Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3146

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolinix e lo scambio di Galli
Topolino e qualcosa nel buio
PK Tube
Paperino e i colori della città

Topolino 3146

Eurasia e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

M.I.B.86
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

• **
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3146
    Risposta #45: Mercoledì 9 Mar 2016, 15:53:45
    Credo di essere l'unico a pensare che il buon Casty si sia ispirato a una vecchia storia dei fantastici 4 di circa 30 anni fa ;D

La storia su Asterix invece non mi ha detto granchè ma mi piace che si siano lasciate le porte aperte per un crossover in piena regola.

PK come al solito fenomenale,Sisti ci riporta il PK più fantascientifico con Un
    Spoiler: mostra
    o certa intelligenza artificiale e alcuni problemi di programmazione...

e Pare che avremo il vecchio mantello in giro per almeno altre 7 settimane,potrei anche abituarmici :D

Risposta #46: Mercoledì 9 Mar 2016, 16:05:19
      Ho appena letto il topo. Sono soddisfatta. :)
      Le storie di Faraci e Casty hanno in comune una cosa: partono da una trama apparentemente banale che però si sviluppa in maniera egregia.
      Spero di leggere altre storie di Topolinix. :)
      Invece a Casty devo fare un'unica critica. Minnie sta diventando petulante e civetta come Paperina e  non riesco ad accettarlo, essendo della generazione del mensile Minnie and company, nel quale il personaggio di Minnie aveva ben altro spessore >:(
      Topesio dal canto suo sta diventando sempre più  simile a Gastone, personaggio che non sopporto.
      La storia straniera si rivela un po' banale, ma è salvata come sempre dagli ottimi disegni di Cavazzano. :)
      Per quanto riguarda la storia con pk ho preso un enorme cantonata pensando i disegni fossero di Intini. :(
      Non mi ha comunque particolarmente entusiasmata

« Ultima modifica: Mercoledì 9 Mar 2016, 16:10:41 da ele684 »

*

pkthebest
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #47: Mercoledì 9 Mar 2016, 17:04:45

Solo dieci minuti prima dell'edit; stai migliorando.
        Non come gusti, ma per quelli non ci si può fare nulla... :P

E comunque, qualsiasi citazione sfugge se prima ce n'è una al Grande Mazinger che ha dato un senso alla giornata, ricordatelo! ;D

*

MinnieCompany
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

• **
        • Esordiente
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #48: Mercoledì 9 Mar 2016, 17:16:09
          Ho letto la storia di Topolinix, tante vignette simpatiche ma l'ho trovata un po' statica, anche ripetitiva nella trama. Non certo da versione De Luxe, ecco. Voto 6.

*

Cometa
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Mercoledì 9 Mar 2016, 17:29:20
            Boh, devo essere sincera, già dall'anteprima questo numero non mi ispirava un granché. Non l'ho ancora preso, e non sono per niente convinta di prenderlo, c'è qualcosa che non mi convince del tutto. Tuttavia, dall'oggi al domani potrei anche cambiare idea, ma dubito fortemente.
            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mar 2016, 17:30:00 da Yuixity »

*

Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Gradite del tè?
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Mercoledì 9 Mar 2016, 18:02:53
              E finalmente un topo che torna in salita.

Topolinix e lo scambio dei galli di Faraci e Ziche.
              Se devo essere onesto con Faraci io ci vado cauto, negli ultimi tempi stenta a piacermi. Ma non stavolta, ci mancherebbe. La storia, nel suo non essere parodia, ma omaggio, parte già geniale, e davvero mi sono ritrovato a ridere una pagina sì e l'altra pure. Asterix come fumetto, purtroppo, non l'ho mai letto, ma le trasposizioni animate le avrò viste tutte, e ritrovare le citazioni, i rimandi, le ammiccate, è stato piacevolissimo. Si cita anche Popeye :D E Ziche era la sola a poter illustrare tanta demenziale comicità.

Topolino e qualcosa nel buio di Casty.
              Così questa è la storia con "shaky-camera" di cui si vociferava. Buona. Non è il Casty dei colossal, ma è davvero una buona storia, intrigante e inquietante il giusto (
              potrei essere un po' deluso dall'intervento alieno, ma forse era la cosa migliore per poter trovare una soluzione al problema
              ) Non so di quali citazioni parlino Zangief e l'Avvocato, ma a me ha fatto pensare a Vanishing on 7th street, film horror con la stessa tematica,
              sparire nell'ombra e luce per proteggersi
              .

Pk tube di Sisti, Lavoradori e Monteduro.
              Simpatico e nostalgico omaggio. Di per sé si potrebbe dire che non è molto, ma è piacevole, anche perché mostra chiaramente il ricollegarsi con la NE. Lavoradori sapete che non mi piace, ed eviterò di dire che un paio di vignette proprio non le ho digerite, ma mi limiterò invece a dire che stranamente ho trovato interessanti tutte le altre :P. Sarà anche per i colori di Monteduro.

