Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

Emanuele676
Ombronauta
PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #975: Mercoledì 16 Lug 2014, 08:45:37
    Citazione da: Mightypirate link=1193576647/1067#1067 date=1405462312
    E chi è supponente? In 80 anni di storie a fumetti Disney ti è mai sembrato che qualche storia fosse penalizzata solo perchè a puntate?

Tutte  ;D
    Non si tratta di penalizzare o meno, ma di cambiare. Una cosa è fare una storia di 160 pagine, una una storia divisa in 4 parti da 40.
    Prendi la storia di Gamba sullo scorso numero, l'entrata in prigione doveva avvenire a quella pagina, non potevano farla avvenire due pagine prima e questo vale ancora di più se c'è una settimana in mezzo fra le due storie. La missione in Nuova Zelanda è durata 35 pagine. Se usciva tutta la storia su un singolo volume, magari durava 37.

*

Mightypirate
    Ombronauta
    PolliceSu

• Arrr!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #976: Mercoledì 16 Lug 2014, 09:38:33
      Citazione da: Emanuele676 link=1193576647/1073#1073 date=1405493137

Tutte  ;D
      Non si tratta di penalizzare o meno, ma di cambiare. Una cosa è fare una storia di 160 pagine, una una storia divisa in 4 parti da 40.
      Prendi la storia di Gamba sullo scorso numero, l'entrata in prigione doveva avvenire a quella pagina, non potevano farla avvenire due pagine prima e questo vale ancora di più se c'è una settimana in mezzo fra le due storie. La missione in Nuova Zelanda è durata 35 pagine. Se usciva tutta la storia su un singolo volume, magari durava 37.
      E perchè avrebbe dovuto durarne 37? Secondo te se Artibani avesse avuto bisogno di due pagine extra non gliele avrebbero date? Le puntate 1 e 4 durano 45 pagine, se avesse avuto bisogno di altre pagine per le puntate 2 e 3 in redazione gliele avrebbero date...
      La storia è in quello spazio perchè Arti voleva narrarla in quello spazio. Il ritmo è veloce perchè è una storia essenzialmente d'azione ma prendersela con la struttura episodica lo trovo inutile.
      L'unico obbligo che pone la struttura a puntate è mettere un colpo di scena a fine di ogni episodio ma non mi sembra affatto un problema... costringe l'autore a mettere nella storia un maggior numero di colpi di scena.

Citazione da: toplino link=1193576647/1072#1072 date=1405468102
      Io infatti specifico "Magari sbaglio (e sarebbe la prima volta)
      Che modestia.
      « Ultima modifica: Mercoledì 16 Lug 2014, 10:24:52 da Mightypirate »

*

Everett D.
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

• *
        • Mostra profilo
        • Pk hack
      PolliceSu   (1)
        Risposta #977: Mercoledì 16 Lug 2014, 12:02:43
        Saggia e competente osservazione. Io infatti specifico "Magari sbaglio (e sarebbe la prima volta), ma alcuni segnali lasciano (forse) presagire..." e più avanti "stando a questi dati (molto, molto generici e artigianali)..." riferendomi quindi ad un'analisi di primo acchito.
        Finché si parla di "sensazioni" si può dire quel che si vuole, ci mancherebbe! Il mio appunto voleva sottolineare la non scientificità della considerazione.

Quanto alle edicole prese in considerazione, sono quelle di un quartiere (circa 8) più qualcuna del centro e la statistica dice "ciò che vale nel piccolo vale anche nel grande", anche se, in questo caso, si tratta effettivamente di un campione piuttosto limitato.
        Al mio esame di CPS i professori ti avrebbero riempito di mazzate a sentire queste cose.. XP
        8 edicole su 18 mila continua a non essere un campione statisticamente rilevante. Devi poi tenere conto anche del fatto che Topolino non ha lo stesso tipo di diffusione e apprezzamento in tutta Italia: il modo in cui reagisce un certo centro abitato a fronte di questo tipo di novità editoriali segue "regole" diverse da un altro.

Con operazione che si concluderà in pari mi riferisco a costi e utili. Come già detto, tra gadget e spot si è sicuramente speso parecchio e anche con un consistente numero di copie vendute si potrebbe chiudere in perdita.
        Quindi, ho azzardato un'ipotesi, tanto è vero che specifico anche "Certo, se tutta l'operazione si rivelerà un successo (potrebbe benissimo essere)..."
        Gli utili sono la differenza tra ricavi e costi. Anche in questo caso, poiché non abbiamo informazioni su ricavi e costi marginali con e senza gadget, fare speculazioni è ancora più aberrante. Qual è il guadagno netto per copia di Topolino senza gadget? E con?

