Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

Re: Tiratura Topolino
    Risposta #195: Lunedì 29 Ago 2011, 09:40:12
    Beh, se parliamo di Topolino, nella zona di Crema non ci sono mai stati problemi.

Se parliamo delle altre testate Disney, sempre e costantemente in ritardo, tanto che, approfittando dell'università, comperavo PKNA e ZP a Milano, per averli in orario!

Almeno a Milano di regola non c'erano problemi! ;)

Risposta #196: Sabato 1 Ott 2011, 00:11:50
      Con Topolino non ci sono problemi... e neanche con le testate regolari.... i problemi di distribuzione li posso riscontrare con le testate speciali non allegate a periodici.

*

Astrus
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Affamato di grandi storie
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #197: Domenica 30 Ott 2011, 22:46:45
        E' un po' di tempo che girando per la mia città (Napoli), noto tristemente che, fatta eccezione per pochi casi, nella maggior parte delle edicole non si vede una e dico una testata Disney in esposizione, giusto Bonelli e, raramente, manga giapponesi: non so quante volte passo davanti a quella della fermata di metropolitana sotto casa e mi chiedo "Cavolo! Non c'è nulla se non Tex e Diabolik! Perchè non c'è anche un solo misero Topolino in vista?". Che poi le testate si trovano pure, ma penso che, come giustamente hanno detto Paolo e gli altri, gli acquirenti che si perdono penso che siano un buon numero.
        E pensare che in altre ti ritrovi sotto gli occhi Fumo di China e Linus.
        « Ultima modifica: Domenica 30 Ott 2011, 22:47:04 da JAMPY318 »

*

Dialga
        Ombronauta
        PolliceSu

• Juventus4ever
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #198: Domenica 30 Ott 2011, 23:38:51
          Citazione da: JAMPY318 link=1193576647/210#222 date=1320011205
          E' un po' di tempo che girando per la mia città (Napoli), noto tristemente che, fatta eccezione per pochi casi, nella maggior parte delle edicole non si vede una e dico una testata Disney in esposizione, giusto Bonelli e, raramente, manga giapponesi: non so quante volte passo davanti a quella della fermata di metropolitana sotto casa e mi chiedo "Cavolo! Non c'è nulla se non Tex e Diabolik! Perchè non c'è anche un solo misero Topolino in vista?". Che poi le testate si trovano pure, ma penso che, come giustamente hanno detto Paolo e gli altri, gli acquirenti che si perdono penso che siano un buon numero.
          E pensare che in altre ti ritrovi sotto gli occhi Fumo di China e Linus.
          Putroppo i commercianti pensano che i manga giapponesi e i tex facciano più colpo sui lettori e cosi li mettono in esposizione... forse dicono "proviamo con tex, tanto lo conoscono tutti e magari hanno voglia di provarlo"... riguardo ai fumetti disney è un problema che ho riscontrato anch'io.. sono andato in una fumetteria seria e in esposizione c'erano solo manga dai nomi impronunciabili e mai sentiti e lanciati così appena usciti... invece i nostri classici, il topo soprattutto, sottovalutati e lasciati là, e pensano che chi li voglia può trovarli dentro al negozio...

Risposta #199: Giovedì 3 Nov 2011, 17:10:28
            Bah, qui nel milanese/lodigiano le testate Disney sono tranquillamente esposte, tutte ma proprio tutte, nel loro bravo scaffaletto tra Marvel e Bonelli.

Forse qui al paesino mio vendono ancora tranquillamente... ;)

*

Vfd
            Bassotto
            PolliceSu

• *
            • Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #200: Giovedì 15 Dic 2011, 01:11:04
              non ho letto tutti tutti i commenti..in realtà stando a delle statistiche ISTAT la maggior parte dei bambini, nel tempo libero, tutto sommato legge (anche se la statistica era riferita ai libri..se ci pensate ci sono numerose pubblicazioni per bambini, come quelle del Battello a Vapore ecc..).

