Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3146

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolinix e lo scambio di Galli
Topolino e qualcosa nel buio
PK Tube
Paperino e i colori della città

Topolino 3146

*

Luxor
Flagello dei mari
PolliceSu

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3146
    Risposta #75: Giovedì 10 Mar 2016, 21:59:46
    Comprato oggi il Topolino e subito letto la storia di Faraci e Ziche, troppo curioso :)

Ho apprezzato tantissimo il fatto che la storia sia un vero e proprio omaggio piuttosto che una parodia, con citazioni sparse qui e lì come i cinghiali in fuga ;D

Unica delusione, ci ho sperato fino all'ultimo, che almeno in una vignetta si potessero vedere Asterix e Obelix, sarebbe stata la classica ciliegina su una torta eccezionale, complimenti vivissimi agli autori :)

Ora vado a leggere Casty e PK, ma che numero strepitoso è? :D
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Giovedì 10 Mar 2016, 23:06:02
      OK, ma non farla così tragica.
      Ma dai, scherzavo! Non s'era capito? :-?
      Ti pare che mi arrabbio per una stupidaggine del genere? :(

Alla fine quante sono le donne galliche di cui conosciamo i nomi?
      C'è anche Fanzine, innamorata di Comix! ;D
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

aripasolo
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

• *
      • Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #77: Giovedì 10 Mar 2016, 23:10:02
        Buonasera a tutti.
        Il mio personale commento è il seguente.
        Topolinix e lo scambio dei galli: non condivido l'euforia di molti, a me è sembrata solo una serie di brevi gag riunite. Non certo una storia epica che verra ricordata a lungo come veniva descritta e presentata nei redazionali. 
        Topolino e qualcosa nel buio: per me la migliore 3 spanne sopra tutte le altre. Ha dei punti un po deboli..però ha un grosso merito...crea...pathos..Potev a durare di piu, magari in due puntate ed apportare maggiori chiarimenti. Casty ghettizzato?
        Pktube: opinione personale, i disegni di Lavoradori non mi piacciono;
        Paperino e i colori della citta: la sceneggiatura è un po debole, i disegni di Cavazzano come sempre giganteggiano nel vero senso della parola..non solo nel senso che sono bellissimo ma troviamo alcune vignette a tutta pagina . Peccato che cosa potrebbe essere usare Cavazzano con una fantastica sceneggiatura
        « Ultima modifica: Giovedì 10 Mar 2016, 23:11:01 da aripasolo »

*

pkthebest
        --
        PolliceSu

PolliceSu
          Risposta #78: Giovedì 10 Mar 2016, 23:17:19
          Scusate, ma l'accampamento romano col nome di Andervillum può essere forse un messaggio subliminale?

*

Lucandrea
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #79: Giovedì 10 Mar 2016, 23:19:22
            Scusate, ma l'accampamento romano col nome di Andervillum può essere forse un messaggio subliminale?

Lo è lo è. Sarà stata un'idea di Faraci

*

Monkey_Feyerabend
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #80: Venerdì 11 Mar 2016, 07:02:31
              Buonasera a tutti.
              Il mio personale commento è il seguente.
              Topolinix e lo scambio dei galli: non condivido l'euforia di molti, a me è sembrata solo una serie di brevi gag riunite.

E non è questo il miglior omaggio che si possa fare ad Asterix?

(nota: non ho letto la storia)

*

Mortimer.M
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• SShhhh
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Venerdì 11 Mar 2016, 08:24:59
                Mi manca da leggere solo la storia di Casty, ma ritengo che complessivamente sia un buon numero.

Opinioni in ordine di lettura delle storie.

PK tube: Storiella breve che gioca sulle nostalgie, piacevole. Mi è sembrata che con questa serie di brevi si voglia fare una sorta di "riassunto" per introdurre la storia del ventennele alle nuove generazioni di PKers.

Paperino e i colori della città: eccessivamente buonista, trama un po' debole, ma con un paio di pregi (tra cui uno i disegni di Cavazzano).
                All'inizio l'ho bollata con un "ma che idiozia è?" tanto mi sembrava assurdo
                Spoiler: mostra
                 che i cittadini si mettessero uno contro l'altro per via del loro colore
                , ma poi -riflettendoci-, è proprio il concetto di razzismo che effettivamente è così assurdo. Potrebbe essere una buona storia pedagocica da far leggere alle elementari.