Piuttosto...tu che sei un commentatore obiettivo, non trovi strano che a due settimane di distanza si sappia già quanto ha venduto il primo Topo-con-gadget (a sentir dire, moltissimo)? Incredibile! In neanche due settimane il distributore ha già ritirato e fatto la conta delle rese di tutta Italia e ha quindi stabilito con precisione il numero delle vendite!? Straordinario!

Aspettiamo (tutti) i risultati su Prima Comunicazione e poi discutiamo.

Quanto al "cadavere di PK" dissotterrato e scaraventato sul mercato, resto piuttosto scettico e comunque sarà il mercato (e solo lui) a darmi ragione o torto. Anche qui...staremo a vedere.
        Il mio essere obiettivo su queste cose deriva dal fatto che studio matematica per la finanza e l'assicurazione presso il dipartimento di matematica dell'università di Torino. Diciamo che sono particolarmente sensibile a certe corbellerie che sento in materia, tutto qui.
        Ho commentato il tuo post perché mi pareva quello più argomentato ma in generale non ho capito da dove vengano presi i dati. Se qualcuno potesse dirmi da dove recuperarli sarei ben felice di effettuare qualche accurato studio statistico sulle vendite ed una dettagliata analisi finanziaria dell'operazione.

*

PiraTiz
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #978: Mercoledì 16 Lug 2014, 12:30:00
          L'analisi di Toplino, oltre ad essere del tutto parziale (8 edicole? Nelle 3-4 che giro io invece è sempre esaurito, ma di certo non sono un campione attendibile, no?) mi sembra pure molto parziale... ormai non sembra più un lettore che rimpiange i bei vecchi tempi, sembra esserci proprio qualcosa di personale!
          Probabilmente mi sbaglio, sia chiaro, ma un tono del genere nei suoi interventi mi lascia sconcertato... penso che chiunque sarebbe contento di un rilancio del giornale...
          Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

*

Mightypirate
          Ombronauta
          PolliceSu

• Arrr!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #979: Mercoledì 16 Lug 2014, 12:40:34
            Citazione
            ormai non sembra più un lettore che rimpiange i bei vecchi tempi, sembra esserci proprio qualcosa di personale!
            Probabilmente mi sbaglio, sia chiaro, ma un tono del genere nei suoi interventi mi lascia sconcertato... penso che chiunque sarebbe contento di un rilancio del giornale...
            Dai commenti di Artibani mi pare di capire che sia qualcuno che se ne sia andato dalla Disney sbattendo la porta o che abbia rancori di qualche altro tipo...

Ma se non si presenta lui per nome e cognome possiamo solo fare delle speculazioni.

*

Artibani
            --
            PolliceSu   (4)

PolliceSu   (4)
              Risposta #980: Mercoledì 16 Lug 2014, 13:13:23
              Citazione da: Mightypirate link=1193576647/1077#1077 date=1405507234
              Dai commenti di Artibani mi pare di capire che sia qualcuno che se ne sia andato dalla Disney sbattendo la porta o che abbia rancori di qualche altro tipo...

O cacciato a calci lì dove la schiena cambia nome - come meritava. Valutiamole tutte le possibilità.

*

Toplino
              Papero del Mistero
              PolliceSu

• **
              • W questo FORUM!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #981: Mercoledì 16 Lug 2014, 13:18:54
                Citazione da: Everett link=1193576647/1075#1075 date=1405504963
                Al mio esame di CPS i professori ti avrebbero riempito di mazzate a sentire queste cose.. XP
                8 edicole su 18 mila continua a non essere un campione statisticamente rilevante. Devi poi tenere conto anche del fatto che Topolino non ha lo stesso tipo di diffusione e apprezzamento in tutta Italia: il modo in cui reagisce un certo centro abitato a fronte di questo tipo di novità editoriali segue "regole" diverse da un altro.