Una cosa che noto è che le copie sono intorno alle 200.000 (poco al di sotto), c'è un abisso con le copie dei primi anni 90 (1.000.000) però Topolino non pare aver venduto sempre questa mole di copie, visto che si è parlato di 250.000 per i primi anni 80 (periodo dove la popolarità di Topolino era comunque viva). Rispetto a quest'ultimo periodo citato (primi 80) non ci sarebbe un grande abisso.

Noto che nel mondo dei più piccoli Topolino è molto popolare, così come anche altri personaggi Disney quali le Principesse Disney, molto popolari tra le bambine.
              Alla fin fine la serie "La casa di Topolino" trasmessa su Rai2, questa estate, è risultata tra i 5 programmi più visti nella fascia d'età 4-14 anni(Fonte: http://kidscreen.com/2011/08/25/ratings-watch-global-29/), anche se credo che il dato forte di questa serie sia nei prescolari e al di sotto dei 6 anni, non si sa leggere..quindi questa popolarità potrebbe non riverberarsi sul giornaletto per gli under 6, ma la popolarità c'è, anche nell'età scolare.

Le vendite allo stato attuale possono anche essere passabili (200.000 sono numerose...i ricavi dovrebbero superare i costi ecc...)..certo basta che non scendano ulteriormente, si dovrebbe studiare qualcosa o per stabilizzarle o per farle crescere.
              Se nei primi anni 80 erano 250.000 copie ed erano calate rispetto ad un periodo passato, successivamente sono aumentate (va premesso che negli anni 90 si stavano ampliamente diffondendo i videogames), per poi ricalare nuovamente. Non è impossibile che ci possa essere un nuovo aumento come già avvenuto nel corso degli anni 80..bisogna capire anche cosa caitò all'epoca. Certo il monopolio non c'è, la torta è "ripartita" e rispetto agli anni 80/90 ci sono ancora più intrattenimenti, però non mi sembra che manchi neanche una consistente "materia prima" che apprezzi Topolino.

C'è anche un dato che non ho ancora trovato ma che potrebbe essere interessante: quanti bambini hanno comprato almeno 1 o 2 numeri di Topolino? potrebbero trovarci di fronte ad un numero ugualmente molto ampio, solo che per far si che nei primi 90 la mole era di 1.000.000 e oggi di 200.000, potrebbe voler dire che un numero di bambini simile rispetto al passato, avrebbe comprato Topolino ma più che il numero dei bambini potrebbero essere diminuite le copie comprate per bambino, calo dovuto anche al dare spazio anche ad altri intrattenimenti con un convivenza tra questi, togliendo un po' di spazio ad uno per darlo anche ad altre cose. Molti (forse anche la maggior parte) sono o potrebbero essere compratori occasionali e, tra le 200.000 di un numero e le 200.000 del numero successivo, non necessariamente possono esserci le stesse persone. E' ovviamente una teoria.
              Potrebbero anche essere numerosi adulti a fare la differenza in -, quando ero piccolo (prima metà dei 90) conoscevo più di un lettore sopra i 30 anni che lo leggeva.
              « Ultima modifica: Giovedì 15 Dic 2011, 10:42:06 da FDiv88 »

*

Gongoro
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• 0-0
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #201: Mercoledì 8 Feb 2012, 11:12:14
                Su www.primaonline.it non compaiono più i dati dei mensili Disney.
                I più recenti risalgono ad aprile 2011:
                http://www.primaonline.it/2011/07/26/95182/mensili-aprile-2011
                Paperino aveva una diffusione di 43.240 copie, Winnie the Pooh 32.629 e Witch di 21.884 (con oltre metà della tiratura resa!).
                Su base annua Paperino aveva avuto una flessione nella diffusione del 9,1 %, Winnie the Pooh del 12,2 % e Witch del 32,1 %.

*

Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (6)

• musrus adroc
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (6)
                  Risposta #202: Venerdì 10 Feb 2012, 16:44:44
                  Citazione da: gongoro link=1193576647/225#226 date=1328695934
                  Su www.primaonline.it non compaiono più i dati dei mensili Disney.