Topolinix e lo scambio dei galli: non compro spesso Topolino, se non per qualche motivo in particolare. Questa storia è stata il motivo per cui ho preso questo numero e ne è valsa la pena.
                Alcune gag sono mi hanno fatto sganasciare, aiutate dalle espressioni date dai disegni della Ziche.
                Non ho mai letto Asterix, ma ho colto alcune citazioni (ho visto i film e alcuni cartoni animati), sicuramente ne ho perse tante altre. Sarebbe carino riportare tutte le citazioni nel thread relativo alla storia, se verrà aperto.
                Spoiler: mostra
                Mi è piacituo il fatto di voler essere una rappresentazione "parallela" al villaggio di Asterix, tant'è che mi aspettavo di vederlo comparire da un momento all'altro,
                ma forse è meglio che si sia svolta così in modo che la storia si regga sulle sue sole gambe.

Topolino e qualcosa nel buio: ancora da leggere ma ripongo piena fiducia in Casty.

Ora rimango nel dubbio se seguire la serie di PKTube o aspettare sperando che ne facciano una raccolta :-/ .

*

Grazia
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

• Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #82: Venerdì 11 Mar 2016, 10:00:19

E non è questo il miglior omaggio che si possa fare ad Asterix?

(nota: non ho letto la storia)

(Ormai resisterò anche oggi all'acquisto e prenderò tutto domani in fiera).
                  Non ne sono convinto.
                  Le gag ricorrenti nelle storie di Asterix sono sempre in funzione della storia (e mai il contrario).
                  Inoltre sono poche vignette su 44 tavole di 4 file ognuna.
                  Se in 44 tavole da 3 file ognuna vuoi "riassumere" l'Asterix di 36 albi, rischi di avere un "paciugo" che può essere divertente per chi ama le citazioni e le può comparare perché conosce l'originale, ma probabilmente ne risentirà la trama perché non ha un suo spazio per svilupparsi.
                  Ma se l'originale non lo conosci le citazioni risultano anonime e senza mordente.
                  Esempio pratico. Citavate Andervillum che a me non diceva nulla riferito ad Asterix. Con una veloce ricerca (spero giusta) ho trovato il riferimento, ma non avendo mai letto l'originale per me rimane un nome "anonimo".

*

Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• ex Generale Westcock
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Venerdì 11 Mar 2016, 10:51:02
                    Non mi sembra esatto definire Topolinix e lo scambio di Galli come una semplice serie di gag; è una storia simpatica, originale nel modo di rendere omaggio alle storie di Asterix, con una trama ben definita, in cui le gag assolvono alla funzione di esaltarne la comicità; naturalmente io dò questa valutazione dal punto di vista di chi conosce le avventure di Asterix, non so che giudizio avrei dato se non avessi conosciuto il mondo di Goscinny/Uderzo.

*

pkthebest
                    --
                    PolliceSu

PolliceSu
                      Risposta #84: Venerdì 11 Mar 2016, 11:20:29
                      Andervillum non deriva dal mondo di Asterix, ma da quello di Mickey Mouse Mystery Magazine.

*

Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• ex Generale Westcock
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Venerdì 11 Mar 2016, 11:36:37
                        Speriamo che lo sia, anzi: magari lo fosse!

*

Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Venerdì 11 Mar 2016, 11:56:49
                          Dopo tantissimi numeri saltati, per motivi vari, torno a commentare un topo che veramente non passa inosservato, un numero che mi è piaciuto molto, ben al di sopra della media dei tempi e piacevolissima sopresa per chi, come il sottoscritto, non seguiva da un po il topic sulle anteprime e dunque non sapeva bene cosa aspettarsi al di la di un generico "ci sarà la parodia di Asterix" intuibile dalla cover già pubblicata sul numero precedente.

Topolinix e lo scambio di Galli: la mia opinione è che si tratti molto più di un omaggio, una storia-tributo, che non una vera e propria parodia, fatto stà che la storia è ricca di gag e battute, ma al contempo non mi ha trasmesso quella sensazione di vacuo che spesso storie del genere portano con sè. Mi ha stupito l'adattamento dei personaggi disneyani, a prima vista magari "ardito", ma in realtà assolutamente funzionale alla storia. Insomma, una bella prova di abilità da parte degli autori!
                          VOTO: 8

Topolino e qualcosa nel buio: la sopresa del numero! Casty non delude mai, e leggere il suo nome nei credits, quando meno te l'aspetti, mi colpisce sempre. Come spesso accade, il punto di forza è l'atmosfera che l'autore riesce a confezionare, con una dose di tensione certamente di livello per una storia disney, a partire dalla misteriosa scritta della terza vignetta delle prima tavola; ottima anche l'idea di utilizzare Pippo per dare l'impressione di una pellicola girata in prima persona. Il risultato è una storia veramente d'impatto, con una prima parte dove a farla da padrone e l'inquietudine per i misteriosi eventi, ed una seconda dove la tensione cede parzialmemte il posto ad un maggior grado di azione. Che altro aggiungere se non che non vedo l'ora di leggere la prossima storia di Casty?
                          VOTO: 9

