Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

Astrongman
Papero del Mistero
PolliceSu

• **
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #960: Venerdì 11 Lug 2014, 16:51:48
    Citazione da: Mightypirate link=1193576647/1035#1035 date=1405079367
    Sono 80 anni che su Topolino ci sono storie in più parti e mi sembra che la continuità narrativa ci sia sempre stata senza penalizzazioni...  ::)

Ma perché bisogna essere così supponenti? Non sto criticando la modalità di pubblicazione delle storie lunghe sul Topo (ovviamente adeguata), dico solo che rispetto alle 60 pagine del PK originale una storia spezzettata in quattro parti, per quanto lunga, perde irrimediabilmente qualcosa.
    La differenza tra un racconto omogeneo e una saga in quattro puntate secondo me c'è e si sente.
    L'impegno di Artibani e Pastrovicchio per ovviare a questo problema è encomiabile e la mancanza di pagine si sente appena, ma penso che tutti concordino sul fatto che le 60 tavole originali siano decisamente migliori.

Naturalmente non è una critica al modo in cui è tornato PK, visti i tempi che corrono una nuova testata è un rischio troppo grande, ma una semplice constatazione.
    E' già un miracolo che il Pikappero sia tornato, oltretutto con una storia di livello altissimo!
    « Ultima modifica: Venerdì 20 Feb 2015, 22:06:17 da Poeta_incompreso »

*

piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #961: Martedì 15 Lug 2014, 15:03:24
      Se "qualcuno" avesse delle ricette pronte per salvare l'editoria italiana, si faccia avanti, perchè topolino è solo la punta dell'iceberg. Per la verità qui lo si dice da un po' che il problema è generale, ma forse ora, davanti ad una voce "terza", magari si riesce a parlare del problema con maggior cognizione di causa ::)

*

prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #962: Martedì 15 Lug 2014, 15:12:10
        Citazione da: Poeta_incompreso link=1193576647/1039#1039 date=1405090308

Ma perché bisogna essere così supponenti? Non sto criticando la modalità di pubblicazione delle storie lunghe sul Topo (ovviamente ottima), dico solo che rispetto alle 60 pagine del PK originale una storia spezzettata in quattro parti, per quanto lunga, perde irrimediabilmente qualcosa.
        La differenza tra un racconto omogeneo e una saga in quattro puntate secondo me c'è e si sente.
        L'impegno di Artibani e Pastrovicchio per ovviare a questo problema è encomiabile e la mancanza di pagine si sente appena, ma penso che tutti concordino sul fatto che le 60 tavole originali siano decisamente migliori.

Naturalmente non è una critica al modo in cui è tornato PK, visti i tempi che corrono una nuova testata è un rischio troppo grande, ma una semplice constatazione.
        E' già un miracolo che il Pikappero sia tornato, oltretutto con una storia di livello altissimo!

Quoto in pieno.

Finora queste 80 pagine scorrono (bene eh) in maniera diversa rispetto alle poco più di 60 del vecchio spillato.

Ben venga Pk sul Topo, ma, anche se è presto per parlarne, spero si viri su una testata autonoma se ce ne fossero i presupposti in futuro. Sia per garantire maggiore fluidità alle vicende, sia per dare continuità al tutto.

Poi oh... se mi si dice che "una volta al mese Pk sarà su Topolino con una storia di 80 pagine"... mi andrebbe benissimo! XD Sarebbe un'idea... perché non provare una cosa del genere in futuro? :)
        ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Toplino
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • W questo FORUM!!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #963: Martedì 15 Lug 2014, 17:55:04
          Magari sbaglio (e sarebbe la prima volta), ma alcuni segnali lasciano (forse) presagire un risultato non proprio esaltante per quel che riguarda le vendite del Topo-con-gadget:

1.     Nelle edicole del mio quartiere, nei giorni di Martedì (attuale e trascorso) avanzavano in media 3-4 copie del Topo. Certo, se la tiratura è stata di quasi 5 volte la media, in edicola devono esserne arrivate parecchie, comunque il Topo-con-gadget, stando a questi dati (molto, molto generici e artigianali), non è andato a ruba. Il Topowalkie, all’epoca, dopo un paio di giorni, era già introvabile.