Be'... qualcosa c'e' ancora e qualche riflessione ce la suggerisce...
                  Mi sono divertito(?) a raccogliere e confrontare i dati in questione, in particolare per Topolino, Witch e Il giornalino, tanto per avere qualcosa con cui confrontare il topo....

Per Witch e' la catastrofe assoluta: dalle 44.000 copie del luglio 2009 alle 20.000 dell'aprile 2011 (poi non hanno più pubblicato i dati...) le vendite si sono ridotte del 57%, gli abbonamenti del 46% e le copie omaggio del 32%... non lo vogliono più nemmeno gratis! :P

Pero' ce ne hanno messo per accorgersene della strada che avevano preso li avrebbe portati alla "catastrofe": nonostante perdessero circa mille copie al mese (con un picco di quasi 2500) sono arrivati ad avere delle rese *superiori* al 50%!! Continuavano a stamparne un quantitativo ingiustificabile (se non, forse, per i costi di avviamento di stampa, che prevedono un minimo abbastanza consistente?)

La situazione di Topolino, tristemente, sembrerebbe aver preso (seppur con numeri assai diversi) la stessa direzione, con un aumento delle rese a fronte di una diminuzione della tiratura: dal 20% di luglio
                  2009 siamo ad oltre il 26% di ottobre 2011! E il numero di copie stampate nello stesso periodo e' diminuito di oltre il 10% (da circa 265.000 a 237.000).

Il problema vero, pero', e' che il *pagato* e' diminuito di oltre il 17%, e per fortuna che gli abbonamenti sono calati meno delle vendite (15% contro 20%), altrimenti il dato sarebbe stato peggiore!

In un trend complessivamente negativo, l'unica inversione di tendenza si e' avuta a novembre 2009 (dovuta forse alla concomitanza del gadget "Spy set" di Double Duck?), con oltre 4.000 copie guadagnate... curiosamente pareggiate dalle 4.000 copie perse esattamente un anno dopo, nel novembre 2010 (anche allora, pero', c'era allegato un gadget di Double Duck, i "finger skate"...)

Vabbe', divertitevi un po' anche voi con questi dati, e vediamo se arrivate a qualche conclusione che possa tirarmi un po' su di morale....

http://www.papersera.net/appo/datiTopolino.xls

- Paolo

*

pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (4)

PolliceSu   (4)
                    Risposta #203: Venerdì 10 Feb 2012, 16:59:06
                    La prima alla quale arrivo è che, nonostante stiamo stendendo le lodi sperticate della De Poli e "maledicendo" l'era Muci, le copie vendute sono tristemente in calo.

A questo punto, mi diventa difficilissimo comprenderne il perché, visto che la qualità, secondo noi lettori zoccolo duro, è in netta ripresa e dunque dovrebbe invogliare all'acquisto e alla lettura... :o

Altro che augurarci nuove serie pikappere: dobbiamo sperare che il Topo torni a vendere o ciao a tutti! :(

*

cianfa88
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• SI...è Siena!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #204: Domenica 12 Feb 2012, 14:58:21
                      Secondo me i dati di vendita per una rivista come Topolino sono del tutto indipendenti dalla qualità delle storie, almeno per quanto riguarda l'immediatezza.

Credo che si stia pagando il brutto periodo 2000-2005 (date indicative), quando non si riuscì a fidelizzare il lettore giovane e fu sperperato il traino di PKNA....

(Non ci scordiamo però che ci sono anche le copi vendute su e-book, che secondo poche poche non sono...esistono dati a riguardo?)