Pk tube: altra sorpresa, quantomeno nella misura in cui non immaginavo questo genere di omaggio ai vent'anni di pikappa. Sole dieci pagine, che scorrono via fin troppo velocemente, e se lo dice uno che non è certo un estimatore di Lavoradori, tutt'altro, qualcosa vorrà pu dire. Sarà la sensazione personale che mi ha riportato ai (belli e rimpianti) tempi di "Evroniani", ma non vedo l'ora di leggerne altre!
                          VOTO: 7

Paperino e i colori della città: probabilmente la più debole del numero, ben tenendo in mente che di fronte a quanto precede è difficile non sfigurare, dunque le attenuanti ci sono tutte. La mia impressione è stata quella di una storia un po banale che tenta di veicolare un messaggio importante: alla fine il messaggio passa, ed è bene che sia cosi, ma resta una sensazione di "leggerezza" sottostante. A mio avviso il punto di maggior debolezza è quell'immediato "Ma chi sono i veri paperopolesi? Noi ovviamente! che anima quasi immediatamente le due fazioni: sembra quasi che il diventare monocromatici passi in secondo piano a fronte di tale quesito. Capisco il messaggio che si voleva trasmettere, eppure resta la sensazione di un qualcosa di molto tirato a forza. Velo pietoso sulla scena del salvataggio dei nipotini, se la fisica esiste il risultato del "salvataggio" sarebbe dovuto essere uno sfracellamento al suo di paperino e QQQ! Anche il finale, necessariamente moraleggiante, non è niente di che, e la soluzione cromatica del verde che accomuna tutti è pure scoordinata dalla precedente differenziazione grafica: insomma, se proprio si voleva fare il finale in verde, non era meglio che le due fazioni fossero giallo e blu?  :P
                          VOTO: 6

PS: mi scuso di eventuali ed assolutamente non volute ripetizioni di concetti gà espressi nelle pagine che precedono, leggerò tutti i post, ma intanto ci tenevo a dire la mia!  :)
                          « Ultima modifica: Venerdì 11 Mar 2016, 11:58:20 da Angelo85 »
                          Tritumbani fritti!

*

Grazia
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Venerdì 11 Mar 2016, 12:12:18
                            Andervillum non deriva dal mondo di Asterix, ma da quello di Mickey Mouse Mystery Magazine.

Grazie. Anche se credo che sia stato uno dei pochissimi a non cogliere la citazione, avevo risolto con Google, ma non volevo comunque spoilerare.

*

prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Venerdì 11 Mar 2016, 13:03:15
                              FINALMENTE dopo settimane e settimane di numeri veramente poveri (IMHO) riesco a leggere con piacere un Topolino... le tre storie italiane sono interessanti, non sconclusionate e intriganti al punto giusto da meritare l'acquisto e rendere questo numero uno dei migliori degli ultimi tempi (e ci voleva veramente poco...).

Asterix: divertente! Faraci a me piace e la Ziche è perfetta per lui.

Casty: forse non tra le migliori di Casty, ma l'idea di base (che non spoilero) è geniale, così come il volere realizzare una storia "quasi-horror"... bella.

Pk: è Pk. Dopo due prove non all'altezza (Argini/Raggio Nero), si torna a parlare veramente di Pk anche se in sole 10 pagine... si riallaccia a Pkna e lo fa bene.

Bel numero, FINALMENTE.
                              ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Venerdì 11 Mar 2016, 15:03:11
                                FINALMENTE dopo settimane e settimane di numeri veramente poveri (IMHO) riesco a leggere con piacere un Topolino... le tre storie italiane sono interessanti, non sconclusionate e intriganti al punto giusto da meritare l'acquisto e rendere questo numero uno dei migliori degli ultimi tempi (e ci voleva veramente poco...).

Pk: è Pk. Dopo due prove non all'altezza (Argini/Raggio Nero), si torna a parlare veramente di Pk anche se in sole 10 pagine... si riallaccia a Pkna e lo fa bene.

Bel numero, FINALMENTE.
                                Veramente a mio parere Gli Argini del Tempo non è che non sia all'altezza, anzi è una gran bella storia, solo che non si incastra bene con Potere & Potenza.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)