Paperino e i colori della città dei McGreal e Cavazzano.
              Nota iperdolente del numero. Che cacchio accade qui? Bho.
              Perdonate l'attacco sul personale ma non capisco come i McGral siano in due e manco riescono a scrivere una storia sensata. Fanno a gara a chi spara più assurdità durante il lavoro? Cavazzano potrà disegnare bene quanto volete, ma la storia non mi piace proprio.

*

Gumi
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #51: Mercoledì 9 Mar 2016, 18:42:26
                Boh, devo essere sincera, già dall'anteprima questo numero non mi ispirava un granché. Non l'ho ancora preso, e non sono per niente convinta di prenderlo, c'è qualcosa che non mi convince del tutto. Tuttavia, dall'oggi al domani potrei anche cambiare idea, ma dubito fortemente.

Beh, figliola, se non ti ispira quello che sembra essere il numero migliore da mesi a questa parte con la presenza di autori come Faraci, Casty, Ziche, Sisti, Lavoradori e, pur con la straniera, Cavazzano non vedo quali altri numeri possano ispirarti. :P

Non so di quali citazioni parlino Zangief e l'Avvocato, ma a me ha fatto pensare a Vanishing on 7th street, film horror con la stessa tematica,
                sparire nell'ombra e luce per proteggersi
                .

Eppure, Juro, di tale citazione ne parlavi proprio te, commentando un'altra storia, qualche mese fa. ;)
                « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mar 2016, 18:44:17 da teoo »

*

Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Gradite del tè?
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Mercoledì 9 Mar 2016, 18:49:39
                  Eppure, Juro, di tale citazione ne parlavi proprio te, commentando un'altra storia, qualche mese fa. ;)
                  Thò, è vero :o. Eppure per tutta la storia, non so, non mi è proprio venuta in mente manco per sbaglio. Fissato col fatto che mi ricordasse quel film e scordo totalmente il mio Dottore.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mar 2016, 18:50:02 da Scroogie »

*

Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Mercoledì 9 Mar 2016, 19:28:11

TOPOLINIX E LO SCAMBIO DEI GALLI
                    Se non fosse per la cornice questo quadro non sarebbe granché: personaggi Disney azzeccati nei loro omaggi a quelli di Uderzo, disegni umoristici che sono sicuramente accattivanti, ma il plot in se non mi ha lasciato molto: un ripetersi di situazioni teoricamente comiche ma ripetitive. Storiella che sarebbe risultata comunque simpatica ma non certo da copertina se non avesse avuto la cornice dell'omaggio ad Asterix.

TOPOLINO E QUALCOSA NEL BUIO
                    Casty fonde il genere noir (molto noir, ma più in senso cromatico che di vera suspence) con la quotidianità semplice delle feste fra amici: ne viene fuori una storia che si segue con interesse dove si conferma l'ottimo inserimento di Topesio nei canovacci di Topolinia. Complimenti ad Orazio che, abbastanza antipatico nella antica Gallia precedente, qui sfoggia una luminosa villa frutto del suo lavoro di ferramentista.

PK TUBE  (Speciale 20° Anniversario)
                    Prima di una serie di Ten Pages dedicate ai 20 anni di PKNA. Bei disegni di Lavoradori che ci fa rivedere un Everett sempre molto latitante.

PAPERINO E I COLORI DELLA CITTA'
                    Chissà se i McGreal, sotto le mentite spoglie di rossi e blu, non abbiano voluto intendere bianchi e neri (visti gli attuali problemi di migrazione che interessano l'Europa). I disegni di Cavazzano se la cavano bene comunque, sotto ogni variazione cromatica.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mar 2016, 19:47:38 da leo_63 »

*

MiTo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Mercoledì 9 Mar 2016, 19:48:20
                      Un signor numero, con tanti "big" e tante storie eccellenti.

Occhio, possibili spoiler!

Topolinix e lo scambio di Galli ;D
                      Geniale. Mi aspettavo una parodia "tradizionale", invece Faraci ha scelto di raccontare la storia in maniera diversa, "parallela" a quella di Asterix e Obelix.
                      Inoltre, ho scoperto per caso che la storia dura ben 44 pagine. Tantissime, ma mentre la leggevo non mi è sembrata per niente lunga. Avrei detto di aver letto una trentina di tavole, se non meno. Questo significa che la storia scorre via che è un piacere.
                      E lo fa a forza di gag, parallelismi (seppur limitati) con il fumetto di Uderzo e trovate davvero originali e simpatiche.
                      La Ziche, dal canto suo, fa anche lei un lavorone con personaggi espressivi e dinamici. Insomma, davvero una bella parodia, acnhe se parodia lo è fino a un certo punto.

Topolino e qualcosa nel buio :D
                      Se quando diciamo "Casty" pensiamo a "capolavoro" è per merito di storie come questa. Meravigliosa, c'è poco altro da dire. Originale (e sopratutto veramente ben realizzata) l'idea di basare la narrazione su un video realizzato da Pippo.
                      Poi ho trovato veramente interessanti le caratteristiche delle creature che danno il via alla vicenda.
                      Anche le atmosfere sono create perfettamente da Casty, col risultato che non è un kolossal, ma quasi.

