Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (2)

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #345: Venerdì 13 Lug 2012, 17:22:51
    Citazione da: Bertilla link=1193576647/375#388 date=1342191265
    Perché Mondadori faceva queste pubblicazioni e la TWDCI no?

Perché i ragazzi di ieri erano abituati a leggere e quelli di oggi no (purtroppo) preferendo borsoni o altri gadgets alla moda piuttosto che vecchie storie (magari in bianco e nero).

*

MiTo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #346: Venerdì 13 Lug 2012, 17:23:54
      Non rammentavo che su quel numero ci fosse il primo episodio di quella storia.
      Ammetto di avere detto una bestialità, ;D comunque il mio era un discorso generale...

*

Capitan Soldone
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • Squaaack!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #347: Venerdì 13 Lug 2012, 17:38:48
        Citazione
        Perché i ragazzi di ieri erano abituati a leggere e quelli di oggi no (purtroppo) preferendo borsoni o altri gadgets alla moda piuttosto che vecchie storie (magari in bianco e nero).

Ni!!! In parte è vero: hai scritto una cosa giusta e cioè "ieri" si leggeva di più ma oggi non è che si legge di meno, ma si è passati all'interpretazione del testo compresso e riproposto da un simbolismo, quello multimediatico che sta sostituendo le letture per motivi di velocita funzionale del simbolo stesso che è diversa dalla classica lettura cartacea di un decennio fa. Se prima ieri noi vecchiardi sfogliavamo un libro, oggi clicchiamo su di un simbolo per dare vita all'esprimersi del testo stesso, sia esso sotto forma di video, animazione, sonoro etc in formati compressi. Alzi la zampa infatti, chi aprendo un file e vedendolo costituito da più di 3 pagine word, dopo qualche secondo non scende a velocità warp alla fine e magari nel frattempo si fa anche una partita a Paperleague 2012...
         :)
        C.S.

*

Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (3)

• Esperto animazione disneyana
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Risposta #348: Domenica 15 Lug 2012, 10:34:27
          Da vent'anni, quando a 7 anni acquistai il primo Topolino, tutti i mercoledì, o al massimo il giovedì, sono in edicola. Non ho mai perso un Topolino. Questa settimana ero presissimo dal lavoro e sono riuscito ad andare in edicola solo giovedì sera. Niente più Topolino! Penso: sarà un caso, gli altri edicolanti sicuramente ne hanno ancora. Vado dal mio giornalaio di fiducia: anche lui l'ha finito! Mi spiega che non è lui a decidere quante copie ricevere, è una decisione del distribuitore e da qualche settimana le copie che riceve sono scese a livello allucinante. Pensavo che la colpa della penuria fosse del gadget di DD, ma da quel che mi dice il problema è una riduzione delle copie. Forse è diminuita la tiratura, forse perchè è estate vengono inviate più copie nei posti di villeggiatura (io vivo in Lombardia). Il mio giornalaio mi ha detto che sarebbe stato difficile trovare in tutta la provincia una copia. Al quarto tentativo finalmente ce l'ho fatta. L'ho trovato in una di quelle edicole che vendono di tutto in meno di un metro quadrato. Forse ne aveva ancora delle copie perchè lo tiene talmente nascosto che nessuno lo vede. Per la prima volta ho temuto davvero di rischiare di rimanere senza Topolino, tanto che mi sono messo d'accordo con il mio giornalaio di farmelo tenere da parte d'ora in poi (finora non l'ho fatto perchè essendo sempre in giro per lavoro, lo compravo dove mi trovavo).

*

hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (3)

• W Carlo Barx!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Risposta #349: Domenica 15 Lug 2012, 13:25:11
            Citazione da: Mark link=1193576647/390#392 date=1342341267
            ...
            Grazie per la testimonianza, che ancora una volta dimostra come i gadget estivi facciano il loro sporco lavoro.
            ... non ferma a Verkuragon!

*

PaperStella
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #350: Martedì 17 Lug 2012, 13:21:41
              Citazione da: hendrik link=1193576647/390#393 date=1342351511
              Grazie per la testimonianza, che ancora una volta dimostra come i gadget estivi facciano il loro sporco lavoro.

