non ho letto tutti tutti i commenti..in realtà stando a delle statistiche ISTAT la maggior parte dei bambini, nel tempo libero, tutto sommato legge (anche se la statistica era riferita ai libri..se ci pensate ci sono numerose pubblicazioni per bambini, come quelle del Battello a Vapore ecc..).
Una cosa che noto è che le copie sono intorno alle 200.000 (poco al di sotto), c'è un abisso con le copie dei primi anni 90 (1.000.000) però Topolino non pare aver venduto sempre questa mole di copie, visto che si è parlato di 250.000 per i primi anni 80 (periodo dove la popolarità di Topolino era comunque viva). Rispetto a quest'ultimo periodo citato (primi 80) non ci sarebbe un grande abisso.
Noto che nel mondo dei più piccoli Topolino è molto popolare, così come anche altri personaggi Disney quali le Principesse Disney, molto popolari tra le bambine.
Alla fin fine la serie "La casa di Topolino" trasmessa su Rai2, questa estate, è risultata tra i 5 programmi più visti nella fascia d'età 4-14 anni(Fonte:
http://kidscreen.com/2011/08/25/ratings-watch-global-29/), anche se credo che il dato forte di questa serie sia nei prescolari e al di sotto dei 6 anni, non si sa leggere..quindi questa popolarità potrebbe non riverberarsi sul giornaletto per gli under 6, ma la popolarità c'è, anche nell'età scolare.
Le vendite allo stato attuale possono anche essere passabili (200.000 sono numerose...i ricavi dovrebbero superare i costi ecc...)..certo basta che non scendano ulteriormente, si dovrebbe studiare qualcosa o per stabilizzarle o per farle crescere.
Se nei primi anni 80 erano 250.000 copie ed erano calate rispetto ad un periodo passato, successivamente sono aumentate (va premesso che negli anni 90 si stavano ampliamente diffondendo i videogames), per poi ricalare nuovamente. Non è impossibile che ci possa essere un nuovo aumento come già avvenuto nel corso degli anni 80..bisogna capire anche cosa caitò all'epoca. Certo il monopolio non c'è, la torta è "ripartita" e rispetto agli anni 80/90 ci sono ancora più intrattenimenti, però non mi sembra che manchi neanche una consistente "materia prima" che apprezzi Topolino.
C'è anche un dato che non ho ancora trovato ma che potrebbe essere interessante: quanti bambini hanno comprato almeno 1 o 2 numeri di Topolino? potrebbero trovarci di fronte ad un numero ugualmente molto ampio, solo che per far si che nei primi 90 la mole era di 1.000.000 e oggi di 200.000, potrebbe voler dire che un numero di bambini simile rispetto al passato, avrebbe comprato Topolino ma più che il numero dei bambini potrebbero essere diminuite le copie comprate per bambino, calo dovuto anche al dare spazio anche ad altri intrattenimenti con un convivenza tra questi, togliendo un po' di spazio ad uno per darlo anche ad altre cose. Molti (forse anche la maggior parte) sono o potrebbero essere compratori occasionali e, tra le 200.000 di un numero e le 200.000 del numero successivo, non necessariamente possono esserci le stesse persone. E' ovviamente una teoria.
Potrebbero anche essere numerosi adulti a fare la differenza in -, quando ero piccolo (prima metà dei 90) conoscevo più di un lettore sopra i 30 anni che lo leggeva.