Scusa, se approfitto...al di là del discorso gadget, non pensi che  8 edicole di un medesimo quartiere più diciamo 4-5 del centro di una città possano costituire una campionatura, sia pure con ampi margini di variazione, diciamo discreta per quel che riguarda le vendite di un determinato prodotto in una determinata città e che il risultato di una città italiana possa, sempre con ampi margini, costituire una discreta campionatura per quel che riguarda la diffusione nelle altre città? Pensi che tra un quartiere e un altro di una città (escludendo magari gli estremi: quartiere degradato e quartiere residenziale) possano esserci grandi differenze e tra una città e l'altra pure? Non stiamo parlando di un partito politico, ma di un prodotto dichiaratamente di massa e ampiamente pubblicizzato. Se puoi, tengo molto al tuo parere e a una tua eventuale spiegazione. Grazie.

Per esempio...per intuire il calo di Dylan Dog negli ultimi anni, l'edicola presso cui mi servo abitualmente è...più che sufficiente. Diminuisce il numero di copie in arrivo e sulle medesime diminuisce quello delle copie vendute. Dipende, ripeto, da "cosa" si prende in esame. Un conto è fare un' indagine su quale marca di automobili preferiscono gli italiani (e questa è sì un'indagine complessa e articolata), ma se parliamo di un fumetto diffuso in tutte le edicole d'Italia penso possa ritenersi, sia pure "parzialmente" valida, la regola del "ciò che vale nel piccolo, vale anche nel grande".
                « Ultima modifica: Mercoledì 16 Lug 2014, 16:03:29 da toplino »

*

piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (6)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Risposta #982: Mercoledì 16 Lug 2014, 15:39:31
                  Intervengo per dire una cosa che spero che venga recepita correttamente: mi sembra ovvio, anche senza le allusioni di artibani, che toplino non è un semplice lettore, ma qualcuno che ha dei conti in sospeso. Lo si capisce dai suoi interventi, spesso pretestuosi, talvolta rancorosi, soprattutto monotematici.
                  Inviterei quindi gli altri utenti a non dargli corda, ma soprattutto invito lui, artibani e tutti quelli che si sentono in qualche modo "partecipi", a non venire qui sul papersera a combattere le proprie guerre personali. Se avete qualcosa da dirvi, fatelo privatamente. Se avete qualcosa da far valere, rivolgetevi nelle sedi opportune. Se avete un sacco di tempo libero, beh ci sono tante occupazioni molto più interessanti che sprizzare veleno sulle pagine di un forum

*

Artibani
                  --
                  PolliceSu   (5)

PolliceSu   (5)
                    Risposta #983: Mercoledì 16 Lug 2014, 15:51:37
                    Citazione da: piccolobush link=1193576647/1081#1081 date=1405517971
                    Intervengo per dire una cosa che spero che venga recepita correttamente: mi sembra ovvio, anche senza le allusioni di artibani, che toplino non è un semplice lettore, ma qualcuno che ha dei conti in sospeso. Lo si capisce dai suoi interventi, spesso pretestuosi, talvolta rancorosi, soprattutto monotematici.
                    Inviterei quindi gli altri utenti a non dargli corda, ma soprattutto invito lui, artibani e tutti quelli che si sentono in qualche modo "partecipi", a non venire qui sul papersera a combattere le proprie guerre personali. Se avete qualcosa da dirvi, fatelo privatamente. Se avete qualcosa da far valere, rivolgetevi nelle sedi opportune. Se avete un sacco di tempo libero, beh ci sono tante occupazioni molto più interessanti che sprizzare veleno sulle pagine di un forum

Non ho molto tempo libero ma per voi me ne ritaglio sempre un po' volentieri. Non voglio rubarvi il mestiere ma qualcuno, in certi casi, potrebbe moderare un po' di più. Invitare a voltarsi dall'altra parte non mi pare sia una soluzione efficace per risolvere certi inconvenienti.

Risposta #984: Mercoledì 16 Lug 2014, 16:18:43
                      Citazione da: Mightypirate link=1193576647/1074#1074 date=1405496313
                      E perchè avrebbe dovuto durarne 37? Secondo te se Artibani avesse avuto bisogno di due pagine extra non gliele avrebbero date? Le puntate 1 e 4 durano 45 pagine, se avesse avuto bisogno di altre pagine per le puntate 2 e 3 in redazione gliele avrebbero date...
                      La storia è in quello spazio perchè Arti voleva narrarla in quello spazio. Il ritmo è veloce perchè è una storia essenzialmente d'azione ma prendersela con la struttura episodica lo trovo inutile.
                      L'unico obbligo che pone la struttura a puntate è mettere un colpo di scena a fine di ogni episodio ma non mi sembra affatto un problema... costringe l'autore a mettere nella storia un maggior numero di colpi di scena.