2.    La Panini ha continuato gli spot televisivi anche dopo l’uscita del primo numero con gadget e ha proseguito anche dopo l’arrivo in edicola del secondo numero segno che “forse” le vendite del primo numero con gadget sono state inferiori alle attese. Questo, tra l’altro, è un GRAVE errore di marketing e se tra voi c’è qualcuno che opera in questo campo non potrà che confermarlo. Ovvero…se il primo numero non ha funzionato come doveva, è assolutamente inutile spendere soldi (e tanti) in spot a secondo numero uscito. Come dire che chi ha saltato il primo numero, nonostante l’intenso bombardamento pubblicitario, si fa convincere ad acquistare il secondo, richiedendo magari il primo come arretrato. E chi lo farebbe mai!? Panini, Panini…

Il punto però è il “dopo gadget”. Personalmente, ritengo che tutta l’operazione, dal punto di vista economico, finirà (se va bene) in pari (i costi, tra gadget e spot sono sicuramente molto alti). Il vantaggio, in questo caso, risiederebbe nel fidelizzare quella quota di lettori che scoprono il Topo grazie all’operazione gadget. E si fidelizzerebbero tramite PK? Si resuscita un personaggio morto e sepolto (dal mercato), lo si avvolge nel cellophane, ci si abbina un gadget e le vendite saliranno a 200.000-300.000 copie a numero negli anni a venire? Oppure, dalla resurrezione si passerà a un rinnovato interesse per PK tanto da riproporlo come testata autonoma? C’è poi bisogno di un’operazione così costosa per far scoprire ai lettori quello che resta comunque il settimanale a fumetti più noto d’Italia?

Staremo a vedere. In ogni caso, non è che mi compiaccio per un “eventuale” scarso successo del Topo-con-gadget, come molti sembrano insinuare. E’ che mi piace avere sempre ragione, soprattutto andando controcorrente.

Certo, se tutta l'operazione si rivelerà un successo (potrebbe benissimo essere) o si riavrà una pubblicazione di PK in proprio su richiesta dei lettori, potrete spu****are il buon Toplino a 360 gradi. Non vi state già sfregando le mani?  ;)

*

Artibani
          --
          PolliceSu   (8)

PolliceSu   (8)
            Risposta #964: Martedì 15 Lug 2014, 18:10:34
            Citazione da: toplino link=1193576647/1044#1044 date=1405439704
            Magari sbaglio (e sarebbe la prima volta), ma alcuni segnali lasciano (forse) presagire un risultato non proprio esaltante per quel che riguarda le vendite del Topo-con-gadget:

1.     Nelle edicole del mio quartiere, nei giorni di Martedì (attuale e trascorso) avanzavano in media 3-4 copie del Topo. Certo, se la tiratura è stata di quasi 5 volte la media, in edicola devono esserne arrivate parecchie, comunque il Topo-con-gadget, stando a questi dati (molto, molto generici e artigianali), non è andato a ruba. Il Topowalkie, all’epoca, dopo un paio di giorni, era già introvabile.

2.    La Panini ha continuato gli spot televisivi anche dopo l’uscita del primo numero con gadget e ha proseguito anche dopo l’arrivo in edicola del secondo numero segno che “forse” le vendite del primo numero con gadget sono state inferiori alle attese. Questo, tra l’altro, è un GRAVE errore di marketing e se tra voi c’è qualcuno che opera in questo campo non potrà che confermarlo. Ovvero…se il primo numero non ha funzionato come doveva, è assolutamente inutile spendere soldi (e tanti) in spot a secondo numero uscito. Come dire che chi ha saltato il primo numero, nonostante l’intenso bombardamento pubblicitario, si fa convincere ad acquistare il secondo, richiedendo magari il primo come arretrato. E chi lo farebbe mai!? Panini, Panini…

Il punto però è il “dopo gadget”. Personalmente, ritengo che tutta l’operazione, dal punto di vista economico, finirà (se va bene) in pari (i costi, tra gadget e spot sono sicuramente molto alti). Il vantaggio, in questo caso, risiederebbe nel fidelizzare quella quota di lettori che scoprono il Topo grazie all’operazione gadget. E si fidelizzerebbero tramite PK? Si resuscita un personaggio morto e sepolto (dal mercato), lo si avvolge nel cellophane, ci si abbina un gadget e le vendite saliranno a 200.000-300.000 copie a numero negli anni a venire? Oppure, dalla resurrezione si passerà a un rinnovato interesse per PK tanto da riproporlo come testata autonoma? C’è poi bisogno di un’operazione così costosa per far scoprire ai lettori quello che resta comunque il settimanale a fumetti più noto d’Italia?

Staremo a vedere. In ogni caso, non è che mi compiaccio per un “eventuale” scarso successo del Topo-con-gadget, come molti sembrano insinuare. E’ che mi piace avere sempre ragione, soprattutto andando controcorrente.