Purtroppo!

Edicolanti incazzati perché non riescono a mettere riviste con gadget nello scaffale non contasi più!
              Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

*

hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #351: Martedì 17 Lug 2012, 19:55:27
                Citazione da: Bertilla link=1193576647/390#394 date=1342524101

Purtroppo!

Edicolanti incazzati perché non riescono a mettere riviste con gadget nello scaffale non contasi più!

Non so se tu faccia l'edicolante, ma, secondo me, sia loro sia la TWDCI (come la chiami tu), dovrebbero essere contenti dell'incremento delle vendite.
                « Ultima modifica: Martedì 17 Lug 2012, 19:55:56 da hendrik »
                ... non ferma a Verkuragon!

*

PaperStella
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #352: Mercoledì 18 Lug 2012, 09:12:37
                  Citazione da: hendrik link=1193576647/390#395 date=1342547727

Non so se tu faccia l'edicolante, ma, secondo me, sia loro sia la TWDCI (come la chiami tu), dovrebbero essere contenti dell'incremento delle vendite.

Beh, ho visto un edicolante mettere il Topo con i gadget... Tra i vecchi albi incellofanati perché non riuscivano a metterli diversamente (nel ripiano dei nuovi numeri). Stupito lo ho preso in mano e ho visto che era quello della settimana corrente. A mia domanda mi ha spiegato che troppo spesso i gadget (non solo quelli del Topo) tolgono troppo spazio a riviste concorrenti ed altre riviste, tanto che, se possibile, chiede ai suoi clienti di confermare se vogliono i gadget oppure no in anticipo. Vabbeh che li di posto ne ha poco ma anche in edicole spaziose non è che se la passino meglio, a volte.

Topo a parte (ma con riserve) sto notando, però, che il gadget non è più così tanto motivo di aumento delle vendite. Col Topo funziona perché è abbinato alla storia, così che ci si piò immedesimare in essa. Ma in certe riviste i gadget sono davvero infimi e di scarsissimo valore ed utilità pratica.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 18 Lug 2012, 09:13:22 da Bertilla »
                  Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

*

Vfd
                  Bassotto
                  PolliceSu   (1)

• *
                  • Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #353: Mercoledì 8 Ago 2012, 12:17:28
                    Il punto è che si sfrutta troppo poco la TV. Topolino non ha sempre fatto 1.000.000 di copie. Negli anni 60-70 erano 400.000 (come nel 2004...periodo dove già i bambini erano pieni di tecnologia, per cui non c'entra più di tanto questa che si, può togliere qualcosa ma fino ad un certo punto. Dopo il 2004 si è maggiormente diffuso internet e anche questo può distogliere e togliere ancora un po') ma nei primi anni 80 ci fu già un calo importante... Poi ci sono state una serie di programmi TV, da "Topolino show" a "Pronto Topolino", per avere poi il fortunatissimo "Disney club" e altri. Tutte cose che devono aver incrementato le copie della rivista. In questi ultimi anni, Rai1, ha trasmesso dei classici d'animazione con risultati d'ascolto pazzeschi... la TV è ancora guardata... Non è che Topolino abbia sfruttato l'onda dedicando numeri alle Principesse Disney come in passato, dove c'erano storie inedite di Biancaneve, Ariel ecc... I personaggi Disney (in generale) hanno appeal come prima ma ovvio che "se fai commercialmente x, hai la conseguenza commerciale y". Già i dischi con le canzoni dei classici d'animazione vendono benissimo, mentre una 30ina di anni fa, in campo discografico, le cassette/dischi con canzoni e storia erano un disastro (3-4.000 copie O_O Fonte: Musica e Dischi dell'Aprile 1984. In seguito c'è stato un cambio di rotta, segno che forse non erano proprio i bambini ad essere cambiati ma un certo modo di fare le cose... cosa che potrebbe capitare anche per la rivista in questione). Basterebbe fare delle produzioni d'appeal nella Tv generalista, sfruttare la trasmissione dei film d'animazione sulla RAI e, anche se non si dovesse più riuscire a raggiungere il 1.000.000 (Anche se Tv sorrisi e canzoni mi sembra che lo raggiunga ancora o almeno recentemente) si dovrebbe riuscire a fare qualcosa di importante. SI è pensato di risollevare Topolino con le copie digitali, ma non è detto che il nocciolo della questione sia la tecnologia visto che, appunto, il 2004 non si può dire che fosse il 1800 e Topolino vendeva come agli albori. I bambini alla radice sono sempre quelli. Tra i personaggi più amati ci sono ancora personaggi dei fumetti come Batman, Spiderman...Per le bambine da 6-9 anni ci sono ancora le Principesse Disney e Minni ai primissimi posti... http://www.licensingitalia.it/news/Ecco-i-charcater-pi-amati-dai-bambini-in-Italia.php

