da lì, e in concomitanza con la scoperta di questo forum tra l'altro!..:D
        « Ultima modifica: Martedì 8 Apr 2014, 16:12:14 da Manu »
        «Éala éarendel engla beorhtast
         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

*

piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #828: Mercoledì 9 Apr 2014, 13:48:58
          Evidentemente solo io frequento medici e uffici gossippari ;D
          Beh, mi fa piacere che la mia sia una impressione almeno in parte sbagliata ;)
          Però fossi nella disney (anzi panini) prenderei in considerazione l'idea di distribuire gratuitamente un migliaio di resi al mese in posti strategici (sempre che già non lo facciano).
          Un esempio che mi ha colpito proprio di recente: accompagnavo il bimbo di una mia amica alla scuola materna (sì, sono un baby sitter a tempo perso!) e all'ingresso c'era una macchina con una ragazza che distribuiva gratis a genitori e bambini copie dell'album "cucciolotti" (o qualcosa di simile) con un paio di bustine in omaggio.
          Nel giro di una settimana le figurine erano introvabili nelle edicole del circondario che erano tutte in attesa della nuova fornitura!
          Se un genitore va in edicola per conto suo, può anche non venirgli in mente di comprare l'album, ma nel momento in cui lo consegni direttamente nelle mani del bambino, inneschi un meccanismo perverso che diventa difficile interrompere :P

*

Delta
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #829: Mercoledì 9 Apr 2014, 15:10:18
            Citazione da: piccolobush link=1193576647/867#867 date=1397044138
            Se un genitore va in edicola per conto suo, può anche non venirgli in mente di comprare l'album, ma nel momento in cui lo consegni direttamente nelle mani del bambino, inneschi un meccanismo perverso che diventa difficile interrompere :P
            Praticamente una terapia d'urto, come quella che ebbe durante l'infanzia il sottoscritto, il giorno in cui trovò in soffitta il Super Almanacco Paperino N.3 del 1980 e iniziò la sua avventura Disneyana con una storia di Barks, precisamente Paperino contro l'uomo d'oro ...fu amore a prima vista e da quel giorno l'edicola divenne terra di conquista, mentre prima non me ne poteva fregar di meno, preferivo un pallone o la bicicletta!!! Potrebbe funzionare anche per i pargoli 2.0 odierni, no?!?
            ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

*

Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #830: Mercoledì 9 Apr 2014, 18:40:36
              Citazione da: gongoro link=1193576647/858#858 date=1396954800
              Continua purtroppo il trend discendente a febbraio 2014:
               http://www.primaonline.it/2014/04/07/182029/diffusione-stampa-quotidiani-e-settimanali-a-febbraio-mensili-a-gennaio-tabelle/

Il "totale vendite cartacea + digitale" di Topolino scende a 112.181 copie (-2.715 rispetto a gennaio) e il "totale diffusione cartacea + digitale" a 115.314 (-2.958).
              Rispetto a febbraio 2013 la differenza è -10.530 per il "totale vendite cartacea + digitale" e -12.123 per il "totale diffusione cartacea + digitale".
              Sono abbastanza preoccupanti come dati (per quanto io sia poco addentro questo genere di problematiche), ma il generale giudizio qualitativo sul Topolino di questi ultimi anni permette di escludere che il problema possa esser ricercato in questo aspetto.
              Resta il fatto che più di 2700 persone abbiano smesso di comprarlo in un solo mese... :o
              « Ultima modifica: Mercoledì 9 Apr 2014, 18:42:49 da Angelo85 »
              Tritumbani fritti!

*

New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #831: Mercoledì 9 Apr 2014, 19:04:01
                Citazione da: piccolobush link=1193576647/867#867 date=1397044138
                all'ingresso c'era una macchina con una ragazza che distribuiva gratis a genitori e bambini copie dell'album "cucciolotti" (o qualcosa di simile) con un paio di bustine in omaggio.

Per quanto riguarda i "Cucciolotti", mi diceva un'amica con bambini che vanno alle elementari, l'album viene fatto perchè invogliato dall'insegnante e su questo, a volte, dà da studiare: pare che sia fatto bene e il bambino impari molto sugli animali e sulle scienze in generale.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #832: Mercoledì 9 Apr 2014, 19:59:38
                  Citazione da: Delta link=1193576647/868#868 date=1397049018
                  Praticamente una terapia d'urto, come quella che ebbe durante l'infanzia il sottoscritto, il giorno in cui trovò in soffitta il Super Almanacco Paperino N.3 del 1980 e iniziò la sua avventura Disneyana con una storia di Barks, precisamente Paperino contro l'uomo d'oro ...fu amore a prima vista e da quel giorno l'edicola divenne terra di conquista, mentre prima non me ne poteva fregar di meno, preferivo un pallone o la bicicletta!!! Potrebbe funzionare anche per i pargoli 2.0 odierni, no?!?
                  Potrebbero chiudere "Uack" e pubblicare Barks su Topolino. Del resto, è da qualche settimana che il tedesco "Micky Maus" pubblica Barks con regolarità! ::)

Scherzi a parte, pensando sempre al "Micky Maus", non c'è settimana che non abbia un allegato (ovviamente si va dalle cose carine alle cose più pacchiane)!

La politica dell'allegato non invoglierebbe all'acquisto una fetta maggiore di pubblico? Sarebbe così dispendiosa?