Certo, se tutta l'operazione si rivelerà un successo (potrebbe benissimo essere) o si riavrà una pubblicazione di PK in proprio su richiesta dei lettori, potrete spu****are il buon Toplino a 360 gradi. Non vi state già sfregando le mani?  ;)

Ho una brutta notizia per te, Topnino: è andata molto, molto bene  :)

*

MiTo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #965: Martedì 15 Lug 2014, 18:15:34
              Citazione da: Artibani link=1193576647/1045#1045 date=1405440634

Ho una brutta notizia per te, Topnino: è andata molto, molto bene  :)

Commento di toplino chiama commento di Artibani a tempo di record.
              Se non è empatia questa... ;D

Comunque sono molto, molto contento di sapere da chi è "dentro" che le vendite sono state buone.

Di copie invendute ne ho viste parecchie anch'io, ma era inevitabile, vista la tiratura.
              Aspetto i dati ufficiali delle vendite per rendermi meglio conto.

[size=10]PS Ma la mia TV è difettata? Io non sono mai riuscito a vederlo, sto spot... [/size]

*

Artibani
              --
              PolliceSu   (9)

PolliceSu   (9)
                Risposta #966: Martedì 15 Lug 2014, 18:22:53
                Citazione da: L94 link=1193576647/1046#1046 date=1405440934

Commento di toplino chiama commento di Artibani a tempo di record.
                Se non è empatia questa... ;D

No, è solo il mio topo-detector: quando qualcuno rosica entra in funzione

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #967: Martedì 15 Lug 2014, 20:39:57
                  Non sapete quanto spero che topolino non perda mai i suoi lettori, io senza il mio fumetto non starei in pace, 19 anni cresciuto con topolino al fianco. Mi spiace solo per l'aumento a 2,50€.
                  Mi pare che sarà sempre così il prezzo d'ora in poi... Sono un fedelissimo e non lo abbandonerò ma spiace sempre.
                  Ci tengo ad aggiungere che per me la qualità del fumetto è migliorata, dobbiamo tutti sperare che ci saranno sempre più fedelissimi :) buona serata amici

*

New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #968: Martedì 15 Lug 2014, 20:40:04
                    Topolino in queste due settimane sta vendendo molto. Qualche copia di resa ci sta, è fisiologica. Se non altro per gli errori della distribuzione che magari decide di inviare più copie in un posto e meno in un altro dove le copie finiscono già al giovedì.

Come ho già scritto nel cuneese c'è bisogno di Topolino, mentre a Torino Porta Nuova sabato mattina, per dire, c'erano ancora alcune in vendita.
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Mightypirate
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Arrr!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #969: Mercoledì 16 Lug 2014, 00:11:52
                      Citazione da: Poeta_incompreso link=1193576647/1039#1039 date=1405090308

Ma perché bisogna essere così supponenti?
                      E chi è supponente? In 80 anni di storie a fumetti Disney ti è mai sembrato che qualche storia fosse penalizzata solo perchè a puntate?

Ora si tende a pensarlo per Pk. Siete liberissimi di pensarla come volete, ma è una storia con 100 pagine in più di quelle della serie classica. Mi sa che comprimerla in 60 pagine l'avrebbe penalizzata un tantinello di più... ::)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 16 Lug 2014, 00:14:45 da Mightypirate »

*

MiTo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #970: Mercoledì 16 Lug 2014, 00:16:07
                        Citazione da: Artibani link=1193576647/1066#1066 date=1405462016

Se avesse la dignità e la decenza di firmarsi con nome e cognome molte cose sarebbero chiare a tutti, ma siccome non ha né dignità, né decenza da quel mediocre qual è ecco che periodicamente dobbiamo sorbirci le sue previsioni e i suoi anatemi ignorandolo civilmente perché da piccoli ci hanno insegnato a non indicare le persone più sfortunate di noi.

Appunto, mi sembra un pò un accanimento...
                        Credo che ignorare sia la soluzione migliore e più indolore.
                        Magari capirà...

*

Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #971: Mercoledì 16 Lug 2014, 00:31:08
                          Citazione da: Artibani link=1193576647/1066#1066 date=1405462016
                          Se avesse la dignità e la decenza di firmarsi con nome e cognome molte cose sarebbero chiare a tutti

Da come scrivi sembrerebbe che dietro il nick 'Toplino' possa celarsi un critico del fumetto che preferisce rimanere in incognito.
                          Io ho un nick con nome e cognome (un cognome che a Paperopoli è prestigioso) ma non credo sia ciò che tu intenda ;D

Se a Toplino una cosa non si può contestare questa è di non firmarsi con il suo vero nome: qui dentro quasi nessuno lo fa ma non per nascondere chissà cosa ma semplicemente per gioco, essendo un forum di fumetti. Che poi anche in altri forum di diversa natura ci sia l'abitudine a dichiararsi con dei nick piuttosto che con i propri veri connotati, questo lo si può criticare o meno: però ognuno deve essere libero di firmarsi come vuole.