Comunque, vedendo "dal basso", 160.000 copie (tra vendite e abbonamenti) non sono poche. 30 anni fa, una rivista come "Candy Candy" faceva sulle 100.000 copie ed era considerato molto ma molto alto ed era considerata una rivista di successo. Non si può dire che Topolino venda poco...solo che è in costante calo e un giorno, se si continua così, si potraà veramente dire che non venderà niente... Ora non è così e sono in tempo per contenere il calo, stabilizzando le cose magari con qualche incremento...

Che io sappia, i libri per bambini, non vanno male.. Anche perchè a scuola vengono ancora abituati a leggere sul libro tradizionale... Le statistiche dicono che la maggioranza, almeno 1 libro all'anno, lo leggono... che non è proprio un qualcosa di irrilevante..
                    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Ago 2012, 12:36:27 da FDiv88 »

*

Toplino
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

• **
                    • W questo FORUM!!!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #354: Sabato 11 Ago 2012, 07:03:34
                      Per quel che riguarda gli edicolanti, posso citarvi la frase tipica con cui quelli del mio quartiere commentano le vendite del Topo: "Topolino, ormai..." detta scuotendo il capo e con un sorrisetto triste. Terribile, vero?
                      « Ultima modifica: Sabato 11 Ago 2012, 07:04:02 da toplino »

*

Papercarlo
                      Evroniano
                      PolliceSu

• **
                      • Appassionato
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #355: Lunedì 20 Ago 2012, 19:50:56
                        Citazione da: L94 link=1193576647/375#384 date=1342130421
                        Altro esempio: la storia di Papertotti. All'epoca facevo le medie e sentivo un mio compagno dire che era la prima volta che acquistava il Topolino.

Caso analogo al mio di quando un giorno, quando ero alle elementari, in occasione di non ricordo quale gadget estivo da montare, un mio compagno mi disse che aveva comprato il Topo col gadget... ha poi aggiunto che, una volta scartato il cellophan, ha buttato via il fumetto senza degnarla d'uno sguardo e si è interessato solo al gadget!!  :o

« Ultima modifica: Martedì 21 Ago 2012, 19:00:41 da Carlo_Ferri »

*

Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (3)

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #356: Lunedì 20 Ago 2012, 20:03:23
                          Citazione da: Carlo_Ferri link=1193576647/390#399 date=1345485056

Caso analogo al mio di quando un giorno, quando ero alle elementari, in occasione di non ricordo quale gadget estivo da montare, un mio compagno mi disse che aveva comprato il Topo col gadget... ha poi aggiunto che, una volta scartato il cellophan, ha buttato via la rivista senza degnarla d'uno sguardo e si è interessato solo al gadget!!  :o

Quello è stato un gesto blasfemo che doveva essere severamente punito! (tipo passare una notte in cantina in compagnia di topolini... veri!)