Ricordo che quand'ero piccolino, nei primi anni '90, la maggior parte dei numeri di TL usciva blisterata con qualcosa (fischietti, francobolli, figurine, tappi...). E ricordo che le settimane in cui usciva senza niente non lo compravo. Cioè, mi interessava più il gadget che il fumetto! ;D
                  « Ultima modifica: Mercoledì 9 Apr 2014, 20:03:28 da iuventuri »

*

John D. Rockerduck
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Esordiente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #833: Mercoledì 9 Apr 2014, 20:05:55
                    Citazione da: iuventuri link=1193576647/871#871 date=1397066378
                    Potrebbero chiudere "Uack" e pubblicare Barks su Topolino. Del resto, è da qualche settimana che il tedesco "Micky Maus" pubblica Barks con regolarità! ::)

Scherzi a parte, pensando sempre al "Micky Maus", non c'è settimana che non abbia un allegato (ovviamente si va dalle cose carine alle cose più pacchiane).
                    La politica dell'allegato non invoglierebbe all'acquisto una fetta maggiore di pubblico? Sarebbe così dispendiosa?

Ricordo che quand'ero piccolino, nei primi anni '90, la maggior parte dei numeri di TL usciva blisterata con qualcosa (fischietti, francobolli, figurine, tappi...). E ricordo che le settimane in cui usciva senza niente non lo compravo. Cioè, mi interessava più il gadget che il fumetto! ;D

Uhm…è vero in effetti, TL ormai da tempo esce quasi sempre senza blister… se escludiamo le occasioni in cui regala figurine, che credo diventeranno sempre più numerose ;)
                    Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

*

Lucandrea
                    --
                    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                      Risposta #834: Mercoledì 9 Apr 2014, 22:35:45
                      Anche a me gli allegati invogliavano molto all'acquisto. Non è stato un caso che ho cominciato a comprare Topolino con regolarità quando ho trovato le carte da poker con i vari personaggi nel lontano 1993 nel Topo 1951

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #835: Giovedì 10 Apr 2014, 00:15:15
                        Citazione da: New_AMZ link=1193576647/870#870 date=1397063041

Per quanto riguarda i "Cucciolotti", mi diceva un'amica con bambini che vanno alle elementari, l'album viene fatto perchè invogliato dall'insegnante e su questo, a volte, dà da studiare: pare che sia fatto bene e il bambino impari molto sugli animali e sulle scienze in generale.
                        E' abbastanza ben fatto, questo sì: non che ci siano chissà quali nozioni e anzi molte pagine ne sono del tutto prive, però è molto vario e con diverse tipologie di figurine (persino delle card per giocare), ma preferivo quello dell'anno prima dove c'erano anche le figurine che si vedevano al buio (assai fiocamente per la verità) :P

*

MiTo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #836: Giovedì 10 Apr 2014, 00:26:29
                          Giustissimo. le scuole (elementari) sono un terreno fertile. Ho un cugino di 8 anni al quale hanno dato, a scuola, l'album dei cuccioli, e lo sta facendo anche perchè le maestre ne parlano.
                          Anche ai miei tempi (cielo, mi sento vecchio :P ) ci davano album gratuitamente all'entrata, e poi ci entravamo in fissa, facevamo spendere soldi su soldi ai nostri genitori per comprare le figurine e ce le scambiavamo (ricordo con nostalgia l'album dei dinosauri... chissà se ce l'ho ancora ::) )
                          fare la stessa cosa con un album di Topolino? In cui magari le figurine sono allegate a Topolino? O distribuire dei giornaletti, che so, di una 50 ina di pagine, una tantum, con storie particolarmente accattivanti per i pargoli?

*

Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (1)

• "It was all started by a mouse"
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #837: Giovedì 10 Apr 2014, 17:30:28
                            Citazione da: L94 link=1193576647/875#875 date=1397082389
                            O distribuire dei giornaletti, che so, di una 50 ina di pagine, una tantum, con storie particolarmente accattivanti per i pargoli?
                            Rivogliamo gli Albi di Topolino! [smiley=cheerleader2.gif]

*

Toplino
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                            • W questo FORUM!!!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #838: Venerdì 11 Apr 2014, 13:45:04
                              Qualcuno sa come fare per sapere le vendite dei mensili Bonelli?

Su Prima Comunicazione (riferito al sito online), si possono avere i dati del Topo scaricando le vendite dei settimanali, ma tra i mensili non figurano Tex e gli altri albi.

Grazie.

*

PX
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (2)

• **
                              • Space Traveler
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #839: Sabato 12 Apr 2014, 20:22:50
                                Citazione da: Angelo85 link=1193576647/869#869 date=1397061636
                                Resta il fatto che più di 2700 persone abbiano smesso di comprarlo in un solo mese... :o
                                Scusate, eh... Ma vorrei segnalare che Topolino, essendo distribuito il mercoledì, a gennaio è uscito in edicola con 5 numeri, mentre a febbraio solo 4...
                                Il dato tra i due mesi quindi non è confrontabile, a mio parere. :/

Anzi, se dividiamo il totale mensile per il numero di uscite, vediamo che settimanalmente le vendite sono nettamente aumentate :P

Citazione da: Lucandrea link=1193576647/873#873 date=1397075745
                                Anche a me gli allegati invogliavano molto all'acquisto. Non è stato un caso che ho cominciato a comprare Topolino con regolarità quando ho trovato le carte da poker con i vari personaggi nel lontano 1993 nel Topo 1951
                                Oh My God...
                                Se la scorsa estate non vendevano il Topo senza auto Topo-Race nella mega-confezione, la mia copia sarebbe rimasta in edicola.
                                Del resto, anche per il rimpianto Witch è grazie ai gadgets che ho rinunciato a comprarlo dopo pochi numeri (il lucidalabbra glitterato proprio non ho potuto comprarlo ::)).
                                Casomai, gadget a scelta, ma io preferisco prendere l'albo sfuso senza plastiche e intralci, come qualsiasi altro fumetto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)