Che modestia.

Non vorrei sbagliare, ma le pagine sono contate. Sono 122 pagine di fumetto per numero. Quindi per aggiungere due pagine devono levare due da un'altra storia.
                      Anche vedendo i numeri, 45-35-35-45 mi sembrano molto artificiali.
                      Ma tralasciando questo, ci sono storie che hanno pagine contate sicuramente.

*

Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (6)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Risposta #985: Mercoledì 16 Lug 2014, 16:23:03
                        Citazione da: Artibani link=1193576647/1082#1082 date=1405518697

Non ho molto tempo libero ma per voi me ne ritaglio sempre un po' volentieri. Non voglio rubarvi il mestiere ma qualcuno, in certi casi, potrebbe moderare un po' di più. Invitare a voltarsi dall'altra parte non mi pare sia una soluzione efficace per risolvere certi inconvenienti.
                        Non sarà efficacissima ma è una soluzione di compromesso: non si puó bannare o censurare qualcuno solo perché esprime delle opinioni strambe.
                        Come ha giustamente detto piccolobush, se avete voglia di litigare tra di voi usando il forum a mo' di parco giochi... andate ad insultarvi altrove.

Anche perché la moderazione, fatta come si deve, va fatta in entrambi i sensi.

*

Artibani
                        --
                        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                          Risposta #986: Mercoledì 16 Lug 2014, 17:00:41
                          Citazione da: Paperinika link=1193576647/1085#1085 date=1405520583
                          Non sarà efficacissima ma è una soluzione di compromesso: non si puó bannare o censurare qualcuno solo perché esprime delle opinioni strambe.
                          Come ha giustamente detto piccolobush, se avete voglia di litigare tra di voi usando il forum a mo' di parco giochi... andate ad insultarvi altrove.

Anche perché la moderazione, fatta come si deve, va fatta in entrambi i sensi.

E allora fatela come si deve. Buon divertimento

*

piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #987: Mercoledì 16 Lug 2014, 17:03:51
                            Citazione da: Artibani link=1193576647/1082#1082 date=1405518697

Non sto invitando a voltarsi dall'altra parte, sto solo dicendo che siccome mi sembra evidente che il nocciolo della questione non siano le vendite del settimanale, che sono solo un pretesto, ma questioni personali di toplino in cui in qualche modo ti senti chiamato in causa, forse sarebbe opportuno che continuaste la vostra discussione altrove.
                            Sulla moderazione: se hai letto anche le pagine precedenti, avrai visto che toplino non è stato lasciato da solo a sputare sentenze, ma le sue argomentazioni sono sempre state controbattute da tutti.
                            Certo, ci possono essere sistemi più drastici ma preferiamo, per quanto possibile, una soluzione di compromesso

*

Artibani
                            --
                            PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                              Risposta #988: Mercoledì 16 Lug 2014, 17:10:33
                              Citazione da: piccolobush link=1193576647/1087#1087 date=1405523031
                              Non sto invitando a voltarsi dall'altra parte, sto solo dicendo che siccome mi sembra evidente che il nocciolo della questione non siano le vendite del settimanale, che sono solo un pretesto, ma questioni personali di toplino in cui in qualche modo ti senti chiamato in causa, forse sarebbe opportuno che continuaste la vostra discussione altrove.
                              Sulla moderazione: se hai letto anche le pagine precedenti, avrai visto che toplino non è stato lasciato da solo a sputare sentenze, ma le sue argomentazioni sono sempre state controbattute da tutti.
                              Certo, ci possono essere sistemi più drastici ma preferiamo, per quanto possibile, una soluzione di compromesso

Non mi sento chiamato in causa solo io, sento chiamato in causa il giornale per cui lavoro dalle insinuazioni fastidiose di un ex collaboratore - o quello che è. Se la soluzione è "non dategli confidenza" vorrei capire qual è la funzione di un forum e dei suoi moderatori se un utente, una volta al mese (quando escono i dati su Prima Comunicazione) può venire qui tranquillamente a fare il suo monologo senza poter replicare. Dire "andate a litigare altrove" non è una soluzione, è solo voler ignorare una situazione che non si è in grado di gestire. Non vedo grandi differenze tra Toplino e l'utente bannato l'altro giorno perché straparlava.
                              Ora sappiamo che il topic "Tiratura Topolino" è meglio evitarlo. Per un forum di discussione non mi pare esattamente un bel risultato.