*

Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #357: Lunedì 20 Ago 2012, 23:03:52
                            Citazione da: Carlo_Ferri link=1193576647/390#399 date=1345485056

Caso analogo al mio di quando un giorno, quando ero alle elementari, in occasione di non ricordo quale gadget estivo da montare, un mio compagno mi disse che aveva comprato il Topo col gadget... ha poi aggiunto che, una volta scartato il cellophan, ha buttato via la rivista senza degnarla d'uno sguardo e si è interessato solo al gadget!!  :o

oddio, povero topol :'( Sarebbe davvero da punire questo qui. >:(

p.s solo per precisare il topo è un fumetto non una rivista, le riviste a parer mio sono tipo quelle sul gossip, quindi spazzatura. ;)

*

Papercarlo
                            Evroniano
                            PolliceSu

• **
                            • Appassionato
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #358: Martedì 21 Ago 2012, 19:00:01
                              Citazione da: miriam link=1193576647/390#401 date=1345496632

oddio, povero topol :'( Sarebbe davvero da punire questo qui. >:(

Concordo in pieno! ;D

Citazione da: miriam link=1193576647/390#401 date=1345496632
                              p.s solo per precisare il topo è un fumetto non una rivista, le riviste a parer mio sono tipo quelle sul gossip, quindi spazzatura. ;)

Hai ragione, ho corretto!

« Ultima modifica: Martedì 21 Ago 2012, 19:00:12 da Carlo_Ferri »

*

hirabayashitaro
                              Bassotto
                              PolliceSu   (2)

• *
                              • Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #359: Mercoledì 29 Ago 2012, 22:17:03
                                Premetto che non ho alcuna qualifica che giustifichi il mio intervento qui (il comprare topolino potrebbe essere sufficiente ma purtroppo non è una cosa di cui posso fregiarmi). Tuttavia ho letto tutte le pagine di questa discussione e mi sento in dovere nei confronti di me stesso di scrivere qualcosa.

Che le vendite non siano relate alla qualità delle storie se non in minima parte mi sembra pacifico e con l'andare della discussione mi pare anche che stia diventando un'opinione condivisa.
                                Il fatto che il marketing Disney non aiuti la testata a fumetti mi pare un altro buon punto.
                                Non so quanto possa considerarsi rappresentativa ma un'immagine della situazione giapponese potrebbe aggiungere qualcosa. Qui il brand Topolino & co. è estremamente popolare tanto che ci sono Disney store ovunque e Disneyland è un luogo visitato da tutti i giovani da tutte le prefetture (anche le più lontane). Ciononostante a quanto ne so non vi sono testate regolari di fumetti Disney in Giappone, e le poche uscite indicizzate su INDUCKS sono incentrate sulle principesse Dysney e si basano sul successo del personaggio derivato da altri media.
                                I più "wapanese" potranno argomentare col fatto che il Giappone è già saturo dei fumetti autoctoni e questo è sicuramente vero, ma a mio avviso non sufficiente a spiegare il fenomeno.

Un caso interessante a livello di marketing è quello di Kingdom Hearts, che ha portato per la prima volta i personaggi Disney in un manga (che non ho letto e di cui so davvero poco) e che è riuscito a vendere anche in Italia.

---------------------------------

Si è più volte detto di essere scaduti in chiacchiere da bar. E si è più volte detto che la società sta cambiando (è cambiata). Mi sembra di poter dire che non è una particolarità di questo forum ma piuttosto si può notare una tendenza a fare chiacchiere da bar al di fuori del bar. In particolare su internet. Chissà se anche i bar stanno registrando crisi di vendite.

Sull'effetto nostalgia: si è più volte detto che gli "occhiali della nostalgia " giocano brutti scherzi. Niente di più vero. Inoltre mi sentirei di aggiungere che anche la sindrome del classico pare non aiuti le vendite. Probabilmente attirerò diverse inimicizie ma ricordo bene che quando ero bambino non apprezzavo quasi per niente le storie classiche. O perlomeno preferivo di gran lunga quelle attuali. Per il me stesso di allora la grande pecca di GM era il fatto di avere quel maledetto vecchiume in fondo (opinione ovviamente rivista con il tempo). PK sì che era fico!
                                Bene, presumo che per un giovane di oggi circa 1200 settimane dopo i riferimenti si siano spostati e non mi sorprenderei di sentire definire PK vecchiotto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)