« Ultima modifica: Mercoledì 16 Lug 2014, 01:47:01 da leo_63 »

*

Everett D.
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

• *
                            • Mostra profilo
                            • Pk hack
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #972: Mercoledì 16 Lug 2014, 01:22:18
                            Citazione da: toplino link=1193576647/1044#1044 date=1405439704

1) Di quante edicole stiamo parlando? 2? 3? Statistiche fatte con campioni di taglia così piccola sono irrilevanti e fuorvianti.
                            2) Panini distribuisce Topolino anche nelle fumetterie perciò trovare il primo numero anche la seconda settimana non è cosa così ardua, anzi! Inoltre creare interesse verso il Pk Blaster può comunque servire a vendere il RomPk.

Passando al discorso economico, Panini sta puntando sulle passività immateriali ossia cerca di rafforzare il marchio del suo prodotto.
                            Con "tutta l'operazione finirà in pari" cosa intendi? L'operazione riguarda il rilancio della testata e non può essere ridotta ai 5 numeri col gadget.

Insomma penso che sia sprecato fare speculazioni senza bilanci e dati di vendita alla mano. Non appena saranno noti avremo la possibilità di fare inferenza e trarre conclusioni.

*

prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #973: Mercoledì 16 Lug 2014, 01:33:38
                              Non vedo l'ora di leggere i dati di vendita e di paragonarli a quelli degli altri mesi.

Son troppo curioso.

@mighty: non per essere sempre in disaccordo con te, ma una storia a puntate presuppone un metodo di narrazione diverso. Più che una storia di, per dire, 70 pagine divisa in 2, spesso (non sempre) si tratta di due stori di 35 unita in una. Non mi sto riferendo a pk e adoro le storie a puntate, ma tra una a puntate di anche 400 pagine e una unica di 60 preferisco la seconda.

Per quel che conta eh... :D però non credo sia corretto dire che una storia divisa a puntate sia come una storia lunga non divisa.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 16 Lug 2014, 01:36:42 da prezio »
                              ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Toplino
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

• **
                              • W questo FORUM!!!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #974: Mercoledì 16 Lug 2014, 01:48:22
                                Citazione da: Everett link=1193576647/1070#1070 date=1405466538

Insomma penso che sia sprecato fare speculazioni senza bilanci e dati di vendita alla mano. Non appena saranno noti avremo la possibilità di fare inferenza e trarre conclusioni.

Saggia e competente osservazione. Io infatti specifico "Magari sbaglio (e sarebbe la prima volta), ma alcuni segnali lasciano (forse) presagire..." e più avanti "stando a questi dati (molto, molto generici e artigianali)..." riferendomi quindi ad un'analisi di primo acchito.

Quanto alle edicole prese in considerazione, sono quelle di un quartiere (circa 8) più qualcuna del centro e la statistica dice "ciò che vale nel piccolo vale anche nel grande", anche se, in questo caso, si tratta effettivamente di un campione piuttosto limitato.

Con operazione che si concluderà in pari mi riferisco a costi e utili. Come già detto, tra gadget e spot si è sicuramente speso parecchio e anche con un consistente numero di copie vendute si potrebbe chiudere in perdita.

Quindi, ho azzardato un'ipotesi, tanto è vero che specifico anche "Certo, se tutta l'operazione si rivelerà un successo (potrebbe benissimo essere)..."

Piuttosto...tu che sei un commentatore obiettivo, non trovi strano che a due settimane di distanza si sappia già quanto ha venduto il primo Topo-con-gadget (a sentir dire, moltissimo)? Incredibile! In neanche due settimane il distributore ha già ritirato e fatto la conta delle rese di tutta Italia e ha quindi stabilito con precisione il numero delle vendite!? Straordinario!

Aspettiamo (tutti) i risultati su Prima Comunicazione e poi discutiamo.

Quanto al "cadavere di PK" dissotterrato e scaraventato sul mercato, resto piuttosto scettico e comunque sarà il mercato (e solo lui) a darmi ragione o torto. Anche qui...staremo a vedere.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 16 Lug 2014, 02:08:21 da toplino »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)