*

Everett D.
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (3)

• *
                                • Mostra profilo
                                • Pk hack
                              PolliceSu   (3)
                                Risposta #989: Mercoledì 16 Lug 2014, 17:21:21
                                Citazione da: toplino link=1193576647/1079#1079 date=1405509534
                                Scusa, se approfitto...al di là del discorso gadget, non pensi che  8 edicole di un medesimo quartiere più diciamo 4-5 del centro di una città possano costituire una campionatura, sia pure con ampi margini di variazione, diciamo discreta per quel che riguarda le vendite di un determinato prodotto in una determinata città e che il risultato di una città italiana possa, sempre con ampi margini, costituire una discreta campionatura per quel che riguarda la diffusione nelle altre città? Pensi che tra un quartiere e un altro di una città (escludendo magari gli estremi: quartiere degradato e quartiere residenziale) possano esserci grandi differenze e tra una città e l'altra pure? Non stiamo parlando di un partito politico, ma di un prodotto dichiaratamente di massa e ampiamente pubblicizzato. Se puoi, tengo molto al tuo parere e a una tua eventuale spiegazione. Grazie.

Per esempio...per intuire il calo di Dylan Dog negli ultimi anni, l'edicola presso cui mi servo abitualmente è...più che sufficiente. Diminuisce il numero di copie in arrivo e sulle medesime diminuisce quello delle copie vendute. Dipende, ripeto, da "cosa" si prende in esame. Un conto è fare un' indagine su quale marca di automobili preferiscono gli italiani (e questa è sì un'indagine complessa e articolata), ma se parliamo di un fumetto diffuso in tutte le edicole d'Italia penso possa ritenersi, sia pure "parzialmente" valida, la regola del "ciò che vale nel piccolo, vale anche nel grande".
                                Sono felicissimo di spiegarti tutto solo che temo di finire OT. Ti dico un paio di cose brevemente e se vuoi continuare il discorso magari lo facciamo privatamente! ;)
                                Dunque una statistica è una funzione di un campione casuale attraverso la quale possiamo determinare i parametri incogniti della distribuzione della variabile aleatoria che vogliamo studiare. Questo procedimento è detto "inferenza".
                                Supponiamo che X sia la variabile aleatoria indicante percentualmente il numero di albi venuti sul totale (che quindi può assumere tutti i valori reali tra 0 ed 1) e che questa sia la variabile aleatoria generatrice di tutte le realizzazioni sul territorio nazionale.
                                Ciascun valore che può essere assunto dalla v.a. X (che chiameremo "xi") è determinato da una certa probabilità "pi". La relazione tra realizzazione e probabilità della stessa (ossia la probabilità che la X assuma proprio un certo valore xi) è definita dalla funzione di densità della variabile aleatoria X, funzione che dipende proprio dai parametri sui quali vogliamo fare inferenza.
                                Il campione statistico generato da una X costruita secondo le ipotesi descritte sarà perciò costituito da un insieme di realizzazioni della variabile aleatoria del tipo: (0,5; 1; 0,7; 0,1; ...).
                                L'obiettivo è costruire una statistica per riuscire a comprendere il modo in cui X si distribuisce.
                                Poiché sappiamo che (si veda il teorema del limite centrale) la statistica costruita come media campionaria di un campione di taglia tendente all'infinito si distribuisce come la v.a. normale (una nota variabile aleatoria di cui conosciamo tutte le caratteristiche), disponendo di un campione sufficientemente grande possiamo fare inferenza essendo certi di non commettere errori più grandi di una certa quantità calcolabile.
                                Già ma "grande" che cosa significa? In ambito di analisi dei dati di solito un campione di taglia n>=30 è considerato rilevante ed ha senso studiarlo. Quindi basterebbe che tu facessi un giro di 30 giornalai? Sì ma non proprio. Nel nostro caso la faccenda è complicata dal fatto che un campione di 30 elementi presi tutti da una stessa area geografica perde di significatività a causa del diverso modo in cui si manifesta l'interesse verso la testata nello stivale.
                                In pratica se volessimo tentare di fare inferenza utilizzando solo le nostre forze ciascuno di noi dovrebbe riportare il dato di vendita dei giornalai della sua zona specificando in che comune si trova. Raggiunto un campione abbastanza grande e raccolto in modo abbastanza omogeneo sul territorio avremmo dati sufficienti per fare inferenza e, quindi, per poter discutere.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)