*

JohnnyY
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (5)

• **
                      • Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (5)
                        Risposta #205: Domenica 12 Feb 2012, 23:21:40
                        Da abbonato di lunga data, posso dire che grande responsabilità nel calo delle vendite vada alla cd. "crisi economica" che da esser tale si è ormai tramutata in crisi sociale e antropologica.
                        Io stesso, se non fossi così affezionato al Topo dall'età di 10 anni (nel lontano 1988!), oggi come oggi mi troverei costretto a tagliare la spesa per l'abbonamento, e confesso che se ancora non l'ho fatto è anche merito della Disney Italia che continua a rinnovarmi l'abbonamento biennale al 50% di sconto.
                        Triste, ma vero.
                         :'(
                        « Ultima modifica: Giovedì 16 Feb 2012, 15:36:34 da JohnnyY »

La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

*

zebedeo
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                        • Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #206: Domenica 12 Feb 2012, 23:57:59
                          Secondo me, se c'è un calo di vendite questo è dovuto a tre fattori principali.
                          Il primo è che Topolino, pubblicazione rivolta ad un pubblico infantile, ha estetica e contenuti che suddisfano una fascia sempre piu' limitata di lettori. Intendo dire che mentre decenni fa il giornale era acquistato da lettori dai 5 al tredici anni, oggi questa forbice si è ristretta e coinvolge solo bambini di 7/8 anni.
                          Il secondo è che le struttura del giornale (nonostante recenti ed esili aggiustamenti grafici) non è mutata e non si è adeguata ai gusti di oggi.
                          Il terzo sta nelle storie pubblicate, quelle davvero divertenti o davvero emozionanti sono delle autentiche eccezioni. Molte volte i testi volano basso e i disegni sono privi di appeal. Le trame si ripetono monotonamente e questo provoca ovvia disaffezione.
                          Certo, i tempi del direttore Gaudenzio Capelli (ho cominciato a leggere Topolino nel 1989) o di Paolo Cavaglione sono lontani...

*

Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #207: Lunedì 13 Feb 2012, 00:52:26

Gli unici dati più recenti indicano un 'Topolino' a poco più di 200.000 copie e un 'Paperino' a poco meno di 100.000.
                            Se a questi aggiungiamo le vendite (sconosciute) di Classici, Grandi Classici, Big, Pocket Love, Disney Comix, Enigmistica (mensili) + Vattelapesca, Tesori, Anni d'Oro (bi/trimestrali) + altri Disney di vario genere a che cifra globale di vendite potremo arrivare?
                            « Ultima modifica: Lunedì 13 Feb 2012, 00:53:54 da leo_63 »

*

Pothole McDuck
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

• **
                            • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #208: Lunedì 13 Feb 2012, 10:10:31
                              Dai dati che avevo letto io Topolino è sotto le 200.000 copie e neanche di pochissimo.

Sulle ragioni del calo di vendite non saprei, non penso che derivino da un invecchiamento della testata (non mi sembra che abbia un aspetto retrò, anzi) o, direttamente, dalla qualità delle storie... Semplicemente, purtroppo, come fa notare qualcuno i personaggi Disney non vanno (più) di moda in fasce d'età che prima potevano essere interessate a Topolino. In questo non aiuta di certo l'abbassamento del target, che di per sé mi sembra una scelta miope perché esclude a priori la possibilità di recuperare la fascia di lettori perduta... Però non saprei neanche su questo, temo che il problema principale sia la concorrenza di altri media più di moda che non dipende direttamente da scelte della testata.

*

JohnnyY
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

• **
                              • Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #209: Lunedì 13 Feb 2012, 22:32:10
                                Ci vorrebbe una iniezione di qualità e spessore come i cosiddetti "bei tempi andati", sceneggiatori e disegnatori di grande qualità e spessore, con storie che lasciano il segno (dalle grandi parodie dei classici della letteratura e della mitologia, alle storie di fantasia sceneggiate come dei cortometraggi di grande intensità).
                                Non so... è da tempo che non vedo storie come quelle evidenziate qui: http://www.casa80.it/Varie/topolino.htm.
                                I tempi non sono favorevoli, negli anni '80 c'era quell'atmosfera tipo "Il segreto del mio successo" con Michael J. Fox... oggi... è difficile trovare ispirazione per grandi talenti.
                                « Ultima modifica: Lunedì 13 Feb 2012, 22:35:10 da JohnnyY »

La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)