Pk tube :)
                      Molto particolari questi "ricordi" di Uno, che ci fanno tornare indietro di un bel po' di tempo.
                      Lavoradori con PK è tornato a fare dei gran bei disegni dopo delle storie non proprio gradevolissime.

Paperino e i colori della città :-?
                      Io mi chiedo come sia possibile che i McGreal producano così numerose storie sconclusionate. Ok, qualcosa si perde sicuramente la traduzione, e sappiamo anche che in Egmont i personaggi sono trattati in modo leggermente diversi rispetto all'Italia.
                      Ma, sinceramente, continuerò a non digerire questa inspiegabile irascibilità dei personaggi, dipinti come ottusi e lunatici, e con situazioni di "azione" create tanto per fare.
                      I disegni di Cavazzano, specie nelle panoramiche di Paperopoli, sono spettacolari. Ma non bastano a salvare questa trama inutilmente moraleggiante.

*

Paper_Butler
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (2)

• Soffia il vento del sud...
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #55: Mercoledì 9 Mar 2016, 20:29:49
                        Inoltre, ho scoperto per caso che la storia dura ben 44 pagine.
                        Direi che anche il numero delle pagine fa senz'altro parte dell'omaggio ad Asterix, dato che ogni avventura della banda gallica è tradizionalmente composta proprio da 44 pagine (seppure di diverso formato rispetto a "Topolino"). ;)

*

MiTo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Mercoledì 9 Mar 2016, 21:43:01
                          Direi che anche il numero delle pagine fa senz'altro parte dell'omaggio ad Asterix, dato che ogni avventura della banda gallica è tradizionalmente composta proprio da 44 pagine (seppure di diverso formato rispetto a "Topolino"). ;)

Questo proprio non lo sapevo. Non si finisce mai di imparare...
                          Loro hanno un formato da quattro strisce per pagina, giusto?

*

feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (2)

• Fizz! Snarl!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #57: Mercoledì 9 Mar 2016, 22:19:25
                            Non so cosa sia successo a Faraci, ma è da un po' che le sue storie non mi fanno più ridere. Battute fiacche, storie poco interessanti e poco originali (qui la trama prende le idee da avventure di Asterix come Asterix e il duello dei capi).
                            Sprecati i disegni della Ziche, ottimo come sempre il suo Gamba e pure il suo Topo, che solitamente non mi piace, qui non m'ha disturbato. Minni inguardabile però.

Casty... sottotono. Peccato, la storia costruisce una bella suspense ma corre troppo in fretta verso un finale deludente.
                            Forse, se avesse avuto più respiro...

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

PolliceSu   (1)

• **
                            • Fremdschämen
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #58: Mercoledì 9 Mar 2016, 23:04:07
                              Dopo Dylan Top, trovo anche Topolinix abbastanza fiacca e non al livello dell'attesa che da un po' aveva suscitato. Carina l'idea di una parodia "trasversale" e non nei panni del personaggio omaggiato, ma per il resto mi è sembrata una storia comica non così speciale, dalla trama che stenta a decollare e si affievolisce troppo presto (forse anche "aiutata" dalla narrazione a tratti un po' statica e da qualche gag telefonata). È impietoso il confronto, ad esempio, con la taglientissima Topolino e il genio nell'ombra (Il vero Faraci surreale, da sganasciarsi dal ridere!), storia che gravita sulla stessa orbita, seppur non in costume, e con i medesimi autori.

*

Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Mercoledì 9 Mar 2016, 23:38:50
                                Ho finito di leggere il Topo. Mi è piaciuto molto: gradevolissimo l'omaggio ad Asterix, che ho potuto gustare appieno, avendo amato nel periodo della mia preadolescenza le storie di Goscinny ed Uderzo; bene Topolino e qualcosa nel buio (certo che a Casty piace quell'antipatico di Topesio!); deludente la straniera: credo abbia ragione Cornelius Coot, probabilmente la storia allude al fenomeno dell' immigrazione e lo tratta con un'impostazione moraleggiante/"buonista" che non la migliora affatto.
                                Poi c'è Pk Tube: quando leggo storie pikappiche sono sempre contento; lo spunto non è originalissimo
                                (Uno che ripensa con nostalgia e rimpianto al suo amico mascherato
                                rimanda chiaramente al prologo di Le Parti e il Tutto), ma è gestito con la maestria propria di Sisti. Riguardo al finale, l'ho molto apprezzato per il felice collegamento con l'epilogo di P&P, ma mi ha anche suscitato, in un certo senso, un leggero moto di impazienza: infatti, nella breve odierna,
                                 Uno accenna al progetto cui sta lavorando Ducklair, richiamandosi quindi chiaramente alla sua riattivazione, descritta nell'epilogo di P&P, ed alla battuta finale, contenuta nell'ultima vignetta del suddetto epilogo, con cui Everett gli dice: "Bentornato Uno, mettiamoci al lavoro",
                                ma è ormai dal luglio 2014 che aspettiamo di sapere quale progetto ha in mente Everett e a che cosa stia effettivamente lavorando insieme ad Uno: quando dovremo aspettare ancora?
                                « Ultima modifica: Giovedì 10 Mar 2016, 11:52:06 da Vito65 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)